Mercedes CLA: un assaggio di come sarà

Pubblicato 04 settembre 2023

La Mercedes Concept CLA anticipa la nuova generazione della berlina con carrozzeria bassa i filante come una coupé e delle sue “sorelle”.

Mercedes CLA: un assaggio di come sarà

UNA NUOVA FAMIGLIA - All’IAA Mobility 2023 debutta la Mercedes Concept CLA, molto di più di un mero esercizio di stile perché anticipa buona parte dei contenuti che la casa tedesca proporrà sulle sue elettriche appartenenti alla famiglia Entry Luxury, che comprenderà un totale di quattro nuovi modelli: la CLA appunto, la CLA Shooting Brake e le suv EQA ed EQB.

UNA NUOVA PIATTAFORMA - Sono tante le novità della Mercedes Concept CLA, a partire dalla nuova piattaforma MMA (Mercedes Modular Architecture), che prevede powertrain più evoluti e una sofisticata architettura software proprietaria denominata MB.OS. L’autonomia dichiarata per questo prototipo elettrico è di oltre 750 km nel ciclo WLTP, con un consumo di 12 kWh/100 km. Anche i “pieni” sono super veloci grazie all’architettura a 800 V che offre la possibilità di utilizzare una potenza di ricarica fino a 250 kW, che in 15 minuti consente di ripristinare energia utile a percorrere fino a 400 km. 

TRAZIONE POSTERIORE - La potenza del powertrain elettrico di nuova generazione montato sulla Mercedes Concept CLA, un’unità da 110 kg che include motore, trasmissione ed elettronica di potenza (è denominata MB.EDU), è di 238 CV. Potenza che viene trasmessa alle ruote posteriori attraverso il cambio a due rapporti. Passo in avanti anche per quanto riguarda le batterie, sia per l’autonomia che per la ridotta impronta di CO2. La società ha infatti progettato due diverse tipologie di accumulatori: la versione base con chimica litio-ferro-fostato, e quella top gamma con l'anodo in ossido di silicio.

UN NUOVO SISTEMA OPERATIVO - Altrettanto importante è il debutto del nuovo sistema operativo MB.OS, un'architettura chip-to-cloud nativamente connessa, la quale controlla tutti i “domini” del veicolo: infotainment, guida automatizzata, corpo vettura, guida e ricarica. Chiaramente gestisce anche la nuova interfaccia utente che viene visualizzata nello schermo che si estende a tutta larghezza, che rappresenta un’evoluzione di quello che attualmente troviamo sulla EQS. Oltre alla plancia minimale e tecnologia, la Mercedes Concept CLA si caratterizza per il largo impiego di materiali sostenibili, e per un sapiente utilizzo dell’illuminazione ambientale a led dinamica.

UN NUOVO STILE - Stilisticamente la Mercedes Concept CLA si presenta come un'elegante berlina-coupé a quattro porte con un frontale a “naso di squalo” caratterizzato da una griglia illuminata  con decine di led. Molto caratteristici i fari con un disegno delle luci che raffigura il logo della stella Mercedes. Guardando la vettura lateralmente si nota il tetto in vetro leggermente inclinato che confluisce al posteriore. Il design della filante carrozzeria viene esaltato dalle maniglie delle porte a filo e dai cerchi da 21 pollici. 

GLI ADAS CHE NON POSSONO MANCARE - La Mercedes Concept CLA è poi dotata di un sistema di guida semi-autonoma di livello 2 che si avvale di un sensore LiDAR e di più telecamere. Oltre alla sicurezza attiva e passiva, la Mercedes ha posto particolare attenzione al dispositivo antiabbandono, in grado di capire, analizzando i dati vitali, se all’interno dell’abitacolo è presente un bambino e se con lui c’è un adulto.



Aggiungi un commento
Ritratto di Edo-R
3 settembre 2023 - 23:13
Banale, tutto banale!
Ritratto di BZ808
4 settembre 2023 - 06:56
Straquoto!
Ritratto di Volandr
5 settembre 2023 - 12:37
Sobria, non banale. Le macchine dei gentiluomini non devono essere vistose.
Ritratto di marcoveneto
4 settembre 2023 - 06:39
Ottimo che la CLA avrà un'erede! Vedremo cosa verrà fuori da questo concept.
Ritratto di forfEit
4 settembre 2023 - 07:09
illogica. Parlare di 750 km di autonomia per una potenziale platea che già a max 200 (fra l'altro quella volta ogni 1-2 anni gli dovesse mai capitare un viaggio autostradale), dicevo già dopo max 200km di strada (che comunque ai soliti parrebbe 90, max 100km/h, da uso bev, per non spendere troppo in consumi), dicevo già dopo 200km necessità di una sosta obbligatoria di una ventina-trentina di minuti per indispensabile rigenerazione psico-fisica (nb, è quanto ci raccontano loro, eh). Non ha senso...
Ritratto di Belli Ivan
4 settembre 2023 - 09:08
Non tutti viaggiano in autostrada o città, in montagna l'autonomia dichiarata diventa 1/4
Ritratto di forfEit
4 settembre 2023 - 09:22
Ah. Allora in tal caso i conti tornerebbero (anzi pure una carenza di una quindicina di km)
Ritratto di rgally
4 settembre 2023 - 11:51
In più non comprerei mai una macchina con quei cerchi orrendi con gomme da 21 pollici da 250 euro l'una
Ritratto di bangalora
5 settembre 2023 - 11:25
Sempre che la colonnina/e siano libere e che si abbia del tempo (30/ 40 minuti sufficienti ad arrivare al prossimo pitstop) a disposizione. Io in molti autogrill autostradali ho notato che molte colonnine sono della Tesla e quindi mi chiedevo se tutte le auto ( elettriche ) erano predisposte per rifornirsi a tale colonnina.
Ritratto di MrD
4 settembre 2023 - 07:21
Sembra un'evoluzione decisamente interessante
Ritratto di Rav
4 settembre 2023 - 07:28
4
Mi pare più originale e proporzionata dell'attuale ed è già qualcosa. Ma dietro mi sa di DS9. Bisognerà vedere quanto di tutto ciò verrà mantenuto nella definitiva
Ritratto di erresseste
4 settembre 2023 - 08:31
Questa va bene solo in Cina
Ritratto di Quello la
4 settembre 2023 - 09:01
Avevo capito che le Mercedes del futuro sarebbero partite dalla C in su, ma evidentemente mi sbagliavo... o l'affermazione riguardava solo le termiche. Questa mi piace molto come stile, sia esterno che interno. Un'ottima alternativa alla BMW Neue Klasse.
Ritratto di Miti
4 settembre 2023 - 22:57
1
Un'auto da vedere prima di dare giudizi. Ovviamente togliendo quei cerchi osceni. Poi sulla storia del esagerare coi led dentro e fuori non sono né i primi ne i ultimi. L'effetto camion coca cola...
Ritratto di Tonio K.
4 settembre 2023 - 09:16
In Mercedes devono aver preso il virus della bruttezza estrema. Esternamente una bella linea rovinata da luci, lucine, cerchi luccicanti. E dentro e' fin quasi piu' brutta delle squallide EQA ed EQB.
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2023 - 09:32
Meglio di tante mercedes proposte oggi …
Ritratto di Volpe bianca
4 settembre 2023 - 09:56
Sembra un insieme di elementi pregevoli misti a pacchianità varie sparse qua e là. Ha interni di qualità sicuramente elevata e una bella linea, ma senza i marchi sfido chiunque a riconoscerla come una Mercedes. Led, cromature o simili (anche interne), cerchi che assomigliano molto a quell'arnese che ruotava manualmente mia nonna per togliere l'acqua dalla verdura... Mah, è veramente difficile dare un giudizio complessivo.
Ritratto di Clementina Milingo
4 settembre 2023 - 11:04
e poi la gente critica il Cybetruck... Questa papera sembra uscita da un luna park di rumeni!
Ritratto di Miti
4 settembre 2023 - 22:51
1
@Clementina ...non offendere i rumeni...))))))
Ritratto di Clementina Milingo
4 settembre 2023 - 23:59
non l’ho fatto, i luna park dei rumeni sono i migliori se cerchi un luna park
Ritratto di nik66
4 settembre 2023 - 11:46
esteticamente non mi sembra poi tanto male, anche se di profilo mi ricorda la chrysler sebring, dentro un bel colpo di spugna e via a ridisegnare gli interni che questi mi sembrano una discoteca anni '80, l'unica cosa che salvo sono le lucine a tre punte all'interno dei fari
Ritratto di Alfiere
4 settembre 2023 - 12:06
2
Il computer di bordo basato su cloud? Ma siamo impazziti? Io Robot non l'ha visto nessuno di loro o lo scopo è esattamente quello?
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2023 - 09:26
Io robot ? Cioè crede ad un film di fantascienza di, quanti ? Vent’anni fa ? Ma davvero ? Dai, su.
Ritratto di Alfiere
5 settembre 2023 - 10:14
2
La tecnologia e il suo utilizzo sono spesso frutto della fantasia, e non sono pochi i casi di fantascienza che ha anticipato la storia. Non si tratta di "credere" ma di discutere di un potenziale scenario del tutto fattibile.
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2023 - 11:16
È un potenziale scenario anche la guerra atomica, ma non si puó vivere con questa prospettiva. Se no, tutto diventa inutile. Noi viviamo sempre come se fossimo eterni, altrimenti, la vita come la conosciamo, non esisterebbe.
Ritratto di Alfiere
5 settembre 2023 - 14:26
2
Parallelo che non ha alcun senso. Lo spostamento su cloud di alcuni servizi pone problemi seri già sulla tecnologia di cui disponiamo oggi, relativamente alla proprietà ed alla sicurezza, si pensi agli allarmi, alle IPcam e a tutte le robe "smart". Lo scopo è essenzialmente ridurre i costi a spese dell'acquirente, molto comodo per loro, meno per noi.
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2023 - 14:45
Io uso l’i cloud di apple. Quali sono i problemi per la tecnologia attuale ? Per ora non ne ho riscontrati sulla sicurezza. Allarmi e telecamere vengono manomessi ? Le altre funzioni per le luci e i vari dispositivi elettronici collegati non credo creino problemi. Spero, almeno.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
4 settembre 2023 - 12:11
Un tripudio di lucine LED è il must del design per le... (presunte) auto elettriche. Sappiate che le persone sono spesso come bambini che inseguono luci colorate pensando che toccarle realizzerà i propri desideri. Si chiama sindrome da oggetti luccicanti. È come qualcuno che viene catturato da una luce nell’oscurità senza sapere che in realtà è il faro di un treno in avvicinamento. Tutti noi, ad un certo punto, abbiamo provato quella sensazione in cui qualcosa ha attirato così tanto il nostro interesse da non riuscire a vedere che era tutto falso. Questa sindrome definisce un’esperienza in cui ci sentiamo catturati da un fenomeno che va di moda. Per un po’ ne siamo ossessionati al punto da non prestare attenzione a nient’altro. In un secondo momento scopriamo però che questa idea, concetto o persona non era così incredibile come pensavamo. Poi arriva la delusione. (cit.)
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2023 - 09:27
Quindi ?
Ritratto di Beppe_90
4 settembre 2023 - 12:21
Devo dire che i tuner erano 20 anni avanti con le lucine interne…
Ritratto di Volpe bianca
4 settembre 2023 - 13:36
:-)))
Ritratto di pierfra.delsignore
4 settembre 2023 - 16:41
4
Molto bella bisogna poi vedere quando si passerà dai prototipi alla produzione
Ritratto di Ronbo
4 settembre 2023 - 17:00
"Questo frontale è schifoso, forse anche un po' pericoloso". (Semicit.)
Ritratto di Challenger RT
4 settembre 2023 - 17:08
Il terzo finestrino laterale non è nella tradizione Mercedes e rende la linea banale e troppo simile a quella di tante altre. C’è ancora da lavorare!
Ritratto di HypnoToad
4 settembre 2023 - 17:26
Spero Mercedes non diventi come Audi e BMW nel design
Ritratto di Trattoretto
4 settembre 2023 - 17:30
Fuori ha quel sederone che vorrebbe esplodere da un momento all'altro ... che non mi convince molto. Il resto dell'esterno è più interessante ma non fa gridare al miracolo. Meglio dentro. Peccato solo per gli inserti cromati (o in metallo) a produzione che non mi piacciono.
Ritratto di Trattoretto
4 settembre 2023 - 19:04
*a profusione (non produzione)
Ritratto di ziobell0
4 settembre 2023 - 23:17
Inquietante. Ottima ai raduni tuning
Ritratto di Al Volant
5 settembre 2023 - 06:47
A me piace. Fa contenti tutti..il patriarcato ma anche l'inclusività. Un posto di guida opportuno, ma un coinvolgimento multimediale del passeggero..Con poteri decisionali autonomi. No, non sto delirando.. Per davvero fanno questi ragionamenti.. Il problema sono gli accumulatori.. Se ci pensate sono prodotti sviluppati più di 15 anni fa! Ed ora timidamente ( e a che prezzo!) sul mercato..
Ritratto di Claudio48
5 settembre 2023 - 12:31
Mayday! aiuto! Questi stilisti sono da ricoverare!
Ritratto di Volandr
5 settembre 2023 - 12:38
Toh. Una linea più sobria ed elegante delle Mercedes termiche. Come linea non mi dispiace affatto.
Ritratto di Volandr
5 settembre 2023 - 12:43
Ovviamente con una mascherina più semplice e con cerchioni normali.
Ritratto di AZ
5 settembre 2023 - 17:26
Originale. L'unica cosa brutta è il mirino Mercedes nei fari.
Ritratto di fiat131
6 settembre 2023 - 00:31
La vecchia non mi dispiaceva. Questa non mi piace preferisco la Hyundai i30 Fastback.
Ritratto di Rush
6 settembre 2023 - 03:19
Ogni due per tre i costruttori tirano fuori un modello. Ma a chi le vendono ? L’unica che vende è Tesla e solo dopo una miriade di anni han deciso di fare un restyling. Sono forse continui tentativi per cercare il modello che possa incontrare la massa e quindi poi costruirci tutta la nuova linea da applicare a tutta la gamma? Pensare invece ad un prodotto più vicino ai consumatori in termini di prezzo no? Fate 5 disegni e un referendum sul sito e poi lavorate sulla qualità prezzo in modo che diventi un successo… non un cesso a prezzo esagerato. Come dicono ora i markettari? Il nostro prodotto è un’esperienza… il vostro prodotto serve a noi per la mobilità! I luna park su 4 ruote c’erano negli anni 50 alle fiere di paese… quella si che era un’esperienza dato che l’evento si faceva una volta all’anno.
Ritratto di jonnybee85
7 settembre 2023 - 05:23
Comunque quei fari che riprendono la stella a tre punte è un po’ pacchiana, potevano risparmiarsela.