NEWS

Mercato dell’auto in Europa: +16,7% a luglio 2023

Pubblicato 30 agosto 2023

Prosegue il momento positivo delle immatricolazioni nei paesi europei con 1.022.468 auto nuove targate, di cui il 14,6% elettriche.

Mercato dell’auto in Europa: +16,7% a luglio 2023

I PRINCIPALI PAESI - Continua la ripresa del mercato dell’auto in Europa (con l’aggiunta dei paesi di EFTA e UK), che anche a luglio 2023 ha registrato un incremento del 16,7% rispetto allo stesso periodo del precedente anno, con un totale di 1.022.468 vetture immatricolate. Nei primi sette mesi del 2023 il saldo positivo sale a +17,5% con 7.612.451 immatricolazioni, rispetto alle 6.477.228 unità di gennaio-luglio dello scorso anno. L’aumento delle immatricolazioni ha riguardato tutti i quattro maggiori mercati, con l’Italia che segna +8,7%, il Regno Unito +28,3%, la Francia in crescita del 19,9%, la Germania +18,1% e la Spagna +10,7%. Analizzando l’andamento dei primi sette mesi dell’anno, è la Spagna il paese che può contare su una crescita percentuale migliore, con +21,9%, seguita dall’Italia con +20,9% e poi Regno Unito +19,6%, Francia +15,8%, Germania +13,6%. 

I TIPI DI ALIMENTAZIONE - Per quanto riguarda la tipologia di alimentazione, sono le vetture a benzina a risultare in testa, con 369.649 unità (+5,9% rispetto al 2022) e una quota del 36,2%. Seguono le ibride, con 268.514 unità (+30%) e una quota del 26,3%, e le elettriche che, con una crescita del 62,4%, raggiungono una quota di mercato del 14,6% a 149.219 unità, superando le diesel, in calo del 9%, che non vanno oltre le 128.135 vetture, con una quota del 12,5%. Buona anche la performance delle ibride plug-in, con 81.271 auto (+20%). Guardando alle vetture “alla spina”, l’Italia è ancorata all’ultimo posto fra i maggiori mercati, la cui quota è in calo al 7,8%, somma del 3,4% di elettriche pure (BEV) e 4,4% di ibride plug-in (PHEV).

I GRUPPI E I MARCHI - Analizzando la situazione dei costruttori, il Gruppo Volkswagen, si conferma al primo posto con 280.294 (+19,2%), seguito da Stellantis con 160.251 auto (-3,3%), e da Hyundai-Kia che con 96.672 vetture (+5,2%), supera il Gruppo Renault che nello scorso mese di luglio ha immatricolato 95.740 auto (+13,9%). All’interno del Gruppo Stellantis da segnalare le 4.060 auto vendute da Alfa Romeo (+35,1%) e le 10.538 vetture della Jeep (+33,4%). Robusta crescita anche di Tesla, che vende 17.842 auto, registrando una crescita del 794,3%. Bene anche Mazda, che fa registrare un +83,5%, raggiungendo quota 13.078 vetture, e la Suzuki con 15.077 unità e un segno più del 50,4%. All’interno del Gruppo Toyota, balzo in avanti della Lexus che con 4.670 targhe registra un incremento del 114,2%.



Aggiungi un commento
Ritratto di San Bonifacio VR
30 agosto 2023 - 16:21
2
Elettriche al 14,6%, certo che per i ciaparat dai fuochi di paglia che parlano del 4%, no anzi 3% deve essere proprio una brutta giornata. E meno male che le case automobilistiche fanno male ad investire nell'elettrico, tanto non ha futuro, poi guardi i dati e scopri non solo un netto avanzamento delle elettriche, ma che le elettriche hanno pure già stracciato i diesel. Tempo 5-6 anni massimo e le altre semplicemente spariranno.
Ritratto di San Bonifacio VR
30 agosto 2023 - 16:22
2
Da notare poi Tesla, che stravende in Europa, alla faccia dei rosiconi...
Ritratto di San Bonifacio VR
30 agosto 2023 - 16:23
2
Se poi sommi Jeep e Alfa Romeo insieme non riescono ad eguagliare minimamente la sola Tesla :D :D :D E poi qualcuno osa criticarmi del perchè ho venduto il Renegade per una Model 3.
Ritratto di AndyCapitan
31 agosto 2023 - 13:25
4
forza italiani!!!...indebitatevi fino alle orecchie per la tesssssla....poi pero' non vi lamentate se la rata del lising passa da 400 a 600 neuro al mese...evvai!
Ritratto di San Bonifacio VR
1 settembre 2023 - 03:40
2
Comprata con un solo pagamento, e con parecchi incentivi. Se tu sei messo male economicamente non devi pensare che tutti gli italiani siano come te.
Ritratto di Gordo88
30 agosto 2023 - 17:55
1
È da mesi che circolano questi dati, il 3-4 si riferisce al mercato italiano non di quello europeo, svegliati..
Ritratto di San Bonifacio VR
30 agosto 2023 - 18:06
2
Svegliati tu, ho chiaramente sottolineato proprio quello che hai appena scritto, cioè che usare i dati italiani (cosa che i haters ogni volta tirano fuori) è da babbei, visto che in Europa la situazione è ben diversa.
Ritratto di Gordo88
30 agosto 2023 - 18:33
1
Quindi bravo hai scoperto l' acqua calda e fai i commenti da fenomeno come al solito..
Ritratto di San Bonifacio VR
30 agosto 2023 - 18:47
2
E tu sorvolali invece di rispondermi ogni volta.
Ritratto di Maurino004
30 agosto 2023 - 19:43
1
Considerando gli innumerevoli sforzi per spingere l elettrico da diversi anni il 15% è piuttosto poco. 15% tra l altro piuttosto stazionario e in un mercato in forte calo a livello europeo
Ritratto di Alsolotermico
30 agosto 2023 - 20:23
Fa'il solito fenomeno da baraccone il miserabile. :-))))))
Ritratto di AndyCapitan
31 agosto 2023 - 13:12
4
l'italia a mio avviso, questa volta ,si dimostra piu' guardinga...e fa bene....molti articoli in europa dicono che il 50% degli acquirenti elettrici non sono soddisfatti e se potessero tornerebbero al termico....se e' vero, la cosa e' inquietante....
Ritratto di San Bonifacio VR
1 settembre 2023 - 03:41
2
Andy sei proprio fesso, te la canti e te la suoni da solo. Ci sono 100 articoli che spiegano come siamo andati sulla Luna e altri 100 che parlano di complotto e che mai siamo andati sulla Luna. Sei tu che scegli a cosa credere per consolarti, quando con un orribile Yeti 1.2 TSI sei proprio te ad essere insoddisfatto :D
Ritratto di Beppe_90
30 agosto 2023 - 21:35
Quanta ignoranza in questo commento… l’elettrico ha stracciato il diesel??? Hahahah ha ragione gordo88 che devi svegliarti! Se le tolgono dal listino le diesel nuove secondo te possono mai aumentare???un applauso a te che hai scoperto l’acqua calda!! Piuttosto pensa al contrario..che nonostante l’elettrico è super incentivato in tutto non ne vendono lo stesso! Pensa quando finiranno di incentivarlo come andrà nel dimenticatoio hahaha… Su questo devi riflettere sapientone ;)
Ritratto di Onlythebest
31 agosto 2023 - 09:13
Quando finiranno di incentivare l'elettrico, andrà come nei paesi scandinavi che ci sarà un crollo dell'elettrico ed un boom del benzina / diesel. E' solo questione di tempo ed anche in Europa l'elettrico imploderà.
Ritratto di Trattoretto
30 agosto 2023 - 22:36
Io sono contrario all'estinzione di massa dei gufoni termici. Vanno preservati, come i fossili, non combustibili, ma dinosauri, anzi dei dinosauri vivi e vegeti che ricordano ai bimbi com'era l'antico mondo caldo e tossico.
Ritratto di forfEit
31 agosto 2023 - 07:16
In effetti fino al 2050 comunque te li dovrai sorbire; a prescindere dal tuo permesso o meno...
Ritratto di Alsolotermico
31 agosto 2023 - 19:03
Bravo..ben detto Alve!...e trattorettorotto muto!...
Ritratto di Byron59
30 agosto 2023 - 16:22
E qualcuno scriverà che la Tesla è l'auto più venduta in Europa.
Ritratto di San Bonifacio VR
30 agosto 2023 - 16:26
2
Confondi modello più venduto (dove Tesla risulta sempre in alto) con marchio più venduto. Tesla ha in gamma 4 automobili, due delle quali con prezzi di listino da 110k in su. Quindi non potrà certo vendere più di marchi che hanno sul listino 30 auto delle quali almeno metà costano 1/3 di una Model X.
Ritratto di Spock66
30 agosto 2023 - 16:26
Certo che per gli anafabeti la vita e' bella, dato che non capiscono quello che leggono si immaginano quello che vogliono.."l’Italia...3,4% di elettriche pure (BEV)"..3,4 e' un numero che sta' dopo il 3 (maggiore di) e prima del 4 (minore di)..ma questo Bonifazio non lo capisce, si e' fermato all'asilo..le elementari erano gia' scuole alte..tanto il posto da statale glielo ha trovato il PD lo stesso
Ritratto di San Bonifacio VR
30 agosto 2023 - 16:29
2
L'Italia in queste classifiche risulta sempre essere il terzo mondo in fatto di vendite, e non solo per le poche elettriche. Riguardo alle scuole sia io, sia mia moglie, sia mia figlia abbiamo largamente brillato a differenza tua che devi cercare di campare da mese a mese.
Ritratto di Beppe_90
30 agosto 2023 - 21:39
Spock66 è il bimmer teslaro hahah.. fanno gli stessi ragionamenti contro i poveri ecc…a volte mi chiedo se sono le stesse persone ….
Ritratto di forfEit
30 agosto 2023 - 16:45
Niente; sto 15% proprio non ce la si fa a toccarlo/superarlo. Eppure ultimamente pare sia tutto GRATIS "in materia"...
Ritratto di San Bonifacio VR
30 agosto 2023 - 16:50
2
E già proprio non ce la si fa a toccarlo/superarlo, poi quando saranno 19,6% si dirà, sto 20% proprio non ce la si fa a toccarlo/superarlo, e quando saranno 29,6% si dirà sto 30% proprio non ce la si fa a toccarlo/superarlo, e così via fino al 89,6% quando qualcuno con più profili che mutande dira di nuovo: Niente, sto 90% proprio non ce la si fa a toccarlo/superarlo.
Ritratto di Gasolone xv
31 agosto 2023 - 07:34
La forbice 15/25% è la quota di popolazione che nei paesi principali d'Europa ha ancora il coraggio di votare per i nazifascisti dei vari partiti pseudo socialisti/democratici, che hanno regalato l'Europa ai burocrati di Bruxelles e agli Americani. Lobotomizzati che si bevono le follie della Commissione Ue, quindi la quota di auto elettriche si stabilizzera' su quelle percentuali.
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2023 - 09:12
Le auto elettriche, a differenza delle diesel che venivano vendute solo in europa, vengono vendute nel mondo. Quindi la % non si fermerà li dove dice lei.
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2023 - 09:09
@ San Bonifacio :-)))))
Ritratto di ilariovs
30 agosto 2023 - 17:54
Ok che è in caduta libera il diesel ma la perc***ata NO. In un modo o nell'altro ha segnato un'epoca. OK, oggi non lo fila nessuno ma un minimo di rispetto.
Ritratto di forfEit
30 agosto 2023 - 18:28
Sì ma io parlavo e sottolineavo di quella """""""GRATIS""""""" (come da testimonianza proprio di quanto verificatosi ieri), e la Nafta ad oggi non hanno mai fatto la giornata "regalo". Non era facile prendere fischi per fiaschi, eppure ce l'hai fatta :)
Ritratto di San Bonifacio VR
30 agosto 2023 - 18:49
2
Effettivamente la giornata delle ricariche gratis di Tesla fatta a fine AGOSTO c'entra molto con le vendite di LUGLIO. Probabilmente non sapresti scrivere nemmeno la tua data di nascita senza ricopiarla dalla carta d'identità.
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2023 - 09:20
:-)))) È un pazzo affetto da “delirium scrivens” ( nuova patologia da me scoperta or ora ). Basta che scrive. No, deve scrivere. È un bisogno fisico. Quando conosce un dato, ipotizza. Sul niente. Se non lo conosce, inventa. Di sana pianta. Se qualcuno scrive un dato ( vero o falso non importa ) ci ricama sopra per dei giorni, inventando e attribuendo alle proprie ipotesi, dato di realtà. Credo sia veramente patologico il suo scrivere post in maniera incessante e con più nick di quante camicie, abbia io nell’armadio.
Ritratto di forfEit
31 agosto 2023 - 09:26
Ma io sto fatto di essere degli odiatori seriali (che poi vi ritrovate e pure confortate a vicenda magari) onestamente vederlo come un valore aggiunto, e addirittura poi cercare patologie altrove in gente che invece scrive correttamente è nella sostanza (leggasi logica, leggasi non inventarsi gente in giro a fare 400km in un pomeriggio per concessionarie), è nella forma (sapere tipo come si scrive forfait), onestamente non capisco...
Ritratto di forfEit
31 agosto 2023 - 09:32
Ma ok, è male avere capacità di analisi (e capacità grammaticali per dirne) , mentre invece è ok scrivere 2 commenti su 3 per lamentarsi di qualcuno (a partire dallo stesso proprio concittadino magari). Contenti voi così, di restare allo stesso stato nonostante gli anni che passano e tutti gli sforzi di noi altri nel cercare di darvi un aiuto , un sostegno verso un minimo di raddrizzata
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2023 - 11:09
Non si danni a dare una mano agli altri. È lei che ha dei problemi con la realtà, ed ha bisogno di aiuto urgente. Basta leggere lo psicodramma sotto questo articolo, con i suoi ora, 40 post, per cercare di forzare una lettura della realtà che non le aggrada. E allora prende il dato mensile per aumentare le discussioni inutili. Quando in realtà chiunque legga i numeri può facilmente capire l’andazzo della questione. Ma lei ha scaricato lo stessso le sue manie, scrivendo 40 post, qui e altri 50 immagino sotto altri articoli. E non ha ancora finito per oggi, immagino.
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2023 - 11:11
Come al solito si attacca alle mink..e. Ha bisogno di un TSO. Urgente. È per quello che cambia 300 nick ?
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2023 - 11:17
Voglio dire, devo ricordarle tutto ciò che ha scritto qui negli ultimi 2/3 anni con 30 nick ? A favore della giulia. Del nurb. O contro le elettriche ? E lei parla di odiatori seriali ? Su, vada a curarsi ed esca dai commenti di al volante. Auguri
Ritratto di ilariovs
31 agosto 2023 - 07:18
E che mo io dovevo immaginare che le vendite di 7 mesi (210giorni) sono state incentivate da 1 giorno di ricarica gratis? Tra l'altro questa giornata è stata ieri, Agosto, e questi sono i dati di Luglio. Dovevo essere Leonardo da Vinci per simili salti di immaginazione.
Ritratto di forfEit
31 agosto 2023 - 08:22
Veramente gli stessi che ne hanno usufruito hanno ben scritto (ma magari ora fan finta di essersene dimenticati) che non è certo la prima volta... Primo
Ritratto di forfEit
31 agosto 2023 - 08:24
Secondo: il fatto del Gratis era solo per dare chiaro riferimento a quale tecnologia mi stessi riferendo, così che nessuno potesse fraintendere; nessuno eccetto i finti gnorri...
Ritratto di deutsch
30 agosto 2023 - 16:58
4
12 mesi all'anno la pubblicazione dei dati ed i commenti sono sempre gli stessi, l'elettrico sale, il diesel scende. la quota ev da alcuni è stata come un buon traguardo (dati europei) altri come un fallimento. che noia sti commenti triti e ritriti
Ritratto di forfEit
30 agosto 2023 - 17:15
Io quando ci sono articoli che non mi interessano, li salto direttamente e amen. Prova prossima volta
Ritratto di Flynn
30 agosto 2023 - 17:13
Si ma la hot news del mercato di Luglio non compare: Panda prima in Grecia.
Ritratto di forfEit
30 agosto 2023 - 17:16
Quella nuova elettrica o la "vecchia" ?
Ritratto di Flynn
30 agosto 2023 - 18:06
?? Panda elettrica??
Ritratto di forfEit
30 agosto 2023 - 18:20
www.alvolante.it/news/fiat-panda-nel-2024-cambia-tutto-386019 *
Ritratto di San Bonifacio VR
30 agosto 2023 - 18:21
2
Quello che cambia più nickname che mutande vive già nel 2024.
Ritratto di forfEit
30 agosto 2023 - 18:37
* @Flynn Era una battuta (basata oltretutto che sul fatto che in Grecia compreranno bev come e va a finire anche peggio che qui da noi) per dire che come appena un'auto ha dell'elettrico in sé => diventa tutto possibile, di colpo (secondo alcuni) :)
Ritratto di San Bonifacio VR
30 agosto 2023 - 18:50
2
Tesla da sola vende più di Alfa Romeo e Jeep messe insieme. Alla faccia dei rosiconi secondo i quali questo non è possibile.
Ritratto di AndyCapitan
31 agosto 2023 - 13:20
4
esatto ..panda Hybrid...con una batteria da 0,23 kwh....ahahah
Ritratto di Rush
30 agosto 2023 - 17:35
Le 50 auto più vendute in Italia a luglio 2023 Fiat Panda (8.902) Dacia Sandero (3.482) Lancia Ypsilon (3.353) Dacia Duster (3.033) Volkswagen T-Roc (2.838) Citroen C3 (2.485) Fiat 500X (2.462) Ford Puma (2.251) Fiat 500 (2.226) Renault Captur (2.056) Jeep Avenger (2.053) Peugeot 208 (2.048) Peugeot 2008 (1.898) Jeep Renegade (1.844) MG ZS (1.820) Kia Sportage (1.782) Nissan Qashqai (1.719) Renault Clio (1.719) Jeep Compass (1.661) Volkswagen T-Cross (1.556) Volkswagen Polo (1.551) Audi Q3 (1.505) Alfa Romeo Tonale (1.498) Opel Corsa (1.394) Hyundai i20 (1.345) Toyota Yaris (1.323) BMWX1 (1.258) Cupra Formentor (1.173) Audi A3 (1.100) Ford Kuga (1.075) Kia Picanto (1.075) Hyundai i10 (1.054) Toyota Yaris Cross (1.053) Ford Fiesta (1.006) Ford Focus (989) Mini Countryman (969) BMW Serie 1 (955) DR 5.0 (945) Hyundai Tucson (939) Suzuki Vitara (931) Mercedes GLA (924) Volkswagen Tiguan (921) Nissan Juke (908) 44 Mercedes Classe A (861) MINI (857) DR 6.0 (836) Peugeot 3008 (836) Fiat Tipo (830) Audi A1 (819) Volvo XC40 (789) Così si evita di dire numeri a capocchia.
Ritratto di Fortesque
30 agosto 2023 - 19:30
La Avenger ha venduto ma nemmeno troppo! Pensavo a un lancio più “sparato”.
Ritratto di Kappa18
31 agosto 2023 - 05:24
La Avenger e' destinata a salire, e' appena uscita, mica ne hanno 100.000 gia' pronte...
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2023 - 09:24
Orpolà, la tipo vende niente per essere una low cost.
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2023 - 09:26
Certo che un mercato cosi, non interessa a nessuno, se non a stellantis e dacia …
Ritratto di 19andrea81
30 agosto 2023 - 17:47
Ti piace vincere facile? Certo tra blocchi traffico per le termiche, incentivi per le ev, prezzi altissimi per le termiche nuove giusto per pagare il sviluppo delle EV,niente tasse e altri vantaggi non mi stupisce questo 15%.
Ritratto di forfEit
30 agosto 2023 - 18:23
Dallo scenario iniziale sembrava dovesse risultare un 60-70% di elettriche, minimo...
Ritratto di Tistiro
30 agosto 2023 - 18:57
Da quanto tempo sono circa al 15%? Non ricordo la progressione degli ultimi 12 mesi...
Ritratto di forfEit
30 agosto 2023 - 19:06
12 mesi non credo ma a Marzo stavano messi meglio di oggi... www.alvolante.it/news/mercato-auto-europa-immatricolazioni-marzo-2023-383359
Ritratto di ilariovs
30 agosto 2023 - 17:59
Nel 2019 in EU si sono vendute poco più di 15mln di auto. Di queste 383000 erano BEV. Nel 2023 se le cose continueranno così si venderanno 12mln di auto di cui 1,3/1,4mln BEV. Io NON me lo spiego cone mai le case costruttrici MOLLANO le ICE ed INVESTONO sull'elettrico. Fossi io CEO punterei sul diesel iniezione indiretta quella con le candelette e il pre-riscaldamento.
Ritratto di forfEit
30 agosto 2023 - 18:21
Scrivigli ai manager...
Ritratto di Tistiro
30 agosto 2023 - 18:45
"Mollano l ice"... te lo sei perso che stellantis propone la avenger termica in francia germania uk dopo che le contrabbandavano da italia e spagna? Te lo sei perso che id è sotto le attese e vw riduce il personale? Cosi per dire....le rosee aspettative sono state disattese...poi si vedrà
Ritratto di forfEit
30 agosto 2023 - 19:02
Lui fa un po' il ragionamento tipo che siccome Ferrari fa i soldi col suo tipo di prodotto, allora perché tutti (Dacia inclusa) non fanno hypercar ? Eppure ce l'hanno là l'esempio; eppure ancora tutti fissati coi suvvetti, le berlinotte e peggio ancora le utilitarie popolari :) :)
Ritratto di Tistiro
30 agosto 2023 - 19:22
Secondo me quando ci sono numeri e percentuali bisognerebbe valutare a bocce ferme senza tifare di qua o di là. Io vedo un trend di crescita ev molto lento. Un trend in crescita di benzina nelle varie forme piu o meno elettrificate (e sempre benzina ci metti dentro) e un trend in calo di gasolio. Quindi chi usa solo combustibile fossile è al 80% piu 5% circa di fossile con spina e solo spina al 15%. Poi uno può essere stupito o deluso dai numeri o confermare certe previsioni.
Ritratto di PONKIO 78
31 agosto 2023 - 03:26
Tistiro, secondo me per essere veramente corretti con i numeri di mercato tutti i brand dovrebbero crea la stessa percentuale per ogni singola motorizzazione…. Ad esempio la Mercedes crea 100 modelli di auto dovrebbero essere 25 a benzina, 25 ibride benzina o gasolio, 25 solo gasoli e 25 elettriche… stessa cosa su una ditta minore, se fa 10 modelli lo suddivide nelle varie motorizzazioni….. altrimenti se tutti fanno solo le BEV e le benzina allora si che il gasolio va in picchiata e sei costretto a comprare quello che ti propongono perché c’è solo quello da scegliere….
Ritratto di ilariovs
30 agosto 2023 - 20:41
NO io non faccio ragionamenti io riporto numeri e cose già successe e che per tanto che piaccia o meno NON si possono cambiare. L'elettrico in 4 anni farà oltre +300% dal 2019 in un mercato che fa -22%. È facile immaginare quale enorme spazio stia mancando alle termiche. Uno spazio da circa 4mln di veicoli/anno. Mica briciole. E parlo della sola UE. In Cina, un mercato di 24/25mln è un massacro per le ICE, con le BEV oltre il 20%.
Ritratto di forfEit
30 agosto 2023 - 20:55
Veramente è da Marzo che son fermi al 15% del mercato, anzi qualcosa son pure scesi da quel mese. Poi certo se fai rispetto a 5, o facciamo 10, ma perché a sto punto non 20 anni fa, sì allora +n-mila migliaia %. Ma sso giochetto lo sapremmo fare tutti quanti: anche quelle quattro auto ad idrogeno attuali rispetto all'unica di (boh?) 25 anni fa sono un +400% WOW un successo assicurato :) :)
Ritratto di forfEit
30 agosto 2023 - 20:57
Quello che stiamo provando a farti notare è che doveva essere una scalata vertiginosa e invece è quasi un semestre che son piantatissimi, anzi pure un po' in caduta.
Ritratto di ilariovs
31 agosto 2023 - 05:12
A si e fallo sto giochetto. L'ultimo anno "normale" è il 2019 quello pre-covid. Quante auto ad idrogeno si sono vendute nel 2019? Così per sapere. O penso che le aziende possano permettersi di guardare agli ultimi 15gg e consolarsi delle percentuali? Quante auto ICE venderanno quest'anno? 4 mln in meno del 2019? E qui di gli impianti verranno tarati per 4mln in meno e come ore e come personale. Quante BEV venderanno 1,4mln e gli impianti verranno tarati per 1,4mln. È per questo che Tesla raddoppia la produzione su gigaberlin e cerca lo spazio per aprire un secondo stabilimento, mentre altri usano la cassa integrazione. Ora è chiaro "il giochetto".
Ritratto di forfEit
31 agosto 2023 - 06:33
Vedi che è la cosa che sto provando a passarti. Continui a prendere e mischiare dati di anni fa mischiato col solo valore di crescita bev di Tesla e fra poco chissà cosa, quando devi solo considerare (se il tuo interesse è per davvero l'andamento delle bev come quota EU) quale era la loro percentuale a Giu '23 rispetto a questo dell'articolo (Lug '23), e poi magari vedi pure Mag '23, idem Apr '23, e se ti va anche Mar '23 ==>> non hanno fatto nessun passo, a avanti... (e ciò a prescindere che ora alla gigaberlin si pranzerà alle 12:30 invece che alla 12:15 o che se in Cina guidi un'elettrica le ragazze ti strizzano l'occhiolino)
Ritratto di ilariovs
31 agosto 2023 - 07:32
E che mi interessa quanto è la quota di Giugno? Quante BEV hanno venduto in UE nel 2022? 936000 mila. 1,56nln totali comprese le PHEV (parlando di auto alla spina). Ma do sole BEV 936000 mi risulta. Ebbene quante ne venderanno nel 2023? All'incirca tra il 40 ed il +50%. Dati proiettati con le tendenze odierne. Il mercato auto generale ad occhio crescerà poco più di 1/3 di questa cifra. Per cui come la vogliamo girare la cosa pwr farla sembrare una sconfitta chiamiamo gli alieni? Perchè purtroppo l'aritmetica classica dice chiaramente che di termiche se ne vendono molto meno del 2019 mentre di BEV molto di più e che inoltre continuano a crescere con medie molto più alte della crescita generale ergo continuano a perdere quote le termiche. Non è colpa di nessuno è un fatto.
Ritratto di forfEit
31 agosto 2023 - 08:27
Che significa non ti interessano i mesi giusto appena antecedenti? E in base a cosa tracci un andamento, coi dati di 20 anni fa??? ma cos'è la statistica col metodo imparato sul retro delle scatole dei cereali? :) :)
Ritratto di Edo-R
31 agosto 2023 - 12:30
@alvo , IlarioVs is the new GIULIOPEDRALI :-DD
Ritratto di Tistiro
30 agosto 2023 - 21:08
Dire massacro ice all80% quando le bev in cina sono al 20% significa riportare numeri o tifare bev?? Bev ultra incentivate sia alla produzione che all acquisto tra l altro. Tifare bev è lecito però le percentuali dovrebbero essere invertite per dire massacro ice.
Ritratto di forfEit
30 agosto 2023 - 21:12
E' una questione di prospettiva, magari pure chi tifa per la squadra a rischio retrocessione, per lui è come se invece fossero a livelli di finale champions. Il bello del tifo (quello accorato) è anche, e forse proprio, questo
Ritratto di ilariovs
31 agosto 2023 - 05:22
È una questione di prospettiva. E se un mercato guadagna 900.000 pezzi in 4 anni ed uno perde 4mln di pezzi in 4 anni. Ebbene è facile SE NON sei tifoso comprendere quale mercato è in salute e tira guadagni e prospettive e quale langue ed è in caduta. Non ci vuole un master in economia.
Ritratto di forfEit
31 agosto 2023 - 05:54
Ah, questa adesso è bella. Dopo svariati messaggi ancora non sei riuscito a prender nota del --semplice-- fatto che da Marzo ad oggi il dato bev EU (come anche qua in Ita, poi da ben oltre) è bloccato come % di mercato (anzi pure in ribasso), e ora per te quelli che "non c'è bisogno del master" per capirlo sarebbero gli altri??? 'Nnamo bene...
Ritratto di ilariovs
31 agosto 2023 - 07:41
Te la ripeto la domanda ed facile facile, alla portata di una terza media fatta bene. Quante auto elettriche sono state vendute nel 2022 in Europa, QUANTE è facile I dati sono pubblici. Mi risultano 1,56mln di BEV-PHEV. Di cui il 60% BEV ossia 936000 auto . Mi risulta che a Luglio siamo a oltre 700.000 BEV speri che attacchino le Fabbriche a giorni? Perchè a metà Settembre saremo a quei livelli se il trend si mantiene.
Ritratto di forfEit
31 agosto 2023 - 08:29
Se è per questo pure le benzina son state vendute mooooooolto più che nel 2022 essendo TUTTO il mercato in crescita => quindi il futuro è delle auto a benzina? Vedi che ssi trucchetti nemmeno coi miei nipotini funzionerebbero...
Ritratto di forfEit
31 agosto 2023 - 08:31
...e gli stessi miei nipoti ti direbbero che devi ---semplicemente---- guardare l'andamento mese per mese della quota % bev sul totale venduto per capire davvero come va la cosa. Ma abbiamo ben inteso tutti che è l'unica cosa che ti sei preposto di non voler fare (e ci mancherebbe visto che non ti conviene...)
Ritratto di ilariovs
31 agosto 2023 - 05:17
È un massacro e bello grosso, se il mercato perde 4 mln di pezzi in 4 anni. Se continua a sto ritmo già nel 2025 saremo 3mln VS 9mln. Come lo definiresti tu una perdita di 4mln di pezzi/anno?
Ritratto di forfEit
31 agosto 2023 - 05:58
Ancora con sto ""se continua a sto ritmo""? da marzo sono bloccati # DA MARZO SONO BLOCCATI # D A M A R Z O S O N O B L O C C A T I # D!A!M!A!R!Z!O!S!O!N!O!B!L!O!C!C!A!T!I! ----- Com'è che sto semplice dato non riesce a a trovare varco inserirsi nella tua economasterTesta?
Ritratto di forfEit
31 agosto 2023 - 06:08
* Eppure quando c'è da notare che Tesla fa un +790% e Stellantis un -3%, sembra che sei capace a intendere la differenza fra un dato di crescita in forte ascesa e uno fra lo stabile e addirittura il leggero ribasso. Secondo me, quindi, devi solo fare un piccolo sforzo di volontà ad accettare il dato (intendo quello che le Bev in EU sono ferme al 15% del mercato da Marzo => nessuna imperante ascesa, al momento)
Ritratto di Tistiro
31 agosto 2023 - 07:08
Ora ti dirà che il mercato italiano non conta nulla, anzi il mercato europeo che ha perso tot non conta nulla, quindi conta un pochetto solo il mercato usa e conta molto quello cinese che a detta sua fa 80% ice e 20% bev. Cioè là dove conta il mercato vendono 4 termiche ogni 1 spina e un usa 5-6vs1. Poi è pur vero che stanno calando le termiche e salgono le spine però quando è arrivato il gasolio e ha superato la benzina negli anni 2000 qualcuno ha detto "le benzina massacrate"? E dire che stavano a40% contro il 50% di gasolio.... si sono solo spartiti la torta in fette piu o meno grandi. Ora qui la fetta termica è 85% e la fetta spina 15% e tale 15 è lì da un pò. E se guardiamo i numeri se le case europee tolgono le termiche falliscono, se tolgono le spine manco se ne accorgono, cosi come togliessero il gas non se ne accorgerebbero.
Ritratto di ilariovs
31 agosto 2023 - 07:43
E siamo alla terza ripetizione. QUANTE AUTO BEV sono state vendute in Europa nel 2022? 936000? Ebbene a fine Settembre saranno superati. Il 2023 finisce il 30 Settembre o il 31 Dicembre come il 2022?
Ritratto di forfEit
31 agosto 2023 - 08:40
Il mese scorso, puoi fare anche nel mese di Marzo, si vendevano 10 uova di cui 2 erano bianche e le altre 8 di colore beige. Questo mese di uova ne venderanno 15 di cui 3 saranno bianche. Calcolare la percentuale di uova bianche vendute nei 2 mesi e tracciare una grafico dell'andamento. Andiamo per gradi, con le cose semplici, vediamo se così ci arrivi...*
Ritratto di forfEit
31 agosto 2023 - 08:42
* A meno che poi non sia un tifoso sfegatato ANCHE delle uova bianche, e quindi WOW le uova bianche erano 2 e ora sono 3 = le uova bianche stanno dominando :)
Ritratto di ilariovs
30 agosto 2023 - 20:37
Stellantis quella che a Luglio in EU ha PERSO il 3,3% in un mercato che fa +15%? Mentre VW fa +19% e Tesla +790%? Vediamo per quanto potrà farlo perchè prima o poi i nodi verranno al pettine.
Ritratto di Tistiro
30 agosto 2023 - 21:14
E pensa che stellantis calando di 3,3 fa tutti i numeri con le termiche. Se smettesse di produrre termiche farebbe -90% :) tra l altro con una citycar bev che le altre case non hanno, 2 utilitarie bev, bsuv bev, segC bev e altro bev quindi coprirebbe i maggiori segmenti in modo complrto. Però guarda cosa dicono i numeri essendo un po obiettivi e non tifosi.
Ritratto di ilariovs
31 agosto 2023 - 05:15
Una citicar BEV che vende quanto una cinese in EU la MG4. Mi risulta. E prima o poi come ho scritto i nodi verranno al pettine. Perchè nel 2024 le BEV saranno più del 2023 e le ICE di meno... l'acqua continua a diminuire nello stagno.
Ritratto di forfEit
31 agosto 2023 - 06:47
Ci mancherebbe. Nel 2035 si è deciso "sulla carta" che a prescindere lo dovrà essere 100% sso valore, quindi... Ma mica al momento le persone (come magari nei tuoi pensieri) si scazzottano per andarsi ad accaparrare una bev, tutt'altro; ed NB tutt'altro nonostante l'infinita serie di incentivi, che fosse "alla pari" tecnologia vs tecnologia probabilmente la quota bev oggi sarebbe alla stregua di quella del metano. Per questo tutto sso tuo meraviglismo sulla suddetta tecnologia appare alquanto "non dovuto", oggettivamente parlando. Poi sì alla fine nel 2035 (qui) si compreranno solo bev; ma come quando a una certa ti arriva la bolletta della Tari, mica che davvero con entusiasmo e per convinzione
Ritratto di ilariovs
31 agosto 2023 - 07:47
Eppure le ICE le vendono perché ne comprano 4mln in meno? Ed in Italia sono pure incentivate. L'auto BEV più venduta è la Model Y (più venduta in assoluto) e non accede agli incentivi perchè troppo costosa. Il 2035 è lontanissimo c'è tempo per comprare una macchina e rottamarla. Eppure nonostante ciò il mercato ICE langue con numeri del -22% rispetto all'antenpandemia (e ci sono le BEV in quella statistica). Il metano non credo abbia mai nemmeno sognato di arrivare al 13% in EU. Non so se abbia mai superato 1,3% in 20 anni ed oltre di tecnologia. Fra 10 anni le BEV saranno oltre il 50%.
Ritratto di forfEit
31 agosto 2023 - 08:46
Veramente, e l'avevo pure scritto come elemento, la Y non paga il bollo per bei cavalli che ha (da 347 a 534 dice l'internet, mizzeca: già solo per 5 anni saranno minimo un 8-10.000 euro...); se non è questo un incentivo a comprarsela. Domanda, senza offesa (ma il dubbio a sto punto è forte): ma sicuro che effettivamente maneggi solitamente denaro? (sembri così distante da tutte le questione a tale argomento correlate)
Ritratto di Tistiro
31 agosto 2023 - 09:04
Ma ilariovs perché consideri solo il valore assoluto delle di vendite bev e non consideri mai il valore assoluto delle vendite termiche?
Ritratto di Tistiro
31 agosto 2023 - 09:06
Le bev giustamente si stanno prendendo una fetta di mercato. Ma se il mercato oggi vende 1 milione di veicoli in piu rispetto a ieri ovvio che essendo la percentuale fissa al 15% oramai le bev in valore assoluto aumentano. Ma aumentano anche le benzina però in valore assoluto e NON lo consideri mai
Ritratto di forfEit
31 agosto 2023 - 09:11
Glie l'ho preparato sotto l'esercizio (facile) da svolgere con le uova bianche e beige. Speriamo bene (ma come si dice, dall'orecchio che uno non ci vuol sentire...)
Ritratto di Tistiro
31 agosto 2023 - 09:57
Beh io mi fermo qua. È un fan sfegatato di bev. Apprezzabile sia chiaro. Come i fan sfegatati delle termiche. Però se si guardano solo i numeri che fanno comodo al proprio discorso si manca poi di oggettività. Se i numeri fossero invertiti allora direi "le bev in questi tot anni hanno massacrato le termiche". Ora proprio no. E dire che le bev sono sovvenzionate dagli stati e che per legge dovranno essere le uniche vendute nuove dal 2035 sia che tu voglia bev o che non lo voglia sarà cosi (un bel FORSE ci sta qua).
Ritratto di forfEit
31 agosto 2023 - 10:04
Ma alla fine tanto le vendite andranno per i fatti loro, e averne una percezione piuttosto che un'altra non è che cambierà il corso della cosa. Certo è (unico mio appunto a voler essere critici) : a vederci del così tanto meraviglioso (in tale tecnologia automobilistica intendo) ma poi tenersene lo stesso alla larga all'atto pratico (per ammissione stessa di non esserci ancora nulla che soddisfi) la dice lunga. Un po' come se io & te facessimo: Hey, iphone top assoluto, non c'è storia; ma poi intanto un iphone non ce lo siamo mai preso (intanto che i mesi passano e passano dalla nostra frase proclamata) e nemmeno se ne parla per il momento, che si va quotidianamente di android
Ritratto di Tistiro
31 agosto 2023 - 07:13
Con una serie completa di segmenti bev anche tu dici che l utilitaria vende poco.....e le altre molto meno. Vedi che le bev vendono poco ora rispetto alle termiche? DOMANDA: c'è un modello bev che vende di più del suo omologo termico? Ce n'è uno??? Me ne basta uno solo.
Ritratto di otttoz
30 agosto 2023 - 18:12
il gas,gpl e metano, è l'unico conveniente dopo l'impennata dei prezzi dei carburanti,costano un terzo in meno quindi benvengano modelli nuovi o usati oppure montando impianti after market
Ritratto di Tistiro
30 agosto 2023 - 18:46
Costano un terzo, cioè 60-70% in meno cioè 2 terzi in meno.
Ritratto di Mbutu
30 agosto 2023 - 19:10
Faccio una petizione alla redazione: quando date il dato europeo delle vendite BEV non è che potreste omettere il parziale dell'Italia? Perchè mette tristezza. Ed è un peccato in un articolo così: si parte con il sorriso col mercato che cresce, il sorriso si allarga con le bev che crescono più del mercato ...e poi ti arriva la mazzata dell'Italia che si conferma fanalino di coda dell'Europa che conta. Non è bello.
Ritratto di Tistiro
30 agosto 2023 - 19:28
Intanto l italia è il terzo/quarto mercato europeo quindi anche se sulle bev è in fondo è un mercato importante da 1.7milioni di veicoli che contribuisce al pil di mezza europa visto che le vetture avquistate in italia sono prodotte in germania spagna francia cechia romania e chissà dove.
Ritratto di Tistiro
30 agosto 2023 - 19:29
Quindi ringraziamo i consumatori ognuno con le sue possibilità.
Ritratto di Fortesque
30 agosto 2023 - 19:38
Considerate morfologia e strutture le percentuali italiane resteranno queste per anni. Di “visionari” che lasciano la macchina per strada e puntano sulle BEV non ne conosco e nel mio quartiere, per il poco che vale, l’unica elettrica presente è targata Svizzera. Io ho il posto auto ma è condominiale e non sarà mai possibile elettrificarlo.
Ritratto di Tistiro
30 agosto 2023 - 19:58
Per sei mesi ho visto parcheggiata una id4. Sparita e sostuita con qualcos altro ma non ev. Poi ho assistito al miracolo: un idbuzz bianco verde parcheggiato per una serata...svanito...era simpatico.
Ritratto di Tistiro
30 agosto 2023 - 20:00
E qui di villette con garage (ce l hanno tutti) ce ne sono. È tutto termico salvo diversi ibridi. Una spring la vedo girare.
Ritratto di forfEit
30 agosto 2023 - 21:08
Bisogna portare giusto un po' di pazienza. Non appena si avrà tutti la possibilità di una bev pagata dall'azienda/entità imèiegatrice (privata o meno che sia) con le spese accessorie dell'auto a suo carico, e le ricariche pure; magari pure un bel fotovoltaico domestico di cui s'è anch'esso fatta carico sempre la suddetta => vedrete, sarà ovunque un tripudio di elettriche, qui nel belpaese compreso :) :) :)
Ritratto di Mbutu
31 agosto 2023 - 08:31
Ma guardate che se nel vostro quartiere non ci sono elettriche non significa nulla. Vi dovete staccare da questa (non) logica. La realtà è che in un mercato che fa +17% il segmento BEV cresce di oltre il 60% con un trend in continuo aumento. Tutto il resto sono arrampicate sugli specchi che fate non so bene per quale motivo.
Ritratto di Tistiro
31 agosto 2023 - 12:30
Il 4% del venduto in italia rispecchia esattamente quel che vedo...qualche id3, 1 mg4, 3-4 tesle, un paio di zoe..... tutto il resto termico con diverse fullhybrid non certo nel quartiere ma intorno a dove vivo. Ah vivo in italia. Se uno vive a oslo e dice vicino a me ci sono piu bev che termiche nuove non significa nulla pure li?
Ritratto di Mbutu
31 agosto 2023 - 13:21
Esatto. Se analizziamo l'andamento del mercato europeo nella sua globalità non significa nulla nemmeno quello che dice il tizio di Oslo. E, soprattutto, anche in quel caso ci sarebbe poca attinenza con la mia considerazione.
Ritratto di Tistiro
31 agosto 2023 - 20:42
Il tizio vedrà quel che c'è a oslo. Se non mette i paraocchi vedrà l andazzo di oslo essere circa uguale ai numeri di oslo.
Ritratto di Santhiago
30 agosto 2023 - 20:09
+16% rispetto a un anno un cui non consegnavano auto per carenza di chip. Ora dicevi invece di quanto è calato rispetto ad un anno normale, come quello precedente. Declino notevole causa continua speculazione ingiustificata sui prezzi
Ritratto di Tistiro
30 agosto 2023 - 20:37
Verissimo
Ritratto di Goelectric
30 agosto 2023 - 21:29
Ma in tutto ciò, vi entra in tasca qualcosa?
Ritratto di Jimgoose
30 agosto 2023 - 22:04
15% e meno male direi,non credo serva ricordare ai soloni demoelettrificati che la rete di ricarica anche fuori italia è debole e una crescita miracolosa come quella che bramano in trepidante attesa da anni,più x poter sbeffeggiare l`avversario ideologico (xchè è così che vedono chi non può permettersela o ha esigenze diverse dalle loro) più che per vero demoambientalismo,non sarebbe nel reale sostenibile e sarebbe più un problema da risolvere che 1 evento da festeggiare
Ritratto di forfEit
31 agosto 2023 - 06:57
È una tecnologia che al momento fra quanto """"di suo"" dà e chiede farebbe all'incirca come il settore dei fuoristrada puri a livello di venduto. Intendo: scremando dei vari incentivi combinati poi assieme ai (sul versante opposto invece) i sempre più estesi limiti e imposizioni; tecnologia vs tecnologia se non per qualche Model Y venduta a qualche (benestante) ""ipermodernista"" nord europeo, chi mai se ne prenderebbe una di bev? (le stesse Tesla, che sono, il top di tale tecnologia, metti anche solo che qui dovessero pagare bollo e stai sicuro che le vendite scenderebbero prossime allo zero)
Ritratto di Kappa18
31 agosto 2023 - 05:27
Ottimo risultato per l'ottima Tesla, c'e' da verificare se nel tempo questi prodotti tecnologici avranno l'obsolescenza di un telefono. Se nuove tecnologie e miglioramenti importanti arriveranno, temo sara' cosi. Motivo per il quale se dovessi acquistare ora, andrei di ibrido full probabilmente.
Ritratto di CR1
31 agosto 2023 - 06:50
Continuando il ringraziamento a tutti gli acquirenti delle elettriche , che hanno contribuito a non IMPORTARE petrolio che sul primo "pieno" di carburante fa un meno 5MILIONI 960MILA LITRI !!!!!!!!!!!!!! x 2€ al L.
Ritratto di forfEit
31 agosto 2023 - 07:11
Madò ancora con ssa mentalità da profondo feudalisemo di doverlo pure ringraziare quello a cui hai dato metà di quanto hai durante l'anno raccolto dalla terra... Gli regaliamo il bollo (magari su 300-400CV) e l'incentivo all'acquisto, pure l'inchino quando passa GLI vuoi fare? Bah..
Ritratto di CR1
31 agosto 2023 - 08:18
Tesoro caro , credo sia inutile arricchire i produttori esportatori di petrolio in quanto l Italia non esporta e regala soldi all estero . Non mi sembra un ragionamento saggio regalare ... Oltre alla tua sceneggiata metti qualcosa di concreto che favorisca NOI e non altri . Inoltre ti ricordo il regalo di tesla di fine agosto PIENO GRATIS DI CORRENTE !!! MAI SUCCESSO pieno gratis di gasololio
Ritratto di forfEit
31 agosto 2023 - 08:49
Cioè uno che si atteggia a profetizzare (e ""proselizzare"") atteggiamenti da serva della gleba duepuntozero, e poi le sceneggiate le scriverebbero altri? Bah...
Ritratto di forfEit
31 agosto 2023 - 08:53
Fermo restando che tu, ripeto, puoi fare l'inchino a chi ti pare e piace. A me che si dipenda dalle auto elettriche provenienti dagli Usa (nel caso da Berlino), piuttosto che dalla Cina e in tal ultimo caso assieme magari ai pannelli FV come poi pure le batterie in generale e non di meno da anni oramai tutta l'elettronica quale smartphone o tv ecc.ecc. Sai quanto me ne di sse finte questioni autarchiche? Intanto stai a pagare l'energia 5 volte quella che la paga un'Americano (che ora ti vende pure il suo gas); ah, vero, ma tu miri all'autarchia o quanto meno a condizioni migliori di fornitura (sì, appunto, lo abbiamo visto come ultimamente l'energia costa meno)...
Ritratto di Tistiro
31 agosto 2023 - 12:35
L italia guadagna 30 miliardi solo di entrate fiscali dai carburanti (cioè tasse sul prodotto venduto). All anno. Direi anche di ringraziare i consumatori che arricchiscono le casse statali. Senza carburanti l italia dovrebbe recuperare 30 miliardi, che dico! MIGLIARDI, in altro modo. Fate voi.
Ritratto di CR1
1 settembre 2023 - 06:24
secondo me tu & te nemmeno sei Italiano e nemmeno hai mai sentito parlare di bolletta energetica che ogni anno l'Italia DEVE pagare all'estero ,,, REGAlare soldi regali soldi e soldi a tutti _________- autoprodurre energia con le rinnovabili autoconsumo porteranno solo benefici ed una bilancia commerciale IN POSITIVO . p.s. se vuoi far donazioni allo stato Italiano lo puoi fare , ringrazierò anche te
Ritratto di Tistiro
1 settembre 2023 - 07:11
L italia non regala nulla. Sei tu consumatore che paghi la bolletta (prodotto+tasse). Casomai l italia regala soldi all estero quando sforna bonus che vanno a finire nei paesi produttori. Se la spring costa 23mila, 18mila li paghi tu alla romania e 5mila l italia alla romania(per semplificare). Se inveci compri benzina paghi 50cent all arabia, 50cent al trasformatore, e 1 euro di tasse all italia. Infine se l italia compra corrente ella fa da intermediario, compra a 1 vende a 2.
Ritratto di CR1
1 settembre 2023 - 07:28
Sei pagato dal regno anche te...... O sei un benzinaio che ha paura dell imminente fallimento
Ritratto di Tistiro
1 settembre 2023 - 07:58
Nessuno dei due.
Ritratto di Tistiro
1 settembre 2023 - 08:00
Nessuno dei due. Un consiglio: quando comprerai (se non l hai gia fatto) l impianto fotovoltaico guarda bene che sia made in italy altrimenti regalerai soldi alla cina, e quando comprerai elettrico (sempre che tu non l abbia gia fatto) mi raccomando compra italiano per non regalare soldi all estero :)
Ritratto di Tistiro
1 settembre 2023 - 11:33
Ahhh...vedo ora che hai regalato soldi all estero per una toyita iq.... si predica bene(produciamoci noi la roba che serve!) ma poi compri estero. Super coerenza!
Ritratto di CR1
31 agosto 2023 - 06:52
TUTTI gli antielettrici DEVONO contribuire ai ringraziamenti di chi viaggia in elettrico
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2023 - 09:39
:-))))
Ritratto di Alsolotermico
31 agosto 2023 - 15:41
Non vi cachi@mo neanche di striscio. Quindi non ci saranno ringraziamenti.
Ritratto di CR1
1 settembre 2023 - 06:26
per te che non ringrazi da domani benz + disel + gas a 50 € al litro , non dimenticare di ringraziar il regno
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
31 agosto 2023 - 08:33
in italia circolano (dati ACEA) 39 milioni di automobili, che se divise per le 110 provincie italiane diventano circa 350 mila auto per provincia. Ecco, adesso vorrei che i "fans" dell'elettrico mi descrivessero come sarebbe la giornata tipo dell'automobilista italiano, se oggi, non domani, oggi, tutte le 39 milioni di auto fossero elettriche. Prendo i pop-corn
Ritratto di forfEit
31 agosto 2023 - 09:21
Una cosa, vista l'esperienza recente, è certa: autostrade quasi deserte eccetto quel giorno che la corrente alla colonnina è gratis...
Ritratto di CR1
1 settembre 2023 - 06:28
nella tua mente vive il vuoto assoluto con ipotesi assurde , Aspettati risposte adeguate
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2023 - 09:46
Solo 36 post su 90 del solito personaggio multi nick forfeit, ex 36rate, nicktwo, gigg, twinturbo etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc ??? Non i soliti 50 sotto ogni articolo ?? Aiha. Sta crescita delle elettriche l’ha mandato in crisi. Scriva, scriva che le fa bene.
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2023 - 09:47
Elettrico in crescita. Non mi aspettavo numeri simili. Se va avanti cosi, altro che 2050 per la fine delle termiche …
Ritratto di Tistiro
31 agosto 2023 - 12:39
Poi arriva dilà l articoletto della soglia 5%. In norvegia 10 anni per diventare mercato maturo dal raggiungimento del 5. In italia se il 5 arrivasse domani ci metterà il doppio almeno. Considerando l andazzo.
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2023 - 13:24
Ehh italia. Caput mundi. L’italia, ombelico del mondo. O forse, buco del ku..o ? Mha ! Ai posteri l’ardua sentenza.
Ritratto di Flynn
31 agosto 2023 - 14:57
È che noi “ci “piace guidare la Panda …
Ritratto di Alsolotermico
31 agosto 2023 - 15:42
Meglio una Panda di proprietà che una BMW a noleggio.
Ritratto di Flynn
31 agosto 2023 - 15:53
Assolutamente: meglio pagare di tasca propria per andare al lavoro che trovarsi un’auto pagata anche per andarci in vacanza. Tu si che sei intelligente!
Ritratto di Alsolotermico
31 agosto 2023 - 19:10
Sarei poco intelligente se noleggiassi l'auto per fare pochi km l'anno. Quindi Si..io sono intelligente!..poi vuoi mettere la soddisfazione di dire che l'auto è mia e non della società di autonoleggio che poi dovrò ridare indietro.
Ritratto di Flynn
31 agosto 2023 - 20:27
Bhe direi che fai bene. Tuttavia visto che stavi parlando di me ora finisci il discorso senza cercare di sviarlo. Dunque meglio luna Panda di tasca propria a una BMW pagata e spesata?
Ritratto di Alsolotermico
31 agosto 2023 - 21:49
Entrambe così è più contento. La BMW per lei e la Panda per sua moglie.
Ritratto di Flynn
1 settembre 2023 - 07:16
Lascio volentieri alla tua di moglie il privilegio di poter muoversi con un’auto tanto spazioso e sicuro. Comunque la soddisfazione di poter sfoggiare la proprietà di un auto mi pare sia prettamente da over 50 o giù’ di li .
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2023 - 18:20
:-)))))
Ritratto di Alsolotermico
31 agosto 2023 - 15:50
Mammamia che crescita che fa' l'elettrico!!.. quest'anno 14%.. l'anno scorso era al 12% una crescita del 2%...davvero impressionante!. Se va avanti cosi, altro che 2050 per la fine delle termiche...ha ragione se l'elettrico fa'questi numeri il termico camperà tranquillamente per altri 20 dopo il 2050. Ottime speranze per il futuro del termico!