NEWS

Mercedes Classe A: grinta manifesta

6 marzo 2012

Il Salone elvetico è stata l'occasione per salire sulla nuova media tedesca: abbandonate le linee da monovolume, la nuova Classe A si presenta come una bassa e aggressiva berlina a cinque porte: sportiva sì, ma con un abitacolo molto curato e abbastanza spazioso.

AGGRESSIVA COME LA CONCEPT - A quasi un anno dai brevetti “scappati” (vedi qui), la nuova Mercedes Classe A si mostra per la prima volta al pubblico. Al Salone di Ginevra siamo saliti sull'ultima vettura della Merceses, una grintosa berlina a cinque porte lunga 429 cm, larga 178 e  alta 143. A colpire immediatamente sono le linee, molto decise e “tormentate”, non molto distanti da quelle della concept presentata quasi un anno fa (la vedi qui). Il muso è proteso, dominato dalla grossa mascherina e dalle grandi prese d'aria inferiori, mentre la fiancata è ravvivata da due profonde nervature. La coda, invece, è più convenzionale: leggermente bombata, presenta uno basso lunotto (sormontato da un marcato spoiler) e dei fanali arrotondati.

Mercedes classe a ginevra 2012 5

CAMBIO AL VOLANTE - Una volta entrati nell'abitacolo, ci accoglie la cura dei dettagli tipica della Mercedes: le finiture sono di alto livello, anche nei punti più nascosti (tutti i cassettini sono rivestiti con materiale morbido). Molte le parti in comune con la Classe B: volante, strumenti, bocchette di aerazione, consolle centrale e anche lo schermo a colori della plancia (molto sottile, sembra quasi un tablet appoggiato su una base). Se si rinuncia al cambio manuale a sei marce in favore di quello robotizzato a doppia frizione e sette rapporti, al posto della leva si ha a disposizione un ulteriore vano portaoggetti: le marce si selezionano da una sottile leva sul piantone (come sulla Classe S e molte auto americane) o mediante le opzionali levette dietro al volante.
 

Mercedes classe a ginevra 2012 6


SPORTIVA, NON SCOMODA
- A dispetto della linea sportiveggiante della carrozzeria, però, l'abitacolo della Mercedes Classe A è tutt'altro che angusto: non solo si sta comodi nei posti anteriori (dove la seduta è bassa e la posizione di guida distesa, come sulle sportive) ma pure dietro, dove non si viaggia “con le ginocchia in bocca”. Quello che manca, invece, è un po' di “aria”: i finestrini posteriori hanno un taglio discendente che non permette a chi è seduto sul divano di vedere molto di cosa succede fuori. Il baule, infine, è regolare e, come capacità, pare in linea con quanto offerto dalle concorrenti (in particolare BMW Serie 1 e Audi A3), ma la casa non ha fornito dati precisi.
 

Mercedes classe a ginevra 2012 9

MOTORI da 1,5 a 2,2 LITRI - Ampia l'offerta di motori, tutti turbo e a iniezione diretta: i benzina della Mercedes Classe A sono un 1.6 (da 122 CV per la A 180 o da 156 per la A 180) e un 2 litri da 211 (riservato alla A 250). A gasolio, invece, ci sono il “piccolo” 1.5, con 109 CV per la A 180 CDI (da 1,8 litri ma con la stessa potenza se si sceglie il cambio automatico) o 136 per la A 200 CDI; completa la gamma un 2,2 litri da 170 cavalli (per la A 220 CDI). La Mercedes offrirà i due motori più potenti abbinati a un particolare allestimento Sport (curato dal reparto sportivo della casa, l'AMG): si riconosce per le minigonne più pronunciate, i paraurti più aggressivi e per la caratteristica griglia frontale che ricorda una maglia metallica. In futuro, arriveranno poi le versioni a quattro ruote motrici (anziché a trazione anteriore), con carrozzeria a tre porte  e “l'estrema” AMG.

loading.......

VIDEO
loading.......
Mercedes A
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
213
175
118
60
87
VOTO MEDIO
3,6
3.56202
653
Aggiungi un commento
Ritratto di abarth1285
6 marzo 2012 - 18:42
1
questa Mercedes!! Personalmente la trovo molto più attraente dell'ultima Serie 1...
Ritratto di Bmw Xdrive
6 marzo 2012 - 18:54
purtroppo devo concordare. :-(
Ritratto di Renault90
6 marzo 2012 - 19:12
avvero bella questa classe a, spero abbia un prezzo d' attacco non altissimo in modo da catturare qualche giovane
Ritratto di Bmw Xdrive
6 marzo 2012 - 19:52
devo ammettere che è stupenda
Ritratto di havier
6 marzo 2012 - 22:27
Beh mercedes ha scoperto di aver un problema di appeal proprio con i giovani...per questo ha cambiato radicalmente la classe A.Quindi si spera che anche il prezzo sia competitivo per attrarre proprio questa clientela.
Ritratto di Bmw Xdrive
6 marzo 2012 - 22:39
si la vecchia classe aveva un prezzo vicino alla b e era troppo femminile per i giovani questa invece è esattamente l'opposto.
Ritratto di Giuse90
6 marzo 2012 - 20:48
però mi ha deluso la trazione anteriore!e poi la serie 1 cn il pacchetto M è una bomba!
Ritratto di Motorsport
6 marzo 2012 - 21:24
bella e bella.. però questi fari cosi grandi sia davanti che dietro non mi convincono tanto.. poi come mai non ce la leva del cambio? in un auto sportiva e giovanille come questa ci deve essere secondo me.. PS: sono daccordo con te GIUSE.. la serie 1 3porte m-sport e davvero bella... poi la BMW ha una cosa che le varie audi o mercedes non hanno... il piacere di guida... che è la cosa più importante in una macchina secondo me... ciao..
Ritratto di abarth1285
6 marzo 2012 - 21:16
1
la trazione posteriore è sempre un tocco in più che su questa categoria d'auto solo Bmw ha, se non erro...Certo che se lo potenze in gioco non sono esagerate, diciamo che non superino i 200/220cv, anche una trazione anteriore con un buon telaio ed uno sterzo diretto e preciso sa far divertire da matti, tra l'altro è molto più semplice da portare al limite.. bah questione di gusti direi.. come per la linea che trovo cmq riuscita nettamente meglio su questa Classe A Amg piuttosto che sulla Serie 1 Msport... ripeto, questione di gusti personali
Ritratto di Gordo88
6 marzo 2012 - 23:44
Quasta classe A è 100 volte meglio come design della serie1, che sia standard o m sport, inutile girarci attorno e te lo dice uno che ama le bmw in generale. Fortuna che la serie 1 ha mantenuto l' appeal della trazione posteriore senno non vendevano neanche quelle poche in programma!! Tornando a questa classe A sarà una bella lotta quando uscirà l' A3 sportback dato che quella attuale 3 porte non può essere considerato un metro di paragone.. La Classe A è più originale nella linea però non è detto che rubi lo scettro allaA3 tra le compatte premium, anzi..
Pagine