NEWS

La Mercedes GLC Coupé è tutta nuova

Pubblicato 14 marzo 2023

Sbarcherà nelle concessionarie italiane a luglio del 2023, la nuova Mercedes GLC Coupé. Molto completa la dotazione di serie e rinnovato il look. Confermati i motori a gasolio e a benzina elettrificati.

La Mercedes GLC Coupé è tutta nuova

TUTTA NUOVA, È PIÙ GRANDE - Nuovo look, con un bel tocco di grinta in più, e una dotazione di serie ancora più ricca, per la nuova Mercedes GLC Coupé, che sbarcherà nelle concessionarie italiane il prossimo luglio e della quale, per il momento, non si conoscono ancora i prezzi. La nuova versione con il tetto spiovente della suv medio-grande della Stella a tre punte è lunga 476 cm (3 in più rispetto al modello attualmente in vendita), guadagna mezzo centimetro in altezza e, a fronte di una larghezza immutata (189 cm), sfoggia una presenza su strada ancora più imponente grazie all’aumento delle carreggiate anteriore (6 mm in più) e posteriore (23 mm in più). 

CONFERME SOTTO IL COFANO - Cresce anche, rispetto all’attuale Mercedes GLC Coupé, la capacità di carico del baule, a cui si accede attraverso un ampio portellone a comando elettrico: 545 litri (+ 45 litri) per i modelli mossi con i motori ibridi leggeri, che scendono a 390 per quelli equipaggiati con i motori ibridi ricaricabili. A proposito di motori: la gamma della GLC è confermata in blocco, con unità tutte turbo a benzina e a gasolio (vedi tabelle più in basso).

FENDE MEGLIO L’ARIA - La “rinfrescata” allo stile degli esterni, oltre a ringiovanirne e renderne più dinamico l’aspetto, ha migliorato anche l’efficienza aerodinamica della nuova Mercedes GLC Coupé, il cui Cx è diminuito da 0,3 a 0,27. La dotazione di serie, integrabile attingendo dall’offerta di pacchetti pre-confezionati dalla casa e da una lunga lista di optional, è molto completa. Tutti i modelli, per esempio, sono provvisti di cerchi in lega da 18 pollici e impreziositi da finiture cromate, mentre all’interno fanno parte dell’equipaggiamento standard il grande display touch “sospeso” davanti alla plancia che, insieme a quello dietro posto dietro il volante, trasmette tutte le informazioni di bordo fornite dal sistema multimediale MBUX. Senza sovrapprezzo è inoltre previsto il riscaldamento dei due sedili anteriori. 

PROMETTE DI CAVARSELA ANCHE IN FUORI STRADA - La Mercedes GLC Coupé è una suv dal piglio sportivo pensata per i lunghi viaggi. Al netto dell’assetto rialzato, la sua principale vocazione non è certo il fuori strada puro, ma secondo il costruttore la nuova suv non ha nessuna paura di sporcarsi le ruote. In soccorso, quando ci si allontana dall’asfalto, intervengono una specifica taratura delle sospensioni sportive pneumatiche (di serie su tutte le versioni) e una telecamera in grado di fornire al guidatore una visuale completa dell’ambiente circostante, aiutandolo a rilevare gli ostacoli più complicati e insidiosi.

La gamma di modelli mild hybrid

 

 

GLC 200

4MATIC

GLC 300

4MATIC

GLC 220 d

4MATIC

GLC 300 d

4MATIC

Cilindrata

cm³

1,999

1,999

1,993

1,993

Potenza

kW/hp

150/204

190/258

145/197

198/269

Numero di giri pot. max

1/min

6,100

5,800

3,600

4,200

Boost potenza mot. elettrico

kW/hp

17/23

17/23

17/23

17/23

Coppia

Nm

320

400

440

550

Boost coppia mot. elettrico

Nm

200

200

200

200

Comsumo medio (WLTP)

l/100 km

8.0-7.1

8.2-7.3

5.8-5.1

6.1-5.5

Emissioni CO2 (WLTP)

g/km

182-162

185-165

152-135

160-145

Accelerazione 0-100 km/h

s

7.9

6.3

8.1

6.4

Vel. max

km/h

227

246

225

249

 

La gamma dei modelli Plug-in hybrid

 

 

GLC 300 e

4MATIC

GLC 400 e

4MATIC

GLC 300 de

4MATIC

 

 

Benzina

Diesel

Cilindrata

cm³

1,999

1,999

1,993

Potenza max

kW/hp

150/204

185/252

145/197

Numero di giri pot. max

1/min

6,100

5,800

3,600

Coppia max motore termico

Nm

320

400

440

Numero di giri coppia max

1/min

2,000-4,000

2,000-3,200

1,800-2,800

Potenza max motore elettrico

kW

100

100

100

Coppia max motore elettrico

Nm

440

440

440

Potenza max combinata

kW/hp

230/313

280/381

245/335

Coppia max combinata

Nm

550

650

750

Capacità batteria

kWh

31.2

31.2

31.2

Velocità max

km/h

220

239

219

Velocità max in EV

km/h

140

140

140

Accelerazione 0-100 km/h

s

6.7

5.6

6.4

Comsumo medio (WLTP)

l/100 km

0.6-0.5

0.6-0.5

0.5-0.4

Emissioni CO2 (WLTP)

g/km

15.0-11.0

15.0-11.0

13.0-10.0

Consumo medio (WLTP)

kWh/100 km

22.4-20.2

22.4-20.2

22.7-20.3

Autonomia in EV (EAER comb.)

(WLTP)

km

119-131

119-131

113-130

Mercedes GLC Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
8
5
7
21
VOTO MEDIO
2,6
2.588235
51


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
14 marzo 2023 - 13:47
Bellissima, la miglior SUV coupe’ della categoria. Anzi un raro caso in cui è meglio persino del suv classico.
Ritratto di Boys
14 marzo 2023 - 14:35
1
Concordo
Ritratto di LoSvizzero
14 marzo 2023 - 19:15
1
+1
Ritratto di bangalora
15 marzo 2023 - 18:11
Orribile so sta equiparando alla BMW. Sono finiti quei tempi.....
Ritratto di Flynn
15 marzo 2023 - 18:20
..: e sono iniziati quelli con sempre più auto vendute, alla faccia degli haters e delle loro ciance.
Ritratto di bangalora
15 marzo 2023 - 19:51
Se si riferisce a me, le dico che ho solo espresso un mio giudizio, se ai molti piace, buon per loro.
Ritratto di Flynn
15 marzo 2023 - 20:52
Io invece ho espresso un fatto oggettivo: le eccellenti venite dei due gruppi.
Ritratto di meridian
14 marzo 2023 - 20:44
+1
Ritratto di THORO
14 marzo 2023 - 23:48
-1
Ritratto di Miti
14 marzo 2023 - 23:59
1
Flynn, quando l'ho visto la prima volta non mi è piaciuta. Ancora credo che la X6 è la migliore. Ma ... ad un certo punto è passato vicino a me in autostrada e l'ho visto da dietro in un'altra luce. Decisamente muscolosa e valida tutta la parte dietro, con il davanti nn mi convince.
Ritratto di Flynn
15 marzo 2023 - 18:19
Caro Miti, anche secondo me l’X6 è la piu bella, ma rimane di taglia L. Come M trovo che questa sia bellissima, vista e piaciuta al volo. Come S invece voto la Q3 sportback. Una di queste 3 in linea molto teorica la potrei comprare, per il resto preferisco sempre il classico cassettone.
Ritratto di Miti
15 marzo 2023 - 18:35
1
Flynn ...io pensavo che come dimensioni siamo la tra la MB e BMW . Non ho guardato le dimensioni ma solo così al occhio. Mi sembravano la stessa "klasse" .
Ritratto di alex_rm
14 marzo 2023 - 13:50
Inutile e insensata in questa versione per così dire “coupé”
Ritratto di alex_rm
14 marzo 2023 - 13:52
Sarebbe più corretto chiamarla glc fastback invece di coupé
Ritratto di ziobell0
14 marzo 2023 - 14:23
trasuda burino di periferia da tutte le lamiere e i display
Ritratto di bingobaldo
15 marzo 2023 - 11:49
D'accordissimo. Sempre più opulente. Macchine da paesi arabi. O da chi ha assoluta necessità di farsi guardare da fuori quando passa, o di raccogliere commenti tipo "ooooohhh che bello tutto digitale" dal passeggero di turno.
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2023 - 14:53
Bruttina. No, più che bruttina la trovo un po anonima. Non è brutta. Non è bella. Non è una novità. Sarà comoda. Boh, un po insulsa.
Ritratto di Alvolanaftone
14 marzo 2023 - 20:14
Il solito commento da fanatico depensante.
Ritratto di KRUGERMANN
15 marzo 2023 - 10:38
6
Sono d'accordo, è senza personalità. Non mi piacciono queste linee a ovetto Kinder che continua a proporre Mercedes.
Ritratto di BZ808
14 marzo 2023 - 15:08
E fa ancora più c*g*re!!!
Ritratto di Tonio K.
14 marzo 2023 - 15:10
Brutta come quasi tutti i SUV coupe' e quasi tutte le Mercedes moderne. La GLC e' ancora quasi passabile, ma questa la trovo veramente brutta sia dentro che fuori. Per avere degli interni cosi' allora lunga vita alle spoglie Tesla!
Ritratto di HypnoToad
14 marzo 2023 - 15:59
Dei vecchi modelli Mercedes era un delle poche che reputavo veramente inguardabile, credo quindi che adesso costerà anche di più e venderà bene ai mariti che vorranno scarrozzare le loro mogli trofeo in giro per negozi.
Ritratto di cava64
14 marzo 2023 - 16:04
Veramente brutta
Ritratto di Volandr
14 marzo 2023 - 17:43
Se c'era un pur minimo vantaggio a comprare un suv, con le versioni coupé si è perso anche quello. Poveri ricchi, costretti a comprare questi goffi bestioni per dimostrare di avere i soldi.
Ritratto di Illuca
14 marzo 2023 - 18:20
Elegante come un ippopotamo che corre
Ritratto di dkc powered
14 marzo 2023 - 18:26
tutte uguali, la gente non si accorge nemmeno che è un modello nuovo.....
Ritratto di AZ
14 marzo 2023 - 19:22
Un bellissimo ferro da stiro.
Ritratto di Alvolanaftone
14 marzo 2023 - 20:12
I ferri da stiro sono le auto elettriche demenziali.
Ritratto di Ronbo
14 marzo 2023 - 19:38
Wow, chissà come sfanalerà bene in autostrada questo ennesimo carro armato per ricchi ipodotati.
Ritratto di SixWheels
15 marzo 2023 - 12:16
Basta con questo elogio dei fermi in autostrada e altrove, se ti sfanalano significa che sei un tappo. Comunque per quelli che amano la lentezza ci sono forum di monopattini o di cucito. Da un normodotato non possessore di suv
Ritratto di Ronbo
15 marzo 2023 - 12:50
Forse non lo sai, ma il limite dei 130 non l'ho inventato io. Se con il tachimetro a quasi 140 sto in terza corsia mi piombi dietro a velocità ben superiore e sfanali, non sei tanto normodotato, secondo me.
Ritratto di SixWheels
15 marzo 2023 - 15:13
Insisti con sta storia che chi è agile in auto debba per forza avercelo piccolo, mi sa che sei tu ad avere qualche complesso... Comunque il codice e relativi limiti sono fatti per chi non è capace di muoversi senza regole e i 130 possono essere tantissimi in caso di nebbione oppure niente in caso di poco traffico, 3 corsie, ottima visibilità (vedi Germania) bisogna SOLO saper guidare. Ripropongo forum di taglio&cucito ai nonni al volante
Ritratto di Ronbo
15 marzo 2023 - 15:44
Mi sa che da come te la prendi, forse ti senti chiamato in causa. Io ho scritto "se". Comunque torna pure a guardare la tua collezione di multe con l'autovelox.
Ritratto di Alvolanaftone
14 marzo 2023 - 20:11
Finalmente un'auto con un motore vero. Bene.
Ritratto di NeuroToni
15 marzo 2023 - 12:03
...con l'aiuto dell'elettrico, perché senza sarebbe un chiodo!
Ritratto di Senna78
14 marzo 2023 - 20:28
Orrenda!
Ritratto di Velocissimo
14 marzo 2023 - 21:49
Una delle macchine più belle del mondo. Io, ovviamente, aspetto la AMG.
Ritratto di Enrico55
14 marzo 2023 - 22:23
Mah, peccato che invece di ammirare tanta bellezza e tecnica estrema ci si perda in rancorosi ovvi, inutili, immaturi e purtroppo pericolosi commenti da deriva di invidia sociale...Purtroppo si comincia così da bambini e si rimane tali per tutta la vita.. Ragazzi, imparate a fare la vostra carriera senza invidiare il prossimo che magari compra la GLC perchè i soldi li ha fatti lavorando, altrimenti non combinerete mai nulla...
Ritratto di ziobell0
14 marzo 2023 - 23:56
Soldi per prendere il GLC ce li ho se proprio devo dirtelo, poi se uno ha un minimo di "stile" magari si sceglie la Velar, questa è proprio da burini
Ritratto di Tonio K.
15 marzo 2023 - 05:48
Insomma chi ha un senso estetico diverso dal tuo e' automaticamente un complessato invidioso? Complimenti per il tuo ragionamento rancoroso, ovvio, inutile e immaturo... fortunatamente per nulla pericoloso. Prova a comportarti come una persona adulta e dai il giudizio che preferisci sulla vettura senza offendere gli altri utenti.
Ritratto di Flynn
15 marzo 2023 - 08:32
Tonio, forse ti è sfuggito qualche commento sopra, a cui Enrico faceva evidentemente riferimento.
Ritratto di Tonio K.
15 marzo 2023 - 09:28
Grazie, non mi sono sfuggiti gli omnipresenti commenti dei troll da chat, quelli solitamente li ignoro. Piuttosto forse a te e' sfuggita la contrapposizione iniziale fatta da questo utente: se non ammiri tanta bellezza allora... e giu' insulti e moralizzazione d'accatto. Ha offeso tutti quelli che giudicano questa automobile brutta. Tu dici che si e' espresso male e intendeva prendersela con qualche trolletto? Non c'e' nessuna evidenza ma puo' essere, nel qual caso lo dichiari e ritirero' la mia tirata.
Ritratto di Flynn
15 marzo 2023 - 18:23
Diciamo che ho dato per scontato che non si riferisse a commenti sani come il tuo. Ma forse hai ragione tu.
Ritratto di THORO
14 marzo 2023 - 23:50
È piú bella ed originale la cara e vecchia Stelvio
Ritratto di realista
15 marzo 2023 - 00:29
1
Non si può vedere. Davvero brutta. E poi costerà un botto confermando la tendenza Mercedes ad aumentare a dismisura i prezzi. Ormai una CLA decente costa minimo 60k. Beati loro se avranno sempre clienti disposti a sborsare cifre del genere per delle Mercedes che NON sono più vere Mercedes.
Ritratto di TheChris
15 marzo 2023 - 17:40
Di sicuro le rispettivi di Bmw, Audi e altro tanto meno non costano.
Ritratto di Volpe bianca
15 marzo 2023 - 06:52
Niente da ridire sulla qualità degli interni, sicuramente eccellente. Ma tutta quella fascia lucida color grigio , tunnel compreso, è orribile. Lo schermo sembra appoggiato, buttato lì perché l'unico posto libero. Per il resto preferivo la Glc "normale", non la coupé, e la versione precedente a questa.
Ritratto di realista
15 marzo 2023 - 23:48
1
Non sono più le MB di 10 anni fa. La qualità degli interni è tutta immagine e design. Dopo 3 o 4000 km la mia Classe A250e del 2021 (60k) già scricchiolava. Bah... Meglio la Classe C del 2017.
Ritratto di KRUGERMANN
15 marzo 2023 - 10:34
6
Purtroppo ormai Mercedes è sinonimo di problemi... Ne abbiamo 5 in azienda e sono più in officina che al lavoro. Ma il bello è che i meccanici non sono nemmeno in grado di eliminare i difetti. Mai più Mercedes
Ritratto di realista
15 marzo 2023 - 23:49
1
Mi spiace per voi, ma, a parte scricchiolii vari e montaggi non proprio premium, dal punto di vista meccanico ho avuto 4 MB percorrendo circa 140k /anno e non ho mai avuto mezzo problema meccanico o elettronico.
Ritratto di bingobaldo
15 marzo 2023 - 11:51
Ci metterei un altro display, altri led all'interno, una stella sul cofano ancora più grande e un bel po' di cromature in più.
Ritratto di NeuroToni
15 marzo 2023 - 11:56
SUV si, ma SUV coupé no!
Ritratto di opinionista
15 marzo 2023 - 14:54
2
Display e infotainment con effetto posticcio da sempre non fanno un bell’effetto, una tendenza che spero presto terminerà. Posteriore più interessate della sua progenitrice merito probabilmente delle ottiche più accattivanti. Cosa che non si più dire invece per il frontale, con ottiche che si protraggono verso la grande calandra.
Ritratto di Luca F
15 marzo 2023 - 15:48
Temo sarà difficile che la tendenza termini: poter spacciare dei tablet piazzati sulla plancia come alta tecnologia quando invece è un lavoro fatto al risparmio rispetto ad un cruscotto fatto come si deve è un'opportunità a cui le case costruttrici non rinunceranno facilmente. Purtroppo.
Ritratto di opinionista
15 marzo 2023 - 15:53
2
Ma il peggio che queste soluzioni vengono apportate anche su modelli premium di alta fascia, incoerente a dir proprio la scelta
Ritratto di Grindhouse
18 marzo 2023 - 10:58
Ed infatti dopo averlo piazzato sulle super car all'inizio, averlo fatto pagare caro sulle medie, ora lo mettono su utilitarie e city car di serie.
Ritratto di TheChris
15 marzo 2023 - 17:38
Personalmente mi piace, come mi piace la Cayenne Coupe che in questo sito viene considerata una schifezza. Non mi fanno impazzire quei monitor, ma almeno questo e' particolare, non come quella schifezza delle Tesla.
Ritratto di uber alles
15 marzo 2023 - 20:28
FA SCHIFO!!!!!!!!
Ritratto di Enrico55
15 marzo 2023 - 22:04
Non capisco perchè se uno ha stile si sceglie la Velar!!! Ma chi ha deciso che questa GLC è da burini? La Velar si, questa no...Ma dove sta scritto... C'è pure il patentino dello stile adesso?... La storia dei commenti rancorosi da invidia sociale non è da troll, è una brutta consuetudine che compare da tanto tempo da parte dei soliti utenti, vorrei dire almeno il 50% di chi scrive, contate i commenti qua sotto e poi parlate...e ovviamente a loro era rivolto il mio richiamo, e a chi se no?...
Ritratto di Grindhouse
17 marzo 2023 - 09:59
Scusa ma guarda che la Mercedes fa anche auto belle e più costose di sto cesso a pedali, che invidia, ma che stai a dì?
Ritratto di bingobaldo
17 marzo 2023 - 13:23
Ehm... no. L'estetica non ha solo criteri soggettivi. Ci sono anche dei "puntelli" oggettivi. Cromature, led e leddini, mega calandre, cerchi neri ri-cromati sopra, insomma tutto ciò che è volutamente appariscente, opulento, è per sua stessa definizione poco elegante. Non è una questione di gusti, personali, si chiama semplicemente eleganza. Così come il troppo è per sua stessa definizione non elegante. Se poi al matrimonio avevi un vestito argentato o meglio ancora cromato, e a chi ti ha dato del "burino" hai risposto "ma chi te lo dice" allora buon per te.
Ritratto di kualalumpur
16 marzo 2023 - 07:15
Rimane orribile così come le sue colleghe di segmento. Tra qualche anno questi alberi di Natale accesi finiranno tutte all est con valore residuo zero
Ritratto di pippero-bis
16 marzo 2023 - 10:30
Prossima volta chiamiamo un iveco turbostar coupe'. in italiano CAMIONETTA.
Ritratto di Grindhouse
17 marzo 2023 - 09:58
Ahahahahaha, si si, vedrai che arriviamo anche a quello.
Ritratto di Grindhouse
17 marzo 2023 - 09:57
Suv coupè dire che è un ossimoro è poco, uno comprava un suv per avere l'abitabilità, poi per avere un'estetica discutibile, dato che i SUV in generale fanno pena più o meno tutti in tal senso, deve sacrificare pure quella. Che dire, marketing per gente schiava dell'immagine e delle mode, soprattutto.
Ritratto di fiat131
21 marzo 2023 - 22:54
4,76 metri e probabilmente più di 2 tonnellate da portare in giro con il solo 4 cilindri 2000 diesel o benzina ed il boost del motore elettrico. Che tristezza una volta le auto tedesche proponevano più motori; ora si sono allineati ai cinesi della Volvo. Al posto del nome Coupè preferirei più onestamente il termine modaiolo o semplicemente SUV con la coda che segue le mode (originalmente scopiazzato).