Mercedes-AMG Project One: una Formula 1 per la strada

12 settembre 2017

Ha un motore 1.6 V6 e quattro motori elettrici, che funzionano in maniera analoga a una monoposto.

Mercedes-AMG Project One: una Formula 1 per la strada

RIPRESE FULMINEE - Non è stata casuale la presenza di Lewis Hamilton all’evento in cui la Mercedes ha svelato in anteprima assoluta la Mercedes-AMG Project One, raffinatissima coupé che si avvicina come nessun’altra vettura odierna alle monoposto di Formula 1. Il suo “powertrain” ibrido richiama infatti quello portato in gara dalla Mercedes W06, la monoposto del campionato 2015, e adotta soluzioni tecniche molto esclusive per una vettura dedicata a semplici collezionisti (e non solo a piloti professionisti). La Project One è fra le vetture più di richiamo del Salone dell’automobile di Francoforte. Il cuore della sportiva tedesca è un motore a benzina V6 da 1.6 litri, montato dietro l’abitacolo, che raggiunge gli 11.000 giri e sviluppa da solo una potenza superiore a 680 CV. I tecnici del reparto motori di Brixworth hanno lavorato per aumentare la sua reattività ai comandi dell’acceleratore, inferiore secondo loro a quella di un motore aspirato V8 grazie ad una turbina elettrica, messa in funzione cioè da un motore e non attraverso i gas di scarico (come quelle convenzionali).

OLTRE 1.000 CV - Il motore elettrico è uno dei quattro inseriti nel powertrain ibrido: due (da 163 CV) si trovano sull’assale anteriore e regalano all’auto fino a un massimo di circa 25 km in modalità a zero emissioni, il terzo (anch’esso da 163 CV) è collegato all’albero motore e raccoglie l’energia dissipata in frenata e il quarto (da 122 CV) tiene a regime la turbina e azzera così il fisiologico ritardo alla pressione dell’acceleratore. La casa tedesca dichiara una potenza superiore a 1.000 CV e prestazioni sbalorditive, a partire dall’accelerazione 0-200 km/h in meno di 6 secondi. Il powertrain è composto inoltre da un cambio manuale robotizzato a 8 marce e da una batteria agli ioni di litio montata sul pavimento dietro le ruote anteriori, che stiva l’energia di cui la Mercedes-AMG Project One ha bisogno per muoversi a zero emissioni. I motori elettrici anteriori consentono di ottenere la trazione a quattro ruote motrici oppure di gestire le prestazioni dall’auto, che può muoversi senza inquinare in città oppure sfoderare tutto il suo potenziale come nelle qualifiche in Formula 1. La Project One è molto raffinata anche da un punto di vista costruttivo, grazie all’utilizzo di fibra di carbonio per il telaio monoscocca, la carrozzeria e anche le ruote.

UNA F1 ANCHE ALL’INTERNO - Le sospensioni della Mercedes-AMG Project One sono del tipo push-rod e ricalcano lo schema di quelle montate su alcune vetture da corsa, l’impianto frenante è in materiali compositi e lo stile dell’auto ha il compito di assolvere funzioni di natura aerodinamica, visto che sulla carrozzeria mancano vistosi alettoni per tenerla incollata al suolo. L’ala posteriore si ritrae nella carrozzeria quando non viene utilizzata, mentre la grossa apertura sul tetto ha il compito di indirizzare una grande quantità d’aria verso il motore. L’abitacolo ospita al suo interno due passeggeri e riprende soluzioni ispirate alle monoposto, come i sedili integrati nel telaio (la posizione di guida va regolata muovendo i pedali e il volante) e la strumentazione ridotta all’osso, che fornisce però tutte le informazioni di cui il guidatore ha bisogno. Il volante è schiacciato e integra al suo interno vari pulsanti, in proprio come quello di Hamilton. La Mercedes-AMG Project One verrà costruita in 275 esemplari (quasi tutti già venduti, di cui almeno tre in Italia) per celebrare i 50 anni della AMG, la divisione sportiva della Mercedes. Il prezzo? 2.275.000 euro tasse escluse.

Mercedes AMG Project One
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Ritratto di Ercole1994
12 settembre 2017 - 09:37
Uhm, me la immaginavo diverso, tipo con frontale simile alla AMG GT R. Così boh, sembra una Koeingseng Agera (o come si scrive), non ha un'anima da Mercedes-AMG. Interessante invece il reparto motoristico, che porta su strada la tecnologia da F1.
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 09:59
Non avrebbe mai potuto avere un muso così, avendo il motore centrale...
Ritratto di Ercole1994
12 settembre 2017 - 10:03
Lo so, ma ci sono diverse supercar a motore centrale, con una mascherina "ornamentale" sul davanti. Fatta così, sembra proprio un'Agera.
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 10:19
Guarda, fatta così perché la galleria del vento dice così... Io trovo allora che la agera assomigli ad una 918, la 918 assomiglia alla F50, ecc...
Ritratto di Ercole1994
12 settembre 2017 - 10:45
Vero che la galleria del vento, impone certi limiti di carrozzeria, ma più la guardo, e più non riesco ad inquadrarla come una Mercedes-AMG.
Ritratto di hulk74
12 settembre 2017 - 10:54
Beh, se la guardi bene ha soluzioni molto interessanti, anche simili alla valkyrie (sfoghi laterali scavati)
Ritratto di Fr4ncesco
12 settembre 2017 - 11:38
Concordo, le prese d'aria frontali che comunque ha le potevano fare stile AMG GT, idem prendere spunto per altre parti. La Ford GT anche se disegnata in funzione dell'aerodinamica ha un imprinting molto forte che la riconduce immediatamente al marchio e alle GT precedenti.
Ritratto di Ercole1994
12 settembre 2017 - 12:46
Si, la Ford GT l'ho identificata subito come una supercar Ford. Forse è un pelo più sofisticata rispetto alle precedenti GT, che erano più selvagge, ma rimane pur sempre una bella supercar, capace di tener testa ad una 812 Superfast.
Ritratto di Fr4ncesco
12 settembre 2017 - 13:40
Più la precedente era selvaggia che è una sorta di rivisitazione della GT40 che invece negli anni '60 era sofisticata come l'odierna, tant'è che è ancora straordinariamente attuale.
Ritratto di marcoss
14 settembre 2017 - 09:21
quando bmw creerà un capolavoro del genere, voleranno i suini..
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