Mercedes CLA Shooting Brake: wagon con stile

5 marzo 2019

La variante famigliare della CLA ha un aspetto sportivo e tanta grinta, ma diventa più spaziosa e pratica.

Mercedes CLA Shooting Brake: wagon con stile

LINEE PIÙ MARCATE - Ispirate alle wagon con due porte in voga negli Anni 60, le Shooting Brake della Mercedes sono auto dal look giovanile e accattivante. Ciò vale anche per la nuova Mercedes CLA Shooting Brake, appena presentata qui al Salone di Ginevra 2019, che riprende l’aspetto della recente berlina CLA e ha linee più marcate del vecchio modello, in particolare nella parte anteriore, dove le scalfitture sul cofano danno una certa grinta all’insieme. La casa tedesca ha riproposto con la seconda generazione della CLA Shooting Brake alcune caratteristiche del precedente modello: ritroviamo il lungo cofano anteriore, i finestrini ribassati e la coda spiovente, resa ancor più grintosa e personale dallo spoiler sul piccolo lunotto.

UNA GRANDE BOCCA - Il taglio accentuato del portellone non penalizza il bagaglio della nuova Mercedes CLA Shooting Brake, in grado di stivare 505 litri di carico con il divano in posizione d’uso (10 litri in più di prima). La casa tedesca ha ridisegnato inoltre la “bocca” d’accesso al baule, fra i punti deboli del vecchio modello, ampliandola in larghezza da 63 cm a 87 cm e facilitando così il carico a bordo di oggetti ingombranti, complice il pavimento del bagagliaio più lungo di 6,6 cm (con gli schienali ripiegati arriva a misurare 139 cm). Optional il portellone con l’apertura automatizzata. Non è soltanto il baule a crescere rispetto alla vecchia generazione, perché la CLA Shooting Brake vede aumentare la lunghezza da 464 a 469 cm, cresce in larghezza da 178 a 183 cm e ha un interasse maggiorato di 3 cm, da 270 cm a 273 cm, mentre l’altezza cala di 2 mm a 144 cm.

COMANDI INTELLIGENTI - L’interno della Mercedes CLA Shooting Brake 2019 riprende quello delle Classe A e CLA, quindi ha un ha aspetto futuribile, grazie alla soffusa illuminazione interna con 64 tonalità e ai due schermi affiancati del sistema multimediale MBUX, ora in grado di stabilire se il comando arriva dal guidatore o dal passeggero al suo fianco: il “cervello” dell’MBUX rileva la provenienza del comando vocale e capisce dove attivare la funzione massaggio delle poltrone, oppure su quale lato dell’abitacolo far cambiare flussi o temperatura del “clima”. La CLA Shooting Brake è dotata a richiesta della funzionalità Energizing, che regola automaticamente una serie di parametri e aiuta il guidatore a rilassarsi durante un lungo viaggio: il sistema imposta una musica più dolce, sceglie luci soffuse, gestisce la temperatura del “clima” ed il massaggio dei sedili.

IN VENDITA DA SETTEMBRE - Fra le novità della Mercedes CLA Shooting Brake ci sono anche i sistemi di assistenza alla guida, a partire dalla frenata automatica fino al mantenimento in corsia e alla regolazione automatica dei fari abbaglianti, che si spengono da soli avvicinando un’altra automobile. Il primo motore annunciato per la nuova generazione della CLA è il benzina 2.0 da 225 CV della CLA 250, abbinato alla trazione integrale 4matic, ma arriveranno anche quelli a gasolio o i benzina meno performanti. L’arrivo nei concessionari è previsto a settembre 2019.

VIDEO
Mercedes CLA Shooting Brake
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
6
4
1
8
VOTO MEDIO
3,2
3.185185
27


Aggiungi un commento
Ritratto di RS
5 marzo 2019 - 09:55
Inguardabile il posteriore, sembra un carro funebre...
Ritratto di Ale8080
5 marzo 2019 - 15:23
ha un nonsochè di seat leon
Ritratto di RS
5 marzo 2019 - 17:57
Vero, non lo avevo notato. Ci assomiglia davvero molto il posteriore della wagon.
Ritratto di AlphAtomix
5 marzo 2019 - 10:06
Preferisco l'attuale generazione che è l'unica SW che prenderei. Questa dietro sembra una seat allungata e venuta male.
Ritratto di 6 in linea
5 marzo 2019 - 10:09
Banana!!!
Ritratto di Dr.Torque
5 marzo 2019 - 13:10
Ahah! Giusto! Speriamo ci sia un colore giallo disponibile.
Ritratto di Pellich
5 marzo 2019 - 10:12
Meglio della CLA SB uscente, almeno di profilo ora non sembra l'esito "Frankenstein" di due vetture diverse con anteriore e posteriore avvitati insieme. Tuttavia, la fanaleria posteriore non mi convince, soprattutto di 3/4 ..
Ritratto di ELAN
5 marzo 2019 - 10:27
1
Questa era molto meglio prima: il design "con l'accetta" della fanaleria non c'entra nulla con quell'arco del padiglione che scende morbido. Bah, o mi fai linee tese e tagli o mi fai linee morbide.
Ritratto di ALEMOZI89
5 marzo 2019 - 12:29
Sono possessore di una cla 45 amg e devo dire che preferisco di gran lunga il modello precedente, anche gli interni non mi fanno impazzire, bisognerà attendere le altre motorizzazioni per fare un paragone
Ritratto di Gordo88
5 marzo 2019 - 14:10
Be gli interni sono nettamente avanti al modello uscente..
Pagine