POCO PIÙ DI DUE ANNI - Presentazione al Salone di Francoforte del 2013 e arrivo nei concessionari nei primi mesi del 2014. Stando alle indiscrezioni riportate dal sito inglese Autocar, questo sarebbe il programma per la Volkswagen Bluesport, la spiderina a due posti con motore centrale che dovrebbe mantenere un aspetto molto simile a quello del prototipo presentato al Salone di Detroit nel 2009 (nelle foto).
PIANALE MODULARE - Quello che si sa dalle indiscrezioni è che la BlueSport sarà costruita su un nuovo pianale modulare abbinato al gruppo sospensioni della Golf VII (per contenere i costi) e dal quale saranno derivate anche altre due spider: un modello Audi, che potrebbe chiamarsi R4 o R5 del quale è prevista anche una versione coupé, e un modello Porsche più economico della Boxster (qui per saperne di più). Non è la prima volta che la Porsche e la Volkswagen realizzano insieme una spider: era già successo con la 914, prodotta dal 1969 al 1975.
NUOVO 1.6 TSI DA 220 CV - I motori della BlueSport dovrebbero i quattro cilindri della Golf, ai quali si dovrebbe aggiungere un nuovo 1.6 TSI sovralimentato iniezione diretta di carburante da circa 220 CV che dovremmo vedere anche su altri modelli del gruppo Volkswagen. Come già avviene per l'Audi TT, anche la BlueSport potrebbe essere offerta con un motore diesel. La trazione sarà posteriore, mentre il cambio dovrebbe essere un manuale a sei marce o il DSG (un robotizzato a doppia frizione e sette rapporti).
COSTRUITA IN GERMANIA - Sempre secondo le indiscrezioni, la scocca potrebbe arrivare dallo stabilimento della Volkswagen di Hannover dove vengono costruiti i veicoli commerciali, mentre l'assemblaggio dei tre modelli, BlueSport, Audi R4/R5 e Porsche “baby Boxster” dovrebbe essere completato nella fabbrica della Karmann a Osnabruck.