Svelata la Mercedes GLA

14 agosto 2013

La Mercedes GLA dall’anno prossimo farà concorrenza a BMW X1 e Audi Q3. Sarà disponibile sia 4x4 che a trazione anteriore.

Svelata la Mercedes GLA
A TUTTO SUV - Dopo le prime immagini parziali svelate nei giorni scorsi, la Mercedes ha reso noto le caratteristiche tecniche della sua nuova suv GLA (la A testimonia al fatto che condivide la piattaforma della Mercedes Classe A). Il modello porta a cinque le proposte suv della Mercedes (G, GL, ML, GLK e GLA) e soprattutto segna l’ingresso della marca nella categoria delle suv medio-piccole; per intenderci quella della BMW X1 e dell’Audi Q3, ma anche della Range Rover Evoque. E non ci sono dubbi che tutte le concorrenti presenti nella categoria dovranno rassegnarsi a concedere alla Mercedes un suo spazio in questo redditizio mercato. 
 
DIMENSIONI CONTENUTE - La Mercedes GLA è infatti lunga 442, larga 180 e alta 149 cm. Il suo profilo è molto aerodinamico, tanto da offrire, secondo la casa, un coefficiente Cd di 0,29, che contribuisce sensibilmente a contenere i consumi quando si procede a oltre 60 km/h. Per quel che riguarda la trazione, la Mercedes GLA propone il nuovo sistema 4Matic in grado di variare sempre e al 100% la distribuzione della coppia alle ruote. 
 
 
POLIVALENTE - Le misure, il design tosto ma elegante e la trazione versatile delineano la personalità della Mercedes GLA: un’auto che vuole mettere a proprio agio in tutte le possibili situazioni: dalla mobilità urbana al viaggio autostradale e al fuoristrada. E questo sempre con l’approccio da auto di un certo pregio.
 
QUATTRO MOTORI - Per la fase di lancio sono previsti quattro motori, due a benzina e due turbodiesel. Tutti sono sono a 4 cilindri. I due “benzina” sono rispettivamente il 1.600 da 156 CV a 5.300 giri e 250 Nm di coppia tra 1.250 a 4.000 giri, impiegato sulla GLA 200, e il 2.000 da 211 CV a 5.500 giri e 350 Nm tra 1.200 a 4.000 giri della GLA 250. I due turbodiesel sono di uguale cilindrata: 2100. Il primo eroga 136 CV con 300 Nm nell’arco da 1.400 a 4.000 giri (per la GLA 200 CDI). Il secondo fornisce 170 CV con 350 Nm da 1.600 a 3.200 giri (per la 220 CDI). 
 
 
ANCHE 2WD - La trazione integrale è disponibile su quasi tutta la gamma. Solo la versione GLA 200, con motore a benzina 1.6 da 156 CV, è proposto unicamente con la trazione anteriore. Tutte le altre proposte di motore sono disponibili sia con le due ruote motrici che con il sistema “integrale” 4Matic.  
 
PRESTAZIONI E CONSUMI - Il turbodiesel 2.2 da 136 CV, che equipaggia la Mercedes GLA 2.2 CDI, secondo la casa fa segnare un consumo medio di omologazione di 4,3 litri/100 km, con emissioni di CO2 di 114 g/km. A contenere i consumi contribuisce il sistema Stop&Start, disponibile su tutta la gamma. La versioni con le prestazioni più brillanti è la GLA 250 4Matic che raggiunge i 235 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi. Il suo consumi medio è di 7,1 l/100 km.
 
 
FRENI INTELLIGENTI - Le sospensioni prevedono uno schema classico MacPherson all’avantreno e multibraccio dietro. L’impianto frenante è dotato di un evoluto sistema che lavora in abbinamento all’Esp. In caso di insorgere di sovrasterzo, il sistema interviene controsterzando, mentre se la frenata avviene su un fondo disomogeneo per tenuta, la forza frenante viene distribuita sulle quattro ruote in maniera da ottenere la massima capacità frenante. 
 
EQUIPAGGIAMENTO… STELLARE - In battuta con i tempi e in linea con la tradizione del marchio la dotazione di sistemi elettronici, sia per l’ausilio alla guida e per la sicurezza (per proteggere in caso di incidenti e soprattutto per evitarli) che per il comfort di viaggio, con le più avanzate possibilità di connessione. Dopo la presentazione al salone di Francoforte a settembre, sarà possibile ordinare la nuova Mercedes GLA a partire dal prossimo novembre, mentre nei saloni delle concessionarie la si potrà vedere con l’anno nuovo. Nessuna notizia sui possibili prezzi.
VIDEO
Mercedes GLA
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
138
69
43
28
52
VOTO MEDIO
3,6
3.645455
330
Aggiungi un commento
Ritratto di Peppe
14 agosto 2013 - 15:14
Stupenda!!!!!! L'unica sua rivale è la Evoque, X1 e Q3 non sono degne di nota.. Mi chiedo solo perché Mercedes non decida di fare un "iniezione di potenza" al 2.1 diesel : le rivali, con motori 2.0, offrono 10-15 CV in più
Ritratto di TurboCobra11
14 agosto 2013 - 15:15
A me piace, non esageratamente, ma confronto a X1 e soprattutto al terribile e anonimo Q3. L'unica cosa il navigatore non integrato nella console, non mi piace, sembra un tablet appiccicato così, scelta pessima. Comunque un bel design e buonissimi motori, venderà molto come la A. ...Saluti
Ritratto di fabri99
14 agosto 2013 - 18:50
4
Sono d'accordo, bella, migliore delle avversarie ma niente di speciale... Ciao!
Ritratto di TurboCobra11
16 agosto 2013 - 09:34
Comunque ieri ho visto un X1 blu, devo dire che con un restailing anteriore tipo nuova serie 2 cosa che anche la serie 1, come sembra dai prototipi mascherati stia subendo, potrebbe risollevarsi, non sarebbe più così brutto, perché il posteriore non è male, e lateralmente può andare. Per la Q3 invece non c'è speranza di miglioramenti, resta insipida. Ciao!
Ritratto di fabri99
16 agosto 2013 - 11:01
4
La X1 non è poi così male in effetti, appena uscita mi piaceva molto, ma con il tempo mi sono stufato.. In effetti qualche modifica qua e là potrebbe funzionare, anche su altri SUV BMW, come l'orrido X3... Vedremo... Ciao!
Ritratto di Flavio Pancione
14 agosto 2013 - 15:18
7
scontata, simile un po troppo alla A
Ritratto di Maseratista87
14 agosto 2013 - 15:33
Questa auto (come, del resto, tutti i SUV grandi, piccoli o medi che siano) è più grande, più costosa è più brutta di una normale berlina. Inoltre Il loro rollio e' ben superiore ad una normale vettura non sono affatto più comode di una semplice utilitaria. Poi la storia che queste auto possono andare da tutte le parti è una grandissima putt***ta: in autostrada sono un pericolo (stabilita' ben inferiore alle berline), sulla neve e bagnato? Sulla neve c'e' da divertirsi con le gomme larghe! vanno da tutte le parti! A destra, a sinistra... Ed e' ovvio che con un peso superiore, un'aerodinamica simile ad un TIR e pneaumtici larghi consumano anche meno! Certo! Basta crederci... Poi la cosa più ridicola è che la stragrande maggioranza dei SUV in circolazione non hanno neanche la trazione integrale. La verità è che tutti quelli che si comprano queste schifezze non sanno guidare e perciò si sentono più sicuri guidando un auto «gonfiata».
Ritratto di gbvalli
15 agosto 2013 - 13:11
come X5, Q7, ML, etc... In questa il baricentro rimane basso e se le sospensioni sono ben progettate pure il rollio non è troppo accentuato . Io ho una Alfa Romeo Crosswagon, che come concezione si avvicina molto a questa GLA, e posso dirti che è ottima in tutto e per tutto, e per tutti i percorsi ; prima avevo una 156 "normale", a trazione anteriore, e in quella in rollio era più pronunciato; Nella Crosswagon le sospensioni sono un po' più rigide, quindi si sentono un po' di più le asperità, ma senza troppo fastidio, mentre l'assetto è piatto, ed è un piacere guidarla anche sulle curve strette , o sui curvoni veloci ; sterzo Alfa Romeo, certo, perfetto, ma ti ripeto, l'assetto è fantastico, e la macchina è sempre inchiodata alla strada . Oltretutto, con pneumatici 17" da 225 , motore 150 CV e trazione integrale permanente, sul misto percorre 14 km/l ; in città e in autostrada sui 12 : non mi sembra eccessivo . E quando viene la neve, in montagna, rimane tranquilla e sicura , sopratutto con le termiche . Peccato che non sia più prodotta . Penso che questa GLA non sia da meno : queste auto quasi "normali", non alte come i SUV, ma con la trazione integrale e un po' più alte da terra, secondo me sono molto valide, versatili e sicure , sopratutto con le condizioni attuali delle nostre strade .
Ritratto di rommel
17 agosto 2013 - 13:57
Invece di offendere chi guida suv o mezzi del genere con frasi del tipo "tutti quelli che si comprano queste schifezze non sanno guidare e perciò si sentono più sicuri guidando un auto «gonfiata», visto che evidentemente dal tuo nome guidi "solo" maserati potresti solo limitarti a se a te piace oppure no come fanno gli altri...
Ritratto di Ciro1594
14 agosto 2013 - 15:43
2
davvero la Mercedes sta facendo capolavori in quest'anno! :D
Pagine