NEWS

La Mercedes annuncia il camion elettrico

27 luglio 2016

La casa tedesca ha presentato il prototipo del suo Urban e-Truck, camion da 26 tonnellate con autonomia di 200 km.

La Mercedes annuncia il camion elettrico

ANCHE I CAMION A EMISSIONI ZERO - Il mondo dei veicoli elettrici oggi ha ampliato i suoi orizzonti: la Mercedes ha presentato il suo Urban eTruck (nelle foto), che la introduce nel settore dei veicoli per il trasporto merci a motore elettrico. Il Mercedes Urban eTruck è un camion con telaio a tre assi e una massa totale di 26 tonnellate. Il telaio d’origine è quello del bus Mercedes Citaro con motorizzazione ibrida. In pratica si può classificare come un autocarro della categoria “pesante”, ma con caratteristiche di trasporto adatte alla distribuzione a corto raggio di grandi quantità di merci. Un ambito in cui non rappresenta una limitazione l’autonomia di 200 km dell’Urban eTruck, resi disponibili dal sistema basato su tre moduli di batterie al litio.

IN VENDITA TRA CINQUE ANNI - L’Urban eTruck mostrato oggi dalla Mercedes è completo e perfettamente funzionante, ma la casa a tenuto a precisare che una sua commercializzazione non avverrà prima del prossimo decennio. In pratica, si direbbe che la Mercedes abbia voluto rispondere al boss della Tesla Elon Musk il quale la settimana scorsa aveva appunto anticipato che presto ci sarà anche un camion Tesla con trazione elettrica.

PRIMA DELLA TESLA - Il carattere mediatico della presentazione della Mercedes è confermato anche dal fatto che la casa della Stella ha voluto anche sottolineare come già dal 2010 il gruppo Daimler abbia nel suo “catalogo” il camion elettrico Canter da 6 tonnellate, prodotto dalla casa giapponese Fuso, facente capo appunto al gruppo Daimler, cioè alla Mercedes. Una flotta di Fuso Canter e-Cell (visibile nella galleria fotografica) è da tempo impegnata in test di lunga durata. Secondo i dirigenti della Daimler Trucks (a cui fanno capo i camion Mercedes e Fuso) i test in corso a Lisbona di alcuni Fuso Canter e-Cell hanno messo in evidenza la capacità di risparmiare circa 1.000 euro per ogni 10.000 chilometri di strada percorsa. Dall’aprile scorso alcuni Fuso Canter e-Cell sono in prova nella città di Stoccarda, in Germania.

Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
27 luglio 2016 - 18:55
Un IVECO è ben più economico ma ben più robusto
Ritratto di Alessandro Sorvino
28 luglio 2016 - 01:54
Ma se non è ancora uscito che cacchio parli a fare?!? Non renderti ulteriormente ridicolo per favore!!! Vedremo come sarà, poi ne riparliamo!!!
Ritratto di v8sound
27 luglio 2016 - 19:53
Sarei curioso di sapere di quanta energia hanno bisogno le batterie per la ricarica.
Ritratto di Luzzo
27 luglio 2016 - 22:07
ma la multa UE da 1 miliardo ( realtiva proprio ai trucks) l'hanno pagata?
Ritratto di pad
27 luglio 2016 - 23:04
Un camionista i 200 km se li fa solo per cercare una trattoria a Mezzogiorno. Dov'è il guadagno con questa autonomia?
Ritratto di Luzzo
27 luglio 2016 - 23:15
" Il carattere mediatico della presentazione della Mercedes....."
Ritratto di jefff
27 luglio 2016 - 23:19
molto più ecologico ed economico il METANO
Ritratto di ALLE91
28 luglio 2016 - 08:44
si certo poi le batterie le smaltiamo nell'etna ;)
Ritratto di AMG
28 luglio 2016 - 09:05
Qualcuno dovrà pur pensarci, i camion, autobus, aerei e navi inquinano molto più di un'auto, nonostante la differenza in numeri, finalmente arriviamo ai camion, seppur con un'autonomia purtroppo relativamente bassa, ma immagino che da qui alla commercializzazione le cose cambieranno e che comunque per numerosi impieghi non servono autonomie esageratissime. Bello il sorpasso dell'arrogante Musk (che comunque ha le sue ragioni per essere arrogante) nei tempi di sviluppo.
Ritratto di Sepp0
28 luglio 2016 - 09:17
Secondo me finchè qualcuno non trova l'uovo di colombo per aumentare a dismisura la durata delle batterie (e parimenti diminuirne i tempi di ricarica) a parità di spazio occupato da quelle di oggi, l'elettrico puro non sfonderà mai, è troppo scomodo rispetto ai combustibili fossili.
Pagine