NEWS

Marco Polo: la via Mercedes per il camper compatto

Pubblicato 04 ottobre 2021

Da alcuni anni il veicolo ricreazionale derivato dalla Mercedes Classe V rappresenta un’alternativa ai Volkswagen California, condividendone formato e architettura interna. Oggi debutta l’allestimento Horizon.

Marco Polo: la via Mercedes per il camper compatto

35 ANNI DI STORIA - Il Marco Polo, il cui primo modello risale al 1984, rappresenta l’allestimento camper del Mercedes Classe V e Vito all’interno del listino della casa tedesca, riprendendone meccanica e formati. Una sola lunghezza, 514 cm, e tre livelli di potenza, 163, 190 e 239 CV, espressi dal 2 litri biturbodiesel common-rail disponibile esclusivamente in abbinamento con il cambio automatico a 9 marce e con la trazione posteriore o integrale 4Matic. Questo veicolo ricreazionale coniuga funzionalità e stile, aprendo nuovi orizzonti nel segmento dei veicoli per il tempo libero compatti e consente di viaggiare nel tipico comfort di una berlina Mercedes, al volante di una vera e propria casa su quattro ruote, ideale per gli amanti delle vacanze all’aria aperta.

COME È FATTO DENTRO - Il camper compatto della Stella offre un blocco cucina con due fuochi, lavello, box frigorifero e tre cassetti, scomparti ed armadi, un guardaroba, un divano-letto nel vano posteriore, sedili anteriori girevoli, un tavolino ribaltabile e scorrevole ed un letto sollevabile alloggiato sotto il tetto per un totale di quattro posti letto. Il design degli interni, caratterizzato da un elegante contrasto di zone chiare e scure, il rivestimento del pianale di serie in look “yacht deck” ed una suggestiva illuminazione a LED dell’abitacolo, con luci soffuse interne “ambient” a richiesta, creano un ambiente esclusivo, facendo dell’abitacolo e del posto di guida un’unità armonica. Per stare comodamente all’aria aperta, il Mercedes Marco Polo è dotato a richiesta anche di sedie da campeggio e tavolino, riposti in una pratica borsa nel vano bagagli e di un tendalino parasole amovibile posto sopra la porta scorrevole assicura sufficiente ombra durante piacevoli soste circondati dalla natura.

INFOTAINMENT PRESTIGIOSO - L'MBUX (Mercedes User Experience) installato sul Mercedes Marco Polo, analogo a quello presente sulle vetture Mercedes di ultima generazione, è un sistema multimediale in grado di soddisfare praticamente qualsiasi esigenza. Concepito secondo un principio modulare, il sistema si caratterizza per l'intuitività di comando e per la versatilità di configurazione: dall'integrazione dello smartphone ai comandi vocali intelligenti fino al sistema di navigazione Mercedes1. Inoltre la App MBAC (Mercedes-Menz Advanced Control), completamente integrata esclusivamente per il Marco Polo, rende i viaggi ancora più piacevoli perché consente di gestire le principali funzioni legate alle attività di campeggio. Inoltre nella dotazione dell'MBUX rientrano ulteriori servizi Mercedes me connect disponibili di serie e a richiesta. 

ALTEZZA TOTALE INFERIORE A 200 CM - Il Mercedes Marco Polo è pensato per essere un veicolo agile in modo da non accorgersi dell'attrezzatura da camping presente a bordo. Con il tetto a soffietto chiuso, l'altezza non supera i due metri, consentendo di accedere senza difficoltà alla maggior parte delle autorimesse, autosilo, garage sotterranei e impianti di lavaggio. In fase di marcia e di parcheggio, la  qualità dei sistemi di assistenza alla guida disponibili a richiesta si fa sentire - nell'utilizzo di tutti i giorni e in viaggio - riducendo la fatica e lo stress per il conducente. A seconda della situazione di marcia, della velocità e del fondo stradale, l'ammortizzazione viene adeguata automaticamente per ogni ruota e in caso di necessità il livello del veicolo può essere abbassato o sollevato così da superare ostacoli naturali o semplicemente per agevolare la salita e la discesa degli occupanti.

SOFFIETTO DEL TETTO COLORATO - Con gli equipaggiamenti a richiesta disponibili per i tre modelli (Small, Medium e Large) del Mercedes Marco Polo si può inserire il proprio tocco personale. Un componente che anima la personalizzazione estetica è il soffietto color acquamarina con cui è realizzata la parte sollevabile del tetto. Inoltre, per sentirsi davvero immersi nella natura, l'apertura frontale del tetto a soffietto permette di guardare la zona circostante dal letto integrato nel tetto. In abbinamento al soffietto, sui lati sono presenti pellicole decorative nel raffinato color nero opaco con dettagli in colore acqua marina. Gli inserti sono disponibili in tre diverse versioni di stile e dimensioni, da scegliere in base alle proprie preferenze. Il listino prezzi del Marco Polo parte da 67.361 euro per la versione 220d da 163 CV con trazione posteriore; 55.560 euro per l’allestimento semplificato Activity e motore 200d da 136 CV. 

MARCO POLO HORIZON: AVVENTURIERO PER SCELTA - Si chiama così l’ultima versione del Mercedes Marco Polo. Questa versione è la scelta perfetta per chi cerca un mezzo ideale per la città, grazie alle dimensioni compatte e al look ricercato, ma che sappia essere versatile per week end all’insegna del relax o dell’avventura. Dalla versione cinque posti a sedere, passando per la versione con quattro sedili singoli Comfort nel vano posteriore, alla versione a sette posti con una panca a tre posti trasformabile in letto nella seconda fila e due sedili singoli supplementari nella prima fila del vano posteriore, Marco Polo Horizon può essere adattato a seconda delle esigenze, facendosi apprezzare per la cura dei dettagli e i materiali pregiati. Listino da 61.782 euro.

Mercedes V
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
44
30
19
10
27
VOTO MEDIO
3,4
3.415385
130




Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
4 ottobre 2021 - 11:54
A me questo tipo di mezzi piace un sacco, non sono ingombranti o a volte goffi come i camper, ma racchiudono molte delle comodità di quest'ultimi. A trazione integrale e con il 2.0 190cv è la soluzione perfetta.
Ritratto di - ELAN -
4 ottobre 2021 - 12:50
1
Un mio amico ha preso il Rockton 4MOTION..
Ritratto di Volpe bianca
4 ottobre 2021 - 12:55
È "leggermente" più avventuroso di questo....
Ritratto di Santhiago
4 ottobre 2021 - 13:17
Vero, però costa come un camper di livello decisamente superiore
Ritratto di irgeometra
4 ottobre 2021 - 12:07
Questi mezzi sono completamente inutili... non puoi andare al bagno o farti una doccia.... certo puoi lavarti nel fiume e farla nel boschetto.... in compenso poi ti fai il caffè.....
Ritratto di fastidio
4 ottobre 2021 - 12:39
6
C'è una versione del VW che ha il bagno ma di conseguenza le dimensioni esterne diventano molto più importanti..
Ritratto di Volpe bianca
4 ottobre 2021 - 12:57
Anche con la doccia esterna
Ritratto di NITRO75
4 ottobre 2021 - 13:48
irgeometra, concordo pienamente con te, spendo 70000 euro e poi devo c@gare in mezzo alle frasche? Ma anche no......sarà bello finchè volete ma davvero la mancanza del bagno lo rende non autosufficiente.
Ritratto di Turbostar48
4 ottobre 2021 - 14:42
Il bagno c'è, in fondo nascosto sotto al letto, è un piccolo Wc chimico estraibile, mentre la doccia e esterna tramite l'attacco del lavello della cucina.
Ritratto di Volpe bianca
4 ottobre 2021 - 15:26
@NITRO75, per 75k c'è il camper Oasi 540 della Wingamm, solo 26cm più lungo, con bagno e doccia interni. Costano un botto, quello sí...
Pagine