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Mercato dell’auto in Italia: -19,7% a gennaio 2022

Pubblicato 01 febbraio 2022

Il nuovo anno inizia male con una perdita di quasi 26.000 auto rispetto allo stesso mese di un anno fa. Pesa l’assenza degli incentivi.

Mercato dell’auto in Italia: -19,7% a gennaio 2022

QUASI IL 20% IN MENO - Pandemia e crisi dei chip hanno messo a dura prova il mercato italiano dell’auto lo scorso anno. E la tanto agognata ripresa non c’è stata nemmeno all’inizio del 2022, poiché nel mese di gennaio, secondo i dati diffusi dalla Unrae, le immatricolazioni di vetture hanno perso il 19,7% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, fermandosi a quota 107.814 unità, e portando a oltre 26.000 i veicoli in meno rispetto a gennaio 2021, che aveva un giorno lavorativo in meno ma che era supportato dagli incentivi governativi.    

TUTTI I SETTORI IN CALO - Analizzando la tipologia di utilizzatori, nel mese appena concluso emerge un calo dei privati, che, rispetto allo stesso mese del precedente anno, perdono il 20%, chiudendo al 66,7% del totale a quota 72.700 unità. In calo anche le autoimmatricolazioni dei concessionari, che perdono oltre il 27% dei volumi, fermandosi al 10,5% di quota di mercato. Male anche noleggio a lungo termine, che registra un -16,7%, chiudendo al 15,6% del totale con 17.000 unità. Nonostante una consistente crescita, il noleggio a breve termine non pesa più dell’1,7%. 

PREFERISCONO LE IBRIDE - Calano ancora le vetture benzina e diesel, che chiudono il mese rispettivamente con un -27,2% (29.659 vetture) e -19% (20.734). In risalita le auto a Gpl, che recuperano il 3% e arrivano al 9,2% di quota, mentre quelle a metano non vanno oltre l’1,3%. Gli italiani confermano la loro preferenza per le auto ibride, che si piazzano al primo posto, con una quota del 34,9%. Da precisare tuttavia che le ibride “full” sono il 10%, mentre il volume più consistente, del 24,9%, è rappresentato dalle cosiddette mild hybrid o ibride leggere, trainate dalle 8.268 unità della Fiat Panda.

ELETTRICHE E PLUG-IN - Crollo anche per elettriche pure e ibride plug-in, che rispetto a dicembre si fermano rispettivamente al 3,4% e al 5% di quota, registrano -5% rispetto al mese scorso. In Italia è la Dacia Spring l’elettrica più venduta con 656 unità, che soffia il primo posto alla Fiat Nuova 500 elettrica, ferma a 548 vetture. Guidano la classifica delle ibride plug-in più vendute le Jeep Compass (1.116) e Renegade (527).

I GRUPPI - Analizzando le performance dei costruttori, Stellantis, con 38.698 vetture è al primo posto (-26,68%), seguito dal Gruppo Volkswagen con 14.045 auto (-33,57%) e dal Gruppo Renault con 12.497 vetture, che con un +5,32% è risultato l’unico in crescita. Da segnalare le buone performance della DR, che chiude il primo mese dell’anno con 1.458 vetture (+295,12%). Analizzando la situazione dei marchi Stellantis, continua la crisi dell’Alfa Romeo, che ha immatricolato solo 696 auto (-25,64%). Male anche Citroën, che registra 3.460 targhe (-51,45%), e Fiat, a quota 16.024 unità (-20,81%).



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Ritratto di Porsche_Panamera
1 febbraio 2022 - 19:38
Non fa certo rabbrividire il -19,7% bensì quello che si vende. Per trovare una segmento D Premium bisogna scendere in basso, molto in basso. Altrove invece sono le più vendute in assoluto. Di segmenti superiori neanche l'ombra. Auto da 40mila e oltre euro neanche l'ombra. A leggere la classifica sembra che si faccia la gara di chi prende il catorcio più scarso. Bah...
Ritratto di Tu_Turbo48
1 febbraio 2022 - 20:24
Hai dimenticato di scrivere italiani poveracci, siete un paese africano, poveri sfigati, utilitarie auto da poveracci, mentre in Germany ecc ecc... cos'è la sindrome teutònica è svanita, oppure non lo dici perché sei il primo a guidare un utilitaria in Germania magari con il logo Fiat Panda!?
Ritratto di Tu_Turbo48
1 febbraio 2022 - 21:52
Ps: ha me piacciono tutte le utilitarie, soprattutto quelle divertenti da guidare.
Ritratto di Azumamaro
2 febbraio 2022 - 07:47
Per divertirsi con utilitaria bisogna essere messi proprio male. Naturalmente questo imho e con rispetto parlando. Un saluto, il German
Ritratto di Pierre Cortese
3 febbraio 2022 - 10:18
1
Se l'utilitaria in questione è la megabelva Yaris GR-Four divertirsi a piene mani è possibile anche facendo casa-carrefour-ufficio-casa. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di bangalora
3 febbraio 2022 - 13:16
Ma lei ha mai provato la Gr oppure la I20 N ? Io molto tempo fa prima della pandemia nel 2017 sono salito su di una 500 Abarth biposto leggermente preparata chi guodava un mio carissimo amico, corre nei rally, mi sono ca..to adosso e non scherzo anche a me piace la velocita' in sicurezza ma soprattutto le curve e i sottosterzi.Provare per credere.
Ritratto di Alvolantani
2 febbraio 2022 - 11:58
@ Tu_turbo48 "Ha me"non è italiano
Ritratto di Tu_Turbo48
2 febbraio 2022 - 13:49
Errore del T9 chiedo venia!
Ritratto di alex_rm
2 febbraio 2022 - 09:56
Questa classifica rappresenta il progressivo impoverimento dell Italia rappresentata negli ultimi anni da una classe politica inefficiente che però hanno fatto solo i propri loschi interessi
Ritratto di bangalora
2 febbraio 2022 - 19:03
Le ricordo che soldi non ve ne sono piu'.Per soddisfare la mente e la gola si va presto in malora.
Ritratto di Kevin Alv
1 febbraio 2022 - 19:47
Ma, in tutta onestà... Dopo 2 anni di smart working, in un periodo di incertezza nel limbo di una tecnologia che prospettano di abbandonare (il diesel e motori termici in generale) ed una tecnologia che non è ancora matura per la diffusione in grandi numeri (batterie litio) ... Un prospettiva immediata di scarsa disponibilità di componenti elettroniche (per via dell'esportazione contingentata dai paesi asiatici...) ... La "notizia" poteva essere un mantenimento delle quote di mercato degli anni scorsi... Invece, qui, ci rappresentano la pura e semplice realtà
Ritratto di Rush
2 febbraio 2022 - 00:27
Kevin potremmo aggiungere che le aziende ora che la “protezione” è terminata iniziano a licenziare i dipendenti. In tutta questa incertezza a mio modo di vedere questi numeri sono da considerarsi positivi! Per contro leggevo su Dagospia che il mercato dei super yacht nel 2020 ha avuto un incremento del 77%… un’altra notizia sempre su dagospia recita che il mondo del calcio chiede al governo di poter accedere ai ristori in quanto in grande difficoltà…e nello stesso anno hanno pagato 138 milioni di provvigioni ai procuratori dei giocatori… ribadisco che perdere il 25 o 30% in questo momento è da ritenersi un dato positivo! Ci sono settori dove le perdite sono nell’ordine dell’80%…ne so qualcosa e sto parlando di qualche miliardo di euro.
Ritratto di Rush
2 febbraio 2022 - 02:53
Ecco la notizia sui giornali di oggi… Stellantis mette a casa 1.700 dipendenti in pre-pensionamento e non assume nessuno… con le pensioni che prenderanno di sicuro correranno a comperare l’auto nuova…seeeee
Ritratto di Rush
2 febbraio 2022 - 02:53
Errata corrige sono 1.400 uscite volontarie…
Ritratto di giulio 2021
2 febbraio 2022 - 17:01
In Stellantis stanno iniziando a licenziare anche in Francia e non solo 1.400 dipendenti. Poi parlano di crisi, crisi dei chip etc, poi guardatevi giap coreani e soprattutto cinesi nel mondo riescono prefino a raddoppiare le vendite in periodi come questi...
Ritratto di bangalora
2 febbraio 2022 - 19:05
E ora che aumentano pure gas e luce? Viva l'Italia.
Ritratto di Check_mate
1 febbraio 2022 - 19:48
Riporto solo un dato: il seg. B costituisce il 40% circa del totale del mercato, mentre l'A il 15-17%, inferiore addirittura al C al 25-26%. Questo dato rende ancora più incomprensibile la scelta di non sostituire la Punto, la Mito e ci metto anche la Y a 'sto punto. Speriamo si muova qualcosa, nel frattempo Dacia Sandero ringrazia e porta casa quasi una seg. B su 10.
Ritratto di Al Volant
1 febbraio 2022 - 19:50
DR (1458 auto) fa meglio di SEAT (1031 auto).. Aumento di DR sostanzialmente a danno di FIAT e DACIA.. Io credevo MG (266 auto) facesse di più, ma il risultato non cambia : le cinesi distruggeranno FIAT e DACIA..A breve-medio termine. A lungo termine, vedremo se salgono di fascia ( siamo sempre nel low cost ).. Anche se in Italia, non si vende altro per la verità.
Ritratto di alvolantone
1 febbraio 2022 - 20:04
Non mi stanno nemmeno antipatiche ma schierarsi con le cinesi per il momento mi sembra una causa a perdere, senza incertezze su di ciò. Consideriamo anche solo i coreani che hanno appena avviato un nuovo ciclo con caterve di modelli e impennate di vendite in un mercato dove quasi tutti gli altri grandi vanno in negativo. E impennate significa dell'ordine delle centinaia di migliaia di auto in più a livello europeo, non che l'anno prima ne vendevano 1000 e l'anno dopo 1500. Che spazio possono trovare le cinesi in tanta concorrenza ostile e di livello?
Ritratto di Al Volant
1 febbraio 2022 - 20:09
Nessuno schieramento, solo lettura dei dati. Il trend è quello. Le coreane hanno retto grazie ai diesel ancora in vendita, ma hanno appena rinunciato, quindi..
Ritratto di alvolantone
1 febbraio 2022 - 20:16
A dicembre '21 fuori dall'Italia si erano vendute 3 Ypsilon. A Gennaio '22 ne hanno vendute 9, ossia una crescita del 300%. La Ypsilon quindi sta invadendo l'Europa?
Ritratto di alvolantone
1 febbraio 2022 - 20:20
Correggo. Crescita +200%. 300% nuovo dato di vendita in percentuale. Coi numeri esigui mi sbaglio facile.
Ritratto di Al Volant
2 febbraio 2022 - 15:51
non è corretto il tuo esempio. Si parla di trend, e non conta il numero assoluto, ma anche le quote di mercato. Voglio dire, anche le elettriche fanno percentuali in numero assoluto enormi, come le tue y, ma le y non guadagnano quote di mercato, le elettriche sì, ed infatti anche lì il trend è chiaro..
Ritratto di alvolantone
1 febbraio 2022 - 19:55
Eccallà, dopo un lungo ed estenuante lavoro, raggiunto loscopo da al volantino. Elettriche calate a meno del 3.5%. Go a portargli antipatia&sfiga ⛽
Ritratto di Vadocomeundiavolo
1 febbraio 2022 - 19:56
Alfa sempre peggio. È un agonia.
Ritratto di Check_mate
1 febbraio 2022 - 20:02
Penso che Alfa, oltre va beh ai noti problemi di gamma, abbia cominciato a produrre 4/5 del totale solo su ordinazione. Secondo me come politica generale è da premiare, zero sovrapproduzione e sprechi inutili. Da questo punto di vista e, purtroppo, pochi altri è encomiabile la scelta
Ritratto di Vadocomeundiavolo
1 febbraio 2022 - 20:37
Tutti dal 1995 producono su ordinazione.
Ritratto di Check_mate
1 febbraio 2022 - 20:43
Ehm, no... Ahaha
Ritratto di Kevin Alv
1 febbraio 2022 - 22:53
e, infatti, negli ultimi 25 anni nessuno si è piu trovato a dover smaltire piazzali pieni di "km zero" (e quelli che non avevano i piazzali li lasciavano direttamente nei piazzali dell'importatore, con le targe pronte in cassaforte!)
Ritratto di Vadocomeundiavolo
2 febbraio 2022 - 12:53
Il piazzale pieno del concessionario è differente dal piazzale pieno in fabbrica. In produzione si lavora solo sui mezzi ordinati.
Ritratto di Check_mate
2 febbraio 2022 - 16:31
Fischi per fiaschi, it is not the first time.
Ritratto di lovedrive
1 febbraio 2022 - 20:52
mah, una stelvio veloce a 0km a 50.000,00 ci puo stare , a ordinarne la stessa a 65.000,00 proprio no.
Ritratto di Check_mate
1 febbraio 2022 - 20:54
Ma secondo me questo non pregiudicherà eccessivamente la politica sugli sconti, almeno, me lo auguro per loro
Ritratto di Azumamaro
2 febbraio 2022 - 07:48
La Stelvio nessuno la vuole e poi il prezzo è relativo visto che i pochi possessori l'hanno presa in leasing
Ritratto di Truman200
1 febbraio 2022 - 20:38
Gli italiani ormai sono un popolo di anziani, non si comprano più figli che poi non si riesce a mantenerli.gli anziani che comprano? Panda e ovvio, x loro va benissimo, non vi dico dalle mie parti i panda che ci sono, e poi le Suzuki ignis, poca spesa molta resa, inutile qui fare le elettriche a 50000 euro, ne vendono 4 o 5,
Ritratto di Andre_a
2 febbraio 2022 - 06:59
"non si comprano più figli"??
Ritratto di PierSilver
2 febbraio 2022 - 18:12
Si che costano troppo anche quelli ora, tocca farli alla vecchia XD
Ritratto di Truman200
1 febbraio 2022 - 21:01
I chip sono una scusa x nascondere le cattive performance x me, se non arrivano incentivi, son cavoli amari, anche xché le auto costeranno sempre di più a causa della materie prime
Ritratto di Yuri85zoo
1 febbraio 2022 - 22:28
più volte mi è sorto il dubbio di quanto la storia dei chip sia realtà e quanto sia una copertura
Ritratto di giulio 2021
3 febbraio 2022 - 09:10
Yuri : dimostrabile che sia una copertura, in Italia dal successo di Cupra che vende a volte come metà di Seat o di Skoda eppure non è lo stesso marchio / gruppo, cioè spingono il prodotto dove conviene si guadagna davvero, Cupra o elettriche di certo non restano ferme in stabilimento per mancanza di chip, mentre le auto economiche si... Poi s eguardiamo cinesi e coreane chissà perchè proprio adesso stanno raddoppiando le vendite nel mondo...
Ritratto di Kevin Alv
1 febbraio 2022 - 23:19
Probabile che qualcuno abbia prudenzialmente ridotto la capacità produttiva in conseguenza della carenza di semiconduttori, ma i problemi di approvvigionamento non riguardano solo l'Europa e soltanto il settore automotive... Per contro sarebbe più sensato incentivare la produzione "locale" (negli USA ci stanno già lavorando) , perche regalare incentivi a pioggia agli acquirenti ultimi, vuol dire premiare chi oggi sta "chiudendo i rubinetti" di materie prime e rilanciare ancor di più la corsa dei prezzi
Ritratto di Co-Bra
2 febbraio 2022 - 14:05
L'Automotive è stato più colpito di altri settori per tutta una serie di motivi; se lo ritrovo, ti linko un articolo de Il Post che analizzava meglio la questione. Quanto ala ri-localizzazione, occorre valutarebene il quadro generale: non è una cosa a costo zero e necessita di tempo: se, ad esempio, ci metti tre anni a fare una fab, e la crisi è previsto si risolva entro due, allora non lo fai
Ritratto di Cilindrata
1 febbraio 2022 - 21:31
Gruppo Renault terzo? Che orrore. Magra consolazione sono tutte Dacia. Le Renault proprio non si possono vedere, auto da poveretto.
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2022 - 23:26
Le dacia sono da signori ?
Ritratto di marcoveneto
2 febbraio 2022 - 15:36
Le Renault auto da poveretto e le Dacia scusa cosa sono? Da terzo mondo? Dai su siamo seri, una Talisman top di gamma ti costa 50 mila euro, mica bruscolini.
Ritratto di Meandro78
3 febbraio 2022 - 06:15
Credo intendesse che Dacia è un marchio per morti di fam..., ehm, di chi cerca il miglior rapporto "Money for value". Renault è un marchio tradizionale non premium con un'immagine alquanto appannata.
Ritratto di giulio 2021
3 febbraio 2022 - 09:12
Talisman a si forse ne hai vista una qui in Veneto di qualche turista francese o olandese, ma adesso i turisti sono rari...
Ritratto di bangalora
3 febbraio 2022 - 13:11
Sono soprattutto svizzeri loro hanno il pecunio qualche mese fa ho incontrato du svizzerini con la Stelvio quadrifoglio e bhe il minimo.
Ritratto di elitropi cristian
1 febbraio 2022 - 21:41
E Toyota che é anche nel 2021 il costruttore n°1 al mondo dove l'avete lasciata ? Le cose o si fanno bene,altrimenti é meglio lasciar perdere...
Ritratto di MS85
2 febbraio 2022 - 09:21
Questi sono i dati mercato Italia
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2022 - 09:50
Toyota 7.800 veicoli a gennaio. Si piazza dopo Renault.
Ritratto di Fuoridicasa82
1 febbraio 2022 - 21:57
Il problema è che le famiglie hanno pochi soldi ...e sono già pieni di abbonamenti TV,internet,cellulari,mutuo,prestito....mancava l'auto con la formula o la compri in contanti o la paghi per sempre ahah
Ritratto di Challenger RT
1 febbraio 2022 - 23:24
Alcune famiglia hanno semplicemente aumentato la loro propensione al risparmio ritrovandosi dopo due anni con il conto corrente molto più pingue. Parlo di tutti i dipendenti della pubblica amministrazione dello Stato e degli enti che con lo smart working ha risparmiato soldi e tempo. Certo non è gente che a questo punto spende per un auto nuova.
Ritratto di Sepp0
2 febbraio 2022 - 09:13
"molto più pingue", lol, manco lo stipendio medio fosse 5 mila euro. Le auto diventeranno beni di lusso per pochissimi, a parte i catorci segmento A/B.
Ritratto di Challenger RT
2 febbraio 2022 - 17:20
Lo dicono le statistiche. I risparmi dei dipendenti pubblici sono aumentati di varie migliaia di euro nel biennio 2020-21.
Ritratto di probus78
1 febbraio 2022 - 22:20
Monopattini elettrici, car sharing vari, incertezze nella transizione all'elettrico, tasse e carburanti sempre più alti, autovelox che ripianano bilanci comunali, etc etc fanno e faranno scendere le immatricolazioni sempre di più, a prescindere dal reddito degli italiani. Ormai la fuga dall' auto si sta mese dopo mese sempre di più consolidando come fenomeno sociale. È triste per chi è appassionato di auto come me ma è la dura realtà ...
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2022 - 23:30
Gli appassionati d’auto, dovrebbero essere contenti. Meno auto vuol dire anche meno traffico, meno lotte per il parcheggio etc etc. quindi anche guidare in maniera più godibile e meno stressante.
Ritratto di probus78
2 febbraio 2022 - 07:08
Io non penso affatto che questi fenomeni siano positivi per il settore automobile e per il suo sviluppo nel complesso, cosa che interessa ad un appassionato di auto molto di più di trovare meno traffico.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2022 - 09:06
@ probus Un appassionato non si accontenterà di guardarla un’auto, no ? Prima o poi vorrà guidarla, provarla, usarla regolarmente. Da fermi nel traffico cittadino, l’unica cosa godibile è essere il passeggero posteriore.
Ritratto di probus78
2 febbraio 2022 - 11:59
@Oxy secondo me nelle grandi città trafficate le amministrazioni stanno facendo di tutto per disincentivare l' uso dell' auto, anche potenziando i servizi pubblici etc... e il discorso è anche condivisibile. Le metropoli non sono proprio il luogo più indicato per godersi un auto.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2022 - 13:20
Vero. Peró tanti anni fa, ci si divertiva anche a guidare in città. Ora è impossibile. Le auto sono ovunque.
Ritratto di alvolantone
2 febbraio 2022 - 13:50
Probus. Detto così su un forum non vale nulla come battaglia. Ognuno di noi può essere a parole il peggior inquisitore delle auto che intasano le città ma poi avere 3-4 auto in famiglia e perché poi ci sarà sempre un perché che nel nostro caso ci giustifica mentre agli altri no. Fino a che non faranno una legge su non più per esempio di una singola auto per nucleo familiare possiamo continuare a fare tutti gli splendidi. Se proponessero una legge del genere chissà in quanti sbiancheremmo in viso solo a leggerne.
Ritratto di Rush
2 febbraio 2022 - 14:12
Alvolantone a casa mia vedo già il panico…:)))) i figli comincerebbero a dare fuori di matto :))) la moglie anche :))) e io mi faccio ricoverare in clinica a vita:)))… altro che Pà cambiamo la moto?…Pà cambiamo la macchina ?… in cinque per una auto ogni giorno si dovrebbe fare l’estrazione del lotto…ahahahaha
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2022 - 14:54
Pazzesco. Quante auto ha ? Una per ogni componente della famiglia ?
Ritratto di Rush
2 febbraio 2022 - 16:27
5 auto e 2 moto
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2022 - 18:47
Wow Mi sento virtuoso. Io due auto e una moto. Mi fa sentire bravissimo. :-)))
Ritratto di Rush
2 febbraio 2022 - 23:11
Oxy lo è lo è…:)) non appena la famiglia crescerà probabilmente aumenterà anche il suo parco veicoli… non ne potevo più di continue discussioni… 4 su 5 sono utilitarie di cui 2 un po’ datate…le moto una maxi ( mia ma vecchia) e uno scooter (125) che si sono passati… non vedo l’ora che inizino autonomamente il loro cammino..:)))
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2022 - 07:43
La fortuna di vivere a milano è questa. I mezzi pubblici, funzionano.
Ritratto di Rush
3 febbraio 2022 - 10:48
Dipende molto dalle zone…ho vissuto dai 20 ai 40 in bicocca e passava un solo autobus…poi hanno portato l’università ma è dall’altra parte (la nuova ex Pirelli) e da lì la situazione è migliorata anche se la metro non c’è ancora…
Ritratto di Quello la
2 febbraio 2022 - 07:31
Mi sa, caro Oxygenerator, che il traffico rimane lo stesso ma composto da vecchie auto invece di nuove, le stesse vecchie auto che si troveranno nei parcheggi: un'auto nuova occupa lo stesso spazio di una vecchia :-(
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2022 - 09:13
Vero. Ma se le vecchie non potranno più circolare…..inoltre credo che molte persone, si chiederanno, se sia il caso o no, di tenere due auto elettriche a famiglia nel futuro, come invece accade con le termiche adesso. Basta poco per diminuire il traffico. A Milano tolgono anche molto volentieri i parcheggi stradali. In 6 vie nella zona dove abito, han rifatto tutti i marciapiedi, togliendo un ‘ ottantina di posteggi stradali.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2022 - 09:54
Devo dire che hanno anche ristretto le carreggiate, ed allargato molto i marciapiedi, ed aggiunto la pista ciclabile. Roba mai vista nella mia zona
Ritratto di Quello la
2 febbraio 2022 - 10:08
Eh, ma tutte cose brutte! Molto male! O sei contento, caro Oxygenerator?
Ritratto di Blueyes
2 febbraio 2022 - 12:08
1
oxy, non è che la gente compra le auto per vezzo, per capriccio. Io sì, ma sono un discorso a parte :-D La gente compra l'auto perchè SERVE. Perchè non tutti vivono nella servitissima Milano, perchè hanno figli e genitori anziani da accompagnare, fare la spesa e tutto questo spesso lavorando entrambi in posti diversi e con orari diversi. L'auto serve. Punto. Togliere parcheggi, bloccare i veicoli, aumentare le tasse (pensare alle multe per ogni g di CO2 oltre le soglie previste dall'UE) non farà altro che opprimere e incattivire la gente e credimi, si vedono già gli effetti.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2022 - 13:17
Vero. Ma almeno chi vive nella servitissima milano ( ed è vero ), potrebbe cambiare abitudini. Invece c’è sempre un traffico soffocante. Io credo che tante esigenze che ci siamo creati, forse sono inutili. Probabilmente, non avere più la seconda auto per “ accontentare tutti “ ci farà provare o pensare a situazioni diverse e soluzioni diverse. D’altronde, le auto servono, ma è anche vero, che la maggior parte sta per il 90% del tempo, ferma, parcheggiata in strada. Una mia parente porta i figli a scuola con la macchina, perchè si ostina a portarli nella scuola della zona, dove abitavano precedentemente. Una vita infernale. Quando invece avrebbero a due vie, la nuova scuola. Questo vale per portarli e andarli a prendere. Ha idea di quanto spreco comporta questo tipo di abitudini ? E sono tante le persone con comportamenti irrazionali…
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2022 - 13:26
Ad esempio, avessi ancora i genitori, io gli farei la spesa on line. Pago e gli consegnano a casa il tutto, al piano. Se devo portarli fuori, li porto al bar o in pasticceria. Non so. Sono convinto che troveremmo il modo di dare tutto lo stesso. Anche affittando l’auto, come facevo a volte, io.
Ritratto di Quello la
2 febbraio 2022 - 14:08
La penso come te, caro Oxygenerator. Con una sostanziale differenza però. Che facciano campagna d'informazione, moral suasion, pubblicità, eccetera ma senza alcuna imposizione di legge. La possibilità di scegliere al primo posto. Altrimenti ci saranno sempre deroghe a favore di taluni.
Ritratto di SixWheels
2 febbraio 2022 - 15:36
@Blueyes: sono d'accordo al 100%, purtroppo anche sul commento finale. Che non vuol dire anarchia, perchè le regole ci vogliono, ma l'eccesso di (op)pressione porta le aziende a delocalizzare, i talenti ad emigrare, chi può ad evadere le tasse, ecc. Io, nel mio piccolo, ho smesso di fare vacanze nelle colline Toscane o in riviera Ligure per evitare le continue imboscate...
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2022 - 15:59
Imboscate ???
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2022 - 16:12
@ Six Wheels Quando in qualche modo, si è obbligati a ripensare alle proprie scelte o rinunciare alle proprie abitudini, si puó si sbroccare, ma anche trovare soluzioni alternative. Dentro di noi sappiamo, che in alcuni casi potremmo fare diversamente da come siamo “ comodi “.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2022 - 13:04
@ Quello la Sa che in realtà non lo dire? Da un punto di vista estetico, la zona dove abito è diventata bella. Non ci sono più macchine ammonticchiate, parcheggi in tripla fila, parcheggi sul parco nuovo, perchè non recintato , autobus bloccato etc etc. Dall’altra mi rendo conto che, il nostro modo di vivere dovrà obbligatoriamente, cambiare. Peró le auto in città, sono estremamente invasive. Sono ovunque. Sono soffocanti. Onnipresenti. Forse essere obbligati a cambiare abitudini o a ripensarle per un uso più corretto del mezzo, magari alla lunga si dimostrerà vincente.
Ritratto di Blueyes
2 febbraio 2022 - 14:34
1
purtroppo non è così semplice. Per dire, mia madre ha insegnato tutta la vita in una scuola dietro casa e quindi non si è mai comprata la macchina, ma ha avuto cu.., al giorno d'oggi lavorare dietro casa è quasi impossibile. Prendi me, l'azienda per cui lavoro mi ha cambiato ben 5 volte di sede di lavoro tutte intorno Torino, dove sono ora ci metto mezzora ad arrivare (30km), mentre se prendessi i mezzi Google mi dà h1:51 di percorrenza (abito in prima cintura). La mia compagna lavora in pieno centro e anche lei ha cambiato tantissimi posti negli anni. A tutto questo aggiungici un bambino piccolo, come facciamo senza auto? Nel mio caso perdere quasi 4 ore di mezzi rispetto a mezzora di auto non esiste, anche prendere casa in funzione del lavoro è impossibile. L'unica cosa positiva, ecco, è lo smart working che le nostre aziende per fortuna lasciano fare. Quello sì che sarebbe un bel passo avanti verso un modo diverso di vivere per tutti, ma per il resto purtroppo siamo costretti ancora ad avere due auto.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2022 - 14:52
@ Blueyes Se non si puó, non si puó. Per la sua compagna che lavora in pieno centro, potrebbe prendere la XEV YoYo, elettrica. È un quadriciclo elettrico, due posti, di una azienda di torino, mi sembra. Come la smart di una volta, ma elettrica. Così, avrebbe in realtà solo un’auto da mantenere. :-))) Io sto aspettando che la vendano anche a Milano. Per la città è l’ideale.
Ritratto di Quello la
2 febbraio 2022 - 14:58
Dalle mie parti tra Mestre (ops) e trevigiano è pieno di yoyo. Devo ammettere che sono simpatiche. Nessuna Ami, purtroppo.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2022 - 15:58
A milano neanche una, cavoli.
Ritratto di giulio 2021
2 febbraio 2022 - 17:05
In alcune prove comparative hanno giudicato la XEV Yoyo che in effetti è proprio di Mestre non è uno scherzo, molto migliore di Ami e similia, in effetti il più grande concessionario è qua e come al solito 4 a 0 per i cinesi.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2022 - 18:48
Ma e una conce a milano no ?
Ritratto di giulio 2021
2 febbraio 2022 - 19:12
Qua la concessionaria Stellantis punta ormai più su queste che su Fiat, Jeep o Lancia lo si nota perchè il piazzale davanti sul Terraglio è pieno di ste XEV Yoyo che si notano parecchio in tutti i colori, le altre sono più defilate.
Ritratto di Rush
2 febbraio 2022 - 23:17
Oxy la Citroen c’è dove hanno la piccola elettrica…la Ami se non erro che con gli eco incentivi viene via a poco più di 5.000 euro…da qualche giorno ci sto facendo un pensierino…tolgo la moto piccola e ci metto la Ami nel box…:))) Per curiosità voglio andare a vederla.
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2022 - 07:48
@ Rush mi sono innamorato della XeV YoYo perchè assomiglia alla mia adorata smartina, fortwo, che dopo 12 anni di servizio, e 140.000 km, ho cambiato a malincuore.
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2022 - 07:48
Ma queste sono le auto giuste per la città.
Ritratto di Rush
3 febbraio 2022 - 10:54
Caspita sfruttata alla grande la smart. Concordo che ora in città le piccole sono la soluzione migliore… forse anche meglio dello scooter.
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2022 - 11:13
@ Rush Era magica. Sono andato dappertutto. Mai avuto un problema. Cambiata la batteria, intorno agli 8 anni di vita. Il resto, semplice manutenzione. Persino sotto una valanga di neve, non ha battuto ciglio.
Ritratto di Rush
3 febbraio 2022 - 11:45
Oxy L’ho avuta per 3 mesi (benzina) e mi sono divertito un casino ad andarci in giro…alla fine il suo lavoro lo faceva alla grande… per una campagna ne avevo prese 15 le ho fatte wrappare…e ci ho mandato in giro i rappresentanti…a mio parere gran mezzo.
Ritratto di Rush
2 febbraio 2022 - 16:25
Blueyes hai toccato il tasto “dolente” del perché probabilmente le vendite si sono un po’ arenate. Oltre ai noti problemi soldi in primis le persone che si trovano in Smart working da due anni a questa parte ovviamente si sono rese conto che se potrà essere declinata come nuova modalità lavorativa con molta probabilità potranno eliminare un costo (l’auto) che ha un peso non indifferente nell’economia famigliare. Chi invece dovrà rientrare dopo 2 anni avrà spostato in là l’eventuale acquisto dato che l’utilizzo minore dell’auto ha involontariamente prolungato la vita della stessa. Credo fermamente che i numeri scenderanno ancora e ribadisco che perdere il 20 o 30% di questi tempi è da considerarsi un buon risultato. Che poi il sistema di valutazione sia obsoleto mi sembra evidente dato che non sono le unità il metro di misura ma il fatturato che determinano eventualmente una riduzione delle vendite… non parliamo poi della marginalità che con l’efficientamento delle attività produttive può compensare le eventuali perdite se non migliorare per i più virtuosi i guadagni.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2022 - 18:44
@ Rush Condivido. Da sempre si parla di dati di vendita e si fanno raffronti. Perchè è l’unico dato possibile. Non c’è modo di conoscere la marginalità di un prodotto. Le multinazionali non sono famose per la trasparenza e la facilità con cui rilasciano i loro dati sensibili.
Ritratto di Rush
2 febbraio 2022 - 23:03
Oxy purtroppo è vero e la nuova linea che stanno dettando Amazon Netflix e Tesla è anche peggiore… totale occultamento di qualsiasi dato che sino a qualche tempo fa era di dominio pubblico. Per esempio il film di Sorrentino “È stata la mano di D.io” di proprietà di Netflix per la prima volta nella storia del cinema italiano non è stato comunicato che box office è stato realizzato. Così vale per Amazon che non rilascia dati alle società preposte alla raccolta e analisi. Di Tesla non ho certezze ma credo si comporti allo stesso modo. Detto ciò le borse li premiano comunque e per farlo in teoria dovrebbero essere a conoscenza degli effettivi valori…poi ogni tanto scoppia qualche bolla e ci rimettono i piccoli risparmiatori…”the untouchables”.
Ritratto di mikizot
1 febbraio 2022 - 22:31
Il problema sta nei prezzi di listino aumentati dal 20 al 30% in modo ingiustificato ad esempio per una vw polo 1.0 poco piu di un anno fa si spendevano 13.000 euro circa ora occorrono 18.000 e rotti oltre interessi per finanziamenti quasi obbligatori mah.
Ritratto di Challenger RT
1 febbraio 2022 - 23:26
I prezzi aumenteranno ancora anche a causa dell'inflazione galoppante di cui Europa e Italia sembra non si stiano preoccupando troppo...
Ritratto di Kevin Alv
1 febbraio 2022 - 23:31
Il ragionamento è parzialmente condivisibile (perché, produrre ed assemblere i lamierati non costa tanto di più) , occorre però considerare che sono cresciuti i contenuti tecnologici e gli ADAS - e, in un mercato con numeri molto più piccoli è necessario aumentare il margine sul singolo esemplare (probabilmente l'esempio della Polo è il più evidente, perché il prezzo di riferimento degli scorsi anni era più contenuto... la stessa percentuale ricalcolata su una Golf è molto più bassa!)
Ritratto di Trattoretto
1 febbraio 2022 - 23:07
Con le bollette di luce e gas che mi sono arrivate al massimo mi possono prendere una Bburago e nemmeno di quelle più grandi
Ritratto di ranzo99
1 febbraio 2022 - 23:31
Benzina 1,83- aumenti esagerati di elettricità - gas trazione alle stelle .di questo passo altro che automobili, bici e scarpiná. Torniamo al dopoguerra,il più fortunato aveva la motoretta.
Ritratto di Truman200
1 febbraio 2022 - 23:34
Gente con tutti gli aumenti che ci sono stati, se non alzano gli stipendi c è poco da comprare auto x me, i soldi vanno prima su altre cose
Ritratto di Rush
2 febbraio 2022 - 03:03
Data la crisi del settore lo stato si prepara a dare nuovi e o incentivi… intanto a Bruxelles ecco cosa fanno…” TRANSIZIONE ECOLOGICA SI', MA COME? - BRUXELLES LAVORA AL PIANO SULLE FONTI DI ENERGIA VERDE: METANO E NUCLEARE DIVENTERANNO FONTI "GREEN" (LA TASSONOMIA E' IMPORTANTE PER ORIENTARE GLI INVESTIMENTI DEI PRIVATI SULLE RINNOVABILI) - GLI ESPERTI PUNTANO IL DITO CONTRO LA "PATENTE VERDE" AI NUOVI IMPIANTI A GAS COSTRUITI ENTRO IL 2030 PURCHÉ ABBIANO EMISSIONI INFERIORI AI 270 GRAMMI DI CO2 PER CHILOWATTORA (IL TETTO INDIVIDUATO DAGLI ACCORDI DI PARIGI SUL CLIMA PARLA DI 100 GRAMMI) E CONTRO L'ATOMO PERCHÉ, PUR ESSENDO A EMISSIONI ZERO, RAPPRESENTA UN RISCHIO PER LO SMALTIMENTO DELLE SCORIE…” …in qualche modo tu mi obblighi a rispettare l’ambiente ricattandomi con varie tassazioni e tu legiferi a cazzum quindi puoi fregartene bellamente degli accordi presi in quel di Parigi che tu Europa stessa hai dettato…quando avremo burocrati coerenti non ci sarà più bisogno di convincere nessuno che la transizione ecologica non è un obbligo ma un dovere per noi e per le generazioni future!
Ritratto di Rush
2 febbraio 2022 - 17:38
È appena uscita la notizia poco fa che hanno firmato. Su pressioni di Francia e Germania il gas ed il nucleare sono ufficialmente GREEN… e questa sarebbe l’Europa?…ma daiiiii…
Ritratto di Lorenz99
2 febbraio 2022 - 03:55
ADESSO LA SCUSA É BUONA PER GLI INCENTIVI. IL GIOCO É SEMPLICE CONTINUO AD AUMENTARE I LISTINI, FACCIO CROLLARE IL MERCATO FINO A CHE IL GOVERNO NON PRENDE SOLDI PUBBLICI E FINANZIA, CON LA SCUSA DEI POSTI DI LAVORO. INTANTO I 1500 LICENZIAMENTI DI BOSCH E MARELLI IN ITALIA , SONO DOVUTI ALL'ELETTRICO, CHE IL GOVERNO FINANZIA. FORSE BISOGNA RIFLETTERE SUL FATTO CHE CON BENZINA A 2 € ,BOLLETTE COME MINIMO RADDOPPIATE,SPESE DI TAMPONI, MUTUI ECC. LA MAGGIORANZA DELLA GENTE NON HA COME SCOPO DELLA VITA L'ACQUISTO DI UN AUTO, CHE COSTA TANTO ANCHE DA MANTENERE. L'UNICA RISPOSTA CHE SANNO DARE É DARE 10000€ A CHI COMPRA AUTO STRANIERE CHE COSTANO IN MEDIA TRA I 40/50000€. NON SAREBBE PIÙ GIUSTO SE PROPRIO, SI DEBBA AIUTARE QUALCUNO INCENTIVI PER AUTO USATE E/O NUOVE FINO A 20000€?! COME SE IL TRASPORTO AEREO CHE É IN CRISI, IL GOVERNO REAGISCA PAGANDO UNA PARTE DEI BIGLIETTI IN PRIMA CLASSE DI EMIRATES.
Ritratto di CR1
2 febbraio 2022 - 06:36
X Lorenz .i licenziamenti causati dall' elettrico? Chi non innova è ovvio che non venderà più , compreresti ancora un bel telefonino motorola o nokia con tanti tastini ? queste grandi aziende multinazionali ridono alla grande , finalmente chiudiamo in Italia e apriamo di la... . Ma secondo te tra 1000 anni useremo ancora un fumante turboD ? un carretto con i buoi? Il motto delle aziende trainanti è innovare , il che avrà un significato no ? innovo solo macchinari per produrre ancora i carretti con buoi ?
Ritratto di Sepp0
2 febbraio 2022 - 09:17
Il paragone coi telefonini non ha alcun senso. L'auto endotermica è identica dell'elettrica, semplicemente inquina di più.
Ritratto di alvolantone
2 febbraio 2022 - 08:33
Lorenz non credo che i costruttori stiano dominando i mercati orientandoli a loro piacimento. Piuttosto ci stanno a prendere sonore mazzate perché i tempi sono bui e non ci stanno a capire niente ma intrapresa quella strada, obbligata dalla politica europea, provano lo stesso ad alzare l'asticella con le elettriche che rispetto alle termiche sono ad un altro livello di prezzi. Ovviamente quando dico tempi bui non vale per tutti infatti l'altra volta leggevamo che siamo fra i primi mercati europei di Porsche, e si sa che spesso dove aumenta la povertà di tanti in contemporanea i pochi ricchi vanno a stare ancora meglio.
Ritratto di Lorenz99
2 febbraio 2022 - 17:54
VEDIAMO UN SETTORE IN CRISI, TRASPORTI AEREI. SE PRENOTI ADESSO, IN PO TUTTE LE COMPAGNIE LOW COST VOLI IN TUTTA EUROPA A/R CON 10€, PERCHÉ SI DEVE INVOGLIARE LE PERSONE A VUAGGIARE. PRIMA DEL COVID I PREZZI ERANO BUONI MA DECISAMENTE PIÙ ALTI. SEMPLICEMENTE RIMODULANO L'OFFERTA ALLA DOMANDA, COME IN TUTTI I MERCATI LIBERI. ANCHE PERCHÉ SANNO CHE LO STATO NON INCENTIVA I VOLI. INVECE ANFIA E ACEA, COL RICATTO OCCUPAZIONALE FANNO UN BRACCIO DI FERRO. SE IL MERCATO VA VERSO PRODOTTI PIÙ FUNZIONALI E BASICI(VEDI DACIA) ALLORA BISOGNA ADEGUARSI, MA É PIÙ FACILE LASCIARE TUTTO COME È E ASPETTARE CHE I CONTRIBUENTI PAGHINO LORO E FARE BUONI UTILI. SE ANCHE LA PANDA BASE CHE È UN PROGETTO VECCHIO DI 11 ANNI PARTE DA 15000€, ALLORA É CHIARO CHE BISOGNA RIFLETTERE.
Ritratto di QwertV2
2 febbraio 2022 - 07:37
Le auto costano troppo, sia nuove che usate. Ormai siamo alla follia, arrivano a chiedere 15000 euro per suvvini non premium di 7 anni fa con più di 100000km. Nemmeno andassero ad aria, una volta comprate vanno pure mantenute. Se uno non è costretto è meglio lasciare stare. Senza parlare delle formule di vendita sul nuovo, siamo alla pazzia. Captur plug-in hybrid: Anticipo di 7200 euro, poi 200 euro euro al mese per tre anni, e poi altri 20000 euro di maxi rata. Mah
Ritratto di Gratto Da Vinci
2 febbraio 2022 - 08:33
Acccacccacccacccacccacccacccacccarrrbbburrrbbburrrbbburrrbbburatori! Ehm.
Ritratto di SixWheels
2 febbraio 2022 - 10:33
Sono riusciti ad eliminare la passione per i motori...Forse non si facevano grandi numeri con le auto/moto sportive tenute per svago, ma sommando fiscalità esagerate, comuni a far cassa con autovelox, divieti sempre più assurdi, ecc. anche questo è il risultato... In famiglia abbiamo storicamente avuto 6 mezzi tra auto e moto, scesi a 5 qualche anno fa e ora 4, e anche i chilometraggi sono diminuiti. Secondo me il fisco con noi NON ha fatto un buon affare....
Ritratto di Blueyes
2 febbraio 2022 - 12:05
1
idem per me. Avevo due moto, adesso una, percorrenze dimezzate in generale ma sai una cosa? sono contento. sono decenni che si fanno i bilanci con gli automobilisti, adesso un po' di dieta non può fare che bene, sia per le case che per il fisco.
Ritratto di Alfiere
2 febbraio 2022 - 10:51
2
Il potere di acquisto degli italiani è ridicolo e si pensa a dare ecoincentivi. Qua mancano pure i soldi per un auto normale come una FOCUS.
Ritratto di Volpe bianca
2 febbraio 2022 - 11:05
Tutto ciò è molto scontato, facilmente prevedibile. La coperta è corta, puoi tirarla da una parte e poi dall'altra, ma sempre corta rimane. La logica conclusione della politica dei bonus, delle paghette, del rdc ecc. Tutte soluzioni temporanee, si rimanda solo senza mai risolvere il problema alla radice. Le risorse invece che essere usate per investimenti, per create nuovi posti di lavoro, per migliorare gli stipendi fermi a 20 anni fa, vengono sperperate così. Finite le risorse, finita la festa. Altro che transizione verso l'elettrico, qua il mondo delle auto rischia un notevole e pauroso ridimensionamento, una stagnazione mai vista prima. Dovremmo ragionare a livello statale prima di pensare all'Europa o al mondo intero. In Europa più di qualcuno sarebbe ben felice di ballare sopra le nostre macerie.
Ritratto di LanciaRules
2 febbraio 2022 - 11:22
Con un paese sull'orlo della guerra civile guidati da personaggi abbondantemente oltre i limiti della legge, acquistare un'auto mi pare l'ultimo dei pensieri...
Ritratto di sergioxxyy
2 febbraio 2022 - 11:35
Per me si vendono ancora troppe auto e poi visto che oramai l'85% non le costruiamo piu' noi italiani che ce frega se non si vende/ono
Ritratto di Rush
2 febbraio 2022 - 12:18
Su repubblica si parla di uno stanziamento incentivi pari a 450 milioni… ma per quale caz.zo di motivo per fare comprare le auto bisogna usare soldi pubblici? Le case automobilistiche possono tranquillamente intervenire sui loro listìni/sconti riducendo magari gli investimenti marketing di un misero 1% e la somma esce da sè… invece di pagare il testimonial di turno…
Ritratto di Chotty
2 febbraio 2022 - 13:30
1
Alfa superata da Porsche, se continua così arriva a 10.000 pezzi all'anno... Ah no, arriva la Tonale!
Ritratto di lovedrive
2 febbraio 2022 - 13:38
l'ho notato anch'io. ma anche ford ha superato volkswagen. ford da noi inesistente.
Ritratto di preoccupato
2 febbraio 2022 - 17:06
Siamo solo all'inizio del crollo delle immatricolazioni vedi caro carburanti e energia
Ritratto di giulio 2021
2 febbraio 2022 - 17:14
Che Ford abbia superato VW lo trovo piuttosto triste, Ford è come Peugeot, Opel o Citroen: non emana qualità, mentre VW su quello non si può discutere, Toyota quindi fa meglio di VW in prospettiva e lasciamo stare DR (che fino a febbraio 2022 anche lei non emana qualità) che un risultato così manco lo sognavo neanch'io, adesso arrivano pure i nuovi modelli entro sta primavera e ho paura che entro la fine del 2022 sarà una generalista come quelle che ho citato all'inizio, (un'anno fa in un mese vendeva neanche 400 auto al mese ora 1.400...) sarà una gatta da pelare per Fiat / Jeep / Schifantis insomma, ed è facile quindi prevedere che "mamma Fiat" chiamiamola così in maniera tradizionale, tenterà entro il 2030 di farla fuori come è successo con successo ovviamente con Innocenti decenni fa, Fiat somiglia ad un ippopotamo che ha per lago / territorio dove vive l'intera Italia e provate ad avvicinarvi o tentare di crescere nello stesso suo territorio...
Ritratto di lovedrive
3 febbraio 2022 - 09:35
schifantis, intanto, il come lo chiamo tu "flop di compass" è una della poche macchine che ha venduto di piu ed e la plug-in piu venduta.
Ritratto di Sdruma
2 febbraio 2022 - 18:37
3
Yaris Cross al 5° posto veramente lascia esterrefatti (oggettivamente non è bella per niente) però boia che risultato. Allucinante DR, sarò un detrattore convinto ma veramente, la qualità è immensamente peggiore e qualsiasi altro generalista, se beccate un meccanico serio che ci ha messo le mani negli ultimi 2 o 3 anni può testimoniarlo.
Ritratto di giulio 2021
2 febbraio 2022 - 19:19
Sdruma: negli ultimi 2 o 3 anni sono anche d'accordo, ma non del 2021... Anche perchè difficilmente ci mettono le mani, non arrivano i ricambi, ma detto da concessionari indipendenti che non tengono DR invece confermano che DR non si rompe più di altre, le novità 2022 di DR faranno anche ricredere sulla poca immagine qualitativa, le DR 5.0 e 6.0 non sono (saranno) niente male, e parliamo ancora di una Casa (la Chery da cui derivano) poco considerata e per niente prestigiosa anche in Cina, cioè sull'ultimo gradino anche lì tra le desiderabili, non vorrei vedere qua (ma nel 2023 la vedremo) una Nio Et5 perchè per noi è finita, e per noi intendo anche i nostri cugini tedeschi...
Ritratto di Sdruma
4 febbraio 2022 - 10:28
3
ho report completamente differenti, con F-35 ferme e pezzi che non arrivano, guai elettronici da anni 90... altro ché. Il tempo saprà dirci, la Dr ha sempre alzato le vendite in fase di crisi, per poi precipitare appena migliora leggermente, a ogni nuovo modello sbandierano "è meglio, fatta meglio" , e invece, una schifata dopo l'altra.
Ritratto di giulio 2021
2 febbraio 2022 - 19:26
Della Yaris Cross cosa dicevo al momento della presentazione (cioè alle prime foto apparse) che la gente si sarebbe accoltellata per averla, e infatti, anche in Spagna sembra praticamente al primo posto, e in Toyota alla fine se non vendono Yaris vendono Yaris Cross che sono pure più costose... Chiamali scemi: con 2 o 3 modelli di successo fanno quasi quanto VW, e ora arriva anche la Corolla Cross.
Ritratto di Truman200
2 febbraio 2022 - 21:13
Giulio tu che sai tutto, la Yaris cross vista da dietro,sotto all interno della ruota si vede una piastra forata molto antiestetici, ma cos e?
Ritratto di CR1
5 febbraio 2022 - 03:49
Bertoldo (per chi lo conosce) ha detto che tra 5-6 anni sarà felicissimo quando farà tanti bei viaggetti solo soletto su tutte le strade Italiane finalmente deserte ,