NEWS

Mercedes, il futuro è dei fari a Led

17 novembre 2014

Nel 2015, un veicolo sperimentale porterà al debutto un sistema a 84 Led capace di garantire un fascio luminoso di 600 metri.

Mercedes, il futuro è dei fari a Led
PIÙ CHE TRIPLICATI - Niente fari laser, la Mercedes continuerà a sviluppare la tecnologia Led capace di garantire le stesse prestazioni dell’illuminazione al momento riservata all’Audi R8 LMX e alla BMW i8, a costi nettamente inferiori e con minore complessità costruttiva. I risultati di una partnership con Infineon, Osram, Fraunhofer Gesellschaft IZM ed Hella, saranno mostrati nel 2015 su un veicolo sperimentale della Mercedes. Se il Multibeam Led montato sulla nuova CLS (video più in basso) “si accontenta” di 24 Led individualmente controllabili per offrire la massima illuminazione senza abbagliare gli altri utenti della strada, il sistema “High Range Led” sarà composto da ben 84 punti luce (foto qui sotto). 
 
 
AD ALTA RISOLUZIONE - Capace di garantire una visibilità fino a 600 metri (conto gli attuali 485), il sistema sfrutta un nuovo tipo di chip led costruito su uno strato di silicio che, grazie all’integrazione di un circuito, permette il controllo selettivo di oltre 1024 pixels per Led. L’alta risoluzione garantita dal numero di pixel migliora la precisione e la brillantezza del fascio luminoso. Ovvi i vantaggi per la sicurezza stradale: secondo l’ufficio federale tedesco per strade e traffico, il 40% degli incidenti mortali sulle strade di campagna avviene nelle ore notturne. Nella foto più in alto, per dimostrare le sue potenzialità, i tecnici hanno configurato uno dei nuovi fari a matrice di led da 84 punti di luce in modo che scrivesse sul muro la scritta "light" (cioè luce).


Aggiungi un commento
Ritratto di SuperMaserati
17 novembre 2014 - 16:48
piuttosto che attivarsi sui fari laser o sui led multipli pensino a alimentazini pulite per le auto.
Ritratto di anarchico
17 novembre 2014 - 16:53
Ho i fari a xenon e tutto ciò che può migliorare la visibilità è benvenuto.
Ritratto di juvefc87
17 novembre 2014 - 18:04
xk mercedes è sempre un paio d'anni in dietro rispetto alla concorrenza?
Ritratto di super5
18 novembre 2014 - 11:28
...o lo pensi veramente? Inquinamento luminoso? 2 fari puntati a terra da un'altezza di ben 60 cm? Spero tu stia scherzando davvero, altrimenti ti consiglio di guardarti intorno in città. A che servono tutti quei lampioni, quando possiamo uscire di casa a piedi anche con una torcia tascabile? Uno solo di quei lampioni (NB, con lampade da min. 500W l'una) crea 10-15 volte l'inquinamento luminoso di un'auto. Tra l'altro, i lampioni sono accesi ogni giorno, i fari dell'auto no, se è parcheggiata. Un buon testo di illuminotecnica e potrebbero aprirsi dei nuovi orizzonti.
Ritratto di Robx58
18 novembre 2014 - 12:27
13
e sicuramente sono eccezionali già nel confronto con gli xenon, figuriamoci rispetto alle lampade H7, c'è solo un piccolo fattore, il prezzo! nella mia auto, per averli bisogna sborsare €.2.120 e saranno sicuramente meno performanti di questi della Mercedes, per cui!!! Però la sicurezza non ha prezzo, mi sono reso conto cosa vuol dire avere fari allo xenon, ( che non sono poi da denigrare ) figuriamoci con questi “High Range Led”. Comprerò Mercedes la prossima auto!
Ritratto di TommyMichi
18 novembre 2014 - 13:06
son rimasto senza parole... spettacolari. Anche perchè chi ha luci xenon non fanno altro che continuare ad abbagliare la gente, i fari laser son ancora futuristici e ipercostosi, questi sembrano estremamente efficienti e innovativi, con un prezzo "contenuto".. complimenti.
Ritratto di Mario Carra
18 novembre 2014 - 16:12
Dato che ho lavorato circa 22 anni in una societa' di illuminazione vorrei dire che l'inquinamento luminoso si e' abbassato di molte volte negli ultimi 20 anni. La tecnologia della illuminazione e' molto importante per la sicurazza in tutte le condizioni e non solo stradali ( vedi ferrovie, aeroporti etc. ). La Mercedes non e' coinvolta direttamente dato che le lampade le compra da chi le produce ( Osram, Philips, G.E. etc ). Le ricerche sono fatte dai produttori nei loro cntri di ricerca. Ultima cosa: i codi detti lampioni stradali o cittadini non hanno 500W come scritto ma molti di meno. Ora si usano fari al Sodio con alta pressione da 75 W ( per la maggior parte dei casi ) che hanno la quantita' di Lumen necessari con un basso consumo elettrico. Una volta si usavano circa 250W ma mai 500W. Solo una precisazione senza insegnare nulla a nessuno. Ma e' stato solo il mio mestiere.