NEWS

MG: la 4, poi una sportiva per il centenario

Pubblicato 13 settembre 2022

La MG4 Electric nasce su una nuova piattaforma modulare, promette autonomie di 350 e 450 km e ha prezzi a partire da 30 mila euro.

MG: la 4, poi una sportiva per il centenario

CENTENARIA - L’anno prossimo la MG - marchio di origine britannica ma di proprietà cinese -  festeggerà i suoi primi cento anni. Le celebrazioni cominciano già adesso, presentando una media elettrica completamente nuova. La MG4 Electric ha una linea più raffinata e moderna rispetto a quella degli altri modelli del marchio, fatta eccezione per la sorella maggiore Marvel R. È lunga 4,3 metri e ha un passo di 2,7 metri: questo ha permesso di ottenere uno spazio interno notevole in rapporto agli ingombri esterni. Il bagagliaio offre un volume da 363 litri a 1165 litri e nell’abitacolo sono stati ricavati 28 vani per riporre oggetti di varie dimensioni. All’ottimizzazione del volume interno ha contribuito l’impiego di una batteria con uno spessore di soli 110 mm.

LATO “B” ORIGINALE - La parte più distintiva è la coda, caratterizzata dai fanali con forma a “Y”, dall’ala sdoppiata sopra il lunotto e dal grande profilo estrattore sotto il paraurti. Ma la tutta la linea della MG4 Electric - sviluppata dal team guidato dal designer Oleg Son, ex Kia, che coordina i centri stile di Londa e Shanghai - ha un andamento piacevole, moderno e affilato.

INTERNI SEMPLICI - L’abitacolo ha uno stile minimalista, a partire dalla consolle flottante, che contribuisce ad aumentare la sensazione di abitabilità e luminosità. Ci sono pochi comandi fisici e la digitalizzazione è elevata: la strumentazione è realizzata tramite un pannello di 7 pollici, mentre per l’infotainment è utilizzato un display da 10,25 pollici. La MG4 Electric offre di serie il cruise control adattativo, la frenata automatica d’emergenza. il sistema di mantenimento della corsia e i protocolli Android Auto e Apple Car Play. Ma secondo l’allestimento può comprendere anche il sistema di telecamere perimetrali, la ricezione delle informazioni sul traffico in tempo reale e molto altro.

DUE POTENZE, TRAZIONE POSTERIORE - La nuova piattaforma utilizzata per la MG4 Electric, denominata MSP (Modular Scalable Platform), è flessibile e permetterà la realizzazione di modelli che vanno dalle citycar alle auto di grandi dimensioni. Il motore principale è posteriore: in configurazione base, eroga 170 CV ed è alimentato da una batteria da 51 kWh che promette 350 km di autonomia. In alternativa è offerta un versione da 204 CV, combinata con una batteria da 64 kWh per 450 km di autonomia. La batteria può accettare ricariche in corrente continua fino a 135 kW e in questo caso è possibile recuperare l’80% dell’autonomia in 35 minuti. Per le ricariche presso le più diffuse colonnine in corrente alternata, invece, è offerto un caricabatteria da 11 kW che consente di fare il “pieno” in circa 6,5 ore. Per tutte le configurazioni motore/batteria, la MG dichiara una velocità massima autolimitata a 160 km/h, con lo “0-100” in tempi compresi tra 7,7 e 7,9 secondi. 

SPORTIVA IN ARRIVO - In un secondo momento, però, verrà introdotta una versione più prestazionale, con batteria da 77 kWh, motore anteriore aggiuntivo (quindi con trazione integrale), potenza definita “almeno doppia”, 500 km di autonomia e in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.

PREZZI ACCESSIBILI - I prezzi della MG4 Electric, che offre una garanzia di sette anni, vanno da 29.990 a 35.990 euro secondo l’allestimento (Standard, Comfort o Luxury). Si tratta di listini competitivi.

MG 4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
58
13
24
23
89
VOTO MEDIO
2,7
2.652175
207


Aggiungi un commento
Ritratto di america
13 settembre 2022 - 15:11
6
Non male il rapporto tra ciò che offre e prezzo ma...di quale centenario stiamo parlando?
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 17:39
Della MG ex Morris Garages che iniziò modificando delle Morris, il primo modello fu proprio nel 1923 una versione più sportiva della Morris Oxford, modello diffusissimo in UK all'epoca, poi il primo loro modello originale, la bella !8/80 nel 1928. diciamo che sta un pò tra la nostra Abarth e l'Alfa Romeo, però ho paura che la parte più interessante della sua storia inizi adesso a 100 anni...
Ritratto di america
13 settembre 2022 - 18:27
6
MI spiace tu non abbia capito. So benissimo anch'io la storia di MG, ma (teoricamente) dovresti con me concordare che MG ha chiuso i battenti (se non ricordo male) nel 2005. Qui c'è solo il marchio ad essere lo stesso. Non è la stessa ne la sede legale/operativa, ne alcun dipendente/operaio, ne ricalca lo stile MG, che sia degli anni 30, 40 o anni 90 come null'altro centra. La storia potrebbe essere semplice. Compro per qualche milione autobianchi, faccio una nuova linea di suv a batteria e poi nel 2030 festeggiamo i 75 anni....ok, ma con che faccia festeggiare questa continuità che non c'è....
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 19:12
E non va bene... Magari Autobianchi facesse super SUV in stile Tesla. scusa, tutti dovrebbero arrivare al top, E poi se uno guarda la stra grande maggioranza delle MG furono soprattutto dall'incorporazione in BMC e poi British Leyland dagli anni 50 in poi semplici verisoni con radiatore diverso di modelli Austin, dalla 1100 Pinifarina, fino alle Maestro, Metro e Montego... A si e poi delle Rover da 4 soldi come la 200 o la 400, inferiori ad una Astra o a una Tipo.
Ritratto di america
14 settembre 2022 - 08:32
6
Inutile continuare a rispondere al "il peggior sordo è colui che non vuol sentire".....
Ritratto di madboy
14 settembre 2022 - 07:50
Direi che la guerra è finita da tempo , non c’è più nulla di quello che c’era prima : jaguar indiana, volvo cinese , fiat francese , land rover indiana , lamborghini tedesca , e continua continua . Economia globale, sveglia la guerra è finita!
Ritratto di Road Runner Superbird
13 settembre 2022 - 15:16
Ruote piccole e fiancate alte, frontale e posteriore poco personali, tecnicamente non apporta niente di nuovo.
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 17:41
E invece ste berline con queste caratteristiche che lei elenca, sono proprio la novità del momento, anche se non rivoluzionarie come stile, sono ciò che vuole la moda del momento.
Ritratto di nano75
13 settembre 2022 - 18:38
saranno anche la moda del momento ma (fortunatamente) continuo a vedere in circolazione auto nuove dalla linea più classica rispetto a queste...poi se fra 10 anni sarà l'orientamento di tutte le case allora mi adeguerò anch'io. Ogni giorno noto moltissime audi, bmw, mercedes nuove, dalle linee classiche, che costano migliaia e migliaia di euro...forse sono automobilisti alternativi, fuori moda
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 19:18
Si le auto che lei elenca stanno andando fuori moda, infatti basti vedere i voli pindarici di Mercedes che dalle classiche berline è passata alle EQS, EQE ancora meno classiche di questa che poi è una semi utilitaria, sta cambiando la moda e i tedeschi stanno davvero andando fuori moda: è successo tante volte, non sto dicendo una cosa strana, le prime che escono di una nuova moda fanno sempre un pò scandalo, la Golf della VW dopo secoli di Maggiolini e simil Maggiolini, le Mercedes 190 e 200 W124 negli anni 80 dopo secoli di cromature e semi barocchismi, le BMW di Bangle (che a me non piacciono), le auto USA degli anni 80 molto più piccole di quelle precedenti, c'è sempre un momento in cui cambia tutto, il punto è che adesso i tedeschi non sono loro i primi a mettere le carte in tavola...
Ritratto di Road Runner Superbird
13 settembre 2022 - 19:38
Non è vero, sono alcuni modelli di alcuni marchi cinesi che oggettivamente non sanno disegnare auto, perché è proprio un errore di stile quella fiancata. La Aiuto qua sotto per quanto anonima e insipida non ha questo difetto di proporzioni e nemmeno le BYD.
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 21:14
No per me no, sta cambiando la moda i parametri, possiamo continuare a disegnare auto classiche ma ormai sembrano vecchie, possiamo ancora far uscire nuove muscle cars, la Mustang esce fra poco però eccitano 1/10 dell'originale, eppure sono belle, cambia il mondo attorno quello è il punto, oggi siamo ancora poco pronti ad accettare una vera crossover : non la distinguiamo tra berlina e SUV ad esempio, la Ferrari Purosangue forse è la Ferrari delle Ferrari oggi, poi anche di quella si può dire : non è pura come una 250 GTO del 1962 o una 250 GT California o una F40, eppure tra quelle di oggi è iconica la Purosangue quanto la 296 GT o la SF, come la MG4 sta alla pari con Golf e Leon, ed è sicuramente migliore di Tipo e Megane.
Ritratto di Santhiago
13 settembre 2022 - 15:16
A me ricorda molto 4 auto: davanti Cupra L-Born, dietro Kia Niro, con fari Citroen C4, fiancata Renault Captur.
Ritratto di Hondista99
13 settembre 2022 - 16:45
Dietro è totalmente una Toyota, tra Yaris e CHR
Ritratto di ziobell0
13 settembre 2022 - 16:53
celebrare MG con dei suv anonimi...bel compleanno di me3da!!
Ritratto di Edo-R
13 settembre 2022 - 22:22
:-DDD
Ritratto di Rush
13 settembre 2022 - 17:18
Pur non essendo un brand al quale mi avvicinerei alla fine non mi dispiace…esternamente la trovo meglio di tante altre…dentro quegli schermi ma soprattutto quel vassoio che sporge… inguardabili e menisco che parte assicurato…-:)))
Ritratto di Sdruma
13 settembre 2022 - 17:23
3
E' orripilante!
Ritratto di Quello la
13 settembre 2022 - 17:25
Il muso della Aito M5 e la coda Hyundai. Prezzo molto buono (considerando che è a batteria, altrimenti sarebbe fuori mercato, il che la dice lunga), interni da menisco, come già osservato. Non saprei, non mi fa una buona impressione...
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 17:42
Vista in parecchi video e altre foto è davvero molto ma molto più interessante che in queste foto ufficiali, sarà una delle auto più importanti del 2023 iniziando ad insidiare : Corolla e Golf, la Leaf l'ha già superata ancora prima di essere sul mercato.
Ritratto di Raoul 4x4
13 settembre 2022 - 18:45
1
Signor Giulio, non mi spiego come possa lei elogiare qualsiasi cosa con le ruote che viene dall'oriente, a prescindere ed in modo quasi ossessivo. Questo coso , forse a parte il prezzo, non ha nulla ne di buono ne di bello, tutti i suoi elogi non fanno altro che farle perdere ancor di più credibilità, quialora ne sia ancora rimasta.
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 19:21
Elogio solo il 10 % circa di ciò che viene da Oriente, questa guardandola in altre foto / video è molto carina, interessante, migliore di quasi tutte le nostre compatte, e vista dal vero sarà ancora migliore, sembrano gli stessi discorsi che si sentivano all'uscita della Golf e per tutti gli anni 70: era un semplice parallelepipedo non in grado di competere con le nostre flessuose Alfa, Lancia e Fiat e manco con le Citroen o le Peugeot 304 per dire: eppure...
Ritratto di Comparsa
14 settembre 2022 - 09:53
Dovremmo sottoporlo a un test Voight-Kampff e verificare finalmente se trattasi di umano o cinese replicante europeo con asiatiche, e poco sotterranee, voglie...
Ritratto di Santhiago
15 settembre 2022 - 23:08
Parole Sante Raoul
Ritratto di Flynn
13 settembre 2022 - 17:35
Quando la vedo ho paura. E anche un po’ di nausea
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 17:44
Si fa paura: quello si, come la Ford Model T nel 1908.
Ritratto di Flynn
13 settembre 2022 - 18:27
Di più : come l’Apollo 11 nel 1969 ! Tutti li a guardare !!!!!
Ritratto di S_Bianc0
13 settembre 2022 - 18:03
La 4 Electric è semplicemente orrenda, un insieme di linee e stili che stonano tra loro; per fortuna il prezzo è buono. Sono felice per la sportiva che dovrebbe uscire, perché SUV e station wagon non c'entrano niente con il marchio, ma sono anche preoccupato perché la faranno dei cinesi, il che non promette niente di buono.
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 19:23
S-Bianc0 : facciamo esattamente l'opposto di tutto ciò che ha detto e vedrà che sarà quello che magari pian piano percepirà il pubblico: quest'auto piacerà, e non vedo che MG abbiamo qua da invidiare, le ultime berline Austin Rover ultra inaffidabili e da vecchi col marchio MG...
Ritratto di Flynn
14 settembre 2022 - 07:17
Se continuerà la crise economica per forza di cose la gente si dovrà far piacere ste ciofeche scialbe e insignificanti. C’è poco da fare, dovremo abituarci al low-cost cinese anche se dubito di poterle prendere seriamente sul serio. O almeno siano a quando monteranno le ruotine e la fessura per là moneta da riprendere quando la parcheggi dietro un’altra.
Ritratto di Arreis88
13 settembre 2022 - 19:49
Diavolo che brutta....
Ritratto di Truman200
13 settembre 2022 - 20:32
Auto ok,ma non per il prezzo,30000 troppo cara,dovrebbero proporla a 22000 al massimo, se no non ha senso x me,costa la corrente
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 21:18
Penso che sarà il classico shock già accaduto tante volte in passato, che l'auto in apparenza troppo strana in foto, poi vista dal vero diventa l'auto desiderata e invidiata, perchè non aggiunge qualcosa di minimo a qualcosa di già esistente, ma è qualcosa di nuovo che fa anche invecchiare le concorrenti.
Ritratto di Tu_Turbo48
14 settembre 2022 - 14:27
@Giulio quest'auto non fà invecchiare nemmeno una Lada Niva che e' in listino da 45 anni, per quanto e' anonima e brutta .
Ritratto di Santhiago
15 settembre 2022 - 23:10
Ah ok, ci stai prendendo in giro. Non vedo altra spiegazione
Ritratto di deutsch
13 settembre 2022 - 23:43
4
a quella cifra ti danno la spring ma ha caratteristiche diverse
Ritratto di Alvolantino
13 settembre 2022 - 21:10
Ottima auto da 5volanti! Perfetta per le famiglie dato il basso costo, le ottime prestazioni e l'autonomia! Che non si dica più che le elettriche costano troppo! Fanno solo risparmiare e migliorare l'ambiente ⚡
Ritratto di Gryp100
13 settembre 2022 - 21:16
Buona berlina economica senza gomme extralarge che fanno tanta scena ma poi bisognerà pur sempre cambiarle e dotazione/ tecnologia giusta.
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 21:25
Penso che per tanti fra cui io, che non pensano neanche più alla macchina, tanto alla fine cambiarla in pratica è solo un spesa in più senza chissà che vantaggi, faccia dire: è l'auto che aspettavo.
Ritratto di BZ808
13 settembre 2022 - 21:48
Avesse un altro marchio non sarebbe nemmeno male...
Ritratto di Andre_a
13 settembre 2022 - 22:19
Esteticamente boh. Non mi piace, ma è difficile trovare auto a listino che mi piacciano, soprattutto in questa categoria. Però guardano il prezzo, le dimensioni, le dotazioni, l'autonomia... è una gran macchina, potrebbe essere la più economica tra le elettriche utilizzabili come auto unica o principale.
Ritratto di Illuca
14 settembre 2022 - 06:03
Visto poche auto così brutte
Ritratto di NordRock
26 febbraio 2024 - 23:32
non scherziamo, ce ne sono parecchie in giro di brutte veramente. Questa ha soltanto quell'alettone dietro che di certo non siamo abituati a vederlo in quella posizione. Basta farci l'occhio, ragazzi bisogna che ci aggiorniamo alle novità originali, purchè abbiano un senso però :-)))
Ritratto di nik66
14 settembre 2022 - 07:06
brutta, vuoi per il colore, vuoi per quei tablet al'interno, vuoi per la vista laterale, vuoi per il posteriore, vuoi per l'anteriore (anche se comunque è poco tormentato), l'unica cosa passabile SEMBRA essere il rapporto qualità/prezzo
Ritratto di nik66
14 settembre 2022 - 07:08
mi sa che DACIA ha trovato un concorrente agguerrito
Ritratto di NordRock
26 febbraio 2024 - 23:34
no mi dispiace ma l'hai sparato davvero grossa, la Dacia è su un altro pianeta, non scherziamo :-)))
Ritratto di madboy
14 settembre 2022 - 07:44
Elettrica che bella, mobilità elettrica funzionale, comoda e risparmiosa .
Ritratto di Trattoretto
14 settembre 2022 - 08:29
Non so se avete notato lo stilema "becco di quagli.a" che viene ripreso all'interno col vassoione centrale, perfetto per appoggiarvisi il bicchierone di coca cola e il cestone di pop corn. Secondo me è un'auto studiata per il drive-in.
Ritratto di silvano 103
14 settembre 2022 - 15:10
A me sembra una bella auto con il plus di un marchio storico sulla calandra, ormai le mucche (cinesi) dal corridoio sono arrivate nel salotto e tra poco entreranno in cucina a mangiarci nel piatto, grazie alla sbornia dell'elettrico....
Ritratto di Nondicobugie
14 settembre 2022 - 21:12
Se il brutto facesse male, questa la sentiresti berciare da 100 km di distanza
Ritratto di Oxygenerator
15 settembre 2022 - 09:16
Bella. Mi piace poco l’anteriore, ma per il resto, molto bella. Al posteriore la mano dell’ex kia, si nota. Belli gli interni minimalisti e puliti. Interessante la 77 kWh, con 500 km di autonomia e 4x4. L’unica perplessità è la qualità e la durata dei materiali, perchè non conosco la tipologia del costruttore di questo prodotto.
Ritratto di roe
17 settembre 2022 - 22:46
1
Questo è un caso in cui non c'è niente da commemorare, né per gli inglesi né per i cinesi. mi sembra chiaro
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
18 settembre 2022 - 13:09
I fari giusti, ma sull'auto sbagliata.
Ritratto di NordRock
26 febbraio 2024 - 23:37
Rapporto prestazioni caratteristiche prezzo la migliore al momento. Per l'estetica, bisogna aggiornare l'occhio, è una marziana