SEMPRE GIÙ - Come ogni mese, arriva puntuale il bollettino redatto dall'Unrae, l'Associazione che Rappresenta le case estere operanti in Italia, sui dati di immatricolazione per il mese appena concluso. Con 145.198 nuove auto immatricolate, a novembre il mercato è calato del 21,1% rispetto allo stesso mese del 2009. Un andamento negativo, che ormai si registra dalla primavera, quando è finito l'effetto degli incentivi del 2009: le auto acquistate entro il 31 dicembre 2009 potevano essere immatricolate entro la fine di marzo. Da gennaio a novembre 2010, sono state immatricolate 1.829.117 auto, l'8,2% in meno rispetto ai primi undici mesi del 2009.
CI RIMETTE ANCHE LO STATO - Un andamento preoccupante, sottolinea Gianni Filipponi, direttore generale dell'Unrae, dato che il mercato “a fine anno avrà lasciato sul terreno quasi 600.000 ordini, equivalenti ad un fatturato di oltre 11 miliardi di euro e ad un conseguente minor gettito Iva per le casse dello Stato valutabile attorno ai 2 miliardi di euro”.
Pos. | Marca | Modello | nov. 2010 | gen-nov. 2010 |
1 | Fiat | Panda | 10.710 | 127.895 |
2 | Fiat | Punto | 9.979 | 143.732 |
3 | Ford | Fiesta | 5.978 | 92.428 |
4 | Fiat | 500 | 5.216 | 64.825 |
5 | Citroën | C3 | 3.814 | 56.318 |
6 | Lancia | Ypsilon | 3.662 | 42.764 |
7 | Opel | Corsa | 3.241 | 46.836 |
8 | Volkswagen | Polo | 3.203 | 44.998 |
9 | Volkswagen | Golf | 3.171 | 48.107 |
10 | Nissan | Qashqai | 2.963 | - |
Pos. | Marca | Modello | nov. 2010 | gen-nov. 2010 |
1 | Fiat | Punto | 4.193 | 49.178 |
2 | Ford | Fiesta | 2.550 | 34.007 |
3 | Nissan | Qashqai | 2.518 | 23.365 |
4 | Volkswagen | Golf | 2.222 | 31.278 |
5 | Ford | Focus | 1.980 | 21.089 |
6 | Renault | Mégane | 1.752 | 19.955 |
7 | Alfa Romeo | Giulietta | 1.637 | - |
8 | Citroën | C3 | 1.635 | 17.728 |
9 | Peugeot | 207 | 1.488 | - |
10 | Opel | Insignia | 1.371 | - |
SOLO L'ALFA SI SALVA - Il gruppo Fiat vede le proprie immatricolazioni ridursi del 26% a novembre. La perdita maggiore la registra la Lancia (-34,3%), mentre l'Alfa Romeo, spinta dalla vendite della Giulietta (è tra le auto diesel più vendute, vedi tabella sopra), riesce a chiudere il mese di novembre con + 16,3%, anche se da gennaio le immatricolazioni del Biscione sono calate complessivamente del 7,6%. Nei primi undici mesi del 2010, invece, il gruppo torinese perde il 16%.
MALE I GENERALISTI - Bisogna sottolineare che il momento negativo del gruppo Fiat è simile a quello degli altri costruttori cosiddetti generalisti: a novembre sono “sotto” anche Ford (-32,7%), Toyota (-31,9%), Hyundai e Kia (-33,9%), Citroën-Peugeot (-29,8%), Renault e Dacia (-17,8%) e il gruppo Volkswagen (-8,2%) con la Seat e la Skoda che però registrano rispettivamente +32,7 e +32,2%.
POCHI CON IL SEGNO PIÙ - Gli unici gruppi a mostrare andamenti positivi a novembre sono la DR Motor (+132,5%), la BMW (+23,5%) grazie agli ottimi risultati della Mini (+92%) spinta dalle vendite della nuova Countryman, la Mitsubishi (+92,7%) che può contare sulla suv ASX e la Nissan (+5,8%).
DA GENNAIO - Spostando l'attenzione sugli undici mesi dell'anno, si scopre che sono sempre pochi i gruppi che sono riusciti ad incrementare le immatricolazioni rispetto allo stesso periodo del 2009. Tra questi spicca su tutti la DR Motor (+97,4%), che distanzia di gran lunga il gruppo Renault (+17,4%), la Mitsubishi (+15,4%), il gruppo Volkswagen (+3,3%), la Nissan (+1,5%) e Jaguar/Land Rover (+0,4%). Tra i “big”, la Toyota perde il 18,6%, la Ford il 12,6%, il gruppo GM (Opel e Chevrolet) il 9,2%, la Daimler (Mercedes e Smart) il 4,4%, il gruppo Hyundai (comprende anche Kia) il 5,4% e quello BMW (anche Mini) l'1,3%.
MEGLIO L'USATO - Per quanto riguarda il mercato delle auto usate, i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti fanno emergere una tendenza positiva (+6%), conseguenza dei 418.239 passaggi di proprietà, comprensivi delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale). Negli 11 mesi la crescita è stata dell’1,5% con 4.131.468 vetture trasferite.