DA NOI È ANCORA VIETATO - Mercedes Drive Pilot è diventato più evoluto. Il sistema di guida autonoma di livello 3 della casa tedesca (disponibile come optional sulle ammiraglie classe S e EQS in alcuni mercati, Italia esclusa), finora limitato a una velocità massima di 60 km/h, dall’inizio del 2025 funzionerà fino a 95 km/h: un record mondiale. Bisogna solo aspettare il via libera da parte della KBA, l’autorità federale tedesca dei trasporti, previsto per la fine di quest’anno.
DIFFERENZE IMPORTANTI - La guida autonoma di livello 3 fa in pratica le stesse cose del livello 2: mantenimento della distanza di sicurezza da chi c’è davanti (grazie al cruise control adattativo) e del centro della corsia. Finché l’elettronica è in funzione, però, il guidatore può distogliere lo sguardo dalla strada e le mani dal volante e in più la casa è direttamente responsabile per qualsiasi incidente avvenuto mentre il Drive Pilot è in funzione. Il sistema può intervenire solo su strade a un solo senso di marcia e senza intersezioni e il guidatore deve essere sempre pronto a riprendere il controllo, se richiesto. In caso contrario l’auto attiva le doppie frecce e accosta a bordo strada.
ORA “SENTE” ANCHE - Il Drive Pilot 95 della Mercedes funziona grazie a una quantità impressionante di dispositivi: ci sono i radar che attraverso onde elettromagnetiche misurano la distanza e la velocità anche in caso di sporco, polvere o nebbia, il LiDAR (che scansiona l’ambiente con un raggio laser e valuta l’altezza degli oggetti) e telecamere che rilevano e distinguono tra automobili, camion, veicoli a due ruote e pedoni. Tra le novità introdotte con l’ultima evoluzione segnaliamo l’accostamento automatico in caso di arrivo di mezzi di soccorso: un evento che si verifica quando i microfoni rilevano le sirene, le telecamere rilevano ambulanze o veicoli delle forze dell’ordine e se anche la vettura davanti si sposta verso destra per lasciare strada.
COLORI PER DISTINGUERSI - Per attivare il Drive Pilot 95 basta aspettare che compaia la lettera “A” sul veicolo davanti e che i due pulsanti sul volante si illuminino di bianco. A quel punto basta premerne uno dei due e quando la luce diventa turchese significa che la guida autonoma di livello 3 è in funzione. Nei prossimi anni le luci turchesi verranno integrate nei fari e nei ripetitori delle frecce sugli specchietti retrovisori per avvisare gli altri utenti della strada della presenza di un mezzo non guidato da un essere umano. Questa soluzione è già stata approvata nello stato americano del Nevada e debutterà lì (e più avanti in California) con il Model Year 2026.
IMPRESSIONI DI “GUIDA” - Abbiamo avuto modo di testare una Mercedes EQS dotata del Drive Pilot 95 sulle autostrade vicino a Berlino e siamo rimasti piacevolmente impressionati dal livello raggiunto da questa tecnologia. Per buona parte del percorso la vettura ha viaggiato in modo completamente autonomo lasciandoci la possibilità di leggere un giornale, di mangiare o di guardare un video nel massimo comfort e senza ansie. Solo quando abbiamo provato a voltare la testa all’indietro il sistema ci ha riportato all’ordine dopo pochi secondi.
LE NOTE NEGATIVE - Va detto, però, che c’è ancora molta strada da fare. Mentre il precedente Drive Pilot poteva essere attivato su tutte le corsie, seppur a una velocità di soli 60 km/h, il Drive Pilot 95 funziona (fino a un massimo di 95 km/h) esclusivamente sulla corsia di destra e solo in caso di alcune determinate condizioni. Ci vuole, ad esempio, sempre un altro mezzo davanti (la situazione ideale è “agganciarsi” a un camion e stare sempre dietro di lui) e il clima deve essere soleggiato: con la pioggia o di notte non va. Il sistema di guida autonoma livello 3 della casa tedesca è inoltre talmente sensibile all’oscurità che si è disabilitato anche all’ombra dei cavalcavia.
QUANTO COSTA - In Germania il Drive Pilot costa 5.950 euro ma per chi lo ha già acquistato in passato l’aggiornamento a Drive Pilot 95 (online o in officina a seconda del modello) è completamente gratuito e non richiede interventi meccanici.
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