NEWS

Mercato italiano dell’auto in ripresa?

02 maggio 2011

I dati delle immatricolazioni di aprile saranno pubblicati nel tardo pomeriggio, ma secondo le prime indiscrezioni, esaurito finalmente l’effetto ecoincentivi nel 2011, si tornerà a vedere il segno più.

ASPETTANDO I DATI UFFICIALI - Segnali di ripresa dal mercato italiano dell’auto? In attesa che siano divulgati i dati delle immatricolazioni di aprile, cominciano a trapelare le prime indiscrezioni, che scommettono sul segno positivo rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Non si tratta certo di un boom, visto che si parla di un punto percentuale o poco di più, ma è pur sempre un inizio. I numeri che saranno comunicati dal ministero dei Trasporti verso le 18 sono molto attesi, visto che si confronteranno con quelli dell’aprile del 2010, il primo mese a non risultare “drogato” dagli ecoincentivi di cui poteva usufruire chi ordinava un’auto entro la fine del 2009. Agevolazioni che hanno gonfiato il mercato fino a marzo 2010, al cui confronto i dodici mesi successivi, privi di agevolazioni, non hanno potuto fare altro che mostrare il segno meno; tanto che il primo trimestre del 2011 si è chiuso in calo del 23,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In altre parole, oggi si potrà finalmente avere una fotografia realistica del panorama italiano delle quattro ruote.

PREVISIONI FIAT - Al Lingotto, a fronte delle prevedibili difficoltà delle Fiat, che non rinnoverà i suoi modelli più venduti (Panda in testa) fino al 2012, si pensa che Lancia e Alfa Romeo abbiano buone possibilità di consolidare la propria posizione, in linea con quanto avviene in Francia. Secondo i dati pubblicati pochi minuti fa dall’associazione locale dei costruttori d’auto, in aprile il solo marchio Fiat ha immatricolato il 26,7% di auto in meno rispetto all’anno scorso, che diventa un più mite -9,9% considerando il primo quadrimestre. Per contro, l’Alfa Romeo è cresciuta, rispettivamente, del 72,2 e del 66,1%. Nel complesso, tuttavia, l’intero gruppo italiano è sceso ad aprile del 17,1% (6220 vetture) a fronte di un calo generale dell’11,2% delle immatricolazioni in Francia. La casa torinese ha così limato ulteriormente la propria quota di mercato oltralpe: da 3,74 a 3,67%. In ogni caso, il calo del gruppo si riduce considerando il primo quadrimestre: meno 1,9%, ma a fronte di un settore che, nello stesso periodo, cresceva di quattro punti percentuali.



Aggiungi un commento
Ritratto di audi94
2 maggio 2011 - 15:55
1
ERA ORAAA!!!
Ritratto di wiliams
2 maggio 2011 - 18:25
In realtà è una ripresa "finta",nel senso che in aprile 2010 non cera più traccia degli incentivi,quindi per forza di cose aprile 2011 dovrebbe essere stato un mese "pulito",e quindi in teoria non dovrebbe essere andato poi così male.Ma ripeto,non penso che sia una vera e propria ripresa,non credo proprio che le persone siano andate di corsa a comprarsi un auto nuova.
Ritratto di bubu
2 maggio 2011 - 17:50
be..... speriamo! ma mancano ancora molti modelli... e le prossime lancia non mi piacciono in quanto non sono lancia e la fiat freemont peggio!!!!! quanto vorrei che si riprendesse davvero sta fiat!!
Ritratto di Mister Grr
2 maggio 2011 - 17:49
aspettiamo i dati ufficiali.

VIDEO IN EVIDENZA