PIÙ CHE TRIPLICATI - Niente fari laser, la
Mercedes continuerà a sviluppare la tecnologia
Led capace di garantire le stesse prestazioni dell’illuminazione al momento riservata all’Audi R8 LMX e alla BMW i8, a costi nettamente inferiori e con minore complessità costruttiva. I risultati di una partnership con Infineon, Osram, Fraunhofer Gesellschaft IZM ed Hella, saranno mostrati nel 2015 su un veicolo sperimentale della Mercedes. Se il Multibeam Led montato sulla nuova CLS (
video più in basso) “si accontenta” di 24 Led individualmente controllabili per offrire la massima illuminazione senza abbagliare gli altri utenti della strada, il sistema “High Range Led” sarà composto da ben
84 punti luce (
foto qui sotto).
AD ALTA RISOLUZIONE - Capace di garantire una visibilità fino a 600 metri (conto gli attuali 485), il sistema sfrutta un nuovo tipo di chip led costruito su uno strato di silicio che, grazie all’integrazione di un circuito, permette il controllo selettivo di oltre 1024 pixels per Led. L’alta risoluzione garantita dal numero di pixel migliora la precisione e la brillantezza del fascio luminoso. Ovvi i vantaggi per la sicurezza stradale: secondo l’ufficio federale tedesco per strade e traffico, il 40% degli incidenti mortali sulle strade di campagna avviene nelle ore notturne. Nella foto più in alto, per dimostrare le sue potenzialità, i tecnici hanno configurato uno dei nuovi fari a matrice di led da 84 punti di luce in modo che scrivesse sul muro la scritta "light" (cioè luce).