IL PRIMO A NOVE RAPPORTI - Il primo
cambio automatico a
9 rapporti disponibile su un'auto di serie è appannaggio della
Mercedes E350 BlueTec (
nella foto in alto), per ora in abbinamento con la sola trazione posteriore. In un'ideale corsa contro il tempo questa trasmissione, pensata per l'installazione sui motori posti in posizione longitudinale, brucia lo ZF a 9 rapporti, ideato per i motori trasversali, che vedremo sulle Range Rover Evoque e Dodge Dart a breve.
SOLO DIETRO - Come accennato in precedenza, il cambio, chiamato Mercedes 9G-Tronic, non è per ora previsto in abbinamento con la trazione integrale: facile prevedere che presto lo diventerà, equipaggiando altri modelli Mercedes. Anche perché è progettato per gestire una coppia massima fino a 1.000 Nm: ipotizzabile la sua adozione anche sulle ammiraglie e le suv più dotate in questo senso.
PIÙ VELOCE - Il propulsore della E350 BlueTec è un 3 litri V6 turbocompresso a gasolio, in grado di sviluppare 252 CV. Con il nuovo automatico a 9 rapporti, le prestazioni crescono per quanto riguarda la velocità massima: 250 km/h in luogo dei 245 km/h raggiungibili con la precedente trasmissione automatica a 7 marce. Invariata l'accelerazione: da 0 a 100 km/h occorrono 6”6.
ANCHE PIÙ SOBRIA - Dove il 9 marce fa la differenza rispetto al 7 è sul fronte relativo a comfort e consumi. Nel primo caso, secondo la Mercedes, il contenimento del rumore in marcia arriva a 4 dB, in virtù di una rapportatura lunga che permette alla E350 BlueTec di viaggiare a 120 km/h in nona marcia a soli 1.350 giri. Per quanto riguarda i consumi, la E350 BlueTec percorre ora 18,9 km/litro nel ciclo combinato in versione berlina: prima erano 18,2, la stessa percorrenza della versione station wagon equipaggiata con il 9 rapporti.