Mercedes AMG GT: la 911 è avvisata

06 ottobre 2014

La nuova sportiva costruita interamente dalla AMG sembra avere le carte in regola per sfidare Porsche 911 e Jaguar F-Type.

Mercedes AMG GT: la 911 è avvisata
MI CONCEDE UN BALLO? - La Mercedes AMG GT è una delle stelle indiscusse del Salone di Parigi. Seduce al primo sguardo grazie alle sue proporzioni da autentica supercar, al lungo cofano motore con gli sfoghi d’aria in bella evidenza, alle spalle larghe e all’abitacolo arretrato e altrettanto scenografico. Insomma, in attesa di scoprire come si comporta su strada (e in pista), la seconda vettura sviluppata completamente dal reparto sportivo AMG sembra aver fatto centro. E a giudicare dalle caratteristiche tecniche, al colpo d’occhio assicurato dalle sue linee sensuali farà il paio un comportamento da sportiva di razza. Ossatura in alluminio, motore V8 con lubrificazione a carter secco, cambio a sette marce a doppia frizione con disposizione transaxle (in blocco al differenziale posteriore), differenziale autobloccante e ripartizione dei pesi ottimale (47:53) fanno venire voglia di premere il pulsante di accensione a partire.
 
 
NUMERI DA SBALLO - Entrando nei dettagli, il 4.0 V8 biturbo della Mercedes AMG GT è stato appositamente sviluppato per questa vettura (poi “prestato” alla sorellina AMG C63). Costruito ad Affalterbach, rispettando la tradizione “un uomo, un motore”, è declinato in due livelli di potenza: 462 CV e 600 Nm di coppia o 510 CV e 650 Nm con conseguenti prestazioni esaltanti in entrambi i casi. La AMG GT accelera da 0 a 100 km/h in 4 secondi netti e raggiunge una velocità massima di 304 km/h; la versione S lima 2 decimi nello scatto da ferma e spinge fino ai 310 km/h. Grazie al sistema Dynamic Select AMG è prevista la possibilità di adattare la GT alle proprie preferenze scegliendo tra 4 modalità di guida: Controlled Efficiency, Sport, Sport Plus e Individual alle quali si aggiunge il programma Race riservato in esclusiva alla GT S. Quest’ultima dispone di un differenziale autobloccante elettronico, di sospensioni a regolazione elettronica e può essere dotata del pacchetto Dynamic Plus AMG che aggiunge supporti dinamici per motore e cambio (adattano la loro rigidità in base alle condizioni di guida). 
Mercedes AMG GT Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
203
64
31
25
40
VOTO MEDIO
4,0
4.00551
363


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
6 ottobre 2014 - 11:55
3
Devo ammettere che la Mercedes (o meglio, la AMG) ha tirato fuori dal cilindro un'auto davvero stupenda, a mio parere la più bella della categoria, un filino sopra la Jaguar F-Type. Nonostante appartengano a segmenti diversi, la trovo più riuscita e personale della SLS AMG, anch'essa splendida, ma che si ispirava molto di più alla leggendaria 300 SL "ali di gabbiano". Questa AMG GT invece fonde nella sua linea gli stilemi delle attuali Mercedes senza per questo risultare banale. Assolutamente meravigliosa!
Ritratto di hulk74
6 ottobre 2014 - 12:39
Senza alcun dubbio... Molto più bella della SLS, ma credo faticherà molto con la 911. Io stesso, che non la amo particolarmente, devo ammettere che è davvero un'auto splendida da guidare... Poi le varianti GT 3 e turbo s fanno la differenza!
Ritratto di Delicious
6 ottobre 2014 - 13:50
3
Il design ricorda in parte la SLS e questo è un bene, le prestazioni sono in linea con la concorrenza nel suo segmento. Vedremo come si comporterà, Porsche occupa questa categoria da decenni e difficilmente si farà intimorire.
Ritratto di Erik98
6 ottobre 2014 - 14:13
1
Pur essendo sportiva, ha una linea abbastanza dolce e arrotondata. Molto bella!
Ritratto di Sprint105
6 ottobre 2014 - 16:55
ne venderanno tante, certamente. Però non mi sembra così originale come aspetto e dietro mi ricorda la F-Type. Comunque, complimenti alla Mercedes che, in concomitanza con il rientro in F1, sta svecchiando i suoi prodotti dandogli un'immagine sportiva, che prima non aveva.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 ottobre 2014 - 17:52
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
6 ottobre 2014 - 18:22
3
...Marco sopra di me. Le qualità tecniche del progetto non si discutono assolutamente, la linea esterna è molto filante anche se non mi fa impazzire personalmente. Gli interni sono davvero brutti: si doveva fare una cosa più semplice, meno ricercata e poi intuitiva visto che si parla di una sportiva. Sfidare la 911 sarà una bella impresa visto che si parla di dare battaglia ad uno dei pilastri decennali delle sportive stradali.
Ritratto di opinionista
7 ottobre 2014 - 14:19
2
Scusami ma hai visto l'evoluzione stilistica degli interni delle più consone SLK e perché no della classe A, era da aspettarsi un po più di ostentazione e ricercatezza non potevano certo livellarsi alle proposte già in essere adottate da altri prodotti di casa Mercedes, mi sembra esagerato definirli "brutti" ( per altro non lo sono ) sono più appariscenti ed estremi... Cosa che magari non si sposa con in progetto esterno ma che rispecchia direi la tipologia della vettura
Ritratto di juvefc87
6 ottobre 2014 - 18:35
troppo auto bmw e porsche.. interni troppo barocchi invece
Ritratto di PopArt
6 ottobre 2014 - 19:16
Un'opera d'arte! se potessi...
Ritratto di Necchi
6 ottobre 2014 - 20:33
BEH.. nn si puo' dire che sia brutta, ANZI.. pero' e' un auto che nn mi entusiasma piu' di tanto.
Ritratto di Willy2000
6 ottobre 2014 - 22:40
Un capolavoro sotto ogni aspetto! Tantissimi complimenti alla Mercedes
Ritratto di nik1000
7 ottobre 2014 - 16:02
certo che ha le carte in regola per competere con la 911, Mercedes domina la F1, mica come bmw che non domina nemmeno il trofeo di canasta della casa di cura di pierre cortese (multinik kollione pro bmw).. anche se la 911 è difficile da bàttere, e c'è già la stupenda jaguar F TYPE
Ritratto di AyrtonTheMagic
7 ottobre 2014 - 17:42
1
hanno messo un volante di valutazione se non "faziosi"?
Ritratto di porsche 356
7 ottobre 2014 - 18:20
Bellissima. Mi fa piacere di leggere tanti commenti positivi una volta tanto,forse mancano i soliti "volpacchiotti dell'uva acerba".Domenica scorsa qui a Siena e per le strade del chianti abbiamo provato tutta la gamma AMG. La più impressionante è stata la C 63 8 V cv490. Seconda la A 45 cv 360. Incredibili ,facili e agilissime anche a 60 Km. orari in città. Unico difetto : i prezzi decisamente alti, ma la qualità si paga.