NEWS

Nuova Mercedes C, la Stella della svolta

15 novembre 2012

Non contenta dei successi di vendite, Mercedes punta sulla prossima C, - prevista all'inizio del 2014 e preceduta dalla coupé a quattro porte CLA, per riprendere il primato tra i marchi di lusso.

Nuova Mercedes C, la Stella della svolta

SI PARTE DAI CONTI - Con il terzo trimestre 2012, la Mercedes-Benz ha il maggior numero di auto del periodo, con un aumento rispetto all'anno precedente del 4,7% con un ammontare complessivo di oltre un milione di auto. Da festeggiare, se non fosse che Audi e BMW ne hanno vendute di più, mentre le entrate per la Stella per l'anno in corso dovrebbero attestarsi a 8 miliardi di euro, invece degli 8,8 preventivati.

GRANDI CAMBIAMENTI - La Mercedes non si è adagiata sugli allori, presentandosi invece alla sfida per tornare al vertice delle vetture di lusso entro la fine del decennio, con profondi rinnovamenti, iniziati con la nuova B. Poi seguita dalla “coraggiosa” A, rivoluzionaria per il marchio, che affianca un'immagine più giovane ai pregi ai contenuti di qualità, comfort e sicurezza da sempre sostenuti. In Germania, secondo la casa, la percezione del pubblico per la Stella deve diventare di "neoglamour tedesco": direzione nella quale si sono espresse le più recenti indicazioni dello stile.

SI PARTE ALLA GRANDE - Dopo le nuove "piccoIe", un ulteriore passo saranno l'inedita berlina sportiva CLA e l'ammiraglia S, entrambe in arrivo nel 2013. La prossima Classe C (nome in codice W205, nella foto sopra di Motorauthority), attesa per l'inizio del 2014, è una vettura centrale non solo per le vendite, ma anche per la percezione del marchio. Mostrando un coraggio - come sottolineano in Germania - che Audi e BMW non hanno sinora avuto. 

BASSA E LUNGA - Realizzata su un nuovo pianale a trazione posteriore (o integrale 4Matic), avrà una forma filante, abbassata e allungata rispetto all'attuale. Considerando la CLA (con trazione anteriore) più contenuta, la C arriverebbe a circa 465 cm con passo più lungo di 8 cm, aumentando anche la carreggiata di 4 cm rispetto alla generazione attuale. Luci a led più ampie, con calandra importante, e flessuosità laterali che ricordano addirittura motivi degli anni 30, rendendo più personale la vettura. Aerodinamica ulteriormente evoluta per raggiungere un nuovo record, con obiettivo del Cx di 0,25.  


La foto spia del cruscotto è del sito Mercedes Benz Blog.

MOTORI E CAMBI - L'alleggerimento della scocca e l'aerodinamica consentirebbero motori più piccoli, con consumi ed emissioni più ridotti. Dai diesel 1.8 e 2.1 litri con 180 CV a nuovi benzina 1.6 e 1.8 turbo (da 156 e 184 CV). Accoppiati a cambi meccanici a sei rapporti, automatici a sette (7G-Tronic Plus e 7G-Dct a doppia frizione della Classe A) e anche a nove, in fase di sviluppo. Per il 2015 una versione ibrida plug-in con 30 km di autonomia solo elettrica. 

ALTRI SISTEMI - All'interno, sono previsti un sistema di proiezione dati sul parabrezza, la completa interazione di tutte le operazione del telefono cellulare direttamente dall'auto, e nuove tecnologie multimediali di comando a sfioramento, senza toccare lo schermo. Per la sicurezza di guida, il Distronic Plus (regolatore autoadattante della distanza all'auto che precede con frenata automatica) comprenderebbe anche la gestione del cambio di corsia, intervenendo anche sullo sterzo, oltre che sui freni. Arrestando completamente l'auto, quando necessario. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Motorsport
15 novembre 2012 - 11:51
se guardiamo la nuova serie 3 e totalmente diversa rispetto al vecchio modello (sia internamente che esternamente) anche serie 1, 5, 6.... l'audi invece sono terribilmente uguali... anche nei modelli ''nuovi'' come la nuova A3 o l'A6 che se la guardi di lato fai fatica a capire di che anno e......
Ritratto di FED 88
15 novembre 2012 - 13:27
concordo con te sulla descrizione dell'Audi( troppo uguali e decisamente troppi optional a pagamento)... Cmq se si guarda bene la vecchia Serie 3 e la nouva si notano al massimo una manciata di piccole differenze ;)
Ritratto di Motorsport
15 novembre 2012 - 21:29
di una serie 3 de 99 del 2005 e del 2012....... vedrai che ci sono molte differenze.... fai la stessa cosa con un modello audi....................................... e poi vedi.... la serie 3 nuova non ha NIENTE DI UGUALE alla ''vecchia'' serie 3 sia al interno che al esterno...
Ritratto di axxo78
15 novembre 2012 - 15:26
e basta con sti commenti di parte.... la nuova serie 3 ha "rivoluzionato" la vecchia tanto quanto l'Audi. Poi se tu fai fatica a distinguere una A6 nuova dalla vecchia nn so che dirti, probabilmente nn ti piace e nn le guardi oggettivamente. Ritornando alla notizia, bene per Mercedes stanno svecchiando la loro linea senza perdere la loro immaggine di auto lussuose.
Ritratto di Boys
15 novembre 2012 - 20:43
1
Sono d'accordo con te sui frontali AUDI.. per il resto ... la questione è discutibile visto che BMW gli interni della serie 1 e 3 sono quasi identici a prima quindi minimalisti inoltre, alla presentazione della serie 320d da 52.000 euro avrei dovuto pagare a parte gli appoggiatesta posteriori ...recrinabili il che... la cosa è come minimo discutibili... sono estimatore BMW avendole guidate per diversi anni e vari modelli: serie 3X 5 e 7 x lavoro ma non si può esporre auto a quel prezzo con mancanze del genere....
Ritratto di Motorsport
15 novembre 2012 - 21:31
:-)
Ritratto di ak47leo
15 novembre 2012 - 22:58
L'Audi non rivoluziona i suoi modelli, ma almeno internamente è decente, la BMW ha sempre avoto la pecca di avere degli interni inferiori a quelli delle rivali...
Ritratto di Motorsport
16 novembre 2012 - 03:04
In cosa?????!?? Se mi dici per i materiali mi metto a ridere...............
Ritratto di Boys
16 novembre 2012 - 11:58
1
Personalmente ho guidato diverse tipologie di Bmw (gran macchine) e anche Audi, penso che come interni in qualità si equivalgano ma come disegno della plancia e altro per mio gusto le Audi siano meglio, le Bmw le ritengo troppo minimaliste a tal punto che da primo acchito quando si entra in auto sembrano inferiori di qualità... sembrano.
Ritratto di Motorsport
16 novembre 2012 - 13:50
Concordo con te..... anche se ultimamente e un po il contrario l'audi e diventato un po troppo minimalista....... comunque sia sono gusti...
Ritratto di ak47leo
16 novembre 2012 - 14:54
Guidavo una 318d, e ti assicuro che gli interni sono, non per qualità ma per design, INFERIORI.... Persino gli interni della mia Volvo sembrano migliori perchè il difetto degli interni delle Bmw è che se si acquista una versione poco accessoriata, gli interni fanno schifo, l'unico modo per non accorgersene è comprarsi una bella top gamma con tutti gli accessori che ci sono sul mercato, allora si, a quel punto sembra di essere davvero su una Bmw....
Ritratto di Motorsport
16 novembre 2012 - 21:50
stessa cosa per a4 o a6....
Ritratto di Bmw Xdrive
20 novembre 2012 - 19:56
.......................molto belli e ben fatti e avvolgono il "pilota" (al volante di una BMW ci si sente sempre piloti). però le ultime BMW come estetica non mi piacciono per niente infatti ultimamente preferisco mercedes (mentre detesto sempre piu audi che continua a fare trazioni anteriori) p.s. l'unica BMW che mi è rimasta nel cuore è la M5 E60 spettacolare!!!!!! p.s. l'unica BMW che mi piace della gamma attuale invece è la SERIE 5GT. p.s. del p.s. in sintesi ti dico che la BMW mi è rimasta nel cuore però................. ultimamente preferisco la mercedes. p.s. n2 un mio amico si è comprato una serie 320d steptronic luxury line ultra accessoriata (un po come la mia classe C) infatti le abbiamo paragonate ed è uscito fuori che la mia C ha 1) fari allo xenon migliori (Illuminano molto di piu rispetto ai suoi) 2) una abitabilià posteriore superiore 3)cerchi e pneumatici posteriori maggiorati che lui non ha (infatti la mia ha una tenuta maggiore). mentre i dati a favore suo sono: 1) interi che avvolgono il "pilota" 2) fari posteriori molto piu belli 3) motore con 7cv in piu (differenza impercettibile, però il motre BMW è piu silenzioso della MERCEDES al contrario quest'ultima ha una insonorizzazzione migliore). quindi le due auto fino a qui si equivalgono ma poi la situazione cambia: la mia con un prezzo minore (circa 2000 euro di differenza) offre di serie molto di piu inoltre con solo 2000 euro di optional ho avuto tetto panorama, navigatore, sedili in pelle, vetri scuri, cerchi differenziati tra anteriore e posteriore e per finire interni in radica, lui invece per avere lo stesso o quasi ha sborsato ben 4000 euro di optional. comunque concludo dicendo che il piacere di guida di una BMW non è paragonabile con nessuna altra auto.................................. ma l'estetica si. ciao M
Ritratto di Bmw Xdrive
15 novembre 2012 - 13:37
speriamo che questa sia ancora migliore anche se.............. gli interni non mi convincono!!!! ciao a tutti aspettiamo nuove spy.....................
Ritratto di fabri99
15 novembre 2012 - 15:36
4
Spera che questa faccia schifo, così avrai fatto bene a comprare la tua!!! Io farei così...XD Ciao ;)
Ritratto di ak47leo
15 novembre 2012 - 22:59
Diamo il nostro benvenuto a Mercedes 4Matic!!!
Ritratto di Bmw Xdrive
20 novembre 2012 - 19:43
peccato che non si possa cambiare nome perchè le ultime BMW stanno proprio facendo pena (PARLO DELLA SERIE 1 E DELLA SERIE 3) le vecchie erano molto ma molto ma molto ma molto piu belle!!!
Ritratto di MatteFonta92
15 novembre 2012 - 16:48
3
La Mercedes ultimamente sta centrando ogni nuovo modello, la Classe A è splendida, e la nuova CLA sembra semplicemente meravigliosa! Questa non sembra da meno, la Mercedes si conferma il mio marchio tedesco preferito...
Ritratto di Boys
15 novembre 2012 - 20:49
1
D' accordo con te visto che la Mercedes ha cominciato ad osare a livello estetico ed in meglio... speriamo nelle SW visto che sin d' ora ha costruito "barconi" con un buon frontale ma dalla 3/4 di auto e soprattutto nel posteriore con dei fari quasi orrendi che appesantivano le belle auto Mercedes.
Ritratto di mustang54
15 novembre 2012 - 21:01
2
Classe C (2001-2007) con i fari dell'ultima...
Ritratto di Giovanni calabrò
15 novembre 2012 - 21:59
Sarà sicuramente una bella auto.....come al solito
Ritratto di pierogiorgio
17 novembre 2012 - 21:51
dalle foto spia non si può ancora giudicare la linea. speriamo che facciano una politica diversa da audi bmw o vw golf sempre uguali da 20 anni si parla ovviamente di linea cassoni con 4 ruote senza nessuno stile.