NEWS

Mercedes G63 AMG 6x6: fuoristrada “mostruoso”

15 marzo 2013

La peculiarità? Le sei ruote motrici che la rendono praticamente inarrestabile.

Mercedes G63 AMG 6x6: fuoristrada “mostruoso”

SE PIACE LA FARANNO - Ricordate la Panda Monster Truck utilizzata nello spot televisivo per il lancio del modello a trazione integrale? Se quella era una semplice trovata pubblicitaria, peraltro ben riuscita, la Mercedes ha pensato di fare le cose in grande (è proprio il caso di dirlo) con una show-car che potrebbe presto entrare in produzione, seppur limitata a pochi esemplari l’anno. A Stoccarda dicono che sarà la risposta del pubblico a determinare se e quando la “mostruosa” Mercedes G63 AMG 6x6, perché di questo si tratta, verrà costruita dalla fabbrica di Graz, in Austria, dove si producono tutte la Classi G dal 1979 ad oggi. Sicuramente, aggiungiamo noi, non mancheranno istrionici milionari o sceicchi arabi che faranno a gara per possedere l’ultimo “giocattolone” firmato Mercedes.

TRE IN UNO - Ma cos’è veramente la Mercedes G63 AMG 6x6? Anzitutto è una Mercedes, con il lusso e l’eleganza (almeno dell'abitacolo) che da sempre la contraddistinguono; è una Classe G, ma con le doti in fuoristrada elevate al quadrato o meglio al cubo e per finire è una AMG che ha tirato fuori dal V8 bi-turbo i 544 CV e i 760 Nm di coppia necessari per spingere i 3.850 kg della vettura. A dispetto dell’apparenza, molte componenti sono condivise con le Classi G “standard”, a partire dalla trasmissione, affidata al collaudato Speedshift Plus 7G-Tronic fino a parte del telaio con molle e ammortizzatori (regolabili a gas) che però presentano tarature specifiche. 
 
 
INARRESTABILE - Lunga 587, larga 210 e alta 230 cm, la Mercedes G63 AMG 6x6 poggia su enormi ruote da 37 pollici. Le sei ruote motrici, i cinque blocchi del differenziale e il sistema che permette di regolare la pressione dei pneumatici anche in movimento la rendono inarrestabili su qualsiasi tipo di terreno. Anche i guadi non rappresentano un problema, la speciale G può “nuotare” fino a un metro di profondità. La scocca deriva dalla versione pick-up a passo lungo, con doppia cabina e cassone, la stessa adottata dall’esercito australiano. Il tocco AMG è evidente sia all’esterno, con la griglia cromata a due lamelle e la fibra di carbonio utilizzata per le luci diurne a led, sia all’interno dell’abitacolo contraddistinto da quattro sedili singoli e dai soliti materiali di primissima scelta.
 

 

VIDEO
loading.......
Mercedes G 63 AMG SW Lungo 6x6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
1
Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
15 marzo 2013 - 18:27
2
a questo punto meglio un lince dell'esercito no? il Massiv non era male ...
Ritratto di 911 Carrera
17 marzo 2013 - 03:38
Impossibile fare certe evoluzioni con il Lince, si ribalta. Anche su questo mi pare che il filmato sia un po inverosimile, credo che nelle curve strette sulla sabbia sia stato leggermente accelerato. Impossibile prendere a tale velocità senza ribaltarsi, il mezzo resta troppo stretto e alto. Ne possono anche mettere 12 di ruote, cosi alto ribalterebbe comunque. X me filmato farlocco e un po COSTRUITO. probabilmente Mercedes vorrebbe esaltare il mezzo + del dovuto.
Ritratto di Sawa
20 marzo 2013 - 00:27
2
Se pesa di base 3,850kg, significa che difficilmente un "dirigente sfizioso" potrà guidarlo, dato che richiederà la patente C (>35q)
Ritratto di Primus
18 agosto 2013 - 09:32
5
non c'e' problema ... fatto pure il cqc ... forse meglio, visto che chi ha le patenti ''inferiori '' ancora oggi è un vero imbranato ... pero' sono tutti Schumacher .... poi si perdono in in piccolo incrocio semplicissimo ,,,banalissimo.... Batto e ribatto ,,, fate le patenti superiori che sicuramente faranno capire cos'è un autoveicolo anche di piccola cilindrata, la pericolosità di esso in movimento ...saluti ...
Ritratto di Subaru_Impreza
15 marzo 2013 - 18:47
ruote 37 pollici??? Sicuri che non ci sia un errore ?!?
Ritratto di Merigo
15 marzo 2013 - 19:22
1
Credo proprio sia un errore, intanto perché la G "normale" ha cerchi da 18", ma soprattutto perché 37" corrispondono a 0,9398 m che, con le gomme, diventano più o meno 1,3 m. A guardare le foto, se così fosse, questo coso sarebbe alto circa 4 m: come al solito la Redazia pubblica gli articoli che le passano sotto senza controllare!
Ritratto di Subaru_Impreza
15 marzo 2013 - 19:58
Sì anche io avevo fatto un calcolo del genere e 37 pollici mi sembravano un po' tantini...
Ritratto di fabri99
15 marzo 2013 - 20:22
4
Oppure è un errore "diffuso"... Anche Autocar parla di 37 inches(pollici)... E' davvero tanto, eppure è così... Ciao ;) PS. Link: http://www.autocar.co.uk/car-review/mercedes-benz/g-class/first-drives/mercedes-benz-g63-amg-6x6-first-drive-review
Ritratto di Subaru_Impreza
15 marzo 2013 - 20:40
Boooh c'è qualcosa che non quadra ............. mi viene da pensare, anche se poco plausibile, che 37 pollici sia il diametro di tutta la ruota e non solo del cerchio........ altrimenti le proporzioni con i 2 metri e 30 di altezza non quadrano proprio ...
Ritratto di fabri99
15 marzo 2013 - 20:55
4
Appunto, anche le foto sembrano smentire... Infatti sembra più alta la parte di gomma sopra il cerchio, che il cerchio stesso... Magari Mercedes ha commesso un errore nella diffusione delle informazioni, ma se ne sarebbero accorti... Ciao ;)
Pagine