NEWS

Il mercato europeo dice addio alle auto a 3 porte

22 giugno 2017

I dati di vendita confermano che la carrozzeria a 3 porte, per anni protagonista soprattutto tra le utilitarie, sta scomparendo.

Audi A3 2016

TREND COMUNE - L’ultima edizione della Volkswagen Polo conferma una tendenza che si è affermata in Europa negli ultimi anni, tanto marcata da influenzare le decisioni strategiche di molti costruttori: l’utilitaria tedesca non è più disponibile nella variante di carrozzeria a 3 porte, prevista invece per tutte le cinque edizioni precedenti, ma si può ordinare solo in quella a 5. Lo stesso vale ad esempio per la Seat Ibiza e altre concorrenti, a partire dalle Fiat Punto e Renault Clio, segno che il fenomeno è trasversale e non interessa una precisa categoria di vetture: lo stesso trend riguarda anche i modelli per la città (su tutti la Fiat Panda) e le berline compatte, a partire dalle Honda Civic, Opel Astra e Renault Megane, previste solo in versione a 5 porte quando invece le edizioni precedenti erano disponibili sia a 3 che a 5.

VENDITE IN CRESCITA - Il cambiamento è stato analizzato dalla società di studi di mercato Jato Dynamics, secondo cui le automobili a 5 porte sono passate dal 14,9% di tutte quelle vendute nel 2007 al 6,3% di quelle vendute l’anno scorso. La riduzione è ancora più marcata fra le vetture di lunghezza inferiore, ovvero le citycar, le utilitarie e le compatte: in questo caso si è passati dal 26,8% di 10 anni fa al 12,8% del 2016. Le vendite in Europa delle auto a 2 o 3 porte sono calate dalle 2,45 milioni di unità del 2009 alle 960 mila dell’anno scorso, stando ai numeri elaborati dalla Jato, mentre le vetture a 4 o 5 porte sono passate dalle 6,56 milioni di unità del 2009, alle 5,12 milioni del 2012 alle 6,39 del 2016. Le citycar a 5 porte erano il 51% del totale nel 2007 e sono diventate il 67% nel 2016, le utilitarie sono passate in questo periodo dal 64% all’86% e le compatte hanno guadagnato 12 punti, crescendo dall’81% al 93%.

QUESTIONE DI PRATICITÀ - La Jato spiega questa tendenza con l’importanza sempre maggiore della praticità. Oggi gli automobilisti europei prediligono la funzionalità e il comfort, quindi avere le porte dietro rappresenta un valore aggiunto ai fini dell’acquisto: migliorano l’accessibilità e quindi la versatilità di utlizzo rendendo anche un’auto piccola adatta a più ruoli. I costruttori hanno assecondato questo fenomeno e rinunciato ai modelli con sole 3 porte, opzione riservata oggi alle vetture con una marcata connotazione sportiva (nella foto in alto l'Audi A3 una delle poche della sua categoria con carrozzeria 3 potre)



Aggiungi un commento
Ritratto di Fdet_
22 giugno 2017 - 17:42
Una media tre porte, tipo serie 1 o a3 è indiscutibilmente più "sportiva", ma è indubbio il fatto che siano sensibilmente più scomode e poco pratiche dell'equivalente a 5. A maggior ragione oggi dove grazie al design si riesce a minimizzare la pesantezza che può derivare dall'aggiunta delle due porte posteriori.. ancora più insensata, a mio parere, è un'utilitaria a 3 porte, auto che devono essere pratiche per antonomasia. Quindi è anche giusto che sia così, le tre porte ci stan meglio su di una coupè.
Ritratto di MaurizioSbrana
22 giugno 2017 - 18:37
1
Concordo... analisi tecnica corretta... direi che solo coupe, cabrio, maggiolino, 500 e naturalmente smart hanno senso a restare a 3 porte... anche se la evoque ha un discreto fascino... ma è un segmento di nicchia... la vera differenza poi secondo me l'hanno fatta il livellamento dei prezzi fra 3 e 5 porte, che un tempo erano piu care perché andavano adeguate in rigidità... a parità di prezzo anche su una filosportiva come potrebbe essere la serie 1 o la audi a3 quasi tutti, che siano il ragazzino (ricco) alla prima auto o quello più sulla trentina che magari si prepara a metter su famiglia, per non dire il quarantenne o piu in la che cerca solo la praticità, dicevo, a parità di prezzo chiunque finirebbe per preferire le 5 porte...
Ritratto di Challenger RT
26 giugno 2017 - 19:27
Per quanto riguarda il livellamento dei prezzi parlerei, in alcuni casi, addirittura di inversione. Per fare due esempi, negli anni '80 la BMW serie 3 aveva prezzi più bassi per la 2 porte rispetto alla 4. Stessa cosa in casa Land Rover, dove la Range 3 porte costava meno della 5. Oggi l'Evoque 3 porte costa più della 5 porte. Insomma il marketing, la crisi e i dolori alla schiena, che oggi pare inizino molto prima di un tempo, porteranno alla citata scomparsa delle 3 porte nei segmenti più bassi lasciando le 3 porte, e ancor meglio le 2, ai più atletici e "ricchi", visti i segmenti che fortunatamente continueranno ad offrirle.
Ritratto di Edoardo98
22 giugno 2017 - 22:07
Vero, secondo me sulle segmento c non hanno proprio senso le 3 porte
Ritratto di Alfiere
22 giugno 2017 - 18:46
2
Al di la che il fattore della "rigidità" non è più rilevante come un tempo, non capisco lo stupore: una polo di oggi è lunga quanto una Golf III, chi mai sacrificherebbe cosi tanta flessibilità ed usabilità per un'apparente sportività?
Ritratto di Fr4ncesco
22 giugno 2017 - 18:57
2
4/5 porte, più pratiche per i passeggeri dietro, tuttavia le 2/3 porte avendo gli sportelli più lunghi sono più comode per accomodarsi avanti. Nonostante alcuni designer cercano di nascondere le porte dietro si notano lo stesso. In un'epoca di SUV di certo non si può rinunciare al comfort per lo stile. Le "coupe" 4 porte però non si possono vedere, a quel punto prendi una sedan.
Ritratto di nicktwo
22 giugno 2017 - 19:43
concordo... sedan poi 5 porte infine 3 porte, relativamente alle berline (sopratutto se segmento c)... diciamo che le 2/3 porte sono.un must essenzialmente p le coupé in effetti veramente tali (tt, caymann, brz, ecc.),,, dalla prima cls si è um po' sfatato che linea da coupé necessita per forza di eliminare gli sportelli posteriori... saluti
Ritratto di Ercole1994
22 giugno 2017 - 20:24
Infatti auto come la VW Arteon o BMW Serie 4 GranCoupè, potevano essere proposte come VW Passat e BMW Serie 3, visto che personalmente le reputo più gradevoli di queste ultime.
Ritratto di Fr4ncesco
22 giugno 2017 - 20:44
2
E soprattutto non chiamatele coupe. Le coupe hanno i sedili anteriori vicini alle ruote posteriori e di conseguenza poco spazio dietro. Una 4p non può essere coupe, sono berline con la coda rastremata simil coupe, che è diverso.
Ritratto di Ercole1994
22 giugno 2017 - 21:26
Beh, il marketing dice che qualsiasi auto abbia il padiglione posteriore inclinato, deve fregiarsi del suffisso Coupè. Triste a dirsi, ma è così.
Ritratto di MAXTONE
23 giugno 2017 - 12:33
Affermazione molto sui generis, bene ha fatto audi a chiamare l'a5 "sportback" e non "Grancoupe" come ha fatto bmw alla quale ora tocca condividere questa denominazione con la Renault... Grancoupe è davvero mendace perché il nome promette più di quanto possa mantenere ed ha un suono pretestuosamente altisonante che alla lunga irrita.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 giugno 2017 - 09:29
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
23 giugno 2017 - 12:11
2
La Serie 4 Gran Coupè è bella però secondo me insensata. Non ha senso fare una coupe di una berlina e poi farne una 4 porte come la berlina solo per una carrozzeria più rastremata. Avrei fatto direttamente la Serie 3 così (di 4 Gran Coupè ne ho viste solo un paio poi). L'A5 almeno non deturpa il nome coupe, però invece la trovo un po' goffa vista di lato, trovo meglio la precedente.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 giugno 2017 - 14:20
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
23 giugno 2017 - 16:14
2
Ovviamente contraccambio! "Filtrando" i commenti dallo spam di troll e fanboy si trovano comunque utenti seri e civili con cui poter scambiare idee e confrontarsi. Basta ignorare i BM.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 giugno 2017 - 16:33
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di supermax63
25 giugno 2017 - 00:14
Toh, chi si rivede !!!
Ritratto di Ercole1994
22 giugno 2017 - 20:02
Un vero peccato non proporre più questo tipo di carrozzeria. È vero, in fatto di praticità erano parecchio svantaggiate rispetto alle 5 porte, ma modelli come la precedente Megane Coupè o l'Astra GTC, erano davvero belle come auto in quella configurazione.
Ritratto di anarchico2
23 giugno 2017 - 08:48
Veramente non le propongono perché non si vendono. Decide il mercato.
Ritratto di Ale94
22 giugno 2017 - 20:24
Finalmente la redazione ha tirato fuori quest'argomento che era da parecchio tempo che ne volevo parlare. L'eliminazione della carrozzeria a 3 porte è il mercato che l ha voluto! Negli anni '80 e '90 fino ai primi anni 2000 le 3 porte spopolavano dalla Polo alla Clio alla Uno, Golf III ecc ora invece la tendenza è inversa si preferiscono auto a 5 porte piú comode e pratiche e la carrozzeria alla fine ne risente poco secondo me prendere una Polo 2009 a 3 porte oppure a 5 porte la linea ne risente poco o nulla c è solo una maniglia e una fiancata leggermente diversa per il resto sono uguali mentre già sull attuale Opel Corsa la 3 porte é quasi una piccola coupè rispetto alla 5 porte e puó valerne la pena rinunciare a 2 portiere per la linea stessa cosa la Mito. Secondo me su un A3 e Golf VII invece no perché la carrozzeria è quasi uguale e vai a rinunciare alla praticità e rivendibilità della macchina perché ha meno mercato poi conosco tante persone che hanno venduto una 3 porte perchè troppo scomoda e poco pratica. Sono comunque d accordo perchè i dati parlano chiaro ma anche un pó contrario per le versioni sportive GTI, ST, OPC ecc solo in questi casi o auto come 500,Mini e maggioline ha senso quel tipo di carrozzeria. Una Classe A una Golf VII o un A3 non hanno bisogno della scomoda 3 porte perchè tanto sono quasi uguali. Le cose sono cambiate parecchio in questi ultimi anni e il mercato e le vendite stanno dettando legge basta vedere le poche monovolume e i tanti suv.
Ritratto di Edoardo98
22 giugno 2017 - 22:05
Ottima analisi
Ritratto di Ale94
22 giugno 2017 - 23:14
Grazie
Ritratto di AMG
23 giugno 2017 - 12:32
Sono in gran parte d'accordo. Andando indietro negli anni la differenza 3p/5p in linee era più marcata che oggi. Le 3p erano visibilmente più belle delle 5p, oggi invece la differenza non si sente granché e i modelli cambiano davvero pochissimo da una configurazione ad un'altra. Sono anche d'accordo poi sulla citata Corsa, un'auto di cui non vado pazzo specie per la coda poco gradita, ma di cui non si può fare a meno di notare il risultato stilistico della versione 3p, molto più bella della versione 5p, filante... sembra quasi un'altra auto. Per comodità poi, per chi siede davanti, le portiere più grandi della 3p sono molto comode devo dire, e anche la bellezza di non avere i montanti (alcuni modelli) è un punto a favore non da poco. Però dovrebbero valorizzarle di più e renderle più diverse dalle 5p
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 giugno 2017 - 14:25
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bruno91
22 giugno 2017 - 20:31
1
Anche la Focus la fanno solo a 3 porte ormai. Gli asiatici le 3 porte quasi non le conoscono, stiamo diventando come loro, miriamo alla praticità quando acquistiamo un'automobile.
Ritratto di federico p
23 giugno 2017 - 00:30
2
La focus ha 5 porte non 3
Ritratto di Bruno91
23 giugno 2017 - 21:15
1
Lapsus, effettivamente intendevo 5 porte. Grazie!
Ritratto di Bruno91
23 giugno 2017 - 21:16
1
Si capisce che intendevo 5
Ritratto di Bruno91
22 giugno 2017 - 20:36
1
Ricordo auto del passato addirittura station wagon che erano disponibili anche a 3 porte, quelle veramente non avevano senso.
Ritratto di bridge
22 giugno 2017 - 20:37
1
Poveri modelli a 3 porte...
Ritratto di Claus90
22 giugno 2017 - 21:45
Le auto 3 porte a me piacciono solo coi pacchetti sportivi, in generale su un'auto da utilizzare tutti i giorni meglio avere le 5 porte non c'è dubbio che siano più comode.
Ritratto di Ale94
22 giugno 2017 - 23:13
Quindi in futuro vedo poche auto a gasolio, tanti suv la quasi eliminazione delle monovolume e delle rarissime 3 porte che diventeranno coupè.
Ritratto di Fr4ncesco
23 giugno 2017 - 00:25
2
Dei cubi senza volante elettrici e condivisi, tranne per quelli più ambienti che potranno disporre di un cubo proprio. La direzione intrapresa sembra essere quella. Scherzi a parte e con un po' più di ottimismo non è scontato il futuro. Potrebbe passare la moda dei SUV e potrebbero ritornare in voga le coupe e le cabrio o auto più basse, chi lo sà. Le 4 porte in Italia fatta eccezione delle premium erano sparite, poi vedi un botto di Tipo sedan e ultima Honda annuncia la Civic 4 porte per il nostro mercato. La Jaguar aveva detto di non fare più wagon e poi vedi la nuova XF SW. E chi si sarebbe aspettato nel 2016 una piccola Fiat spider? O il ritorno dell'Alpine? Ma anche di una nuova Alfa a trazione posteriore, di una 911 GTS manuale? Se poi ci fai caso molti SUV dall'aspetto fuoristradistico che avevano (o emulavano) sono diventati delle berline rialzate, alcuni con una coda "coupe", altri addirittura convertibili (in questo caso però preferisco i SUV dall'aspetto fuoristradistico...) .
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 giugno 2017 - 10:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di alexlato2010
23 giugno 2017 - 15:15
per esempio chi l'avrebbe mai detto che Peugeot e Citroen avrebbero realizzato dei suv? Fino a 5 anni fa i suv PSA erano solo di origine Mitsubishi.
Ritratto di federico p
23 giugno 2017 - 00:28
2
Il futuro ormai prevede cambio automatico e carrozzeria a 4/5 porte vabbè a me dispiace perché le utilitarie a 3 porte per un giovane credo siano più belle a vedersi e inoltre a 3 porte le trovo più comode visto che per fare i sportelli dietro li dovrai fare molto piccoli e in parcheggi stretti fatichi ad uscire fuori
Ritratto di Babbalaa
23 giugno 2017 - 10:20
uno svantaggio delle 3 porte, o almeno della mia, è quando devi andarti a cercare la cintura
Ritratto di francu
23 giugno 2017 - 07:22
da tenere presente che i seg. a-b sono aumentati come dimensioni,cosa che e' strana che ai miei tempi le utilitarie erano a 2 porte ma tra mamma e bambini minimo erano in 3 in auto,ora sono 4 porte ma poi vedo una sola persona al massimo 2
Ritratto di evilwithin
23 giugno 2017 - 08:43
Tenendo conto che in famiglia abbiamo solo auto a 3 porte e non amiamo i suv, temo proprio che le auto del presente/futuro non abbiano nessun appeal per me... Finirò presto come quelli che oggi girano solo con l'auto d'epoca: poco male :)
Ritratto di anarchico2
23 giugno 2017 - 08:50
Ho avuto una sola auto a 3 porte ed era un incubo. Scendere sotto la pioggia battente per far salire un passeggero era davvero sportivo. lol
Ritratto di mika69
23 giugno 2017 - 09:53
A parte il conferimento di una linea più sportiva, anche se non per tutti i modelli, ad esempio la Golf la preferisco 5p, il vantaggio tangibile che concede una 3p è lo spostamento all'indietro del montante centrale, il che aiuta molto la visibilità laterale, per esempio uscendo da un incrocio non regolato da semaforo..ma anche in altre situazioni. Di contro, praticità inferiore a parte, si deve considerare la porta di dimensioni maggiori, proprio per via del montante arretrato, che a parità di grado di apertura regala meno luce per l'accesso o l'uscita dall'auto. Negli spazi stretti può risultare leggermente penalizzante. Poi finestrini posteriori quasi sempre fissi e presa della cintura di sicurezza meno immediata. Scocca più rigida immagino rispetto alle 5p rispettive.
Ritratto di lucios
23 giugno 2017 - 10:10
4
Io trovo le compatte e le utilitarie tre porte, semplicemente, INUTILI, SCOMODE e, spesso, anche BRUTTE.
Ritratto di Challenger RT
26 giugno 2017 - 19:36
Direi proprio il contrario. Le piccole (e molte compatte) 5 porte non si possono vedere. Lo certificano anche gli stessi designer, che spesso cercano di dissimulare la pesante fiancata di una 5 porte nascondendo la maniglia dello sportello posteriore... per dare all'auto un'aria da coupè! Oggettivamente, è più bella una Opel Corsa 5 porte o la 3 porte?
Ritratto di lucios
26 giugno 2017 - 20:35
4
La Corsa 3 ha il posteriore completamente diverso rispetto alla 5 porte. E' naturale che si trova maggiormente raccordato con la linea. Le 3 porte andavano bene fino ad un decennio fa, oggi invece, sul piano stilistico mi sanno di povero e incompleto.
Ritratto di maverik63
23 giugno 2017 - 10:13
Di questo passo, visto che è il mercato a dettare legge, presto spariranno anche le coupé (quelle vere a due porte) e le cabrio. Personalmente prediligo le 3 porte 2 volumi come la bella A3 della foto, sono più compatte, appartengono a un segmento che volendo offre versioni prestazionali, e, dato che sono piuttosto corpulento e ho difficoltà a deambulare, è più facile accedere al posto guida. Per non parlare di chi usa la carrozzella, è l'unica auto che permette di caricarla a bordo agevolmente, perché il vano porta è molto più ampio delle corrispondenti versioni 5 porte. Capisco che le mie esigenze siano "di nicchia", ma se la nicchia scompare per me diventa un problema.
Ritratto di flavio84
23 giugno 2017 - 11:09
Si ma è meglio la giulia!cosí, tanto x dire!:):):):)
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
23 giugno 2017 - 19:04
Tanto per cambiare, come le "capita" ormai da diversi anni nel prendere decisioni insolite, controcorrente, coraggiose e non prive di rischi, a volte addirittura non capite, e che dopo alcuni anni vengono poi fatte proprie anche dagli altri costruttori (non ho mai capito perchè spesso altri competitors abbiano bisogno di mesi/anni per arrivare alle medesime conclusioni) anche questa volta Renault ha precorso i tempi ormai quasi 5 anni addietro presentando la Clio IV con sole 5 porte ( provengo da Ford e ricordo che le Fiesta 3 porte venivano svendute a prezzo da saldo e nonostante questo ne rimanevano a decine nella concessionarie....e questo valeva anche per gli altri....- evidentemente in commercio, come nella vita in genere, non tutti hanno capacitá prospettiche e coraggio). Altro esempio? Sempre Renault, sempre con Clio IV, è stata la prima ad eliminare il lettore CD in favore di pennetta usb quando questi era considerato un must irrinunciabile (persino una rivista automobilistica all'epoca indicava tra i difetti questa mancanza - oggi praticamente tutte le auto di recente progettazione non hanno più il lettore CD di serie!). Potrei continuare ancora con ulteriori esempi, ma mi limito solo a ricordare che il costruttore francese, presentando la Clio turbo benzina con il rivoluzionario 3 cilindri Tce (898 cc con coppia di un 1.400/1.600 aspirato e consumi inferiori di parecchio alla stessa Clio 1.200 aspirata) ha obbligato ad una affannosa rincorsa tutti gli altri costruttori a produrre ed offrire un proprio turbo benzina intorno ai 1.000 cc per non rimanere out! Sicuramente verrò da molti apostrofato/ accusato, nella migliore delle ipotesi, di essere un fan Renault e pertanto poco attendibile (fan eventualmente da soli 18 mesi dopo 25 anni di Ford), ma non è affatto un caso che Renault non abbia mai venduto tanto nel Belpaese (nonostante che il nostro sia notoriamente un mercato molto attento alla linea, ai contenuti tecnici, all'accoglienza degli interni - insomma un mercato che all'estero viene considerato non facile, tra l'altro caratterizzato dalla presenza di un costruttore nazionale).
Ritratto di Rav
23 giugno 2017 - 23:50
4
L'evoluzione del design ha portato a vetture con linee molto più aggressive indipendentemente dal numero di porte. Alla fine data la poca differenza di prezzo, a parità di linea, i più scelgono la variante a 5 porte per la praticità in tutte le situazioni. Inoltre anni fa le tre porte erano più diffuse perchè tanti venivano da auto che erano disponibili solo a 3 porte e le auto non avevano sedili o montanti spessissimi. Oggi per salire dietro in una 3 porte occorre veramente improvvisarsi contorsionisti. A me le 3 porte con linea più sportiva e diversa dalla variante a 5 piacciono, ma oggi ormai pochissimi propongono la stessa auto con due linee diverse, sia per i costi, sia per il fatto che poi della versione a 3 porte ne vendono poche e non giustificano la realizzazione.
Ritratto di ardo
25 giugno 2017 - 15:51
bah. qui si gioisce per la minor possibilità di scelta al momento dell'acquisto. decisa tra l'altro dal 'mercato', e vantaggio dei soli costruttori che risparmieranno sulle linee di produzione. (chi voleva la 5, avrebbe continuato a prendersela.) perchè? perchè se ne vendono poche, riduzione dei costi. io sono tra quelli che definisce oscena una a3 sportback, e bellissima una a3 tre porte. che prenderebbe una segmento a,b,c, a tre porte. all'atto pratico meno possibilità per il consumatore. più vantaggi per il costruttore. me ne dolgo, facendo parte dei primi. annamo ar mare và
Ritratto di negus
26 giugno 2017 - 16:39
Penso alle auto disponibili solo a 3 porte come l'Alfa Romeo Mito...
Ritratto di soulking
3 luglio 2017 - 09:35
1
Ecco a voi l'unico fesso che ha acquistato una Golf 7,modello Rline,con le 3 porte...Felice di averlo fatto,un pò meno i miei occasionali passeggeri,a me piace notevolmente di più così...
Ritratto di soulking
3 luglio 2017 - 09:38
1
Volevo aggiungere che magari non andranno più di moda,che effettivamente le differenzev estetiche saranno meno marcate,tuttavia qualcuno,e più di uno,i complimenti per lo stile e la bellezza dell'auto con le tre porte me li ha fatti...