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Mercato dell’auto in Europa: +18,7% a giugno 2023

Pubblicato 19 luglio 2023

Prosegue il momento positivo delle immatricolazioni nei paesi europei con 1.265.678 auto nuove targate, di cui il 15,1% elettriche.

Mercato dell’auto in Europa: +18,7% a giugno 2023

PROSEGUE IL MOMENTO POSITIVO - Continua la crescita del mercato dell’auto in Europa (con l’aggiunta dei paesi di EFTA e UK), che anche a giugno 2023 ha registrato un incremento del 18,7% rispetto allo stesso periodo del precedente anno, con un totale di 1.265.678 vetture immatricolate. Nei primi sei mesi del 2023 il saldo positivo sale a +17,6% con 6.588.937 immatricolazioni, rispetto alle 5.601.386 unità di gennaio-maggio dello scorso anno. L’aumento delle immatricolazioni ha riguardato tutti i quattro maggiori mercati: Spagna (+24,0%), Italia (+22,8%), Francia (+15,3%) e Germania (+12,8%).

LE ELETTRICHE SUPERANO LE DIESEL - Il mercato è ancora dominato dalle vetture a benzina che rappresentano il 36,6% del totale (vedi grafico qui sotto) con 458.449 unità e un +11,3%, mentre le diesel (13,4% del mercato) sono risultate ancora in calo con 149.261 auto (-9,9%). A giugno 2023 in Europa (più EFTA e UK) sono state immatricolate 208.882 elettriche (+55,3%, ormai sono il 15,1% del mercato), 99.592 ibride plug-in (+17,7%), mentre sono risultate in consistente crescita le ibride, con un +33,4% e 318.367 unità (rappresentano il 24,3 del mercato).

I COSTRUTTORI - Considerando la situazione dei costruttori, il Gruppo Volkswagen, si conferma al primo posto con 325.612 (+26,8%), seguito da Stellantis con 210.495 auto (-2,5%), e dal Gruppo Renault con 124.230 auto (+1,7%). All’interno del Gruppo Stellantis da segnalare le 5.496 auto vendute da Alfa Romeo (+63,1%). Robusta crescita anche di Tesla, che vende 47.606 auto, registrando una crescita del 105%. Bene anche Volvo, che fa registrare un +69,2%, raggiungendo quota 25.660 vetture. Molto bene anche il Gruppo Toyota, con 81.607 immatricolazioni (+11,3%); la casa giapponese ha venduto 81.607 auto, con un +6% rispetto allo scorso anno, mentre il marchio di lusso Lexus ha fatto registrare un più 168,5% con 6.476 vetture.



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Ritratto di deutsch
19 luglio 2023 - 11:44
4
urka, in Europa vendono più elettriche che diesel, non l'avrei mai detto .... almeno guardando dall'Italia. p.s. si ok, probabilmente le diesel ibride sono nella categoria hev
Ritratto di Rush
19 luglio 2023 - 11:56
A mio modo di vedere il mercato del diesel è sempre stato “drogato”. Più che un effettivo uso macina chilometri gli acquirenti le compravano perché a parità di prezzo il gasolio costava meno ed i motori duravano di più nel tempo. Diciamo che sono stati bravi ad indirizzare… come oggi con le hybrid e domani con le Bev.
Ritratto di Omar_giugiaggiugia
20 luglio 2023 - 09:59
Dipende, tenete conto che i mangiatori di chilometri non sono solo i grandi viaggiatori, ma gli abitanti dei paesi sparsi ( e non sono pochi in un territorio come il nostro) per molte necessità devono recarsi spesso nelle città vicine ed è facile fare km. Comunque più che drogato il mercato delle diesel direi confronto impari, visto che stanno sparendo dai listini. Sulle piccole il diesel è rimasto solo su Clio e C3 : Polo, ibiza, Fiesta, Panda, 500 e via dicendo scomparso. E fidatevi che nei paesini di collina un diesel anche su una piccola si apprezza e si compra anche perchè spinge meglio sulle salite.
Ritratto di Rush
20 luglio 2023 - 13:06
Omar concordo. Il mio riferimento al fatto che fosse pompato è relativo a molti anni fa più che all’oggi quando sparito il superbollo molti hanno acquistato il diesel anche se non erano mangiachilometri. Più che altro la nomea del diesel era che durava molto più nel tempo di un benzina. Inoltre il carburante costava (costa) meno ed i consumi erano (sono) più parchi. Se guardiamo il parco circolante vecchio probabilmente è composto più da diesel che benzina.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 ottobre 2023 - 11:10
4
No le ibride diesel sono una nicchia di mercato e non sono categorizzate elettriche per eV si intendono solo le EV, le ibride hanno le stesse quote dei benzina, nelle ibride c'è di tutto Mild come le nostre Panda, Full, le più diffue e plugin, Nelle Ibride sono conteggiate sia diesel che benzina, ma la quota delle diesel non supera il 3% sono quasi tutte benzina. L'Italia è un mercato retrogado per mentalità e resistente al cambiamento, l'esatto opposto di Norvegia dove la motorizzazione più venduta è solo EV, nel mezzo ci sta appunto la media dei paesi, il trend è quello noi arriveremo per ultimi, le diesel sono una nicchia di mercato, vanno bene solo per chi fa lunghi viaggi prettamente autostradali e tangenziali, usato così, per quello che è nato, va benissimo ed è pure poco inquinante, il problema è stata la follia dei multijet 1.2, 1.3, 1.4 altamente inquinati che poi hanno prodotto inevitabili blocchi alla circolazione del traffico, il diesel da città è una follia tutta Europea che non doveva nascere e di cui pagheremo il conto tra problematiche ambientali, di salute e costi di sostituzione per le famiglia per anni, vorrei capire la follia di risparmiare 300 euro l'anno per ammorbare tutti, e poi spendere il magro risparmio in costi di manutenzione e magari problemi al FAP, EGR per le auto dall'euro 5 in su. Capisco chi fa tanti km ripeto ma il diesel per chi fa 5000-7000 km l'anno è una follia tutta europea, ora ci sono ibride ed EV, ma anche 10 anni fa se proprio uno aveva problemi economici GPL e metano, diversamente ripeto il risparmio è ridicolo
Ritratto di 36rate
19 luglio 2023 - 11:49
Elettriche inchiodatissime (dopo un minimo di exploit di inizio anno) oramai a 15%. Speriamo bene...
Ritratto di deutsch
19 luglio 2023 - 12:00
4
io non lo reputo un cattivo risultato il 15% a livello europeo considerando che ci sono grandi mercati dove attecchisce poco come l'italia. nessuno si aspetta che vadano al 50% da un giorno all'altro. peccato solo che buona parte di quei numeri sia fatto da costruttori extra europei
Ritratto di Flynn
19 luglio 2023 - 12:49
A me pare pure un discorso del Pedrali, che si esaltava per le cifre mensili. Per l'anno 2022 la quota media e' stata del 12,1%, quindi per quanto apparentemente inchiodate un buon 20% in piu l'hanno preso.
Ritratto di Oxygenerator
19 luglio 2023 - 13:04
Ehh, ma lui e realista sostengono che le auto elettriche non le compra nessuno.. vedo, che pessimi risultati. Venduto più del diesel in europa.
Ritratto di Flynn
19 luglio 2023 - 13:11
E ma Oxy il 99% delle elettriche sono comprare dai rettiliani che governano il mondo, lo Si sa' !
Ritratto di realista
20 luglio 2023 - 00:53
1
Non mi sembra che il 12% di quota media di acquistato sia un grande risultato. Sopratutto se òa media Europea del circolante bev e dello 0.76%. In Italia siamo al 4% scarso. Ma sapete interpretare i numeri o fate come Otelma? Sperate...
Ritratto di Flynn
20 luglio 2023 - 01:07
Talento il 12 l’anno scorso di media. Ma sai leggere ?
Ritratto di Oxygenerator
20 luglio 2023 - 08:06
La risposta è no. Interpreta a modo suo.
Ritratto di Oxygenerator
20 luglio 2023 - 08:17
Qui chi spera è lei caro realista. Ma mi sa che spera invano. Però può sempre attaccarsi al fatto che si cambierà il parlamento europeo e hai visto mai, che ritornano in auge i naftoni ?
Ritratto di realista
20 luglio 2023 - 23:57
1
Lo spero, visto la skifezza delle bev attuali. Ma se la tecnologia migliorerà, sarò il primo a comprare una bev e rendere ammenda.... ahahahah
Ritratto di Flynn
20 luglio 2023 - 01:26
E comunque c’è un errore. Il 15.1 non è in Europa, ma in Unione Europea. Se consideriamo l’Europa geografia , ( quindi con UK, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) allora saliamo al 16.5 % .
Ritratto di CR1
20 luglio 2023 - 03:29
hai la cartina geografica avvolta nella maria , se parli di Europa ce la devi mettere tutta e non solo quello che fa comodo ,,, hai bruciato già un pezzetto eggià la si usano i cannoni!!!
Ritratto di Flynn
20 luglio 2023 - 07:25
Evidentemente postare dati a integrazione è dare le perle ai porci.
Ritratto di Andre_a
20 luglio 2023 - 11:45
Dai, qui CR1 ha ragione da vendere: se aggiungiamo i paesi nominati da Flynn non si può parlare di Europa geografica. Ci vorrebbero anche buona parte dei Balcani, Ucraina-Bielorussia e dintorni, parte di Russia e Turchia. Non ho dati alla mano, ma ho paura che la percentuale di EV venduta nell'"Europa geografica" sia inferiore all'Unione europea. Lieto di essere smentito
Ritratto di Flynn
20 luglio 2023 - 21:34
Ok ho improvvisato un termine io, quello corretto e ‘ EU + EFTA + UK . Questo secondo l’ACEA (European Automobile Manufacturers’ Association ) , evidentemente associazione di cannaioli.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 ottobre 2023 - 11:20
4
Andrea_a_ Se parliamo di Europa geografica devi fermarti agli Urali ed un piccolo ma popoloso pezzetto di Russia e Turchia, hai ragione, sicuramente la quota di EV, scende dal 16,5 % anche perché con guerre e tensioni in corso non penso si guardi all'ambiente, volevo solo sottolineare una cosa, che pochi ricordano, ossia che paesi come Russia, Turchia e Kazakistan sono per pochissima parte geografica Europei, ma hanno il loro sviluppo in Asia per minimo il 70% della loro estensione geografica, la Russia è un paese prettamente asiatico, la Turchia non ne parliamo, come il Kazakistan. la loro componente europea non supera il 5% del totale dell'estensione geografica ed anche in popolazione sono la nettissima minoranza: Bielorussia, Ucraina e Moldavia sono appieno in Europa, gli altri: Russia, Georgia, Kazakistan, Turchia, ne hanno una minima parte pura precisazione
Ritratto di Oxygenerator
20 luglio 2023 - 08:08
@ Flynn Ma cosa fa ? Li sveglia ? Guardi che alveolo e realista poi si senton male…. Se dice che sono inchiodatissime, sono inchiodatissime. Punto
Ritratto di Gordo88
20 luglio 2023 - 16:35
1
Come al solito oxy fa l' avvocato delle cause perse
Ritratto di Flynn
20 luglio 2023 - 17:33
Vabbè al solito sapete meglio voi che ai professionisti..,
Ritratto di Flynn
20 luglio 2023 - 21:39
Nel frattempo Svizzera e Liechtenstein non si trovano più in centro Europa sono emigrate in Africa, il Regno Unito è andato alla deriva verso il Polo Nord e la Norvegia è andata ai Caraibi perché attaccata alla Svezia .
Ritratto di realista
21 luglio 2023 - 00:00
1
Ma cosa pensi che in Svizzera ci siano bev come piovesse? Mah... io ci vivo e devo dire che non è proprio così al di là di statistiche etc... Comincio ad avere il dubbio sui dati di vendita pubblicati... non mi sembra proprio che la realtà li rispecchi, ma magari mi sbaglio.
Ritratto di Flynn
21 luglio 2023 - 07:14
Solita tua interpretazione alla cazzum e di qualcosa che non c'è scritto da nessuna parte. E poi .: prima le quote sono irrisorie ora invece sarebbero gomblottate... con che necessita lo farebbero se già sono irrisorie? Tirati insieme che è ora ...
Ritratto di Oxygenerator
21 luglio 2023 - 09:11
È un venditore di fake
Ritratto di realista
20 luglio 2023 - 23:58
1
Abbeh cambia tutto eh?
Ritratto di Flynn
21 luglio 2023 - 07:15
Non mi aspettavo certo che il popolino pressapochista comprendesse
Ritratto di realista
22 luglio 2023 - 00:32
1
Siete una banda di tifosi. Fatevi una vita.
Ritratto di Oxygenerator
22 luglio 2023 - 09:56
Quindi che kaz..o ci parla a fare ? Finiti i soliti argomenti ? La terra piatta. Le auto a nafta. Ztl. Ne ha altri ?
Ritratto di 36rate
19 luglio 2023 - 13:57
@deutsch Sottoscrivo (o meglio in fondo sei anche in sintonia con quanto sostengo). 15% è il dato che è (a chi sembrerà tanto a chi poco, e ci sta che ognuno lo trovi o meno buono), solo che è piantato (mi debbo ripetere) da inizio anno, e ciò a prescindere da certe galoppanti fantasie (magari al tempo appunto) che se non s'immaginavano (come giustamente iperbolizzi) un 50% in pochi mesi, poco ci mancava (ne abbiamo lette di profezie della serie altro che dover aspettare il 2035-2050, qui tempo qualche mesata e cambiava tutto :) :) :) ). Certo, poi facile fare il ribaltone alle proprie aspettative, che anche se (scavalcato il semestre) il dato mensile rimane lo stesso (ma forse anche qualcosa meno?) e """siamo ugualmente""" felici; e poi magari termina pure l'anno e ancora ugualmente felici che ""stiamo"" sempre al solito 15%, che è sempre meglio di 14 o di 13% eh! ( :) ) Con ssa logica anche se ne vendessero una sola, beh: dove c'è gusto non c'è mai perdenza :D :D
Ritratto di 36rate
19 luglio 2023 - 14:04
* Più Marzo (che inizio inizio-inizio anno). Era comunque per dire che non v'è (al momento) nessuna imperante e incessante ascesa
Ritratto di deutsch
19 luglio 2023 - 14:44
4
2013 206,000 2014 320,000 2015 543,000 2016 791,000 2017 1.262,000 2018 2.082,000 2019 2.276,000 2020 3.244,000 2021 6.768,000 2022 10.522,000 i numeri di vendita di auto elettriche (penso sia bev piu phev) nel mondo. dicono che anche quest'anno di sarà un importante aumento. poi ognuno valuta questi numeri piccoli o grandi come preferisce
Ritratto di Oxygenerator
19 luglio 2023 - 14:45
Felici ? Perchè vendono più elettriche ? Non è mica una partita di calcio. Dove uno vince e l’altro perde. L’elettrico avanzerà. Più o meno velocemente dipende solo dal pubblico più o meno numeroso, che riesce a raggiungere. Tre anni fa, il 15% di venduto elettrico ( con i pochi modelli che ci sono in vendita, rispetto alle auto termiche ( e il 17,7 di plug in ), sarebbero state percentuali impensabili. Perlomeno per me. E direi anche per tanti altri, seguendo quello che veniva scritto qui, sui commenti di al volante. Io tutta sta regressione delle vendite dell’elettrico, cantata da lei e da realista, non la vedo.
Ritratto di 36rate
19 luglio 2023 - 15:53
Ma chi sta mai a dire regressione. Hanno fatto un bel balzo (relativamente parlando) a inizio anno e ora sono un po' di mesi che si sono assestati su quella %. Questo dicono i numeri; a me fondamentalmente non mi crea scompensi né quanto successo prima e né quanto succede ora. Mi va solo di raccontare e commentare i numeri per come sono, e non di accendermi in fantasiose loro interpretazioni. Mese prossimo facessero/fanno 30%? Amen, buon per loro; discuterem(m)o di tale nuovo e diverso dato. Quando le cinesi (ice e bev) qui vendevano poco io parlavo in merito a quei numeri scarsi che facevano; ora che alcune ice fanno numeri glie lo riconosco e ne parlo; quello che non capisco è il voler aggirare le cifre per proprio "piacere" personale in merito a una certa visione che ci si è fatti, e quindi se qualcosa fattualmente non risulta rispetto all'ipotizzato/desiderato allora si prova a cercare tutta una serie di percorsi mentali e argomentativi per sopperire (il che va pure bene; ci sta; ma non è che poi gli altri per forza dovranno accondiscendere)
Ritratto di Oxygenerator
19 luglio 2023 - 16:14
E chi le aggira, ste cifre ?
Ritratto di 36rate
19 luglio 2023 - 16:43
Io non di certo, infatti sto continuando a ripetere che praticamente 15% è da Marzo... Eppure la cosa sembra continuare a essere indigesta a qualcuno e vorrebbe parlare di crescita-crescita-crescita. Sorry, 15% di oggi = 15% del mese scorso = ... = .... = 15% di Marzo => NESSUNA crescita
Ritratto di deutsch
19 luglio 2023 - 16:54
4
si però i confronti si fanno con lo stesso mese dell'anno precedente come fa anche questo articolo per tutte le alimentazioni
Ritratto di alveolo
19 luglio 2023 - 18:59
@deutsch Ammetto la mia avversione per il dato mese dell'anno su mese dell'anno prima*. Ma, come sopra, basta semplicemente specificare: meglio dell'anno scorso, ma comunque invariato rispetto a marzo '23.
Ritratto di deutsch
19 luglio 2023 - 19:02
4
tutto quello che vuoi però l'articolo PER TUTTE LE ALIMENTAZIONI parla sempre di variazioni rispetto allo stesso mese del 2022. paragonando con mesi diversi entrano diverse criticità che con l'anno precedente non ci sono, giorni di calendario, giorni lavorati, mese in cui si acquista di più o di meno ect.... per questo si usa lo stesso mese dell'anno precedente. spero di esserti stato utile
Ritratto di alveolo
19 luglio 2023 - 19:14
Ma ripeto, va assolutamente bene anche quello come dato, da tenere anche (e per chi volesse pure più) in considerazione.
Ritratto di alveolo
19 luglio 2023 - 19:06
* facciamo un esempio così si capisce la mia avversione: mettiamo un marchio tipo Alfa fra il prima Tonale e il dopo Tonale. Fai finta che nel mese X con Tonale han venduto il triplo di quando il corrispondente mese dell'anno prima Tonale non c'era ancora; è un dato. Poi nel mese X+1 han venduto il doppio di quanto l'analogo mese dell'anno prima che Tonale ancora non c'era. Nel mese X+2 le vendite sono 1,5 volte quello che avevano fatto giusto un anno prima quando Tonale ancora non c'era. Qualcuno dirà che anche nel mese X+2 Alfa va alla grande grazie a Tonale (1,5 volte l'anno prima significa +50% !!!), ma per me nel confronto dei mesi X / X+1 / X+2 è in atto una debacle con vendite passata da +200% a soli +50%.
Ritratto di alveolo
19 luglio 2023 - 19:16
** e ho omesso una parte fondamentale della questione: in genere rispetto all'anno prima è più facile dimenticarsi eventuali differenze più o meno sostanziali fra i 2 periodi; mentre mese prima / mese dopo, è più facile che non sfugga qualche eventuale peculiarità
Ritratto di Oxygenerator
19 luglio 2023 - 16:59
Un’ottima performance. Non crescita. Mantenere per un periodo di tempo quello che invece veniva paventato come solo inpennata casuale, è un’ottima performance. Cosa che ad esempio, il Diesel non ha fatto. Poco più sopra le son state scritte, i dati di vendita delle elettriche. Dal 2013 al 2022. Non s’è accorto di nulla ? Non kazzeggiavate lei è realista con le elettriche invendute e che nessuno voleva, solo nel precedente articolo ?
Ritratto di Oxygenerator
19 luglio 2023 - 17:03
Certo che comunque, i numeri del venduto, dicono che dal 2013, le elettriche stanno aumentando il numero di auto vendute. Sono numeri in crescita. Da 206.000 pezzi a quasi 11.000.000. Non sono dati in crescita ? Niente di indigesto. Voglio solo capire fino a che punto lei continuerá a nascondere la testa sotto la sabbia.
Ritratto di alveolo
19 luglio 2023 - 19:35
In verità non ho niente da nascondere. Stavo solo provando a portare quelli poco avvezzi alla matematica a capire che anche se magari vista così (con sufficienza/scarsaprofondità di visione aritmetica) gli sembra chissà quale Straordinaria & Ottima cosa mantenere mese 2023 su mese 2022 un più 3% (dal 12% al 15%), questo significa che a quessa media (da voi ritenuta ipersoddisfacente), ossia avendo recuperato poi anche anno su anno lo stesso 3%, per recuperare il mancante 100%-15%=85% serviranno (o meglio servirebbero) 85% / 3% = 28 e passa anni. Ossia sballeremmo persino il limite dell'anno 2050. Ben peggio persino di quanto io abbia più volte pronosticato (pronostico giusto così tanto per) attorno al 2040-2045. Cioè state contenti per un tasso di crescita della quota mercato peggiore di una delle peggiori previsioni :) Eh beh...
Ritratto di deutsch
19 luglio 2023 - 19:44
4
mi sa che ti stai facendo un po troppe pippe mentali, comunque passare dal 12 al 15 % vuol dire incrementare si di 3 puti percentuali ma anche crescere di quasi 25%. poi non è una questione solo matematica dipende da quanti nuovi modelli arrivano, da come vanno gli incentivi in europa da come cambiano i prezzi delle auto elettriche ma anche termiche. troppe variabili per fare un mero ragionamento matematico. cmq se guardi l'evoluzione mondiale puoi avere una sintesi dell'andamento negli ultimi 9 anni, ovvero da 200.000 a 10.000.000
Ritratto di alveolo
19 luglio 2023 - 20:48
Ma state facendo a gara a chi si dà più forte la zappa sui piedi? Dopo quello del 3% guadagnato in quota (e solo 28 anni per arrivare al full 100%), mò te ne esci tu con sto +25% quando tale valore fu di un 30% (circa) al completamento dell'anno scorso. Quindi in ribasso pure il trend. Avanti il prossimo aspirante al (mai esistito) premio nobel per la matematica :) :) :) Ah no, non siete voi a non azzeccarne una, il problema è chi si muove sui fatti e numeri: "Fermatelo è lui lo struzzo che si fa pippementali sotterranee" :) :)
Ritratto di alveolo
19 luglio 2023 - 20:59
O altresì, giusto per far capire chi poi alla matematica ci dà del Tu e non del Lei/Voi magari accompagnato da un obbligatorio inchino, pure :) A dicembre '22 il guadagno di quota era stato del 3% rispetto al'anno prima (da 9,1 a 12,1 %) esattamente in linea col dato attuale. Grazie dunque statistiche e grazie matematica (quella cosa che si fa coi numeri e con quegli strani/inusuali segni/simboli che ogni tanto compaiono pure sulle tastiere degli smartphone) per la conferma che se lasciato ai suoi ritmi in corso, il 100% del mercato convertito a bev lo avremmo nel 2051 (verso l'autunno, per l'esattezza; aggiungo) :) :)
Ritratto di deutsch
19 luglio 2023 - 22:32
4
Intanto che fai le previsioni al 2051 mi pare opportuno sottolineare che l'auto più venduta al mondo nel primo semestre 2023 è una certa tesla model y.... Chissà nel 2051?
Ritratto di Flynn
20 luglio 2023 - 00:13
Onestamente Alve non capisco come mai tratti la curva di crescita come se dovesse essere estremamente lineare. Per me è piu da vedere come le curve dei valori azionari. Può darsi che magari al momento il mercato si stabilizzi al 15% o che discenda pure, poi che so' magari l'anno prossimo esca la Model 2 o arrivino le 653Cv al prezzo di una Golf e le vendite crescano a palla.
Ritratto di 36rate
20 luglio 2023 - 08:14
Le curve vanno come vogliono, nel senso che nel futuro tutto poi sarà possibile. Ma al momento (ultimo anno / anno e mezzo) la situazione EU dice 3% (sto approssimando) di guadagno della quota anno su anno, trend di guadagno percentuale in calo da 30 a 25% (in verità qua ci sarebbe un discorso a monte che man mano che cresci, solitamente non potrai aspettarti tassi di crescita come quando era minimale; ma lungi da me provare a introdurre tale ulteriore complicazione se qua già sulle cose più basilari le persone si perdono, e alla grande). Ciò detto, come mio solito, se ambo gli indici fra poco o fra pochissimo mutassero in favore delle bev => discorreremo sulla base di tali nuovi termini; ma fare oggi discorsi che se ne vanno per i fatti loro rispetto a cosa (attualmente) dicono i dati: per me No, Grazie
Ritratto di Oxygenerator
20 luglio 2023 - 09:17
Per fortuna che c’è lei, con le fette di prosciutto sugli occhi a guidare noi poveri ciechi matematici…..
Ritratto di Oxygenerator
20 luglio 2023 - 09:21
Riporto quanto scritto da un altro utente, perchè lei è tanto occupato a scrivere corbellerie e finge di non aver letto…… “E comunque c’è un errore. Il 15.1 non è in Europa, ma in Unione Europea. Se consideriamo l’Europa geografia , ( quindi con UK, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) allora saliamo al 16.5 %”.
Ritratto di 36rate
20 luglio 2023 - 09:34
------Prosegue il momento positivo delle immatricolazioni nei paesi europei con 1.265.678 auto nuove targate, di cui il 15,1% elettriche.----- E' la seconda riga del thread (quella appena sotto il titolo) che stiamo / che stai commentando; ti pare che il campione di riferimento non sia lo stesso delle volte scorse? Ad ogni modo, visto che ci piace essere puntigliosi: il dato semestrale delle Bev in Eu (quella che questo mese ha fatto 15,1%) poi in verità è ancora del 12,9% (il bello è che lo trovi proprio laddove è stato preso l'altro dato che tu hai voluto ricordare essere stato qui proposto da Flynn). Quindi, complimenti per lo score, ennesima zappata sui piedi, insomma: grazie a questo nuovo "controllo" dei dati in verità abbiamo appena scoperto che siamo nell'intero semestre al momento a solo +0,8% quanto fu la quota di chiusura del 2022. A parlare di 15,1% gli stavamo a concedere mooooolto più del dovuto :emojipolliceverso x3 :) :)
Ritratto di 36rate
20 luglio 2023 - 09:36
** Come dico sempre: imho se non si leggessero certi (numerosi) commenti qui (in partenza, almeno nelle intenzioni) pro bev, le stesse magari venderebbero molto di più visto poi l'effetto fattuale che i suddetti commenti sortiscono :D :D :D
Ritratto di Oxygenerator
20 luglio 2023 - 10:06
Esatto le è stata fatta una precisazione. I dati poi, si guardano annuali. Non mensili o semestrali. E nessuno avrebbe fatto precisioni, se lei non avesse iniziato dicendo “ inchiodate al 15%.
Ritratto di Oxygenerator
20 luglio 2023 - 10:08
Detto ció, siccome scrivera altri 750 commenti, come suo solito, sappia che non i leggeró.
Ritratto di Oxygenerator
20 luglio 2023 - 10:09
Non per cattiveria ehh. Ma perchè mi ha proprio gonfiato i kogl…i con questioni inutili, che solleva solo lei. Per un po va bene. Ma 300 post per sostenere il nulla, anche no.
Ritratto di Flynn
20 luglio 2023 - 22:19
In realtà Alve è proprio la media al 12.9 % che ti fa capire che di impiantato non c'è nulla, visto che se fosse tutto fermo da mesi la media sarebbe molto più vicina al 15. Ma il matematico sei tu, quindi alzo le mani
Ritratto di Oxygenerator
19 luglio 2023 - 20:17
Per questo, per darle un’idea, che evidentemente non le piace, ho postato i numeri di vendita dati da un altro utente degli ultimi 9 anni. Da 200.000 a quasi 11.000.000 di auto elettriche vendute. E vi è anche, un’evidente differenza di quantitá di modelli elettrici /termici in vendita. Non riconoscere tutto ciò, o pirlaare in giro, come fa lei, fa rendere conto, ognuno di noi, che lei è, evidentemente un hater dell’elettrico. Non un indifferente come fin’ora affermato.
Ritratto di realista
20 luglio 2023 - 00:59
1
Prevedo che entro il 2024 le bev vendute nel mondo saranno 45'000'000. Contenti?
Ritratto di Oxygenerator
20 luglio 2023 - 08:01
Chissene. Io mica lavoro o guadagno con l’auto. Se l’aria sarà un po più pulita nella mia città, allora sarò contento. Del resto, non m’interessa.
Ritratto di giocchan
20 luglio 2023 - 00:53
Mah, ad aiutare le elettriche arriveranno Euro 7 e le batterie allo stato solido (e quelle al sodio). Inoltre tante persone non vogliono comprare elettrico per le poche colonnine in giro... ma stanno aumentando (non in Italia, ma nel resto del mondo sì...). Non solo, sono convinto che a stretto giro BYD inizierà a forzare la mano in Italia, facendo offerte clamorose su modelli come Dolphin... tra Dolphin e MG4, i cinesi sono destinati a fare numeri ben più grandi di quelli attuali (e li faranno anche a scapito del termico).
Ritratto di realista
20 luglio 2023 - 23:51
1
Non è il numero di colonnine il problema. le Criticità delle bev OGGI sono diverse. Lentezza nella ricarica, difficoltà nella ricarica domestica, autonomia da uso in città e poco altro, costo elevatissimo, costo delle ricariche (gli abbonamenti sono una farloccata), uso inefficiente e dispendioso. Ripeto da n volte qui: una bev per me entrerà nelle mie possibilità quando: costerà all'acquisto come una ice equiparabile in comodità, finiture e capacità di portarmi dove voglio, senza app. Devo scegliere io quando fermarmi a fare il pieno, devo avere 600 km di autonomia con una tempo di ricarica di 3 minuti, e, soprattutto ovunque, città, statali, superstrade e autostrade, come oggi per i carburanti. Poi, FORSE, ma FORSE, potrei prendere in considerazione una bev.
Ritratto di CR1
21 luglio 2023 - 04:10
bah sei malinformato ,,, autonomia da uso in città ->->>> a meno che non prendi la spring in città xtai alla guida quasi tutto il giorno senza ricaricare ,,, farai la pausa pranzo attaccando la spina ripartirai e alla fine della giornata ti riattaccherai . ti ricordo che in città la velocità max deve essere 50 kmh x 4 ore = 200 km quasi irrealizzabili
Ritratto di Oxygenerator
21 luglio 2023 - 09:09
Quale difficoltà di ricarica domestica ? Come sempre lei vende fake. Autonomia da città ? Basta la spring.
Ritratto di realista
22 luglio 2023 - 00:36
1
Ma basta, davvero!!! Siete incredibili. Ma basta con questa difesa ad oltranza delle bev di OGGI. Non sono adatte per tutti, anzi per pochissimi. Wall box casalinga, magari con ftv. 1000 km in 3 ore. Ma Basta!!!! Siete semplicemente non credibili. Le BEV NON SONO PER TUTTI. Punto. Qualunque altra cosa scriviate è FUFFA. Piantiamola. BASTA!
Ritratto di Oxygenerator
22 luglio 2023 - 09:59
Ma la smetta lei ignorante kogli…e di scrivere kazz..e. Non sa nulla e pontifica.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 ottobre 2023 - 11:28
4
36 rate Il progresso tecnologico e le vendite non sono videogiochi e nemmeno partite di calcio, non è che lo smartphone ha sostituito il vecchio telefono cellulare dall'oggi al domani, o le catalizzate hanno sostituito le non cataliche, le auto con il cambio manuale anche se ormai sono una nettissima minoranza nel mercato Europeo ci sono ancora, i cambi sono sempre graduali, parti da 0 ed in 10-15 anni sei al 90% del mercato quello che conto è la tendenza ed ancora di più gli investimenti, i modelli che usciranno tra 3-4 anni li studi e testi oggi, mica nel 2026, la Tesla Model Y da fine 2022 è l'auto più venduta in Europa, calcolando che altre tipologie di auto EV con quella cifra e contenuti non esistono, è chiaro che c'è un'autostrada in questo tipo di tecnologia di miglioramento, il termico invece puro è sicuramente destinato ad essere nicchia di mercato, rimarrà per anni come ibrido, con una batteria bella grande, un full hybrid magari con 100 km di autonomia in EV, ad oggi per molti mercati dove la mentalità è retrograda, ma mancano pure le infrastrutture di ricarica e le disponibilità economiche basse come in Italia, sarebbe la piattaforme migliore, ma tieni conto che l'altro lato della medaglia sono paesi come Svezia o Norvegia dove l'EV ha già superato il 50% di vendite.
Ritratto di giocchan
20 luglio 2023 - 00:44
Perchè inchiodatissime? L'articolo parla di un +55,3%... è un bel salto
Ritratto di alveolo
20 luglio 2023 - 06:50
Esatto. 10-15 commenti ieri precisamente sull'argomento (si trovano giusto poco più sopra), e invece no, meglio ripartire daccapo. È proprio l'epica dei leit motiv, a prescindere :)
Ritratto di alveolo
20 luglio 2023 - 06:51
* epoca
Ritratto di Flynn
19 luglio 2023 - 12:06
Certo che vedere 5.496 Alfa "la meccanica delle emozioni" contro 47.606 Tesla..
Ritratto di Rush
19 luglio 2023 - 12:11
Flynn, uno è un brand… l’altro lo era dato che ora è per 4 italian friends…
Ritratto di Quello la
19 luglio 2023 - 12:16
Quando hai scritto “Una è un brand “ pensavo ti riferissi ad Alfa, caro Rush…
Ritratto di Rush
19 luglio 2023 - 12:20
Purtroppo caro Quello la sono riusciti a distruggerlo…
Ritratto di Flynn
19 luglio 2023 - 12:59
E pensare che il grosso lo sta facendo la poverina Tonale, così bistrattata dagli alfisti stessi... mentre la Giulia-7.34-imbattiti-al-ring probabilmente vede meno di Lexus ...
Ritratto di 36rate
19 luglio 2023 - 14:08
Un po' come avranno venduto più Macan che 911... Boh, davvero qualcuno s'aspettava che vendessero meno Tonale che Giulia; ma che è diventato sto "forum" ??? :) :)
Ritratto di Flynn
19 luglio 2023 - 17:49
In realtà sarei più curioso di sapere se hanno venduto più Stelvio o Tonale. Se ben ricordi abbiamo lasciato un interrogativo su questa cosa.
Ritratto di Gordo88
19 luglio 2023 - 20:07
1
Infatti alve qualcuno sta decisamente regredendo, ma spero per lui che sia fatto apposta..
Ritratto di Flynn
19 luglio 2023 - 21:51
No un attimo parliamone . Mi era stato detto da Alve che decenni di cultura automobilistica avessero portato alla conclusione che la scelta migliore di un auto coincideva con quella che fosse più veloce in pista. Adesso mi cambiate le carte in tavola?????
Ritratto di alveolo
19 luglio 2023 - 22:13
What?
Ritratto di alveolo
19 luglio 2023 - 22:16
* Spero di aver frainteso, e il senso non sia (come invece sembrerebbe) della serie Panda vende di più in Italia = Panda migliore di qualsiasi altra auto qui a listino, incluse Model 3, Serie 5, 911 ecc.ecc.ecc.ecc.
Ritratto di Flynn
19 luglio 2023 - 22:17
Mi riferivo a questo” Una volta ci portavano anche le citycar in pista per sapere… Se poi ci dobbiamo rimangiare decenni di cultura (e valori) automobilistici e ridurci al basta che resp...” oh magari l’ho pure interpretato male io eh !
Ritratto di alveolo
20 luglio 2023 - 07:06
Mi sa che non ci siamo intesi a dovere in tal caso (ma penso di averlo anche già chiarito in quel caso poi). Ce le portavano , le citycar, mica che dovevano andare a insidiare il tempo della Gt-R o della 911, ma per darti il quadro completo di come l'auto si comporta in tutti i frangenti compreso se le metti un po' di sale sulla coda. E ti ci facevi le opportune considerazioni all'interno del suo proprio segmento.
Ritratto di alveolo
20 luglio 2023 - 07:08
Anzi no rettifico non è un'ipotesi Ma sono sicuro di averlo già da allora fatto presente perché ricordo di averti parlato della Fiesta per la quale tu oggi sai che nel suo segmento è sempre stata fra quelle che meglio stanno in strada proprio grazie a tali tipi di prove che ora a quanto pare invece non ti interessano più (?)
Ritratto di alveolo
20 luglio 2023 - 07:10
Poi di eventuali che magari (anche con giusta causa/motivazione di ego) comprerebbero un'auto oltre le loro possibilità giusto per la soddisfazione al semaforo di magari stare davanti a una Ferrari, non è il mio caso => non era quindi in tal senso il fatto di apprezzare che tutte le auto venissero portate in pista una volta
Ritratto di Flynn
20 luglio 2023 - 07:39
Mha. Mi sembra roba da anni '80 quando una nota rivista del settore era il Vangelo.
Ritratto di 36rate
20 luglio 2023 - 08:21
Lo so, lo vedo: tutto in discarica oramai; so old, so outadated... Il multilink, il raffreddamento ad aria, il V6 e ancora meglio l'L6 (anche sui diesel) che sai il bilanciamento(!), la seduta bassa e guida "distesa", le marmitte quelle vere, non dover irrigidire (magari il suv cinese) oltremodo per tenere la strada e poi praticamente balzare a ogni minimo dosso ecc.ecc.ecc. Tutto perso, tutto andato ""TUTTO DIMENTICATO""... Eppure giusto qualche anno se non mese fa :)
Ritratto di 36rate
20 luglio 2023 - 08:23
* Scusate se, per il momento, io son rimasto ancora lo stesso: come negli anni '80 / o come giusto pochi mesi fa (a seconda dei punti di vista, e dei ricordi in tema di quanto qui si commentasse)
Ritratto di Flynn
20 luglio 2023 - 17:42
Il mercato oggi è così piaccia o non piaccia. Poi se dobbiamo disquisire di argomenti scontati facciamolo pure tanto è pura aria fritta. Giulia 7.34 al ring = flop di vendite
Ritratto di pierfra.delsignore
6 ottobre 2023 - 11:38
4
Giusto tanti anni fa, mi sa che sei rimasto indietro, può piacere o meno, ma la realtà è che i gusti e le mode cambiano, anche se la Giulia costasse meno della Tonale, a meno di non costare 5-6 mila euro in meno, ma anche se costasse 1000-2000 euro in meno, tutti prenderebbero la Tonale perché è un SUV, la Lamborghini più venduta al mondo è un SUV, lo stesso Porsche, Aston Martin etc. La comodità e la guida alta, l'infotaiment contano molto più delle prestazioni e della tenuta di strada, a tua differenza io amo le novità, il progresso tecnologico, quindi ben vengano le ibride e le Elettriche, ma anche qui non cambia RAV4 vende molto più di Corolla 2.0 GR Hyrid, Model Y vende 10 volte Model 3, ossia si sceglie la comodità, vera o percepita tale, personalmente non trovo la guida alta sempre più comoda nel salire e scendere e nei lunghi viaggi, rispetto alla tenuta di strada e prestazioni, prendo semplicemente atto che i gusti sono cambiati, ognuno è figlio della propria epoca, poi magari da appassionato di auto anche se fossi giovane e non "boomer" in questa epoca continuerei a preferire la Giulia alla Tonale, la Model 3 alla Y, la Corolla GR alla RAV4
Ritratto di Rush
19 luglio 2023 - 12:16
VW si è buttata a capofitto sulle bev. Spero per loro che in Europa vada meglio dato che da noi le sue auto in classifica sono ice (specie diesel). Bev in Italia al 4,4% sempre molto contenuto.
Ritratto di Quello la
19 luglio 2023 - 12:17
Diesel poche… ma in realtà sono dentro le ibride o come cavolo si chiamano.
Ritratto di Rush
19 luglio 2023 - 12:22
In effetti dovrebbero dividere le ibride benzina da quelle gasolio.
Ritratto di Maurino004
19 luglio 2023 - 16:33
1
Già perché ormai tantissime sono microibride quindi i dati risultano fuorvianti
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 luglio 2023 - 12:19
1
Incredibile .
Ritratto di Volpe bianca
19 luglio 2023 - 12:24
Bene la crescita continua e costante. Certo che si potrebbe passare alla suddivisione benza-diesel-bev, poi che siano più o meno elettrificate conta fino a un certo punto. Sarebbe molto più semplice e immediato farsi un'idea sulla situazione.
Ritratto di giocchan
20 luglio 2023 - 01:03
Sono d'accordo. Tutt'al più dovrebbero accorpare PHEV e BEV... ma se un'auto non fa almeno 10 km senza benzina... è un'auto a benzina, punto...
Ritratto di robertop
19 luglio 2023 - 12:37
2
Fiat -12% a "Torino" continuano a macinare record negativi. Il fatto di penalizzare i motori termici a vantaggio di quelli elettrici non paga. I modelli elettrici della casa torinese hanno tutti numeri risibili compresa la 500e che sta crollando nelle vendite
Ritratto di Mbutu
19 luglio 2023 - 12:43
Ottime le Bev che crescono più del mercato con la solita Tesla pigliatutto che raddoppia le vendite ed è bello il sorpasso sui naftoni. Peccato che alcuni sembra proprio non vogliano approfittare di un mercato così in espansione. Ok che sono numeri piccoli ma le Lexus si sono messi a regalarle per fare un +160?
Ritratto di Bimmer87
19 luglio 2023 - 12:57
Lexus ha dei numeri talmente scarsi che basta una manciata di auto vendute in più e voilà il +160 è servito. Basta confrontare Lexus con BMW o Tesla per rendersi conto di quanto Lexus sia un marchio insignificante in Europa.
Ritratto di Flynn
19 luglio 2023 - 13:02
E pensare che qualcuno qualche mese fa si era sbilanciato a scrivere che dopo l'apertura sugli e-fuel non avrebbero più venduto BEV
Ritratto di Mbutu
19 luglio 2023 - 15:51
Flynn, concordo ma per onestà devo dire che il mio "alcuni" era riferito all'industria dell'auto; sono sinceramente rammaricato del fatto che ci stiamo facendo tagliare fuori con scelte miopi e conservatrici. Non era per polemizzare con il gregge di AF che pascola da queste parti.
Ritratto di Oxygenerator
19 luglio 2023 - 13:09
Ottima performance delle auto elettriche, tutto considerato, in europa.
Ritratto di realista
20 luglio 2023 - 01:02
1
Le suggerisco, visto che lei economicamente può, di bere vino di qualità migliore prima di sparare queste cazz.ate
Ritratto di Oxygenerator
20 luglio 2023 - 09:14
Invece di dar consigli, impari a leggere senza interpretare. Lo stesso coi numeri. E vedrà che mondo reale le si aprirà davanti agli occhi
Ritratto di realista
20 luglio 2023 - 23:56
1
Perché secondo lei il 13% scarso europeo con un battage politico e mediatico ed economico (contributi) che non si vedeva da decenni le sembra un risultato eccezionale? A me sembra una debacle totale, ma si sa, io sono un terrapiattista totale... e beh... Chi avrà ragione? Mah....
Ritratto di Miti
24 luglio 2023 - 00:03
1
Oxy , ma sei in ferie? Sei dappertutto!!!))))))
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2023 - 08:44
Si ma oggi rientro
Ritratto di Miti
24 luglio 2023 - 09:00
1
Non so com'è da te ma io ho pagato con sangue 10 giorni di ferie. Prima e dopo. Buon rientro. Più o meno.
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2023 - 09:19
:-)))))
Ritratto di realista
26 luglio 2023 - 23:39
1
Oxy è in ferie tutto l'anno, beato lui.
Ritratto di Luke94
19 luglio 2023 - 13:48
Non ha alcun senso considerare dentro il segmento HEV pure le mild hybrid diesel e mild hybrid benzina. Queste ultime due dovrebbero metterlo dentro "diesel" e "benzina". Il mild hybrid lo sappiamo tutti che incide pochissimo, in quanto il motore endotermico è sempre acceso e la piccolissima batteria ha solo la funzione di "veleggio" quando l'auto procede per inerzia, aiutare lo "start&stop" e dare un piccolissimo "boost" in fase di accelerazione. Dentro le HEV invece ci dovrebbero essere solo le full hybrid.
Ritratto di Trattoretto
19 luglio 2023 - 13:50
Ritorno al futuro. Elettriche già al 15%. Sembrano i dati del 2026. E invece siamo ancora nel 2023, con l’offerta elettrica ancora carente di modelli e punti di ricarica in buona parte d’Europa.
Ritratto di 36rate
19 luglio 2023 - 14:00
Sì, ""già"" sono arrivate allo stesso risultato che avevano ""già"" fatto a Marzo :) :) www.alvolante.it/news/mercato-auto-europa-immatricolazioni-marzo-2023-383359
Ritratto di Oxygenerator
19 luglio 2023 - 16:19
Quindi un bel risultato, e per giunta, riconfermato. Fantastico. Non era solo un caso allora, la % di marzo.
Ritratto di realista
21 luglio 2023 - 00:29
1
Si ma non si è mosso di nulla... nessuna crescita come l'informazione mainstream green ideology fuor farci credere. Vedremo a breve quando crolleranno le vendite di bev nel momento in cui i governi, rendendosi conto della follia climatica, toglieranno gli incentivi (come vuole fare la Norvegia). Io ho comprato tonnellate di pop corn per godermi con comodo lo spettacolo.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 ottobre 2023 - 11:45
4
Cosa ti pensavi che si arrivasse al 50% in pochi mesi? Mi sa che i pop corn ti andranno di traverso, quando inizieranno ad uscire i modelli di Renault, Toyota con le batterie allo stato solido e le Model 2 di Tesla. Il termico puro è finito, chi punta su questa tecnologia o lo fa scientemente come nicchia assoluta di mercato, con pochissime migliaia di auto vendute, o è destinato al fallimento, la realtà è questa. Per qualche anno 10-12 ci saranno ancora ibride, poi praticamente in tutti i segmenti solo EV, sicuramente dal C in poi ossia quelli a maggior redditività.
Ritratto di Gordo88
19 luglio 2023 - 16:49
1
Certo i dati di trattoretto che gira ancora col diesel a precamera.. peccato che gli analisti avevano predetto che il mercato delle elettriche in europa (bev + plug in) sarebbe arrivato al 38% entro il 2025, considerato che si partiva da un 14% del 2021 ed ora al 23% siamo sotto le aspettative
Ritratto di Flynn
20 luglio 2023 - 01:43
Per correttezza il dato semestrale è il 21.5 %
Ritratto di ilariovs
19 luglio 2023 - 14:03
E niente le BEV sono chiaramente un mercato. Se continua così nel 2025 bisognerà mettere gli incentivi per le diesel ormai nicchia sempre più nicchia. In Cina a Maggio hanno superato il 30% di vendite, tanto che ho letto da qualche parte che qualcuno, proprio per la difficoltà di vendere ICE, ha lasciato o si preparar a lasciare il l'errata auto più grande del mondo (vale quanto USA ed EU sommati). Da qui al 2025, ho paura che gli effetto del ritardi sulla BEV cominceranno a farsi sentire, anche perchè non penso che le cinesi staranno a guardare a lungo un mercato come quello europeo che si avvia verso gli 1,3mln di elettriche. In Cina c'è già la battaglia sui prezzi per le elettriche spero di vederla in EU entro un anno max due
Ritratto di 36rate
19 luglio 2023 - 14:12
Cioè te la senti di fare una previsione ? Scegli Te che percentuale, entro che data/anno, e per quale situazione geografica (italia, intera EU, altro paese dell'EU a tuo piacimento). Mettiti pure più comodo che puoi (e poi al tempo ne riparleremo). No, perché sennò qua tutti oracoli sempre all'arrembaggio (con le migliori aspettative), e poi i mesi passano e il dato a livello di quota mercato magari sempre quello rimane (e qui in Italia può essere ridiscenda pure).
Ritratto di 36rate
19 luglio 2023 - 14:13
Ovviamente esteso anche ad altri che si volessero sbilanciare
Ritratto di 36rate
19 luglio 2023 - 14:15
* A proposito di sbilanciarsi (ahia), m'è appena tornato in mente che se non erro fosti proprio tu tot mesi fa a dare per scontato e imminente che a questo punto le nafta sarebbe già dovuta salire di diversi euro al litro e portarsi non di meno appresso la benzina, tale che tutto il reparto ice sarebbe andato in blocco :) :) :)
Ritratto di 36rate
19 luglio 2023 - 14:16
** ritiro quindi la proposta: lascia stare la "nuova" previsione. Non me ne volere, eh
Ritratto di ilariovs
19 luglio 2023 - 14:28
A parte che il gasolio che io ne sappia é SOPRA 1,7€/L. Giusto come pro-memoria ne costava 1,4 2 anni fa non parlo dei 95€cent di 16 anni fa. Ma DUE anni fa. Chi poteva immaginare che i diesel non li compravano manco regalati ormai se continua sto crollo é capace che pure si abbassa un pò. Resta il fatto che il 15,6% degli europei hanno scelto di andare ad elettrico e solo il 13,4% a diesel. E siccome io NON vedo motivi per cui i carburanti fossili possano scendere di prezzo (e siamo ad 1,85€ la benzina) mentre vedo motivi per cui la corrente può scendere le conseguenze sono facili da immaginare. E se vogliamo parlare di previsioni non prese possiamo cominciare coi fallimenti di Tesla, la "bolla" dell'eletrrico, ecc ecc. Invece siamo qui con le elettriche sopra le diesel. Alla faccia delle macchine per "ricchi"
Ritratto di 36rate
19 luglio 2023 - 14:36
Sì ma, capiscimi, partire da 1,4 per arriva a 1,7 è diverso da 3-4€/L o chissà cosa ancora peggio al tempo avessi tu previsto... Eh
Ritratto di ilariovs
19 luglio 2023 - 14:48
Io avevo previsto che avrebbe superato i 2€/L. Ed in realtà c'erano analisi di esperti che avevano fatto previsioni peggiori. Ma non é che lo regalino. Il 31 Dic 2022 ho fatto gasolio ad 1,63€ e tranne una volta a Maggio, pagata uguale, l'ho pagata sempre di più. Non mi pare una gran affare, in tutta sincerità.
Ritratto di 36rate
19 luglio 2023 - 15:13
Ah, ricordavo peggio. O meglio la cifra non la ricordavo, ma il resto del discorso (a prescindere dal numero 2-3 o 4) invece sì: che a breve visto l'esborso aggiuntivo si sarebbero fermate sia le auto a nafta che, poi in cascata, quelle a benzina; e la cosa più conveniente fosse andare subito di bev... Ecco nel frattempo il prezzo della nafta poi ha avuto pure modo di calare di una decina di centesimi dal tempo di quella predizione (oltre a non aver mai raggiunto, né tanto meno superato quella soglia)
Ritratto di Newcomer
20 luglio 2023 - 08:00
Le Diesel ibride, che poi l’ibrido al massimo le fa accendere, sono incluse in un’altra voce. Quindi sono dati da leggere con attenzione senza cadere nel tranello pro elettrico. Le elettriche sono inutili e per fortuna sono sempre più quelli che dopo l’errore di averle acquistate le buttano nei parchi usato
Ritratto di ilariovs
20 luglio 2023 - 08:11
E si sono dati da leggere con attenzione con la Francia al 18% e la Germania al 19%. A noi puntiamo ai polacchi ed agli ungheresi, dove stipendi, servizi e benessere sono superiori alla Norvegia (82% di BEV). La narrativa sul webbe può dire quello che vuole Model Y prima in Europa, prima delle benzina, prima delle ibride e prima delle ormai nicchietta diesel. In un mercato che segna il -21% rispetto al 2019 le BEV arrivano al 15,6%. Quindi è vero l'opposto sempre più persone abbandonano la vecchia termica per un'elettrica.
Ritratto di ilariovs
20 luglio 2023 - 08:12
*E tanti di quelli che non lo fanno NON acquistano in attesa di tempi migliori e tecnologie migliori. Tecnologie migliori che NON saranno termiche, se volevano una termica se la potevano comprare oggi.
Ritratto di 36rate
20 luglio 2023 - 08:37
Tu/Voi giustamente continuate a sottolineare del primato della Mod Y, ma paradossalmente potrebbe essere (per gli altri marchi che provano, o meglio proverebbero, a inserirsi nel settore delle ev) la peggiore della mazzate; nel momento in cui poi nessun'altra elettrica "pura" (magari nemmeno la Mod 3? ora non ricordo) riesce a rientrare nella solita top 25 EU. Cioè manco tipo la id3 ci arriva, sai che gioia l'argomento per i vari altri costruttori che non siano Tesla
Ritratto di ilariovs
20 luglio 2023 - 08:58
Io mo metto nei panni di un francese che oggi, può uscire di casa o dal lavoro, andare al supermercato e fare il pieno ad una sperfast da 160KW a 30€cent a KWh. Per quale strana ragione dovrebbe comprare una ICE per spedere il doppio e doversi cercare un distributore dopo aver fatto la spesa? Quindi quella fascia di utenza che spenderebbe dai 35 ai 50.000€ per una macchina vagliarà anche Model 3/Y, 500e, MG4 ecc ecc. Ora chi fa centinaia di Km a settimana in autostrada guarderà meno l'elettrico chi invece viaggia a 100/200 Km da casa il WE una Model 3 da 490 Km WLTP va benissimo. Se é interessato ad un Seg D valuterà anche la BEV. Gli costa meno della metà mantenerla caricando al supermercato perchè dovrebbe spendere il doppio per una termica? Non mi pare strano come contesto. È così si piegano i numero enormi di Francia e Germania rispetto all'Italia. Il costo della ricarica fuori casa che interessa tutti quelli che a casa NON possono ricaricare.
Ritratto di 36rate
20 luglio 2023 - 09:05
La tua autodomanda mi sembra mal "supportata" (sempre dati alla mano): oltre l''80% dei Francesi NON se la compra una bev; e non penso che siano tutti e solo che viaggiano in citycar e utilitarie quelli di tale loro 80 e passa %. Poi, ho capito essere un po' lo sport del momento, ma onestamente sso nuovo fatto del "Lo so meglio io cosa converrebbe comprare a livello d'auto: al mio vicino di casa / al mio concittadino / al mio corregionale / al mio connazionale, e ora a quanto pare pure al Francese per poi magari prossimamente all'Indiano o Brasiliano" io lo trovo un po' fra il supponente e il pretenzioso, senz'offesa eh. Ma convinti voi...
Ritratto di ilariovs
20 luglio 2023 - 09:07
E grazie, mica l'80% dei francesi spende 35/5000€ per una macchina. Perché in Cina le BEV sono il 30%? Forse perchè ci sono le Seagull da 10.000€. Se arrivano macchine elettriche da 15000/2000€ tipo una Seagull con 30/38KWh di batteria e 250/320 Km/WLTP tutto sarà chiaro. Grazie che oggi non arrivano al 40% come ci possono arrivare con macchine da 30.000€ minimo?
Ritratto di 36rate
20 luglio 2023 - 09:16
Tu vuoi scommettere che se provi a cercarti una top 10 auto Francia (NB non la top fino alla 1000, o fino alla 100, ma la strettissima cerchia delle 10 più vendute) ti ci compaiono sicuramente una 3008 se non persino pure una 308 in tale classifica di testa ? E indovina un po', per la 3008 ci vogliono esattamente 35k, minimo (da listino di AV). Ora, prego, vaglielo a dire a tutti quei Francesi che hanno sgarrato completamente auto nell'investirci tutti quei soldi e che lo sapevi tu cosa era meglio per loro... Bah, ripeto, tutta ssa albagia non la riesco a concepire (sempre senza offesa, eh)
Ritratto di pierfra.delsignore
6 ottobre 2023 - 11:48
4
36 rate la previsione te la faccio io: 2030 Tutto quello che è dal segmento C in poi sarà per 90% del venduto in UE + UK EV. L'Italia sarà uno dei paesi che contribuirà maggiormente al 10% di termico ancora esistente in quei segmenti assieme a Polonia ed Ungheria.
Ritratto di Tistiro
19 luglio 2023 - 14:36
Inoltro un articolo de il sole 24 ore: Nel semestre rispetto allo stesso periodo del 2019 il calo è del 21,8%, nonostante l’economia dell’area abbia recuperato la forte caduta generata dalla pandemia. Lo sottolinea il Centro Studi Promotor. “Le ragioni - secondo Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor - sono solo in piccola parte attribuibili alla crisi negli approvvigionamenti di semiconduttori. Il problema riguarda la domanda ed è legato alle modalità della transizione energetica. I concessionari segnalano che la ripresa iniziata nell’agosto 2022 è sostenuta dagli ordini accumulatisi per le difficoltà di fornitura delle case, ma l’afflusso di nuovi ordini langue. Gli automobilisti che hanno necessità di cambiare l’auto (milioni nell’area) non sono intenzionati o non hanno la possibilità economica di acquistare un’auto elettrica, se pensano di acquistare un’ibrida o a benzina o diesel si chiedono quanto varrà quando dovranno sostituirla perché il procedere della transizione all’elettrico comporta una accelerata perdita di valore delle auto in circolazione. L’Unione Europea non può limitarsi a emanare diktat, ma deve farsi carico dei problemi economici che la transizione comporterà per la stragrande maggioranza degli automobilisti”.
Ritratto di 36rate
19 luglio 2023 - 14:59
Disdetta mia :( :( Lo volevo scrivere (e mi sembra di non averlo poi più fatto) ieri di non sottovalutare l'accumulo degli ordini invasi nel periodo precedente. Oltre al fatto che, avrei aggiunto, avere migliori percentuale Mese del 2023 rispetto a Mese del 2022 sia influenzato anche dal fatto che appunto al tempo non riuscivano a consegnare (e quindi non è che fosse chissà quale straordinario dato di partenza rispetto a cui rapportarsi. Penso che il vero paragone sia da fare rispetto al 2018, per rendersi un attimo meglio già conto delle cose (pur facendo finta di non voler vedere il riporto degli ordini accumulati)
Ritratto di Tistiro
19 luglio 2023 - 15:33
Pensa se finita la coda di arretrati le bev vanno in flessione....
Ritratto di Flynn
19 luglio 2023 - 21:56
Pensa che ridere se con le bev in flessione aumenteranno a compensazione ancor più i prezzi delle termiche ( come di fatto sta già accadendo ) ..
Ritratto di alveolo
19 luglio 2023 - 22:07
Sso giochetto già gli si sta ritorcendo contro: Mg qui è ""appena"" entrata in Top 10. NB con una ice, non con la ev MG4...
Ritratto di Flynn
19 luglio 2023 - 22:10
Ma in fondo è quello che già si diceva anni fa. Fasce low cost ai cinesi, chi sopravvive vince la fascia premium . O no?
Ritratto di Flynn
19 luglio 2023 - 22:11
P.S. Anche il listino Dacia comincia a lievitare, visto che l’impasto piace .
Ritratto di alveolo
20 luglio 2023 - 07:01
Bah... Se il futuro è elettrico mi sa che Tesla se li magna a tutti quanti i nostrani nel frattempo. Che davvero gli tocca sperare in una totale metamorfosi (e relativo approccio a tali questioni) delle ns autorità continentali, fra la prossima e le successive elezioni