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Mercato delle auto nuove in Italia: +12,8% a febbraio 2024

Pubblicato 04 marzo 2024

Continua il trend positivo per le immatricolazioni di auto, che sono state 147.094 nel mese di febbraio 2024 con un aumento del 12,8% rispetto all’anno prima.

Mercato delle auto nuove in Italia: +12,8% a febbraio 2024

BUONO IL SECONDO - Dopo un gennaio con il segno più, anche il secondo mese del 2024 conferma la tendenza rialzista, con 147.094 vetture immatricolate, che rappresentano una crescita del 12,8% rispetto al 2023 (130.405) Il primo bimestre dell’anno archivia una crescita dell’11,7% sullo stesso periodo 2023 con 289.103 unità.

I TIPI DI CLIENTI - Sotto il profilo degli utilizzatori, i privati si attestano al 57,1% di share. Le autoimmatricolazioni guadagnano altri 0,6 punti, arrivando al 9,2%  del totale (8,5% nel bimestre). Il noleggio a lungo termine scende al 20% di quota (-6,7 %). Cresce il noleggio a breve termine, che si porta al 8,1% di quota, guadagnando 3,5 punti sullo stesso mese 2023 (6,1% nel cumulato).

I TIPI DI ALIMENTAZIONE - Tra le alimentazioni, le vetture a benzina archiviano il mese di febbraio 2024 in crescita, recuperando 5 punti, attestandosi al 31,1% di quota, mentre le diesel scendono al 14,8% di quota (-4,4%). Le auto a Gpl si fermano al 9,5%, mentre quelle a metano confermano lo 0,2% di quota. Le auto ibride arrivano al 37,8% delle preferenze, con un 10% per le full hybrid e 27,8% per le mild hybrid. Frenano le elettriche, che si fermano al 3,4% di quota (0,3% in meno dello scorso anno). Le plug-in perdono un punto, scendendo al 3,2% del totale mercato. 

LE TIPOLOGIE DI AUTO - Per quanto riguarda le tipologie di carrozzeria, le berline di segmento A, cioè le citycar, si attestano all’11,8%, con una forte crescita delle suv, al 2,4%. Crescono le segmento B, le utilitarie, con le berline al 22,4% e le suv al 25,9%. Nel segmento C, quello delle medie, cedono le berline, che si fermano al 4,4% di quota, mentre accelerano le suv, al 18,5%. Crescono le berline medio-grandi del segmento D, allo 0,9% di quota, in leggero calo la quota le suv al 5,8% del totale. Crescono sia le berline che le suv nell’alto di gamma, con le prime allo 0,2% di quota, e le seconde all’1,4%. Le station wagon rappresentano il 3,8% del totale, le multispazio l’1,9% e le sportive lo 0,7%.

I GRUPPI LEADER - Stellantis si conferma leader, con 49.051 auto immatricolate, il 17,43% in più rispetto a un anno fa. Crescono quasi tutti i marchi: più 7,52% l’Alfa Romeo (1.889 unità), più 40,32% per la Citroën (6.463), più 4% per la Jeep (6.497), e più 68,99% per la Lancia (4.152). Forte crescita anche per la Peugeot, che piazza 7.708 vetture, con un +19,10%. Secondo posto per il Gruppo Volkswagen, con 23.128 targhe e un incremento del 5,67%. Forte crescita per la Cupra, che sale del 63,94% (1.823 immatricolazioni). Terzo posto per il Gruppo Renault, che chiude il mese di febbraio con una crescita del 12.01% e 16.384 immatricolazioni. Continua la crescita di MG, che fa segnare un +202,92% e 3.117 auto. Tra i marchi premium, boom di Lexus, che segna un +119,89% e 398 vetture immatricolate.



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Ritratto di forfEit
4 marzo 2024 - 10:27
Bella risalita (rispetto a Gen) delle elettriche: quando è giusto è giusto
Ritratto di forfEit
4 marzo 2024 - 10:32
Ops, chiedo scusa... mi sono appena ricordato che qui invece va per la maggiore confrontare rispetto al corrispondente mese dell'anno prima; in tal caso allora ouch, decisamente peggio nonostante l'anno in più (dove si penserebbe a una tendenza comunque in crescita e giammai stabile o addirittura al ribasso). Speriamo negli incentivinONI e che arrivino presto, dunque...
Ritratto di giocchan
4 marzo 2024 - 11:36
Chi si compra a Febbraio un'elettrica sapendo che potrebbe risparmiare almeno 2-3k aspettando un mese o due?
Ritratto di forfEit
4 marzo 2024 - 11:40
Un po' di confusione / arrotondamento più del dovuto, imho. 1) Le immatricolazioni di Febbraio non riguardano i contratti chiusi a Febbraio (per la maggior direi). 2) Dove sta scritto che basterà aspettare 1 o max 2 mesi per i nuovi ? eheh... ;/
Ritratto di giocchan
4 marzo 2024 - 12:34
Non c'avevo pensato - se l'auto non è in pronta consegna tra l'ordine e l'immatricolazione passano parecchi mesi
Ritratto di ilariovs
4 marzo 2024 - 13:25
Perché è una novità di Febbraio che ci saranno i nuovi incentivi? A Gennaio invece c'erano? C'è un articolo su 4R, datato 20 Dicembre 2023 che parla dei nuovi incentivi. Pensa da quanto è che si sà che ci saranno nuovi e ben più corposi incentivi in arrivo. Se non è fra un mese sarà fra due ma come il bonus wallbox... prima o poi arriverà. Quella è la parte importante.
Ritratto di forfEit
4 marzo 2024 - 13:52
Capito, tutti e soli ordini dal 21 Dicembre '23 a seguire quelli consegnati a Feb '24; le notorie file d'attesa (per la consegna) di mesi se non addirittura semestri interi, sono miracolosamente sparite :)
Ritratto di ilariovs
4 marzo 2024 - 14:00
Questo lo vedremo a Marzo. Se a Marzo la quota crolla... allora ai ragione se resta del 3%... allora è gente che ha comprato dopo. Anche perché le elettriche NON le compra nessuno manco regalate, quindi quale coda? Ormai gli ordini si sono regolarizzati non c'è penuria di componenti.
Ritratto di forfEit
4 marzo 2024 - 14:13
La coda formatasi (nel suo piccolo, anzi piccolissimo a quanto pare) comunque prima del 20 dicembre. Voglio dire, almeno le stesse tesi che sostieni tu in primis, poi non puoi far finta di non acchiappare il riferimento
Ritratto di forfEit
4 marzo 2024 - 14:16
Sul non c'è penuria di componenti poi mi sembra una tua prospettiva che personalmente potrei anche accettare, ma devo parimenti accettare quando continuo a leggere chi qui dice di essere in attesa da mesi e mesi per l'auto che ebbe ad ordinare. P.S. Prossima volta che dovesse ricapitare, fatti vivo a fargli presente che da quel che risulta a te le file si sono azzerate: son curioso di vedere cosa ne viene fuori :)
Ritratto di ilariovs
4 marzo 2024 - 14:21
Al momento non si segnalano criticità nelle filiere. C'è stato il problema del Mar Rosso, ma per dire la chiusura di Tesla per una 15ina di gg non mi pare abbia impattato chissà quanto sugli ordini. Il fatto che ad UNO è capitato di dover attendere per mille ragioni dal colore agli optionals ... e quindi? Un singolo non certo statistica.
Ritratto di ilariovs
4 marzo 2024 - 14:18
Riferimento di che? È 3 mesi quasi che si sa che gli incentivi arriveranno più avanti e più corposi. Code di 3 mesi di consegne ordini? E quante? Le BEV hanno all'incirca la stessa % del 2023 tipo -10%. Quindi come la spieghiamo sta cosa? Con le code? Quali code quelle in autostrada nei bollini neri? Quelle non c'entrano. E poi sarà di facile tiraggio questa affermazione I primi di Aprile, avremo i dati di Marzo non è che li secretano. A quel punto o crollano o vuoldire che i tagli listino stanno sostenendo il mercato. A PRESCINDERE DAFLI INCEMTIVI. 1 mese c'è da attendere. Mi fa piacere per la smentita del gombloddo cinese... così quando capita che lo rileggo te lo segnalo e puoi intervenire e smentire.
Ritratto di forfEit
4 marzo 2024 - 14:30
A parte lo sfogo nei tono, che magnanimamente posso capire (i numeri sono veramente tristi; per le bev intendo, quindi capisco che pure un profilo solitamente molto tranquillo come il tuo si sbottoni un attimo ;/ ). Per il resto se non sai non ti esporre no? Basta che cerchi da te sull'internette "tempi consegna auto 2024 in italia" e puoi ragionare con cognizione di causa* invece che decidere tu ""secondo tua mera opinione virtuale" come starebbero le cose :)
Ritratto di forfEit
4 marzo 2024 - 14:33
* a me l'internette dice: (NB gen 2024 e non 1985 o 2003) per una Fiat Panda possono occorrere circa 3 mesi, mentre per auto “premium” o per veicoli commerciali possono passare anche 12 mesi. Ma ripeto, non c'era nemmeno bisogno; qui (basta leggere quando gli altri commenti e non crearsi una bolla di opinione asettica rispetto al mondo reale) diversi hanno scritto di aspettare da tempo l'auto ordinate
Ritratto di ilariovs
4 marzo 2024 - 14:54
Non c'è nessuno sfogo a me sembra strano vendano tanto visto l'empasse incentivi. Vendono quanto il 2023. Ma nel 2023 non c'era un raddoppio degli incentivi da lì ad 1 o 2 mesi. Quindi i numeri attuali sono buoni. Era il Novembre 2023 (29 novembre se non erro) ed il solito 4R pubblicava un articolo premium (per abbonati) " tempi di consegna l'emergenza è finita". Siamo a Marzo 24... inoltre i tempi "fino a..." vogliono dire poco sono i tempi previsti. Sarà facile verificare pure questa tua affermazione. Ad Aprile partiranno gli incentivi per le elettriche... quindi secondo la tua IPOTESI dovremmo vedere le immatricolazioni solo a Luglio quindi nel report dei primi di Agosto e durerà e fino ad Aprile 25. Sarà facile fare un check. Io sostengo che se partono i primi di Aprile già nel report dei dati di Maggio si vedrà una risalita, quindi lo vedremo ai primi di Giugno.per poi proseguire corposa per Luglio/Agosto. Poi i fondi finiranno e vedremo che succede.
Ritratto di forfEit
4 marzo 2024 - 15:05
Scusami ma non mi sbilancerei sul futuro e quel che sarà se già coi dati passati (che sono certi) ""abbiamo"" evidenti difficoltà. Mi spiego se,""" tua teoria"""" , è tutto fermo COME CONSEGNE (bev) causa il sapere che poi arrivano i nuovi incentivONI, capisci che non si spiega come allora gennaio '24 abbia potuto fare meno quota bev che febbraio; doveva (ripeto """secondo la tua teoria""") essere a smorzarsi del ulteriormente fino appunto alla messa a disposizione dei nuovi incentivi. Per cui se gennaio fu 2,1% allora febbraio (lo riscrivo ancora una volta ""per quella che è la teoria"") doveva essere tipo 1,5% (o 1% o quel che sia ma meno di 2,1) ; il realizzato oltre 3% come lo spieghi ??????? Per cui direi di lasciar perdere -addirittura- il futuro e la relativa già analisi se fa X sarà a causa di Y, mentre se farà W sarà a causa di K. Senz'offesa, eh... :)
Ritratto di ilariovs
4 marzo 2024 - 15:52
I confronti li devi fare mese su mese dell'anno precedente non ad occhio. Quanto era la quota BEV Gen 2023? Era il 10% in più ossia il 2,4%. Quanto era la quota BEV nel febbraio 2023? 3,4%. Lo 0,2% in meno del Febbraio 2024... CROLLO È FINITA HAHAHAHAHAHAHAHA col -zerovirgoladuepecciento è chiaro che siamo altracollo MA NON CIELODICONO!?!?!? È VERO? Ora tornando seri vuoldire che le BEV nei primi due mesi 2024 hanno venduto poco meno del 2023, nonostante si sapesse dal 20 Dicembre che sarebbero arrivati incentivi molto più generosi. Ora esistono due possibilità questi ordini sono ordini di Ott/Nov/Dic 23 evasi ora oppure NO i tagli prezzo hanno sostenuto la domanda. Noi non lo sappiamo e ne ci interessa saperlo, ma a Marzo... a Marzo deve esserci un crollo verticale, se invece a Marzo avremo il solito -0,2% allora la qualcosa NON quaglia per niente nel ragionamento e vuoldire che il mercato BEV si sta autosostenendo in attesa di crescere con l'arrivo dei nuovi incentivi. Perchè arriveranno e le vendite saliranno. Lo scopriremo da qui ad un mese. Mica dobbiamo aspettare il 2025. 30gg e sapremo.
Ritratto di forfEit
4 marzo 2024 - 16:59
E ho capito: mettiamo già le mani avanti :) :) :) (BRAVO ;/ ) ----- Mi sa che arriveremo al punto che "Hey ma una che sia una-una l'hanno venduta eh! Come fate a dire che le cose vanno male" :)
Ritratto di ilariovs
4 marzo 2024 - 17:05
Mani avanti? Quali mani avanti? Ci sono i numeri quanto era la quota BEV a Gennaio 2023? Quanto era la quota a Febbraio 2023? Un miseron10% in più? E che vuoi da me? Speravi che sparissero... ed invece nonostante lo stop incentivi le BEV sono lì. È andata male. E da Aprile in poi andrà molto ma molto peggio. Direi che quest'anno le 100.000 BEV sono tranquillamente alla portata se i numeri in questa fase sono questi.
Ritratto di forfEit
4 marzo 2024 - 17:14
Mi sa che ti stai incartando sulle posizioni che vuoi mantenere da un commento al successivo. Nella mia "teorizzazione" della cosa funziona benissimo che a feb '24 abbiano venduto (come è accaduto) più che a gen '24. E' (invece) secondo le tue di teorie che non si sposa come la cosa sia potuta accadere (ora non mi fare ridare la spiegazione, ho già esaustivamente fatto poco sopra). Poi a me se vendono 3 o 5 o 1%, sai chemmif... Mi diverte solo costatare come la realtà finisca per sovvertire le più svariate ipotesi qui spesso in bacheca commenti (una volta lessi addirittura che nel momento in cui superato il 5% di quota = oramai una tecnologia risultava acquisita e sarebbe stato un crescendo ininterrotto...) :)
Ritratto di ilariovs
4 marzo 2024 - 17:44
Non esistono realtà esistono m/m; A/A e Q/Q. Ossia mese su mese, anno su anno e quater su quater. Quindi senza voli pindarici quanto erano le quote Gen 23 e Feb 23? E sono quattro volte che faccio una domanda banale, su dati pubblici. Se uno ironizza è fa lo splendido sulle vendite AVRÀ UN'IDEA DI QUANTE SONO QUESYE VENDITE? O NO? Allora (e sono 5 volte) quanto era la quota BEV nel Gen 2023? Vuoi che ti aiuti? 2,5%, ma vado a memoria. Qua ro era la quota BEV ne Feb 2023? 3,4% sempre a memoria. Se la memoria non mi ha tradito 2,2% di Gen 24 è l'0,3% in meno del 2023 e il 3,2% di Feb 2024 è -0,2% sul Feb 23. Se la mia memoria ha funzionato bene cosa possiamo dire? Che ad oggi le BEV vendono poco meno del 2023. Nel 2023 siamo arrivati a un soffio dalle 70.000 BEV quindi se tutto andasse come oggi saremmo poco sopra le 60.000 BEV. Ma NOI SAPPIAMO che da qui a poco lo scenario cambierà per cui tenendo conto che a botte di 6/9000€ ci sono circa 60.000 BEV incentivabili. Direi che 100.000 BEV totali sono proprio alla portata. Cosa potremmo dire inoltre? Che le immatricolazioni arretrate del 2023 potrebbero tradisci e queste sono in relata arretrati... benissimo a Marzo finalmente ci sarà il crollo all'1,5%... se ci sarà allora è così se non ci sarà... allora 100.000 BEV io le metterei in conto.
Ritratto di forfEit
4 marzo 2024 - 19:04
Ho capito che ti avanzano tanti punti interrogativi (e ce lo credo, saranno tutti quelli venuti a galla nell'autodomandarsi ma come è possibile che doveva imperare come tecnologia e invece fanno persino peggio dell'anno prima???????????????????????????????????????????????????????) , ma a proposito di domande secondo me ne basterebbe una: ha senso affidarsi (e farne fonte di fede assoluta) una tecnologia motoristica che per affermarsi (e manco sicuro che avverrà) deve aspettare che la collettività regali 11-13k€ (UNDICI-TREDICIMILA-EURIIII!!!!) a pezzo? Bah, è proprio vero che ogni scarrafone è bello a mamma sua...
Ritratto di forfEit
4 marzo 2024 - 19:12
Sembra tipo: "Vabbè, scontro ad armi pari effettivamente non toccan palla, ma aspetta prossima partita che agli avversari li terranno chiusi bloccati negli spogliatoi e vedi poi la squadra che dico io nel frattempo in campo quanti punti metterà a segno!". Cioè, rendiamoci conto...
Ritratto di ilariovs
5 marzo 2024 - 08:48
Prima di rispondere a questa domanda, aspetterò i dati tedeschi di Febbraio 2024. In Germnia dal 16 Dicembre NON CI SONO INCENTIVI, tutte le vendite tedesche dal 16 Dicembre sono di mercato e basta. A questo punto è facile fare la prova del 9. SE le vendite crollano sotto il 5% allora è vero le BEV si vendono solo con incentivi. SE invece restano sopra il 10%... allora la battaglia dei NO-WATT è persa sensa possibilità alcuna perchè vuoldire che si vendono anche da se
Ritratto di forfEit
5 marzo 2024 - 09:05
Scusa ma perché persa? A me 10% non sembra chissà quale miracolo, nel senso che (per dire una cosa che tende a sfuggire) presumo ci saranno altre agevolazioni tipo sulla tassa di possesso pure là; quindi finire nel range di quota % di un gpl non mi sembra questa rivoluzione copernicana...
Ritratto di ilariovs
6 marzo 2024 - 16:32
Ora posso rispondere alla TUA domanda. I dati tedeschi di Febbraio BEV 12,6%. Incentivi in Germania ZERO DAL 16 DICEMBRE. Ora lo so che questo sono ordini del 2021, bloccati dalla pandemia MA dimostrano che non hanno bisogno di incentivi per affermarsi.
Ritratto di Tistiro
4 marzo 2024 - 17:50
Gli incentivi ci sono ancora, quelli vecchi ma ci sono. O mi sbaglio?
Ritratto di ilariovs
4 marzo 2024 - 18:11
Quindi tu compreresti OGGI con 3000€ di sconto o fra un mese a 6000? Ed io che rottamo un E4 compro oggi con -5000 o fra un mese a -9000€? Non lo avessero detto... hai ragione ma lo hanno detto più di due mesi fa che erano in arrivo nuovi incentivi. Infatti io non mi spiego come fanno a fare 3,2%...
Ritratto di Tistiro
4 marzo 2024 - 18:47
Io semplicemente non la comprerei nemmeno con 10mila euro di incentivo
Ritratto di Tistiro
4 marzo 2024 - 18:48
Ci usufruisce pure la mod y degli incentivi... che arrivano a 5mila
Ritratto di ilariovs
4 marzo 2024 - 18:55
La Model Y oggi la pagherei 37700€ + IPT ed immatricolazione. Se la ordino fra un mese 33700 + ipt e immatricolazione. Ad occhio dici che la vado ad ordinare domani o fra un mese?
Ritratto di ilariovs
4 marzo 2024 - 18:53
Ma tu puoi anche andare in bici e e non usare la macchina è una questione tua. Mica riguarda quel 1,6mln che vogliono comprare una macchina. Però non ci vuole certo una laurea in psicologia per immaginare cosa fanno i consumatori se fli dici che fra un mese prendono 3/4000€ in più. O NO?
Ritratto di Tistiro
4 marzo 2024 - 19:14
Si e no. Se puoi aspettare attendi. Se non puoi prendi l incentivo oggi. Sicuro. Che domani i 10 mila promessi potrebbero diventare 9 o 8...
Ritratto di ilariovs
4 marzo 2024 - 19:24
Oggi NON ci sono gli 8 ne i 9nne i 10 ne gli 11 e ne i 13500. Oggi ci sono 3000 senza rottamazione e 5000 con rottamazione. I prox saranno 6000€ SENZA ROTTAMARE NULLA. Potrei vendere la 207 privatamente e prendere 6000€ a parte. Invece oggi prenderei 5000€ rottamando la 207. Ripeto io sono meravigliato che così tanti stanno acquistando nonostante questa enorme differenza di condizioni.
Ritratto di Gasolone xv
4 marzo 2024 - 21:18
Magari sono consegne di vecchi ordini, il dato è sui contratti stipulati o sull'immatricolato?
Ritratto di Rush
4 marzo 2024 - 23:48
È sicuro che sono vecchi ordini. Se non prendi quello che c’è in pronta consegna perché ne hai urgenza mediamente l’attesa varia da 6 mesi a più di un anno a seconda del modello.
Ritratto di forfEit
5 marzo 2024 - 05:58
@Rush Please riporta i piedi per terra: è ben risaputo che vai in concessionaria ordini come ti pare in colore ed allestimento e tizio va un attimo in magazzino e tempo una mezzoretta te la fa trovare pronta davanti la concessionaria da portar via... :) :) :)
Ritratto di Rush
5 marzo 2024 - 08:27
Esatto… proprio così… Pensa che solo un dettaglio come i cerchi da 22 mi spostavano la consegna a ottobre 2024 invece che questo mese… ordinata a maggio 2023. Sempre ammesso che arrivi x davvero….
Ritratto di forfEit
5 marzo 2024 - 08:51
Battute a parte penso che magari basi i suoi calcoli su quelli che sono i tempi per Tesla piuttosto che MG (tipo sarà andato a provarle e gli avranno prospettato certe tempistiche nel caso decidesse poi l'acquisto) ; che (non ho dati specifici a riguardo ma un po' leggendo i commenti pare sia così) sono "fra le varie a loro pro" anche reattive in consegna (gli americani in particolare pare risaputo)
Ritratto di Rush
5 marzo 2024 - 09:30
Relativamente a Tesla leggevo che ci saranno grossi ritardi per una sorta di blocco della fabbrica in Germania legata al prelievo dell’acqua (non ho letto tutto ma se ricordo bene anche Report aveva dedicato un servizio). Per MG non saprei però tra i due marchi stiamo sempre parlando di qualche punto percentuale delle vendite dato che i più scelgono il resto e lo vogliono anche customizzato… ti porto un esempio che mi lascia sempre dei dubbi che non riesco a risolvere. Venerdì scorso sono andato a cena al ristorante e vicino c’è la concessionaria Aston Martin che immancabilmente dopo cena vado a vedere per lustrarmi gli occhi. Spesso in vetrina c’è sempre un modello targato che deve essere probabilmente consegnato ed in questo caso oltre ad esserci la targa era GTxxxFK. Dato che giro molto ed a quanto pare di auto se ne vendono/immatricolano diverse quantità mi chiedo come mai io di auto con targa iniziale GT non ne abbia vista ancora una in circolazione… sono tutte autoimmatricolazioni?… d’altronde se ci sono millemila concessionarie e autosaloni multi marche ed ognuno targa qualcosa è un attimo fare numeri importanti…
Ritratto di Rush
5 marzo 2024 - 09:49
Poi se come ho appena letto una R5 elettrica appena presentata ha già raggiunto 50.000 ordini in pochi giorni…
Ritratto di Tistiro
6 marzo 2024 - 07:18
C'è stato un sabotaggio in tesla da parte di ecovandali...roba da centinaia di milioni.
Ritratto di forfEit
4 marzo 2024 - 18:58
@Tistiro E fra l'altro se vedi a inizio 2023 il massimo che prendevano d'incentivo le bev erano 3/5k (senza/con rottamazione). Eppure fecero meglio di quanto fatto quest'anno; quindi stanno in piena regressione... :) Poi, boh, la soluzione ora sarebbe (per venderne qualcuna in più) che ti danno 10-15-20k di incentivo + magari il box per tenerla ricaricarla te lo paga la collettività + ci mettiamo anche corrente pubblica gratis per sempre + su, fatto 30 facciamo 31, non solo non paghi bollo ma è viceversa la collettività che ti dà tot € per ogni cavallo che ha la tua bev... ---- Cioè, dico, e questa sarebbe supremazia tecnologica e relativa crescita a prendersi quote di mercato???? Aspettare/confidare che lo stato ti regali tipo metà auto???? Bah...
Ritratto di ilariovs
4 marzo 2024 - 19:20
Il problema NON è quello che ti danno, il problema è che è stato detto. Se non si sapeva niente ognuno avrebbe fatto i suoi conti in base alla situazione attuale e si sarebbe mosso per gli affari propri. Quando a Maggio, a Giugno a Luglio a sorpresa le.cose sarebbero cambiate... sarebbero cambiate. Chi aveva già acquistato aveva acquistato e chi no avrebbe beneficiato delle nuove condizioni. Invece le nuove condizioni NON ci sono, ma si sa che ci saranno... questo crea un problema, cioè il problema che tanti aspettano queste nuove condizioni. Cosa che NON avrebbero fatto se non sapessero che sono in arrivo. Ecco spiegata la regressione ma andando oltre la regressione e minima è mi meraviglia perchè visto lo scalino fra l'attuale ed il futuro resto sorpreso nel sapere che quasi la stessa percentuale di acquirenti continua ad acquistare nonostante da qui a poco avrà un trattamento ben diverso.
Ritratto di forfEit
4 marzo 2024 - 19:26
Ancor.... Potrebbero benissimamente essere "avanzi" di ordini fatti antedicembre '23. Niente, appena possibile sto fatto scivola via nel dimenticatoio; eppure dovrebbe rimanere ben stampato in mente, visto che altrimenti più bev immatricolate e feb '24 rispetto a gen '24 non si spiega...
Ritratto di ilariovs
4 marzo 2024 - 19:35
Potrebbe... ma potrebbe invece essere che Model Y è passata da 47000€ a 42700€... per esempio, ID3 ha perso 2000€... e infatti Model Y è tornata in vetta nelle vendite. Quindi questo aspettiamo Aprile a dirlo.
Ritratto di Tistiro
4 marzo 2024 - 21:14
Id3 ha perso 900euro. Su 42k mi sembrano bazzecole fatte per prendere i 3-5mila di bonus. La y era 47, ora a 42 meno incentivo è 39k sicuri. Poi dei futuri incentivi che dovevano partire già a marzo.... beh si vedrà. Molti gradiscono l uovo oggi che una gallina (forse pulcino) domani. E molti non possono ritardare a oltranza un acquisto: chi ha la macchina incidentata, rubata, eurobloccata, vetusta e/o finita... cosa dovrebbe aspettare questa gente? 1-2-4 messi per i futuri incentivi e altri 2-3-6 mesi di consegna auto..... maddai. Alcuni come te ritardano volentieri, altri no. Come al solito applichi il tuo caso specifico a tutti quanti gli altri.
Ritratto di forfEit
5 marzo 2024 - 06:04
----e altri 2-3-6 mesi di consegna auto.....---- Certo che davvero sembra ci crediate a ssa cosa che vai ad ordinare l'auto e non te la sempre diano nell'arco della giornata, al limite la settimana, tiè proprio a buttare entro il mese... :) :) :)
Ritratto di ilariovs
5 marzo 2024 - 10:51
La ID3 ha perso 2000€ sull'allestimento che oggi vendono a 42000 costava 44000 due mesi fa. E stranamente le vendite nei primi due mesi, in Italia sono raddoppiate. Ma è un caso. Ora vediamo se dura pure i mesi a venire. In quel caso NON è un caso
Ritratto di Tistiro
5 marzo 2024 - 12:44
Vendite raddoppiate per i 2mila di sconto ma non raddoppiate per i 5mila di incentivo??????? Mah....
Ritratto di ilariovs
5 marzo 2024 - 13:51
I 5000€ c'erano anche a Gen/Feb 2023, perchè con gli stessi 5000€ ne hanno vendute la metà? Mah...
Ritratto di Tistiro
6 marzo 2024 - 07:26
I 2 mila di sconto ti permettono di usare i 5k di incentivo. Svelato il mistero. Togli l incentivo e non vendi niente. Tu stesso aspetti il bonus. C'è già, ma aspeti ancora per un bonus maggiore. E sei uno proelettrico accanito. Fai bene. Ma senza incentivo non compri. Ne sei la prova.
Ritratto di ilariovs
6 marzo 2024 - 07:44
NO la versione base costava 42000€ anche l'anno scorso e godeva degli incentivi. Quest'anno vendono allo stesso prezzo della base dell'anno scorso la versione più accessoriata che costava 44000€. Quindi hanno solo scalato un allestimento.
Ritratto di ilariovs
5 marzo 2024 - 09:51
Ma chi ha acquistato a Gennaio/Febbraio non può aver immatricolato entro il 29 Febbraio... minimo 3 mesi ma anche 1 anno per avere una BEV. Così mi dicono si queste pagine. Quindi i tagli della Model Y li vedremo a Luglio, Agosto, Settembre I primi. Ma anche a Febbraio 2025. O NO?
Ritratto di Oxygenerator
5 marzo 2024 - 08:37
@ Ilariovs non so dove lei trovi la voglia di rispondere all’inutile del blog. Che è bene che sappia, appena ci sarà una mal parata, cambierà di nuovo nick per la 100ma volta, e tornerà a tempestare di minkiate i commenti di al volante. Io ammiro la sua pazienza. Complimenti
Ritratto di forfEit
5 marzo 2024 - 08:48
Inutile che cerchi di traviarlo (imho), si vede che per indole è consono al dialogo e non alle sparate nevrotiche. Piuttosto dovresti prenderne lezioni in stile ;/
Ritratto di Oxygenerator
5 marzo 2024 - 09:54
A che pro dialogare con uno che gira e rigira i dati cercando di affermare poi, cose inutili ? Sono discussioni vuote. Servono solo al giornale per far vedere quanti commentano. Ma se non si fermano ai numeri e controllano i commenti, si vede benissimo che un commento su tre, sotto questi articoli, è scritto da lei. Perchè è un perdigiorno o uno stipendiato da al volante. Spero per lei che sia la seconda ipotesi. Inoltre non credo che un numero maggiore o minore di vendite per l’elettrico o per il termico decida niente o cambi qualcosa. O lei teme che se si vendono più elettriche poi dopo, le verrà la voglia di comprare un’auto elettrica ? Quindi cosa cambia ? Sopratutto in un mercato che per quasi la metà è frutto di accordi commerciali tra aziende. Discussioni inutili per noi e utili solo al giornale, se sono utili.
Ritratto di Rush
5 marzo 2024 - 11:48
Però la R5 elettrica in pochi giorni ha già raccolto 50.000 prenotazioni… per Forfeit, a marzo segna una unità in più al diesel che credo sarà l’ultima… poi probabilmente passerò alle bev… che poi non è detto che non lo faccia prima dato che questa R5 piace a mia moglie ma anche a me… e molto.
Ritratto di forfEit
5 marzo 2024 - 12:00
@Rush Hai fatto bene, strada facendo, a specificare che "per un commento serio/ragionato" ti stavi riferendo a me; giustamente ad evitare si impropriamente inserisse qualcun altro che più di metter giù improperi e considerazioni bislacche :) :) :)
Ritratto di Trattoretto
4 marzo 2024 - 10:42
Lagna forever verso la vittoria del campionato gufoni
Ritratto di forfEit
4 marzo 2024 - 10:46
;/ Forevaahahah :)
Ritratto di Alsolotermico
4 marzo 2024 - 12:58
Infatti noi godiamo... mentre tu rosichi trattorettorotto.
Ritratto di deutsch
4 marzo 2024 - 13:21
4
ma guarda che non è un partita cdi calcio termico contro elettrico con relativo tifo. non è che se vince uno o l'altro cambia qualcosa
Ritratto di forfEit
4 marzo 2024 - 13:57
Vabbè, in verità gli fa(rebbe) pure onore il tenere (vista nell'ottica che dici) per la squadra che intanto sta sotto (molto sotto ultimamente)...
Ritratto di deutsch
4 marzo 2024 - 18:17
4
abbiamo già perso confrontandoci con gli altri paesi europei. le percentuali italiane sono nota, 3/4%, anche quelle del resto dell'europa. non capisco cosa ci sia da tifare per termico o elettrico, avere percentuali più basse o più alte non porta a qualcosa. in palio non c'è nulla
Ritratto di forfEit
4 marzo 2024 - 18:31
Punto Primo, io glie l'ho pure scritto e diverse volte che ssa pseudo battuta del gufare stava portando pure abbastanza male alla "sua" (presunta causa :) :) :) Punto Secondo, perdonami ma io non riesco mai a capire dove starebbe l'eventuale danno del gli altri vanno avanti in Eu e noi restiamo indietro* (parliamo di CO2 che poi le emissioni "vere e proprie" hanno incidenza locale e quindi è tutto un altro discorso come approccio da tenere) ; voglio dire, è prevista qualche penale al di là (o meglio al di qua come momento temporale) del fatto che tanto nel 2035 tutti lo stesso 100% elettrico dovremo comprare ?
Ritratto di forfEit
4 marzo 2024 - 18:33
* Se pure (anticipo forse la questione?) fosse un fatto di infrastrutture ecc. per come girano le cose solitamente non è manco detto "se ci fossero il doppio o il triplo delle bev vendute e circolanti allora le infrastrutture crescerebbero più velocemente""; che fosse invece le elettriche son cresciute troppo di colpo e le questioni infrastrutturali vengono maggiormente acuite, non mi mica tanto meraviglierei che invece accadesse...
Ritratto di Trattoretto
4 marzo 2024 - 19:35
Ancora confondete i gufoni termici coi lagna forever. I lagna forever sono in vantaggio perché predicevano che nessuno avrebbe comprato auto con questi prezzi di listino.
Ritratto di Quello la
4 marzo 2024 - 10:50
Ennesima dimostrazione che Quello là non ci capisce un czz di auto: prezzi assurdi, auto esteticamente orrende, congiuntura da brividi, inflazione a due cifre e gli italiani che fanno? Comprano auto. Mi sa che faccio la scommessa con il caro Ponkio e smetto di scrivere per qualche mese o mi metto a commentare per Cavalli & Segugi (cit.).
Ritratto di Francesco Pinzi
4 marzo 2024 - 11:04
Mah sai, Quello la, in realtà sono cresciute più che altro le benzina di seg. A e B. Tradotto, stanno dando indietro vecchie berline diesel seg. C per andare su auto più economiche. Non è proprio un gran passo in avanti.
Ritratto di forfEit
4 marzo 2024 - 11:05
Veramente (per cui non t'abbattere) dice (l'articolo) che crescono sia le autoimmatricolazioni che soprattutto lo sharing a breve termine (vabbé cala il nlt in compenso). Ma a prescindere, considera che le Panda (fra poco Pandina) viaggiano sempre oltre i 10, anzi oltre gli 11.000pz; voglio dire: chissà che intanto le genti non stiano a fare incetta di auto che ancora vedono come auto (a prezzi ritenuti da auto) prima di fra poco nemmeno trovarne più una...
Ritratto di giocchan
4 marzo 2024 - 11:36
Se l'auto ti serve e la vecchia si sfascia devi ricomprarla per forza, dove scappi?
Ritratto di deutsch
4 marzo 2024 - 13:22
4
cmq l'inflazione in italia nel 2023 era ben lontano dalla due cifre, ma al 5.7
Ritratto di Quello la
4 marzo 2024 - 13:35
Cià pure ragione il caro deutsch. Era un’esasperazione come lo era che tutte le auto sono orrende o super costose. PS In ogni caso, quella è l’inflazione ufficiale. Certi prodotti sono aumentati del 50% o anche raddoppiati.
Ritratto di deutsch
4 marzo 2024 - 18:19
4
è la teoria del mezzo pollo a testa quanto uno a un pollo ed un altro nulla.
Ritratto di forfEit
5 marzo 2024 - 06:09
O del tutti facciamo ognissantoggiorno 30km in auto, né uno più né uno in meno, nessun automobilista escluso... Never forget, i grandi classici della filosofia moderna
Ritratto di Tistiro
4 marzo 2024 - 11:39
1 su 2 compra benzina. 1 su 7 gasolio. 1 su 10 gpl. 1 su 10 fullhyb. Il restante prende altro. Comunque un +12% è positivo e non me lo aspettavo.
Ritratto di Tistiro
4 marzo 2024 - 12:22
Mi correggo: 6 su 10 benzina.
Ritratto di giocchan
4 marzo 2024 - 12:36
Gpl al 9.5% m'ha veramente stupito... anche perchè il grosso dei produttori non lo vende più (sostanzialmente è rimasta Dacia/Renault e poco altro)
Ritratto di Tistiro
4 marzo 2024 - 12:44
È da un anno cosi. Credo che si sia preso la fetta di metano.
Ritratto di deutsch
4 marzo 2024 - 13:23
4
peraltro è una scelta quasi solo italiana in europa
Ritratto di Newcomer
4 marzo 2024 - 16:59
Le ibride sono comunque a benzina e come tali vanno contate
Ritratto di Tistiro
4 marzo 2024 - 17:52
Si. Quindi 7 su 10 a benzina
Ritratto di deutsch
4 marzo 2024 - 18:20
4
devi lamentarti con UNRAE
Ritratto di Beppe_90
4 marzo 2024 - 12:19
Una gran tecnologia come l’elettrico invece di salire scende… meno male che e il futuro dell’auto hahah
Ritratto di forfEit
5 marzo 2024 - 06:46
Si attende che l'80% (tu dici non ci arriveremo?) del prezzo te lo copra la collettività, vedrai che boom di ""acquisti"" :)
Ritratto di Volpe bianca
4 marzo 2024 - 12:35
Per le elettriche è un periodo di attesa (dei nuovi incentivi) all'interno di un periodo d'attesa (in generale). Con l'erogazione dei nuovi incentivi si arriverà alla classica resa dei conti, a mio parere, non ci saranno più scuse. Se nemmeno così si riuscirà ad arrivare a percentuali di vendita serie, almeno 10-15%, sarà un fallimento. Si vedrà.
Ritratto di Tistiro
4 marzo 2024 - 12:47
Ma per quanto tempo? Il miliardino promesso basterebbe per 70-90 mila veicoli elettrici che rappresenterebbero un 12% circa. Poi finito gli incentivi? Ricrollo o stabilizzazione? E dove si stabilizzerebbe?
Ritratto di Volpe bianca
4 marzo 2024 - 12:51
Quello della durata è un ulteriore problema. Una cosa alla volta, intanto vediamo se e quanto la percentuale salirà. Non credo di molto sinceramente, ma almeno così si metteranno a tacere (forse) tutte le polemiche riguardanti gli incentivi.
Ritratto di forfEit
4 marzo 2024 - 13:03
Confermo tistiro (infatti ero per scriverlo io lo stesso tipo di commento), ma appoggio volpe; ossia concediamoglielo dai sto 12% dibbotto (pagato in gran parte dagli incentivi) se no questi mo' ci spariscono tutti quanti. Voglio dire: siamo arrivati a una ventina di commenti e non ce n'è traccia oggi ;/ :) :)
Ritratto di Oxygenerator
5 marzo 2024 - 08:50
Forse perchè i commenti li ha scritti tutti lei ?
Ritratto di Oxygenerator
5 marzo 2024 - 08:55
@ Volpe bianca Non capiró mai cosa vi viene in tasca. Se vendessero più elettriche che termiche, lei comunque non comprerebbe un’auto elettrica. Quindi, dico, l’interesse per le vendite ? Lavora con l’auto ? Le deve vendere ? Al di là dell’inutile che si segaa sui numeri di vendita, e che tanto tra poco cambierà l’ennesimo nick e che scrive sotto questi articoli una media di 50/60 commenti, dico, lei che sembra una persona normale, che gli cambia ? O se vendessero più elettriche allora, la comprerebbe pure lei ?
Ritratto di forfEit
5 marzo 2024 - 09:11
Lo spiegò onestamente ilario (anche se a parti invertite); disse una cosa tipo: se vendono più elettriche allora il relativo mercato prende piede - i costruttori fanno più elettriche tralasciando le non bev - e io (inteso lui, in quella spiegazione) avrò più scelta possibile fra le bev che sono la tecnologia che mi interessa. E in effetti ci sta come discorso, ovviamente bisogna saper fare 2+2 e non vivere di aria fritta pensando che un po' di oratoria di basso livello e qualche vocabolo sconcio ogni tanto tengano su un discorso :)
Ritratto di Oxygenerator
5 marzo 2024 - 10:01
E cosa le interessa se il mercato prende piede o no ? Cosa le cambia ? Ad esempio io ho già due auto elettriche e non me ne frega niente se ne venderanno di più o di meno dell’anno scorso. Quindi cosa le interessa a lei, se il mercato prende o no piede ? Ci scrive una media di 40 commenti tutte le volte, sotto questa tipologia di articoli per il mercato italiano, un po’ di meno su gli articoli relativi ai dati europei, per dimostrare che cosa ? A che pro ? Comprerà un’auto elettrica sé tra due anni saranno al 10% del mercato italiano ? No. Quindi ?
Ritratto di forfEit
5 marzo 2024 - 10:24
---Lo spiegò onestamente ilario--- Ho capito voler scrivere in cascata e abusare di domande (retoriche*) ma almeno leggere...
Ritratto di forfEit
5 marzo 2024 - 10:27
*Retoriche, le domande, dicevo perché se tot persone si esprimono in tal senso, non bisogna avere uno spiccato livello intellettivo per capire che è una cosa che fattualmente interessa. Poi di quelli che sono i tuoi gusti e le tue priorità a noi altri specularmente sai quanto ce ne straf...??? Anzi personalmente spero sempre intercorra una notevole distanza fra come fai le cose tu e come le faccio io, mi preoccuperei se si somigliassero invero ;/
Ritratto di Oxygenerator
5 marzo 2024 - 11:33
Quindi seguendo il suo ragionamento da impedito, se l’auto piú venduta è una panda, io dovrei interessarmi del perchè è l’auto piú venduta e magari prenderne in considerazione l’acquisto ? Cervelli all’ammasso, insomma. Capacità di ragionamento, zero. Inoltre Il fatto che interessi o no, una determinata tecnologia non cambia nulla. Se la vogliono affermare, al di là di quello che intendono fare gli acquirenti, l’affermano. Punto. O non si è accorto che le sue considerazioni oltre che essere inutili, non sono tenute in considerazione da chi decide delle sorti dell’automobilismo moderno ? Se così è si svegli. Non è l’acquirente che decide il prodotto. È chi costruisce che impone un prodotto. Da sempre.
Ritratto di Volpe bianca
5 marzo 2024 - 10:58
@Oxygenerator dato che più volte si è puntato il dito contro gli incentivi perché troppo scarsi, erogati in maniera non ideale, in ritardo ecc. tra non molto tutte queste illazioni dovrebbero trovare conferma o sparire, si spera. Almeno per limitare un po' la ripetitività dei commenti a riguardo (compresi i miei ovviamente). Certo che per me non cambia nulla, non saranno le percentuali più o meno alte a convincermi a puntare verso l'elettrico. Il termine "fallimento" era riferito agli incentivi, non all'elettrico in generale, non sta a me stabilire il limite tra successo e fallimento, ma se almeno si limitasse un po' il capitolo incentivi nei commenti, ne sarei felice..
Ritratto di Oxygenerator
5 marzo 2024 - 11:35
È contro gli incentivi ? Anch’io. Ma tutti. Anche quelli che in questi ultimi 30 anni han fatto sulle termiche.
Ritratto di Oxygenerator
5 marzo 2024 - 11:36
È contro gli incentivi ? Anch’io. Ma tutti. Anche quelli che in questi ultimi 30 anni han fatto sulle termiche.
Ritratto di Volpe bianca
5 marzo 2024 - 11:41
@Oxygenerator non tutti in questa sezione commenti sono contro, anzi...
Ritratto di Oxygenerator
5 marzo 2024 - 11:49
Le diró di più. Io sono contro gli incentivi. Ma ne ho usufruito sia nel comprare le mie due auto sia per la wall box. Sia di quelli statali, che di quelli regionali. Ma le mie auto sono scelte che avrei fatto anche senza incentivi. E seppur mi han fatto comodo, non ne avevo, in effetti, la necessità.
Ritratto di Newcomer
4 marzo 2024 - 16:58
Se mi offrissero 15000 euro di sconto per un’auto valida correrei come quasi tutti farebbero. Quindi se a fine incentivi non si raggiunge il 35/40% significa che non ci sarà mai storia. E finalmente lo capiranno tutti
Ritratto di Rush
4 marzo 2024 - 23:57
Dalle stime fatte da autorevoli testate gli incentivi sulle bev se utilizzati tutti porterebbero ad immatricolare circa 70k auto elettriche quindi non è proprio possibile raggiungere neanche il 10% ad essere ottimisti… poi se presentano modelli a go go con prezzi più che accessibili tutto è possibile… solo raggiungere il 15% sarebbe un miracolo.
Ritratto di forfEit
5 marzo 2024 - 06:50
@Rush Anche vero che l'incentivONE (oltre che appunto un evento spot) finisce più per essere un dissuasore che un esortatore a proporre un prodotto competitivo. Come già dicevo ieri, in Francia s'è creata condizione tale che hanno immatricolato più e-208 che Y o 3...
Ritratto di Rush
5 marzo 2024 - 09:14
Forfeit gli incentivi hanno creato una sorta di situazione tipo stato=pusher acquirenti=tossico/dipendenti… gli acquisti veri di auto sono quelli di necessità/urgenza… il resto se può si mette seduto sulla riva del fiume… in tutto questo i produttori sono quelli che si lagnano e dichiarano utili sempre più elevati… d’altronde se la collettività paga parte dei loro listini ben gonfiati a dovere perché non approfittarne ?… sono curioso di vedere tra qualche mese l’effetto del ritorno alla “normalità” del mercato tedesco… altra cosa che non viene menzionata sono le condizioni d’acquisto che possono essere anche più interessanti degli incentivi. Ieri ad esempio ho visto la pubblicità della Nissan che offre le proprie auto praticamente a tasso zero. A mio parere potrebbe avere un effetto maggiore sulle vendite un tasso zero piuttosto che l’incentivo dato che molti non dispongono comunque della liquidità necessaria… lo stato potrebbe ragionare meglio in tal senso investendo gli incentivi sugli eventuali interessi ed in questo modo si avrebbe (forse) un effetto calmierato re dei listini che come stiamo assistendo sono decisamente gonfiati… lo stesso importo calcolato solo sugli interessi garantirebbe il ricambio parco auto più velocemente in un numero infinitamente superiore all’attuale e senza discriminanti (isee) senza senso. Per le attività commerciali andrei in deroga con scaglioni di scarico del veicolo in base a ciò che rottami e non che prendi… quanti cavolo di furgoni vediamo in giro che sono delle ciminiere? Ma anche i Tir ed i Bus con milioni di km sul groppone di quei motori… oggi bev non è per tutti oltre che essere ancora acerbo… al 2035 ci si potrebbe avvicinare gradualmente iniziando a creare un ricambio praticabile/percorribile un po’ per tutti… divieti su divieti e continui proclami come stiamo assistendo non stanno funzionando. Poi come gestione della comunicazione se abbiamo 4 somari o falliti come il ministro del turismo… beh… in una azienda privata non troverebbero posto neanche alla reception… giusto per chiarire non è rivolto all’attuale governo dato che chi c’era prima non è stato comunque in grado di fare meglio. Fosse per me farei un referendum che: vuoi fare politica? 1 volta sola per non più di 3 anni e poi 10 anni a scaricare i camion all’ ortomercato o in miniera a scavare. Stipendio a 1200 euro al mese in modo da ritornare coi piedi per terra… ma soprattutto i vecchi come me fuori dai cogl.ioni… dopo i 65 puoi solo fare il pensionato e non avere più alcun incarico… l’economia non gira perché il potere di spesa è in mano ai vecchietti come me. E salvo rare eccezioni le idee vecchie non necessariamente sono positive dato che provengono dall’esperienza… incentivi a pioggia a dimostrazione e avanti un altro…
Ritratto di Oxygenerator
5 marzo 2024 - 08:58
La sua fantasia non ha limiti
Ritratto di Lele_1998
4 marzo 2024 - 19:48
3
Sarà signori... Io vedo Dacia Spring, sicuramente scarsa per autonomia, MG4, 500e... sono già auto per il popolo. Ci dimentichiamo che l'italiano medio non arriva a 15.000km annui, ciò significa che chi abita in città poteva trovare golosa già la Spring con gli incentivi. E, aggiungo, la MG4 è l'auto elettrica popolare, porcate software a parte: 26.500 euro scontata in versione luxury, 430km di autonomia con carica in DC 0-80 in 30 minuti, ha ogni tipo di dotazione che si trova su endotermiche a pari prezzo. Bisognerebbe dire che, incentivi o non, pochi scelgono l'elettrico, che sia per retaggio culturale o per tifo. Alle 3 citate si aggiungerà la Renault 5, altra auto che sembra essere per il popolo; se non vendono e non raggiungono quote accettabili è semplicemente perché l'elettrico non è ben voluto.
Ritratto di forfEit
5 marzo 2024 - 07:06
il fatto è che solitamente chi comprava 25k di auto aveva una tuttofare ma proprio tuttotuttotuttofare che all'occorrenza ci girava il continente intero, se putacaso svegliatosi una mattina gli veniva (o serviva) di piazzare a bordo bagagli (ed eventuali persone) ed andare. Ora un po' lo scenario sta mutando ahinoi suo prezzi, ma rimane che (come poi semplicemente dicono i dati) per i più quella cifra da investire su di fatto una cittadina o poco più non abbia (ancora) senso; con tutti glu adattamenti che richiede la tecnologia; con tutti gli imprevisti in quanto neo tecnologia... .. . Quesse so cose che QUA, imho, uno ci si pure avventa/avventerebbe ma se si rimane nell'ordine di grandezza economica di uno scooter; per 15-20-25k diventa un lusso (in scommetterci) per pochi QUA, magari già diverso per il pil pro capite di un euronordico
Ritratto di forfEit
5 marzo 2024 - 07:08
E vediamo che accadrà con 11-13k abbuonati...
Ritratto di Alsolotermico
4 marzo 2024 - 13:00
Frenano le elettriche, che si fermano al 3,4% di quota (0,3% in meno dello scorso anno).. Ops!...e ora di scendere mi sa.
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2024 - 13:05
Confronteremo i numeri col mercato europeo e vedremo se ci sono delle differenze significative. Anche se si fanno di anno in anno questo confronti. Fatti ogni mese non servono a nulla, se non ad alimentare discussioni, perlopiù inutili. Vedremo come si stabilizza sul mercato. Anche se in realtà il mercato italiano è fatto solo del 57 % di privati. Il resto sono aziende che probabilmente fanno accordi e comprano modelli da noleggiare. Addirittura quasi un 10% di auto immatricolazioni. Insomma un mercato che per quasi la metà è frutto di accordi aziendali. Anche in Europa è così il mercato ?
Ritratto di lovedrive
5 marzo 2024 - 00:18
se ti puo interessare : germania gennaio 2024 privato 29,2 % ed è quasi sempre cosi.
Ritratto di Oxygenerator
5 marzo 2024 - 08:21
Il 29% sul totale del venduto è privato e il resto delle aziende ? Se è così tutte ste menate sulle vendite sono inutili. Le aziende si muovono per accordi e convenienza del momento.
Ritratto di deutsch
4 marzo 2024 - 13:18
4
vorrei sapere chi compra una bev oggi sapendo che tra 1-2 mesi gli incentivi saranno ben superiori, anzi il minimo senza rottamazione è più alto del massimo ottenibile oggi. qualche marchio sta facendo offerte fino ai nuovi incentivi ma è scontato che la massa aspetti i nuovi. lo stato dovrebbe gestire meglio la comunicazione
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2024 - 13:20
Solo la comunicazione ? Ne ha di cose, che andrebbero gestite meglio.
Ritratto di deutsch
4 marzo 2024 - 18:22
4
non volevo allargare la discussione. cmq questi annunci così lontani dall'applicazione sono deleteri per tutti. le case cercano di mettere una pezza con offerta dedicate....
Ritratto di ilariovs
4 marzo 2024 - 13:41
Aspettiamo Marzo. Se la % crolla sotto il 2% sono ordini vecchi immatricolati oggi. Altrimenti vuoldire che il 3% è fisiologico anche senza incentivi.
Ritratto di forfEit
5 marzo 2024 - 06:16
Ma come fa a essere fisiologico 3 se a gen scorso ha fatto 2,1??? Cioè boh, le nuove frontiere della matematica e relativa assiomistica :) :) :)
Ritratto di Newcomer
4 marzo 2024 - 16:55
Chi non la compra oggi non la compra nemmeno domani
Ritratto di deutsch
4 marzo 2024 - 18:22
4
la compreranno nel 2035 al limite
Ritratto di Arreis88
4 marzo 2024 - 20:52
Sicurissimo?
Ritratto di forfEit
5 marzo 2024 - 06:16
Appieeediiiiii.... Si sente una eco provenire da lontano :) :) :)
Ritratto di ilariovs
4 marzo 2024 - 13:39
Quindi anche senza incentivi le BEV stanno al 3%. Perchè è chiaro che sapendo che ci saranno nuovi e più corposi incentivi il mercato elettrico è in attesa. Seconda cosa che mi meraviglia è MG che continua a sfornare +200% e non c'è la MG3 ancora. E i cinesi NON li sanno fare i motori endotermici ahahahahah pensa appena imparano che pettinata che daranno. Terzo mercato +12% la benzina è ad un 1,8€/l, gli interessi alle stelle, i listini cresciuti, la spesa, le bollette I quelli i quell'altro e magia... si vendono più macchine. Ma "gli stipendi sono fermi". E pensa se si muovevano che succedeva, meno male che la Lagarde ha tenuto fermo sui tassi BCE alti, altrimenti tornavamo col 10% di inflazione. PS postilla finale il diesel è sotto il 15 anche in Italia... chiaro sintomo che siamo alla fine.
Ritratto di forfEit
4 marzo 2024 - 13:44
Quindi, se non ho frainteso, uniche note positive: l'elettrico va alla grande (perde """solo""" qualche punto % rispetto a Feb '23) e Mg che sanno fare i motori termici (e assolutamente nulla c'entrante invece il fatto che una Zs si prenderà al prezzo di una Panda). Ti vorrei come mio potenziale motivatore personale, per le giornate più buie a venire nella vita :) :) :)
Ritratto di ilariovs
4 marzo 2024 - 13:57
Beh il fact checking è sempre interessante. Gira una storia sul webbe che i Cinesi ci invaderanno con le elettriche e per questo che spingono sulle eletrriche. Per non parlare poi di fantomatici e mai neanche lontanamente dimostrati GOMBLODDI!?!?!? del non cielodicono!?!?!? O NO? E secondo questi gombloddi?!?!? (e non cielodicono!?!?!) Bastava stare su tecnologia termica di cui noi europei saremmo gli unici depositari del graaalll e niente di meno avremmo fermato i Cinesi. Poi guardi MG e ti accorgi di quante putt***te girano senza alcun fondamento. Perchè MG continua a mietere vendite (e manca la MG3) senza misericordia e a crescere a TRE CIFRE non del +10/20 o 30% ma del 200% e nonnlobfa con la MG4 o la ZS EV ma con la ZS a benzina. Ma come farà? Da cinese (e non cielodicono) a triplicare le vendite? Non sapendo costruire motori endotermici. Perche i motori endotermici li sanno costruire solo noi europei e pochi altri iniziati. E infatti Toyota è europea cone tutti noi sappiamo. Le BEV hanno il 3,2% nonostante siamo tutti o quasi alla finestra in attesa dei nuovi incentivi. È un buon risultato. Ne parleremo a Giugno di quanto stanno vendendo. A Luglio, ad Agosto, a Sttembre. Per ora vendono quasi come l'anno scorso.
Ritratto di forfEit
4 marzo 2024 - 14:02
Ma gira una storia forse altrove :) Qua siamo stati (tempo e tempo e tempo fa) in tanti a dire che il modo più probabile di inserirsi "per loro" sarebbe stato proprio esattamente nella fascia low cost (e termica in primis). Sto fatto che ci insidierebbero invece con le elettriche, forse non te ne sei accorto, ma siete (e sottolineo siete, perché mi sembri alquanto di tale idea pure tu con le varie tue Mg4 e Byd) in certa minoranza se non casi pure alquanto limitati. Cioè se è un modo di appuntare ad altri (ignoti) quello che in verità noialtri dovremmo appuntare a te (in merito al sostenere cose), lo ammetto, è una trovata geniale (potenzialmente sulla carta, almeno) :) :)
Ritratto di Lele_1998
4 marzo 2024 - 19:55
3
C'è anche da dire che in realtà la MG4 è veramente buona. Tifo a parte, non voglio essere di parte, ma è seriamente il best-buy elettrico per chi vuole stare sotto i 30.000 euro. Ha letteralmente tutto, supera i 400km di autonomia, ricarica in DC. Nessuno se ne accorge perché NON la pubblicizzano, ma ad oggi non c'è auto elettrica con qualità/prezzo migliore. Quindi comunque è vero, le elettriche non è che non ci sono(non ci sono molte alternative), è che gli italiani non le vogliono. Potremmo dire che è inutile, ed è vero, perché tendenzialmente l'italiano medio fa 15.000km annui, perfetti per l'elettrico specialmente in città, ma i dati son dati. Con l'arrivo della Renault 5 non ci saranno più alternative: assieme a stellantis ed MG chi non va sull'elettrico con gli incentivi determinerà la fine dell'epoca elettrica.
Ritratto di forfEit
4 marzo 2024 - 20:04
Sarà, ma a me fra (in attesa degli incentivoni) un'italia al 3% di quota bev (ma fosse anche 2 o 1%) e messa a confronto col 12% fatto in Germania, non mi sembra lì si picchino per chi prima si deve prendere un'elettrica (MG o meno che sia). Sono comunque circa 9 persone su 10 che dell'elettrica in Germania ne fanno benissimamente a meno (non appena sparisce l'incentivone d'acquisto, e pur tuttavia magari pure là venendo come qui ancora lo stesso comunque abbuonata la tassa di possesso annuale, se la hanno come noi). Avessimo detto là metà popolazione si compra la bev dove qua nessuno, magari...
Ritratto di Lele_1998
4 marzo 2024 - 20:17
3
Perciò, ci siamo intesi, la pensiamo uguale. L'elettrico non è ben voluto in Europa, ma ovemai diventasse obbligatorio il futuro è cinese... Su questo ti ricrederai, fidati. Se Tesla non riesce a fare la benedetta Model 1 prima del 2030 perderanno il primato
Ritratto di CR1
6 marzo 2024 - 04:22
sarà buona x te @lele la mg4 quando ci sali ti da l'emozione uguale di quando apri il frigo , meglio tutte le altre mg ,zs la trovi km0 a prezzo inferiore della panda !! consumi a parte
Ritratto di ilariovs
6 marzo 2024 - 07:31
Ma cierto è non cielo dicono!?!? La ZS 1.0 tre cilindri da 111CV (e c'è pure l'aspirato se il turbo ti fa paura) da grandi emozioni non 204CV a trazione posteriore con 0-100 in 6 secondi. No NO, l'emozione è il 1.0 tre cilindri da 170nm di coppia ahahahaahahaha. Vabbè siamo in un paese dove la macchina più venduta è 1.0 70CV, ci credo che la ZS è una sportiva a confronto. Ma MG4 è tutta un'altra pasta. Vermanete emozionante non come le brumme brumme tre cilindri, con la coppietta.
Ritratto di CR1
6 marzo 2024 - 13:05
Mi sa tanto che non ci siamo , che c entra il motore o la batteria? Di solito un auto in auto ci entri ti siedi e ammiri . Se vedi una qualcosa di striminzito o qualcosa di più carino ed ad un prezzo inferiore va a finire che cambi idea d acquisto. Se la mg4 fosse stata bella tuuuuu l avresti ammirata pubblicizzata e forse comprata , ma è dura farsela piacere
Ritratto di ilariovs
6 marzo 2024 - 14:02
Come che c'entra il motore? Mo il piacere di guida, lo fanno i tablet o il disegno dei cerchi? Quindi avere 260nm di coppia a 1rpm invece che 170n a 2000 rpm... non conta? Abbiamo idee diverse di "piacere".
Ritratto di CR1
6 marzo 2024 - 17:26
Salire in auto e vedere cruscotto e volante sellerie da poveri _no Graz iè , allora se mi gusta il motore elettrico mi prendo la zs elettrica... La Marvel... Xké devo prendere la mg4??????
Ritratto di Lele_1998
6 marzo 2024 - 17:32
3
Per una questione di cosa conviene di più... ripeto, oggi l'MG4 luxury viene praticamente 27.000, come la ZS elettrica comfort: allestimento minore, minore autonomia, carica in DC leggermente più lenta. La Marvel è completamente fuori mercato. 45.000. a quel punto vai di Tesla e ti passa la paura, elettrico per elettrico
Ritratto di ilariovs
6 marzo 2024 - 18:03
Non so su quale MG4 lei è salito, la luxury tutto è tranne che dei poveri. Interni misto pelle, e dotazione di tutto punto dai sedili elettrici al volante e sedili riscaldati, dalla ricarica wireless per smartphone, alla camera 360. Certo si vede che è fatta a risparmio. Ma ne ho viste anche di più risparmiate. Dall'altra baricentro basso, sterzo preciso, prestazioni esaltanti ed autonomia che la ZS EV può solo sognarsi. Ecco perché io non ho nemmeno fatto il test drive della ZS EV e ne ho fatti due (standard e ER) della MG4. La vera alternativa alla Model 3 è proprio la MG4 ER 77KWh. Altro per ora non ho visto. Entro i 42700€ intendo.
Ritratto di CR1
6 marzo 2024 - 18:54
Le forme dell interno non mi piacciono , volante brrrrr il venditore definisce minimal ,in realtà asciutta o frigo non da piacere a guardala , non ci credo che ti piace anche se hai una Citroen o un Peugeot
Ritratto di CR1
6 marzo 2024 - 18:55
Ee son sicuro non te la comprerai
Ritratto di ilariovs
6 marzo 2024 - 20:35
Nella scelta di una macchina ci sono diverse cose da soppesare. MG4 come macchina c'è. Vero non ha la cura del dettaglio di una Smart #3, ma nemmeno di ua Dolphin. Non ha la luce dietro, non i LED sugli specchietti delle alette parasole. Alcune plastiche scrocchiano. Tutto vero. Vuoi il dettaglio? Smart #3, mamma mia che interni, apri la portiera e il sedile arretra per farti salire più comodamente e si sistema sulla posizione del tuo utente (hai la key elettronica in tasca) settabile su due utenti (due key). Bella, tetto in vetro, portellone motorizzato, il frunck così i cavi sporchi li metti dietro. Veramnete un sciccheria. Plastiche scricchiose? Certo non a vista o a portata di mano. Bella e sciccosa, prestazionale e raffinata. PERÒ sul GRA con 66KWh di batteria ha fatto 320Km invece dei 357 della MG4 da 64KWh. Costa 2500€ IN PIÙ della MG4 da 77KWh, quindi fa 100 Km in meno di strada reale. Su un percorso fatto con ABRP, 650Km di cui 550Km autostrada 2 soste con MG4 ER e 3 soste con la Smart #3. Quindi 2500€ in più per fare una sosta in più. 245CV VS 272, trazione posteriore entrambe, sui 6s" 0-100 entrambe ma una ha la PdC (MG4) ed a 0° perde un 15% l'altra inveve NO e mi aspetto oltre il 20% di perdita. Quindi spendo 2500€ in più per una batteria più piccola senza PdC, però ho il portellone motorizzato del bagagliao, il tetto in vwtro e le plastiche morbide? MG4 non ha utenti memorizzabili per cui ogni volta che accendi devi risettarla. La Smart #3 invece si ricorda di chi sei e si setta sulle tue esigenze. Ma veniamo a quello che è, per me, il vero difetto della MG4: il difetto è che è cinese e SAIC non ha stabilimenti in EU, per cui se hai un problema devi aspettare che arrivino i pezzi dalla Cina. Questo è il principale motivo che mi frena a prendere MG4 non altro. Ma è anche vero che a Gennaio 24 ne hanno vendute 3500 in EU e non mi pare sia successo niente. Ogni tanto, forse non dovremmo stare dietro alle nostre fisime.
Ritratto di CR1
7 marzo 2024 - 05:57
alla mg hanno pensato al tuo problema , già risolto in UK a breve arriverà il magazzino in Italia --- non hai + scuse- prendila- e se lo so io> lo dovresti sapere anche te< tuttalpiù stipula un contratto -auto in sostituzione afffinchè avvenga la riparazione
Ritratto di Lele_1998
6 marzo 2024 - 17:20
3
Guarda che la ZS ce l'ho come auto familiare... Su auto cheap ed economiche nessuno va a guardare l'estetica, è inutile. Solo i soliti qua sopra commentano l'estetica delle auto sotto i 25.000 euro. Quindi tutto vale anche per la MG4. Brutta come la fame, ma è l'auto elettrica con il rapporto qualità/prezzo migliore sul mercato. Sulla questione emozione: tutte le auto economiche sono pensate, fatte e comprate per farti spostare da punto A a punto B. Parlarne e valutarne la qualità senza tener conto di questa cosa è inutile: per la passione ci sono altre auto, auto belle con propulsori decenti, ma costano e non le puoi usare come daily.
Ritratto di CR1
7 marzo 2024 - 06:09
vero & falso @Lele, ok costa "poco" ma nessuno mi obbliga . Ed in più se ad andar a trovare il concessionario ci si va con la famiglia , tutto (s) gasato x l'elettrico l' Uno ,dall'Altro si guarda l'altezza del sedile e all'altezza e alla rotondità del volante ->si scartan tante auto x non litigare. Aggiungiamo un elemento sessista mai trattato; alle donne l'elettrico NON interessa xkè non han tempo x ricaricare/// + soldi + problemi (immaginari o reali ) l'elettrico il piede non lo prende (anche x colpa del gentil sesso ? )
Ritratto di Lele_1998
4 marzo 2024 - 19:54
3
C'è anche da dire che in realtà la MG4 è veramente buona. Tifo a parte, non voglio essere di parte, ma è seriamente il best-buy elettrico per chi vuole stare sotto i 30.000 euro. Ha letteralmente tutto, supera i 400km di autonomia, ricarica in DC. Nessuno se ne accorge perché NON la pubblicizzano, ma ad oggi non c'è auto elettrica con qualità/prezzo migliore. Quindi comunque è vero, le elettriche non è che non ci sono(non ci sono molte alternative), è che gli italiani non le vogliono. Potremmo dire che è inutile, ed è vero, perché tendenzialmente l'italiano medio fa 15.000km annui, perfetti per l'elettrico specialmente in città, ma i dati son dati. Con l'arrivo della Renault 5 non ci saranno più alternative: assieme a stellantis ed MG chi non va sull'elettrico con gli incentivi determinerà la fine dell'epoca elettrica.
Ritratto di Newcomer
4 marzo 2024 - 16:54
Forse non sai che gli incentivi per le elettriche ci sono e sono pure scandalosamente alti
Ritratto di ilariovs
4 marzo 2024 - 17:00
Hai ragione FLI INCWNTIBI PER LE TWRMICHE sono alti e ci sono costati 170+170+120=460mln di € in tre anni. E altri 280 mln sono pronti ad essere spesi. Siamo l'unico paese d'Europa che incentiva una tecnologia al tramonto. Hai ragione a lamentarti, ma cosa possiamo farci? Io ho dovuto aspettare 14 mesi per il bonus wallbox, 14 mesi per un decreto attuativo. Manco fosse la costituzione. Ma ripeto, cosa possiamo fare? Attendere che si diano una mossa e mettano giù sti incentivi per le elettriche.
Ritratto di Tistiro
4 marzo 2024 - 17:58
Servono a incentivare la rottamazione dei vari europoco. Visto che con 5mila euro di incentivi per elettriche i fondi restano inutilizzati, mettono sul piatto mille, 2mila euro per le termiche e i fondi spariscono in 1 mese assieme a una fetta di euro 0 o euro 1.
Ritratto di Tistiro
4 marzo 2024 - 17:59
E mi sembra che ci siano ancora gli incentivi vecchi
Ritratto di Tistiro
4 marzo 2024 - 18:14
E Altro discorso già affrontato: non è che se vendi tanto vuol dire che l auto è di qualità. Sanno fare motori termici i cinesi? Si. Sono di qualità? Manco per niente. Ne vendono? Si. Perché? Perché costano poco.
Ritratto di ilariovs
4 marzo 2024 - 18:27
Ma non è che in Italianci sono 1,5 mln di ingegneri meccanici. Eppure nel 2023 hanno venduto 1,56mln di vetture. La maggiorparte ha comprato max un paio di riviste di settore, ha girato 10 concessionari ed ha acquistato in base a gusto, abitabilità, prezzo e consumi. Fine della storia. Il punto è che in base ad alcuni filoni narrativi, i cinesi avevano bisogno delle elettriche per entrare nel nostro mercato... la realtà a quanto pare è molto diversa perché MG4 ne vende poco MG in Italia, ma ZS a benzina quest'anno credo punterà ai 30.000 pezzi. E arriva la MG3. Per cui nuove vendite in vista.