NEWS

La Mercedes con un tocco italiano

13 aprile 2012

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Francesca Sangalli, senior designer del centro stile che la Mercedes ha a Como; proprio qui sono stati definiti gli interni della nuova Classe A.

ARREDI PER L’AUTO E PER LA… CASA - È stata Milano la prima città europea a ospitare la Mercedes Classe A (leggi qui la news) dopo il debutto, lo scorso marzo, al Salone di Ginevra. L’ha fatto nello scenario del Salone del Mobile (dal 17 al 22 aprile) dove la casa tedesca presenta la sua linea di arredamento (include divani, letti, tavoli, chaise longue) realizzata in collaborazione con Formitalia Luxury Group e che si distingue per il design avveniristico, ispirato a quello delle ultime “concept car”. Nel corso della presentazione dei complementi d’arredo accanto alla Classe A, abbiamo fatto una chiacchierata con Francesca Sangalli (foto in alto), senior designer dell’Advanced Design Studio che la Mercedes ha aperto a Como nel 1998 e a cui si devono gli interni della nuova vettura.


Mercedes classe a


AVANTI DI SETTE ANNI
- “Questo centro stile”, dice Francesca, “in cui lavorano 20 designer è, insieme agli altri Advanced Design Studios in California, in Cina, in Germania e in Giappone, la punta avanzata della progettazione stilistica Mercedes. Qui cerchiamo di intuire quali saranno le tendenze del futuro, lavorando su vetture che arriveranno nelle concessionarie fra almeno sette anni”.


Mercedes classe a 02


MATERIALI “NOBILI”
- Ma veniamo alla Classe A: “Proprio sette anni fa”, prosegue Francesca, “ho avuto l’incarico di sviluppare il progetto base per l’abitacolo della Classe A. Un compito difficile, perché questa vettura è una rivoluzione per la Mercedes: si tratta di una grintosa e compatta cinque porte, un tipo di auto che la casa tedesca non aveva mai proposto. L’interno presenta elementi di rottura con la tradizione Mercedes. Per esempio, le finiture di materiale pregiato (legno, alluminio) non sono semplicemente applicate ai materiali plastici della plancia, ma parte integrante della stessa plancia. È il caso della larga fascia trasversale che ingloba anche la parte superiore della consolle; nel caso delle due Classe A qui esposte, una è in fibra di carbonio, l’altra in pelle”.


bocchetta_clima_mercedes_classe_a.jpg


VOGLIA DI… VOLARE
- “Un altro dettaglio che abbiamo concepito a Como” sottolinea Francesca, “sono le bocchette rotonde del climatizzatore, ormai presenti in tutte le Mercedes sportive: un elemento vistoso, che nella forma ricorda le turbine degli aerei. Secondo noi, accentuano l’atmosfera sportiva che si respira a bordo. Altra novità, lo schermo del navigatore in cima alla consolle, simile a quello che ha debuttato con la Classe B. A differenza di quella che è la consuetudine, non è integrato alla plancia, ma sembra un tablet. Un dettaglio che, secondo noi, dà personalità e movimento alla plancia, già caratterizzata da forme particolarmente arrotondate”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 aprile 2012 - 18:29
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Lelegear
14 aprile 2012 - 20:44
Se ti riferisci agli interni,ti rispondo col dirti che hai dei gusti al quanto strani!!!!!!!!!!!!! gli interni della serie 1 li hanno migliorati mooolto,quelli dell'audi a3........................lasciamo perdere,meglio lasciare i puntini perche' parlano da se'...:D. Ciao...
Ritratto di opinionista
16 aprile 2012 - 23:19
2
La serie 1 Bmw ha un interno troppo pulito e freddo. Questa tendenza purtroppo ha contagiato la A3, non mi piace tutta questo effetto minimal, la classe A è decisamente più rivoluzionaria e gradevole sia per quanto riguarda gli interni che la linea, decisamente meno convenzionale delle due e molto più accattivante e innovativa.
Ritratto di osmica
13 aprile 2012 - 18:40
Sportiva e bella. Differente dalla linea classica-austera delle altre Mercedes. Ha pure la parte superiore dela plancia rivestita in pelle. Complimenti!
Ritratto di Claus90
13 aprile 2012 - 18:57
questa mercedes è più bella della A3 e della serie 1
Ritratto di Lelegear
14 aprile 2012 - 20:45
D'accordo con te...;)
Ritratto di opinionista
16 aprile 2012 - 23:20
2
Ma assolutamente si !
Ritratto di Al86
13 aprile 2012 - 19:03
Però, sono i primi interni della Mercedes che mi piacciono
Ritratto di Cinque porte
13 aprile 2012 - 19:51
Gli interni della base non mi piacciono... Ma quelli di Francesca Sangalli sono spaventosi!!! È solo lo schifo della base con qualche inserto in pelle... Meglio la A3!!!
Ritratto di juvefc87
13 aprile 2012 - 21:03
mi sembrano abbastanza mal messi.. ancora vanno in giro auto senza la serratura al cassetto portaoggetti..
Ritratto di Fr4ncesco
13 aprile 2012 - 21:27
2
Non sapevo che la Mercedes avesse un centro stile in Italia...
Ritratto di evilwithin
13 aprile 2012 - 23:14
...mi sembrano abbastanza normali... uno schermo NON integrato, delle bocchette finto aeronautiche, una fascia orizzontale in materiale a scelta... La maggior parte delle auto sono già così! Anche una Fiesta o una Punto possono essere descritte in modo simile, dai! Poi quando dice "le finiture di materiale pregiato non sono semplicemente applicate ai materiali plastici della plancia, ma parte integrante della stessa plancia", e poi mi fa vedere che la fascia centrale è in pelle: cos'è, pelle "portante"? Secondo lei se tolgo la pelle, cade la plancia? Dai, è ovvio che la pelle, o l'alluminio, sono applicati sulla plastica come in ogni altra auto del mondo ;)
Ritratto di Sprint105
14 aprile 2012 - 10:26
scusa, ma non capisco il senso del tuo ragionamento. Mi sembra che la designer voglia dire che le finiture in materiale pregiato non sono appiccicate alla plancia, giusto per darle un tono, ma sono fuse con essa. Mi sembra chiaro. Certo, non si tratta di una novità, anche la più modesta Punto propone qualcosa di simile
Ritratto di Gordo88
13 aprile 2012 - 23:23
1
Mi piace proprio la nuova classe A, sia nella linea della carrozzeria che negli interni, peccato solo per il display del navi perchè se era integrato nella plancia stava meglio, in questo non sono proprio d' accordo con la Sangalli..
Ritratto di ARAN-GP
14 aprile 2012 - 00:36
come linea la nuova classe a è meglio della precedente, ma come al solito queste tedesche sono solo fumo...siamo i migliori perchè siamo tedeschi, tutto quello che tocchiamo diventa oro e se non lo diventa lo facciamo credere. per arricchire la plancia non sanno più cosa e come piazzare il navigatore/televisore/tablet.....la plancia è comunque spoglia
Ritratto di lucios
14 aprile 2012 - 06:59
4
....a ragazza. Pure la macchina non è male. Buon per loro.
Ritratto di Sprint105
14 aprile 2012 - 10:30
certo che rinunciare a una piccola monovolume di successo come la vecchia Classe A per buttarsi in un settore combattutissimo come quello delle compatte sportive, è una bella scommessa. In bocca al lupo alla Mercedes. Per quanto riguarda la nuova Classe A, non mi fa impazzire. La parte più riuscita mi sembra il muso, grintosissimo.
Ritratto di gig
14 aprile 2012 - 13:39
Comandi del clima bassissimi, della radio enormi e troppi, navigatore troppo grande e mal piazzato, bocchette troppo grandi e che mal s' intonano col serioso abitacolo devono convivere con una linea esterna troppo futuristica. Ovviamente è UN MIO PARERE!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 aprile 2012 - 13:58
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gig
14 aprile 2012 - 14:00
Beh, una grande fortuna, anche se io avrei optato per una Evoque! Comunque ne ho configurata una su alVolante di Cheerokee e la dotazione mi ha colpito. Anche la linea non è male. Ti troverai bene... Ciao... :)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 aprile 2012 - 14:02
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gig
14 aprile 2012 - 20:14
Nooooo! Avresti risparmiato 10000 euro per avere un veicolo più bello e non l' hai fatto? Secondo me hai sbagliato: sugli interni, di tinte e allestimenti ce ne sono tanti. Possibile che nessuno soddisfi le vostre esigenze? Ciao... :)
Ritratto di evilwithin
14 aprile 2012 - 14:52
Beh, se prende il Grand Cherokee immagino avrà esigenze di spazio che la Evoque non può soddisfare ;) credo che, specialmente all'interno e come baule, ci siano almeno un paio di "taglie" di differenza.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 aprile 2012 - 14:43
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di eloooooooooo
14 aprile 2012 - 15:03
un bel gioiello..una rivoluzione in confronto alle 2 serie precedenti!!
Ritratto di NICK10
14 aprile 2012 - 18:48
Non è poi chissà che negli interni (anche se sono progettati in Italia) , fuori non mi piace granchè , l' Audi A3 è molto più bella !
Ritratto di vagirimo
16 aprile 2012 - 17:49
4
belli come interni... un buon lavoro...