NEWS

Mercedes con motori BMW? È possibile

Pubblicato 22 agosto 2025

Le due rivali storiche del segmento premium potrebbero presto collaborare, con la BMW che cederebbe i suoi motori 4 cilindri a benzina a un’ampia gamma di vetture della Mercedes.

Mercedes con motori BMW? È possibile

COLLABORAZIONE TRA RIVALI

L’industria automobilistica è alla costante ricerca di sinergie con l’obiettivo di ridurre i costi. Non è un fenomeno del tutto nuovo: da ormai diversi anni aziende rivali sul mercato stringono patti di collaborazione su alcuni progetti specifici. Non stupisce quindi che, per esempio, la Ford costruisca alcuni suoi modelli elettrici su piattaforma Volkswagen. Tuttavia alcune rivalità sono percepite come più accanite di altre. Tra queste c’è senza dubbio quella tra la BMW e la Mercedes, che rappresentano la competizione per antonomasia tra i marchi premium tedeschi. E allora non può che stupire la notizia per cui le due aziende sarebbero molto vicine a un accordo che consentirebbe alle vetture della Mercedes di montare i motori 4 cilindri a benzina della BMW. 

UN MOTORE PER LE PLUG-IN

La notizia di un’asse in via di definizione tra Monaco e Stoccarda è stata rivelata per la prima volta da Manager Magazin: l’accordo prevederebbe una fornitura da parte dalle BMW della nuova generazione di motori a benzina, che la Mercedes vorrebbe utilizzare su svariati modelli, che vanno dalle più compatte CLA e GLA fino alle più grandi Classe C e Classe E e pure sulle suv GLC e “baby G”.

motore bmw b48

Infatti, l’attuale 4 cilindri 1.5 turbo denominato M252 e proposto sulla nuova CLA (sviluppato in Germania ma prodotto in Cina), secondo gli addetti ai lavori sarebbe adatto applicazioni ibride non ricaricabili, ma non per un utilizzo su vetture plug-in o con range extender. Con l’’eventuale fornitura da parte della BMW, la Mercedes avrebbe così a disposizione motori in regola con le nuove normative Euro 7 e compatibili con l’ibrido plug-in, senza dover “sprecare” risorse nello sviluppo di nuovi motori a 4 cilindri.

PIÙ FLESSIBILE

Fonti interne suggeriscono che il motore che potrebbe finire sotto ai cofani delle Mercedes sia un 2.0 turbo derivato dal B48 (nella foto qui sopra) utilizzato su buona parte degli attuali modelli della BMW e della Mini. Prodotto in Austria, il B48 garantirebbe anche una maggior flessibilità rispetto all’M252 perché è compatibile sia con trazioni anteriori che posteriori. La “stranapartnership tra le due case tedesche potrebbe anche estendersi agli hub di produzione globali, magari a un impianto di produzione condiviso negli Stati Uniti per aggirare i dazi.

@alvolante.it In futuro le Mercedes monteranno motori di origine BMW? Sembra incredibile ma secondo alcune indiscrezioni questo accordo potrebbe diventare presto realtà! #bmw #mercedes #alvolante #automobili ♬ suono originale - alVolante.it

 



Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
22 agosto 2025 - 12:50
Brrr.... Io continuo a leggere "turbo" "turbo" "turbo"... Ma siam sicuri? Intendo poi per la durabilità(?)
Ritratto di Gratto Da Vinci
22 agosto 2025 - 15:23
Le turbette non sportive, quelle da uso quotidiano insomma, oltre alla notevolmente e inutilmente maggiore complessità meccanica (ma sono componenti che alla fine non costano quanto fanno guadagnare, poi c'arriviamo) vanno soggette a deterioramento precoce delle parti plastiche, tra le altre, che praticamente oggi riempiono il vano motore, in buona parte. Gli elastomeri sono quasi spariti perché più costosi delle plastiche rigide (altro che tastare gli interni...) e le fascette metalliche hanno lasciato il posto agli attacchi rapidi, sempre di plastica (che fanno risparmiare su materiale, componenti e manodopera), che col tempo si "cuociono" e quindi si spaccano. E non si tratta di parti accessorie, no. Le alte temperature che si sviluppano sotto il cofano d'un qualsiasi motore turbo, infatti, non si raggiungono neppure lontanamente sotto quello di un aspirato. La balla della coppia ai bassi? La balla della miglior resa? La balla della riduzione delle masse? Vedasi, ad esempio, la Swift 1.2, aspirata. Cosa le manca? Solo l'inutile complicazione meccanica e la manutenzione più onerosa. La "novità"? È che si possono fare vetture analoghe di 1.5/2 litri, anche ibridate, a maggior ragione ibridate. A cosa serve il turbetto se adesso c'è il motorino elettrico che dà coppia ai bassi, strutturalmente semplice, possibilmente leggero (mild) e che recupera pure energia? Meglio 500 cc in più che un turbetto, su questo non ci piove. Ma la Suzuki dimostra che anche senza toccare la cilindrata... E i consumi? Possibilmente inferiori, appunto. Del resto si volevano solo vendere auto "innovative", a prezzi maggiori perché da confrontarsi con auto di pari potenza, ossia aspirate e di cilindrata superiore. Ma non affatto migliori di queste ultime, anzi. Il peso? Turbina, intercooler e diavolerie varie non sono forse anch'essi soggetti alla legge di gravità? E comunque, in pratica (oltre c'è solo la "magia", il sovrannaturale, il marketing, ecc.) il motore "turbetto" (furbetto ma turbato) pesa più d'un motore "corretto", perché comunque il motore "deve" (dovrebbe?) sopportare nel tempo sollecitazioni maggiori (non sono motori da competizione che si smontano ogni tot ore, ribadisco). E qui s'arriva al punto sulla durabilità... I diesel sono un discorso a sé stante; un turbodiesel rende mooolto di più e va mooolto di più di un aspirato. I benzina? Sono un altro mondo.
Ritratto di Al Volant
22 agosto 2025 - 15:33
lavori in mazda ? :)
Ritratto di giocchan
22 agosto 2025 - 15:54
Sottoscrivo tutto!
Ritratto di Stefano Morelli
22 agosto 2025 - 16:09
Esattissimo!
Ritratto di Tistiro
22 agosto 2025 - 17:08
A me il turbo piace, coppia in basso, bassi giri, bassi consumi. È proprio vero che sono fortunato, mai rotto un turbo nè su diesel nè su benzina. Che sia solo fortuna o manutenzione oculata? E per manutenzione intendo cambio olio e filtro prescritti da libretto.
Ritratto di Gratto Da Vinci
22 agosto 2025 - 18:54
Turbodiesel è un discorso, dicevo, e turbobenzina ha senso sulle sportive "vere". Già una Giulia potrebbe farne a meno, se sono quelle le potenze in gioco. Se, ben diversamente, si vogliono tirar fuori oltre 400 cv (200 cv/litro di potenza specifica...) da un 2.0 4C è chiaro che il turbo è necessario; vedasi Lotus Emira SE 2.0 Turbo. Capisco che il discorso possa dare fastidio e capisco che le cose possano andare bene anche così, ma tant'è. Del resto gli aspirati sono ormai una rarità, come osserva Al Volant più sopra. E che fai allora? Compri l'auto che ti piace a prescindere, punto, e la manutieni come si deve, certo.
Ritratto di SLAYERCROSS
22 agosto 2025 - 18:11
W il volumetrico (e Mad Max!).
Ritratto di Gratto Da Vinci
22 agosto 2025 - 18:45
Beh, quello è un altro discorso: è "freddo" e serve ai bassi, ma poi lo devi escludere.
Ritratto di Vate
22 agosto 2025 - 19:43
Interessanti considerazioni.
Ritratto di desmougo
23 agosto 2025 - 09:46
Ciclo Miller e fasatura variabile, due modi per tenere sotto controllo le temperature in un turbo benzina. I piccoli turbo benzina hanno senso perché permettono alle case di proporre lo stesso motore su vari modelli variando la potenza solo tramite l' elettronica (aumento dell' offerta mantenendo la stessa base e quindi riducendo i costi). Gli aspirati elettrificati hanno bisogno che venga aumentata la cilindrata per poter proporre potenze diverse e necessitano di know how anche sulla parte del cambio per essere sfruttato al meglio ( vedi Toyota). Le case europee non avendo mai investito nel full Hybrid in passato si sono trovate costrette a sfruttare la tecnologia che avevano per non aumentare troppo i costi. Ci sono pregi e difetti in entrambe le soluzioni.
Ritratto di Gratto Da Vinci
23 agosto 2025 - 12:30
Con Miller, fasatura variabile, mappatura ed elettrificazione ci puoi giocare anche su un aspirato, con cilindrate maggiori chiaramente e potendo, ribadisco, contare sulla coppia max da 0 giri del motore elettrico, sul recupero dell'energia per ridurre la massa della batteria, perché oltre un certo limite il "gioco" perde senso e l'auto non si alimenta più "da sola". Puoi fare, anche con un aspirato e sulla stessa base, una versione normale e una "sportiva". Alcuni componenti andranno cambiati ma, ribadisco, la base rimane la stessa. Oggi quando leggo, come si trattasse d'un dato accessorio: 1.2 turbo (in realtà si dà ormai per scontato che sia turbo, quindi "1.2" e basta) da 100 o 150 cv, a scelta, come vuoi, basta metterci un po' di quattrini in più, mi viene più di qualche dubbio. Un aspirato che dà 100 cv può essere, ad esempio, un 1.3 ben studiato e uno che ne dà 160, ma anche di più, un analogo 1.6. Ok, basta fare un unico 1.5 robusto (non per questo sovradimensionato; semplicemente progettato bene, prodotto bene) e si copre quello stesso range di potenza. Sempre, ovviamente, avvalendosi delle tecnologie di distribuzione, fasatura, mappatura elettronica ed elettrificazione odierne. Non fosse possibile, vorrebbe dire che il tempo è passato invano, che il progresso non c'è stato, che i materiali e i processi d'ottenimento e produttivi non si sono evoluti, che in generale le tecnologie non sono state messe a frutto e, forse, che di gente che sa progettare motori, per davvero, in giro non ce n'è più, o quasi. E qui i "turbetti" mascherano molto l'intera faccenda. Tra l'altro, l'aspirato metterebbe meglio a frutto l'elettrificazione, mentre il turbo ha due "aiuti" ridondanti (con correlati maggiori costi, complessità, pesi e manutenzioni sul versante meccanico). Per giunta, un 1.2 portato da 100 a 150 cv voglio capire che modifiche ha subìto, posto che ne abbia subite. Peccato che di analisi tecniche "vere" non se ne facciano più, solo quelle sulla carta, e che la differenza di potenza sia veramente notevole. Un tempo segnava la differenza fra un 1.6 a un 2.5 nemmeno "tranquilli", per dire. Dato che alla stragrande maggioranza 100 cv bastano, coi limiti a 50 praticamente ovunque, i 130 fissi in autostrada e anche andando a pieno carico per monti, mi chiedo cosa mettano di diverso sotto quei cofani, mappature della centraline e turbine a parte. È chiaro, per quanto sopra, che la stragrande maggioranza quei cavalli non li metterà mai a terra, se guida legalmente su suolo pubblico (le auto sportive "vere" come quelle da "show off" fanno a sé e seguono altre logiche, non certo quelle "comuni"). Pertanto, si torna al tema della durabilità; quei 150 cv sono veramente un "dato accessorio", pur se rilevabile sui rulli e durante le prove in pista o sono un che di "concreto"? Il dirmi: 100 o 150 cv, scegli la tua carta, fai il tuo "gioco", evidentemente non mi consente d'avere risposta.
Ritratto di desmougo
23 agosto 2025 - 13:18
Con un motore aspirato il guadagno che puoi avere con la sola mappa è infinitamente inferiore rispetto ad un turbo. Ripeto il concetto espresso prima, le case automobilistiche non sono solo ingegneria e motori ma aziende vere e proprie che devono guardare anche ai costi quando mettono in listino qualcosa. Detto questo ripeto, i motori turbo hanno vantaggi per le case europee che hanno da sempre sviluppato solo motori tradizionali perché con un solo motore coprono vari livelli di potenza, gli aspirati esistono ancora solo perché i giapponesi hanno creduto nel full Hybrid più di trent'anni fa e sono riuscito a sviluppare una tecnologia e un' offerta che gli permette di competere anche sul prezzo. Per quanto riguarda il discorso durabilità è totalmente anacronistico, ormai turbo o aspirato che sia tutti i motori se esenti da difetti congeniti durano più di 200 mila km e senza problemi tranquillamente (diesel esclusi, ma a causa dei filtri non del turbo).
Ritratto di SergioPavia
23 agosto 2025 - 13:21
1
Caro da Vinci, sottoscrivo tutte le tue considerazioni . Il turbo, specie se serve per pompare un millino con un cilindro in meno del normale , e' una complicazione e soprattutto un grosso limite all'affiabilita. Ma non hai puntualizzato una cosa importante: Alla maggioranza dei clienti, che motore c'abbiamo dentro il cofano ,frega zero.. L importante è che l auto sia la più grossa, visibile internettizzata e accessoriata possibile. Ho avuto modo di provare una GLA con il motore 1300cc Renault montato da quest anno. Bellissima... se non guardi cosa la spinge . E te ne accorgi al primo cavalcavia. Il cambio automatico scende a precipizio. In definitiva, se diventerà un BMW 1500cc nvece di un Renault o una cinesata, io non ci vedo un gran male . Sergio.
Ritratto di Euro7
23 agosto 2025 - 21:10
La soluzione sarebbe motori elettrici
Ritratto di Ultimojedi
23 agosto 2025 - 21:58
Infatti sono convulsioni mentali da fine impero. Meglio mettere i soldi su una solida piattaforma elettrica.
Ritratto di Gratto Da Vinci
24 agosto 2025 - 14:53
Semplici considerazioni sul fatto che il turbo dà indiscutibili vantaggi prestazionali, ma che si possono costruire motori aspirati molto efficienti, specie in tempi d'ibridazione, strutturalmente molto più semplici, sicuramente più economici e possibilmente più durevoli. A patto di tornare a cilindrate "normali"; tutto qui. E potendo usare ghisa sferoidale e/o alluminio a parete sottile (con forme più complesse, nervature più efficaci, ecc.) per basamenti, cilindri e testate, ma anche pistoni, bielle, alberi e trasmissioni, ottenuti con processi molto più evoluti rispetto al passato, potendo produrre unità molto più leggere rispetto al passato. L'elettrico per ora non mi pare né maturo, né adatto a tutti gli usi, né adeguatamente supportato a livello energetico, sia in termini produttivi che distributivi. L'H2 è solo un'altra follia figlia della decarbonizzazione ossessiva. Niente a che fare con la vostra salute; mettetevi il cuore in pace. Se si toglie il "veto" alla CO2, del tutto arbitrario e suicida, si ferma l'ossessionante e inutile countdown al '35, che evidentemente giova a qualcuno e che a me sinceramente piace. Dà un impagabile gusto distopico al presente che per chi, come me, ha vissuto la gloria degli '80 e quindi sa come godersela anche nell'oggi, nel rispetto dell'ambiente vero, ebbene, rimanda dritto dritto a Mad Max. Non v'immaginate che figata siano questi anni per quelli della mia generazione e non solo. Si sbloccherebbe, chiaramente, l'economia in generale, oggi terrorizzata, compresa quella legata allo sviluppo sensato dell'elettrico; e anche questo, perdonatemelo, è uno spettacolo impagabile. Per ora, infatti, mi paiono tutti presi nell'ottimizzare soluzioni che fino ad oggi non hanno dimostrato di meritare né ottimizzazione, né profusione d'ulteriore d'impegno alcuno. A meno di non essere in un regime come quello cinese, e allora vale tutto. Le colonnine NON sono la modalità distributiva, l'eolico e il solare NON sono la modalità produttiva e spesso NON sono nemmeno "green". Tipo quando si stupra suolo non edificato, anche marino; 2'500 tonnellate di cemento armato per le fondamenta di ogni singola, fottutа pala, più l'enorme quantità di materiale occorrente, solo in minima parte riciclabile. Oppure quando si soffocano ettari di terreno con cemento e/o carpenteria metallica, con pannelli cinesi spesso non manutenuti, sporchi, possibilmente manco funzionanti e comunque dal rendimento ridicolo rispetto all'ottenibile. L'impero sta crollando, e lo spettacolo per chi ha il kulo al caldo sarà impagabile. Per chi ha figli piccoli e/o deve ancora sfangarsela, beh...
Ritratto di Ultimojedi
24 agosto 2025 - 14:55
In sintesi: più semplice andare avanti sull'elettrico. Il resto è nostalgia.
Ritratto di Gratto Da Vinci
24 agosto 2025 - 14:56
...d'ulteriore d'impegno; ergo o: ulteriore d'impegno, o: d'ulteriore impegno...
Ritratto di Gratto Da Vinci
24 agosto 2025 - 14:57
...il solare su suolo edificato: ottimo; l'eolico: da proibire, sempre...
Ritratto di Ultimojedi
24 agosto 2025 - 15:00
Nucleare ovunque, fotovoltaico dove si può, eolico offshore. Bye bye petrolio e derivati.
Ritratto di forfait
24 agosto 2025 - 15:49
Quindi hanno poi colonninizzato, alla fine?? :)
Ritratto di Ultimojedi
24 agosto 2025 - 15:50
Da me abbondantemente. Altrove no.
Ritratto di desmougo
24 agosto 2025 - 17:00
La fai un po' troppo semplice...alla Mad Max come dici te...diciamo che le cose sono un po' più complesse rispetto a come le descrivi e non sono certo un film...
Ritratto di Gratto Da Vinci
24 agosto 2025 - 18:46
Non c'è niente di complesso, viviamo in un mondo deterministico in cui il tutto è la somma delle parti, in cui gli effetti derivano da precise cause; il tutto può sembrare complesso, le singole parti e le singole cause non lo sono affatto. Certo che non si tratta d'un film, ma... io sopra i prezzi dei carburanti, nell'angolo in alto a destra di queste pagine web, ci metterei anche il countdown con mesi, giorni e ore che ci separano dal fatidico '35; a led rossi su fondo nero, come i timer delle bombe nei film. Anno "definitivo", visto che da lì in poi non si potranno più vendere auto che vanno, per l'appunto, a benzina, gasolio e gas. Se non vedo le cose non mi paiono vive e consapevoli nel loro continuo prendere atto di se stesse, mi pare di vivere in una realtà inconsapevole e zombiesca. La cosa in sé è abbastanza divertente, in quanto totalmente surreale, ma non trattandosi d'un film... Il '35 sullo sfondo, inquietante e "suggestivo" convitato di pietra, rischia d'essere un'occasione sprecata dai metaforici, ma nemmeno troppo, sceneggiatori. La VDL sotto l'egida dell'EU, improbabilissimo "villain" di turno, come moltissimi altri del resto, si diverte evidentemente in modo molto diverso da me. Fai divertire anche me...
Ritratto di Ultimojedi
24 agosto 2025 - 18:54
Non ci siamo capiti, io il salto lo faccio molto prima del 2035 per una serie di considerazioni tecniche e di gusto. La semplicità è bellezza. Un tempio dorico è più bello di un altare barocco. Un 6 cilindri in linea era un capolavoro di simmetria, un tre cilindri turbo intercooler con FAP, EGR e AdBlue e cambio automatico obbligatorio è uno sgorbio. È brutto, ma brutto che di più non si può. In terza media ebbi lo stomaco di disegnarmi sul tecnigrafo di mia madre un V12 riprendendomi le misure da un libro. Oggi è tutto brutto, e fai caso al fatto che nemmeno sulle riviste e sul web è frequente vedere gli spaccati tecnici. Le uniche auto "belle dentro" sono le elettriche. Io un coso arzigogolato, che borbotta e puzza, non lo voglio più. Per rombare, non romba più nessuno.
Ritratto di desmougo
24 agosto 2025 - 19:25
Perché il v6 della nuova 298 gtb o di F1 elettrificati non sono opere d'arte scusa? La ricercatezza dei moderni turbo anche quelli a tre cilindri i Fire a cui tanto sei affezionato se la sognano.
Ritratto di Ultimojedi
24 agosto 2025 - 20:02
Mai preso un Fire. I moderni turbo sono dei bidoni. Una volta si facevano a geometria variabile, adesso te li danno a geometria fissa e poi interviene il cambio a 287 marce a mettere una pezza. Naturalmente, a controllo elettronico. Rassegnatevi, quella che vi ostinate a chiamare meccanica è un magheggio elettronico.
Ritratto di desmougo
24 agosto 2025 - 21:41
A dire la verità la maggior parte dei turbo in circolazione hanno la geometria variabile e soprattutto è da quando non ci sono più i carburatori che mi sono rassegnato all' elettronica (che ormai non è più certo una novità)
Ritratto di Ultimojedi
24 agosto 2025 - 22:09
Ehm ... No. Sono a geometria fissa e tutto il motore gira a regime praticamente fissato.
Ritratto di forfait
24 agosto 2025 - 19:42
Io stavo valutando chissà (per un futuro spero lontano) una Mg3 semplicemente 1.5cc aspirata (cambio manuale, of course).
Ritratto di desmougo
24 agosto 2025 - 19:23
Il fatto che in teoria dal 2035 non dovrebbero essere più vendute auto termiche, non significa che la benzina non sarà più venduta. Analizzare la realtà focalizzandosi sui singoli elementi, perdendo d'occhio l' insieme e l' interazione tra di loro vuol dire avere una visione semplicistica delle cose.
Ritratto di Gratto Da Vinci
24 agosto 2025 - 20:31
Certo che si circolerà ancora con auto non elettriche, ma sotto la spada di Damocle delle bizze degli amministratori locali che avranno un motivo in più per vietarne la circolazione: ma come, non avete forse avuto abbastanza tempo per dotarvi d'un mezzo elettrico? No, non perdo la visione olistica, non mi fermo al collasso d'onda quantistico. Vedo tutta l'onda, tutte le onde e le relative interazioni "spettrali", e perciò propongo una nuova rubrica, oltre a Veloce: AutoZombie, per le auto a listino che in Europa non rirecono a vendere più di tot "esemplari". La gente sarà finalmente consapevole della loro "grande bellezza" guardando le foto, leggendo le schede tecniche, rileggendo i pareri espressi in sede di prova su strada, ecc. Il futuro dell'editoria starà nell'apologia del paradosso e nell'irrisione dell'ovvio. Occorre cavalcare l'onda quantistica, oppure riflettere sul suo collasso. Il collasso d'onda? È poco diverso dallo scoppio d'una suggestiva e iridescente bolla di sapone, in definitiva; un'onda sferica che di botto si mostra per quello che è, in modo imprevedibile, certo, ma sempre di acqua e sapone trattasi. Non cediamo alle suggestioni, non perdiamo la ragione.
Ritratto di Gratto Da Vinci
24 agosto 2025 - 20:34
...rirecono (?) > riescono...
Ritratto di desmougo
24 agosto 2025 - 21:39
Scusami ma non riesco proprio a capire con chi ce l' hai: con le amministrazioni locali, con l'editoria, con le onde oppure con gli zombie?
Ritratto di Gratto Da Vinci
25 agosto 2025 - 04:33
Con gli zombie surfisti di tutti i settori. Ma tanto poi l'onda collassa...
Ritratto di Gna2222
25 agosto 2025 - 00:30
Parlate a spiovere. I Turbocompressori con iniezione diretta e intake valve throttling, uniti al downsizing, hanno permesso di ottenere efficienze e consumi senza precedenti nei motori a combustione interna. I motori Mazda sono gioielli ma a parità di prestazioni i piccoli turbobenzina sono piú efficienti
Ritratto di Gratto Da Vinci
25 agosto 2025 - 04:38
@Gna2222 Va bene, che si lasci pure tutto così; tanto mancano ancora ca. 81'500 ore al bando totale delle vendite.
Ritratto di Gratto Da Vinci
25 agosto 2025 - 04:41
Ca. 3'400 giorni e solo ca. 111 mesi.
Ritratto di Gratto Da Vinci
25 agosto 2025 - 04:42
Un'inezia praticamente
Ritratto di pierfra.delsignore
25 agosto 2025 - 13:18
4
Turbo è una inutile complicazione meccanica soprattutto se la vuoi abbinare ad una power train ibrida, dove il turbo è il motore elettrico stesso con lag uguale a zero, meglio avere un motore di maggior cubatura o anche frazionamento e stessi Cv anche 10 di meno, a ciclo Atkinson Miller
Ritratto di Ultimojedi
22 agosto 2025 - 13:01
L' importante è che il prezzo tenga, minimo 100k per un 2.0 eh. Sai com'è, la storia, il marchio...
Ritratto di Flynn
22 agosto 2025 - 13:02
3
Mercedes alla canna del gas.
Ritratto di Trattoretto
22 agosto 2025 - 13:50
Sí, ormai sono solo chiacchiere e marchio
Ritratto di giocchan
22 agosto 2025 - 15:58
Una caduta di stile infinita. Già con i motori "progettati da Mercedes ma costruiti in Cina da Geely" non ci si fa una gran figura... ora addirittura motori comprati dal Nemico Storico!!! E parliamo di un marchio premium, che addirittura ha una scuderia in F1 (e vende motori a un mucchio di scuderia). A che serve tutta questa roba se poi i motori che mi vendi li prendi altrove? Cos'è rimasto di premium? Mi sa soprattutto il cartellino del prezzo... PS: sempre più convinto che veramente "la gente non sa cosa ha sotto al cofano" - a questo punto, nemmeno l'acquirente medio Mercedes!
Ritratto di Gordo88
22 agosto 2025 - 16:43
1
Considerando che il 2.0 turbo più potente di serie ce l' hanno ancora loro non mi sembrano proprio dei pivelli..
Ritratto di Flynn
22 agosto 2025 - 18:38
3
Eppure i loro belli svarioni li hanno presi.
Ritratto di Ultimojedi
22 agosto 2025 - 13:04
Je suis l'Empire à la fin de la décadence, Qui regarde passer les grands Barbares blancs...
Ritratto di Rav
22 agosto 2025 - 13:18
4
Francamente se dovessi prendere una Mercedes con motore BMW, comprerei direttamente una BMW. anche se è sempre meglio di quello Renault per l'immagine del marchio. Comunque se i construttori europei non si fondono in uno o due unici grandi gruppi, calando anche i marchi o trattandoli diversamente da oggi (tipo i due o tre modelli per marchio come fanno i cinesi), hanno poche speranze contro gli altri.
Ritratto di Quello la
22 agosto 2025 - 14:16
La tesi Marchionne, caro Rav.
Ritratto di giocchan
22 agosto 2025 - 16:00
A questo punto, Mercedes non mi stupirei se venisse comprata dai cinesi. Già hanno quasi il 20% (10% BAIC + 10% Geely), il trend mi sembra quello.
Ritratto di Kappa18
23 agosto 2025 - 03:18
Non saprei caro Rav. Diciamo che il Renault proveniva da un marchio generalista ma avendo specifiche mooolto Mercedes era di fatto prodotto e assemblato da Renault per conto dei crucchi. Mentre in questo caso vai a comprare un qualcosa di tecnicamente pronto dal tuo concorrente principale e rivale. Tra l'altro Mercedes ha una storia fatta di meccaniche eccelse, pertanto mi sembra una mossa alquanto azzardata, in termini sopratutto di immagine, non so quanto ne valga la pena. Piuttosto avrei preso un motore cinese con alcune modifiche Mercedes e vai a raccontare che e' comunque un tuo motore assemblato in Cina.
Ritratto di bluset
22 agosto 2025 - 13:30
Adoro la BMW Serie 2 Coupé 230i M Sport, € 54.400. Velocità massima 250 km/h, accelerazione 0-100 km/h in 5.9 secondi.
Ritratto di giocchan
22 agosto 2025 - 16:01
Gran macchina. E non costa nemmeno tanto visti i tempi.
Ritratto di NeuroToni
24 agosto 2025 - 07:57
+1
Ritratto di Gna2222
25 agosto 2025 - 00:32
Il mio sogno. Però se devo essere sincero non amo molto gli allestimenti M Sport. Personalmente prenderei una 4 cilindri turbo con un aspetto civile, visto che è anche una macchina discretamente elegante. Purtroppo però pare che ormai obblighino a prendere tamarrissimi colori opachi e cerchi neri a volontà
Ritratto di Newcomer
22 agosto 2025 - 13:35
Chi sbaglia paga. Almeno c’è il buonsenso di ammettere gli errori
Ritratto di Tfmedia
22 agosto 2025 - 14:03
2
A braccetto verso il dirupo, mal comune mezzo gaudio...
Ritratto di Quello la
22 agosto 2025 - 14:17
Vediamo se trovo una notizia più triste di questa… No, oggi mi pare di no.
Ritratto di Miti
26 agosto 2025 - 11:30
1
Potrebbe essere una così? La Renault adotta il motore 1,2 puretek per tutta la sua gamma di auto?
Ritratto di Quello la
26 agosto 2025 - 13:17
Un colpo bassissimo, caro Miti.
Ritratto di Miti
26 agosto 2025 - 14:25
1
Tornando essere seri, pur troppo si sta pagando tutto quel periodo di vendite che sembrava senza fine. A parte qualche passettino per fare vedere ai giornali qualche "stranezza" di stile di design o motoristico, la strada è stata esclusivamente quella dei guadagni. Tutto arrivando fino a "educare" il compratore di fare scelte imposte ma che sembravano "giuste abbastanza". Invece di cambiare l'anima di questa industria automobilistica hanno cambiato solo com'è percepita dal esterno. Vedi tutti i tablet e varie sistemi che noi le "spegniamo" subito dopo l'acquisto. (Tipo quello del " fermati per bere un caffè "). È bastato dare un nuovo obiettivo che tutto quanto e crollato. Poi le nuove condizioni economiche sanitarie geo/politiche hanno dato il colpo di grazia. Si riprenderanno? Hanno la possibilità? Io non credo. Come credo davvero che se non per i fallimenti aziende solide apparentemente saranno inghiottite semplicemente dei "grandi" asiatici. Ieri stavo leggendo della Kumho (coreana???) acquistata dalla cinese Dublestar. Pur troppo non produrre auto non ha o, meglio detto, non avrà effetti esclusivamente su questo settore, ma avrà un effetto a catena nei prossimi dieci anni cca. Non hai politica, non hai leggi, non hai leggi non hai la chiarezza dei investimenti, non hai investimenti non hai produzione, non hai produzione non hai mercato del lavoro. O almeno uno sano che ti paga le tasse. Si vedrà...
Ritratto di Gordo88
22 agosto 2025 - 16:40
1
Eh ma loro devono sviluppare la nuova gamma eq mica possono spendere altri soldi per i termici.. che tristezza
Ritratto di pierfra.delsignore
25 agosto 2025 - 13:20
4
Il termico è sul viale del tramonto, semmai dovevano mettersi insieme per fare un motore di una power train ibrida, voglio sperare. Termico Mercedes ha senso l'iconico V8 o i V12 fine.
Ritratto di elitropi cristian
22 agosto 2025 - 17:10
Non vedo il problema ! La Mercedes classe A montava il motore 1,5 della Renault ! Ovviamente non abbassava il listino della vettura,anzi...
Ritratto di Gordo88
23 agosto 2025 - 12:02
1
Questo è un altro discorso trattasi di un motore entry level per ampliare la clientela che non era disposta a spendere per un 2.0 diesel da 150cv, invece qui si parla di un 2.0 turbo per di più acquisito dall' acerrimo nemico bmw.. ma si sa ormai fanno di tutto per investire sull' elettrico e lasciare al termico pochi spicci ma grandi ritorni economici sul venduto (altrimenti la baracca non starebbe in piedi..)
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2025 - 17:31
Inutile sprecare tempo e soldi. Le marche europee devono unire gli sforzi e procurarci auto elettriche europee competitive. Batterie comprese. Brava Mercedes che non spreca risorse ed energie inutilmente.
Ritratto di Miti
26 agosto 2025 - 11:31
1
Chiamami quando avranno fatto una vettura di cca 4 metri a 25 k euro...
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2025 - 11:33
Ah e la vuole della Mercedes ? Al costo di una panda. Altro ?
Ritratto di Miti
26 agosto 2025 - 11:43
1
Ti dico come... Telaio, batterie, interni senza cag.... ate tecnologiche, niente esagerazioni inutili, autonomia reale di cca 560 km come la mia termica una volta fatto il pieno ed eccola... l'auto ideale. Ma stai tranquillo, non succederà... ho contatto più di 100 auto cinesi nei listini, c'erano al massimo 5 non tanti anni fa. Ormai vivono in un mondo tutto loro i tedeschi, solo che non ha più quel sapore di soldi facili... chi sa quanti fallimenti fra qualche anni?!?!
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2025 - 14:09
Cioè vuole una Mercedes, ma che non sia una Mercedes. Quindi siamo sempre lì. Vuole un’auto degli anni 80. Mi dispiace ma da allora son passati 40 anni.
Ritratto di Miti
26 agosto 2025 - 14:27
1
Ma sai leggere??? Ho detto io anni 80 ? Io ho detto semplicità produttiva. Conosci il concetto??
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2025 - 14:29
Si esatto. Ho capito perfettamente. La semplicità produttiva senza le cag…te tecnologiche sono degli anni 80. Oggi se vuole un’auto semplice deve prendersi un’elettrica. Ma non c’è lo stesso l’autoradio. C’è la cag…ta tecnologica.
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2025 - 14:31
Inoltre spesso, le cag…te tecnologiche sono di fatto obbligatorie per legge, come parecchi Adas.
Ritratto di Miti
26 agosto 2025 - 14:59
1
Ca... te tecniche inutili... decisamente un'autovettura semplice termica non si può. Di sicuro una elettrica non può avere tutti questi prezzi gonfiati solamente per il nome sulla calandra. Chiamami quando ci sarà qualcosa per me. Pure elettrica... europea anche... Fino ad allora...
Ritratto di Oxygenerator
27 agosto 2025 - 07:56
Cazz…te inutili per lei. Quelle cazz…te inutili, salvano delle vite ( così tanto per ricordare : in termini percentuali, gli ADAS possono ridurre fino a circa il 20-22% dei decessi stradali e una percentuale simile, 26% di incidenti con feriti, contribuendo in modo sostanziale alla sicurezza stradale ). Mi piace questa idea di volere una Mercedes, ma a prezzi di una Dacia. Mi chiami lei quando la trova, visto che a me, onestamente, non interessa cercarla.
Ritratto di Miti
27 agosto 2025 - 08:15
1
Cosa non capisci delle cianfrusaglie inutili in una vettura odierna? Mi arrendo... a volte penso che non ci arrivi... o forse semplicemente non vuoi... ma stai tranquillo, sono due cose certe in questa vita...io pagare la l'inutile "genialità" tedesca, non importa la casa qui ed il fatto che o abbasseranno i prezzi o la saranno davvero dolori. Come ho detto... il fallimento, o, peggio ancora, essere incorporati da qualche casa cinese. Comunque in Dacia ci sono passato, non ho mica la puzza sotto il naso ...
Ritratto di Oxygenerator
27 agosto 2025 - 08:25
Le cianfrusaglie inutili ? Faccia un elenco di queste cianfrusaglie. Lei poi, le giudica inutili. Evidentemente per altri acquirenti non lo sono. Ammesso che poi, non siano obblighi di legge. Ma capisco che le leggi possano sembrare inutili. Ah la media delle stelle euroNCAP di dacia quanto è ? 2/3 stelle ? Ecco, appunto. Allora visto che non ha la puzza sotto il naso, lei, invece di chiedere una Mercedes ai prezzi di una Dacia, vada direttamente da Dacia.
Ritratto di Miti
27 agosto 2025 - 08:28
1
Oxy, tranquillo... hai ragione, sto sbagliando io...
Ritratto di Oxygenerator
27 agosto 2025 - 08:37
Mi aspettavo l’elenco…..
Ritratto di Miti
27 agosto 2025 - 09:48
1
Dai Oxy... hai un po' di pietà ... sei pure un medico!!! hai vinto!!!
Ritratto di Merletti Felice
27 agosto 2025 - 15:30
Ciao Miti Lascia perdere ricordati che è un personaggio che ha votato per ben 3 volte quel foglione di Sala il che ti dice tutto. :-)))))))))))
Ritratto di Miti
27 agosto 2025 - 15:36
1
Credo che ogni persona ha i suoi concetti e preconcetti... basta fare la distinzione. Lui non è pronto ancora...
Ritratto di Miti
27 agosto 2025 - 15:41
1
Scusa... ciao Felice... come te la passi... ho visto una cosa che mi ha fatto accapponare la pelle... un tipo in Francia se è fatto picchiare da due tipi in diretta per 300 ore fino a rimanere secco in diretta web... io mi domando, la miseria umana ha dei limiti??? Ma che problema hanno quelli che guardano cose del genere? Ma come razzo fai a vivere con te stesso? Io non ho parole veramente...
Ritratto di Merletti Felice
27 agosto 2025 - 16:21
Ciao Miti io sto bene, come spero di te e dei tuoi cari, è un periodo di lavoro con l'orto, il frutteto e il bosco, ecco perché sono poco presente sul sito anche se leggo quasi tutti i commenti. Lasciamo perdere che tra gare oppure con i selfie in internet vedi delle cose da veri dementi. Un caro saluto e a risentirci presto. :-)))))
Ritratto di Miti
27 agosto 2025 - 16:24
1
Infatti... quando tutto il lavoro del autunno finirà ricordati di noi... buon lavoro e tanta salute a te e a chi hai intorno... ci si sente bello...
Ritratto di ilariovs
22 agosto 2025 - 17:35
Siamo alla retro con grattata, i soldi si mettono su MMA che rappresenta il futuro. I motori termici, ossia il passato, lo compriamo già fatto, tanto a spenderci soldi non rientrerebbero mai. Credo sia un win win per entrambe le aziende. Inutile farsi la guerra, hanno avversari ben agguerriti pronti a metterli sotto.
Ritratto di Ultimojedi
22 agosto 2025 - 18:38
A costo di essere ripetitivo, nel 1995 quando ho fatto Motori a Combustione Interna il professore ci disse chiaro che si era raschiato il fondo del barile e da lì in poi si sarebbe parlato solo di emissioni. Ognuno si attizza come vuole, ma gasarsi per qualche grammo in meno di CO2 è un po' da laboratorio di analisi. La ricerca è sulle batterie e sul software, qualcosina sulla parte elettrica. Il termico è passato. Capirei attizzarsi per auto d'epoca, quello sì, ma spendere vagonate di soldi oggi per una termica non ha senso.
Ritratto di forfait
22 agosto 2025 - 20:44
Bah... Ford non ha pure lei già da un po' "condiviso" con VW, però in tal caso come elettriche? (Mi) Pare più in generale che si siano dissanguate e mo' forse meglio (wow, con solo un tot anni di ritardo) iniziare a provare dei fronti comuni. Ora, chissà se ja fanno, a recuperare...
Ritratto di ilariovs
22 agosto 2025 - 20:56
Ford ha adottato MEB per alcune sue BEV, tipo la Cpari che infatti ha le specifiche di una iD7. MEB che fra 15gg verrà presentata come MEB entry su Raval/iD2 e dovrebbe passare a MEB+/LFP nel 2026. Poi diventerà SSP dal 2028 grazie alla collaborazione con Rivian... nel frattempo Tcross avrà sempre un 1.0 tre cilindri, ad esagerare passerà da 95 a 110CV, ovviamente aumentando di altri 1000€. Un affare insomma.
Ritratto di forfait
23 agosto 2025 - 07:19
Il dato rimane; han fatto prima in Ford una "ELETTRICA" condivisa (diciamo così) con quelle VW (che non Mercedes con BMW nel caso termico). Ergo, se la linea di pensiero è "si condivide" relativamente ad una tecnologia quando non ci si crede più => allora Ford "già" non crede(rebbe) più nell'elettrico. Easy, è un fatto di pura logica.. ;/
Ritratto di ilariovs
23 agosto 2025 - 08:05
Esatto il dato rimane un produttore che ha fatto motori termici per 150 anni mo pensa di comprali già fatti da un suo competitor. Ford ha preso MEB in licenza, perchè la sua piattaforma era inferiore e le sue elettriche costavano un botto a farle e facevano flop. Ma sta sviluppando Ford Universal EV Platform, una piattaforma adatta alle LFP (che Ford produrrà in house su licenza CATL), con batterie strutturali e costruzione modulare tipo gigacasting fatta di tre pezzi: muso, centro e coda. In pratica il cielo è rosso ma in un caso siamo al tramonto, nell'altro caso all'alba. L'alba di una nuova era.
Ritratto di forfait
23 agosto 2025 - 09:25
Ma anche Ford le aveva fatte le sue elettriche "proprie" => (per me rimane che) Non ci siamo come processo logico. A meno di voler trovare il proprio cavillo per provare ad uscirne (ci sta eh, siam qui per 2 chiacchiere, come son solito ricordare). Per es. mi potevi pure dire a sto punto, sì ma nel logo del marchio americano compare il nome, mentre in quello tedesco il nome non v'è perché è ridotto alla stella a 3 punte; PER CUI ALLORA Ford non ha fatto retromarcia condividendo su base VW alcun proprie elettriche (dopo che pure aveva provato con le sue totalmente proprie) , mentre mercedes (per il fatto della stella e non del nome nel badge) lei sì ha fatto retromarcia sui motori termici prendendosene (NB sempre se poi tale sarà) alcuni bmw sotto alcuni suoi modelli. Ripeto: mmmhhhh, nope...
Ritratto di forfait
23 agosto 2025 - 09:30
E in tutto ciò stai "omettendo" (o solo forse non ne eri al corrente) che invero già il marchio tedesco ha adottato pur anche motori francesi; e non era alcun momento di transizione all'elettrico. Ergo maggiormente ancora di più il collegamento se proprio lo vogliamo* (*e con "vogliamo" intendo "vuoi") creare => ci devi mettere più impegno, perché ahinoi* (*e con ahinoi intendo ahite) esiste già un precedente ma nullaccheffare legato con l'avvento delle elettriche :))))
Ritratto di forfait
23 agosto 2025 - 09:35
Poi personalmente non sono manco avverso alla condivisione, tutt'altro (per le elettriche piuttosto lo propinerei); che sse cose della nobiltà propria specifica mi sembrano più che mai (con ben altre questioni e problemi in gioco) refusi di idee alquanto superate. Andavano bene una volta, ai costruttori in primis, per farti pagare una premium 1,5-2 volte una generalista; che l'acquirente ci vedeva chissà quanta magia nel prodotto: praticamente un totem da adorare secondo quanto faceva passare il marketing...
Ritratto di forfait
23 agosto 2025 - 09:46
Concludo, provando a ricollegarmi con la mia (ancora inespressa) idea di fondo sulla cosa. Se pure Mercedes avesse anche per le elettriche previsto di condividere qualcosa (o tanto) non ci avrei visto né la chissà quale cosa nobile e né viceversa la chissà quale autodenigratoria, in merito alla tecnologia. Sono scelte nel complesso del come muoversi fra economie disponibili e il dover coprire le diverse tipologie motoristiche. Per me una Mercedes o """""""""""""Toyota""""""""" (tante volte virgolettato) che preferisse appoggiarsi a (anche esso mooooolto virgolettato) per esempio """""""BYD""""""""" per metter giù le proprie elettriche, anziché provare la strada autonoma => non è né (in un thread) la scelta migliore possibile, e né (in un thread successivo) il verdetto che NON ci credono minimamente alla tecnologia in questione; semplicemente scelte che chissà poi il verdetto commerciale (rispetto all'investimento) meglio o peggio che facendo all'opposto
Ritratto di ilariovs
23 agosto 2025 - 11:19
Certo che ro al corrente che la Classe A usava il 1.5 DCi Renault. Ma qua è una cosa diversa non parliamo di motorini per utilitarie segB fatte per chi una Mercedes "vera" non poteva comprarla. Qua parliamo di motori BMW, ossia l'antagonista storico. Come se Batman andasse da Joker a farsi fare le armi. Inoltre lo so vede nel comportamento dell'azienda. La EQS facelift passa ad 800V e avrà nuovi motori elettrici (suppongo a flusso assiale come le future AMG). Mentre la Classe S avrà la stessa piattaforma, gli stessi motori. Cambieranno i tablet molto probabilmente. Renault collabora con Geely sui motori termici... è tutto un facciamo cose a risparmio per andare avanti qualche altro anno. Stellantis arrivano "nuovi motori ibridi" ossia dei puretech con 4 cilindri e 1KWh di batteria. Il full ibrido VAG è il 1.6 PHEV con la batteria piccola... insomma nessuno ci crede veramente altrimenti vedresti investimenti miliradari e piattaforme nuove, invece tutti ottimizzano quello che hanno per fare qualche punto percentuale meglio al minimo della spesa possibile. Questo succede quando hai in mano lo Yogurt e sai che è in scadenza.
Ritratto di forfait
23 agosto 2025 - 11:30
--Stellantis arrivano "nuovi motori ibridi" ossia dei puretech con 4 cilindri e 1KWh di batteria-- Ah. A me (sempre che prima o poi vedrò comparire FULL hybrid scritto attaccatissimo alla sigla motore, che sennò PARE si debba doverosamente diffidare :))) ) , dicevo A Me pareva invece l'esatto opposto: ossia persino ripensare a una strada (il full) che finora si era preferito accantonare, nell'idea(?) che tanto la si sarebbe saltata a piéppari dritti spediti verso le bev.... ---- Sul fatto antagonismo storico e cose così, direi inutile spenderci ancora energie: a me Ford rispetto a VW pare almeno altrettanta contrapposizione/competizione; lo scopro ora che "farsi fare" l'intera "sostanza" della macchina per poi limitarsi a un'operazione Seat/Skoda fosse "mantenere identità" più che invece mettere sotto lo stesso motore. Che sennò (non so se ne si al corrente) a sto punto già solo di batterie adottate chissà quanti marchi sarebbero tutti la progenie di un unico solo: persino Tesla "figlia" di Byd (e qua casca l'asino :)))))))))) )...
Ritratto di forfait
23 agosto 2025 - 11:32
*Cioè vuoi vedere che mo' ne viene fuori che manco la stessa Tesla crede nelle elettriche prendendo le batterie (cosa già realmente in essere) anche da Byd, alla stregua (seondo TUA logica) come Mercedes prende il motore (se avverrà) anche da Bmw?? O U C H !!!! :))))))))))))))))))))))
Ritratto di forfait
23 agosto 2025 - 11:38
Che poi penso sia la straordinarietà della presente sezione commenti: il 2 pesi e 2 misure finisce sempre per portare a dei risultati magicamente inaspettati ed altamente ironici nei loro risvolti. Tesla comprando le batteria da Byd, vuol dire che NON crede nell'elettrico. Straordinario :))))))))))))))))
Ritratto di ilariovs
23 agosto 2025 - 11:44
Sia Tesla che Ford credono nelle batterie e nelle elettriche basta guardare quanto mld buttano per fare le elettriche. Invece Ford non investe neanche lontanamente i soldi che investe per le BEV sulle ICE. È proprio quello il punto, si prende le batterie in licenza da CATL pur di avere le LFP, si sviluppa una piattaforma in casa. Cosa sta svillupqndo di termico Ford? Quanti mld sta investendo in termiche? Mercedes quanti mld sta buttando sul termico? Stellantis quanti mld butta sul termico? Incolla un cilindro al puretech e gridiamo al miracolo? VAG taglia la batteria della PHEV e gridiamo alla retro con grattata? Tra l'altro 1 modello e a fine 2026. Mentre fra 15gg presenta MEB entry con Raval ed ID3? D'altronde le vendite parlano chiaro le termiche scendono e di parecchio le elettriche salgono e di parecchio. Dove dovrebbero investire le case automobilistiche? In una tecnologia stra matura che vende sempre meno? O in un tecnologia che sta maturando e vende sempre di piú?
Ritratto di forfait
23 agosto 2025 - 11:52
--Sia Tesla che Ford credono nelle batterie e nelle elettriche... ecc.ecc. --- Ma certo che "almeno" Tesla (non avendo altro a listino) ci crede nelle elettriche, almeno lei "per forza". Era proprio (tutto quanto evidenziato) per sottolineare il paradosso cui porta il sillogismo di sopra che "ti metti sotto l'auto un auto una parte fatta da altri" e automaticamente non sei interessato a quella tecnologia che la include. Non dice assolutamente ciò il diesel Renault al tempo finito sotto le tedesche. Non dice assolutamente ciò le batterie che Tesla si porta sotto prendendole da Byd, e via dicendo altri tot casi che mo' sarebbe facile tirareingioco==>> Non esiste alcuna REGOLA UNIVERSALE causa effetto del genere, "easy" (anzi "dimostratissimo") ;/
Ritratto di forfait
23 agosto 2025 - 11:58
*Che poi l'autoconvinzione la vinca su tutto (pure sulla più evidente cosa) quello appare scontato (più che mai pure dopo sta chiacchierata). Infatti, lo abbiamo pure appena accennato: "passo indietro" storico persino di Stellantis a mo' prendere in considerazione il full ibrido [[ed Hey pare che so la fanno pure tutto da sé invece che, NON CREDENDOCI :)))), farselo tipo prestare da Toyota o chi altri]], eppure anche ciò "non so in base a quale magià" riesce a diventare che "hey un evidente atto che non credono più nei motori termici". Investono nei full ibridi che prima non avevano mai fatto => credono nell'elettrico (bev) come non mai! :)))))))))))) e vabbé... :)
Ritratto di ilariovs
23 agosto 2025 - 12:15
INVESTONO? Chi "investe"? Investire, in Italiano ha un significato preciso, capisco che nella neolingua delle personalissime convinzioni granitiche vale tutto ma INVESTIRE in Italiano vuoldire mettere SOLDI in qualcosa e aspettarsi un guadagno in futuro. Tagliare batterie, appiccicare cilindri, comprare motori da altri non è investire è mettere una pezza per sfangarla. È Cina cosa molto diversa ed proprio questa l'evidenza ormai innegabile nessuno investe nel termico manco Toyota ad essere sincero. Anche loro hanno cominciato a fare i restyling con gli stessi motori di tre anni prima e col tablet piú grande.
Ritratto di forfait
23 agosto 2025 - 12:32
Capito: un'operazione a costo zero (il full hybrid Stellantis), Hanno preso un paio di motori dismessi che stavano lì appoggiati a terra e detto hey ma se noi li nastriamo assieme e ci mettiamo il trasformatore della vecchia radio a transistors + la batteria della smartband che mi si è rotto il display???? Eureka!!! ==>> Quando "l'italiano che docet" incontra e sposa "la tecnica produttiva nel mondo dell'automotive"** :)))))
Ritratto di forfait
23 agosto 2025 - 12:33
** Che poi """"invece""" fino a giusto ieri la narrazione era invece che "l'elettrico" è la "tecnologia facile/economica". Mo' oggi è diventato il contrario. Domani, boh, chissà vedremo a seconda del "cosa" bisogna spingere al momento :))))
Ritratto di ilariovs
23 agosto 2025 - 12:43
E perchè .ai starebbero investendo miliardi in elettrico e NON in termico? Perchè chi piú la rende economica piú vende. La narrazione è sempre la stessa abbassare i prezzi per aumentare le vendite. Le sciocchezze sui 3 minuti e i 1000 Km lasciano il tempo che trovano sul webbe, Model Y è stata auto piú venduta del mondo con 450 Km WLTP. Costando 42K€. Figurarsi se ece uno che fa una Model Y a 32K€ che succede. Per questo nessuno investe in termico e tutti in elettrico perchè li c'è la possibilità di fare il botto col termico ormai quella è non puoi cavare il sangue Dalle diciamo sempre le stesse cose sperando che repetita juvant per chi è smemorato selettivo ai voglia a parlare.
Ritratto di forfait
23 agosto 2025 - 12:51
Non ci siamo capiti, pare. In prims dove lo hai letto che nessuno investe nel termico? Dove sta scritto? Anche comprare motori da un altro fornitore alla fine è un costo che si decide di affrontare per rimanere in quel mercato; altrimenti si direbbe semplicemente "nope, non ci interessa e basta", facciamo finché possiamo con quel che si riesci a Ciao quando non si potrà più. Ma è ovvio che rimane difficile da far passare come concetto se già un passo quale mettersi a fare full ibridi che mai si erano fatti prima, lo si vede (oggi, in questo caso; poi fra 2 news chissà se non l'opposto) come: bastano un paio di forbicine e un po' di spago :)))
Ritratto di forfait
23 agosto 2025 - 12:52
Dopo di che investire in power train NON totalmente elettrici è più o meno oneroso che invece farlo in campo totalmente elettrico?? Se ne può parlare MA quanto prima bisognerebbe capire quale sia la tua idea in merito, altrimenti se balliamo fra un commento prima in cui "è una tecnologia che più facile ed economico non si può" , e un commento dopo "serve investirci-investirci-investirci" come non mai => non ce ne usciamo nemmeno dopo mille mila commenti :)))
Ritratto di forfait
23 agosto 2025 - 12:58
Fra l'altro ce lo abbiamo anche in "casa tua" l'esempio di MG che si è data al full hybrid plus. Mo' scommetto che non è stata una scelta voluta (grazie alla quale "mi sa" che qui stanno ottenendo ben più evidenti soddisfazioni che con l'elettrico) , ma semplicemente un giorno aprendo il cofano di una loro 1.5 aspirata gli è cascato il frullatore o il phon che avevano in mano in quel momento e Hey ne è venuta una full hybrid plus; ma Hey (bis) non c'hanno speso un cent che fosse un cent perché loro lo sapevano che ci venivano a campare qui con le sole bev (ehhhh, aivoglia.... :)))))))))))))))) )
Ritratto di ilariovs
23 agosto 2025 - 12:50
Stellantis come VAG ha la tecnologia già pronta. È come offrire il diesel, è a costo zero anche se ne vendi 10K che ti cambia? Quanto hai investito? 0 e 0 per zero propronilo qualcosa ci esce. Appena vedremo rivoluzioni nel mondo del termico, ossia nuove piattaforme, nuovi motori proposti a prezzi pari o inferiori ai precedenti (ancora i prezzi dei nuovi ibridi Stellantis non sono usciti per cui le risate le mettiamo in standby) allora potremo parlare di "investimenti". Altrimenti di quelli investimenti parliamo? Cosa c'è di nuovo sul fronte termico? Vuoi vedere cosa fanno gli investimenti? A Settembre esce S5 di MG, la nuova elettrica SUV di 4,46mt. Steso motore della MG4 ER e stesso pacco batteria della mia. Di listino dovrebbe stare ad un prezzo vicino alla MG4, 480 Km WLTP (invece dei 435 della mia), portellone posteriore motorizzato, clima bizona, 440l di bagagliaio. Quello vuoldire investire. Portare a prezzo simile ad un modello derivato un'auto piú efficiente, piú accessoriata, piú rifinita. Io termiche cosí non ne vedo da almeno 10 anni.
Ritratto di forfait
23 agosto 2025 - 13:05
--Stellantis come VAG ha la tecnologia già pronta. È come offrire il diesel, è a costo zero anche se ne vendi 10K che ti cambia? ---- Infatti con Toyota che si abbuffando stava (e sta) da anni abbuffando di vendite "era così facile" mettere una full anche per gli altri , che alcuni fra i primi costruttori al mondo (VW - Stellantis) ancora in pieno 2025 non lo hanno. Eppure bastava quasi tipo lasciare lo stesso motore e solo cambiare qualche targhetta/brochure. Ahia questi distrattoni che tanto facile eppure la mattina si scordano di mettersi sullo smartphone il promemoria per la giornata di lavoro: "iniziare a fare pure noi le full (tanto è un attimo; massimo in serata è pronto)" :)))))))))))
Ritratto di forfait
23 agosto 2025 - 13:09
Ripeto, ciò sempre a prescindere dal voler approfondire l'altro arcano aspetto, quello della tecnologia bev che un giorno "invaderà presto l'universo PERCHE' E' FACILE ed ECONOMICA" e il giorno dopo facile ed economico diventa invece riconvertirsi alle full hybrid (che invece tutti non hanno per tempo e tempo fatto, seppure fosse un attimo, lasciando campo aperto/libero a Toyota..)
Ritratto di forfait
23 agosto 2025 - 13:17
Fermo restando che ti stai a perdere forti pezzi di news. Le prossime BMW avranno, tanto per dirne una, doppia piattaforma: elettrica per di suo e termica per di suo. Ops , come scusa ci sarà una futura piattaforma (oltretutto dedicata) per delle termiche da parte di BMW, e ciò domani ? What? Ma chi investe più nella parte termica? Dai no, è una feyknyuvz... i modelli termici resteranno gli stessi della generazione attuale; chi mai ci investirebbe visto che già tipo in USA altro non comprano che elettriche :))))))))))))
Ritratto di forfait
23 agosto 2025 - 13:20
E riFermo riREstando che continui a citare Mercedes e la sua nuova piattaforma che INVERO """""peggio""""" ancora che BMW manco le ha dedicato una piattaforma specifica alle bev (per dire quanto ci crede) . Ebbè investono SOLO nell'elettrico :)))))))))))))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
25 agosto 2025 - 13:22
4
Certi che si dovevano unire, prima di tutto per vere una ca*** di power train ibrida per le entry level e le medie
Ritratto di Mauro1971
22 agosto 2025 - 18:00
1
E il governo lo vuole..fusione a breve..
Ritratto di Ferrari4ever
22 agosto 2025 - 18:08
1
Secondo gli addetti ai lavori sarebbe adatto applicazioni ibride non ricaricabili, ma non per un utilizzo su vetture plug-in o con range extender. Glie lo hanno detto quelli della Mercedes??? Non credo proprio.
Ritratto di Ferrari4ever
22 agosto 2025 - 18:11
1
PS, anche il motore M252 è compatibile con le normative euro7. E avrebbero anche il motore M254, 2.0 litri 4 cilindri in linea. Quindi perché dovrebbero usare i motori BMW???
Ritratto di Lorenz99
22 agosto 2025 - 18:44
ENNESIMA CONFERMA CHE IN BREVE, QUESTI MEGA GRUPPI QUOTATI IN BORSA SARANNO SOLO OPERATORI MARKETING DELLA DISTRIBUZIONE, CHE COME DR SI FARANNO PRODURRE TUTTO DAI CINESI. POI FALLIRÀ LA CARTA STAMPATA E BASTERÀ UN TIKTOKER SEDICENTE ESPERTO, A CELEBRARE CHE LA STELLA A TRE PUNTE È IL NON PLUS ULTRA DELLA TECNOLOGIA. DEL RESTO NEL LUNGO TERMINE SE PR3NDE PIEDE LA GUIDA AUTONOMA IL MOTORE SARÀ COME CHIEDERSI CHI PRODUCE IL CLIMATIZZATORE DELL'AUTO. FINE DI UN EPOCA.ADDIO
Ritratto di Vate
22 agosto 2025 - 19:45
Nulla d nuovo, come già detto il 1.5 diesel era Renault ed andava benissimo. Anche il 1.3 benzina è Renault ed è ottimo.
Ritratto di forfait
22 agosto 2025 - 20:39
Infatti non ho capito tutta ssa pregressa nobiltà... Hanno condiviso (come gruppi) entrambe motori coi francesi, pure. E se non erro anche con Toyota nel caso di Mini Diesel...
Ritratto di Trattoretto
22 agosto 2025 - 21:30
A quei tempi anche il telaio della Classe A era Renault.
Ritratto di Gordo88
23 agosto 2025 - 01:25
1
Lascia perdere con le castronerie trattoretto devi prendere la patente per poter guidare mercedes..
Ritratto di Vate
23 agosto 2025 - 07:33
Ma non era Renault, era una ciofeca che non stava in strada, prova dell'alce fallita. Mercedes lo migliorò poi aggiungendo pure i controlli elettronici di stabilità.
Ritratto di Gordo88
23 agosto 2025 - 12:05
1
Ma no intendeva la terza serie che non aveva nulla in comune con renault se non la condivisione del 1.5 diesel
Ritratto di AlvolANO
22 agosto 2025 - 23:32
La pietra tombale sulla reputazione tombale. Non bastavano gli interni pessimi ed economici, i motori fatti in Cina; é come accettare che quello da sempre odiato possa intingere il ciambellino nella tazza del latte che hai sempre consumato solo tu
Ritratto di andrea10
23 agosto 2025 - 09:01
Come ci siamo ridotti ...
Ritratto di pierfra.delsignore
25 agosto 2025 - 13:25
4
Mondo globale competizione globale, unica soluzione unire le ricerche o chiudere le fabbriche, hai presente cosa successe con il passaggio da CRT a Led nelle TV? Le europee leader del settore non unirono gli sforzi e sono rimasti 2 marchi, ma non 2 marchi per modo di dire, ma 2 marchi sul serio
Ritratto di Ilmarchesino
23 agosto 2025 - 09:39
3
Mio cugggginoooo mi ha detto di aspettare il 2030 poiché renderanno obbligatorio l unico motore riconosciuto a livello europeo. Un motore per tutte le auto europee quindi il puretech conquisterà tutti noi...magari con una versione con due cinghie e due catene )))))))
Ritratto di Gordo88
23 agosto 2025 - 12:34
1
:)))))
Ritratto di Bimmer79
23 agosto 2025 - 11:27
Beh sempre meglio dei motori Renault/ Dacia. Anche perché quelli Bmw sono ottimi e prodotti in Austria, almeno giustificherebbero una parte del prezzo di una MB...
Ritratto di AlexP82
23 agosto 2025 - 15:46
Altra "vittima" della green-demenza.Ognuno, ha ciò che si merita.Avanti tutta, Dragone!
Ritratto di pierfra.delsignore
25 agosto 2025 - 13:26
4
Ancora con ste stupidaggini sul green deal?! Siamo il 4° mercato al mondo come UE, se non si uniscono le forze si chiude
Ritratto di Maximilian-92
23 agosto 2025 - 20:09
2
Macchine costose, da mantenere e quanto realmente affidabili?
Ritratto di AZ
23 agosto 2025 - 20:35
Strano che l’attuale 4 cilindri 1.5 turbo della Mercedes non vada bene per le plug-in, comunque i motori a benzina BMW sono fantastici, mentre tra i diesel Mercedes e BMW sono più vicine.
Ritratto di manuel1975
24 agosto 2025 - 23:50
la merdeces e bmu sono fallite
Ritratto di 19andrea81
25 agosto 2025 - 15:04
Io ho sempre pensato che il 2.0l turbobenzina Mercedes e meglio del 2.0l BMW. Mah
Ritratto di LINARRoma
25 agosto 2025 - 21:59
ricordatevi che ha montato motorini renault......
Ritratto di GiaZa27R
26 agosto 2025 - 08:26
2
rabbrividisco al solo pensiero. Ora anche fra BMW e Mercedes si fanno accordi per risparmiare??? boh

VIDEO IN EVIDENZA