SI PARTE DAI CONTI - Con il terzo trimestre 2012, la Mercedes-Benz ha il maggior numero di auto del periodo, con un aumento rispetto all'anno precedente del 4,7% con un ammontare complessivo di oltre un milione di auto. Da festeggiare, se non fosse che Audi e BMW ne hanno vendute di più, mentre le entrate per la Stella per l'anno in corso dovrebbero attestarsi a 8 miliardi di euro, invece degli 8,8 preventivati.
GRANDI CAMBIAMENTI - La Mercedes non si è adagiata sugli allori, presentandosi invece alla sfida per tornare al vertice delle vetture di lusso entro la fine del decennio, con profondi rinnovamenti, iniziati con la nuova B. Poi seguita dalla “coraggiosa” A, rivoluzionaria per il marchio, che affianca un'immagine più giovane ai pregi ai contenuti di qualità, comfort e sicurezza da sempre sostenuti. In Germania, secondo la casa, la percezione del pubblico per la Stella deve diventare di "neoglamour tedesco": direzione nella quale si sono espresse le più recenti indicazioni dello stile.
SI PARTE ALLA GRANDE - Dopo le nuove "piccoIe", un ulteriore passo saranno l'inedita berlina sportiva CLA e l'ammiraglia S, entrambe in arrivo nel 2013. La prossima Classe C (nome in codice W205, nella foto sopra di Motorauthority), attesa per l'inizio del 2014, è una vettura centrale non solo per le vendite, ma anche per la percezione del marchio. Mostrando un coraggio - come sottolineano in Germania - che Audi e BMW non hanno sinora avuto.
BASSA E LUNGA - Realizzata su un nuovo pianale a trazione posteriore (o integrale 4Matic), avrà una forma filante, abbassata e allungata rispetto all'attuale. Considerando la CLA (con trazione anteriore) più contenuta, la C arriverebbe a circa 465 cm con passo più lungo di 8 cm, aumentando anche la carreggiata di 4 cm rispetto alla generazione attuale. Luci a led più ampie, con calandra importante, e flessuosità laterali che ricordano addirittura motivi degli anni 30, rendendo più personale la vettura. Aerodinamica ulteriormente evoluta per raggiungere un nuovo record, con obiettivo del Cx di 0,25.
La foto spia del cruscotto è del sito Mercedes Benz Blog.
MOTORI E CAMBI - L'alleggerimento della scocca e l'aerodinamica consentirebbero motori più piccoli, con consumi ed emissioni più ridotti. Dai diesel 1.8 e 2.1 litri con 180 CV a nuovi benzina 1.6 e 1.8 turbo (da 156 e 184 CV). Accoppiati a cambi meccanici a sei rapporti, automatici a sette (7G-Tronic Plus e 7G-Dct a doppia frizione della Classe A) e anche a nove, in fase di sviluppo. Per il 2015 una versione ibrida plug-in con 30 km di autonomia solo elettrica.
ALTRI SISTEMI - All'interno, sono previsti un sistema di proiezione dati sul parabrezza, la completa interazione di tutte le operazione del telefono cellulare direttamente dall'auto, e nuove tecnologie multimediali di comando a sfioramento, senza toccare lo schermo. Per la sicurezza di guida, il Distronic Plus (regolatore autoadattante della distanza all'auto che precede con frenata automatica) comprenderebbe anche la gestione del cambio di corsia, intervenendo anche sullo sterzo, oltre che sui freni. Arrestando completamente l'auto, quando necessario.