NEWS

Mercedes: SLB e GLB in arrivo?

24 novembre 2010

Sono i due nomi che la Mercedes ha recentemente registrato presso l'ufficio brevetti Usa. Dovrebbero identificare una spiderina da posizionare, come prezzo e dimensioni, sotto la SLK e una suv concorrente delle BMW X1, Range Rover Evoque e Audi Q3.

FUTURO PROSSIMO - Questa volta non è stato sorpreso nessun prototipo pesantemente camuffato, ma la notizia ha comunque una sua rilevanza: il 16 novembre la Mercedes presso lo United States Patent and Trademark Office (l'ufficio brevetti americano) ha registrato le sigle SLB-CLASS e GLB-CLASS. Due nomi che lasciano intendere come la Mercedes stia studiando due nuovi modelli, molto probabilmente derivati dall'ossatura della prossima generazione della Classe B (qui la news). Questo pianale, secondo le indiscrezioni, sarà estremamente “modulare” e potrà essere condiviso tra più modelli con diversi tipi di trazione.

“BABY SLK” - L'idea di proporre una piccola spiderina non è nuova in Mercedes: nel 2000 aveva presentato il prototipo SLA Vision (foto in alto e nella "galleria fotografica"), costruito sull'ossatura della Classe A prima serie. Un progetto del quale si era parlato molto negli anni seguenti e che fu a un passo dal via libera per la produzione, ma che poi fu abortito. Oggi, a quanto pare, torna d'attualità, dato che i principali concorrenti della Mercedes stanno lavorando a delle spiderine. Stando ai ben informati, la BMW avrebbe in cantiere la Z2, una Z4 di dimensioni ridotte e dall'indole più sportiva, mentre il gruppo Volkswagen, partendo dal prototipo BlueSport, dovrebbe dare vita anche a ben due piccole spider, una con il marchio Audi e una Porsche (leggi qui per saperne di più).

HA NEL MIRINO LA X1
- La GLB, invece, dovrebbe essere una suv di dimensioni “compatte”, lunga circa 430 cm, che permetta alla Mercedes di avere un modello da opporre a BMW X1, Range Rover Evoque e all'attesa Audi Q3, che molto probabilmente sarà presentata al Salone di Francoforte del settembre 2011. Attualmente la Mercedes ha in listino solo suv di dimensioni generose (la più piccola è la GLK, lunga 453 cm) e la categoria delle suv sotto i 450 cm di lunghezza è in forte crescita nelle preferenze del pubblico.



Aggiungi un commento