NEWS

Black Series, una SLS per chi non si accontenta

09 novembre 2012

Più potente e più leggera, la versione speciale della SLS AMG, denominata Black Series, eroga 631 CV. È ancora più “cattiva” esteticamente grazie ad elementi mutuati dal mondo delle corse.

Black Series, una SLS per chi non si accontenta

ARRIVA LA QUINTA - Il filone delle “Black Series”, versioni estreme che strizzano l’occhio alla pista, derivanti dalle già sportive AMG, fu inaugurato nel 2006 con la SLK 55 AMG costruita in soli 120 esemplari. A partire dal mese di giugno del 2013, una nuova vettura potrà fregiarsi del logo Black Series, la SLS AMG che trae ispirazione dalla versione da corsa GT3. Si tratta del quinto modello della serie che segue la già citata SLK 55 AMG (2006), la CLK 63 AMG (2007), la SL 65 AMG (2008) e la C 63 AMG (2011). La ricetta non è cambiata: prestazioni al top, un vestito cucito per l’occorrenza e prezzi altrettanto elitari.

DERIVATA DALLA GT3 - Cominciamo dal design. Che non sia una “normale” AMG è subito evidente. Il vistoso kit aerodinamico della Mercedes SLS Black Series comprende uno spoiler anteriore e un nuovo diffusore posteriore, entrambi rigorosamente in fibra di carbonio. Stesso materiale utilizzato per le prese d’aria, le sottili minigonne laterali e i flap anteriori. Anche il lunghissimo cofano motore è in materiale composito ed è dotato di una presa d’aria centrale che, oltre a raffreddare il motore, crea deportanza sull’asse anteriore. Sono verniciate in nero lucido la parte interna della barra cromata della griglia, le alette sul cofano, gli specchietti laterali oltre alle finiture della fanaleria. I cerchi in lega a 10 razze dal disegno specifico sono da 19 pollici all’anteriore e da 20 pollici al posteriore. Verniciati in nero opaco consentono, secondo la casa, un risparmio di 4 kg sulla bilancia.

UN SUPER ALETTONE - Il posteriore della Mercedes SLS Black Series mostra i “muscoli” non meno della zona frontale. Il diffusore, che si estende oltre il profilo del paraurti, incornicia i 4 terminali di scarico in titanio sdoppiati quadrangolari. Alle estremità del paraurti due sfoghi d’aria permettono la fuoriuscita di aria calda. L’impatto visivo può essere reso ancora più cattivo attingendo all’opzionale pacchetto aerodinamico AMG che comprende una vistosa ala posteriore fissa in fibra di carbonio (di serie c’è quella che fuoriesce automaticamente a 120 Km/h) e ulteriori flap all’anteriore. Sei le vernici disponibili per la carrozzeria tra cui un grigio opaco e il giallo della vettura in foto.

DOMINA L’ALCANTARA - L’abitacolo della SLS AMG Black Series può essere scelto in due varianti di colore: nero o bicolore nero e rosso. Non mancano pelle, finiture in carbonio e cuciture specifiche. Il volante, dalla base appiattita, è rivestito di alcantara e dotato di una marcatura rossa nella sezione superiore centrale. I sedili sportivi a guscio sono 15 kg più leggeri di quelli standard AMG. Ulteriori 6 kg sono limati grazie all’assenza del sistema di navigazione (comunque disponibile come optional).

PIÚ CAVALLI - Veniamo al piatto forte della Mercedes SLS Black Series. Il V8 6.3 è stato portato a 631 CV e 635 Nm di coppia che, secondo la casa, consentono alla Black Series di raggiungere i 315 km/h e di bruciare lo 0-100 km/h in soli 3,6 secondi. Il surplus di potenza pari a 60 cavalli rispetto alla versione standard della SLS AMG è stato raggiunto grazie a una serie di migliorie. Il regime massimo del motore è stato innalzato da 7.200 giri a 8.000, sono stati modificati gli alberi a camme, la canalizzazione dell’aria di aspirazione ed è stata utilizzata una nuova pompa dell’olio.

MENO KG - La SLS AMG Black Series è inoltre dotata di una barra duomi anteriore che limita il rollio. Se i cavalli aumentano a diminuire è il peso: 1550 kg che significano 70 kg in meno rispetto alla versione standard e un rapporto peso potenza di 2,45 kg per cavallo. La trasmissione è affidata al solito Speedshift AMG DCT a doppia frizione e 7 marce, installato dieci millimetri più in basso, dotato di quattro modalità di guida e capace di eseguire la doppietta automatica in scalata. Nuovo il differenziale posteriore e le sospensioni AMG Ride Controll, di serie i freni carboceramici, necessari per tenere a bada tanta esuberanza.

Mercedes SLS Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
59
25
11
7
10
VOTO MEDIO
4,0
4.035715
112


Aggiungi un commento
Ritratto di OneTerros
9 novembre 2012 - 20:17
1
Una belva. Bella ma forse troppo esasperata, anche per una Black Series, trovo la normale decisamente più bella.
Ritratto di Motorsport
9 novembre 2012 - 22:55
Sicuramente per come sono i miei gusti prenderei una sls cabrio... Secondo me una delle cabrio piú belle al mondo
Ritratto di FED 88
9 novembre 2012 - 20:38
sinceramente non riesco a trovare una parola per descrivere questa bellezza ;) ...l'unica cosa che mi piace poco è l'utilizzo esagerato dell'alcantara
Ritratto di marcoveneto
9 novembre 2012 - 20:41
che fine ha fatto la sezione:"le auto provate da voi" o una roba simile??quella in cui era da una vita che non uscivano prove e le ultime erano una panda rossa e una 145 rossa?non trovo piu niente qui..
Ritratto di FED 88
9 novembre 2012 - 20:57
se metti la frecica del mouse su prove ti compare la scritta "provate da voi"
Ritratto di marcoveneto
9 novembre 2012 - 21:57
grazie mille :) comunque non mi arrivano piu le mail dei commenti!che palle sto aggiornamento del sito
Ritratto di FED 88
10 novembre 2012 - 18:25
per le email forse ti hannno cambiato alcune impostazione del tuo profilo utente....cmq a me sta dando molto fastidio il fatto che la mia prova non sia stata ancora pubblicata -.-
Ritratto di sx4
9 novembre 2012 - 20:42
Bella è bella ma personalmente preferisco il fascino delle rosse, de gustibus.
Ritratto di fabri99
9 novembre 2012 - 20:46
4
A me piace davvero tanto in giallo questa SLS, ma solo al frontale: il posteriore non è troppo esagerato, solo esagerato in modo sbagliato, cioè c'era un modo migliore di farlo, comunque esagerato quanto questo, ma in un certo senso equilibrato... Nel complesso comunque molto bella... Interessantissime le migliorie areodinamiche, con tutte quelle belle appendici, e i vari alleggerimenti: incredibili i sedili e... non credibili i cerchi che in nero risparmiano peso... Spero di aver letto male, ma emerge che i cerchi pesano meno se neri: davvero belli, ma non credo che quelli colorati in grigio pesino 4kg in più, sono tantissimi!!! Gli interni sono davvero molto belli, li preferisco anche a quelli delle Lamborghini, ai quali assomigliano indiscutibilmente. 631 cavalli però mi sembrano quasi pochetti: speravo arrivasse a rompere le scatole ad Aventador, magari 700 cavalli e meno di 3 secondi per lo 0-100... E anche più di 320 km\h di velocità massima... Certo, mai intralciare Brabus e la sua widestar, più carina posteriormente di questa SLS, ma peggiore davanti... http://www.netcarshow.com/brabus/2011-mercedes-benz_sls_amg_widestar/ Preferisco di gran lunga la spaventosamente comoda e potente e anche spaventosamente costosa SL65 AMG...Black... Saluti ;)
Ritratto di MatteFonta92
9 novembre 2012 - 22:38
3
Bella, non c'è che dire, però a me piacerebbe che la Mercedes provasse quantomeno a realizzare una sportiva a motore centrale, così da entrare nella fascia delle supersportive di lusso, un genere che non conosce mai crisi (vedi i dati di vendita delle Ferrari).
Ritratto di Subaru_Impreza
10 novembre 2012 - 01:51
La linea è oggettivamente brutta considerando il livello dell'auto, ma a me tutto sommato non dispiace ... Dal momento che però supererà sicuramente i 200mila, chi con questa cifra preferirebbe una SLS ad una 458, una Superleggera o perchè no una DB9 o una Continental GT W12 ... ? Io prima di questa prenderei una XK-RS, una M6 o una Granturismo 4.7, nonostante queste ultime costino quasi la metà ...
Ritratto di IloveDR
10 novembre 2012 - 10:46
3
della news più sotto...neanche questa esiste...sbiadisce in confronto alla ROSSA Ferrari...
Ritratto di fedex
10 novembre 2012 - 13:36
Esagerata sembra un tuning aftermarket comunque ho letto su top gear che non è ancora definitiva la 100% esteticamente... La più bella black series secondo me era la clk 63
Ritratto di Enrico Q5
10 novembre 2012 - 14:54
1
Veramente esagerata in tutto, dagli esterni tanto vistosi quanto belli, al motore, che credo sia una vera bomba...e poi col DCT doppia frizione dovrebbe essere sublime guidarla
Ritratto di Erdadda
10 novembre 2012 - 19:40
1
Sarà che l'SLS appena finita la novità non mi ha destato più interesse ma questa mi convince davvero poco. Credo debba essere una granturismo super elegante e prestazione. E questa è molto tamarra. Come scritto su sembra tuningzata, perde quel fascino e quella classe che solo le auto della famiglia SL riescono ad avere. Poi non mi sembra da black series questo incremento prestazionale. Beninteso che non intendo assolutamente dire che non sia una buona auto!!! Anzi! Però il top è la versione spyder argento e con gli interni rossi!!!!!