NEWS

Mercato dell’auto in Italia: -0,1% a luglio 2019

Pubblicato 01 agosto 2019

Lievissimo calo delle vendite a luglio 2019 rispetto allo stesso mese del 2018, nonostante un giorno lavorativo in più: 152.800 immatricolazioni.

Mercato dell’auto in Italia: -0,1% a luglio 2019

IMPERCETTIBILE - Il mercato dell’auto in Italia archivia un luglio 2019 con un impercettibile calo dello 0,1% sullo stesso mese dell’anno scorso, con 152.800 unità. Godendo però di un giorno lavorativo in più (23 in tutto). Nel cumulato dei sette mesi le immatricolazioni rimangono in territorio negativo, con 1.235.698 vetture, la flessione è del 3,1% rispetto a gennaio-luglio 2018.

I PRIMI TRE GRUPPI - A luglio, il gruppo Fiat mantiene il primato con 34.337 unità, ma cala del 19,3% rispetto allo stesso mese del 2018. Flessione che è del 13% sui sette mesi, chiusi a quota 302.654. Nel mese, PSA raggiunge le 24.216 immatricolazioni, in crescita del 13%, mentre sale del 5% nel cumulato (201.067 consegne). Volkswagen è secondo a luglio con 25.370 (+19,7%) e terzo nei sette mesi (189.234, in salita del 3%).

ALIMENTAZIONI - Sul fronte delle alimentazioni, luglio conferma una flessione del diesel del 27,5%. Buoni numeri per le vetture ibride, che a luglio ridimensionano però la crescita a un +8,8%, e rappresentano il 5,7% del totale mercato, mentre nei sette mesi l’incremento è stato del 27,1%. Le vetture elettriche crescono in luglio del 45,7%; ma con una quota che è pur sempre dello 0,5%. Parliamo di solo 5912 veicoli a batteria dall’inizio dell’anno.

CARROZZERIE - Sempre a luglio, fra le categorie, solo le crossover evidenziano un incremento, raggiungendo il 34,8% di quota di mercato (e il 32,8% nel cumulato). Nei sette mesi, crollano del 40,7% le monovolume compatte.

LE PREVISIONI - “Stimiamo che per il 2019”, afferma Michele Crisci, presidente dell’Unrae, l’associazione delle case automobilistiche estere, “il mercato delle auto dovrebbe raggiungere un totale annuo di 1.860.000 immatricolazioni circa, 50.000 unità in meno rispetto al 2018, con una flessione del 2,6%”.

LE 50 PIÙ VENDUTE A LUGLIO '19



Aggiungi un commento
Ritratto di manuel1975
1 agosto 2019 - 19:07
le vendite sono in calo dal 2005
Ritratto di remor
1 agosto 2019 - 19:23
Alla fine, mese su mese, i risultati sembrano confermarsi per molti aspetti. Panda regina assoluta, infatti per strada se ne vedono un'infinità. Jeep in spolvero che oltre alla Renegade in top addirittura 3, porta anche la Compass in top 10. Prima ed unica auto di un certo livello la Stelvio che risale pure lei di qualche posizione, incredibile pensare come s'è modificato il mercato se si nota che vende oltre la metà di una Tipo/Golf. Forse preventivabile sul lato opposto anche il calo della Clio che probabilmente forse per il passaggio di modello, forse perché non sarà più proposta ai prezzi precedenti si allontana notevolmente dallo scettro di straniera più venduta, scettro conquistato proprio dalla Renegade.
Ritratto di Gianluigi74
1 agosto 2019 - 19:50
Gentile Remor, con tutto il rispetto per le opinioni altrui, definire "straniera" la Jeep Renegade è ridicolo oltrechè inesatto. E' prodotta a Melfi dalla FCA che mi insegni che per motivi di convenienza fiscale ha sede in olanda/uk, ma in effetti, è la più grande azienda di manifattura italiana controllata dalla famiglia Agnelli tramite la holding Exor. Cordiali saluti
Ritratto di remor
1 agosto 2019 - 20:35
Per me Jeep è un marchio né Italiano né Olandese né Britannico, ma Americano. Di conseguenza vale lo stesso per i relativi modelli nessuno escluso soprattutto se poi nemmeno sono, come invece in alcuni casi può capitare, la fotocopia spiccicata di un modello altrui cui è stato cambiato giusto qualche dettaglio; ed in verità pure in quel caso volendo... (chissà per quanti la Freemont era più italiana che statunitense, d la Abarth 124 più italiana che giapponese). Altrimenti se iniziamo a metterci tutti gli eventuali fattori la Giulia magari sarebbe tedesca perché numericamente è il paese che le fornisce più componenti. La nuova Supra forse è tedesca e viceversa la nuova Z4 forse è giapponese. Alcune Mercedes, visti i motori adottati e i primi azionisti societari, sarebbero franco-cinesi. Troppa confusione.
Ritratto di remor
1 agosto 2019 - 21:09
Comunque le suddette sono questioni che sorgono essenzialmente per il gruppo nostrano, di cui tendiamo ad essere iperinformati. Ad esempio penso nessuno considererebbe la Seat Tarraco un'auto tedesca invece che spagnola, nonostante appunto il gruppo di appartenenza sia tedesco e l'impianto dove viene realizzata sia in Germania.
Ritratto di Gianluigi74
1 agosto 2019 - 22:11
la Seat è un marchio di proprietà Volkswagen, azienda parastatale tedesca, e la Tarraco è ovviamente un'auto tedesca frutto della condivisione del pianale mqb su vari modelli che assumono nomi e brand differenti a seconda del segmento di mercato a cui è diretto il prodotto. Allo stesso modo oggi la Opel è un brand di proprietà franco/cinese: infatti la Peugeot sta ricarrozzando tutte le proprie vetture brandizzandole anche con marchio Opel/Vauxhall e battezandole coi nomi storici della Opel e ciò in sostituzione delle precedenti serie made GM. Gli esempi sono moltissimi.
Ritratto di remor
2 agosto 2019 - 07:07
Fatto sta che, penso, come aggettivazione diretta non si leggerà mai, in un qualsiasi articolo, il "tedesco Seat Tarraco'. Oppure "la francese Opel Astra". Oppure la "cinese Volvo V70". O la "tedesca Lamborghini". O "l'italiana Jeep Renegade". Basta un solo link che, al contrario, mostri uno qualsiasi dei suddetti virgolettati e se ne può riparlare.
Ritratto di ForzaItalia
2 agosto 2019 - 08:23
Comunque NICK, io ogni volta che leggo la classifica delle 50 auto più vendute del mese mi metto a piangere, sintomatologica del nostro ridicolo potere d'acquisto e di tutto ciò che c'è che non va nella gestione del mercato automobilistico... la stessa classifica per altri paesi ha prezzi medi di 40.000€...
Ritratto di Wikowako
2 agosto 2019 - 14:50
Uno con Nick forzaitalia, cioè il partito che ha sfondato questo Paese, che si lamenta pubblicamente del potere di acquisto degli italiani, beh, è un caso clinico. :-)
Ritratto di ForzaItalia
2 agosto 2019 - 14:59
Eheh wiko, quando c'era lvi e il falso in bilancio non era un reato sai noi imprenditori quanto potere d'acquisto guadagnammo! :)
Ritratto di Gianluigi74
1 agosto 2019 - 22:15
Potrà non piacerti ma la Jeep è un marchio di proprietà FCA. Senza l'odiata Fiat che l'ha salvata dal fallimento oggi non saremmo a parlare del boom Jeep e a Melfi la maggior parte dei giovani sarebbero emigrati in Germania invece si è sviluppata un'economia al pari se non superiore al mitico nord/est padano.
Ritratto di ForzaItalia
2 agosto 2019 - 08:21
Gianluigi missà proprio che non hai capito... *facepalm*
Ritratto di AlviseT
2 agosto 2019 - 12:22
... è come se un americano dicesse che la volkswagen è messicana.. perchè ha una fabbrica a Puebla e le volkswagen in USA arrivano da la ;-)
Ritratto di treassi
1 agosto 2019 - 20:12
Disastro imminente per FCA, tolta la Panda (come si fa a comprare un modello vecchio e pericoloso..) avrebbe un risicato 16% del mercato nazionale...
Ritratto di FOXBLACK
1 agosto 2019 - 20:23
Soliti dati falsati da immatricolazioni fatte da alcune concessionarie per raggiungere la quota. ..mensile oltre ai vari noleggi. .indi il calo è più del 0.1....
Ritratto di elitropi cristian
1 agosto 2019 - 21:45
Tante belle riflessioni,ma intanto la FCA perde il 19% rispetto all'anno scorso.
Ritratto di lovedrive
2 agosto 2019 - 09:10
da anni lo dico. manca una 500x benzina con ca. 120cv 4x4 manuale ( che sostituisce la sedici benz 4x4). la 500x 4x4 esiste solo diesel automatica ( avendo la 4x4 diesel da 140 cv posso dire che funziona cosi-cosi) con 150 cv da almeno euro 29.250,00 ai quali se non sbaglia devi aggiungere l'ecostassa in quando ha emmissioni co2 di 164. chi vuoi che la compri??
Ritratto di Ale94
2 agosto 2019 - 01:25
La Panda fa numeri impressionanti in Italia, comunque mi stupisco sempre di più che in classifica continuano ad esserci sempre di più auto vecchie e poco costose e sempre più auto francesi in generale dalle Dacia, Renault e PSA. FCA ormai sta perdendo terreno anche se riesce ancora a piazzare vari modelli in classifica, e i tedeschi non stanno vendendo come dovrebbero in Italia, le varie Polo, Golf e Up! sono molto indietro in classifica si salvano solamente i suv di casa Vag. Mentre le varie Giulia e Giulietta sono inesistenti nella top 50 simbolo che la Giulietta è fuori produzione ma nemmeno FCA lo sa ahah. Ah in altra cosa che ho notato nella classifica e che la Ford Focus è ultima e mi sembra strano visto che ne vedo parecchie in giro nuove.
Ritratto di treassi
2 agosto 2019 - 07:34
La maggior parte delle Focus che vedi sono flotte aziendali che credo qui non vengono conteggiate... poi in generale le segmento C sono in crisi per la moda dei suv.. La Corolla è già sparita..
Ritratto di AlviseT
2 agosto 2019 - 12:25
Corolla? E' un auto solo ibrida, è un altro mercato, vedrai che tra un po ne vedrai parecchie... è semplicemente eccezionale.
Ritratto di Lorenzo baldo
2 agosto 2019 - 01:40
Mi dispiace per i dati di vendita di FIAT ma non tanto dell'Alfa Romeo che ritengo buone auto sportive non per tutti i giorni però e soprattutto con prezzi molto elevati...Ho comprato quattro mesi fa una fiat grande punto street easypower 1.4 77cv GPL per 6000 euro tutti con finanziamento compreso polizza furto ed incendio, assistenza stradale completa anticipando solo 500 euro come acconto. Sono molto contento dell' auto e percorro oltre 400 km con venti euro di gas. Praticamente con i soldi risparmiati sul carburante mi pago il garage ogni mese!!! Saluti
Ritratto di marcoveneto
2 agosto 2019 - 06:50
Che classifica "triste" che abbiamo in Italia! Primi due posti due citycar abbastanza vecchiotte, che vendono solo perchè una è super scontata (Ypsilon) e l'altra perchè comunque è un classico e viene presa anche da millemila istituti, istutuzioni e quant'altro. Nella top ten troviamo poi due Dacia (2 Dacia!!) giusto per simboleggiare il potere di acquisto e tenore di vita degli italiani. Tra le varie spicca l'orribile C3 ai primi posti, e l'ancora più orribile Ecosport in tredicesima posizione... Si salvano leggermente Jeep con Renegade e Compass, e la VW T-Roc...Meno male che qui al lago di Garda girano molti tedeschi o nord europei, che in quanto a gusti (motoristici) e a macchine, sono solo da invidiare.
Ritratto di Mbutu
2 agosto 2019 - 08:22
La classifica di giugno in europa vedeva: golf, clio , capture, polo, sandero, duster, corsa, fiesta, 208, tiguan. Se si eccettuano quindi i due gabinetti al primo posto che sono fenomeno tutto italico non è che ci discostiamo troppo.
Ritratto di marcoveneto
2 agosto 2019 - 08:55
La Dacia oltre che da noi, va forte pure in Spagna, Francia e tutta l'Europa dell'est. Credo sia questo il motivo del loro boom. Personalmente piuttosto di una Dacia. allo stesso prezzo prenderei un buon usato Renault, che almeno ha piattaforme recenti.
Ritratto di treassi
2 agosto 2019 - 07:23
Con Alfa Romeo tutto quello che potevano sbagliare lo hanno sbagliato... Non rifare una Mito 5 porte che il mercato nostrano chiedeva a gran voce e non rifare la Giulietta da almeno 5 anni e relativo C-SUV, sono stati atti di autolesionismo ed eutanasia... meno male che dovevano puntare alla rinascita...
Ritratto di Leonal1980
2 agosto 2019 - 10:51
4
non hanno il know-out per stare al passo con le premium, ad esclusione della ciclistica. Ormai anche i motori non stanno al passo con le Co2.
Ritratto di otttoz
2 agosto 2019 - 08:08
riportare il lavoro dalla cina all'europa,pagare il giusto chi lavora,abbassare i listini e la gente cambierà l'auto!
Ritratto di treassi
2 agosto 2019 - 08:31
Della serie: chiudere la stalla quando i buoi.. ops.. gli agnelli sono scappati...
Ritratto di NeroneLanzi
5 agosto 2019 - 13:27
Deciditi, una settimana chiedi di trasferire produzione dall’asia all’Europa. La settimana prima auspichi l’abolizione delle ICE. Non puoi farti la doccia asciutta amico mio.
Ritratto di Stefano allterrain
2 agosto 2019 - 08:41
Il caso del declino FIAT non ha poi così dell'incredibile ma rientra in un classico piano strategico che ha coinvolto migliaia di aziende italiane negli ultimi trent'anni. Tutto in realtà è stato studiato e programmato su base industriale dal sig Marchionn. Le analisi hanno portato a valutare l'uscita dai mercati. È incredibile vedere come la FIAT sia rimasta assolutamente ferma e non sia uscita con alcun modello, nè intenda farlo nel medio periodo. Vediamo case "minori" nel senso che non avevano passati nobili quali Dacia, Seat, Skoda, ecc. Che rilasciano modelli che poi si vendono! Alfa Romeo poi ha dell'incredibile laddove sponsorizza un team di F1 e spende infinità di risorse in pubblicità....quando ha in listino oramai un solo modello accattivante e valido. Arrivo alle conclusioni: Alfa verrà venduta a breve e FIAT si spegnerà piano piano. Anche in questo ambito manifatturiero abbiamo preferito trasferire il lavoro o cedere alle lusinghe della finanza.
Ritratto di Sepp0
2 agosto 2019 - 11:47
Perchè investire valanghe di soldi quando il tuo mercato di riferimento compra quasi solo solo segmento A e B, che sono quelli dove la redditività è inferiore?
Ritratto di Leonal1980
2 agosto 2019 - 10:46
4
T-ROC E T-CROSS CRESCONO OGNI MESE...
Ritratto di domenicoombres
2 agosto 2019 - 10:59
Non si fa una politica aziendale per vendere. Si pensa solo al guadagno si fanno tassi di interesse altissimi con guadogni elevati per le finanziarie dele stesse case automobilistiche ... Vedi FCA tassi al 10%.
Ritratto di ziobell0
2 agosto 2019 - 11:06
vedere quel catorcio della ypsilon al secondo posto fa effetto.....
Ritratto di andrea120374
2 agosto 2019 - 11:29
2
Sì....effetto lassativo !
Ritratto di Sepp0
2 agosto 2019 - 11:34
Mamma mia che paese con le pezze. L'unica auto costosa la Stelvio al 44eismo posto seguita dalla già più abbordabile Q3 al 45esimo posto. Fine.
Ritratto di Wikowako
2 agosto 2019 - 14:56
La Fiat Tipo I serie quando uscì era la seconda auto più venduta in Italia, dietro la Uno. Ora la sostituta della Uno non esiste e la Tipo II serie è 25a in classifica. La prima la costruivano a Cassino, la seconda a Tofas (Turchia). Questa sarà pure una discreta auto in relazione al prezzo, però magari un italiano apprezzerebbe di più un modello fabbricato in Italia.
Ritratto di lovedrive
2 agosto 2019 - 19:21
l'italiano apprezza tutto , purche non sia fiat.
Ritratto di Dario Visintin
2 agosto 2019 - 17:21
1
fca è rimasta al palo,in un complesso dove la maggior parte di italiani non può permettersi di sborsare trentamila o quarantamila euro per un'auto , e trovarsi o prendi una panda o una ipsylon e non essendoci una macchina per la famiglia di media cilindrata,avere smesso di produrre e ancor peggio di sostituire la punto adesso si pagano le conseguenze, questi sono gravi errori di valutazione ma i vertici fca non le vedono queste cose.maserati è un brand troppo alto non si può avere troppe aspirazioni da questi marchi