NEWS

Dalla Mercedes il dispositivo per trovare parcheggio

06 settembre 2016

Sviluppato con la Bosch, utilizza sensori ad ultrasuoni e segnala il parcheggio libero più vicino sul navigatore di bordo.

Dalla Mercedes il dispositivo per trovare parcheggio

STOP ALLE LUNGHE RICERCHE - La Mercedes sta lavorando insieme alla Bosch per sviluppare una tecnologia di assistenza al parcheggio, capace di informare l’automobilista quando nelle vicinanze si trova un posto libero. Il sistema è in fase di sviluppo e viene collaudato nella città di Stoccarda, in Germania, per mezzo di automobili equipaggiate con sensori ad ultrasuoni, che operano fino alla velocità di 55 km/h e riconoscono con precisione se l’area disponibile è un vero parcheggio. Le informazioni raccolte dalle automobili vengono poi caricate all’interno di un cloud della Bosch, prima di essere analizzate e inviate ai sistemi di bordo presenti sulle Mercedes alla ricerca di un parcheggio libero.

DUE FASI DI SVILUPPO - L’idea alla base del progetto è che le automobili possano generare informazioni utili per la comunità, ad esempio velocizzando la ricerca di un parcheggio libero e riducendo così inquinamento e stress. La prima fase dei lavori si concluderà quando il sistema arriverà a suggerire una zona in cui trovare più facilmente parcheggio, sulla base delle probabilità calcolate grazie a dati precedenti. La seconda, più complessa, utilizzerà le informazioni raccolte tramite i sensori e indicherà sulla mappa del navigatore il luogo esatto in cui trovare parcheggio, anche all’interno di strutture pubbliche, di modo che l’automobilista possa raggiungerlo velocemente e senza fatica. La Mercedes e la Bosch non hanno detto quando la tecnologia sarà pronta per arrivare sulle auto in commercio.



Aggiungi un commento
Ritratto di luigi sanna
6 settembre 2016 - 13:24
5
Ahahahahahah... me lo immagino, durante il tragitto quello viene occupato, ricalcola...... ricomincia, poi anche l'altro viene occupato, ricalcola..... ricomincia. Non credo che cambi poi tanto, questa se la potevano veramente risparmiare... ci sono Città dove la metà delle vetture in strada, stanno cercando parcheggio... ma tranquilli ci pensa Mercedes con la Bosch.
Ritratto di nicktwo
6 settembre 2016 - 13:38
concordo 100x100... purtroppo oggi le persone in tema di comprarsi una macchina queste bisch...te vogliono sentire... siamo una societa' automotivamente al declino cereblare... saltui
Ritratto di 11kar11
6 settembre 2016 - 14:06
A questo serve la guida autonoma: l'auto ti lascia dove devi andare e poi va da sé a parcheggiare. Ah ah ah ah :-)
Ritratto di AlexTurbo90
6 settembre 2016 - 17:35
Sempre se lo trova!