Mercedes
GLE

da 83.976

Lungh./Largh./Alt.(cm)

492/201/180

Posti

5/7

Bagagliaio (litri)

130-630/1915-2055

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Mercedes GLE è la suv di lusso erede della ML degli anni 90, della quale mantiene la peculiarità stilistica del montante posteriore avanzato, col terzo finestrino laterale unito al lunotto. Quest'ultima edizione, nata nel 2018 e aggiornata nel 2023, è realizzata con molti elementi in lega di alluminio e ha un frontale imponente e grintoso, con ampia mascherina sporgente. Il resto della carrozzeria ha forme morbide e levigate, che garantiscono un ottimo coefficiente aerodinamico Cx: solo 0,29. Il passo (la distanza fra il centro della ruota anteriore e di quella posteriore) di ben tre metri lascia spazio a un abitacolo molto ampio e confortevole: ci sono centimetri in abbondanza in lunghezza, larghezza e altezza. Inoltre, si può avere la regolazione elettrica delle poltrone della seconda fila, inclinabili o scorrevoli separatamente, e due sedili aggiuntivi (adatti al massimo per dei ragazzini) estraibili dal baule. Quest'ultimo è molto capiente e ben rifinito. Come in tutti i modelli più recenti della casa tedesca, l'interno della nuova Mercedes GLE prevede che il cruscotto e il display dell'impianto multimediale siano due schermi affiancati (qui di 12,3") riuniti in un solo elemento. Il cruscotto offre innumerevoli possibilità di personalizzare le informazioni offerte e la grafica, mentre il sistema multimediale integra anche le funzioni che supportano la guida in fuori strada. Bene le finiture, con la pelle che può arrivare a ricoprire anche la plancia, oltre ai sedili, l'illuminazione d'ambiente tramite sottili led nella plancia e attorno ai maniglioni del tunnel centrale. Su strada, la GLE garantisce soprattutto un ottimo comfort, e prestazioni comunque adeguate con qualunque motore; fra gli optional c'è anche l'E-Active Body Control, un sistema di sospensioni elettroidraulico che limita il rollio in curva. Svariati anche gli aiuti alla guida, inclusa la capacità del regolatore di velocità adattativo di rallentare l'auto se vengono segnalate code: il sistema riceve informazioni in tempo reale dal servizio LiveTraffic (dove attivo).

Versione consigliata

Una 300 d, diesel mild hybrid, è già molto scattante e vanta consumi ragionevoli; volendo fare un ulteriore balzo nelle prestazioni e nel piacere di guida (ma a caro prezzo), si può pensare alle 450 d, che hanno un 3.0 a sei cilindri invece del 2.0. Ma anche l'ibrida plug-in 350 de è interessante: ricaricando la sua grande batteria, in base ai dati ufficiali può percorrere oltre 100 km in modalità solo elettrica.

Perché sì

Comfort Si viaggia nel silenzio, in un abitacolo tanto ampio quanto riccamente equipaggiato. 

Finiture La realizzazione è accurata, e prevede uno stile moderno e materiali di pregio.

Tecnologia Meccanica, aiuti alla guida e sistema multimediale sono raffinati e all'avanguardia. 

Perché no

Comandi Il tasto delle "quattro frecce" è piccolo e insieme a quelli del "clima": non si trova facilmente. La levetta del freno a mano elettronico, sulla sinistra della plancia, è nascosta e irraggiungibile dal passeggero. 

Dimensioni Pur con tutti gli aiuti elettronici, la GLE resta un'auto ingombrante, da condurre con attenzione negli spazi ristretti. E lo sterzo poco diretto e fin troppo leggero non aiuta.

Dotazione/prezzo Alcuni accessori che qui si pagano a parte sono di serie su auto molto meno costose.

Mercedes GLE
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
0
3
1
VOTO MEDIO
3,0
3
7

Photogallery