SI ISPIRA ALLA CLASSE A - Le novità da poco introdotte sulla Mercedes A vengono oggi riprese dalle sue “sorelle”, le
Mercedes CLA e
CLA Shooting Brake, che ricevono marginali aggiornamenti alla parte estetica, ai motori ed alla dotazione. In questo modo la berlina, che ha esordito nel 2013, si prepara ad affrontare la concorrenza sempre più agguerrita. La CLA verrà esposta durante il Salone dell’automobile di New York (25 marzo-3 aprile) ed arriverà in concessionaria a partire da luglio 2016. Le novità di carattere estetico riguardano la mascherina, i paraurti ed i terminali di scarico, ora integrati nel fascione. Il paraurti anteriore riceve un profilo verniciato in argento, nero o ad effetto cromato. Debutta la vernice metallizzata blu Cavansite ed esordiscono nuovi cerchi in lega.
PIÙ CONNESSA E TECNOLOGICA - Il restyling della Mercedes CLA prevede inoltre nuovi rivestimenti per i sedili, strumenti ridisegnati, un impianto audio di qualità superiore (optional) ed un nuovo schermo a centro plancia, da 8 pollici, disegnato per apparire più sottile e minimale. Arrivano poi l’apertura automatica del portello posteriore ed i fari anteriori High Performance, a led, che promettono un fascio luminoso più avvolgente ed un minore dispendio energetico: la casa dichiara un consumo di energia inferiore del 70% rispetto alle tradizionali lampadine alogene. L’impianto multimediale integra ora i protocolli Apple CarPlay e AndroidAuto, mentre nella plancia è ora presente una sorta di culla dove riporre lo smartphone. I tecnici sono poi intervenuti sulla parte tecnica ed hanno rivisto alcune calibrazioni sui modelli più virtuosi, ora ancor più economi e risparmiosi: la CLA 180 d BlueEfficiency, ad esempio, emette solo 89 grammi al chilometro di anidride carbonica (CO2) e percorre oltre 28 litri con un litro di gasolio.
CONSUMI DA UTILITARIA - Le Mercedes CLA 180 d montano il quattro cilindri a gasolio di provenienza Renault, da 1.5 litri (109 CV), disponibile in variante ecologica (BlueEfficiency) oppure tradizionale: in questo caso le emissioni dichiarate salgono a 98 g/km, ma le percorrenze medie rimangono sempre molto convincenti (23,2 km/l). A gasolio sono anche le versioni CLA 200 d e CLA 220 d, equipaggiate con il noto 2.1 turbodiesel e capaci rispettivamente di 136 CV e 177 CV. Gli amanti dei benzina possono scegliere invece le CLA 180 (122 CV), CLA 200 (156 CV), CLA 220 (184 CV) e CLA 250 (211 CV), a cui si aggiunge la più impegnativa AMG CLA 45: il due litri sale a 381 CV e garantisce un’accelerazione 0-100 km/h in appena 4,2 secondi. Le CLA 250, 45 e 220 d sono le uniche per cui è previsto l’abbinamento alla trazione integrale, nonché la presenza di serie del cambio automatico a doppia frizione. Gli interventi sono dedicati anche alla Shooting Brake, ovvero la variante con carrozzeria station wagon dall'impostazione sportiva.