NEWS

Mercedes G elettrica, manca poco al debutto

Pubblicato 09 aprile 2024

La Mercedes Classe G a batteria avrà un motore elettrico per ogni ruota e doti fuoristradistiche di alto livello. Debutto fissato al prossimo Salone dell’auto di Pechino il 24 aprile.

Mercedes G elettrica, manca poco al debutto

NON SI CHIAMERÀ EQG? - La Mercedes si appresta a presentare la Classe G elettrica il 24 aprile in occasione del salone dell'auto di Pechino. Precedentemente conosciuta come EQG, secondo alcune indiscrezioni, sarà proposta al pubblico con il nome di G580. A pochi giorni dal debutto la Mercedes ha diffuso un ultimo video (lo vedi qui sotto) dove il ceo, Ola Källenius, dimostra le caratteristiche dinamiche della fuoristrada elettrica sulla neve effettuando varie prove tra cui slalom, drift e test di accelerazione.

INEQUIVOCABILMENTE G - L’esemplare che si vede nel video, pur presentando delle camufatture, è una versione molto vicina a quella che verrà prodotta in serie, caratterizzata da una carrozzeria con superfici nette e pannelli squadrati, tetto piatto e generosa altezza da terra, riprendendo quindi quasi totalmente i dettami stilistici della Classe G termica.

GIRA SU SE STESSA - La Mercedes G580 è stata presentata sotto forma di concept al Salone dell'auto di Monaco nel 2021, con un powertrain con quattro motori elettrici (uno per ruota) che promette doti dinamiche e fuoristradistiche all’altezza della Classe G. Tra le altre cose, la G580 è in grado di girare su sé stessa da ferma, esattamente come la Yangwang U8 della BYD (qui per saperne di più). Questo è possibile grazie al fatto che ciascun motore elettrico è in grado di fornire una specifica trazione a ogni ruota tramite un cambio meccanico a due velocità.

NON FARÀ MOLTA STRADA - La prima fuoristrada elettrica della Mercedes dovrebbe essere equipaggiata con una batteria da 100 kWh, con un'autonomia stimata di circa 320-350 km. Sarà proposta al pubblico in diverse versioni, inclusa una firmata AMG. Dal punto di vista ingegneristico, la Mercedes Classe G elettrica poggia sul medesimo telaio a longheroni della versione termica. Sono state tuttavia apportate delle modifiche per far posto alla batteria. Come la “cugina” termica, sarà costruita dalla Magna Steyr a Graz, Austria. 

UNA VERA OFF-ROAD - Insieme alle modalità di guida su strada (Eco, Comfort e Sport), la Mercedes Classe G elettrica prevede tre modalità fuoristrada: Trail, Rock e Sand.  Per facilitare le performance in off road i quattro motori elettrici sono in grado di simulare i tre differenziali bloccabili (uno in ciascun asse) della Classe G termica. In condizioni estreme, la trazione può essere attivata su una singola ruota.

PESO MASSIMO - L’angolo di attacco di 32 gradi, l’angolo di uscita di 35, con un'altezza da terra di 250 mm e un peso che dovrebbe essere di poco inferiore a 3.500 kg, sono tutti elementi che fanno di questa Classe G elettrica un fuoristrada senza compromessi e senza alcuna limitazione rispetto alla controparte termica. Completano il “pacchetto” le sospensioni indipendenti sull'asse anteriore e su di un assale rigido al posteriore, oltre al sottoscocca rinforzato con due strati di fibra di carbonio per proteggere la batteria durante l’impiego in off-road.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
9 aprile 2024 - 11:42
Perfetta più che mai per la prima dell'Opera, e in generale i Gran Galà (in pieno centro). Ci fai davvero il figurone, imho
Ritratto di Oxygenerator
9 aprile 2024 - 11:51
Sempre bellissima. Elettrica è ancora meglio.
Ritratto di Beppe_90
9 aprile 2024 - 12:25
Meglio in cosa? Più pesante e che devi star sempre a ricaricare??? Trovami un motivo perché è meglio! Ma un motivo sensato ovviamente.. non dirmi che vuoi salvare il pianeta per favore
Ritratto di Oxygenerator
9 aprile 2024 - 12:29
È meglio della termica sotto qualsiasi aspetto. Ricaricare ogni 300 km non è un dramma.
Ritratto di forfEit
9 aprile 2024 - 14:40
Ma per il casa-teatro, casa-aperibar, in verità pure con uno zero in meno andava già bene, in fondo.
Ritratto di Polselli
9 aprile 2024 - 14:44
Oxy il problema non è ricaricare 300 km (che poi per i reali va tolto almeno il 20%) ma ricaricare 100 e dico 100KW per fare 250Km con questo bestione sensa senso....
Ritratto di Plk_123
9 aprile 2024 - 15:46
Se l'autonomia è dichiarata a 300 km, dubito che in fuoristrada sia anche solo lontanamente vicina a questo dato. Sarei davvero curioso di conoscerla... Sempre ammesso che sia un dato che qualcuno scoprirà mai: quanti davvero la useranno in un reale fuoristrada?
Ritratto di Oxygenerator
10 aprile 2024 - 08:54
Raramente ho visto una classe g anche se termica, in fuoristrada. Si vedono raramente persino in montagna.
Ritratto di Oxygenerator
10 aprile 2024 - 08:55
Vero anche che non è un'auto da numeri di vendita altissimi.
Ritratto di Plk_123
10 aprile 2024 - 09:17
Vero ... Per cui è inutile vantarsi di avere doti da fuoristrada quando nessuno la usa mai in tal senso se non per devastare l'aiuola on centro città. Sia chiaro, non parlo di questa G elettrica, ma in generale di questo genere di veicoli, tutta apparenza e nessuna utilità pratica.
Ritratto di Beppe_90
10 aprile 2024 - 12:52
Continui a parlare di Fuffa oxy come sempre! Senza nessun senso logico! Sei irrecuperabile va la
Ritratto di Clementina Milingo
9 aprile 2024 - 14:35
quello a benzina è valido per i casi più estremi di masochismo, dove proprio vuoi infliggerti della sofferenza.
Ritratto di forfEit
9 aprile 2024 - 14:44
Magari "nei tempi moderni". Ai "bei tempi" davvero li usavano per le mulattiere (i possidenti), in alternativa al Defender ma per darsi un tono (NB il Defender pure lui quell'altro)
Ritratto di Clementina Milingo
9 aprile 2024 - 21:16
oggi, potendo fare fuoristrada estremo con una vettura monomarcia e quadrimotore che può controllare ogni ruota 30.000 volte al secondo -quasi per ogni grado di rotazione- solo un grullo userebbe un catorcio con 7/8 marce e una frizione che hanno dei ritardi di funzionamento da carro-coi-buoi. Però per darsi un tono la gente usa il Rolex con le lancette, per darsi un tono, mica per l’ora precisa.
Ritratto di Andre_a
9 aprile 2024 - 23:48
Daccordissimo sulla trazione elettrica, però se si parla di efficacia in fuoristrada i 3500kg preoccupano. Non che la termica sia un peso piuma...
Ritratto di Kappa18
10 aprile 2024 - 03:08
Esatto Andre_a, se qualcuno di voi avesse mai fatto fuoristrada, saprebbe che con questo peso puoi affrontare solo certi tipi di percorso, ma non e' un fuoristrada ecclettico. Ecco se per un percorso impegnativo mi dovessero far scegliere tra questa e la Campagnola, tutta la vita la seconda.
Ritratto di Gasolone xv
9 aprile 2024 - 22:29
Questa elettrica è come tir@re una bestemmia in Piazza San Pietro mangiare una pizza congelata a Napoli
Ritratto di Andre_a
9 aprile 2024 - 23:50
@Gasolone xv: penso che entrambe le cose avvengano quotidianamente, niente di strano
Ritratto di Gasolone xv
11 aprile 2024 - 10:02
Sicuramente di più la prima...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
9 aprile 2024 - 12:14
Stupenda, seconda solo al GAUCHO XP 24V della PEG PEREGO
Ritratto di ziobell0
9 aprile 2024 - 12:18
se costerà meno di 80€ / kg sarà un affare
Ritratto di Oxygenerator
9 aprile 2024 - 12:34
Parte da 142.000 € la termica.
Ritratto di Plk_123
9 aprile 2024 - 15:47
35 quintali per 80 euro/kg fanno 280mila euro. Sarebbe notevole se costasse di più...
Ritratto di Lupo mannaro
9 aprile 2024 - 12:30
Tanta roba… Quattro motori per ruota che simulano i tre differenziali e in condizioni estreme la trazione può essere attivata su ogni singola ruota… Questo sarà il futuro della trazione integrale: tutta la potenza disponibile è usufruibile senza dispersioni varie. Aspettiamo che sia disponibile anche su vetture più abbordabili…
Ritratto di NeuroToni
9 aprile 2024 - 12:58
Quoto su tutto quello che hai scritto!
Ritratto di Kappa18
10 aprile 2024 - 03:11
In fuoristrada sono importanti trazione, altezza da terra, e PESO. Anche sulla neve/ghiaccio con quel peso scivola via che e' un piacere.
Ritratto di Plk_123
10 aprile 2024 - 07:54
Considerazione inutile, tanto questo mezzo in fuoristrada ci andrà solo di qualche metro per fare le foto ufficiali e poi sarà usato per sfondare i marciapiedi del centro città.
Ritratto di Gasolone xv
11 aprile 2024 - 10:02
Sul tetto puoi atterrare con l'elicottero
Ritratto di Quello la
9 aprile 2024 - 12:44
E nessuno, tranne il carissimo forfEit, che afferma: "Voglio vedere chi va in fuoristrada dopo aver speso oltre 200k euro!" No, la cosa vale solo per Defender. Scusate, adoro quest'auto, ma Land Rover è un mio feticcio.
Ritratto di NeuroToni
9 aprile 2024 - 12:57
Se ne hai spesi 200k, ne avrai anche per gli "eventuali".
Ritratto di Illuca
9 aprile 2024 - 12:54
Autonomia reale? Meno di 200 km, quindi col ciuffolo ti fai da Via della Spiga a Milano fino all' hotel Cristallo a Cortina in 2 ore 54'e27".....taaac
Ritratto di NeuroToni
9 aprile 2024 - 12:56
Ma va già provato che fa meno di 200km?
Ritratto di Gasolone xv
9 aprile 2024 - 22:31
Se ne dichiarano 350 , in autostrada a 140 non arriva a 200
Ritratto di NeuroToni
10 aprile 2024 - 12:34
Ok se fai SOLO autostrada.
Ritratto di Ricci1972
9 aprile 2024 - 14:34
"Alboreto is nothing"
Ritratto di Plk_123
9 aprile 2024 - 15:48
Non è più Via della Spiga, va "via con la spina" ;-)
Ritratto di Ennio78
9 aprile 2024 - 13:19
.. "e senza alcuna limitazione rispetto alla controparte termica." Pesa solo 1000Kg in piu dell'equivalente termica e la necessita' di portarsi al trainno un generatore di corrente a gasolio nel caso si debba andare in un posto remoto come quello del video allegato.
Ritratto di ssensi
9 aprile 2024 - 16:13
Mentre invece il serbatoio della benzina è notoriamente inesauribile
Ritratto di Plk_123
10 aprile 2024 - 00:01
Ovviamente no, ma se fai fuoristrada vero solitamente ti porti una serie di taniche e aumenti di parecchio l'autonomia. Dubito che con questa puoi portarti una batteria di scorta. E se vai in fuoristrada serio, è più facile trovare un benzinaio che una colonnina. Poi chiaro che un mezzo come questo serve solo per fare i fighi a Cortina o Sankt Moritz e quindi il problema non sussiste. Però in compenso ho dei seri dubbi sulla sostenibilità ambientale di un pachiderma simile: 35 quintali di puro esibizionismo.
Ritratto di Andre_a
9 aprile 2024 - 13:37
Il concetto di fuoristrada elettrico mi piace molto, vediamo se questa sarà la volta buona. Non mi piace il porta ruota di scorta quadrato e 3500 kg mi sembrano davvero troppi. Per il resto sembra perfetta
Ritratto di Edo-R
9 aprile 2024 - 16:38
Il cybertruck pesa di meno ed è 5.68 m in lamiera. Effettivamente sembrano davvero troppi quasi 3500kg.
Ritratto di Andre_a
9 aprile 2024 - 20:53
Bisogna però dire che le Tesla sono generalmente auto leggere (per la categoria si intende)
Ritratto di Plk_123
10 aprile 2024 - 00:02
Chissà se anche la ruota di scorta è quadrata...
Ritratto di Andre_a
10 aprile 2024 - 00:18
Sembra anche piccolo come vano, secondo me ci hanno messo il kit gonfia & ripara e il cavo di ricarica. La ruota di scorta è passata di moda.
Ritratto di Plk_123
10 aprile 2024 - 01:03
Se così fosse, sarebbe un altra dell'inutilità totale di questo mezzo.
Ritratto di Sdraio
9 aprile 2024 - 14:01
come far diventare una macchina da uomo ad una PEG PEREGO per adulti... per adulti per modo di dire... ...Mercedes G elettrica, manca poco al debutto... ??? EEEeee poi la butto nel bidone dello schifo... adesso poi manca l'articolone che dichiara vendite record... così chiudiamo il cerchio delle schifezze.
Ritratto di Trattoretto
9 aprile 2024 - 14:07
Per una volta mi sento di solidarizzare con i gufoni termici. Se la proposta elettrica si deve comporre di motonavi elettriche con le ruote, alcune delle quali totalmente illogiche, come questa, allora fa bene il consumatore a girare al largo. Tra l’altro, continuano anche a buttare i soldi del contribuente per incentivare dei veri e propri paracarri elettrici, invece di sovvenzionare la realizzazione dei punti di ricarica.
Ritratto di Arreis88
9 aprile 2024 - 14:24
Non mi elevo a gufone termico perché vorrei sinceramente valutare proposte elettriche sensate. E in quest'ottica quoto totalmente il tuo messaggio. Non che la versione a combustione abbia molto più senso, ma almeno non la si è mai voluta far passare come "amica" dell'ambiente. Questa in veste EV è proprio una pagliacciata.
Ritratto di Flynn
9 aprile 2024 - 14:09
Fantastica, poi andarci in centro a fare shopping e cena senza passare per buzzurro con il pene piccolo .
Ritratto di otttoz
9 aprile 2024 - 14:39
speriamo costi un miliardo
Ritratto di forfEit
9 aprile 2024 - 14:45
che ammortizzi in un niente ricaricandolo col fv a "casa"
Ritratto di Polselli
9 aprile 2024 - 14:40
Enorme, pesante, fuoristrada....esattamente il prototipo di auto da non fare elettrica..... Già mi vedo i furistradisti che si portano dietro un generatore a gasolio per ricaricare negli splendidi panorami naturali ai quali accederanno con quest'auto....
Ritratto di Plk_123
9 aprile 2024 - 15:44
Peso di poco inferiore a 3500 kg? Solitamente negli articoli come questo si fa riferimento alla massa a vuoto, mentre per la legge in vigore se un veicolo pesa più di 3500 kg a pieno carico la patente B non basta più. Mi sa che per guidare questo elefante servirà la C...
Ritratto di Goelectric
9 aprile 2024 - 16:51
Perfetta per parcheggiarla sul marciapiede difronte la scuola privata, in piu è green, la coscienza sta a posto
Ritratto di Plk_123
9 aprile 2024 - 17:14
A parte il piccolo dettaglio che il marciapiede in questione viene sicuramente sfondato in un paio di giorni...
Ritratto di TDI_Power
9 aprile 2024 - 17:16
Prevedo un successone :DDDD
Ritratto di Volpe bianca
9 aprile 2024 - 17:36
Molto curioso di vedere l'efficacia della trazione integrale elettrica sulle quattro ruote. Per il resto proporre una versione green da 35 quintali è ridicolo, però può girare su sé stessa...utilissimo in città per fare inversione di marcia.
Ritratto di Kappa18
10 aprile 2024 - 03:15
Tra l'altro caro Volpe, soluzione gia' in essere sul fuoristrada cinese non ricordo il nome (fa parte della galassia BYD) che e' pure anfibio e galleggia. Quindi in questo caso Mercedes in ritardo...
Ritratto di Luxior
9 aprile 2024 - 18:54
Quanto costerà? Un affare vero affare....ma smettiamola per favore!
Ritratto di Rav
9 aprile 2024 - 20:37
4
Considerando il consumo delle versioni normali e l'aerodinamica immagino farà 50km reali. Le capacità offroad nemmeno le commento tanto ormai con la G nessuno ci va più fuoristrada, è diventata una macchina da rapper
Ritratto di Babak Massoud Riazi
9 aprile 2024 - 21:19
Speriamo che consumi il giusto per avere una lunga autonomia!
Ritratto di Pandarmato
9 aprile 2024 - 22:32
Spettacolare
Ritratto di demarchig
10 aprile 2024 - 09:57
Beh...il giro da ferma su se stessa ...vale il prezzo del biglietto !
Ritratto di bangalora
10 aprile 2024 - 11:38
Unico mezzo funzionale per ogni tempo un vero PANZER ed è anche bello.
Ritratto di 19andrea81
10 aprile 2024 - 15:46
Ha poco senso termica. Ancora meno elettrica
Ritratto di fastidio
11 aprile 2024 - 13:10
7
3500 kg, aerodinamica di un blocco di marmo, dov'è mi sono perso che il passaggio all'elettrico è anche per una questione ecologica?
Ritratto di Gabi Owen
11 aprile 2024 - 21:27
Semplicemente il fatto che di passare all'elettrico sia una questione ecologica è pura illusione.
Ritratto di Gabi Owen
11 aprile 2024 - 21:38
Detto questo i 3500kg in off-road non sono un problema, di bestioni validi ben più grossi ce ne sono sul mercato. Che sia a benzina, a gasolio, ibrida o elettrica questa vettura è da sempre inarrestabile in fuoristrada, da sempre. L'autonomia ridotta ai minimi è sicuramente un problema per chi la compra pensando di farci lunghi viaggi in autostrada, solo uno sprovveduto ci si avventurerebbe. La vedo più un capriccio personale tanto per possedere una delle vetture più iconiche del secolo scorso, dura a morire, con tutta la tecnologia più moderna al tuo servizio. Sicuramente valida, sicuramente inarrestabile ma tanto, tanto inutile a persone normali che la vedono con gli occhi di chi la utilizzerebbe come una normale vettura da famiglia. Normale non lo è e non lo sarà mai. D'altronde non lo è mai stata. Detto questo è però tanto ma tanto bella. In vetrina
Ritratto di AZ
13 aprile 2024 - 18:17
Un camion, ormai.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
15 aprile 2024 - 18:21
poveri elettro schoccati viaggiare dentro un campo magnetico perenne ti ha sconnessi i neuroni e credi che i bidoni elettrici siano il futuro imminente !! per ora devi accontentarti di fare la spola, con l ansia di trovarla, tra le colonnine di ricarica, e correre sperando che non si fermi e che non ti capiti un incidente che oltre al costo elevato delle riparazioni puoi anche prendere fuoco e saltare in aria .