NEWS

Mercato delle auto nuove in Italia: +10,6% a gennaio 2024

Pubblicato 02 febbraio 2024

Il 2024 inizia in positivo per le immatricolazioni di auto, che sono state 141.946 nel mese di gennaio 2024 con un un aumento del 10,6% rispetto all’anno prima.

Mercato delle auto nuove in Italia: +10,6% a gennaio 2024

NUOVI INCENTIVI - L’UNRAE conferma la stima di 1.600.000 immatricolazioni per l’intero 2024, pari a circa 34.000 unità in più sul 2023, con una leggera crescita del 2,1%. Vedremo quale sarà l’apporto alla crescita dei nuovi incentivi per l’acquisto di auto nuove che dovrebbero essere operativi da marzo 2024 (qui per saperne di più).

I TIPI DI CLIENTI - Sotto il profilo degli utilizzatori, i privati si attestano al 61,1% di share. Calano le autoimmatricolazioni e scendono di 1,3 punti al 7,9% del totale. Il noleggio a lungo termine si ferma al 21,1% di quota (-1,2 %). Cresce il noleggio a breve termine, che si porta al 4,3% di quota, guadagnando 3,1 punti sullo stesso mese 2023. 

I TIPI DI ALIMENTAZIONE - Tra le alimentazioni, le vetture a benzina archiviano il mese di gennaio 2024 in crescita, recuperando quasi 4 punti, attestandosi al 30,3% di quota, mentre le diesel scendono al 15,8% di quota (-3,2%). Il Gpl recupera mezzo punto e sale al 10,8%, mentre il metano conferma lo 0,2% di quota. Le auto ibride arrivano al 38% delle preferenze, con un 10,5% per le “full” hybrid e 27,5% per le “mild” hybrid. Frenano le elettriche, che si fermano al 2,1% di quota (mezzo punto in meno dello scorso anno). Le plug-in perdono quasi due punti, scendendo al 2,8% del totale mercato. 

LE TIPOLOGIE DI AUTO - Per quanto riguarda le tipologie di carrozzeria, flessione delle berline di segmento A, cioè le citycar, a fronte di una forte crescita delle suv della stessa categoria. Crescono le segmento B, le utilitarie, con le berline al 22% e le suv al 29,2%. Nel segmento C, quello delle delle medie, sia le berline che le suv perdono mezzo punto e si fermano rispettivamente al 4,2% e al 17,8% di quota. Stabili le berline del segmento D, allo 0,5% di quota, in leggero calo la quota le suv al 5,7% del totale. Una forte contrazione interessa le berline nell’alto di gamma, allo 0,1% di quota, leggero incremento delle suv all’1,5%. Le station wagon rappresentano il 3,5% del totale, le multispazio l’1,9% e le sportive lo 0,8%.

I COSTRUTTORI - Stellantis si conferma leader, con 49.409 auto immatricolate, il 12,79% in più rispetto a un anno fa. Crescono quasi tutti i marchi: più 8,23% l’Alfa Romeo (1.933 unità), più 40,15% per la Citroën (6.527), più 10,81% per la Jeep (7.281), e più 9,18% per la Lancia (3.911). Forge cresima anche per la Opel e la Peugeot, rispettivamente al 52,43 (4.852) e 59% (8.265 auto). Secondo posto per il Gruppo Volkswagen, con  20.884 targhe e un incremento del 5,12%. Forte crescita per l’Audi, che cresce del 41,32% (6.515 immatricolazioni). Terzo posto per il Gruppo Renault, che chiude il mese di gennaio con una crescita del 3,62% e 16.163 immatricolazioni. Per quanto riguarda gli altri marchi, il gruppo DR segna un più 83,06% e 2.918 targhe, e la MG un più 103,88% e 2.838 unità immatricolate.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 10:43
---Frenano le elettriche, che si fermano al 2,1%--- :( Sob :( E meno male che il 60 e passa % degli italici c'ha pure il box auto...
Ritratto di Newcomer
2 febbraio 2024 - 11:09
60% mi sembra troppo eh, forse in alcune zone del nord si ma altrove cala parecchio
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 11:18
Ma fosse pure il 99,999%, a maggior ragione se comunque poi si ritiene più logico/conveniente impegnarlo in altra maniera allora in verità è pure peggio in termini di quanto l'auto elettrica risulti (qui) appetibile
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2024 - 12:49
1
Alve un altro mese di stallo poi vedi come ti schizza la quota di bev..:)
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 13:41
Ma a prescindere. Solitamente già solo che se il mese prima s'era fatto un tonfo clamoroso a 2.1% ma poi quella successivo s'è fatto 2.3%, Te magari diresti è anch'esso un dato miserrimo, eppure ne troverai di genti che vanno in brodo di giuggiole ché Hey è il 10% in più rispetto al mese prima, eh! :)
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2024 - 17:29
1
Esatto appena dopo aver fatto un tonfo del -50%
Ritratto di Flynn
2 febbraio 2024 - 19:09
E spero che la reticenza verso l'elettrico continui sino a fine anno, che già oggi in Jeep mi hanno srotolato il tappeto rosso.
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 19:13
Immagino, soprattutto se sei arrivato in BMW :) :) :)
Ritratto di Flynn
2 febbraio 2024 - 19:47
No, mai !! Auto nascosta e ignoranza a fiumi .. mai scoprire le carte prima del tempo. Però visto il rapporto prezzo/qualita' che gira è abbastanza comprensibile che si venda la solita minestra riscaldata.
Ritratto di luigigor
2 febbraio 2024 - 13:42
Non c'è niente da fare: ci sono lettori ceh si comportano come certi miei vicini (buone anime) che anni fa mi raccontavano: "scappavamo dalal slesia con l'armata rossa alle spalle ed ancora cantavamo canzoni di vittoria). neppure di fronte ai fatti i BEVuti di cervello si svegliano. Si leggono commenti come "aspetta altri due mesi di stallo e poi vedrai come la % delle BEV ti schizza" oppure "eh se i garage li preferiscono imiegare in altro modo..." Insomma il male del mondo sono quelli ideologicamente compromessi ed incapaci di leggere i fatti in modo obiettivo e fare delle analisi genuine. alla Ue sono esattamente così, e per questo hanno fatto la CAZZATA vdi mettere un bando DANNOSO ai motori endotermici. Bando che verrà tolto tra non molto per evidente IMMATURITÀ del prodotto elettrico, anti socialità del provvedimento (ma guarda è proprio la sinistra a prendere i provvedimenti anti-sociali, cioè CONTRO IL POPOLO) ma per fortuna di quei quattro disadattati, c'è una fraccata di elettori altrettanto disadattati che prendono decisioni a pippa di ronzone come si dice dallem ie parti. D'altra parte quando vedi gente che ti cammina per strada attaccata al cellulare e neppure guarda dove va, non puoi certo pensare ceh siano parte dellla specie homo sapiens-sapiens. Va beh, sta menata delle BEV sta per finire, ci è costata vari anni di lotta e e un po' di nervi perché alla fine influenza pure noi e rischiava davvero di complicarci ulteriormente la vita. Termino lo sproloquio u n po' di sfogo con la considerazione che se i sinistrati fossero stati intelligenti, avrebbero proseguito con le norme Euro 7, 8 ,9 con progressivi piccoli passi di inasprimento dei requisiti in modo da guidare il mercato verso una progressiva elettrificazione, lenta ma costante, senza però sconvolgerlo come invece hanno fatto. Invece sono stupidi e il risultato è stato polarizzare l'opinione pubblica CONTRO le BEV. Mettene a nudo i difetti e rendere tanta gente prevenuta contro questo tipo di auto. così prevenuta che certi partiti adesso ci basano pure la politica sapendo che otterranno tanti voti. Il CDU tedesco si è espresso in questo modo ,dopo che quei matti dei verdi al governo stanno facendo danni su danni. e volgio dire, che i verdi sono matti lo so io che ho 57 anni. Ma i ragazzini 20-35enni che votano da 3 fino a 15 anni non hanno visto quel che accadeva 25 anni fa e si sono lasciati fregare. adesso si svegliano pure loro. così ciclicamente c'è qualche scemo che fa danni e poi ci volgiono anni per correggere il tiro.
Ritratto di Newcomer
2 febbraio 2024 - 17:03
Il fatto grave è che a rimetterci sono gli operai che vedono i loro stabilimenti chiudere o ridurre drasticamente le attività
Ritratto di Pernoarrugginito
3 febbraio 2024 - 00:14
Eh, già. Ma quando FIAT ha spostato la produzione di Panda, GPunto e 500 in Polonia/Turchia/Ex Jugoslavia, i posti di lavoro non si sono persi? Ed i microonde fatti in Polonia dalla Whirlpool anziché in Italia? Ed i vestiti fatti nel sudest asiatico? Com'è che vi svegliate solo ora con le BEV per la perdita dei posti di lavoro? che poi, a ben guardare, la colpa non è delle BEV, ma di chi non ha saputo/voluto prendere parte a questa opportunità, come invece altri hanno fatto. E sono stati strapagati lo stesso.
Ritratto di Newcomer
3 febbraio 2024 - 13:35
Gli operai sono tali anche all’estero, sono comunque persone che perdono il lavoro e non ne faccio una questione politica ma umana
Ritratto di Pernoarrugginito
3 febbraio 2024 - 13:40
Bravo. Quindi viaggi a piedi per non fare perdere il posto di lavoro ai maniscalchi?
Ritratto di Newcomer
5 febbraio 2024 - 15:13
Viaggiare a piedi?
Ritratto di luigigor
4 febbraio 2024 - 10:37
infatti, Newcomer, uno dei fatti gravi è pure quello. Ma il brutto è che proprio la sinistra (e maledizione continuo a sbattere la testa e chiedermi perché?) proprio la sinistra vuole distruggere tutto mettere nei problemi proprio quelli che invece dovrebbe difendere. Mi chiedo: ma la sinistra è fatta di idioti o è tutto preparato apposta? Mia moglie viene dall'ex blocco sovietico e secondo lei la sinistra vuole appiattire la società e creare una specie di situazinoe stile corea del nord. Perché per la sinistra l'individuo non conta, ma conta quelal cosa astratta che si chiama popolo (atratta perché i suoi singoli componenti non hanno valore). OI personalmente non avrei niente contro il passaggio all'elettrico purché sia a costi zero e tecnicamente equivaletne ai motori a ocmbustione (quindi stessa flesisbilità dell'auto). nessuna di queste condizioni sono verificate. Quindi con questo diktat delal sinistra mi hanno reso un combattente ad oltranza contro le BEV. Sono disposto a tollerare tutte le porcate fatte dai partiti di destra purché mi assicurino che lo sviluppo dei motori a combustione e dei diesel, magari ibridi, venga portato avanti e non guarderò in faccia ad alcun produttore nazionale se non mi offrirà quel che voglio. Per ora sto puntando alla Mazda o alla Skoda (ma ho ancora 2-4 anni di autonomia ocn l'auto vecchia prima di cambiare). C'è un'intervista fatta alla Baerbock (il ministro degli esteri del governo Scholz) la quale dice candidamente che non le frega niente se la transizinoe all'elettrico metterà nei problemi le categorie meno abbienti della popolazione. Ma come si fa a votare gentge così`? bisogna essersi fumati il cervello !
Ritratto di Giulk
4 febbraio 2024 - 19:02
La Baerbock è dei verdi, quindi la peggior specie politica al momento, comunisti con i soldi degli altri, figurati se gli frega qualcosa dei più poveri
Ritratto di NickBitta
2 febbraio 2024 - 20:16
Secondo me, molti aspettavano gli incentivi di febbraio.
Ritratto di Sepofa
2 febbraio 2024 - 10:57
Grande successone per le EV! Ma che strano... nessuno le vuole.
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 11:08
Fra l'altro, solita bastonata alla supponenza di chi vorrebbe fra lo spiegare e l'imporre agli altri, come giocarsela in tema di mandare avanti la propria vita (a partire da che automobili potersi/doversi permettere, quando guidarle, dove e come parcheggiarle la sera)... Bah, eppure glielo si continua a consigliare di darsi una regolata in tale loro supponenza che fanno solo male alla (loro) causa
Ritratto di AndyCapitan
3 febbraio 2024 - 19:13
4
no ma aspetta gli incentivi...poi diranno....ehhhh vedi quante auto elettriche vendiamo....bhua bhua bhua....
Ritratto di Quello la
2 febbraio 2024 - 10:57
Lasciando perdere le solite questioni sulle alimentazioni, sulle quali si è detto tutto e di più, direi che una crescita del 10% è ottima, considerata la corrispondente crescita dei listini, che avrebbe fatto pensare a cali a più cifre. E invece.
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 11:09
Vero. Il Benzina (nudo e crudo) in particolare "periodo d'oro" :)
Ritratto di AndyCapitan
3 febbraio 2024 - 19:15
4
ah be...se gli italiani sono dei debitai allora buona camicia a tutti....riempitevi di debiti e poi schiattate...d'altronde e' il destino dell'italiota medio!
Ritratto di Al Volant
2 febbraio 2024 - 15:32
Diciamo che stanno tornando gli sconti.. E le trattative vu cumprà dal concessionario. I listini alti servono solo a pappare gli incentivi.
Ritratto di Newcomer
2 febbraio 2024 - 11:07
Mercato cresce, benzina cresce ed elettrico scende. Il futuro è qui
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 13:17
In Italia ? Quale futuro ? Un paese di vecchi, analfabeti e di poveri, e sarebbe il futuro ? Azz
Ritratto di list
2 febbraio 2024 - 13:32
La vita è grezza, ma tu devi essere forte.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 14:48
Fortizzimo
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2024 - 13:34
1
Secondo me ti descrivi benissimo, comunque bisogna sempre avere rispetto della gente e delle loro scelte, cosa che tu non hai di certo.. come ti dissi tempo addietro se ti senti così superiore ed illuminato vattene all' estero norvegia germania svezia saranno lieti di ospitarti che di sicuro qua non ti rimpiangeremo
Ritratto di Andre_a
2 febbraio 2024 - 14:08
Assolutamente no! Il rispetto si guadagna, non è dovuto a prescindere a tutte le scelte né a tutte le persone. Discorso generico eh, niente a che vedere con le alimentazioni
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2024 - 15:56
1
Appunto andrea qui parliamo di scelta di alimentazioni, non ci deve guadagnare proprio nulla.. ( che poi quella è la fiducia)
Ritratto di Andre_a
2 febbraio 2024 - 16:25
Anche parlando di alimentazioni, e più complesso, bisogna conoscere il contesto, ma non è che tutte le scelte siano per forza degne di rispetto. Se fai 5 km al giorno in città e compri un diesel nuovo, non rispetto la scelta.
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2024 - 16:31
1
Ok e quindi ti senti in dovere di dargli dell' analfabeta arretrato vecchio e povero??
Ritratto di Andre_a
2 febbraio 2024 - 16:33
Non è il mio tipico vocabolario, ma si espone in un forum pubblico, perché no?
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2024 - 16:49
1
Lo so che non ti appartiene ma infatti non capisco perché ti ostini a difendere un personaggio del genere..
Ritratto di Andre_a
2 febbraio 2024 - 16:58
Non c'entra niente il personaggio: ho letto la frase "bisogna sempre avere rispetto della gente e delle loro scelte", non sono per niente d'accordo e l'ho scritto. A parti invertite avrei fatto lo stesso.
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2024 - 17:07
1
Sembra che non vuoi capire, come hai giustamente fatto notare sopra per il diesel uno potrà non condividere una scelta ma le offese vanno ben al di là perché si intacca il rispetto per le persone, se poi tu giustifichi anche questo vabbe pazienza
Ritratto di Andre_a
2 febbraio 2024 - 17:32
Sicuramente nella mia testa penso che quello del diesel per 5 km è un co . . . . ne. Poi c'è qualcuno che ha il collegamento diretto tra la testa e la lingua (o le mani in questo caso) e altri filtrano, ma il senso cambia poco. C'è libertà di espressione, dai.
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2024 - 17:51
1
Sono espressioni di coloro che hanno le balle solo dietro ad una tastiera, ecco quello che penso..
Ritratto di forfEit
3 febbraio 2024 - 07:23
@Gordo è che oramai alla netiquette (lo ripeto NETIQUETTE; ancora N E T I Q U E T T E) NESSUNO più ci tiene ***-( Ebbè, la coerenza....
Ritratto di Volpe bianca
2 febbraio 2024 - 22:37
@Gordo88 concordo sul discorso del rispetto e credo che @Andre_a abbia capito bene anche se tergiversa un po'... Stesso discorso che facevo proprio a lui un po' di tempo fa parlando di un altro utente che non nomino, ma si sa di chi sto parlando.
Ritratto di Andre_a
2 febbraio 2024 - 23:56
Non mi pare di tergiversare. Non trovo negativo dire quello che uno pensa, anche se insultante. Che io non lo faccia è insignificante, sono diverse le cose verso le quali sono favorevole, anche se non le faccio né mai le farei in prima persona.
Ritratto di Volpe bianca
3 febbraio 2024 - 06:51
@Andre_a, non è vero che è insignificante, anzi. L'educazione e il rispetto sono due elementi che vengono sempre molto apprezzati e da quel che vedo tu sei un utente con il quale tutti discutono molto volentieri e ci sarà un motivo. Ci sta la battuta, l'ironia, la presa in giro, l'affermare con forza il proprio pensiero, l'offesa scritta sistematicamente in ogni commento invece per me va oltre l'accettabile. Per quel che mi riguarda non è il caso di Oxy, con il quale non sono quasi mai d'accordo ma comunque si discute sempre in modo civile. Con un altro utente invece sono mancati il rispetto e l'educazione e sai di chi parlo perché in alcuni casi eri presente anche tu nella "discussione" e non sono l'unico ad averlo evidenziato.
Ritratto di forfEit
3 febbraio 2024 - 07:40
Chi ha detto NETIQUETTE??? :) :) Ebbeh....
Ritratto di Volpe bianca
3 febbraio 2024 - 07:43
....eh? Non l'ho capita :-))
Ritratto di forfEit
3 febbraio 2024 - 07:48
Lunga storia, chi deve capire capirà ;/
Ritratto di Volpe bianca
3 febbraio 2024 - 07:52
Ok
Ritratto di Andre_a
3 febbraio 2024 - 09:09
@Volpe Bianca: non preoccuparti, è solo un esempio di utente che ignoro e al quale evidentemente rode ancora :)
Ritratto di Volpe bianca
3 febbraio 2024 - 13:43
@Andre_a ok
Ritratto di Andre_a
3 febbraio 2024 - 07:44
È insignificante per la formazione della mia opinione, intendo. Che sugli altri utenti faccia un effetto diverso lo so. Da parte mia è più facile che mi arrabbi con una persona a cui voglio bene: qui un po' ci provo, ma quando ho la certezza che una persona merita solo insulti preferisco ignorarla.
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 14:16
@Gordo Macché, là fa freddo. Uno magari per sé (o per i propri cari) sogna piuttosto l'America (e non detto in senso figurato ma proprio materialmente l'America), e non fa niente che là (America) poi stanno praticamente come noi a quota venduto BEVve... :) :) :) Che la chiacchiera è una cosa ma poi akkà nisciun è fesso
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 14:27
Ah che me ne vado all’estero è sicuro. Non voglio passare di certo qui la mia età pensionabile. Tolti gli ultimi anni di lavoro che mi mancano, poi di certo, la vecchiaia in Italia, anche no grazie.
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2024 - 16:00
1
Alleluia.. poi avvisaci quando lo farai che andremo a festeggiare
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 14:51
Per niente. C’è gente che sceglie di essere dei ladri. Dei mafiosi. Dei rubagalline. Cosa dovrei rispettare ? Il rispetto si merita. Non è dovuto solo perché si respira e si occupa un posto. Lo si merita.
Ritratto di luigigor
2 febbraio 2024 - 15:30
fino al punto in cui le scelte degli altri NON calpestano i tuoi diritti o non ti danneggiano. Ma purtroppo ci muoviamo proprio in questa direzione. Io sono ideologicamente neutro: per me BEV o ICE vanno benissimo purché mi portino da A a B secondo i mei bisogni e siano economicamente competitive. Però sembra che fin'ora qualcuno mi volesse imporre le BEV che non sono in grado di soddifare i miei bisogni e motivando il tutto con dubbie teorie climatologiche non dimostrate e non dimostrabili e soprattutto inventandosi dati del passato che nessuno possiede per far finta di comprovarle. In sostanza manipolando l'opinione pubblica. ecco allora è difficile rispettare le scelte degli altri quando la bassezza delle mosse arriva a questo punto. allora la supidaggine è un peccato e va condannato e il rispetto giustamente lo si deve guadagnare. Un altro esempio del livello infimo che abbiamo toccato di recente è quello del vaccino ormai famoso che la politica sfruttando una % di collioni, voleva imporre a tutti senza prima averlo testato a sufficienza. E malgrado i soliti negazionisti che appaiono sempre su questi siti, questa grave mancanza di rispetto e considerazione mostrata dall'autorità verso il cittadino, ha portato ad una marea di gente con gravissimi effetti collaterali permanenti (in famiglia ne ho vari). Beh stupidi loro, ma se io perdevo il lavoro perché non ci stavo a fare da cavia, dovevo rispettare le scelte di chi per andare la ristorante invece ci stava (e a causa di cui la mssa critica del 60% dei vaccinati è stata raggiunta, quella a partire dalal quale poi l'autorià ha usato il pugno di ferro e introdotto l'obbligo vaccinale per tutti)? La democrazia richiede maturità e responsabilità degli individui, ma richiede anche capacità di critica e di analisi e volontà di sacrificarsi, di non scegliere la via più breve per avere la comodità momentanea. Altrimenti viene uno che ha ben altri interessi e ti convince che le scelte prese da lui sono buone anche per te. Poi se ci rimani secco tanto sparisci nelle statistiche e quelle le si possono sempre manipolare, soprattutto quando perché si sono comprati quelli che queste statistiche le redigono. quindi quale rispetto devo avere per le scelte di uno che ha deciso di investire nel commercio di BEV e adesso pretende di convincere tutti che è la cosa giusta? O di chi per fare la vacanzina nel giugno 2021 pretendeva che tutti si vaccinassero?
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 15:38
Ho smesso di leggerla a dubbie teorie climatologiche. Meglio che continui a parlare con gli alieni.
Ritratto di Pernoarrugginito
3 febbraio 2024 - 00:20
Hai fatto bene, un'incredibile accozzaglia di luoghi comuni, negazionismo e contraddizioni. Tutto in un unico commento. Poveraccio, deve stare proprio male.
Ritratto di Volpe bianca
2 febbraio 2024 - 13:49
Il futuro parte da aprile con i mega incentivi e di colpo diventeremo un popolo di giovani, istruiti e ricchi.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 14:32
No. Purtroppo qui con il 25% di analfabeti e analfabeti di ritorno e con la maggioranza della popolazione anziana, un futuro di giovani e istruiti è impossibile. I giovani e istruiti validi, oggi, vanno all’estero. La chiamano fuga di cervelli.
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 15:07
Vogliono tutti andare in America a godersi il formidabile 6-7% di quota bev venduto. Ebbè... :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 15:18
Che è comunque molto di più del 4% italiano
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 15:22
2.1% ultimo dato, prego... ;/
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 15:36
Quindi quasi 3 volte di più. Ma noi siamo quelli avanti. Quelli svegli. Che non li frega nessuno.
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 15:44
E', più che altro, che siamo indecisi: perché siamo un'economia/paese da terzo mondo (ha detto qualcuno), ma poi abbiamo case di proprietà con annessi box a iosa (ha detto lo stesso qualcuno). Quindi è solo che ""c'è confusione"", la gente è smarrita, disorienta, dall'essere così benestantemente povera (o poveramente benestante, fai te) :-)))))
Ritratto di Goelectric
2 febbraio 2024 - 15:46
Infatti con la storia dell elettrico non ci hanno ancora fregato!!
Ritratto di Newcomer
2 febbraio 2024 - 17:07
In Germania stanno ripudiando l’elettrico ed in Norvegia stanno capendo il grave errore commesso. In Italia abbiamo capito subito quindi mi sa che gli analfabeti o ignoranti sono altrove
Ritratto di Sherburn
2 febbraio 2024 - 22:50
Germania e Norvegia, ma aggiungiamoci Svezia, Danimarca e Finlandia (l'Olanda no, è diversa) sono posti in cui la si chiede con il cappello in mano. Se Ingrid, Unni, Outi dicono che devi sbattere il tappeto, fare la spesa, cucinare per i figli, pulire il piano cottura, mettere a letto i figli e comprare l'auto elettrica, tu esegui, perché il litigio è da bruti e gli avvocati ti portano via pure le mutande, se non stai attento pure i cartoni per dormire. Per cui si esegue Jawohl, Mein Oberst! E gambe in spalla.
Ritratto di Gasolone xv
4 febbraio 2024 - 07:43
Ancora qua sei? Vai in Norvegia, popolo storico che ha inciso sulla cultura Mondiale con le sue secolari tradizioni, un popolo noto per il suo apporto alle conquiste civili durante i secoli, per L'intrinseco spirito di libertà e rivolta. Hanno il cervello comgelato dal freddo, se domani gli dicono dì viaggiare a bordo di un tricheco lo fanno
Ritratto di forfEit
4 febbraio 2024 - 08:24
Chissà... Alla fine non sarebbe un po' il sogno di tutti (tutti gli ecofriend da trincea), avere ancor più la possibilità di tenere il riscaldamento a palla """""persino nel garage""""; e sottolineo non (solo) in camera da letto, non (in aggiunta) in bagno o altre stanze vissute, ma NEL GARAGE, il riscaldamento a palla. L'habitat ottimale, ancor più quello ultranordico (col loro super pil pro capite da petrolio), per potersi pregiare (mentre gli altri, ovviamente, tutti zotici/arretrati a voler la morte imminente del pianeta) di avere spirito ultrambientalista, mapperò coi riscaldamenti sempre a palla per scaldarsi il proprio box auto.... Ebbè, il potere della chiacchiere :) :) :)
Ritratto di forfEit
4 febbraio 2024 - 08:32
* E meno male che, sennò sembra che si sia tutti zoticoni tranne un unico illuminato (e farebbe effetto tristezza, abbandonato alla solitudine della propria supremazia intelletto-morale) almeno un mezzo endorsement di chi è altrettanto vacillante in coerenza (chi si piglia s'assomiglia) finisce per riceverlo: per cui su tranquillo, la -netiquette- nel caso specifico non conta (mentre magari conterà se uno non mette la maiuscola dopo il punto, o se scrive 2 commenti di fila, ebbè queste sì cose gravissime :) ). Nessuno è solo in questo mondo, forza dai! (o meglio "date !") :) :) :)
Ritratto di forfEit
4 febbraio 2024 - 08:34
P.S. A mr NETIQUETTE in verità lo ""scaricai"" io al tempo, visto il livello delle (non) argomentazioni. Si trova facilmente su AV il momento di tale "Ciaone". Insomma pure carente in memoria, mi sa, tizio...
Ritratto di Gasolone xv
4 febbraio 2024 - 17:13
Da inizio anno, ogni giorno una scossa. Non è iniziato bene il 2024 dell’industria dell’auto elettrica tra obiettivi mancati, revisioni al ribasso delle stime, quotazioni saltate e annunci di tagli. Il che spiega anche il crescente vigore con cui i produttori cercano di estorcere incentivi ed agevolazione ai governi. L’umore è spento, nervoso, come si vede anche dall’andamento dei titoli in Borsa. Nel primo mese di contrattazioni Tesla ha perso il 21%, la cinese Byd il 15% (il gruppo incorpora anche una divisione di elettronica), la vietnamita Vinfast il 14%, ma con crollo dell’83% rispetto ai valori solo dello scorso agosto. La cinese Nio ha lasciato sul terreno il 29%, la svedese Polestar il 22%. Vista la malaparata, non sorprende che Renault abbia deciso di stoppare sine die la quotazione di Ampere, divisione focalizzata sull’elettrico. Volkswagen ha riposto nel cassetto il progetto di quotazione di Powerco, l’unità che produce batterie. Tutte le Ipo (le quotazioni iniziali) di produttori di elettriche sono al momento in perdita. Il colpo di grazia al progetto di quotazione l’ha forse dato la diffusione dei deludenti dati di Tesla. E peggiori delle attese sono anche le cifre illustrate dalla rivale cinese Byd che pure parlano di un utile in aumento ma con una crescita molto più asfittica che in passato
Ritratto di Tistiro
2 febbraio 2024 - 12:08
Effetto incentivi promessi= -25% di quota bev, mi sembra altamente plausibile. Quindi a marzo-aprile probabilmente il mezzo punto di quota mancante a gennaio si recupera con l aggiunta dell aiutino statale ulteriore da 9-10-13k euro. Staremo a vedere. Benzina al 57% con le mild.
Ritratto di Mbutu
2 febbraio 2024 - 12:36
Come ampiamente previsto annunciare aumenti di incentivi non si è rivelata una grande idea. Speriamo in futuro, intanto il primo trimestre ce lo siamo giocato.
Ritratto di Andre_a
2 febbraio 2024 - 14:10
Mi sembra davvero evidente: chi mai comprerebbe un'elettrica a gennaio '24 sapendo che a breve la pagherà sostanzialmente meno?
Ritratto di erresseste
2 febbraio 2024 - 12:45
Auguri alla Opel che ha fatto la cresima :-))))
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 12:57
Alè. Immagino tutte panda…..in Italia……
Ritratto di lovedrive
2 febbraio 2024 - 13:29
Ma perché incentivare un settore che fa +10%? Soldi sprecati. L’ unico contributo che darei è un passaggio proprietà a euro 30.00 totali per chi acquista euro 6.
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 14:56
Perché così sembriamo più civili, e regalando soldi a chi ne può già spendere 20-30k di suo sembriamo un paese che ha regole ferree su come meglio spendere i propri soldi :) :)
Ritratto di Volpe bianca
2 febbraio 2024 - 13:31
E nonostante il tre cilindri Stellantis...
Ritratto di giocchan
3 febbraio 2024 - 01:58
In giro per tutta la nazione un'infestazione di Puretech a rischio rottura cinghia. Tra qualche anno sarà problematico comprare un'auto usata...
Ritratto di lovedrive
2 febbraio 2024 - 13:38
Il numero uno Fiat non viene menzionato. Sara perché è in perdita. Forse non si sono accorti che la crisi dei chip è finita e che il mercato va di nuovo a sconti
Ritratto di demarchig
2 febbraio 2024 - 14:20
Pensare che questo sarebbe il momento migliore per guidare una elettrica .... Ci sono poche colonnine e spesso sono libere... Voglio vedere tra dieci anni in giro di notte a cercare una colonnina libera...o ad aspettare che se ne liberi una
Ritratto di Stolto
2 febbraio 2024 - 14:53
io sono stolto...l'ho scritto pure nel nick...ma ad oggi: su 100 auto vendute 16 sono diesel 11 sono a gpl e 2 elettriche? ah ok, se leggi i commenti qua sono tutti dinosauri tranne le green, senza gli incentivi? ne avrebbero venduta una ogni 200? poi vabbè ma noi italiani siamo analfabeti brutti e cattivi...
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 15:00
Secondo me andrebbe anche un attimo defalcata la quota che le concessionarie finiscono per prendersi loro, anche se teoricamente poi potrebbero rientrare comunque in circolo qua (ma non è detto, che potrebbe anche essere caricate su bisarche e portate ai nord-nordici)
Ritratto di Lorenz99
2 febbraio 2024 - 16:30
ELETTRICHE SONO UNA OGNI 50 ,BEH CHE DIRE COMPLIMENTI. CHE POI SE TOGLI LE ZTL ,DOVE MAGARI HAI PARCHEGGIO GRATIS E COLONNINE,PRATICAMENTE NON INTERESSANO A NESSUNO. QUANTO È DIVERSO IL MONDO REALE DALLE SLIDE DEI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE. MI SA CHE CON QUESTO TREND, LA UE NEL DOVRÀ GARANTIRE UN MINIMO DI QUOTE OBBLIGATORIE AI MARCHI UE, PRIMA CHE I CINESI SI PRENDANO TUTTO IL SETTORE CIME GIÀ FATTO CON SOLARE E SMARTPHONE. A STO PUNTO DR PUÒ PRENDERSI QUALCHE STABILIMENTO IN OFFERTA SU IMMOBILIARE.IT PER MONTARE I SUOI PARAURTI ITALIAN STYLE.
Ritratto di Trattoretto
2 febbraio 2024 - 18:11
Notizia che cade come un masso sul morale dei lagna forever
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 18:40
quel 2.1% li ha stesi!
Ritratto di AntoPunisher
2 febbraio 2024 - 19:44
E brava redazione di "al Volante": al paragrafo COSTRUTTORI, vengono riportate le immatricolazioni di tutti, solo quelli di FIAT sono prudentemente omessi. E' perchè fanno pena?
Ritratto di manuel1975
2 febbraio 2024 - 22:34
è una balla le auto nuove sono sempre in calo
Ritratto di Challenger RT
3 febbraio 2024 - 00:57
Un mercato di sub-utilitarie e utilitarie ma con la forma di pseudo-suv. Scomparse cabrio, coupé ed eleganti berline di segmento E. resiste qualche D con numeri ridicoli e poi nel segmento tutti suv gonfi e pretenziosi. L’eleganza e la vera sportività si son perse ed anche l’automobile è ormai, soprattutto in Italia, lo specchio di una decadenza da fine impero che tra guerre e follia generalizzata si può notare ad occhi chiusi.
Ritratto di Golden eagle
4 febbraio 2024 - 11:42
Sottoscrivo
Ritratto di giocchan
3 febbraio 2024 - 01:56
Decisamente triste... non tanto per le BEV in se, quanto per il fatto che stiamo diventando sempre più poveri. Da noi non c'è il classico 15% di quota mercato semplicemente perchè in Italia comprare un'auto da 30k-40k è una roba da veri ricchi. Più o meno è sempre stato così - 10-20 anni fa si diceva "Golf in Germania, Punto in Italia"... solo che dalla Punto siamo "retrocessi" alla Panda. Quando c'erano entrambe, Panda ha sempre venduto meno di Punto (o di altre segmento B)... oggi per tante persone quando c'è da comprare un'auto nuova ci sono solo due scelte, Panda o Sandero. Ci raccontiamo che sono ottime auto, ecc... ecc..., ma di fatto molti di quelli che le comprano se avessero il doppio del budget da spendere per l'auto, prenderebbero molto volentieri altro.
Ritratto di forfEit
3 febbraio 2024 - 07:17
Magari la gente risparmia sulle auto (che parcheggerà in strada) per comprarsi i box e non rovinare le statistiche nazionali di (alte) % possessori degli stessi :)
Ritratto di list
3 febbraio 2024 - 09:51
@giocchan: "ma di fatto molti di quelli che le comprano se avessero il doppio del budget da spendere per l'auto, prenderebbero molto volentieri altro". Eheh! Anche Lapalisse, un quarto d'ora prima di morire, era ancora vivo.
Ritratto di CR1
3 febbraio 2024 - 06:27
ahahah attenti ragazzi che chi gioisce perisce , è ovvio che l'annuncio degli incentivi elettrici ha fatto si che si rimandino gli acquisti . se più ò meno il mercato si era stabilito sul 4% , un buon 2% ha pensato di rimandare l'acquisto . -2 gennaio , -2 febbraio se gli incentivi fossero operativi al 31febbraio ( bisestile) a marzo si tramuterebbe in questa formula matematica ; 4 + 4 - 2 -2 +4 + 2 +2 più un ulteriore tentazione di gola dei futuri mesi +2 +2+2+2 ed al termine dei soldi si tornerebbe al 4 ma con tanti -2 . Dopodichè vista l'invidia del vicino che non spende soldi dal benzinaio ,nuovi modelli a costi inferiori si stabilizzerà un mercato del 6 % ,fino a nuovi entusiasmanti incentivi . .
Ritratto di forfEit
3 febbraio 2024 - 06:54
Ma vedi che le consegne di gen '23 saranno in buona parte ordini non di ieri o l'altro ieri* ma di mesi e mesi fa (a leggere i tempi medi d'attesa, che in tanti hanno testimoniato, per ricevere una vettura ultimamente). Quindi tutta ss'analisi algebrica onestamente me la sarei risparmiata, ma tuttavia direi che salvo "31 Febbraio", una sorta di effige rappresentativa dello stato delle cose quando ci si riferisce al fantastico (e sempre prossimo imminente) mondo delle bev; decisamente molto rappresentativo, 31 febbraio
Ritratto di forfEit
3 febbraio 2024 - 07:11
* Vero, tuttavia come discorso qualitativo/tendenziale, che arrivati i nuovi incentivi vi sarà il (mini o maxi? chissà) botto iniziale di quelli che nell'arco di qualche recente mese si stanno accumulando nel non comprare la bev, e tale accumulo di ordine poi si riverserà nei mesi a seguire (sfasato di un trimestre? quadrimestre? semestre?) con qualche stratosferico chissà 6 se non addirittura pure 7%. Però, più di tanto non azzarderei (era quello che intendevo nel commento precedente); se guardiamo negli anni addietro, le previsioni erano che al momento qui saremmo dovuti essere già ben oltre la doppia cifra come %, e saranno stati proprio tipo calcoli fatti su ipotesi prima eravamo a 4, ora annunciati a gli incentivi siamo a 2 prima che partono, ma poi ripartiti andiamo a 8, e alla fine ci ristabilizziamo a 6%, ecc.ecc.ecc. Se c'è una cosa che insegnano i numeri fatti poi in realtà dalle elettriche qui, è che può sempre andare peggio (e pure alquanto peggio) di quanto prevedibile; ad oggi
Ritratto di CR1
3 febbraio 2024 - 07:21
èh ! la matematica non è un' opinione . POI si può dir che si stan dando i numeri , ed i numeri si diceva che li d ' han i "matti"
Ritratto di forfEit
3 febbraio 2024 - 07:38
E io quello dicevo, che con le bev poi i numeri (fatti) rispetto a quelli previsti prendono una strada tutta loro
Ritratto di CR1
3 febbraio 2024 - 06:37
E per star in tema incentivi proprio non li concepisco . UN governo che si pronuncia neutrale tecnologico si mette a incentivare molto più auto elettriche che auto alimentate a carburanti miracolosi è contraddittevole ossia colpevole di cavolate che sparano i vari parlatori . tanti tanti soldi che voleranno all'estero , e se non dovessero prendere questa strada ,è già stato detto che li regaleranno a stellantis quindi di nuovo verso l' estero . NON potevano far incentivi solo per la panda Italiana e non elettrica?
Ritratto di forfEit
3 febbraio 2024 - 07:15
La Panda qui vende benissimo anche SENZA incentivi, fosse per lei tutti ssi soldi che ogni anno la collettività finisce per perdersi, si poteva tranquillamente risparmiare come cosa...
Ritratto di CR1
3 febbraio 2024 - 07:25
Il prezzo di listino della panda è schizzato all'insù , e per spingere le vendite stella ha anticipato gli incentivi con quella campagna compra Italiano . POi se sotto sotto c'erano sempre i finanziamenti del governo a stella non lo so . buonagiornata mi tocca lavorà pure oggi
Ritratto di forfEit
3 febbraio 2024 - 07:30
Cioè 11-13k sulle bev (mentre non ricordo* se giusto qualche k se non addirittura nulla per le benza) son stati messi per far vendere più Panda a benzina? Bah, resto perplesso, giusto un po' eh
Ritratto di forfEit
3 febbraio 2024 - 07:31
* non ricordo che finché non saranno in approvazione definitiva (visto che tanto manco dovrò acquistare nel futuro prossimo e lontano) non ho approfondito
Ritratto di Tistiro
3 febbraio 2024 - 07:25
No, se metti un incentivo non puoi darlo a un modello in modo esclusivo, sarebbe illecito.
Ritratto di CR1
3 febbraio 2024 - 17:31
Gli incentivi a fiat e a stellantis che ora si lamenta li han dati e non a tutte le altre. Quindi fanno e stanno quello che vogliono.
Ritratto di CR1
3 febbraio 2024 - 17:32
Fanno e sfanno
Ritratto di Sepofa
3 febbraio 2024 - 13:11
In tutta sintesi: sono vetture di nicchia, di tendenza del momento, spinta emotiva di un finto risparmio in nome di un illusorio ambientalismo, destinate a inesorabile declino. Forse vanno riviste gli indirizzi cosidetti "green" imposti dall' alto.
Ritratto di Venom73
3 febbraio 2024 - 13:30
Suv di categoria A, roba da decerebrati….Stiamo usando una Kia stonic come auto temporanea. È più bassa di una Panda…una macchinetta senza infamia e senza lode, che già a 12-13 € mi sembra già mezzo furto, con un motore benzina che frulla alla più piccola accelerazione. Suv di che? Sub quelli che le comprano a quei prezzi. Non dei sub eccezionali, semplicemente dei sub normali … (cit. Mike…)
Ritratto di otttoz
3 febbraio 2024 - 14:40
con tutte queste vendite in più il governo meloni incassa tante di quelle tasse che può togliere le accise sui carburanti come promesso