Mercedes

Mercedes
GLS

da 93.675

Lungh./Largh./Alt.

521/193/184 cm

Numero posti

7

Bagagliaio

355/2400 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

È la più grande fra le suv della casa: per dotazioni e finiture può essere considerata quasi una Classe S rialzata. Le sbavature vanno cercate col lanternino: ad esempio, le guide del divano non sono protette e chi siede in terza fila potrebbe rigarsi le scarpe. Scenografico e ricchissimo il sistema multimediale, il cui schermo touch "fa il paio" con il cruscotto digitale. Costruita negli Usa, è lunga ben 521 cm: sebbene abbia telecamere perimetrali e sensori di serie, fare manovra e parcheggiare in ambienti stretti non è semplice. La meccanica e molte componenti interne sono riprese dalla GLE (che può essere considerata una GLS "accorciata"): la trazione integrale è sempre in presa e i motori sono a sei cilindri in linea 3.0 a gasolio o 4.0 V8 a benzina (quest'ultimo ibrido). Le sospensioni assorbono bene anche le asperità più marcate ma sono molto morbide: in assenza dell'E-Active Body Control, spesso l'auto ondeggia fastidiosamente. Questo sistema, invece, sfrutta pompe idrauliche ad alta pressione per sollevare o abbassare quasi istantaneamente ogni singolo ammortizzatore, riducendo inutili "dondolii". Ciò avviene anche in maniera predittiva, in base a quanto “letto” da una telecamera stereoscopica montata dietro il parabrezza, che rileva l’andamento dell’asfalto. Così, appena prima che la ruota colpisca un ostacolo o scenda in una buca, l’ammortizzatore corrispondente viene retratto o esteso.

Versione consigliata

Vista la mole, il V8 sarebbe la scelta giusta ma "beve" parecchio. Meglio, allora, il 3.0 diesel più potente. Visto il tipo di vettura e la poca differenza di prezzo con l'altro in relazione alla ricchezza della dotazione, preferite l'allestimento più ricco.

Perché sì

 Abitabilità Anche i due posti della terza fila sono comodi per gli adulti. 
 Comfort Curata l’insonorizzazione, in particolare con i vetri isolanti. E specialmente con l’E-Active Body Control, le sospensioni fanno "sparire" le asperità del fondo.
 Finiture Montaggi e materiali sono di elevata qualità.
 Sistema multimediale Non solo è ricco di funzioni e con una grafica molto curata, ma è anche fulmineo nelle risposte.

Perché no

 Dimensioni Non è un'auto per le città italiane: i 521 cm rendono complicati manovre e parcheggi.
 Gamma motori Ci sono solo due diesel; l'unico ibrido è un "mostruoso" V8 a benzina. 
 Guide del divano Sono prive di protezione: le scarpe di chi sta in terza fila potrebbero graffiarsi. 
 Unicità degli interni La plancia altre parti sono riprese dalla GLE, più piccola e meno costosa.

Mercedes GLS
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
9
6
7
15
VOTO MEDIO
2,6
2.57143
42
Photogallery