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La Mercedes CLA cambia: ecco come

16 marzo 2016

Le Mercedes CLA berlina e station wagon per il 2016 si rinnovano con ritocchi estetici e nuovi contenuti di natura tecnica.

La Mercedes CLA cambia: ecco come
SI ISPIRA ALLA CLASSE A - Le novità da poco introdotte sulla Mercedes A vengono oggi riprese dalle sue “sorelle”, le Mercedes CLA e CLA Shooting Brake, che ricevono marginali aggiornamenti alla parte estetica, ai motori ed alla dotazione. In questo modo la berlina, che ha esordito nel 2013, si prepara ad affrontare la concorrenza sempre più agguerrita. La CLA verrà esposta durante il Salone dell’automobile di New York (25 marzo-3 aprile) ed arriverà in concessionaria a partire da luglio 2016. Le novità di carattere estetico riguardano la mascherina, i paraurti ed i terminali di scarico, ora integrati nel fascione. Il paraurti anteriore riceve un profilo verniciato in argento, nero o ad effetto cromato. Debutta la vernice metallizzata blu Cavansite ed esordiscono nuovi cerchi in lega.
 
 
PIÙ CONNESSA E TECNOLOGICA - Il restyling della Mercedes CLA prevede inoltre nuovi rivestimenti per i sedili, strumenti ridisegnati, un impianto audio di qualità superiore (optional) ed un nuovo schermo a centro plancia, da 8 pollici, disegnato per apparire più sottile e minimale. Arrivano poi l’apertura automatica del portello posteriore ed i fari anteriori High Performance, a led, che promettono un fascio luminoso più avvolgente ed un minore dispendio energetico: la casa dichiara un consumo di energia inferiore del 70% rispetto alle tradizionali lampadine alogene. L’impianto multimediale integra ora i protocolli Apple CarPlay e AndroidAuto, mentre nella plancia è ora presente una sorta di culla dove riporre lo smartphone. I tecnici sono poi intervenuti sulla parte tecnica ed hanno rivisto alcune calibrazioni sui modelli più virtuosi, ora ancor più economi e risparmiosi: la CLA 180 d BlueEfficiency, ad esempio, emette solo 89 grammi al chilometro di anidride carbonica (CO2) e percorre oltre 28 litri con un litro di gasolio.
 
 
CONSUMI DA UTILITARIA - Le Mercedes CLA 180 d montano il quattro cilindri a gasolio di provenienza Renault, da 1.5 litri (109 CV), disponibile in variante ecologica (BlueEfficiency) oppure tradizionale: in questo caso le emissioni dichiarate salgono a 98 g/km, ma le percorrenze medie rimangono sempre molto convincenti (23,2 km/l). A gasolio sono anche le versioni CLA 200 d e CLA 220 d, equipaggiate con il noto 2.1 turbodiesel e capaci rispettivamente di 136 CV e 177 CV. Gli amanti dei benzina possono scegliere invece le CLA 180 (122 CV), CLA 200 (156 CV), CLA 220 (184 CV) e CLA 250 (211 CV), a cui si aggiunge la più impegnativa AMG CLA 45: il due litri sale a 381 CV e garantisce un’accelerazione 0-100 km/h in appena 4,2 secondi. Le CLA 250, 45 e 220 d sono le uniche per cui è previsto l’abbinamento alla trazione integrale, nonché la presenza di serie del cambio automatico a doppia frizione. Gli interventi sono dedicati anche alla Shooting Brake, ovvero la variante con carrozzeria station wagon dall'impostazione sportiva.
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Ritratto di MAXTONE
16 marzo 2016 - 12:40
Tanto bella la Sedan quanto brutta la shooting brake. Un mio vicino di casa ce l'ha bianca, tetto nero e pack AMG, una vera bellezza, certo non ha le proporzioni perfette della C (non potrebbe) ma vanta un aerodinamica raffinatissima, certo se qualcuno me la regalasse non mi dispiacerebbe affatto :D
Ritratto di maino90
16 marzo 2016 - 14:49
Un'auto dove il clima automatico, anche negli allestimenti più costosi, resta un'optional.
Ritratto di str
16 marzo 2016 - 14:56
Un muso da schiffo.
Ritratto di AMG
16 marzo 2016 - 15:23
Migliorate! Premesso che a me il modello CLA non è MAI piaciuto, devo dire che il restyling gli giova. Gli interni rimangono comunque di poco gradimento specie nella configurazione discutibile della foto. Anche la filosofia di questo modello "Mercedes per tutti" non mi aggrada, con il motore (in realtà più che buono nella sua categoria) Renault per utilitaria montato sotto il cofano. Resta pertanto in parecchie versioni la "voglio ma non posso Mercedes" in altre ha già invece più senso. Diciamo che comunque tirando le somme è un modello che non mi piace. Bello, oltre gli aggiornamenti estetici, anche il Blu Cavansite, colore che dona a moltissimi modelli Benz
Ritratto di Scorpionkkk
16 marzo 2016 - 15:37
Se non sbaglio gli M270DE e gli M133DE della CLA sono tutti quanti prodotti da Mercedes sin dal 2011 e la CLA180 che è il modello più basso, monta un M270. Quindi Renault non dovrebbe entrarci nulla. O non è cosi?
Ritratto di alex_rm
16 marzo 2016 - 18:54
Non mi sembra che si possa considerare Mercedes per tutti dato che costa quasi quanto una C.con poche migliaia di euro in più molto meglio la classe c che ha la trazione posteriore che ne giustifica in parte il prezzo. La cla ha una dotazione tecnica pari alle altre auto generalista con trazione anteriore.orrendo quel tablet appiccicato sulla plancia che finalmente è stato eliminato sulla nuova classe E.
Ritratto di AMG
16 marzo 2016 - 22:04
Sono d'accordo con te; mille volte meglio una C. Sì il prezzo non è così distante ma l'obbiettivo dietro questo modello è quello, ovvero quello di tornare i nuemeri uno del premium anche nelle vendite. Anche questa strategia non mi aggrada, perché più diffusione uguale meno esclusività, e più compronessi, come sé visto da alcune versioni poverissime. Comunque sul tablet ti confondi; la E non ha mai avuto lo schermo non integrato nella plancia, quindi non è stato eliminato. Semmai non è stati introdotto (per fortuna) perché la strumentazione della E deriva più da quella della S. Che ha uno sviluppo di un'altro genere
Ritratto di ge59
16 marzo 2016 - 16:23
quello schermo posizionato li in mezzo sembra che dica ai ladri "PRENDIMI PRENDIMI!!!!!!!!"
Ritratto di dorian gray
17 marzo 2016 - 22:42
... vero...anche brutto ....speravo lo togliessero con l'aggiornamento...a me nell'insieme non dispiace perché preferisco le trazioni anteriori...vista la mia "giovane età"...quasi quasi la compro per finire in bellezza.
Ritratto di Pierpaolo C
17 marzo 2016 - 01:18
SUPREMAZIA si scrive con una Z. Invece di comprare costosi optional delle tedesche, compri un vocabolario di italiano. La supremazia della Germania è possibile per la INFERIORITA' di molti italiani. Comunque la versione SW è paurosamente brutta. Meglio la berlina, anche se auto inutile in rapporto al prezzo. Saluti.
Ritratto di luca-motard
17 marzo 2016 - 03:16
Non se la prenda troppo Pierpaolo... L'utente qui sopra si diverte a prendere in giro un altro iscritto...
Ritratto di FANTAMAN
18 marzo 2016 - 13:00
Eh si .. una bella bananina mercedes proprio adatta a te ... DamyANO
Ritratto di FANTAMAN
18 marzo 2016 - 13:00
Eh si .. una bella bananina mercedes proprio adatta a te ... DamyAno
Ritratto di Spongebob
17 marzo 2016 - 11:28
3
Personalmente mi piace di più la classe a normale. Però con questa CLA arrivare a quasi 40.000 € e non avere neanche il climatizzatore automatico di serie non mi garba molto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 marzo 2016 - 13:24
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di pieroppa
17 marzo 2016 - 16:50
è bella ma la strapaghi se inserisci gli optional. Le tre marche tedesche, Mercedes, Audi e BMW applicano un bonus price del 10/15%
Ritratto di orsogol
17 marzo 2016 - 17:26
1
Mercedes con la classe A e derivate l'ha proprio azzeccata, belle machine e il mercato le sta dando ragione. Peccato che si ostinino a ignorare critiche sacrosante su alcuni dettagli che continuano a riproporre come a dire: noi siamo Mercedes e quel che facciamo è giusto così. Cito le pecche: 1) freno a mano a sinistra e che funziona al contrario (si inserisce spingendo e disinserisce tirando). 2) tastini microscopici quasi illeggibili. 3) Hazard poco visibile e posto troppo in basso; idem per la selezione dei modi E-S-M. 4) Tergi inseribile solo ruotando la leva che costringe ogni volta a staccare la mano dal volante. 5) Montanti centrali larghissimi che riescono ad occultare una machina intera. A parte i montanti che sono una caratteristica strutturale difficile da cambiare, cosa ci vorrà a porre rimedio al resto? Niente, l'importante è mantenere il punto, a costo di perdere clienti.
Ritratto di Angelo Salamone
19 marzo 2016 - 21:26
Non mi piace preferisco la nuova Fiat tipo