NON SI CHIAMERÀ EQG? - La Mercedes si appresta a presentare la Classe G elettrica il 24 aprile in occasione del salone dell'auto di Pechino. Precedentemente conosciuta come EQG, secondo alcune indiscrezioni, sarà proposta al pubblico con il nome di G580. A pochi giorni dal debutto la Mercedes ha diffuso un ultimo video (lo vedi qui sotto) dove il ceo, Ola Källenius, dimostra le caratteristiche dinamiche della fuoristrada elettrica sulla neve effettuando varie prove tra cui slalom, drift e test di accelerazione.
INEQUIVOCABILMENTE G - L’esemplare che si vede nel video, pur presentando delle camufatture, è una versione molto vicina a quella che verrà prodotta in serie, caratterizzata da una carrozzeria con superfici nette e pannelli squadrati, tetto piatto e generosa altezza da terra, riprendendo quindi quasi totalmente i dettami stilistici della Classe G termica.
GIRA SU SE STESSA - La Mercedes G580 è stata presentata sotto forma di concept al Salone dell'auto di Monaco nel 2021, con un powertrain con quattro motori elettrici (uno per ruota) che promette doti dinamiche e fuoristradistiche all’altezza della Classe G. Tra le altre cose, la G580 è in grado di girare su sé stessa da ferma, esattamente come la Yangwang U8 della BYD (qui per saperne di più). Questo è possibile grazie al fatto che ciascun motore elettrico è in grado di fornire una specifica trazione a ogni ruota tramite un cambio meccanico a due velocità.
NON FARÀ MOLTA STRADA - La prima fuoristrada elettrica della Mercedes dovrebbe essere equipaggiata con una batteria da 100 kWh, con un'autonomia stimata di circa 320-350 km. Sarà proposta al pubblico in diverse versioni, inclusa una firmata AMG. Dal punto di vista ingegneristico, la Mercedes Classe G elettrica poggia sul medesimo telaio a longheroni della versione termica. Sono state tuttavia apportate delle modifiche per far posto alla batteria. Come la “cugina” termica, sarà costruita dalla Magna Steyr a Graz, Austria.
UNA VERA OFF-ROAD - Insieme alle modalità di guida su strada (Eco, Comfort e Sport), la Mercedes Classe G elettrica prevede tre modalità fuoristrada: Trail, Rock e Sand. Per facilitare le performance in off road i quattro motori elettrici sono in grado di simulare i tre differenziali bloccabili (uno in ciascun asse) della Classe G termica. In condizioni estreme, la trazione può essere attivata su una singola ruota.
PESO MASSIMO - L’angolo di attacco di 32 gradi, l’angolo di uscita di 35, con un'altezza da terra di 250 mm e un peso che dovrebbe essere di poco inferiore a 3.500 kg, sono tutti elementi che fanno di questa Classe G elettrica un fuoristrada senza compromessi e senza alcuna limitazione rispetto alla controparte termica. Completano il “pacchetto” le sospensioni indipendenti sull'asse anteriore e su di un assale rigido al posteriore, oltre al sottoscocca rinforzato con due strati di fibra di carbonio per proteggere la batteria durante l’impiego in off-road.