IBRIDA MA NON ALLA SPINA - Debutterà fra tre settimane al Salone di Ginevra la MG 3, utilitaria ibrida che arriverà sul mercato italiano intorno a maggio del 2024. Rispetto alla precedente generazione a benzina, che da noi non è mai arrivata, la nuova generazione promette un sistema ibrido tecnologicamente avanzato con efficienza, prestazioni e autonomia a zero emissioni in grado di competere con i più apprezzati modelli del segmento, come Toyota Yaris e Renault Clio. La MG 3 dovrebbe mettere a disposizione lo stesso propulsore ibrido non ricaricabile offerto sulla crossover VS in alcuni mercati asiatici: si tratta di un 4 cilindri aspirato di 1,5 litri da 109 CV abbinato a un’unità elettrica da 95, per una potenza di sistema di circa 130 CV.
SARÀ COSÌ - Intanto, grazie alle prime immagini ufficiali, ai bozzetti e alcune foto spia, ci possiamo fare una idea su ciò possiamo aspettarci dalla nuova MG 3, che avrà un aspetto più aggressivo, sulla sia della MG 4. Il nuovo modello avrà forme arrotondate, un cofano profondo e fari anteriori triangolari posizionati sopra una grande presa d’aria. All’interno troveranno spazio due schermi distinti, uno centrale per l’infotainment e l’altro dietro al volante che funge da quadro strumenti. I comandi fisici sulla consolle centrale saranno ridotti all’osso, limitandosi a una sola fila di pulsanti posizionati sotto al touchscreen centrale. Sul tunnel si nota il selettore rotante del cambio automatico e i pulsanti del freno a mano elettronico e del selettore della modalità di guida. Davanti al comando del cambio dovrebbe esserci una piastra per la ricarica induttiva dello smartphone.
LE CARTE IN REGOLA - La MG 3 sarà un modello molto importante per il marchio inglese che fa parte del gruppo cinese SAIC, come racconta Andrea Bartolomeo, vice presidente e country manager di SAIC Motor Italy: “Sarà una sfida significativa per l’importanza che riveste per il mercato ma siamo convinti che MG3 abbia le carte in regola per essere un'auto di successo”. In un segmento che in Europa è molto importante, “la La MG 3 è in grado di offrire un mix di prestazioni, economia, valore e tecnologia che per una compatta ibrida di segmento B rappresenta davvero lo stato dell’arte. Siamo certi che i clienti sapranno apprezzare questa vettura, ricca di contenuti e allo stesso tempo estremamente pratica”, continua Bartolomeo.