NEWS

Mercato dell’auto negli USA: ecco com’è andata nel 2023

Pubblicato 08 gennaio 2024

Con 15,5 milioni di unità, e un aumento del 13% rispetto al 2022, il mercato dell’auto americano è in ripresa rispetto ai 17 milioni del periodo prepandemico.

Mercato dell’auto negli USA: ecco com’è andata nel 2023

IN AUMENTO - Le consegne di auto nuove negli Stati Uniti hanno raggiunto 15,5 milioni di unità nel 2023, registrando un aumento del 13% rispetto all'anno precedente. La crescita è stata sostenuta da una domanda in aumento e da una migliore disponibilità di auto presso i concessionari. 

GM ANCORA AL TOP - Secondo i dati di Marklines, la General Motors (Chevrolet, GMC, Cadillac, Buick) con 2,57 milioni di veicoli immatricolati, e una crescita del 14,1%, si è confermata la leader del mercato interno. Seconda troviamo una “straniera”, la giapponese Toyota, con consegne aumentate del 6,6%, a quota 2,24 milioni di unità. La Ford è terza con 1,98 milioni di veicoli e un 7% di miglioramento e solo quarto il gruppo Stellantis (Jeep, Chrysler, Dodge, RAM) che raggiunge 1,53 milioni di immatricolazioni e perde l’1,2% di quota. Quarta un’altra giapponese, la Honda, che nel 2023 ha trovato 1,3 milioni di nuovi clienti, in forte crescita del 33% rispetto a un anno prima.  


> Nella foto più in alto il Ford F-150, qui sopra il Chevolet Silverado.

LE EUROPEE - Scorrendo la tabella qui sotto notiamo che la Tesla è nona a 654.888 auto targate con una crescita sostenuta del 25,4%. Prima europea la Mercedes al 12° posto, che nel 2023 ha immatricolato negli USA 354.723 vetture, stabile con +1,1%, precedendo la rivale di sempre BMW che si piazza 13ª con 353.480 unità, in crescita del 6,3%. Seguono al 14° e 15° posto Volkswagen e Audi con 329.029 e 228.550 immatricolazioni rispettivamente.

    2023 2022 Variazione
GM Total 2,577,662 2,258,429 14.1%
Share 16.5% 16.2% 0.3 pt
Toyota Total 2,248,477 2,108,457 6.6%
Share 14.4% 15.2% -0.8 pt
Ford Total 1,981,332 1,850,925 7.0%
Share 12.7% 13.3% -0.6 pt
Stellantis Total 1,534,787 1,553,895 -1.2%
Share 9.8% 11.2% -1.3 pt
Honda Total 1,308,186 983,507 33.0%
Share 8.4% 7.1% 1.3 pt
Nissan Total 898,796 729,350 23.2%
Share 5.8% 5.2% 0.5 pt
Hyundai Total 870,370 780,675 11.5%
Share 5.6% 5.6% 0.0 pt
Kia Total 782,451 693,549 12.8%
Share 5.0% 5.0% 0.0 pt
Tesla Total 654,888 522,444 25.4%
Share 4.2% 3.8% 0.4 pt
Subaru Total 632,083 556,581 13.6%
Share 4.0% 4.0% 0.0 pt
Mazda Total 363,354 294,909 23.2%
Share 2.3% 2.1% 0.2 pt
Mercedes Total 354,723 350,949 1.1%
Share 2.3% 2.5% -0.3 pt
BMW Total 353,480 332,388 6.3%
Share 2.3% 2.4% -0.1 pt
VW Total 329,029 301,069 9.3%
Share 2.1% 2.2% -0.1 pt
Audi Total 228,550 186,875 22.3%
Share 1.5% 1.3% 0.1 pt
Volvo Total 128,350 102,038 25.8%
Share 0.8% 0.7% 0.1 pt
Mitsubishi Total 87,340 85,810 1.8%
Share 0.6% 0.6% -0.1 pt
Porsche Total 75,415 70,065 7.6%
Share 0.5% 0.5% 0.0 pt
Land Rover Total 71,727 58,765 22.1%
Share 0.5% 0.4% 0.0 pt
Rivian Total 50,122 20,332 146.5%
Share 0.3% 0.1% 0.2 pt
MINI Total 32,447 29,504 10.0%
Share 0.2% 0.2% 0.0 pt
Polestar Total 12,240 9,471 29.2%
Share 0.1% 0.1% 0.0 pt
Jaguar Total 8,374 9,781 -14.4%
Share 0.1% 0.1% 0.0 pt
Lucid Motors Total 5,779 2,656 117.6%
Share 0.0% 0.0% 0.0 pt
Fisker Total 2,669 - -%
Share 0.0% -% -%
Ineos Automotive Total 930 - -%
Share 0.0% -% -%
Karma Total 38 185 -79.5%
Share 0.0% 0.0% 0.0 pt
VinFast  Total N/A - -%
Share -% -% -%
Others Total 14,436 10,820 33.4%
Share 0.1% 0.1% 0.0 pt
Grand Total 15,608,035 13,903,429 12.3%


LE STARTUP - Degni di attenzione anche i numeri delle nuove case automobilistiche che producono solo auto elettriche il cui esordio sul mercato americano è molto recente. La Rivian è quella che ha fatto meglio, con 50.122 veicoli immatricolati nel 2023 e un +146,5%. La Fisker sconta l’esordio tardivo e nel 2023 riesce a consegnare solo 2.669 auto. Meglio la Lucid con le sue elettriche di lusso che trovano 5.779 clienti, in aumento del 117,6% rispetto a un anno prima.


> La Toyota Rav4 è la prima "non truck" in classifica.

L’INCENTIVO PERDUTO - Un ostacolo per il mercato americano nel 2024 saranno le nuove regole sugli incentivi destinati alle auto elettriche. Infatti l’amministrazione Biden ha sancito che non hanno diritto ai 7.500 dollari di bonus quelle realizzate con batterie provenienti dalla Cina. Quindi alcune delle elettriche più vendute negli USA, come la Ford Mustang Mach-E e alcuni modelli Tesla, perderanno l’incentivo.

I MODELLI PIÙ VENDUTI - Come al solito i protagonisti del mercato americano sono i truck, i mastodontici veicoli commerciali che negli USA sono utilizzati anche come auto di tutti i giorni. Ecco la classifica 2023 dei modelli più venduti.

MARCA MODELLO VENDITE 2023
Ford F-150 780.789
Chevrolet Silverado 543.319
Ram pick-up 444.926
Toyota RAV4 434.943
Tesla Model Y 385.900
Honda CR-V 361.457
GMC Sierra 295.737
Tyota Camry 290.649
Nissan Rogue 271.458
Jeep Grand Cherokee 244.595
Toyota Racoma 234.768
Tesla Model 3 232.700
Toyota Corolla 232.370
Chevrolet Equinox 212.701
Hyundai Tucson 209.624
Honda Civic 200.381
Honda Accord 197.947
Ford Explorer 186.799
Toyota Highlander 169.543
Subaru Outback 161.814
Subaru Crosstrek 159.193
Jeep Wrangler 156.581
Mazda CX-5 153.808
Subaru Forester 152.566
Ford Escape 140.968


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
8 gennaio 2024 - 12:26
Ma Lexus che fine ha fatto ?
Ritratto di Flynn
8 gennaio 2024 - 12:30
Ah ok .... bello... hanno mischiato gruppi e marchi.
Ritratto di OB2016
9 gennaio 2024 - 07:15
1
Lascia perdere @Flynn, nessun modello Lexus nei primi 26 posti. Ti faccio notare invece che SUBARU (al 10° posto) vende circa 630.000, 161.000 Outback, 159.000 Crosstek, 152.000 Forester. Auto eccezionali.
Ritratto di Flynn
9 gennaio 2024 - 10:51
Si in effetti mi ha colpito Subaru .. praticamente il doppio di Mazda. Sono abbastanza certo che se fosse arrivata la nuova Levorg, probabilmente ora sarei loro cliente.
Ritratto di Road Runner Superbird
8 gennaio 2024 - 12:35
Sono un americano semplice... Ho una Ford F-150 e come seconda auto una piccola Toyota RAV4.
Ritratto di Road Runner Superbird
8 gennaio 2024 - 12:47
Comunque ottimi i risultati anche delle "start up". Case nate da poco e dal nulla che già piazzano migliaia di modelli. Quando le cose si fanno concretamente e non solo per speculare e fregare soldi pubblici.
Ritratto di Oxygenerator
8 gennaio 2024 - 12:51
Buon anno a tutti. Credevo Stellantis ottenesse un risultato migliore con Jeep, Chrysler, Dodge, RAM in America. La pensavo piú forte sul territorio
Ritratto di Alsolotermico
8 gennaio 2024 - 14:33
Buon Risveglio!.
Ritratto di Oxygenerator
8 gennaio 2024 - 14:55
Sono appena tornato da Quintana Roo. Direi che risveglio è la parola giusta. :-)))))
Ritratto di marcoveneto
8 gennaio 2024 - 14:41
Chrysler e Dodge hanno una gamma relativamente vecchia e scarna...come da noi Alfa e Lancia
Ritratto di Volpe bianca
8 gennaio 2024 - 18:15
Buon 2024 @Oxygenerator :)
Ritratto di Tistiro
8 gennaio 2024 - 12:59
Niente incentivo per auto con batterie cinesi. Incentivi americani che al99% tornano in mano agli americani. Mentre da noi....... lasciamo stare va, che ne ho le balle piene
Ritratto di Gordo88
8 gennaio 2024 - 13:11
1
Vedo che anche il democratico Biden in un' ottica nazionalista continua la battaglia anti-cina..
Ritratto di Road Runner Superbird
8 gennaio 2024 - 13:21
I paesi "seri" seguono i propri interessi a prescindere dal governo che hanno, a differenza di altri che cambiano agenda come la bandiera. Al massimo cambia l'approccio, ma il fine rimane lo stesso. Biden ha continuato la politica estera di Trump, Trump se rieletto la riprenderà da dove l'aveva lasciata. L'obiettivo sia dei democratici che dei repubblicani, è sempre di preservare l'egemonia americana.
Ritratto di forfEit
8 gennaio 2024 - 13:44
Ma egggemonya de che ? Mo' gielo facciamo vedere Noi* intanto come si salva il pianeta !
Ritratto di Sherburn
8 gennaio 2024 - 13:43
Ma la Panda?
Ritratto di forfEit
8 gennaio 2024 - 14:13
Mo' fra poco la prossima, elettrica, ce la chiederanno loro stessi
Ritratto di Fortesque
8 gennaio 2024 - 14:31
Il Silverado mi attizza!
Ritratto di Alsolotermico
8 gennaio 2024 - 14:32
Sinceramente non me ne frega un fico secco di come sono andate le vendite del 2023 nel mercato Ammerigano..guardo quello del mio continente. Biden grande Nazionalista!.
Ritratto di Quello la
8 gennaio 2024 - 15:26
Quasi 800k F150. Può piacere (a me piace assai), non piacere, disgustare. Qui da noi la più venduta è la Panda (una volta era la Punto, una segmento B, ma lasciamo perdere, che sono passati vent’anni) e poi c’è Sandero, mi pare. Ottime auto, per carità… facciamo così: spero nella futura invasione delle kei car, non dovrebbe mancare molto.
Ritratto di Gordo88
8 gennaio 2024 - 15:54
1
Questo fa capire quanto gli usa siano davvero un altro mondo..
Ritratto di Sherburn
8 gennaio 2024 - 16:00
Dovremmo tornare a costruire Apecar, magari 4t. Due peones nell'abitacolo, quattro sul cassone, con coperta e cappellaccio, in caso di pioggia. Ma anche l'habal habal filippino ha un suo perchè, dovremmo studiarlo meglio.
Ritratto di Andre_a
8 gennaio 2024 - 21:30
Che poi probabilmente l'F150 (che piace assai pure a me) intacca le finanze della tipica famiglia americana meno di quanto lo faccia la Panda in Italia.
Ritratto di AZ
8 gennaio 2024 - 17:19
Servizio molto interessante.
Ritratto di Illuca
8 gennaio 2024 - 19:11
Stellantis perde anche qui..
Ritratto di Quello Li
8 gennaio 2024 - 20:28
SPELLANTIS 1,5 MILIONI DI VETTURE, HONDA 1,3 MILIONI. PRESTO I NIPPONICI SE LI METTERANNO IN TASCA I FRANCOAMMERILIANI.
Ritratto di francescolot
9 gennaio 2024 - 09:03
E' impressionante (ma così da anni) l'importanza di Honda e Subaru nel mercato americano, mentre da noi negli ultimi anni sono marchi di nicchia (Honda circa 8000 e Subaru circa 2000 vendute all'anno).
Ritratto di marcoveneto
9 gennaio 2024 - 09:34
Anche Mitsubishi è ben piazzata! Qui in Europa ormai sono solo Renault con il Tre Diamanti al posto della Losanga...
Ritratto di youg
11 gennaio 2024 - 15:29
almeno qui non vendono frullatori turbizzati.. ma producono ancora dei motori seri robusti e affidabili