NEWS

Tutti i dettagli della Mercedes CLA 45 AMG

27 marzo 2013

Debutto al Salone di New York per la variante della CLA "elaborata" dal reparto sportivo della Mercedes: ha 360 CV.

Tutti i dettagli della Mercedes CLA 45 AMG

POTENZA ED EFFICIENZA - La Mercedes ha diffuso le specifiche tecniche della CLA 45 AMG, sottoposta alle cure dei tecnici di Affalterbach e dotata del 2.0 turbo, il più potente quattro cilindri al mondo, che ha esordito sulla Classe A a cinque porte. Confermati dunque i dati sulla potenza e sulla coppia: rispettivamente a quota 360 CV e 450 Nm che consentono alla berlina-coupé di raggiungere i 250 km/h (limitati elettronicamente) e di spuntare un tempo sullo 0-100 km/h di 4,6 secondi, superiore a quello della A 45 AMG di pochi decimi (4,02 s). Il quattro cilindri della famiglia BlueDIRECT, pesa 148 kg, frulla fino a 6.700 giri/m e rispetta già le normative euro 6 che entreranno in vigore nel 2015.

A MANO, DA UN SOLO UOMO - Costruito nell’impianto di Kolleda, Germania, seguendo la filosofia “un uomo, un motore”, si distingue per il turbocompressore twin-scroll, il basamento interamente in alluminio, l’iniezione diretta della benzina con iniettori piezoelettrici, l’albero motore e i pistoni in acciaio forgiato. Ottimistico come sempre il dato dichiarato relativo ai consumi: secondo la Mercedes, la CLA 45 AMG percorre in media 14,5 km con un litro di benzina. L’impianto di scarico (optional la versione Performance) dispone di una valvola controllata elettronicamente, la cui apertura è regolata in base alla potenza richiesta e alla velocità del motore.
 
 
TRAZIONE INTEGRALE E CAMBIO AUTOMATICO - La trasmissione è affidata all’automatico a doppia frizione Speedshift DCT a 7 marce. Il cambio, montato trasversalmente e dotato di tre modalità di guida (manual, sport e controlled efficiency) adotta lo stesso software di gestione della supersportiva SLS AMG. Sulla Mercedes CLA 45 AMG non mancano le palette al volante, la funzione Race Control per partenze brucianti e la doppietta automatica in scalata. La trazione integrale 4MATIC predilige l’invio della coppia alle ruote anteriori ma a seconda delle condizioni di guida può trasferire la potenza alle ruote posteriori fino ad un rapporto di 50:50. Completamento rivisto il comparto sospensioni, irrigidito per restituire un feedback maggiore, potenziato l’impianto frenante con dischi autoventilanti e forati, specifica la taratura dello sterzo. 
 
 
ORDINABILE DA LUGLIO - Quanto al design, visto in anteprima grazie alla fuga d’immagini di qualche giorno fa, non possiamo che apprezzare il solito certosino lavoro del reparto AMG che ha incattivito una berlina già sportiva di per se. Ritroviamo i tipici elementi caratteristici del marchio: la griglia a nido d’ape con doppia lama, lo splitter anteriore, le generose prese d’aria incorniciate da flap neri che assolvono funzioni aerodinamiche, i sottoporta in grigio titanio opaco. Ancora, i cerchi in lega da 18 pollici e il diffusore posteriore che integra i doppi terminali di scarico. Anche l’abitacolo è reso più sportivo grazie ai sedili in pelle e microfibra con cuciture a contrasto rosse, alle finiture in alluminio spazzolato, ai battitacco AMG e al volante a fondo piatto. Senza contare le numerose opzioni di personalizzazione sia per l’esterno che per l’interno. La Mercedes CLA 45 AMG sarà in vendita a partire da luglio al prezzo, in Germania, di 56.078 euro.

 

Mercedes CLA
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
188
102
49
38
42
VOTO MEDIO
3,8
3.84964
419


Aggiungi un commento
Ritratto di yeu
27 marzo 2013 - 18:35
Se parte da 56000 euro con qualche accessorietto in più chissà a quanto si arriva. Tutto sommato non è un prezzo fuori dal mondo, anzi tutt'altro. Comunque a quel prezzo non digerisco il monitor sul cruscotto, che a mio avviso dovrebbe essere integrato, perchè, visto così, da l'impressione che sia una forzosa aggiunta. Posso capirlo su auto di fascia A o B, ma non su delle berline e tantomeno se costano cifre importanti e se le berline in questione portano una stella a tre punte sulla mascherina, allora quì si sta proprio degenerando.
Ritratto di MatteFonta92
27 marzo 2013 - 18:40
3
Bellissima e cattivissima... non c'è altro da aggiungere, veramente un capolavoro!
Ritratto di desmoquattro1198r
13 maggio 2013 - 13:08
già.. come tutti i prodotti marchiati AMG. senza togliere nulla a mercedes.
Ritratto di Gianluu
27 marzo 2013 - 19:10
1
Davvero stupenda, quel colore poi....! Gli interni in stile Mercedes sono ottimi, come se non si sapesse xD.. Sono salito sulla classe A ed erano perfetti!! Ciaoo:)
Ritratto di ford 00
27 marzo 2013 - 19:15
Che bella con questa hanno fatto un auto perfetta
Ritratto di AyrtonTheMagic
28 marzo 2013 - 12:24
2
complimenti MB gran lavoro!
Ritratto di Sbiellato
28 marzo 2013 - 16:35
ora sarà bello vedere come reagiranno audi e bmw a questo affronto di potenza! Una bella lezione a chi pensava di essere già arrivato in cima all'olimpo....Penso che un pò di formula uno ogni tanto faccia bene a chi ama il proprio serio lavoro, i frutti eccoli sotto gli occhi di tutti...
Ritratto di porsche 356
28 marzo 2013 - 17:58
Bellissima conferma per quanto era stato anticipato. Stupenda , divertente e anche tranquilla per un uso quotidiano. Se quel tizio(stelor) che mi offendeva per la mia scelta in sostituzione della mia Cls 320 cdi (287.000 km) riuscisse a leggere queste notizie forse si suiciderebbe visto che era tanto triste per la scelta suddetta, ma dubito che mi legga visto che ho fatto presente alla redazione delle offese gravissime fatte a me in data 23/2, infatti sparito da quel giorno.Tanto per informare gli spiriti bollenti che a volte si agitano troppo.