NEWS

La Mercedes prepara la Classe G elettrica

Pubblicato 18 agosto 2021

La Mercedes potrebbe presentare al Salone di Monaco un prototipo che anticipa la EQG, versione elettrica della fuoristrada Classe G, prevista nel 2024.

La Mercedes prepara la Classe G elettrica

OBIETTIVO ELETTRIFICAZIONE - Anche una delle fuoristrada di lusso più apprezzate, come la Mercedes Classe G (foto qui sopra), potrebbe in futuro avere una sua variante elettrica. Infatti la casa tedesca, secondo le indiscrezioni, potrebbe presentare al prossimo Salone di Monaco (7-12 settembre 2021) una concept che anticipa il modello di serie della EQG, il cui arrivo negli autosaloni sarebbe previsto nel 2024.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Essendo la Mercedes EQG una vera fuoristrada, difficilmente sarà basata sulla piattaforma EVA che ha fatto il suo debutto con la recente EQS (qui il primo contatto), ma potrebbe utilizzare una variante elettrificata della piattaforma a longheroni e traverse dell’attuale Classe G. Considerata la mole della vettura è lecito aspettarsi una batteria da almeno 100 kWh oltre che la presenza di due motori, posizionati uno davanti e l’altro dietro, per realizzare la trazione integrale.

IL DESIGN - Vista la parentela della futura Mercedes EQG con la Classe G a livello di piattaforma e visto quanto poco la casa tedesca ha modificato lo stile della sua fuoristrada in 40 anni, difficilmente la EQG avrà un design completamente inedito. Lo stile della concept che sarà presentata all’IAA di Monaco potrebbe essere quindi un’evoluzione in chiave più moderna di quello della Classe G attuale.



Aggiungi un commento
Ritratto di Veni Vidi Vici
18 agosto 2021 - 11:29
1
Un controsenso, almeno con la tecnologia di oggi.
Ritratto di RubenC
18 agosto 2021 - 12:56
2
Perché? Le elettriche sono perfette per il fuoristrada: tanta coppia e anche da un numero di giri molto basso...
Ritratto di Veni Vidi Vici
18 agosto 2021 - 14:49
1
No, parlavo di autonomia. Lato prestazioni in offroad non avrà alcun problema, ma il classe G ha l’aerodinamica di un muro, oltretutto il peso sarà una co-aggravante sulla autonomia complessiva. Per me non è esattamente il concetto tipico di auto elettrica. Ma vedo che Mercedes insiste principalmente su alto, altissimo gamma, contenti loro.
Ritratto di ookk
18 agosto 2021 - 14:06
Per il giro in foresta o tundra che fra andata e ritorno non superi i 30 km giornalieri fatti mediamente dall'automobilista mondiale vanno oltre che bene i fuoristrada elettrici
Ritratto di Rav
18 agosto 2021 - 23:40
4
Devi anche arrivarci alla foresta e poi mi piacerebbe capire come va l'autonomia sotto sforzo visto che certi passaggi richiedono sforzi di accelerazione notevoli.
Ritratto di ookk
18 agosto 2021 - 23:50
Va bene per chi ha l'azienda o la cava di proprietà a portata di mano, ricarica col fotovoltaico in villetta e va a fare qualche passaggio difficile in azienda. Nulla che non potrebbe fare con una Panda 4x4 di inizi anni 90, ma certamente in G con un'immagine, e comodità, di altro livello per blasone di marchio oltretutto accentuata dalla tendenza ambientale dell'elettrico, glamour più che mai
Ritratto di Er sentenza
18 agosto 2021 - 15:03
Consideriamo anche che l'energia elettrica per le auto sara' prodotta bruciando carbone e simili....quest'auto rimarra' un ecomostro anche in versione finta ecologista.
Ritratto di RubenC
18 agosto 2021 - 15:06
2
Energia elettrica prodotta bruciando carbone? Ma dove? In Italia no di sicuro.
Ritratto di Flynn
18 agosto 2021 - 20:42
Stando al Sole 24 Ore ce ne sono attive 8 in Italia
Ritratto di RubenC
18 agosto 2021 - 20:52
2
Si, ma la percentuale di energia prodotta dal carbone sul totale è decisamente bassa. La frase di Er Sentenza dà l'idea che la totalità o quasi dell'energia derivi da questa fonte, ma ciò è completamente falso. Oltretutto, è previsto che tutte le centrali a carbone vengano gradualmente chiuse in in tempo relativamente breve.
Ritratto di Flynn
18 agosto 2021 - 21:29
Chiuse dubito, probabilmente saranno riconvertite a gas. Cosa che mostra uno dei tanti cortocircuiti mentali dei verdi.
Ritratto di ookk
18 agosto 2021 - 21:42
Bisognerà anche vedere quanto possa essere ritenuto poco verde il mini-nucleare, per oggi solo un'ipotesi. Col fatto della tecnologia di nuova generazione, quella a fusione, si inizia a percepire una sensazione di riapertura. Quanto scartato ieri dalla porta potrebbe rientrare un domani dalla finestra
Ritratto di Flynn
18 agosto 2021 - 21:59
Qualche compromesso è indispensabile. Vediamo se sapranno accettarlo .
Ritratto di AndyCapitan
18 agosto 2021 - 22:51
4
le centrali a carbone in italia sono 12 piu' una in costruzione!!!.....apportano il 13,5% del fabbisogno....manco poco mi pare.....comunque la classe G elettrica a mio parere perdera' tutto il suo fascino!
Ritratto di deutsch
18 agosto 2021 - 23:44
4
Saranno anche 8 le centrali ma cmq il carbone pesa circa il 10% della produzione elettrica
Ritratto di RubenC
18 agosto 2021 - 15:08
2
Poi, sono d'accordo sul fatto che se uno vuole proprio inquinare il meno possibile anche con l'elettrico, non si dovrebbe prendere un EQG ma berline, hatchback o crossover con bassi consumi e batterie di dimensioni non esagerate...
Ritratto di v8sound
18 agosto 2021 - 15:49
@ Ruben. Direi che se al posto di una G elettrica ti prendi una Rav4 plug-in l'ambiente ringrazia. Cambiando discorso, ieri per la prima volta ho visto l'EQA su strada e ne sono rimasto positivamente sorpreso: bello, piu' "importante" della sorella termica.
Ritratto di RubenC
18 agosto 2021 - 15:57
2
Per fare bene all'ambiente, proprio una Toyota... Vabbè. Riguardo alla EQA, devo dire che in foto non mi piaceva però dal vivo non è così male. Sono appena tornato da una vacanza in Norvegia e lì qualcuna ce n'era (ma non tantissime...).
Ritratto di v8sound
18 agosto 2021 - 16:19
Toyota Rav4 plug-in, certamente. Una delle auto piu' ecosostenibili al mondo. Poi per carita' una Zoe lo e' arcor di piu' ma, chiaramente, una Rav4 piu' si avvicina come tipologia alla G.
Ritratto di Ale776
18 agosto 2021 - 16:41
1
Di cretinate qua dentro se ne leggono tante ma il rav4 fra le auto più ecosostenibili al mondo vince il premio di cretinata più grande di sempre. Solo un buffone come te poteva scriverlo.
Ritratto di RubenC
18 agosto 2021 - 16:56
2
A parte la discussione su elettriche vs plug-in, il mio riferimento era proprio al marchio Toyota, che non è certo un marchio che un ecologista dovrebbe "finanziare". Mi riferisco a questo: https://cleantechnica-com.cdn.ampproject.org/v/s/cleantechnica.com/2021/07/30/toyota-actively-lobbying-to-slow-down-ev-revolution/amp/?amp_js_v=a6&amp_gsa=1&usqp=mq331AQKKAFQArABIIACAw%3D%3D#aoh=16292983961775&referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&amp_tf=Da%20%251%24s&ampshare=https%3A%2F%2Fcleantechnica.com%2F2021%2F07%2F30%2Ftoyota-actively-lobbying-to-slow-down-ev-revolution%2F
Ritratto di v8sound
18 agosto 2021 - 16:58
immaginavo fosse rivolto al marchio, per questo ho specificato nel commento seguente il modello e la versione. Cmq intendevo a livello di Suv, non in generale.
Ritratto di AndyCapitan
18 agosto 2021 - 22:57
4
sarebbe ecosostenibile il rav 4???...un catafalco da 20 e passa quintali??....ma per piacere...non dite idiozie....l'auto ecosostenibile e' la YOYO...o la Ami....al massimo dacia spring ma le altre mi dispiace dirvelo sono davvero poco eco!!!!!
Ritratto di v8sound
18 agosto 2021 - 23:10
@ AndyCapitan. Mi pare di averlo specificato: non Rav4 ma Rav4 plug-in (usata correttamente) e comunque limitatamente ai Suv. Se me la confronti con quadricicli e Suvvettini grandi la meta'... grazie al... allora ti rispondo che la bicicletta non la batte nessuno.
Ritratto di Oxygenerator
19 agosto 2021 - 08:14
La YoYo è bellissima
Ritratto di bebbo
19 agosto 2021 - 09:04
Le micro EV hanno il loro fascino,volendo. Avvistata qualche volta una Ami si fa notare, almeno da me che mastico nel mio piccolo la materia. Fra l'altro non è nemmeno così mignon, o almeno a guardarla non lo sembra.
Ritratto di Cancello92
18 agosto 2021 - 11:48
Arriverà prima della tonale ahahahahah
Ritratto di Ferrari4ever
18 agosto 2021 - 13:57
1
Veramente questa non è prevista prima del 2023/2024'
Ritratto di Check_mate
18 agosto 2021 - 15:10
Appunto...
Ritratto di Volpe bianca
18 agosto 2021 - 15:51
:)))) basta con questo pessimismo...
Ritratto di Ferrari4ever
18 agosto 2021 - 16:26
1
POV: la Tonale arriva a giugno 2022.
Ritratto di Check_mate
18 agosto 2021 - 16:36
Certo, lo sappiamo @Ferrari4ever. E sappiamo anche che la tonale sia stata posticipata già di diversi mesi rispetto alla data iniziale. Ecco perché, in questa community, è diventata quasi tradizione ironizzare sulla tonale. Ma lo si fa per scherzare eh, io personalmente la attendo con interesse, ma non all’infinito.
Ritratto di AndyCapitan
18 agosto 2021 - 23:00
4
esatto....e' una barzelletta ormai....a mio parere poi non mi frega nulla della tonale....e' gia' un flop.....nata morta gia' da ora!!!! ahahah
Ritratto di Flynn
19 agosto 2021 - 07:01
Giugno 2022. Caso o pianificazione, visto che l’uscita della l’X1 è pianificata da tempo proprio in quel mese?
Ritratto di Flynn
19 agosto 2021 - 07:02
*caso o strategia
Ritratto di Veni Vidi Vici
19 agosto 2021 - 09:17
1
Alfa dovrebbe prima capire che tipo di auto vuole fare e come le vuole fare e poi individuare i competitors. La tonale la vedrei un gradino sotto la X1 o il Q3, non tanto perché parto prevenuto, quanto perché alfa si è mostra inaffidabile su aggiornamento e mantenimento dei modelli. Poi vorrei avere il piacere di essere smentito dai fatti, non dai piani industriali che cambiano ogni 5 mesi e non 5 anni. Resto anche io in curiosa attesa e mi piacerebbe che almeno ne valga la pena.
Ritratto di Trattoretto
18 agosto 2021 - 11:49
Eccellente Mercedes. All'avanguardia. Si proietta nel futuro senza aver paura degli schiamazzi provenienti dal paleolitico dell'auto. Credo poi che la stragrande maggioranza degli acquirenti della Classe G non abbia mai visto uno sterrato - e vorrei ben dire con quei cerchi super ribassati, che vanno molto meglio su strada - per cui la possono benissimo prendere elettrica.
Ritratto di Trattoretto
18 agosto 2021 - 11:51
*pneumatici super ribassati non cerchi
Ritratto di Andre_a
18 agosto 2021 - 11:54
Peccato perché probabilmente costerà mille milioni, ma evviva! Una vera fuoristrada elettrica, non vedo l'ora!!!
Ritratto di v8sound
18 agosto 2021 - 12:36
Gia' la termica pesa un sacco, chissa' questa. Gia' mi immagino i VIP di Milano, dopo le ferie tutti a scuola guida per conseguire la patente C...
Ritratto di Andre_a
18 agosto 2021 - 16:33
Come dici giustamente, anche la termica pesa un sacco, eppure è uno dei fuoristrada più efficaci sul mercato. Qualche kg in più in cambio della coppia e dell'erogazione dell'elettrico secondo me è un buono scambio. Sicuro che i primi proprietari sono quelli dell'aperitivo in centro, ma quando si arriva al terzo-quarto... (come la termica, d'altronde)
Ritratto di v8sound
18 agosto 2021 - 16:54
Ma dipendera' anche dall'architettura della trasmissione: le termiche hanno il riduttore e le ridotte per il fuoristrada.
Ritratto di Andre_a
18 agosto 2021 - 19:53
Secondo me io fuoristrada elettrico può tranquillamente fare a meno del riduttore e del differenziale centrale.
Ritratto di Volpe bianca
18 agosto 2021 - 17:09
@Andre_a magari mi sbaglio e verrà una fuoristrada da paura ed ugualmente efficace, però a me il pacco batterie mi dà l'idea di un qualcosa di delicato e fragile rispetto a un tradizionale motore termico. Non so, a me sembra più adatto a una berlina che non a una fuoristrada, però ripeto è solo una mia impressione... Pensando a guadi, sollecitazioni e torsioni del telaio, a eventuali toccate sul fondo ecc...
Ritratto di v8sound
18 agosto 2021 - 17:51
Ma penso che con opportunamente progettato, tipo un carte esterno di protezione il problema si possa risolvere. In ogni caso il pacco batterie aiuterà a tenere basso il baricentro.
Ritratto di v8sound
18 agosto 2021 - 17:52
* carter esteno
Ritratto di v8sound
18 agosto 2021 - 17:52
* esterno
Ritratto di Andre_a
18 agosto 2021 - 19:52
Il pacco batterie si può proteggere e impermeabilizzare, le torsioni del telaio si può quasi dire che non esistano più. Non dico che sarà per forza un'ottima fuoristrada, ma sono convinto che se vogliono, possono farla.
Ritratto di Volpe bianca
18 agosto 2021 - 20:06
La fanno e verrà anche bene, era solo una considerazione. Sarà una bella sfida tra elettrico e meccanico, chissà che non facciano una doppia prova in fuoristrada quando uscirà il modello elettrico per verificare le differenze e l'efficacia delle due trazioni, sarebbe interessante.
Ritratto di ookk
18 agosto 2021 - 20:39
Tutta questa sicurezza non la riesco a capire. Avresti detto che per come si è dimostrato essere che l'EQC potesse essere così sottolivellato come Bev?
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2021 - 00:33
La doppia prova quando uscirà mi interessa, ma ancora più mi piacerebbe sapere come va quando raggiunge un prezzo tale da poterla scassare in fuoristrada senza pensarci troppo. Per ora anche la Jaguar iPace sembra eccellente in fuoristrada, per essere un suv.
Ritratto di Volpe bianca
18 agosto 2021 - 12:00
Considerando peso e aerodinamica il problema maggiore sarà l'autonomia, poi si può discutere su quante classe g fanno effettivamente fuoristrada e per quanti km....vedremo come sarà
Ritratto di ookk
18 agosto 2021 - 14:15
Ma le elettriche sono dei cucciolotti da accudire con tutte le attenzioni del preriscalda la batteria, preraffredda la batteria, ricarica solo all'80, non scaricare sotto il 20, non fare tante partenze sollecitate, e così via a lungo e lungo. Chi fa il vero fuoristrada con questa idea di auto, cui essere al servizio e non lei al servizio tuo, non ha niente da spartire
Ritratto di Volpe bianca
18 agosto 2021 - 15:03
Sarebbe sempre meglio aspettare una prova piuttosto che saltare a conclusioni affrettate però si può dire che Mercedes sa bene che una buona parte parte di queste vetture non andrà in fuoristrada mai o quasi e quindi ci sta anche la versione elettrica superpesante e a ridotta autonomia per chi vuole farsi vedere in centro... In generale sono spesso sprecate le capacità di queste tipologie di fuoristrada sia per l'incapacità di chi le utilizza sia perché vanno solo su asfalto
Ritratto di ookk
18 agosto 2021 - 15:18
Dipende dal tuo concetto di conclusione affrettata, rispetto a fortemente probabile conferma di uno stato dei fatti. Forse tu, da quanto hai potuto fino ad oggi apprendere sulle Bev, ritieni che non consiglieranno, prima auto elettrica per cui accadrebbe, situazioni di ricarica agevolate per l'auto? O diranno, se messa a disposizione tutta la potenzialità del motore, tranquilli fare pure 50 accelerate al massimo una dietro l'altra?
Ritratto di Volpe bianca
18 agosto 2021 - 15:34
Sono più delicate di un 3.0 tdi non ci sono dubbi, anche un bel po' di più certamente. Dicevo di aspettare una prova per vedere soprattutto l'autonomia, anche se non sarà ovviamente una guida tutta in offroad e quindi non sarà facile da chiarire. Come per il Wrangler, nonostante le assicurazioni sulla protezione delle batterie, guadi profondi o percorsi estremi io non li farei....
Ritratto di Trattoretto
18 agosto 2021 - 16:48
Se pensi che i sommergibili vanno a batteria in immersione da una vita ... non credo ci saranno grandi problemi a rendere ermetico il pacco batterie, elettronica di potenza e motore. Anche il fatto del surriscaldamento della batteria in scarica ormai è risolto dal sw, e lo si vede chiaramente dalle prove in salita. Tra l'altro sono i motori termici che si surriscaldano ad alta quota, problema che gli elettrici non hanno.
Ritratto di Trattoretto
18 agosto 2021 - 16:54
Intendo il sw che gestisce il sistema di climatizzazione delle batterie e dosa le accelerazioni in modo che siano sempre costanti e mai eccessive per il corpo battere.
Ritratto di v8sound
18 agosto 2021 - 17:00
si abbiamo capito, lo stesso che ti permette lo 0 100 in 4" la prima volta, ed in 8" la seconda se non son trascorsi almeno 2 minuti dalla prima...
Ritratto di Trattoretto
18 agosto 2021 - 17:29
@V8Sound Sei tornato e non hai fatto un passo avanti. Evidenzi sempre la solita difficoltà di comprensione del testo. Eppure stavolta il mio commento sul sw era anche più breve delle tre righe ...
Ritratto di v8sound
18 agosto 2021 - 17:53
@ Trattoretto. Stavo facendo dell'ironia.
Ritratto di Ale776
18 agosto 2021 - 18:25
1
Dichiarare che le auto da 4 secondi nello 0-100 km/h impiegano 8 secondi al secondo tentativo è profonda ignoranza (o forse volevi dire 4,08 secondi). Dichiararlo invece quando si possiede una Toyota da 11,7 secondi nello 0-100 è assolutamente DEMENZA!
Ritratto di Volpe bianca
18 agosto 2021 - 17:00
Sì è vero ma pensavo anche ad eventuali toccate sul fondo o alle sollecitazioni alle quali il telaio è sottoposto in offroad serio, non so se in casi estremi possa avere delle ripercussioni sulla tenuta della copertura delle batterie
Ritratto di Volpe bianca
18 agosto 2021 - 17:00
* ho scritto "serio" perché d*uro non si può :)
Ritratto di ookk
18 agosto 2021 - 20:30
Inoltre dubbi e verifiche in genere si pongono al contrario di come fatto fino ad ora. Ossia una cosa non tecnicamente ancora mai fatta da qualcuno, non si parte dal sì sicuramente riuscirebbe dimostratemi perché non dovrebbe, ma viceversa dal non è detto che riesca finché non lo vedremo realizzato e con quali problematiche. Anche il Cyberpunk doveva essere tutta una cosa fattibile, ma per ora non arriva niente
Ritratto di ookk
18 agosto 2021 - 20:29
Senza specificare il raggio d'uso, ed il costo per avere cosa, gireremo solo a vuoto sull'argomento. Lo vedremo mai a un Camel Trophy? Non penso
Ritratto di ookk
18 agosto 2021 - 20:08
I sommergibili ci sono anche a propulsione nucleare. I sommergibili
Ritratto di Andre_a
18 agosto 2021 - 22:46
Comunque non è che 50 accelerate consecutive facciano bene neanche ai motori termici...
Ritratto di ookk
18 agosto 2021 - 22:53
50 era una numero volutamente esagerato. Quando provarono le prime Taycan i tester sottolineavano che finalmente potevano fare più di una paio di partenze sparate consecutive su una Bev
Ritratto di Andre_a
18 agosto 2021 - 23:45
Appunto, la Taycan ha fatto lo 0-200 per 30 volte consecutive senza nessun problema. Non vedo perché non dovrebbe farcela anche questa che esce diversi anni dopo e si pone nella stessa fascia di prezzo.
Ritratto di ookk
19 agosto 2021 - 00:07
Perché generalizzare i contenuti di una, unica a riuscirci poi, su tutte non è valido a priori. Non tutte le Bev hanno il rapporto contenuto prezzo della Model 3. O gli interni delle E-tron. O l'accelerazione della Model S. Se lo ha fatto Taycan e invece buona parte, Tesla incluso, di tutti gli altri non riescono statisticamente è più probabile che anche Mercedes non riesca che sì
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2021 - 00:29
Infatti io dico che è possibile farlo, non che Mercedes lo farà. Quello non lo so, staremo a vedere. Con la EQS si sono messi sulla strada giusta, e la G è altrettanto importante a livello di immagine. Penso che, se lanciano la EQG è perché pensano di poter mettere sul mercato una vera fuoristrada elettrica, se poi ci riusciranno davvero, lo vedremo quando esce.
Ritratto di ookk
19 agosto 2021 - 00:44
Capisco l'idea ma il fatto è che con le Bev i valori delle termiche non sono più un riferimento e l'atteggiamento è di tendere ad adattare la situazione al mezzo. Una 320d fa oltre 1000km reali con un pieno, la Model 3 concorrente nemmeno la metà, alla fine il discorso è diventato chissenefrega tanto io in autostrada mi fermo massimo ogni 3 ore per sgranchirmi la gambe per almeno 40 minuti. Tempi così rilassati, la normalità sembrerebbe dover essere, ma che prima faceva sì e no un viaggiatore autostradale su 100. Lo stesso questa G elettrica, se guaderà 2 metri ottimo e meglio anche della G termica, se guaderà 1 metro bene lo stesso, se guaderà mezzo metro meglio ancora che poi uno rischia di aver lasciato inavvertitamente un finestrino posteriore aperto e allagare l'auto se sa di poter andare oltre il mezzo metro di acqua. Identica cosa se dopo 10 rampe ripide l'auto va in autoprotezione e ti costringe a salire a 3 all'ora invece che a 30, si dirà meglio che ci si gode il panorama andando più piano. L'atteggiamento è questo di solito, oramai
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2021 - 08:23
Per me, con il passaggio all'elettrico, sono cambiati i posti in cui mi fermo, ma le tempistiche sono quasi invariate. Ci sarà chi fa 1000km consecutivi senza mai fermarsi, ma permettimi di considerarlo pericoloso: se non sarà più possibile, io sono contento. Il guado potrebbe essere uno dei punti di forza delle fuoristrada elettriche: un motore termico ha fisicamente bisogno di aria per funzionare, mentre uno elettrico, se ben isolato, funziona anche se completamente sommerso. La iPace ha un guado di 500mm, gli stessi del Jimny. Certo, il Suzuki è piccolino, ma è anche un vero fuoristrada, la Jag è piuttosto un crossover. Riguardo alle rampe, è la stessa cosa delle accelerazioni della Taycan: non è detto, staremo a vedere. Non vorrei però, che passasse il concetto che i fuoristrada termici sono immortali: non so se hai mai preso parte a qualche evento off-road, io sì, e ti garantisco che diverse se ne tornano a casa col carro attrezzi... forse è meglio salire a 3 all'ora?
Ritratto di bebbo
19 agosto 2021 - 08:35
Oramai i tempi sono cambiati e siamo diventati tutti più -gentili- oltre che per fortuna attenti alle regole. Ma ai tempi, per qualcuno -tempi d'oro- in merito allo stare al volante, e chi non è giovanissimo può dare sicuramente testimonianza, priiiima dell'avvento del tutor, di gente che si faceva roma milano in 4 ore se ne trovava, con tanto di testimonianza di quelli che avevano viaggiato in auto con lui quindi non fandonie sparate random. Era anche l'orgoglio di molti, come chi va a fare il tempo in pista. Ripeto, poi, per fortuna oggi per convinzione o imposizione siamo tutti ligi e rispettosi dei limiti autostradali. Ma è chiaro, mettiamola così -quando l'automobilista era un po' più rude- 600km tutta una tirata in 4 ore la si faceva. Come si faceva 30 anni fa eventualmente lo stare in un campo di lavoro dalle 6 di mattina alle 6 di sera, oggi 8 ore seduti comodamente in ufficio e la sera si va a prendere il cibo da asporto che nemmeno a cucinare glie la si fa per quanto ci si sente distrutti e sembrerà inverosimile che si potrebbe fare altrimenti
Ritratto di Volpe bianca
19 agosto 2021 - 08:53
@bebbo hai ragione e ti dirò che fin che si poteva, a volte mi passavo tranquillamente una giornata in montagna in Svizzera o in Austria con lunga escursione compresa. Partendo presto la mattina e tornando a casa la sera tardi facendo 800km in un giorno, correndo un po' in autostrada ;) e lasciando l'auto in qualche parcheggio sperduto. Avessi avuto un'elettrica sarebbe stato impossibile da fare
Ritratto di bebbo
19 agosto 2021 - 09:02
Grazie per la testimonianza in appoggio. Io tante cose capisco e accetto dei tempi che cambiano, ma mi spiace se molte situazioni che fino all'altro ieri erano ordinarie per tanti, poi di colpo per un limite prettamente delle nuove tecnologie che non lo permettono/prevedono sembrano diventare azioni al limite della sopportazione del genere umano da sempre, e quasi che chi se le ricorda che erano fattibili sembra un enfatizzatore esagerato. Non mi sembra corretto storicamente.
Ritratto di Volpe bianca
19 agosto 2021 - 15:02
@bebbo farsi tirate del genere in un solo giorno tempo fa non era niente di straordinario, di impossibile come molti pensano adesso, e si guidava...si guidava per davvero, senza aiuti elettronici, senza mantenimento di corsia, frenata automatica, cruise control e chi più ne ha più ne metta....il passaggio all'elettrico è giusto farlo evidenziandone tutti gli aspetti positivi e non disprezzando il passato. Ogni optional è diventato una cosa necessaria, irrinunciabile, ma tra comodità e indispensabilità ne passa di strada....riguardo alla sicurezza ovviamente non si discute, altre cose invece...
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2021 - 10:24
@Volpe bianca: io dico sempre che l'elettrica al momento è per molti, anche se non per tutti. Come ti dicevo, per me l'unica cosa che è cambiata con l'elettrica è il luogo delle soste, ci sono sempre più parcheggi apparentemente sperduti, dove una colonnina di ricarica c'è. Poi io con la Model X (che aveva un'autonomia paragonabile alla Enyaq intermedia) ci ho fatto più di 1000 km in un giorno, e tra soste e autopilot non erano per niente stancanti.
Ritratto di bebbo
19 agosto 2021 - 12:27
Eheh, a proposito di Suv-Crossover Tesla, fra poco do per scontato l'arrivo di un articolo sulla Model Y che a Settembre dovrebbe iniziare a comparire in mano ai vari tester per l'anteprima dell'esordio ufficiale in EU. Siate pronti..
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2021 - 09:26
@bebbo: quindi l'elettrico permetterà di evitare comportamenti illegali, oltre che pericolosi, benissimo! Non capisco il discorso del lavoro: prima ancora si lavorava nei campi da quando avevi la forza di reggere una zappa finché morivi... meno male che non è più così, meno male che la maggior parte delle persone possono lavorare in un ufficio e si può permettere del cibo cucinato da altri
Ritratto di bebbo
19 agosto 2021 - 10:12
Ma poi nel weekend si fanno 150 km in bici uscita la mattina e ritorno il pomeriggio. Spesso è solo una questione mentale. E in particolare a me non piace farmi imporre, o andare appresso, a uno stato mentale che qualcuno per suoi limiti tecnologici cerca di farmi passare come optimum. Quindi se fra non troppo sparite le utilitarie termiche il massimo che si potrà fare con un'utilitaria elettrica economicamente accessibile sarà max 300 km d'un fiato autostradali e poi ricaricare 1 ora, faremo tutti così. Ma non faccio certamente passare il messaggio che nessuno ha mai fatto nella storia dell'automobilismo civile più di 2,5 ore alla guida, e che se non per gli uomini neanderthaliani è uno sforzo che un sapiens-sapiens fisicamente non potrebbe.
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2021 - 10:34
@bebbo: i 150 km in bici li faccio a volte anch'io, e di sicuro non si è particolarmente lucidi all'arrivo. La differenza sta nel fatto che se mi schianto in bici, le possibilità di danneggiare qualcun altro sono infinitamente più basse rispetto alla macchina. E non dico che sia impossibile spararsi 1000km di fila, dico solo che è pericoloso, per sé stessi, ma soprattutto per gli altri. Da sempre si consiglia di fermarsi almeno una decina di minuti ogni due ore di viaggio, ma siccome la gente se ne frega, non mi dispiace se con le elettriche questa precauzione verrà imposta.
Ritratto di Volpe bianca
19 agosto 2021 - 08:44
@ookk, @Andre_a, per l'autonomia secondo me dipende sempre dalle proprie esigenze. A volte può essere solo un discorso più di pigrizia mentale che non di praticità, mentre in altri casi avere un'autonomia adeguata diventa molto importante. Poi come già si è detto molte altre volte, se devo spendere più di 50k per avere almeno 500km di autonomia reale diventa tutto più complicato. Per il discorso del confronto della capacità di guado della IPace e della Jimny, penso che la Suzuki non possa fare di più anche per una questione di peso e quindi di galleggiamento, se avesse una presa d'aria e un peso maggiore credo che possa fare di meglio. Aspetto con curiosità una prova
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2021 - 09:33
@Volpe bianca: sono d'accordo col discorso economico, ma stiamo parlando di una macchina che, in versione termica, parte da 120000€, direi che qui non si applica. Riguardo al guado, già mettere uno snorkel sul Jimny migliora la situazione, ma se parliamo di aftermarket, è chiaro che il termico vince, dovremmo aspettare che i fuoristrada elettrici si diffondano per fare un paragone.
Ritratto di Volpe bianca
19 agosto 2021 - 14:44
@Andre_a, sono d'accordo su quanto scritto ed è anche per quello che troverei molto interessante una prova doppia G-termica G-elettrica sullo stesso percorso per iniziare ad avere qualche termine di paragone, cosa che si potrebbe fare anche con il Wrangler. Poi c'è da dire che, come hai scritto prima, bisogna aspettare che le versioni elettriche si diffondano e poi si vedrà
Ritratto di Oxygenerator
19 agosto 2021 - 08:50
@ ookk Perchè le auto sono imparagonabili. Il fatto che termiche ed elettriche siano simili, non le rende uguali e paragonabili. Quindi avranno modalità e tempistiche d’utilizzo diverse. E chi le compra, ci si adatta. E a volte scopre che, una modalità differente di spostarsi, cambia la perceziine del mondo che hai intorno e magari, migliora l’esistenza, anche se ci impieghi un po più di tempo, a fare una determinata cosa. Oltretutto è inutile paragonare un diesel, con qualsiasi altra cosa, perchè non verrà più prodotto. È una tecnologia morta.
Ritratto di ookk
18 agosto 2021 - 12:21
Il perfezionamento del concetto di spendere un botto per un teorico fuoristrada tutto fare ma sapendo di doverlo usare quasi solo per andare alla Scala e distinguersi da chi prima ci andava in 911 o Bentley, e ora ci andrebbe in Taycan o Model X
Ritratto di Oxygenerator
19 agosto 2021 - 08:41
@ ookk Tutti preconcetti. Tutti stereotipi. Siete rimasti molto indietro. Al di là della prima, alla scala, che fa tanto parata, normalmente la gente ci va in taxy o a piedi. Chi si vuole veramente distinguere, ci andrà in monopattino…….. :-)))))
Ritratto di Oxygenerator
18 agosto 2021 - 12:58
Grandissimi. Ottima Mercedes.
Ritratto di Ferrari4ever
18 agosto 2021 - 13:56
1
La EQS è una cosa, la futura Classe G elettrica è tutta un'altra cosa.
Ritratto di Rav
18 agosto 2021 - 23:42
4
Considerando che una G non vedrà mai il fuoristrada in vita sua ormai era ovvio che la facessero, è uno dei loro modelli porta bandiera. Però vista l'aerodinamica e il peso me la immagino due posti e il resto batterie per avere un minimo di autonomia.
Ritratto di bebbo
19 agosto 2021 - 07:51
Il livello di aspettative si sta adattando a quello che le elettriche possono fare meglio peggio o non fare più. Non ci si aspetterà che faccia alcune cose solite dei fuoristrada, ma magari ne fa altre meglio, come da una e-Twingo non ci si aspetta che abbia l’autonomia e i tempi di rifornimento di una Panda ma in città non emette gas e non fa pagare il bollo
Ritratto di Oxygenerator
19 agosto 2021 - 08:53
@ bebbo Concordo con lei.
Ritratto di marcoluga
20 agosto 2021 - 03:48
2
Vuoi mettere portare i bimbi a scuola con questa? Le altre mamme schiumeranno di rabbia.
Ritratto di ranzo99
21 agosto 2021 - 18:13
Automobilone perfetto per ganassa da Milano centro. Un caffè, due pirlate e via di sboronata...... proprio l'elettrica che mancava.