NEWS

Marco Polo: la via Mercedes per il camper compatto

Pubblicato 04 ottobre 2021

Da alcuni anni il veicolo ricreazionale derivato dalla Mercedes Classe V rappresenta un’alternativa ai Volkswagen California, condividendone formato e architettura interna. Oggi debutta l’allestimento Horizon.

Marco Polo: la via Mercedes per il camper compatto

35 ANNI DI STORIA - Il Marco Polo, il cui primo modello risale al 1984, rappresenta l’allestimento camper del Mercedes Classe V e Vito all’interno del listino della casa tedesca, riprendendone meccanica e formati. Una sola lunghezza, 514 cm, e tre livelli di potenza, 163, 190 e 239 CV, espressi dal 2 litri biturbodiesel common-rail disponibile esclusivamente in abbinamento con il cambio automatico a 9 marce e con la trazione posteriore o integrale 4Matic. Questo veicolo ricreazionale coniuga funzionalità e stile, aprendo nuovi orizzonti nel segmento dei veicoli per il tempo libero compatti e consente di viaggiare nel tipico comfort di una berlina Mercedes, al volante di una vera e propria casa su quattro ruote, ideale per gli amanti delle vacanze all’aria aperta.

COME È FATTO DENTRO - Il camper compatto della Stella offre un blocco cucina con due fuochi, lavello, box frigorifero e tre cassetti, scomparti ed armadi, un guardaroba, un divano-letto nel vano posteriore, sedili anteriori girevoli, un tavolino ribaltabile e scorrevole ed un letto sollevabile alloggiato sotto il tetto per un totale di quattro posti letto. Il design degli interni, caratterizzato da un elegante contrasto di zone chiare e scure, il rivestimento del pianale di serie in look “yacht deck” ed una suggestiva illuminazione a LED dell’abitacolo, con luci soffuse interne “ambient” a richiesta, creano un ambiente esclusivo, facendo dell’abitacolo e del posto di guida un’unità armonica. Per stare comodamente all’aria aperta, il Mercedes Marco Polo è dotato a richiesta anche di sedie da campeggio e tavolino, riposti in una pratica borsa nel vano bagagli e di un tendalino parasole amovibile posto sopra la porta scorrevole assicura sufficiente ombra durante piacevoli soste circondati dalla natura.

INFOTAINMENT PRESTIGIOSO - L'MBUX (Mercedes User Experience) installato sul Mercedes Marco Polo, analogo a quello presente sulle vetture Mercedes di ultima generazione, è un sistema multimediale in grado di soddisfare praticamente qualsiasi esigenza. Concepito secondo un principio modulare, il sistema si caratterizza per l'intuitività di comando e per la versatilità di configurazione: dall'integrazione dello smartphone ai comandi vocali intelligenti fino al sistema di navigazione Mercedes1. Inoltre la App MBAC (Mercedes-Menz Advanced Control), completamente integrata esclusivamente per il Marco Polo, rende i viaggi ancora più piacevoli perché consente di gestire le principali funzioni legate alle attività di campeggio. Inoltre nella dotazione dell'MBUX rientrano ulteriori servizi Mercedes me connect disponibili di serie e a richiesta. 

ALTEZZA TOTALE INFERIORE A 200 CM - Il Mercedes Marco Polo è pensato per essere un veicolo agile in modo da non accorgersi dell'attrezzatura da camping presente a bordo. Con il tetto a soffietto chiuso, l'altezza non supera i due metri, consentendo di accedere senza difficoltà alla maggior parte delle autorimesse, autosilo, garage sotterranei e impianti di lavaggio. In fase di marcia e di parcheggio, la  qualità dei sistemi di assistenza alla guida disponibili a richiesta si fa sentire - nell'utilizzo di tutti i giorni e in viaggio - riducendo la fatica e lo stress per il conducente. A seconda della situazione di marcia, della velocità e del fondo stradale, l'ammortizzazione viene adeguata automaticamente per ogni ruota e in caso di necessità il livello del veicolo può essere abbassato o sollevato così da superare ostacoli naturali o semplicemente per agevolare la salita e la discesa degli occupanti.

SOFFIETTO DEL TETTO COLORATO - Con gli equipaggiamenti a richiesta disponibili per i tre modelli (Small, Medium e Large) del Mercedes Marco Polo si può inserire il proprio tocco personale. Un componente che anima la personalizzazione estetica è il soffietto color acquamarina con cui è realizzata la parte sollevabile del tetto. Inoltre, per sentirsi davvero immersi nella natura, l'apertura frontale del tetto a soffietto permette di guardare la zona circostante dal letto integrato nel tetto. In abbinamento al soffietto, sui lati sono presenti pellicole decorative nel raffinato color nero opaco con dettagli in colore acqua marina. Gli inserti sono disponibili in tre diverse versioni di stile e dimensioni, da scegliere in base alle proprie preferenze. Il listino prezzi del Marco Polo parte da 67.361 euro per la versione 220d da 163 CV con trazione posteriore; 55.560 euro per l’allestimento semplificato Activity e motore 200d da 136 CV. 

MARCO POLO HORIZON: AVVENTURIERO PER SCELTA - Si chiama così l’ultima versione del Mercedes Marco Polo. Questa versione è la scelta perfetta per chi cerca un mezzo ideale per la città, grazie alle dimensioni compatte e al look ricercato, ma che sappia essere versatile per week end all’insegna del relax o dell’avventura. Dalla versione cinque posti a sedere, passando per la versione con quattro sedili singoli Comfort nel vano posteriore, alla versione a sette posti con una panca a tre posti trasformabile in letto nella seconda fila e due sedili singoli supplementari nella prima fila del vano posteriore, Marco Polo Horizon può essere adattato a seconda delle esigenze, facendosi apprezzare per la cura dei dettagli e i materiali pregiati. Listino da 61.782 euro.

Mercedes V
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
48
33
20
11
27
VOTO MEDIO
3,5
3.46043
139


Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
4 ottobre 2021 - 11:54
A me questo tipo di mezzi piace un sacco, non sono ingombranti o a volte goffi come i camper, ma racchiudono molte delle comodità di quest'ultimi. A trazione integrale e con il 2.0 190cv è la soluzione perfetta.
Ritratto di - ELAN -
4 ottobre 2021 - 12:50
1
Un mio amico ha preso il Rockton 4MOTION..
Ritratto di Volpe bianca
4 ottobre 2021 - 12:55
È "leggermente" più avventuroso di questo....
Ritratto di Santhiago
4 ottobre 2021 - 13:17
Vero, però costa come un camper di livello decisamente superiore
Ritratto di irgeometra
4 ottobre 2021 - 12:07
Questi mezzi sono completamente inutili... non puoi andare al bagno o farti una doccia.... certo puoi lavarti nel fiume e farla nel boschetto.... in compenso poi ti fai il caffè.....
Ritratto di fastidio
4 ottobre 2021 - 12:39
7
C'è una versione del VW che ha il bagno ma di conseguenza le dimensioni esterne diventano molto più importanti..
Ritratto di Volpe bianca
4 ottobre 2021 - 12:57
Anche con la doccia esterna
Ritratto di NITRO75
4 ottobre 2021 - 13:48
irgeometra, concordo pienamente con te, spendo 70000 euro e poi devo c@gare in mezzo alle frasche? Ma anche no......sarà bello finchè volete ma davvero la mancanza del bagno lo rende non autosufficiente.
Ritratto di Turbostar48
4 ottobre 2021 - 14:42
Il bagno c'è, in fondo nascosto sotto al letto, è un piccolo Wc chimico estraibile, mentre la doccia e esterna tramite l'attacco del lavello della cucina.
Ritratto di Volpe bianca
4 ottobre 2021 - 15:26
@NITRO75, per 75k c'è il camper Oasi 540 della Wingamm, solo 26cm più lungo, con bagno e doccia interni. Costano un botto, quello sí...
Ritratto di Turbostar48
4 ottobre 2021 - 16:09
@Volpe Bianca, c'è anche il Westfalia Club Joker su base Volkswagen Transporter, che è piú o meno uguale come a questo Mercedes Marco polo come dimensioni esclusa l'altezza che più alto, dove in più ha il bagno interno completo.
Ritratto di Volpe bianca
4 ottobre 2021 - 16:53
@Turbostar48 sì è vero. Poi ce ne sono anche della Hymer con telaio Fiat o Mercedes. C'è una bella scelta volendo, e potendo spendere ovviamente....
Ritratto di Andre_a
4 ottobre 2021 - 17:09
Non mi attira per niente il fatto di portarmi dietro la mia c@cc@, preferisco un mezzo più piccolo, o più spazio interno.
Ritratto di Volpe bianca
4 ottobre 2021 - 18:11
@Andre_a :)))) nel limite del possibile preferirei anch'io farla esternamente....c'è tanto posto in mezzo ai boschi e in più concimi pure, meglio di così :D
Ritratto di Road Runner Superbird
4 ottobre 2021 - 22:15
@Andrea, prima di evacuare te la porti sempre dietro, e ti porti dietro anche quella di eventuali passeggeri nella loro pancia :-)
Ritratto di Andre_a
4 ottobre 2021 - 23:02
Davvero, non sopporto l'odore che quel tipo di bagni hanno sempre, non importa quanto uno li possa pulire. Il pensiero di sentirlo costantemente, quando guido, quando mangio, quando dormo... no grazie, preferisco stare alla larga dai camper tradizionali.
Ritratto di Volpe bianca
5 ottobre 2021 - 08:27
@Road Runner ahahah....
Ritratto di Road Runner Superbird
4 ottobre 2021 - 12:21
Senza il WC e la doccia non mi da il senso di autosufficienza. Meglio un camper usato.
Ritratto di Santhiago
4 ottobre 2021 - 13:18
Ah be, a questo prezzo lo prendi anche nuovo......
Ritratto di Turbostar48
4 ottobre 2021 - 14:32
In Nord Europa piacciono molto questo tipo di camper, ne vedi un sacco in giro per strada. Infatti d'estate in Italia ne vedi in giro di questi camper con targhe olandesi, tedeschi ecc....... Comunque ha me piacciono, sono piccoli ma funzionali ottimi per fare una breve vacanza.
Ritratto di PierSilver
4 ottobre 2021 - 15:26
Vedo molti commenti che parlano del WC. Boh, sprecar completamente spazio prezioso per qualcosa che uso letteralmente una manciata di minuti al giorno per me non ha senso, visto che esistono i porta potti. Se non li conoscete informatevi. Se non vi piacciono allora non vi piacerebbe neanche il wc del camper, quindi delle due l'una: o non via piacciono né i camper né i van, o non avete capito come si usa un porta potti.
Ritratto di Andre_a
4 ottobre 2021 - 17:07
Bello davvero! Il mio preferito tra quelli mostrati recensione da alVolante.
Ritratto di Volpe bianca
4 ottobre 2021 - 18:13
E chissà la qualità degli interni....tra i migliori sicuramente
Ritratto di Andre_a
4 ottobre 2021 - 23:05
Eh sì... costa anche il doppio del mio secondo preferito, il Caddy. Comunque, mi sono messo semi-seriamente alla ricerca di un usato
Ritratto di alex_rm
4 ottobre 2021 - 18:42
Mezzi inutili senza un bagno ed una doccia.sono gli eredi di quei furgoni vw degli hippi i quali utilizzatori figli dei fiori non sono ricordati per l’igiene(e non usavano acqua) e andavano nei boschi.alcuni dicono che si può usare una doccia esterna(cosa possibile solo in estate),ma in che modo?ci si fa il bagno in costume(come alle docce sul lido)o si mette una tenda esterna e poi lo scarico dove va?e comunque anche i popoli nordici non brillano per l’igiene(non hanno nemmeno il bidet)parlo per esperienza avendo avuto a che fare con francesi,tedeschi,olandesi,inglesi
Ritratto di Johnny79
5 ottobre 2021 - 10:55
concordo con alex_rm come si fa a dire 'molto meglio del camper' non si sa? Probabilmente lo dice chi non ha idea di cosa significhi una vacanza del genere. Poi vai al gabinetto dietro un albero e ti lavi al fiume. Però si comodo )
Ritratto di GS ADV
7 ottobre 2021 - 20:28
4
In alternativa c’è il Renault Trafic o IL Ford, Citroen, Nissan, Opel, Toyota & Peugeot. Stessa Tipologia, con o senza Modulo cucina. Questi sono camper da tutti i giorni, fai la spesa, porti a spasso la famiglia, e gite fuori porta.