NEWS

Mercedes: debutta il cambio a 9 marce

25 luglio 2013

Il nuovo cambio 9G-Tronic è disponibile sulla E350 BlueTec a trazione posteriore: promette più velocità e meno consumi.

Mercedes: debutta il cambio a 9 marce
IL PRIMO A NOVE RAPPORTI - Il primo cambio automatico a 9 rapporti disponibile su un'auto di serie è appannaggio della Mercedes E350 BlueTec (nella foto in alto), per ora in abbinamento con la sola trazione posteriore. In un'ideale corsa contro il tempo questa trasmissione, pensata per l'installazione sui motori posti in posizione longitudinale, brucia lo ZF a 9 rapporti, ideato per i motori trasversali, che vedremo sulle Range Rover Evoque e Dodge Dart a breve.
 
SOLO DIETRO - Come accennato in precedenza, il cambio, chiamato Mercedes 9G-Tronic, non è per ora previsto in abbinamento con la trazione integrale: facile prevedere che presto lo diventerà, equipaggiando altri modelli Mercedes. Anche perché è progettato per gestire una coppia massima fino a 1.000 Nm: ipotizzabile la sua adozione anche sulle ammiraglie e le suv più dotate in questo senso.
 
mercedes cambio 9 marce 1
 
PIÙ VELOCE - Il propulsore della E350 BlueTec è un 3 litri V6 turbocompresso a gasolio, in grado di sviluppare 252 CV. Con il nuovo automatico a 9 rapporti, le prestazioni crescono per quanto riguarda la velocità massima: 250 km/h in luogo dei 245 km/h raggiungibili con la precedente trasmissione automatica a 7 marce. Invariata l'accelerazione: da 0 a 100 km/h occorrono 6”6.
 
ANCHE PIÙ SOBRIA - Dove il 9 marce fa la differenza rispetto al 7 è sul fronte relativo a comfort e consumi. Nel primo caso, secondo la Mercedes, il contenimento del rumore in marcia arriva a 4 dB, in virtù di una rapportatura lunga che permette alla E350 BlueTec di viaggiare a 120 km/h in nona marcia a soli 1.350 giri. Per quanto riguarda i consumi, la E350 BlueTec percorre ora 18,9 km/litro nel ciclo combinato in versione berlina: prima erano 18,2, la stessa percorrenza della versione station wagon equipaggiata con il 9 rapporti.
Mercedes E
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
58
56
26
22
21
VOTO MEDIO
3,6
3.590165
183


Aggiungi un commento
Ritratto di Robx58
25 luglio 2013 - 16:31
13
tra 10/12 anni vedremo auto con 26/33 marce, che invece di consumare carburante lo producono e ti devi portare a traino un recipiente per contenerlo, poi le auto oltre che parlare, cantano ballano e raccontano pure le barzellette, poi vanno al supermercato a fare la spesa, si lavano da sole, e vanno anche a dormire per riposarsi dalla giornata trascorsa. Ma cosa ne faremo, anzi cosa ne faranno di tutta questa tecnologia che invece di aiutare l'uomo lo fa diventare un emarginato, ci ritroveremo come nel film " Io Robot " . Credo che c'è un limite a tutto, nel mondo dell'auto lo abbiamo raggiunto, ora basta mantenere ciò che si è fatto.
Ritratto di Baq
26 luglio 2013 - 10:21
Vuoi che muoro ????? :))))
Ritratto di Gino2010
26 luglio 2013 - 11:41
tra quelle che hai citato:l'auto che fabbrica da sola i soldi per comprarsela.Quella non la inventano mai,mha.
Ritratto di follypharma
25 luglio 2013 - 16:37
2
immagino che gran piacere di guida se uno prova ad usarla in modalita' manuale, ogni 3 secondi devi sfarfallare con le palette al volante in su o in giu cercando di capire in che diamine di marcie sei... bello...si si .. bellissimo
Ritratto di Gordo88
25 luglio 2013 - 17:28
1
Già sono tante le 8 marce del cambio bmw, 9 marce sono proprio inutili anche in virtù delle prestazioni e consumi pressochè uguali al 7 marce.. solo marketing
Ritratto di osmica
25 luglio 2013 - 17:56
Magari con le levette che funzionano e non si impallano! Poi possono mettere anche 10 o 15 marce e 5 retro.
Ritratto di fabri99
25 luglio 2013 - 18:46
4
Cioè, dovrei passare il resto della mia vita a spalettare con un cambio automatico per il resto della mia vita per salvare qualche decimo di km al litro e quattro decibel di rumore??? Siamo pazzi qui, già sette marce sono davvero tante, 9 sono improponibili... Saluti!
Ritratto di MatteFonta92
25 luglio 2013 - 19:02
3
Addirittura 9 marce...! A me sembra un po' esagerato, eppure la VW ha in sviluppo addirittura un DSG a 10 marce! Ok risparmiare carburante, ma su macchine del genere, così costose, non ha molto senso... a questo punto, tanto vale allungare un po' i rapporti e rinunciare ad un minimo di sprint, invece che inventare dei cambi con millemila marce.
Ritratto di leonardolori
25 luglio 2013 - 19:10
Si d'accordo che i motori moderni debbono lavorare vicino al regime di coppia massima per ridurre consumi(?), rumorosità e inquinamento, d'accordo tutto giusto, ma mi sorge un dubbio siamo sicuri che tutto ciò non sia una complicazione un po' eccessiva (già che le auto di oggi lo sono di più di quelle di qualche tempo fà). Mi sembra di ricordare che qualcuno fece un' affermazione (forse un certo Ferrari) che quello che non c'era non si poteva rompere. Ma speriamo bene. Tanti saluti a tutti e buone vacanze per chi può.
Ritratto di Littlegeek
25 luglio 2013 - 19:55
Più marce, più cambi marcia: come saranno questi cambi come affidabilità? Ho viaggiato su una CLS diesel con 680.000Km (era un servizio taxi): motore indistruttibile senza un problema, ma il proprietario mi diceva che eseguiva molta manutenziona ordinaria e straordinaria per mantenerla sempre efficiente. Per esempio convertitore di coppia sostituito ogni 200-250.000 Km da meccanico di fiducia (altrimenti in MB avrebbe speso molto di più). Certo sono chilometraggi elevatissimi, ma mi chiedo come si usuri un cambio con ben 9 marce: più ne ha e più deve continuare a buttarle dentro. Certo che un 3.0 V6 diesel che fa 18,9km/l è una cazzabubbola.
Ritratto di padoin
25 luglio 2013 - 20:23
tante storie e tanti soldi x sviluppare un cambio che regala 5 km/h 4 decibel e 0,7 km in piu? che si impegnino a ridurre il peso di auto che superano le 2 tonnellate.. con 100 kg in meno avrebbero ottenuto sicuramente risultati migliori anche dal punto di vista del piacere di guida e ottimizzare il rapporto spazio/abitabilità come insegna la 208 rispetto alla 207
Ritratto di fabri99
25 luglio 2013 - 21:22
4
Sono pienamente d'accordo con te... Perchè le auto devono pesare mille tonnellate oggi?! E poi, può anche essere accettabile su una berlina di lusso infarcita di elettronica(anche se non è accettabile nemmeno su questa), ma è mai possibile che auto sportive, non GT, ma sportive quasi dure e pure da track day, pesino oggi 16 quintali?! La Jaguar F-Type ad esempio, dovrebbe essere un'elegante e cattiva sportiva, certo più confortevole di un'auto da track-day, ma il minimo indispensabile: non deve essere lussuosa, dev'essere accettabile, non scarna a livelli di Lotus e 4C, ma poco più... Invece pesa 1600kg e per cosa?? Per una cavolata come le bocchette dell'aria che si alzano appena l'auto si accende... Chissà quanto pesa quell'elegante effetto: 100 kg, 200 magari! E' un'auto sportiva, cosa me ne frega che le bocchette si alzino appena accendo il motore... Sì, è un bell'effetto, ma chissà quanto incide sul peso... Va bene su una Classe S, ma su una sportiva del genere no... Auto più leggere poi, come hai detto, riducono i consumi e le emissioni, aumentano il piacere di guida e usurano anche meno gli pneumatici, oltre ad essere anche più comode in situazioni "estreme", come nel caso di dover spingere l'auto a causa di un guasto... Ciao!
Ritratto di padoin
26 luglio 2013 - 21:08
Il fatto e che al 90% di chi prende auto anche sportive nn estreme nn ha le capacita e p interesse di sfruttare le prestazioni dell auto ma gli basta la figura che fa.. inoltre utilizzando esclusivamente l auto in auto nn gli importa del numero di marce.. ciao
Ritratto di fabri99
2 agosto 2013 - 11:21
4
Per questo potrebbero fare anche la classe E a trazione anteriore con un cambio schifoso eccetera, non credo che il 9 marce sia per fare economia durante la produzione, anzi, è un cambio più efficiente, ma a me non piace l'idea di dover cambiare mille marce, come penso anche ad altri... Purtroppo molti acquirenti Mercedes non sanno nemmeno cosa sia il cambio, quindi poco gli importa... Ciao!
Ritratto di Challenger RT
25 luglio 2013 - 20:24
Anche Ford e General Motors stanno lavorando su nuovi cambi automatici a 9 e a 10 rapporti. Fonte : rivista americana di settore.
Ritratto di TurboCobra11
26 luglio 2013 - 19:00
Ciao, anch'io avevo letto questa notizia di Ford e Gm, mi pare su quattroruote in cui si diceva che uno era per le auto a trazione posteriore e l'altro per le trazioni anteriori, e che poi ciascuna casa dopo averlo sviluppato nella meccanica, l'avrebbe poi prodotto ciascuna in fabbriche proprie e non in un unica fabbrica oltre che tarato elettronicamente autonomamente. Inoltre, non ricordo dove, era l'anno scorso, sapevo che anche la Hyundai ne stava sviluppando uno a 10 marce. Per il 9G-Tronic, complimenti a Mercedes che se lo è sviluppato e prodotto da sola, senza altre case e/o esterni. ...Ciao!
Ritratto di AyrtonTheMagic
26 luglio 2013 - 10:14
1
tutte le case stanno investendo su questi cambi e voi li ritenete inutili e sbagliati? A parte che la funzione manuale sarà utilizzata da una bassissima percentuale di persone, ma questi tipi di cambi sono dei gioielli che servono a mantenere il regime più corretto.
Ritratto di GiorgioBG68
26 luglio 2013 - 12:31
1
che qualcuno con un minimo di senno c'è arrivato, anche se un problema c'è, ed è l'affidabilità. Visti i noti problemi delle Merdecess proprio ai cambi, che non sono di certo il loro punto forte, se è stato sviluppato da loro, prevedo dolori per i proprietari...e siccome non sono vetture che costano come un panino e una Fanta ghiacciata, l'incazzatura è ancora maggiore.
Ritratto di mjmarvin95
26 luglio 2013 - 14:31
Infatti, d'accordissimo con voi!! Non capisco perché si dovrebbe diventare matti a "spalettare" con un 9 o 10 marce! Prima di tutto perché se stai usando il cambio in modalità manuale molto probabilmente stai richiedendo all'auto una guida sportiva, quindi userai al massimo 6 marce! L'unico problema è l'affidabilità. Ma è l'unico! Immaginatevi di viaggiare a 200 km/h su un'autobahn con motore a 2000 giri facendo 14 km/l... WOW!!
Ritratto di TurboCobra11
26 luglio 2013 - 19:06
In modalità manuale li usi raramente, magari fuori città, e ti permettono di essere sempre in coppia ma non troppo su di giri, oltre che con l'ultima marcia viaggiare a 130 al minimo o quasi, invece che magari a 2800-3000giri e i consumi cambiano. Sarebbe interessante una prova di al volante, con un cambio di questi e una versione con il cambio a 5-6-7 marce e fare 100km a 130 all'ora e vedere la differenza sicuramente non irrilevante.
Ritratto di andvolante1
26 luglio 2013 - 13:22
finchè il cambio è automatico ed ha una cambiata rapida ok, possono farlo anche a 50 marce, ma se, ad esempio su auto di bassa gamma avesse una cambiata molto lenta o addirittura fosse manuale sarebbe la volta che nessuno usa piu l'auto, ci sarebbe da diventar matti con 9 marce manuali, sopratutto chi lo usa nel traffico.
Ritratto di lucasante
26 luglio 2013 - 15:05
ma non per tutti.. e meno male! non vorrei vi venisse l'orticaria a forza di cercare la marcia giusta..
Ritratto di Willy2000
26 luglio 2013 - 15:28
Una volta erano 4 eppure si viveva lo stesso.
Ritratto di giovir
27 luglio 2013 - 10:09
1
L'ideale per confort e sfruttabilità, è il motore elettrico calettato direttamente su ogni mozzo ruota, si eliminano cambio, differenziali e semiassi e le derivate perdite meccaniche, si ha la coppia massima alla ruota sempre; inoltre il recupero energia ed il controllo di trazione e stabilità avrebbero la massima efficacia. IL motore termico servirebbe solo per produrre energia a regime costante, quindi si può progettare con il massimo rendimento, peso contenuto, affidabilità e silenziosità, non dovendo trovare compromessi di coppia in base al regime di rotazione. Risultato con un motore/generatore da 100CV, si possono costruire auto che possono mantenere prestazioni di auto da 400CV per un'ora o più, (a seconda del dimensionamento del pacco batteria), e con percorrenze chilometriche per litro di carburante elevatissime.
Ritratto di mjmarvin95
27 luglio 2013 - 12:07
Davvero interessante!! Solo che va bene per chi dall'auto non cerca il sound... Ben vengano le auto completamente elettriche, ma solo per la città! Per il resto meglio un'ibrida...
Ritratto di giovir
27 luglio 2013 - 12:38
1
Per il sound non c'è problema per due motivi, uno che sarà obbligatorio in futuro che le auto elettriche producano rumore in prossimità delle persone, per motivi di sicurezza, ed il secondo esistono già sistemi audio per far figurare un rombo a piacimento: https://www.alvolante.it/news/maserati_turbo_diesel-667811044 Anche la meno costosa Golf TDI da 184 CV, in Germania ha un'accessorio per migliorare il sound e renderlo uguale al rombo di un V8 a benzina...
Ritratto di mjmarvin95
28 luglio 2013 - 15:25
WOOW!! Un po' come anche il 3.0 BiTDI Audi! Ma allora cosa stiamo aspettando?1? ;)

VIDEO IN EVIDENZA