NEWS

Mercedes EQA: nel 2020 la crossover elettrica 

Pubblicato 13 dicembre 2019

Confermata per il prossimo anno, la EQA sarà basata su una piattaforma inedita e svela il suo profilo in un’immagine teaser.

Mercedes EQA: nel 2020 la crossover elettrica 

È UNA CROSSOVER - La Mercedes ha grandi piani per la sua famiglia di elettriche EQ, perché dopo il crossover medio-grande EQC ha già iniziato i test su strada di tre altri modelli: sono la berlina di lusso EQS e due suv, la medie EQB e la più compatta Mercedes EQA. Quest’ultima, attesa nel 2020, è stata fotografata nel corso dei collaudi e svelata in una prima prima immagine di anticipazione. Avrà la carrozzeria della nuova Mercedes GLA, dunque sarà lunga circa 440 cm, non sarà quindi una berlina, a differenza di quanto ipotizzato in precedenza dalla casa tedesca con il prototipo Concept EQA del 2017.

NUOVO PIANALE - La Mercedes EQA, stando alle indiscrezioni, dovrebbe essere basata sul nuovo pianale per auto elettriche EVA (abbreviazione di Electric Vehicle Architecture), una meccanica assai flessibile in grado di ospitare 1 o 2 motori elettrici, di avere la trazione anteriore, posteriore o integrale e di adottare anche gli evoluti impianti elettrici a 800 Volt, che riducono i tempi di ricarica dalle colonnine predisposte; all’interno avrà inoltre il pavimento piatto, migliorando così l’agio per i passeggeri. Le auto costruite sul pianale EVA si potranno assemblare nelle stesse fabbriche delle Mercedes con motori a scoppio, un bel vantaggio in termini di flessibilità e riduzione dei costi. La Mercedes EQA, in particolare, sarà costruita nell’impianto francese di Hambach.



Aggiungi un commento
Ritratto di desmo3
13 dicembre 2019 - 12:44
della EQC ho visto molta pubblicità all’estero... nonché esemplari esposti in qualche aeroporto... ma ho l’impressione che l’accoglienza sia stata abbastanza fredda in termini di vendite
Ritratto di v8sound
13 dicembre 2019 - 12:50
Come tutte le elettriche proposte dai costruttori tradizionali, del resto.
Ritratto di desmo3
13 dicembre 2019 - 12:51
ti dirò... la Audi E-Tron non è rara da avvistare sulle strade tedesche...
Ritratto di v8sound
13 dicembre 2019 - 13:08
Sarà come dici, ma mi riferivo alle vendite a livello globale. Per dirti, dalle mie parti vedo molte più model S rispetto a serie 7 e Mercedes S, però vedo anche molte CLS e non di rado incrocio AMG GT (4 posti). Per non parlare di Panamera... per cui inizialmente sarei portato a sopravvalutare la percentuale di EV.
Ritratto di Giuliopedrali
13 dicembre 2019 - 19:16
La Audi E-tron però ora ha venduto davvero tanto in Norvegia e basta quello per farne un'elettrica venduta circa come la Tesla3 in Europa.
Ritratto di v8sound
13 dicembre 2019 - 21:37
Tutto questo ti fa capire quanto poco conti il mercato delle EV in europa e nel mondo. Io e alcuni amici abbiamo preso un capannone in affitto e il mese prossimo inizieremo a costruire auto EV. Contiamo di venderne 25 l'anno e, nonostante la produzione limitatissima, diventeremo di fatto i maggiori produttori di auto elettriche in Veneto. Ah ci manca un designer, conosci qualcuno?
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2019 - 08:50
Sono io!
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2019 - 09:12
Comunque bisogna dire che la Tesla3 vende più della Giulia e altre berline nel complesso in Europa, e che ormai alcune elettriche (Tesla3) sono ai primi posti in almeno 3 paesi europei tra cui uno con vendite piuttosto importanti come i Paesi Bassi (quasi 20 milioni di abitanti tra i più ricchi al mondo) e anche in Germania ora le vendite hanno superato la Norvegia (va bè la Germania ha almeno 18 volte gli abitanti della Norvegia) e considerando la categoria di appartenenza delle elettriche al momento, che è generalmente più vicina ai 50.000 Euro che ad auto economiche diciamo che non creano alcun problema alle bestseller Clio o Golf, ma ai costruttori premium qualche grattacapo lo danno.
Ritratto di v8sound
14 dicembre 2019 - 13:30
È tutto relativo. Prendi Mercedes sulla fascia 50 dei mila euro. Hanno tra modelli e declinazioni di carrozzeria almeno 5 versioni: C, Csw, C coupé, C cabrio, GLC, GLC coupé oltre alle versioni base della E... ebbene, sommale tra loro e vedi quanto vendono. Non c'è elettrica che tenga.
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2019 - 16:29
Appena guardato: pure da noi Tesla3 è avanti a Giulia ma pure ad Audi A4, Passat e MercC, insomma tutte a parte alla Skoda Octavia alla fine... Non è che proprio non ci sia elettrica che tenga. e anche in quasi tutti paesi europei Tesla vende almeno il doppio di Alfa Romeo, anzi anche più di Fiat spesso.
Pagine