NEWS

Classe X: anche la Mercedes ha il suo pick-up

18 luglio 2017

Il primo pick-up della Mercedes ha dettagli e finiture ispirati alle auto della casa tedesca. In Germania parte da 37.294 euro.

Classe X: anche la Mercedes ha il suo pick-up

UN MERCATO IN CRESCITA - Gli analisti sono concordi nel prevedere il successo dei pick-up di lunghezza media, che secondo alcune ricerche potrebbero crescere del 39% fra il 2015 e il 2025: le vendite annuali in tutto il mondo, stando alle indagini, raggiungeranno così quota 2,8 milioni di unità. La Mercedes vuole cavalcare questa tendenza e lancerà in Europa a novembre 2017 un modello con queste caratteristiche, più curato e meglio rifinito delle vetture concorrenti: il pick-up si chiama Mercedes Classe X e farà concorrenza alle Fiat Fullback, Mitsubishi L200 e Nissan Navara NP300, scelta dalla Mercedes come base di partenza in virtù dell’accordo stretto con il gruppo Renault-Nissan. La Classe X ha dimensioni generose (534 cm in lunghezza), un cassone ampio a sufficienza per contenere fino a 1.100 kg e può trainare fino a 3.500 kg, dati tecnici che interesseranno alle persone orientate verso questo genere di vetture.

TRE ALLESTIMENTI - La Mercedes Classe X riprende la meccanica e la carrozzeria della Navara NP300, come si può notare osservando le due auto di lato. Gli stilisti della Mercedes hanno lavorato però sulla mascherina e sul fascione paraurti, resi molto simili ai modelli stradali: la griglia è solcata da una coppia di spessi listelli trasversali, il fascione è sagomato per ricordare la Classe C ed i fari anteriori si possono avere anche a led. L’impressione di maggior qualità si ritrova negli accessori dedicati (optional la copertura per il cassone) e nelle personalizzazioni riservate alla carrozzeria, disponibile in tre livelli di allestimento: la versione Pure appare più spartana e ha paraurti non verniciati, la Progressive adotta paraurti verniciati e la Power si riconosce per i profili cromati. A richiesta si può avere l’assetto rialzato di 2 cm. L’interno è molto curato e mantiene le stesse forme della Classe C, ad eccezione delle bocchette doppie sul cruscotto.

IL V6 NEL 2018 - La casa tedesca ha potuto lavorare con maggior libertà nell’abitacolo Mercedes Classe X , scegliendo materiali e accostamenti di colore inusuali per un pick-up, genere di veicolo attento più alla sostanza che non all’apparenza: la Classe X si potrà avere con dettagli in nero lucidato a specchio, sedili in pelle con cuciture a contrasto e lo schermo nella plancia da 8,4 pollici, appeso come un tablet al pari delle Mercedes più recenti. La Mercedes ha anticipato che i motori disponibili all’esordio saranno i quattro cilindri a gasolio da 2.3 litri (163 CV) e 2.5 litri (190 CV), riservati X 220 d e X 250 d, mentre nel 2018 arriverà il diesel a 6 cilindri abbinato alla trazione integrale permanente. Sugli altri motori è prevista la trazione posteriore o integrale inseribile. Per tutti invece i cambi sono manuale a 6 rapporti o automatico a 7. Il motore a benzina da 165 CV è riservato a Dubai e al Marocco, due fra i tanti mercati al mondo in cui la Classe X sarà venduta: la Mercedes ha in programma di farla arrivare anche in Argentina e Nuova Zelanda nel 2019.

Mercedes X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
13
14
18
17
55
VOTO MEDIO
2,3
2.25641
117


Aggiungi un commento
Ritratto di Dirk
18 luglio 2017 - 22:27
Brava Mercedes a provarci anche se la concorrenza, sopratutto giapponese ma anche cinese con Great Wall che costa molto meno, ed in questo settore i costi d'acquisto fanno la differenza.
Ritratto di Chapman
18 luglio 2017 - 22:35
Secondo me il migliore della categoria rimane l'Amarok anche se non costa poco.
Ritratto di littlesea
18 luglio 2017 - 23:07
1
Ama che? Quel cassone inquinante e sopravvalutato che non cammina neanche in discesa? Ne ho visti migliaia in giro,sai...Mah!
Ritratto di Chapman
18 luglio 2017 - 23:42
Strano che dici così perché nel confronto con gli altri pick-up di Alvolante ha ottenuto buoni risultati e ha spiccato sulle rivali. Forse con il precedente motore 2.0 euro 5 aveva delle prestazioni scarse e montava il software tarocco ma con il motore V6 non ci sono problemi. Che non se ne vedono in giro sono d'accordo con te ma neanche gli altri modelli non se ne vedono a migliaia... Poi in Italia comprano per la maggior parte tutti mediocri 4 cilindri a gasolio pure su suv come X3, GLC e Q5 figurati se vedrai un pick-up con un V6...
Ritratto di Fr4ncesco
19 luglio 2017 - 01:17
2
Il V6 ha giustamente rimpiazzato quel 2.0 da Golf fuori luogo su un pickup, comunque viene criticato per la sua impostazione troppo automobilistica a discapito delle doti da lavoro. Diciamo hanno badato troppo alle prestazioni su strada e alla qualità degli interni che non ad altro, infatti i più apprezzati sono il Ranger, l'Hilux e L200.
Ritratto di Chapman
19 luglio 2017 - 14:42
@Fr4ncesco l'Amarok è decisamente il più imborghesito tra le rivali e adatto più al tempo libero che a un utilizzo professionale. Comunque ha validissime capacità off-road e ottime doti di carico. La vera critica è il prezzo decisamente alto (comunque anche questa Classe X non scherza). E paga anche la poca esperienza (in termini di immagine) che ha in questo settore. Il Ford Ranger è un ottimo compromesso e ha prezzi più interessanti (secondo me è anche il più piacevole da vedere).
Ritratto di emiliof
23 luglio 2017 - 06:57
Al prezzo del nuovo Amarok se ci si puo' permettere di andare a benzina il Ford Raptor e' di un altro pianeta
Ritratto di emiliof
23 luglio 2017 - 06:55
Se vi riferite a prestazioni sull'asfalto tutto puo' essere ma quando si passa ad un terreno estremo l'Amarok e' imbarazzante per prestazioni. Ad un prezzo inferiore si comprano Toyota e Mitsubishi che escono sul mercato armati di cio' che VW fa pagare come optional per assetto e protezioni furistrada.
Ritratto di MaurizioSbrana
19 luglio 2017 - 07:58
1
Il migliore secondo me è il ford ranger. Anche perche ford ha dimostrato negli usa di essere maestra nel realizzare pick-up.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 luglio 2017 - 16:00
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AMG
18 luglio 2017 - 22:56
.................................................................................................................che schifezza. Insomma, potrei anche (non in questa vita) accettare per tutte le buone ragioni un pick-up (PICK-UP!) della stella... Ma di certo non un Nissan Navara (tra l'altro nella sua peggior generazione) ricarrozzato!!! E quelle linee delle portiere? E le linee in generale??? E il prezzo? Per cosa? Sotto è un Navara! Unica cosa simpatica sono gli interni... divertenti e un mix tra classe G e gadget da classe C. Ma comunque insensati, per infotainment così evoluti, manopola con touch.. Insomma per antonomasia il pick up è un mezzo spartano e votato alla praticità. Se anche potrei capire un Silverado ben carico di cose perché in America è un mezzo come un altro ideale quasi per tutte le situazioni in Europa nessuno lo sceglierebbe senza motivi ben precisi, che uniscono lavoro/hobby a necessità. Non a viaggi in sedili di pelle con gadget tecnologici di ultima generazione. Su un NAVARA ricarrozzato (navara che adesso è bruttissimo! l'ho già detto, si) ma meglio che mi fermo qua. Per me è un danno al marchio ma la visione che ho io è meno internazionale. Alla fine Mercedes così afferma "facciamo di tutto" possiamo soddisfarvi dalla A alla Z, in tutti i settori, e segmenti.., del trasporto! Alla fine in quest'ottica non è troppo... negativo. Potevano farlo 1000 volte meglio, però
Ritratto di MAXTONE
18 luglio 2017 - 23:15
Infatti me lo aspettavo molto differenziato dal Nissan, l'idea è brillante (un Pick Up luxury) ma l'esecuzione no. Tra l'altro frontale a parte non riprende per nulla il family feeling Mercedes proprio perché è rimasto Nissan nella parte centrale della carrozzeria. Nissan non è nuova a questo genere di "prestiti": l'Alfa-Nissan del 1983 aveva lo stesso problema, come Nissan Pulsar era molto piacevole ma come Alfa Romeo Arna, per gli alfisti integralisti, proprio no! Anche se a me è sempre piaciuta molto perché aveva una linea all'avanguardia per una media di segmento C di ben 35 anni fa essendo bassa e larga, le stesse proporzioni che si pretendono sulle compatte di oggi, solo che era una linea più giap che Alfa e, come in questo caso del Pick Up Mercedes-Benz, non bastano muso e coda a differenziarli tuttavia, tornando all'Arna, io l'ho sempre preferita alla vetusta e fracicona Alfasud.
Ritratto di Ercole1994
18 luglio 2017 - 23:11
L'avevo detto che era solo un Navata rimarchiato. Da oggi riterrò ipocrita chi definisce solo il Fiat Fullback un rimarchiamento del Mitsubishi L200, e non lo dico da fiattaro, ma da persona oggettiva e coerente.
Ritratto di BOSSHOGG
19 luglio 2017 - 13:26
4
Che poi, che il fullback sia un l200 rimarchiato ci sta tutto, fiat ci guadagna un mezzo notevole , e sono 2 generalisti. Però non puoi prendere un nissan, piazzarci due plastiche morbide al tatto , e spacciarlo per premium. Queste son prese in giro!
Ritratto di AMG
19 luglio 2017 - 23:47
Mitsubishi in realtà non è poi così generalista. Ok che è caduta moltissimo nell'ultimo decennio ma resta ancora un'ampia spanna sopra fiat, per non parlare delle spanne che ci stavano prima. L'Outlander nuovo (uno degli ultimi soddisfacenti) ricorda benissimo il concetto
Ritratto di AMG
19 luglio 2017 - 23:46
sono d'accordo
Ritratto di luperk
18 luglio 2017 - 23:49
ha un'aria molto economica, sia dentro che fuori
Ritratto di Fr4ncesco
18 luglio 2017 - 23:53
2
Qualcuno si auspicava un pickup premium (ma quelli già esistono, marchiati Cadillac e Lincoln) invece è un normale pickup della famiglia da "lavoro" delle Mercedes come Sprinter o Vito dalle chiarissime origini Nissan. Tuttavia mi piace il frontale che la Mercedes è ben abituata a fare sui SUV e anche gli interni sono gradevoli, dietro invece ricorda il concept di qualche tempo fa. Diciamo che si distingue per qualche dettaglio più raffinato rispetto al giapponese. Nell'attesa della variante Renault.
Ritratto di Fr4ncesco
19 luglio 2017 - 00:08
2
Volevo dire più ricercato nelle forme, non più raffinato perchè globalmente ha un'aria piuttosto cheap.*
Ritratto di C200
19 luglio 2017 - 12:41
Lincoln e cadillac non hanno più pick up a listino attualmente :)
Ritratto di Fr4ncesco
19 luglio 2017 - 23:42
2
Certo, però questo Classe X non è il primo come dicevano erroneamente le testate, anche perchè ci sono versione del Serie F o del Silverado lussuose con tanto di sedili in pelle, inserti in radica, hi-fi dedicato e tanti altri optional premium.
Ritratto di AMG
19 luglio 2017 - 23:48
Silverado appunto... Ma non Cadillac e Lincoln (e per fortuna aggiungiamo!)
Ritratto di Fr4ncesco
20 luglio 2017 - 00:47
2
Un tempo erano in listino anche quelli, poi hanno razionalizzato la gamma.
Ritratto di monodrone
19 luglio 2017 - 00:15
Come primo esperimento non c'è male ma con i punti di riferimento nipponici il confronto è imbarazzante. Detto questo potrebbe essere una buona alternativa al fiat Strada.
Ritratto di emiliof
19 luglio 2017 - 00:36
Effettivamente e' sufficiente comprare il nissan e poi applicare la mascherina Mercedes e si risparmia un sacco di soldi.
Ritratto di MaurizioSbrana
19 luglio 2017 - 08:07
1
Esteticamente mi piace, nel frontale è personale e mercedes, il retro è un po uguale a tutti gli altri. Gli interni pure sono realizzati in stile mercedes, bisognerà vedere poi la qualità dei materiali. In buona sostanza, per come è in foto, sarà un nissan navara ricarrozzato ma dalla pelle non si vede... forse lo tradiscono le portiere, ma nel complesso non si nota. Per esempio, chi mi dice che disprezzo il fiat fullback rispetto al gemello mitsubishi è perche li cambia davvero solo il marchio cul cofano, perche per il resto sono uguali anche i fanali! Che dire infine? Peccato che la legge italiana renda accessibili tali mezzi solo a professionisti o a detentori di p.iva, per via di immatricolazioni assurde. Altrimenti, sarebbe uno degli oggetti che considero dal momento che mi sono sempre piaciuti i pick-up, e questo ha anche il fascino della stella sul cofano... che poi sarà "fasulla" per alcuni, ma sempre stella è....
Ritratto di Fr4ncesco
19 luglio 2017 - 12:40
2
La solita stupida legge italiana. Questi veicoli possono essere utili anche ai privati, perchè precludere la possibilità di aver un mezzo con cassone?
Ritratto di MaurizioSbrana
19 luglio 2017 - 22:08
1
Assolutamente d'accordo... a me piacerebbe averne uno e mi farebbe anche comodo ogni tanto per caricare, ma non avendo p.iva posso solo sognarmelo
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 luglio 2017 - 09:14
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MaurizioSbrana
19 luglio 2017 - 12:30
1
Concordo in pieno, anche perché il target di riferimento è quello. Per i privati purtroppo non credo che ci sia modo di acquistarli, anche perché saranno immatricolati come autocarri... in generale comunque mi sembra un bel mezzo
Ritratto di mika69
19 luglio 2017 - 09:31
I Pick-Up dovrebbero essere mezzi robusti, non troppo rifiniti o costosi. Adatti ad essere anche maltrattati senza remore poichè la loro destinazione d'uso dovrebbe quella dell'ambito lavorativo pesante, anche su terreni impervi e per trasporto materiale vario. Esempi come questa Mercedes, et simili, esulano del tutto dalla necessità originaria e lo rende un oggetto da sfoggio e fine. Preferisco alla lunga le soluzioni giap più economiche e più in linea con il target. Bocciata, anche perchè è brutta e quella mascherina poco si addice.
Ritratto di v8sound
19 luglio 2017 - 10:51
Guarda che Mercedes ha pure la gamma veicoli commerciali, quindi furgoni, camion, ecc. Riguardo alla "scissione" sono d'accordo con te, anche se la classe C la terrei dalla parte nobile.
Ritratto di helios22
19 luglio 2017 - 10:01
Finalmente la Mercedes si e' decisa a dare la sigla corrispondente alla motorizzazione ( 250 per il 2.5 ) e non sigle senza senso cpme ultimamente ci aveva abituato.... non che la BMW non abbia lo stesso problema...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 luglio 2017 - 10:29
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di v8sound
19 luglio 2017 - 10:57
Non più da tempo, quantomeno non sempre. Il primo numero indica la serie, il secondo in ordine crescente in indica uno step di potenza maggiore. Per esempio 118d, 120d, 125d sono ovviamente tutte e 3 serie 1, il motore ha la stessa cilindrata pari a 1.995 cc, declinata in 3 livelli di potenza.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 luglio 2017 - 15:26
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di helios22
19 luglio 2017 - 11:09
no, la BMW usava gli ultimi due numeri per indicare la cilindrata ( 325 2500, 740 4000 etc). Da un po'di tempo ha smesso ad esempio la 340 non e' 4000, cosi come la 740 non e' 4000
Ritratto di Rav
19 luglio 2017 - 10:03
4
In realtà non credo proprio voglia fare concorrenza a Fullback, L200 e Navara. Al limite l'unico pick-up che attualmente potrebbe impensierirlo è il Volkswagen Amarock che per finiture, prezzi e motori ci si avvicinerà. Ma il marchio Mercedes lo pone su tutt'altro scalino. Venendo alle linee, il frontale e l'interno non sono niente male. Mi aspettavo un muso forse un po' più moderno dato il concept, ma il risultato è apprezzabile dato che si parla di un pick-up. Peccato per il posteriore che sembra non finito, togliessero la stella potrebbe essere di qualsiasi marca.
Ritratto di finvale
19 luglio 2017 - 11:13
Visto che il SUV non distingue più nessuno perché inflazionato e imborghesito, il nuovo trand sono i pick-up? Può darsi e ad anor del vero ne vedo un po' di più in giro. Per quanto mi riguarda sia i SUV sia i pick-up non rispondono alle mie esigenze e gusti, anche se alcuni modelli di entrambe le categorie sono degni di nota e hanno fascino.
Ritratto di Rav
20 luglio 2017 - 11:48
4
Beh, già qualche anno fa c'è stata la moda del pick-up. Ricordo che poco prima che iniziasse la moda dei suv si vedevano in tanti per strada col mitsubishi L200, allora nella sua terza generazione.
Ritratto di ziobell0
19 luglio 2017 - 12:22
Un Nissan con un po' di tuning alla carrozzeria, quattro manopole e due tessutini...che comica! Già me lo vedo il geometra di cantiere passare dal fango all'aperitivo in centro
Ritratto di stefbule
19 luglio 2017 - 13:04
12
Dovrebbero cominciare a sondare anche il ramo bulldozer, vuoi mettere? Le buche sarebbero più belle. Poi già che ci sono anche gli schiacciasassi. Così sono presenti ovunque. Oramai la Mercedes non sa più dove girarsi, come la qualità dei suoi prodotti, tutto fa brodo. E' stata sorpassata già da un pò dall'Audi. Peccato
Ritratto di acterun
20 luglio 2017 - 10:39
Che tristezza i grandi marchi che invece di lanciare le tendenze ci si adattano pur di vendere.
Ritratto di IloveDR
20 luglio 2017 - 17:48
3
come al solito tante critiche stupide e presuntuose...la presentazione di questo veicolo in SudAfrica dovrebbe far capire che è principalmente indirizzato a mercati di altri continenti, molto differenti dal mercato europeo...
Ritratto di stefbule
20 luglio 2017 - 19:11
12
"La Mercedes vuole cavalcare questa tendenza e lancerà in Europa a novembre 2017 un modello con queste caratteristiche, più curato e meglio rifinito delle vetture concorrenti: il pick-up si chiama Mercedes Classe X e farà concorrenza alle Fiat Fullback, Mitsubishi L200 e Nissan Navara NP300". Non sapevo che l'Africa fosse in Europa, oddio, piano piano lo sta diventando.
Ritratto di IloveDR
21 luglio 2017 - 10:11
3
Uffi...in Europa è un mercato molto limitato per questi mezzi e Mercedes qui ha ben altra gamma da vendere...in continenti come Africa ed Asia questi Pick-Up sono la quasi totalità delle vendite ed è in quei posti che si vuole, principalmente, vendere questo Classe X...se poi si da retta a tutti gli spot pubblicitari delle Case Automobilistiche, peggio per Voi...
Ritratto di LamboV12
21 luglio 2017 - 13:51
1
ma non potevano diversificare di più la linea rispetto al modello da cui deriva?
Ritratto di lucios
21 luglio 2017 - 15:20
4
Mi sa che a guadagnarci tanto da questa collaborazione è più Renault-Nissan che Mercedes. La Megane, ad esempio, è fatta benissimo, come pure lo Scenic (infatti: costa un botto, rispetto al vecchio modello).
Ritratto di emiliof
23 luglio 2017 - 06:29
A quel prezzo nei mercati dove si fanno volumi ne venderanno ben pochi, verra' cannibalizzata da Nissan e dal renault Alaskan