Mercedes-AMG GLE 53: il turbo con “l’aiutino”

27 febbraio 2019

L’ibrido della sportiva GLE 53 ha un compressore elettrico per migliorare la risposta del 6 cilindri da 435 CV.

Mercedes-AMG GLE 53: il turbo con “l’aiutino”

POTENTE, NON ESTREMA - In attesa della velocissima GLE 63, spinta dai circa 600 CV del motore biturbo V8 4.0, la Mercedes annuncia per il Salone dell’automobile di Ginevra una prima versione più sportiva della suv grande GLE: è la Mercedes-AMG GLE 53 4Matic+, che si avvale del sistema ibrido già visto sulle altre vetture della “famiglia” 53. Il cuore del sistema ibrido presente sulla Mercedes-AMG GLE 53 è l’EQ Boost, un alternatore che funziona anche come motore elettrico e motorino d'avviamento. I suoi 22 CV e 250 Nm “sostengono” in alcuni frangenti di guida i 435 CV e 520 Nm del benzina a 6 cilindri di 3.0 litri, che regalano a questa grossa suv prestazioni di livello: per lo scatto da 0 a 100 km/h bastano 5,3 secondi. Nonostante la mole, la Mercedes GLE, che è lunga 493 cm, ha un consumo medio omologato di 10,7 km/l.

SCATTANTE ANCHE AL MINIMO - L’EQ Boost della Mercedes-AMG GLE 53 fa intervenire prima e più a lungo lo start&stop ed entra in funzione a bassa velocità, quando il motore a benzina non dà ancora il meglio di sé: grazie ad un compressore elettrico fa aumentare “artificialmente” la pressione a cui lavora il turbo e sopperisce così al suo ritardo di risposta, ovvero quel brevissimo periodo che intercorre fra il momento in cui si schiaccia sull’acceleratore e quello in cui il motore eroga tutta la potenza. Ciò avviene in genere a velocità ridotta e quando il motore “gira” basso: la Mercedes-AMG dichiara infatti che i 520 Nm sono disponibili a partire da 1.800 giri. Grazie all’EQ Boost, in altri termini, l’auto risulta scattante alle basse velocità e nei frangenti di guida critici per un motore sovralimentato.

ASSETTO REGOLABILE - Il motore elettrico EQ Boost si trova fra il 3.0 e il cambio e alimenta l’impianto elettrico supplementare a 48 volt, che non sostituisce quello tradizionale da 12 volt: dà corrente per l’illuminazione, le funzionalità della plancia e il sistema di intrattenimento. A complemento ci sono il cambio automatico a 9 marce, la trazione integrale 4Matic+ e l’assetto regolabile Active Ride Control AMG, che sfrutta le sospensioni con molle ad aria: riducono il coricamento laterale dell’auto in curva e permettono al guidatore di selezionare cinque programmi diversi, compresi quelli per la guida sportiva (la luce a terra cala di 1,5 cm), la sabbia e le rocce (5,5 cm di altezza da terra in più). La Mercedes-AMG GLE 53 è dotata inoltre dei freni maggiorati e dello sterzo sportivo, più diretto quand’è impostata la modalità Sport (ma è prevista anche la Comfort per la guida di tutti i giorni).

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Ritratto di luperk
27 febbraio 2019 - 03:38
Meglio la soluzione V8 della X5 50i.
Ritratto di littlesea
27 febbraio 2019 - 06:21
1
Oddio! Quella calandra, no! A prima vista sembrava una Suzuki! A parte questo, nulla da dire...gran mezzo!
Ritratto di supermax63
28 febbraio 2019 - 01:12
A quanto pare non conoscete affatto gli stilemi Mercedes. Questa Calandra viene chiamata Panamericana in onore della Carrera Panamericana che si svolgeva in Messico negli anni '50. Non per nulla tale griglia è proprio adottata da molte varianti AMG e perfino dalla AMG GT. In ogni caso complimenti alla Suzuki per la citazione stilistica
Ritratto di nik66
27 febbraio 2019 - 09:00
perchè hanno messo la calandra della s-cross?
Ritratto di palazzello
27 febbraio 2019 - 09:34
Pur essendo una mercedes non mi piace molto anche se in versione AMG è guardabile. Voglio dire che la linea secondo me non è proprio azzeccata.
Ritratto di Roomy79
27 febbraio 2019 - 21:50
1
Troppo pesante la linea, posteriore sgraziato e poco armonioso. Idem gli interni, anche se il mega tablet è integrato meglio nella plancia rispetto alla classe A, non mi convince. X5 senza dubbi meglio in tutto.
Ritratto di ziobell0
27 febbraio 2019 - 09:36
sembra una sangyong. Design pessimo. Interni inguardabili.
Ritratto di otttoz
27 febbraio 2019 - 11:47
Ibrido un par de ciufoli...435 cv anche col termico inquinano!
Ritratto di Epigrams
28 febbraio 2019 - 08:17
Dove sta scritto che l'ibrido deve essere usato solo per inquinare poco?
Ritratto di Fra977
27 febbraio 2019 - 12:28
Brutta, sgraziata, tamarra. Pessima Mercedes!
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