NEWS

Mercedes CLA: nel 2025 la nuova generazione

Pubblicato 07 novembre 2024

Ingegnerizzata su una nuova piattaforma, la Mercedes CLA sarà disponibile sia in versione elettrica che con motori termici.

Mercedes CLA: nel 2025 la nuova generazione

TUTTA NUOVA - La Mercedes diffonde le prime immagini con la carrozzeria camuffata della nuova CLA il cui debutto è fissato nella seconda metà del 2025. Anticipata da un concept mostrato nel 2023, la nuova Mercedes CLA, che costituirà l’entry level dell’azienda, è ingegnerizzata sulla nuova piattaforma MMA (Mercedes Modular Architecture), che prevede powertrain più evoluti, sia elettrici che mild hybrid a 48 volt abbinati a un’inedita trasmissione elettrificata, e una sofisticata architettura software proprietaria denominata MB.OS.

DESIGN EVOLUTO - Osservando le immagini e il video qui sotto, dove si può vedere il ceo della Mercedes, Ola Källenius, guidare la vettura nell'impianto di prova Mercedes-Benz di Immendingen, si nota che l’estetica si evolve rispetto a quella dei modelli attuali. La nuova CLA mantiene infatti una carrozzeria elegante da berlina-coupé a quattro porte, ma cambia nel frontale e nella coda in linea con la concept (vedi immagine qui sotto).


Qui sopra la concept del 2023 che anticipa il design della nuova CLA.

ELETTRICA O TERMICA - Le specifiche tecniche non sono state diffuse, ma per quanto riguarda la versione con motore elettrico posteriore proprietario da 238 CV abbinato a un cambio a doppio rapporto, grazie all’aerodinamica “amica” e a una batteria capiente (saranno disponibili differenti chimiche, sia al litio-ferro-fostato, che con l'anodo in ossido di silicio), si parla di un’autonomia che può arrivare fino a 750 km. I “pieni” saranno molto veloci grazie all’architettura a 800 V. Ci saranno anche versioni con motori termici.

NUOVO OS - Molto importante il debutto del nuovo sistema operativo MB.OS progettato internamente; un'architettura chip-to-cloud nativamente connessa, la quale controlla tutti i “domini” del veicolo: infotainment, guida automatizzata, corpo vettura, guida e ricarica. Gestisce, oltre al software del veicolo, anche la nuova interfaccia utente che viene visualizzata nello schermo che si estende a tutta larghezza. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Sdraio
7 novembre 2024 - 09:17
Ci saranno anche versioni con motori termici.............. cioè su 7 righe 6 le dedicate ai cessi elettrici... e questa che ho messo è l'unica frase per i termici... lo sapete che questo non è giornalismo ? bisogna essere imparziali e analitici in modo totale... ma molto probabilmente vi danno dei croccantini molto buoni per non essere all'altezza di chiamarvi veri giornalisti.
Ritratto di Nico89
7 novembre 2024 - 09:27
a volte penso che non esistano più persone con neuroni funzionanti ma poi leggo questi commenti e mi rincuoro.. Sdraio quoto in pieno ciò che dici!!!
Ritratto di Sdraio
7 novembre 2024 - 09:58
;-)
Ritratto di Mobil Eye
7 novembre 2024 - 10:23
io invece leggo voi e mi deprimo...
Ritratto di Nico89
7 novembre 2024 - 11:13
mi fa solo piacere pensarti depresso in merito
Ritratto di Mobil Eye
7 novembre 2024 - 11:45
Che gratificazioni allietano la tua vita....
Ritratto di ziobell0
7 novembre 2024 - 09:28
è più importante lo schermo a tutta larghezza.........
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
7 novembre 2024 - 10:04
Sarebbe bastata quell'unica riga per spiegarti la situazione, bastava metterla giu così: Oltre alle elettriche da esposizione ci saranno anche le versioni che saranno vendute ma avranno motori termici
Ritratto di Sdraio
7 novembre 2024 - 10:11
AHAHAHAHAHAHAHAHAH... però così avrebbero esplicitato la verità... ahahahahah... ed è una cosa che non devono fare... i tombini elettrici devono essere sempre e cmq (anche se non è così) la cosa migliore... ahahahah... cmq bella bravo.
Ritratto di Goelectric
7 novembre 2024 - 12:31
Certo che se poi devi pagare una panda 16k, una peugeot 24, una qualunque seg c 40, ti rendi conto che a benza o a corrente, non c'è un caz*o ne da ridere, ne da comprare!
Ritratto di Nico89
7 novembre 2024 - 11:16
il bello è che se vai in concessionaria è così davvero ahahahaha vedi davanti una bella sfilata di elettrodomestici invenduti attaccati alla spina da esposzione come dei microonde e poi vai dentro e parli col venditore e ti dice che non ne vendono e per loro sono solo una spesa e che vendono solo termiche... lo dico perchè ho potuto constatarlo più e più volte ultimemente!!
Ritratto di forfait
7 novembre 2024 - 14:14
Mi stai facendo voglia di finalmente passare per una concessionaria dopo tanto tempo che non ci vado. *Scherzo ovviamente, (max) respect per tutte le auto, anche per quelle meno vendute
Ritratto di Nico89
7 novembre 2024 - 16:28
si bè io rispetto le "auto" e non gli "elettrodomestici" che per pura ideologia green stanno facendo andare in malora l'intero comparto automobilistico
Ritratto di Anacleto verde
8 novembre 2024 - 15:22
ahahhahaha fantastico. Euro catorci, ridicoli, fuori da ogni logica. Anche merssedes per ogni degenero elettrico ci perde quasi 90000 euro unitari, ahahha.
Ritratto di GiaZa27R
7 novembre 2024 - 09:45
2
secondo me non ci si rende conto, senza voler polemizzare caro Sdraio, che ormai tutti quelli che bazzicano su questo mondo, quindi costruttori, riviste specializzate, etc.etc. debbono per forza "imporre" il mondo elettrico, hanno investito troppi soldi per permettersi di non venderle le elettriche e quindi si coalizzano. Ma ancora non hanno capito che siamo noi clienti a fare il mercato, che si mettano l'anima in pace tutti. Comunque una della auto che più apprezzo, magari quando esce questa nuova mi trovo qualche usato della "vecchia" seminuovo col 2000 td da 150 cv e ci faccio un pensierino (inoino)
Ritratto di forfait
7 novembre 2024 - 09:58
Mi devo ripetere: L'Italia e l'Europa (ma infondo un po' tutto il Mondo) con le loro vendite di auto sono sostanzialmente irrilevanti in termini di vendite d'auto; pare (non mi chiedere di spiegare come funzioni ssa teoria, mi limito a farne da ambasciatore). E' il nuovo Mantra, sorry ;/
Ritratto di Ricci1972
7 novembre 2024 - 13:22
3
In questo momento mi affaccio alla finestra dell'Hotel di Bangalore dove mi trovo, nessuna auto elettrica nemmeno oggi, e sono qui da sabato...Non è che l'India sia così piccola e irrilevante, e Bangalore fa circa 10 mln di abitanti. Vuoi vedere che soffro di una malattia che non mi permette di vedere le auto elettriche?
Ritratto di forfait
7 novembre 2024 - 13:35
Prova a fare una capatina verso Zhonā Navijī :)))))
Ritratto di Sdraio
7 novembre 2024 - 10:02
ragionamento corretto... ma non si può sfuggire alla realtà... i cessi non si vendono... fanno numeri RIDICOLI... quindi va da se che la narrativa e gli investimenti non sono bastati a convincere i clienti che queste nerde fossero profiterole... xkè non tutti son stolti... ed è proprio per questo che mi arrabbio con i burattini...
Ritratto di Luca F
7 novembre 2024 - 09:59
A mio modo di vedere poche cose si stanno rivelando deleterie nel design delle auto come l'utilizzo dell'illuminazione a LED: sembra una sfida a chi fa peggio. Nel caso di Mercedes l'illuminazione a forma di stella mi da lo stesso grado di fastidio di chi deve ostentare una griffe pure mettendo in mostra l'elastico delle mutande. Poi oh, ci sarà a chi piace, ma che sia elegante proprio no.
Ritratto di AlphAtomix
7 novembre 2024 - 10:03
Era una delle auto che mi piaceva di più vedere per strada, soprattutto la shooting brake. Vediamo che tombino partoriranno ora.
Ritratto di Anacleto verde
8 novembre 2024 - 15:23
anche io temo che venga fuori un manicomio ridicolo da vedersi, per aver progettato una piattaforma per catorci elettrici
Ritratto di Spock66
7 novembre 2024 - 10:13
La linea della CLA mi e' sempre piaciuta, ma la trazione anteriore e' improponibile. Poi Mercedes, con il suo CEO che chiede di "obbligare" gli utenti a comprare elettrico e' da ostracismo perenne, oltre ad una rete di assistenza che e' da corte marziale..cari va bene, ma di una incompetenza totale, parlo per esperienza diretta
Ritratto di Ilmarchesino
8 novembre 2024 - 09:31
3
Mercedes è sempre stata cara e antipatica.10anni fa andammo a farci fare un preventivo per una classe e 220 d. Mi chiesero il colore dei tappetini perché variava il prezzo Arrivammo ad un totale di 67.500 € .chiesi lo sconto.. mi aspettavo il classico ok allora chiediuamo a 65?? Risposto gelida e aspra. ...Ok facciamo lomaxonto chiudiamo a 67k..in pratica mi regalavano i tappetini
Ritratto di Trattoretto
7 novembre 2024 - 10:16
Interessante la presenza del cambio a due rapporti . Potrebbe risolvere il problema della limitata velocità massima delle BEV.
Ritratto di Tfmedia
7 novembre 2024 - 10:26
2
Go ELECTRIC, Go TO FAILURE.
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2024 - 11:13
Avete notato ? Sotto ogni articolo ci sono 20 commenti di cui 10 dei soliti termotalebani ( sempre gli stessi ) che rompono i kogli…i al prossimo con le loro idee antidiluviane sull’automobile del medio evo. Saltando a piè pari questi noti e inutili nick, aspettando che se li rifacciano di nuovi, devo dire che il concept è molto bello. Ma i concept son spesso molto belli, poi ….. Intanto tecnicamente la base è un mischione quindi direi assolutamente no.
Ritratto di Trattoretto
7 novembre 2024 - 11:25
È la solita banda di odiatori multi account che parte dai soliti noti canali telegram. Sfogano in questo modo il rancore accumulato a causa dei propri fallimenti personali. Ripetono le stesse identiche frasi nelle diverse sezioni commenti di siti web che trattano di auto, e non solo (sono gli stessi che sostengono tesi cospirazioniste e anti UE). Credono che nessuno se ne sia accorto.
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2024 - 11:29
:-)))))
Ritratto di forfait
7 novembre 2024 - 11:54
:) :) :) Io avevo pensato la stessa cosa in termini poi di risultati vendita. Vuoi vedere che non è una gran fetta di popolazione che ad ampio spettro la pensa (e di conseguenza si muove) in una certa maniera, ma va a finire che sono SEMPRE gli stessi (pochi / pochissimi) che comprandosene 4-5 o più a testa ogni mese poi fanno sì che le NON bev stiano tipo al 96% (?)
Ritratto di Goelectric
7 novembre 2024 - 12:36
:)
Ritratto di forfait
7 novembre 2024 - 14:10
;/ Quando la propria idea personale di come girerebbe il mondo la vince sulla qualsiasi ovvietà numerica, anche quella tanto lampante da far male agli occhi :) :)
Ritratto di forfait
7 novembre 2024 - 11:31
In effetti l'avversione sembra essere crescente mentre una volta si stava più verso un 50 / 50 ; è anche vero che ultimamente sembra un po' come se tanti PRO si fossero volatilizzati [forse per le continue basse % di vendita? non so] lasciando campo aperto. Comunque basta portare un po' di pazienza, tempo 2035 e -sicuramente- ci sarà un'inversione di tendenza
Ritratto di Edo-R
7 novembre 2024 - 12:20
@forfeit la "solita banda" cit. ....Io mai visto una banda così grossa Lol O_o.
Ritratto di forfait
7 novembre 2024 - 14:12
Ma poi una volta c'era pure stima verso tali odiatori. che "pareva" col loro guf@re stessero a portare bene :)))
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
7 novembre 2024 - 11:42
no dai oxy, non dire che rompono i koglioni, esprimono solo la loro opinione di chi guarda in faccia la realtà, di chi esprime il parere del popolo e non delle lobby green... poi ci sono quelli più fantasiosi e romantici che invece pensano di vivere in un mondo fiabesco, nella loro casetta in classe A++++++ con supercharger in giardino, dove al posto dell'asfalto ci sono prati fioriti, dove la densità di popolazione è di una persona per km quadrato e dove per spostarsi da un punto all'altro c'è il teletrasporto... ci arriveremo dai, portate pazienza, nella prossima vita sarà così, nel frattempo fate un bel sonnellino così sognate il mondo green che immaginate.
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2024 - 13:54
Senza il mondo green, il sogno, per l’umanità, diventerà eterno. È questo che non capite. Nonostante il clima stia facendo disastri sempre peggiori anno dopo anno, negli ultimi 30 anni, nonostante i ghiacciai, non siano piú tali, voi siete ciechi e muti ad ogni sentire. E parlate di favolette green. Vi siete bruciati il cervello con le benzine, per non capire questo. E l’auto è solo l’inizio di questo cambiamento, se volete che i vostri figli e i figli dei vostri figli, abbiano una vita degna di essere vissuta. Se tutto ciò è di loro non vi interessa, sparatevi che fate prima.
Ritratto di forfait
7 novembre 2024 - 14:04
Sì ma, passando alle cose serie, a quando il prossimo volo transoceanico? :))))))))))
Ritratto di Goelectric
7 novembre 2024 - 12:35
Mah, aldila di chi è contro e chi a favore delle auto green, io trovo due schieramenti opposti, uniti dallo stesso modo di esporre il proprio "pensiero" ovvero in modo volgare, e dando spiegazioni fantasiose sul perche sono pro o contro!
Ritratto di Edo-R
7 novembre 2024 - 14:56
@goelectric Non è essere pro o contro, a parte qualche petrolhead, il resto delle persone non accetta un'inutile imposizione che ha fatto solo danni. Il mercato va da sé e la tecnologia pure. Infatti non ci sarà nessun Ban che ha la stessa validità formale che hanno le decisioni ONU. Chi compra bev lo fa per sua convenienza economica, chi compra termico pure. Se leggi il discorso trito e ritrito di Oxygenerator potrai notare solo allarmismo. L'allarmismo è reale e le problematiche pure, ciò che non si vuole ammettere è la realtà dei fatti, basata sull'economia, sui costi e l'opportunismo delle aziende costruttrici e quindi ci si sciacqua la bocca solo di ideologia. Ciò che non vogliono ammettere è che se domani tutta l'Europa andasse in elettrico ( cosa che non avverrà mai e poi mai per ovvietà inutili da ripetere) dall'altra parte si produce senza criterio ( la qualsiasi cosa) e i numeri sui consumi energetici sono reperibili online.
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2024 - 15:36
Dall’altra parte dove ? L’Europa ha inquinato il mondo con le proprie aziende per piú di 200 anni. Cinesi e indiani fino a 30 anni fa andavano in bicicletta. E adesso l’inquinamento sarebbe colpa loro ? Pure. Nient’altro ? Noi abbiamo inquinato il mondo, con 8 anni di guerre mondiali, in realtà create e volute dagli europei. Quanto pensa abbiano inquinato tutte le guerre scoppiate per il petrolio negli ultimi 80 anni ? E la risposta ovvia per lei oggi è : è inutile fare qualcosa qua, perchè tanto inquinano di là. Intanto cominciamo a sistemare quello che noi europei abbiamo distrutto come le cavallette per 240 anni. Poi puntiamo il dito contro gli altri. Perchè qui se c’è qualcuno che ha diritto di essere inkazzato sono proprio i paesi sui quali lei punta il dito. Che per 200 e passa anni hanno solo subito il nostro inquinamento, nonchè la nostra protervia e presunzione. Ah quelli sull’inquinamento sono discorsi triti e ritriti e quindi, li lasciamo perdere. Allarmismo. La nuova kazzata dei termotalebani. Allarmismo è fino a quando le cose non accadono. Qui stanno già accadendo e solo chi non vuole vedere, non lo vede. Con tante scuse in testa, di cui però, non c’è ne faremo nulla, se l’aria ci farà ammalare sempre di piú. 57% di possibilità in piú hanno gli europei d’incorrere in malattie tipo l’Halzheimer, per il fatto di vivere in zone inquinate,
Ritratto di Edo-R
7 novembre 2024 - 15:41
Cose già sentite e risentite, metti i piedi per terra per una buona volta, prenditi una tisana e leggi i numeri di consumo e produzione energetico "degli altri". Ma c'è poco da aspettarsi da uno che crede che avere un certificato verde voglia dire essere attaccato ad una pala eolica LoL.
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2024 - 11:45
Ma di quale certificato verde parla ? Ma che kalzo scrive. Torni nel deep web e chieda consiglio agli alieni che vivono nelle scie chimiche……
Ritratto di Anacleto verde
8 novembre 2024 - 15:24
vai ad abitare in india, hhhahaha. Poi facci sapere. AHAHHAHA
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2024 - 15:49
Farle sapere cosa demeente che non sa contare senza le dita delle mani ?
Ritratto di Sherburn
7 novembre 2024 - 16:07
Gli europei sviluppano Alzheimer perchè campano molto a lungo, bevono, sono drogati di zucchero e stanno sempre fermi, con un curioso culto della sedentarietà cui si iscrive il mondo delle bev, perchè in città, se proprio si vuole fare gli eco, non si prende la macchina, nè termica nè bev. Piedi, bici, trasporto pubblico. Dopo i 65 consentito un quadriciclo leggero elettrico.
Ritratto di forfait
7 novembre 2024 - 16:18
:))))) Certo che ultimamente una causa-effetto che sia una "non la imbroccano manco per puro e sporadico caso" :))))))
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2024 - 11:35
Caspita. Vada a dirlo alla comunità scientifica di tutto il mondo. Però il dato del 57 % dice in realtà che ciò accade in zone dell’Europa particolarmente inquinate. Nelle altre no. Come mai ? Ah beh, di sicuro corrono di piú e bevono meno bevande zuccherate. Altre kalzate da affermare così alla kalzo ?
Ritratto di Goelectric
7 novembre 2024 - 20:35
Allora è vero che metti allarmismo!!
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2024 - 11:39
Io non metto niente. Io posti dati scientifici e statistiche che vengono alla nostra conoscenza. Non posto un pensiero mio così, tanto per dire che le auto elettriche sono brutte e cattive.
Ritratto di Ilmarchesino
8 novembre 2024 - 10:40
3
Caro io sono neutro poiché sono per il termico ma anche disposto a valutare l elettrico..oggi se lo si valuta con razionalità ci si rende conto che nn è progresso ma bensì regressione.Oxy parla di medioevo..bene se glia anni 90 sono il medioevo allora io sono un vecchio nobile di qualche casato medioevale. La tecnologia mi prendere la vita più agiata e non complicarmela. Poi iniziamo a rendere green Cina india ed altri e poi non seguiranno a ruota non che dobbiamo fare da cavia a questa ideologia.perche di ideologia si parla non di scienza con dati concreti
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2024 - 11:41
Ah si parla di ideologia, non di scienza con dati concreti. È lei come lo sa ? Dove sono i dati che affermano il contrario di quello che dice l’ideologia green ?
Ritratto di Ilmarchesino
8 novembre 2024 - 14:29
3
Nn ci sono dati per nessuno dei due.noi lo ammettiamo voi invece interpretate i dati e volete imporli
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2024 - 15:41
Io non interpreto niente. Prendo i dati e li riscrivo pari pari. Per hè è così che ci si fa un’idea della realtà. Se non dicono quello che lei vuole pensare, non è responsabilità mia.
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2024 - 15:46
Voi non avete nessun dato. E date la colpa a chiunque non la pensi come voi. La differenza è che io posso seppellirla di dati sull’inquinamento e sui suoi danni alle persone. Così come posso seppellirla di dati sui cambiamenti climatici. Ma sarebbe inutile perchè userebbe la solita via di fuga che utilizzate sempre voi kazzari. Che è: il pensiero unico, il mainstream, i giornalisti pagati dalla sx, big pharma, l’ordine mondiale, gli alieni e via di complotto in complotto. Il problema è che siete degli incapaci. Anche di formulare un pensiero. Perchè avete dato il kubo a teorie strampalate che non stanno in piedi e volete crederci per il vostro tornaconto personale.
Ritratto di Ilmarchesino
8 novembre 2024 - 16:30
3
Ma io nn contesto l inquinamento e il cambiamento climatico. Io contesto l idea che nasca dalle auto termiche europee .perché in Europa ci auto distruggiamo mentre chi inquinansenne f..tt..e..?? Andate a fare cambiare a loro idea ed economia e poi ne riparliamo,di certo noi europei nel contempo dovremmo avanzare tecnologicamente e non dormire sui fasti del passato
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2024 - 17:01
Chi ha detto che è colpa delle auto europee ? Le auto però fanno parte del problema stesso. E quindi come si interviene sui riscaldamenti delle case, s’interviene anche sulle auto. Poi lei non contesta l’inquinamento. Quello a cui rispondevo, si.
Ritratto di NeuroToni
7 novembre 2024 - 12:57
Sono sempre le solite testine di vitello ossessionate dall'elettrico.
Ritratto di probus78
7 novembre 2024 - 15:02
Io non sono talebano di niente. Questa ostilità reciproca tra fazioni non la comprendo in un forum automobilistico. Le opinioni altrui andrebbero rispettate. In Italia le elettriche per me resteranno una nicchia finché non svilupperanno batterie con ioni di sodio più sicure economiche e efficienti. In Cina elettrico si diffonde per volontà politica e prezzi competitivi. Prima o poi sarà così anche da noi perché come dice Oxy i danni del riscaldamento globale stanno esplodendo e diventando incontrollabili.
Ritratto di forfait
7 novembre 2024 - 15:23
La questione continuerà a non interessare nessuno finché* tanto gli aerei dei vacanzieri partiranno come e più che mai, e anzi qualcuno magari ise lo farà beatamene (e dai più invidiato "nell'alta società" o aspirante tale) tale giretto pure oltre l'atmosfera terrestre (*giusto per dirne una). A me non sembra tanto difficile intendere che a predicar bene e razzolar male poi non si sortisce alcun effetto positivo (anzi tutt'all'opposto); le genti si guardano attorno e se è allarme vero allora allarme 1) lo "DOVREBBE" essere per tutti 2) lo dovrebbe essere soprattutto per le cose futili/evitabili. No?
Ritratto di probus78
7 novembre 2024 - 15:39
Airbus sta sviluppando aerei a idrogeno, dovrebbero diventare operativi nel 2025. Ovviamente occorrerebbe produrre idrogeno attraverso le rinnovabili non bruciando gas.
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2024 - 15:42
È inutile fare informazione qua dentro. Queste cose son già state dette e ridette al tipo. Ma deve fare polemica sterile.
Ritratto di Flynn
7 novembre 2024 - 18:10
2
In effetti ultimamente girano dei bei paturniati e gran spippolatori. E' diventata la sagra della lagna e lo sfogo del frustrato. Bha !
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2024 - 11:28
Vero. Nonche dei complottari. Gente che parla di big pharma, di mainstream. Via di kalzata in kalzata, fino alla fine dei loro inutili giorni. Così. Per perdere tempo e non imparare nulla.
Ritratto di Edo-R
8 novembre 2024 - 15:47
Il capo dei cazzari sei solo tu Oxygenerator. Uno che si inventa strane teorie sul come l'energia fluisca, pensando di avere il contatore collegato ad una pala eolica e nonostante la brutta figuraccia fatta, di cui fai finta di niente, ancora credi di essere l'oracolo della verità. Ma il web da voce a tutti, così come adesso va di moda,tra gli agèe, commentare con complottisti, big pharma, scie chimiche, rettiliani, se so verdi o rossi, insomma discorsi infantili che delineano il livello e capacità di essere razionali su di un argomento.
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2024 - 15:49
Si faccia vedere da uno bravo
Ritratto di Edo-R
8 novembre 2024 - 15:54
Ok
Ritratto di forfait
7 novembre 2024 - 15:52
Ma se pure fosse, invero non cambia nulla come percezione (e come impatto mica tanto diversamente): è una cosa che "ti" puoi evitare benissimo (se davvero SIAMO in emergenza) di fare vacanze in giro per il pianeta, perché tanto poi quell'idrogeno richiederebbe/richiederà emissioni per essere "realizzato", l'aereo stesso e l'aeroporto col suo personale ecc.ecc. richiederà "emissioni" e così via dicendo. Mi sa* che continuiamo a non capirci che serve un reale e consistente cambio di paradigma "nel proporSi" , piuttosto che il solito "microargomento" (che poi non sposta nulla in termini di sensazione trasmessa) del tipo "Ma Hey quando ero sul mio volo di linea ho spento una delle 2 luci di lettura della postazione per risparmiare energia, che io ci tengo al pianeta eh !" :) :) :)
Ritratto di forfait
7 novembre 2024 - 15:53
* E quindi prossimo mese, per dire, bev al 3% anziché al 4 :))))))
Ritratto di Sherburn
8 novembre 2024 - 12:17
@Probus78, Allora mi sembra corretto mettere un bando per gli aerei da turismo a cherosene. Dal 2035 solo a idrogeno, o li tiriamo giù a missilate. Così le miss che girano con "no oil" come targa della bici ma che fanno shopping nella quinta strada di New York (solo a Milano diverse migliaia) ci pensano un attimo, prima di imbarcarsi.
Ritratto di Spock66
7 novembre 2024 - 16:41
@probus, ma hai mai provato a capire quali sono le componenti che causano l'oggettivo cambiamento climatico ? Quelle astronomiche (attivita' solare, oscillazioni asse terrestre), quelle geotermiche (eruzioni, emissioni di CO2 naturali, ecc), quelle "naturali" (si certo, anche i peti delle mucche, ma quello e' metano, o il nostro respiro), quelle industriali (a meno che non credi di vivere in un Eden dove non c'e' bisogno di nulla) e poi quelle delle auto termiche? Sai che percentuale hanno queste ultime sul tutto ? Lo zero virgola qualcosa..e allora sconvolgiamo la vita delle persone per quello ? Ma fammi il piacere...
Ritratto di probus78
7 novembre 2024 - 21:18
Verissimo, le auto da sole sono poca cosa infatti non sono elettro-talebano. Ma i trasporti pesanti, navi, aerei, mezzi agricoli e costruzioni, industrie e produzione energia elettrica sono nel loro insieme rilevantissimi e prima o poi si arriverà inevitabilmente a mettere mano a tutto. Elettricità e idrogeno prodotti con rinnovabili sono unica ricetta per diminuire CO2. Sul sito della Nasa trovi le percentuali del consenso (ormai Unanime) delle università e centri ricerca mondiali sulla dipendenza del riscaldamento dal consumo fossili.
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2024 - 11:30
Ma per questi qui, la NASA è il pensiero mainstream. È come big pharma. È il mercurio che han messo nei vaccini per renderci tutti zombie ubbidienti. Non lo sapeva ? Adesso lo sa. :-))))))
Ritratto di Miti
8 novembre 2024 - 17:24
1
Sai una cosa, Oxy? Quando parli di cose che non hai mai capito, come la storia del vaccino o del COVID inizi farmi davvero impressione . Fai sempre la guerra di turno nel tuo bicchiere d'acqua dichiarando che è la prossima guerra nucleare in atto da domattina alle 7.30. Ovviamente che è come in un film di guerra di serie B sopravvalutato magari come qui filmini del call of duty del Xbox ma te lho concedo perché tu credi di essere quello che sa tutto di tutto e tutto di tutti, dare giudizi e prevedere il futuro o perché no ...i futuri. Il mondo andrà come andrà. Ma visto che al posto di un vecchio d@@mente rinc@@glionit@ oggi gli yankee sono guidati di un sociopatico. La scelta era una donna che aveva dietro un Obama che l'America non l'avrebbe mai voluto come una possibilità. Direi che per questa settimana ne ho avuto abbastanza della democrazia Trump 2.0. Rimani magari parlare da solo o ... magari con quei che ti stanno assecondando tanto per sentirsi per un millisecondo... vivi. Dai Marche , esci da questo corp...o scusa ... da questo ...o quello che è e vai farti una bella mangiata che fra un poi sarà il tempo di cenare...ciao Oxy, ti lascio giocare con le tue macchine elettriche, ma stai attento di non prendere la ... scossa!!! Ma se sto pensare forse è meglio che la mano ti finisca nel ventilatore di qualche radiatore...ciaoooo.
Ritratto di Oxygenerator
11 novembre 2024 - 08:18
Ma per scrivere queste minkiate, perde pure tempo ?
Ritratto di Pepetto
7 novembre 2024 - 15:39
Nuovo corso Mercedes da buttare….. ancora della triade si salva solo BMW…. Non so per quanto…..
Ritratto di AZ
7 novembre 2024 - 22:07
Bella!
Ritratto di bangalora
8 novembre 2024 - 13:49
Mamma mia che cess ginori&c fanno meglio.