NEWS

Classe X: anche la Mercedes ha il suo pick-up

18 luglio 2017

Il primo pick-up della Mercedes ha dettagli e finiture ispirati alle auto della casa tedesca. In Germania parte da 37.294 euro.

Classe X: anche la Mercedes ha il suo pick-up

UN MERCATO IN CRESCITA - Gli analisti sono concordi nel prevedere il successo dei pick-up di lunghezza media, che secondo alcune ricerche potrebbero crescere del 39% fra il 2015 e il 2025: le vendite annuali in tutto il mondo, stando alle indagini, raggiungeranno così quota 2,8 milioni di unità. La Mercedes vuole cavalcare questa tendenza e lancerà in Europa a novembre 2017 un modello con queste caratteristiche, più curato e meglio rifinito delle vetture concorrenti: il pick-up si chiama Mercedes Classe X e farà concorrenza alle Fiat Fullback, Mitsubishi L200 e Nissan Navara NP300, scelta dalla Mercedes come base di partenza in virtù dell’accordo stretto con il gruppo Renault-Nissan. La Classe X ha dimensioni generose (534 cm in lunghezza), un cassone ampio a sufficienza per contenere fino a 1.100 kg e può trainare fino a 3.500 kg, dati tecnici che interesseranno alle persone orientate verso questo genere di vetture.

TRE ALLESTIMENTI - La Mercedes Classe X riprende la meccanica e la carrozzeria della Navara NP300, come si può notare osservando le due auto di lato. Gli stilisti della Mercedes hanno lavorato però sulla mascherina e sul fascione paraurti, resi molto simili ai modelli stradali: la griglia è solcata da una coppia di spessi listelli trasversali, il fascione è sagomato per ricordare la Classe C ed i fari anteriori si possono avere anche a led. L’impressione di maggior qualità si ritrova negli accessori dedicati (optional la copertura per il cassone) e nelle personalizzazioni riservate alla carrozzeria, disponibile in tre livelli di allestimento: la versione Pure appare più spartana e ha paraurti non verniciati, la Progressive adotta paraurti verniciati e la Power si riconosce per i profili cromati. A richiesta si può avere l’assetto rialzato di 2 cm. L’interno è molto curato e mantiene le stesse forme della Classe C, ad eccezione delle bocchette doppie sul cruscotto.

IL V6 NEL 2018 - La casa tedesca ha potuto lavorare con maggior libertà nell’abitacolo Mercedes Classe X , scegliendo materiali e accostamenti di colore inusuali per un pick-up, genere di veicolo attento più alla sostanza che non all’apparenza: la Classe X si potrà avere con dettagli in nero lucidato a specchio, sedili in pelle con cuciture a contrasto e lo schermo nella plancia da 8,4 pollici, appeso come un tablet al pari delle Mercedes più recenti. La Mercedes ha anticipato che i motori disponibili all’esordio saranno i quattro cilindri a gasolio da 2.3 litri (163 CV) e 2.5 litri (190 CV), riservati X 220 d e X 250 d, mentre nel 2018 arriverà il diesel a 6 cilindri abbinato alla trazione integrale permanente. Sugli altri motori è prevista la trazione posteriore o integrale inseribile. Per tutti invece i cambi sono manuale a 6 rapporti o automatico a 7. Il motore a benzina da 165 CV è riservato a Dubai e al Marocco, due fra i tanti mercati al mondo in cui la Classe X sarà venduta: la Mercedes ha in programma di farla arrivare anche in Argentina e Nuova Zelanda nel 2019.

Mercedes X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
11
17
13
26
VOTO MEDIO
2,6
2.589745
78
Aggiungi un commento
Ritratto di Dirk
18 luglio 2017 - 22:27
Brava Mercedes a provarci anche se la concorrenza, sopratutto giapponese ma anche cinese con Great Wall che costa molto meno, ed in questo settore i costi d'acquisto fanno la differenza.
Ritratto di Chapman
18 luglio 2017 - 22:35
Secondo me il migliore della categoria rimane l'Amarok anche se non costa poco.
Ritratto di littlesea
18 luglio 2017 - 23:07
2
Ama che? Quel cassone inquinante e sopravvalutato che non cammina neanche in discesa? Ne ho visti migliaia in giro,sai...Mah!
Ritratto di Chapman
18 luglio 2017 - 23:42
Strano che dici così perché nel confronto con gli altri pick-up di Alvolante ha ottenuto buoni risultati e ha spiccato sulle rivali. Forse con il precedente motore 2.0 euro 5 aveva delle prestazioni scarse e montava il software tarocco ma con il motore V6 non ci sono problemi. Che non se ne vedono in giro sono d'accordo con te ma neanche gli altri modelli non se ne vedono a migliaia... Poi in Italia comprano per la maggior parte tutti mediocri 4 cilindri a gasolio pure su suv come X3, GLC e Q5 figurati se vedrai un pick-up con un V6...
Ritratto di Fr4ncesco
19 luglio 2017 - 01:17
Il V6 ha giustamente rimpiazzato quel 2.0 da Golf fuori luogo su un pickup, comunque viene criticato per la sua impostazione troppo automobilistica a discapito delle doti da lavoro. Diciamo hanno badato troppo alle prestazioni su strada e alla qualità degli interni che non ad altro, infatti i più apprezzati sono il Ranger, l'Hilux e L200.
Ritratto di Chapman
19 luglio 2017 - 14:42
@Fr4ncesco l'Amarok è decisamente il più imborghesito tra le rivali e adatto più al tempo libero che a un utilizzo professionale. Comunque ha validissime capacità off-road e ottime doti di carico. La vera critica è il prezzo decisamente alto (comunque anche questa Classe X non scherza). E paga anche la poca esperienza (in termini di immagine) che ha in questo settore. Il Ford Ranger è un ottimo compromesso e ha prezzi più interessanti (secondo me è anche il più piacevole da vedere).
Ritratto di emiliof
23 luglio 2017 - 06:57
Al prezzo del nuovo Amarok se ci si puo' permettere di andare a benzina il Ford Raptor e' di un altro pianeta
Ritratto di emiliof
23 luglio 2017 - 06:55
Se vi riferite a prestazioni sull'asfalto tutto puo' essere ma quando si passa ad un terreno estremo l'Amarok e' imbarazzante per prestazioni. Ad un prezzo inferiore si comprano Toyota e Mitsubishi che escono sul mercato armati di cio' che VW fa pagare come optional per assetto e protezioni furistrada.
Ritratto di MaurizioSbrana
19 luglio 2017 - 07:58
1
Il migliore secondo me è il ford ranger. Anche perche ford ha dimostrato negli usa di essere maestra nel realizzare pick-up.
Ritratto di marcoss
20 luglio 2017 - 16:00
e con questo pick up, ottimo per il mercato americano, Mercedes inchiappetterà ancor più bmw nelle vendite, e vabbè il troll bmw multinik se ne farà una ragione!
Pagine