NEWS

Mercedes Classe E SW: più slancio, stessa praticità

Pubblicato 20 giugno 2023

La versione famigliare della nuova Mercedes Classe E guadagna slancio ed eleganza, confermandosi l’auto comoda e spaziosa che conosciamo da cinque generazioni.

Mercedes Classe E SW: più slancio, stessa praticità

FILANTE (QUASI) COME UNA SHOOTING-BRAKE - A un paio di mesi dal lancio della berlina (qui la news), arriva anche la versione famigliare. Con la nuova Mercedes Classe E Station Wagon, la casa tedesca tiene fede alla tradizione, proponendo una vettura elegante e spaziosa. Rispetto a quello oggi in vendita, e che sostituirà il prossimo autunno, il modello di nuova generazione sfoggia però un piglio più sportivo, quasi da shooting brake: le linee, soprattutto nella zona posteriore, sono più snelle e filanti. il risultato è duplice: oltre a dissimulare bene gli ingombri, molto importanti (l’auto è lunga 4,95 metri, larga 1,88 e alta 1,47), migliorano l’efficienza aerodinamica (il Cx di 0,26 è un valore di tutto rispetto, per la categoria), obiettivo raggiunto anche grazie ad alcuni accorgimenti come le maniglie delle porte a scomparsa.

TETTO PIÙ BASSO, MA SEMPRE TANTO SPAZIO - Più basso di tre centimetri, il tetto della nuova Mercedes Classe E Station Wagon ha un andamento più arcuato rispetto al modello che si appresta a sostituire. Questo comporta una lieve riduzione della capacità a divano in uso, che è di 615 litri contro i 640 di prima. Ciò detto, il vano, molto ben rifinito, continua a essere uno dei punti di forza di un’auto che ha sempre svettato sulle dirette rivali alla voce “bagagliaio”. Il portellone motorizzato ha un’apertura estesa e il pianale, dalla forma regolare, e quindi molto ben sfruttabile, è a filo con la soglia di carico. Non è così, però, nelle versioni plug-in, che scontano un lieve rialzo dovuto all’alloggiamento della batteria da 31,2 kWh sotto il fondo e, a divano su, offrono un volume di 460 litri (che diventano 1.675 abbattendo gli schienali, con frazionamento 40:20:40). Molto buoni anche l’abitabilità e l’agio per chi siede dietro: i posti laterali, in particolare, sono molto comodi, e grazie a un passo cresciuto di oltre 2 centimetri, per un totale di 2,96 metri, c’è spazio a volontà anche per le gambe dei più alti. 

 

UNA PLANCIA MODERNA E INTELLIGENTE - Il frontale della nuova Mercedes Classe E Station Wagon è proposto in due versioni, una più classica, con la mascherina a tre listelli cromati orizzontali e lo stemma sul cofano, l’altra più grintosa, con la griglia formata da una miriade di stelline e il grande logo al centro. In entrambi i casi, la calandra è circondata da un profilo in plastica nera lucida che ricorda quello delle Mercedes al 100% elettriche della famiglia EQ. La plancia può avere anche uno schermo dedicato esclusivamente al passeggero anteriore: grazie alla visione laterale oscurata, consente di guardare un film o usufruire di altre attività d’intrattenimento (ci sono, per esempio, TikTok, ma anche il popolare videogioco Angry Birds) senza distrarre chi guida. Tutti i principali servizi di bordo si gestiscono dal grande tablet centrale; alcuni, come l’attivazione del riscaldamento dei sedili quando la temperatura esterna scende sotto un certo livello, in futuro potranno essere completamente automatizzati grazie a un software di intelligenza artificiale. La grafica del sistema multimediale MBUX, inoltre, è stata semplificata, consentendo di muoversi tra i vari menù attraverso icone simili a quelle degli smartphone.

TUTTE IBRIDE - Al lancio, la nuova Mercedes Classe E Station Wagon sarà equipaggiata con gli stessi motori 2.0 quattro cilindri turbo elettrificati della berlina. La E 200 a benzina da 204 CV e la E 220 d a gasolio (quest’ultima anche 4Matic, con le quattro ruote motrici sempre in presa) da 197 CV condividono un sistema ibrido leggero con motore elettrico da 23 CV. Dispongono, invece, di un’unità a corrente da 129 CV con la batteria ricaricabile alla spina la E 300 e da 313 CV e la E 400 e da 380 CV; entrambe queste versioni ci sono anche con la trazione integrale. Un’importante novità, portata al debutto lo scorso aprile dalla versione a tre volumi, è il retrotreno sterzante: disponibile a richiesta, in abbinamento a un raffinato sistema di sospensioni pneumatiche autoregolanti, consente alle ruote posteriori di sterzare fino a 4,5º, rendendo più agevoli le manovre negli spazi stretti e aumentando sia la prontezza d’inserimento sia la stabilità in curva. 

VIDEO
Mercedes E SW
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
11
2
3
5
VOTO MEDIO
4,0
3.976745
43


Aggiungi un commento
Ritratto di giocchan
20 giugno 2023 - 01:29
Oggi una Classe E wagon parte da 58k... sicuro il nuovo modello costerà almeno un 10% in più...
Ritratto di RaptorF22Stradale
20 giugno 2023 - 13:26
1
Basta che non è un SUV , dovrebbe finire ormai questa stronz@ta di moda .
Ritratto di giocchan
20 giugno 2023 - 14:07
Prima o poi finisce sicuro. Ciò che probabilmente non tornerà più probabilmente saranno le auto basse "e filanti" (anche per un discorso di crash test pedoni). Però "berlinone" come questa sono convinto torneranno... vedi ad esempio Tesla Model 3 (non è un suv ma vende (relativemante) tanto)
Ritratto di bangalora
21 giugno 2023 - 07:31
Tutto ha un ciclo prima o poi ritornano tutte, anche i SUV. Dipende dal mercato non da una singola persona, se a lei i suv non piacciono vada su altro che l'aggrada.
Ritratto di Plk_123
21 giugno 2023 - 08:52
Ha ragione, ma il problema è che sta diventando sempre più difficile trovare auto che non sono SUV, stanno lentamente sparendo tutte
Ritratto di bangalora
21 giugno 2023 - 12:41
Ma veda anche la Ferrari Purosangue anche se debitamente scorretto, sarebbe un SUV avendo la trazione a 4 ruote, ma il mercato richiede sempre più auto a trazione integrale per avere più grip sul bagnato e quando nevica non soffrire le pene d'inferno per muoversi.
Ritratto di Plk_123
21 giugno 2023 - 14:29
Non sarei così ottimista. Uno perché i veri SUV a trazione integrale sono una minoranza sul venduto, due perché per molti è difficile distinguere il comportamento dinamico di un SUV, di una berlina, di un utilitaria o di una ciabatta. I SUV si comprano perché fa figo e sarà sempre così fin quando qualcuno non deciderà che non sarà più figo e che bisognerà comprare un'altra cosa. Non importa cosa, potrebbe essere anche un triciclo a pedali. Ma se è figo, va comprato e meglio se a carissimo prezzo.
Ritratto di bangalora
21 giugno 2023 - 17:29
Ha ragione, la tendenza è quella di avere auto che fanno figo davanti ai bar, scuole o nello acquisti quotidiani e molti per non sfigurare, mangiano pane e cipolle e fanno debiti, l'importante è apparire.
Ritratto di lovedrive
22 giugno 2023 - 09:50
plk, per anni ho aspettato la giulia station,ma visto che hanno deciso di non farla ho comprato la stelvio. devo dire pentito.
Ritratto di giocchan
22 giugno 2023 - 10:07
Perchè pentito?
Ritratto di lovedrive
22 giugno 2023 - 21:28
perchè vengo da 159 ti . la macchina era molto piu stabile nelle curve.
Ritratto di luigigor
23 giugno 2023 - 10:01
per il semplice fatto che per fare un'auto normale con lo stesso posto ci vogliono tanti cm di lunghezza in più e che la visibilità delel auto basse è + pilimtata che in un suv. Per questo la gente prende il suv. Io ho sempre prefereito le auto "basse" ma mi rendo conto che questa caratteristica è negativa, soprattutto quando cerco un parcheggio.
Ritratto di Plk_123
23 giugno 2023 - 11:22
Se continua questa tendenza, tra un po' gireremo in camion! Comunque ieri ho guidato una vecchia Panda I serie e ho parcheggiato accanto ad una nuova 500 (modello del 2007): incredibile quanto quest'ultima sia più alta!
Ritratto di bangalora
23 giugno 2023 - 11:52
Ottima la panda prima serie, io avevo la Young 1100 tenuta 3 anni poi demolita era già strusata. Ho anche avuto la 4x4 prima serie, la 1000 fire una bomba ma molto debole come carrozzeria. Le wagon andavano ottimamente nei primi anni 2000 poi con l'avvento dei Suv tutte o quasi le case automobilistiche hanno fatto soldoni con le vendite di queste ultime. Avrei preso sicuramente una Giulia Sw ma non l'hanno concepita.
Ritratto di Plk_123
23 giugno 2023 - 11:24
Sulla lunghezza in più invece ho qualche perplessità: mi pare che molti SUV non siano campioni nello sfruttamento dello spazio e comunque sono cresciuti parecchio anche loro rispetto alle macchine basse di pari segmento.
Ritratto di giocchan
21 giugno 2023 - 10:18
I SUV sono una cosa nuova... vent'anni fa non c'erano proprio. La cosa più simile erano i fuoristrada, ma tranne il Range Rover non sono mai stati di moda. Inizialmente (imho) hanno raccolto l'eredità delle station wagon e delle multispazio (tipo Fiat Idea, ecc...), per poi imporsi sul mercato. Da un punto di vista stilistico, probabilmente molto ha inciso l'investimento pedoni nei crash test, che hanno reso i "musi" delle auto sempre più alti. Da lì ad alzare tutta la linea di cintura dell'auto il passo è breve.
Ritratto di lovedrive
22 giugno 2023 - 09:47
ma anche il primo pajero era di moda.
Ritratto di CB400four
20 giugno 2023 - 02:32
6
La parte bassa della fiancata, e i passaruota, sanno di Audi a6...
Ritratto di Kappa18
20 giugno 2023 - 07:36
vero, ecco perche' mi piace.
Ritratto di PierSilver
20 giugno 2023 - 05:40
Sono l'unico che odia profondamente queste verniciature insulse? Questo grigio è in assoluto il colore peggiore per letteralmente qualsiasi cosa, accettabile solo per cemento grezzo in opere volutamente brutaliste. Sembra un colore placeholder che per sbaglio è andato in produzione.
Ritratto di Rush
20 giugno 2023 - 10:33
+1
Ritratto di puccipaolo
20 giugno 2023 - 22:32
6
Questo è solo la mano di antiruggine. Poi se paghi te la verniciano pure...
Ritratto di fastidio
22 giugno 2023 - 13:02
7
A me piace molto e si discosta da i classici grigi metallizati che hanno stancato da molto. Dopo una touring nera e una bianca, la prossima la vorrei proprio di questo colore!
Ritratto di Volpe bianca
20 giugno 2023 - 06:53
Una Sw da 5mt non può avere un bagagliaio di soli 460lt. Un altro motivo per non scegliere la versione plug-in.
Ritratto di Maurino004
20 giugno 2023 - 11:20
1
Non esiste un motivo per sceglierlo
Ritratto di Flynn
20 giugno 2023 - 07:06
Una volta esisteva la gamma motori. Una volta …
Ritratto di Zonamorta
20 giugno 2023 - 11:17
Flynninuccia in autostrada la tua famiglia morirà AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHA
Ritratto di Alsolotermico
20 giugno 2023 - 11:18
Ringrazi l'Ue e l'elettrico!
Ritratto di Flynn
20 giugno 2023 - 13:56
E pazienza me ne farò una ragione . Morto un papa se ne fa un altro.
Ritratto di Kappa18
20 giugno 2023 - 07:37
Gran bel mezzo, per viaggi in prima classe.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
20 giugno 2023 - 07:52
un esterno strepitoso con interni raccapriccianti, rimane comunque un incrociatore da autostrada che sopporta e fa sopportare percorrenze kilometriche fuori dalla norma
Ritratto di puccipaolo
20 giugno 2023 - 22:36
6
Certo che dentro è proprio brutta! Vorrei iniziare un challange per stilare una lista delle 3 auto con interni peggiori. Comincio 1 Questa 2 Tesla model s 3 BMW 5 '23
Ritratto di maomar61
20 giugno 2023 - 23:18
Per carità, sono gusti, ma dire che è brutto l'interno di classe ed eleganza di questa MB e paragonarlo a Tesla e BMW S5... Insomma... dai... un po' di obbiettività... :)
Ritratto di realista
20 giugno 2023 - 23:28
1
+1
Ritratto di BZ808
20 giugno 2023 - 08:53
Lunga vita alle SW!
Ritratto di lele70mi
20 giugno 2023 - 09:02
+1
Ritratto di Goelectric
20 giugno 2023 - 10:48
+2
Ritratto di Alsolotermico
20 giugno 2023 - 11:17
+3
Ritratto di maomar61
20 giugno 2023 - 23:19
+100
Ritratto di realista
20 giugno 2023 - 23:28
1
+10
Ritratto di TDI_Power
20 giugno 2023 - 08:55
Linea spettacolare, le station tedesche sono il meglio, soprattutto Diesel 4x4
Ritratto di Clementina Milingo
20 giugno 2023 - 09:55
anche se l’hanno abbassata di 3 cm una bara dentro ci sta comoda.
Ritratto di realista
20 giugno 2023 - 23:29
1
Certo come no, ma i luoghi comuni li conosci tutti tu?
Ritratto di marcoveneto
20 giugno 2023 - 10:21
La panchetta per farla diventare 7 posti non è più disponibile? =) Comunque mi pare riuscita, aspetto di vederla dal vivo per confermare la mia impressione.
Ritratto di Ferrari4ever
20 giugno 2023 - 13:34
1
È già la seconda generazione che non lo propone.
Ritratto di marcoveneto
20 giugno 2023 - 13:57
Sisi lo so, ma fa tanta nostalgia la panca al posteriore (che poi essendo contro marcia, era pure scomoda)
Ritratto di Gordo88
20 giugno 2023 - 11:16
1
Nel suo genere bella e sportiveggiante come mai prima d ora una classe e sw.. senza senso prenderla plug in che porta il bagagliaio a 460l, peccato non ci sia più il 3l diesel (gran motore) comunque anche il 2l sa il fatto suo..
Ritratto di ziobell0
20 giugno 2023 - 11:44
si possono togliere le mutande rovesciate nelle luci posteriori?
Ritratto di Dada73
20 giugno 2023 - 11:55
Forse la più bella Classe E Station mai realizzata. Design elegante, finalmente ben proporzionato e più sportivo. Configurata decentemente ci vorranno minimo 75/80K…
Ritratto di Beppe_90
20 giugno 2023 - 12:23
A me non fa impazzire questa Mercedes..però c’è da dire che le sw continuano ad essere auto utili spaziose e confortevoli.. tanto è solo questione di tempo…appena finita questa moda insulsa di suv torneranno alla grande! E la storia c’è lo insegna.. le cose belle e utili ritornano sempre
Ritratto di Wander
20 giugno 2023 - 23:37
La moda dei SUV non finirà mai. Le città sono sempre più affollate e si può sfruttare meglio lo spazio in altezza che in lunghezza. Semmai potrebbe esserci un rilancio di MPV e VAN, che come i SUV sfruttano lo spazio in altezza ma senza avere le sospensioni alte da fuoristrada.
Ritratto di Plk_123
21 giugno 2023 - 08:58
Veramente i SUV lo spazio lo sfruttano in altezza E in lunghezza. Un segmento B 40 anni fa era da 360-380 cm. Poi negli anni '90 ha iniziato ad avvicinarsi ai 4 metri. Ora alcune B SUV arrivano tranquillamente a 430 cm. Una Peugeot 2008 è più GRANDE della prima serie della Renault Espace, all'epoca considerata enorme.
Ritratto di Bull 1000
22 giugno 2023 - 11:09
Ti consiglio di viaggiare in piedi in un autobus urbano, li lo spazio in altezza è sfruttatissimo.
Ritratto di Oxygenerator
20 giugno 2023 - 13:16
Orrenda. Si salvano solo gli interni. Da farci l’ultimo viaggio….
Ritratto di realista
20 giugno 2023 - 23:30
1
Io ce ne farei parecchi di viaggi, mi creda. La classe e l'eleganza non passano mai di moda. Sopratutto se non sono insulse bev,
Ritratto di Oxygenerator
21 giugno 2023 - 08:48
Purtroppo le familiari come le bat mobili e le super sportive, non mi piacciono. Non mi sono mai piaciute. Mi piacciono le microcar, le monovolume, le berline, i SUV e i fuoristrada. Ovviamente non tutti, ma sono queste che guardo. Per il resto, non m’interessano. Oltretutto mai comprate.
Ritratto di realista
21 giugno 2023 - 22:58
1
I gusti sono tutti rispettabili. Ma se non ha mai guidato una SW forse sarebbe meglio che si astenesse dal criticarle, se non (correttamente) solo dal punto di vista estetico. Le migliori auto (per quanto riguarda spaziosità comfort e piacere di guisa) che ho guidato sono tutte state SW o Shooting Brake. Le consiglio un'esperienza di guida.
Ritratto di markb
20 giugno 2023 - 13:20
Incredibile la differenza di volume bagagliaio tra mild e plug in
Ritratto di Ferrari4ever
20 giugno 2023 - 13:34
1
Come su tutte.
Ritratto di Illuca
20 giugno 2023 - 13:59
Bella, elegante, spaziosa e....Diesel!!!!!
Ritratto di Fortesque
20 giugno 2023 - 18:46
Non sarà la Mercedes di una volta (classe e austerità inarrivabili) ma è comunque la regina delle tedesche. Fa sembrare l’Audi dell’articolo sotto un ripiego solo un po’ più tamarro. Listino doloroso.
Ritratto di ALBARCA
20 giugno 2023 - 20:18
1
Frontale orribile. Per il resto ok. Ma che belli i tempi in cui Mercedes rinnovava i modelli ogni 6/7 anni e la qualità era eccelsa .
Ritratto di Rav
20 giugno 2023 - 21:44
4
Sempre una certezza nel segmento, anche se non digerisco quei fanali posteriori a stella. Nel complesso però come la berlina la trovo poco elegante e poco Mercedes.
Ritratto di maomar61
20 giugno 2023 - 23:08
Un classico intramontabile, insieme alle "vere" Volvo, la Station per antonomasia, Classe, eleganza, tecnologia al top. Chissà i prezzi...
Ritratto di realista
20 giugno 2023 - 23:27
1
Classe, eleganza, comodità, lusso. Grande auto.
Ritratto di barby_93l03l407m
21 giugno 2023 - 08:17
Esteticamente proprio pesante, anche gli interni!!!
Ritratto di Marcello7
21 giugno 2023 - 08:31
Bel design, ma troppo appariscente il cruscotto che potrebbe distrarre tutti gli occupanti dalla strada. SW ormai obsolete
Ritratto di realista
21 giugno 2023 - 22:54
1
SW obsolete? Sei un fan dei suv immagino.... Beh se è così capisco il tuo commento. Secondo me, le SW non saranno mai obsolete. Sono vetture eleganti, filanti, capienti e dalla comodità e piacevole guida. Tutto il contrario dei suv, pesanti, massicci, orribili dal punto di vista estetico.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
21 giugno 2023 - 19:50
Non mi piace questa, frontale orribile, l'Audi A7 è molto più bella. Sembrano interessanti gli interni, ma servono altri quattrini per della pelle vera e di qualità eccelsa, da vera Mercedes, non quella riciclata o i tessuti alla canapa ecc...
Ritratto di AZ
22 giugno 2023 - 08:19
Molto bella, peccato per il bagagliaio.
Ritratto di fastidio
22 giugno 2023 - 13:03
7
Forse sto diventando vecchio ma forse..ripeto forse, mi piace di più una mercedes delle ultime bmw