NEWS

Mercedes GLS: test quasi finiti per la nuova generazione

27 gennaio 2019

La nuova Mercede GLS sarà una sfidante per BMW X7 e Range Rover: dovrebbe arrivare a metà 2019.

Mercedes GLS: test quasi finiti per la nuova generazione

SUPERFICI PIÙ LEVIGATE - Arrivano da Praga queste foto spia della nuova suv a sette posti Mercedes GLS, che il nostro lettore Mattia ci ha inviato dopo avere fotografato su strada un esemplare di prova. Il nuovo modello, atteso intorno alla metà del 2019, avrà un aspetto massiccio ma più elegante rispetto alla vecchia generazione, in vendita da sette anni (esordi con il nome GL, poi diventata GLS), perché le linee della carrozzeria saranno levigate come per tutte le ultime Mercedes: la nuova GLS avrà quindi fari anteriori più piccoli, fiancate "pulite" e fanali posteriori più snelli. L'impressione dovrebbe essere quindi di un'auto massiccia ma più discreta rispetto alla rivale BMW X7.

NORMALE, IBRIDA O SPORTIVA - Grazie alla nuova piattaforma MHA condivisa con la recente GLE, la Mercedes GLS del 2019 dovrebbe guadagnare qualche cm in lunghezza e avvicinarsi così ai 520 (oggi misura 513 cm), per offrire più spazio ai sette passeggeri su tre file di sedili. Il comfort a bordo infatti è fra i punti di forza di quest'auto, l'ammiraglia fra le suv della casa tedesca, che avrà materiali, rifiniture e dotazioni in linea con la berlina Classe S, la più grande e ricca fra le Mercedes, compreso l'allestimento di lusso Maybach. I motori invece arriveranno dalla sorella minore GLE: sono attesi sei e otto cilindri, compreso l'ibrido della versione 450, basato sul 3.0 da 367 CV ma dotato di un modulo elettrico da ulteriori 22 CV. Non mancheranno le versioni sportive "griffate" AMG, con motori fino a quasi 600 CV.



Aggiungi un commento
Ritratto di luperk
28 gennaio 2019 - 17:23
e' ora che audi faccia vedere come si fanno i suv full-size tenendo il peso sotto le 2 tonnellate. #Q9iscoming
Ritratto di DRUIDI PAOLO
28 gennaio 2019 - 20:10
4
La Mercedes è un fuoristrada e non un SUV come tutte le Audi, ha un telaio (2 longheroni e 5 traverse) saldato, ha un riduttore a due velocità che da solo pesa 250 kg. ha 3 differenziali, oltre a quello posteriore ne ha 1 centrale ed 1 anteriore (tutti con meccanismo di bloccaggio), mentre tutte le Audi hanno 1 solo differenziale anteriore, 1 giunto centrale (nel peggiore dei cesi probabilmente elettrico) ed un ripartitore anteriore. Tolto tutto questo "surplus" la Mercedes probabilmente pesa meno del Q7, dell'X5 e di altri scatoloni simili. De gustibus, Paul.
Ritratto di luperk
31 gennaio 2019 - 19:00
Questo per le prime 3 generazioni, la nuova gle (e quindi gls) credo che usino il telaio della glc, che non è più a longheroni. E sul peso sei in errore, la Q7 è piu leggera sia di x5 che di gle. E questo vale sia per i 6 cilindri a benzina che diesel.
Ritratto di DRUIDI PAOLO
31 gennaio 2019 - 19:25
4
Leggi bene: ho scritto che tolti 1 riduttore a 2 velocità, 2 differenziali (centrale e anteriore) ed un telaio (tranquillo, sulla GLS, che non ha niente da spartire con la GLE, la Mercedes non farà mancare IL TELAIO) quindi 6/700 kg. peserebbe meno che tutti gli scatoloni chiamati SUV (AUDI compresa). Paul.
Ritratto di Agl75
28 gennaio 2019 - 21:33
Mancano i cingoli. LOL
Ritratto di Rav
29 gennaio 2019 - 00:55
4
Vista la linea della GLE, questa la vedo male. A parte il posteriore di GLE, a mio parere inguardabile, non vorrei che questa finisse per fare lo stesso effetto che faceva la Nissan Pathfinder vicino al Navara.