NEWS

La MG accelera in Europa

Pubblicato 26 marzo 2026

Il marchio cinese del gruppo Saic annuncia il primo modello elettrico con batterie allo stato semi solido, ma non rinuncia all'ibrido che viene evoluto.

La MG accelera in Europa

NOVITÀ PER L’EUROPA

La MG, la casa cinese più forte attualmente in Europa, compie un passo deciso verso il futuro dell’elettrificazione, presentando diverse novità che puntano a rafforzare la sua presenza nel Vecchio Continente.

mg4 urban 2026 03 1

Nelle foto qui sopra la MG4 Urban, che sarà la prima a ricevere le nuove batterie SolidCore.

Da un lato il debutto della tecnologia di batterie allo stato semi-solido denominata SolidCore, dall’altro l'evoluzione dei sistema ibrido Hybrid+ e l’apertura del nuovo centro di ricerca e sviluppo in Germania. Tutte mosse che si inseriscono nella strategia “in Europa, per l’Europa”, con l’obiettivo di sviluppare modelli sempre più adatti alle esigenze del mercato locale.

LE BATTERIE ALLO STATO SEMI-SOLIDO

mg batteria stato semi solido 1

La novità principale è la nuova SolidCore Battery, una soluzione che potrebbe rappresentare un punto di svolta nel panorama delle auto elettriche. La MG dichiara infatti di essere la prima ad aver avviato la produzione in serie di batterie allo stato semi-solido, caratterizzate da una composizione con elettrolita solido al 95%.

Una scelta tecnica che dovrebbe consentire di migliorare sensibilmente sicurezza, efficienza e prestazioni rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio. Tra i vantaggi principali promessi spiccano un’autonomia superiore, tempi di ricarica più rapidi e un comportamento più stabile alle basse temperature, uno dei limiti storici delle elettriche.

mg batteria stato semi solido 2

Il nuovo sistema (nelle foto qui sopra) consentirebbe inoltre un movimento tridimensionale degli ioni, più veloce rispetto alle soluzioni attuali, contribuendo a una maggiore efficienza complessiva. Non manca l’attenzione alla sicurezza: la drastica riduzione dei componenti liquidi dovrebbe abbassare i rischi e aumentare l’affidabilità, dichiarata superiore del 20% rispetto alle batterie di generazione attuale.

Secondo quanto dichiara il costruttore, la tecnologia SolidCore è stata testata in condizioni estreme e sarà introdotta sui modelli elettrici della MG destinati all’Europa a partire dalla MG4 Urban (nelle foto più in alto). In prospettiva, il marchio guarda già oltre, lavorando su batterie allo stato solido (non semi) capaci di autonomie fino a 1.000 km.

L’IBRIDO NON SI ABBANDONA

mg sistema ibrido hybrid plus 2026 03 4

Parallelamente, la MG continua a investire anche nell’ibrido, evolvendo la tecnologia Hybrid+ (nella foto qui sopra), già disponibile anche in Italia per esempio sull’utilitaria 3 e sulla crossover ZS. Tra le novità, una batteria più capiente (di 1,83 kWh), un cambio automatico a tre rapporti (soluzione inedita nel segmento) e una gestione della trazione con fino a otto modalità operative, in grado di adattarsi alle condizioni di guida in tempo reale.

POLO NEVRALGICO

mg logo centro eu  ingegneria

Il nuovo European Engineering Centre, che la casa cinese appartenente al gruppo Saic ha inaugurato a Francoforte, in Germania, avrà un ruolo chiave. Il polo si concentrerà sullo sviluppo di veicoli adatti alle esigenze dei clienti europei, tenendo conto del clima, delle caratteristiche infrastrutturali e stili di guida del nostro continente. Si tratta di un investimento che accompagna la crescita del marchio, capace di superare il milione di veicoli venduti in Europa e di consolidare la propria posizione sia nel settore elettrico sia in quello ibrido, sempre più centrale nelle scelte degli automobilisti.

@alvolante.it In arrivo la MG4 Urban, anche con batterie “semisolide”! #mg4urban #mg4 #alvolante #ev ♬ audio originale - alVolante.it

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Alexspc79
26 marzo 2026 - 19:02
54
Bravi a fare stupidagini...
Ritratto di Francescod78
27 marzo 2026 - 04:40
2
Forza Professore... Due estratti dal suo spesso CV.
Ritratto di alex_rm
26 marzo 2026 - 19:08
Sono cinesi low cost le mg che sono pessime,ho avuto a noleggio una nuova mg hs ibrida luxury ed ha un pessimo confort(sembra di stare seduto su una panca in legno),pessima tenuta di strada,interni di plastica di bassa qualità,touch screen che non funziona bene,adas che non funzionano bene e bassa qualità percepita nelle porte,lamierati ed ecc ecc.
Ritratto di Frug
26 marzo 2026 - 19:34
Tipo Stellantis, allora, che però è anche più cara.
Ritratto di alex_rm
26 marzo 2026 - 19:51
Ho noleggiato per 2 mesi una nuova 3008 e in confronto alla mg hs è un auto premium che ha molto più comfort,tenuta di strada,materiali interni migliori ed ecc ecc l’unica pecca è il 1200 3 cilindri sottodimensionato per la 3008 che rende difficile anche fare un sorpasso in sicurezza in una statale a scorrimento veloce
Ritratto di Frug
26 marzo 2026 - 19:59
Oddio, prova Citroen e Fiat, poi mi dici.
Ritratto di deutsch
27 marzo 2026 - 08:54
4
sai che tra 3008 e hs ci sono almeno 10k di differenza
Ritratto di conan2025
27 marzo 2026 - 20:05
e ti sembra poco. io ho una zs e se devo sorpassare è una scheggia. per il resto va a gusti. a me sembra molto ben rifinita.
Ritratto di Miti
30 marzo 2026 - 12:33
C'è... vediamo se ho capito bene... e meglio una vettura ben rifinita ma con un motore a rischio??? Troppo plastica? Io ho una vettura del 2018 che di plastica ne ha, no che mi dà tutto quel fastidio. E di plastica rigida tutte quante sono piene.
Ritratto di Miti
30 marzo 2026 - 12:27
Bravo Frug ...
Ritratto di ozne81
26 marzo 2026 - 20:53
Bè se si solito viaggi in Bentley forse è una recensione veritiera e non di un hater frustrato...
Ritratto di otttoz
26 marzo 2026 - 19:14
cinesi fabbricate in gran bretagna mica nell'italia meloni da quattro anni....
Ritratto di alex_rm
26 marzo 2026 - 19:52
Mg non fabbrica niente in Gran Bretagna fa tutto in cina,avrà in uk solo una manciata di dipendenti
Ritratto di Lele_1998
27 marzo 2026 - 16:34
3
tutte le cinesi indirizzate all'europa sono prodotte esclusivamente in Cina. In Uk c'è un polo studi, nessuna produzione
Ritratto di forfElt
26 marzo 2026 - 19:39
Speriamo bene con la ventata di novità: BYD li ha praticamente raggiunti (nel continente) e però con ben altro trend di crescita...
Ritratto di Frug
26 marzo 2026 - 20:29
BYD tra un annetto con le nuove Blade 2 sarà veramente temibile, tra l'altro qualità superiore.
Ritratto di AZ
26 marzo 2026 - 20:03
Che brutta la nuova MG4!
Ritratto di NeuroToni
27 marzo 2026 - 11:28
tutte le mg4!
Ritratto di ilariovs
26 marzo 2026 - 20:14
Le nuove semi-solide dovrebbero toccare i 300WhXKg. Niente male direi e dovrebbero portare la Urban a 600Km WLTP, con ottime prestazioni al freddo e con velocità di ricarica ben più alte delle batterie attuali. Ancora siamo alle dichiarazioni, vendiamo quando arrivano entro fine anno cosa offriranno sul serio.
Ritratto di Frug
26 marzo 2026 - 20:33
La Urban è data con 530km CLTC. Non credo arriverà qui una versione con 600km WLTP. La batteria da 300Wh/kg non è quella montata su MG4, ma è l'obbiettivo a cui vogliono arrivare (quindi ancora non ci sono), almeno così leggevo su InsideEV.
Ritratto di ilariovs
26 marzo 2026 - 20:51
Intanto la MG4 My 2026 è passata a 545Km WLTP col pacco da 77KWh lordi da 510 che era. Ricarica a 177KW invece che 140. Sulle semi solide, l'arrivo del pacco batteria top con 600Km WLTP è previsto entro fine anno. Direi che a meno di geosse sorprese ci siamo.
Ritratto di giocchan
26 marzo 2026 - 23:01
Non comprendo perchè SAIC (ovvero MG) non si stia dando da fare per aprire una fabbrica (anche una "fabbrica cacciavite", non importa) per aggirare i dazi sulle BEV - che loro pagano al 43%. Ok che SAIC è di proprietà del governo cinese, quindi un po' di ritrosia ad aprire fabbriche all'estero è comprensibile... ma così stanno vendendo a prezzi fuori mercato. Oggi in Italia importano solo MGS5 e Cyberster... un po' poco...
Ritratto di ilariovs
27 marzo 2026 - 06:59
Esatto. Hanno messo la MG4 my26 64KWh LFP 452Km WLTP a partire da 43000€. Ok che è una Luxury full optional con gli interni della S5 ma 43K€ è più della iD3 proS. Chi li spende 43000€ per una MG? Senza dazi costerebbe 6-7000€ in meno.
Ritratto di deutsch
27 marzo 2026 - 08:57
4
bisogna vedere quanto gli costerebbe di più farlo in europa. ogni produttore farà i suoi conti
Ritratto di giocchan
27 marzo 2026 - 12:26
Secondo me, deutsch, è soprattutto una questione "di principio". Il governo cinese considera questi super-dazi come un'ingiustizia - ha fatto protesta formale al WTO, ecc... Tempo addietro, ha anche incoraggiato i propri marchi "privati" (quindi cinesi ma non di proprietà dello stato) a non aprire fabbriche in EU - o perlomeno a non farlo in nazioni che hanno votato a favore dei dazi (quindi via Leapmotor dalla Polonia, dove uscivano le T03... e costruttori verso Spagna, Ungheria, e Germania (che se non ricordo male alle votazioni s'era astenuta - quindi cmnq non favorevole)). A inizio 2026 le cose si sono ammorbidite (vedi il "caso Tavascan"), per cui oggi puoi produrre in Cina e rivendere in EU senza pagare i dazi, purchè rispetti un prezzo minimo di mercato, e ti impegni comunque a fare investimenti in EU (cosa in cui ovviamente VW-Cupra rientra). Il tutto facendo una roba "caso per caso", con varie "trattative private"... e anche qui, la Cina ha chiesto che perlomeno i risultati delle trattative siano resi pubblici. Insomma, credo che la Cina stia facendo una specie di "braccio di ferro" con la EU - il cui fine ultimo credo sia comunque legittimo (ovvero: "Costruttori cinesi, venite ad aprire le vostre fabbriche in europa!").
Ritratto di Lele_1998
27 marzo 2026 - 16:07
3
manco io comprendo che piano hanno. Per adesso, ad esclusione, pare si focalizzano esclusivamente su ice-ibrido. L'elettrico pare un di più. Difatti l'mg4 in uk(no dazi) parte da 24k sterline. M'aspettavo un attacco simile a R5, che è sui 21k
Ritratto di giocchan
27 marzo 2026 - 20:21
Però MG4 Urban è molto, molto più grande di R5... (440cm contro 392cm). Altra cosa: nel prezzo di 21.5k£, Renault conta anche 1.5k£ di "Electric Car Grant" - degli incentivi nazionali che si applicano solo ad alcune auto, di fatto penalizzando le auto fabbricate in Cina (il criterio dovrebbe essere una roba tipo "quanta energia rinnovabile è stata impiegata per fabbricare l'auto" - una cosa del genere) www.gov.uk/plug-in-vehicle-grants/cars Per gli stessi bizzarri criteri, R5 da 52kWh ottiene invece incentivi statali per 3.75k£... PS: vedendo il sito uk, noto che l'impresentabile R5 Five in vendita da noi a 25k euro, ovvero la base senza ricarica in DC e disponibile solo verde o nera, se la sono risparmiata
Ritratto di Lele_1998
28 marzo 2026 - 12:13
3
Sinceramente non sapevo di questo funzionamento degli incentivi inglesi. Tuttavia le confronterei ugualmente più che per dimensioni/segmento, per batteria-autonomia e rapporto finale qualità/prezzo. A favore di MG4. Le sue competitor sono comunque, da brochure, sotto per optional
Ritratto di Miti
30 marzo 2026 - 12:36
Io credo che sono ancora in fase di test, sui prezzi, condizioni di mercato e varie... aprire in Europa fabbriche con tutta quella manodopera cinese? Avere i sindacati europei tra le scatole? Non credo che interessa più di tanto.
Ritratto di giocchan
30 marzo 2026 - 14:43
43% è veramente una percentuale enorme... poi certo, tutto dipende da quante auto vendi. Se parliamo di 1k auto l'anno, allora no. Se le auto sono 100k, c'è un guadagno significativo. Con tutti i cavilli del caso - ad esempio, ti fai spedire tutto quello che ha senso fare in cina e spedire qua (qua magari fai telaio e verniciatura... ma, ad esempio, i fari vengono già preparati in Cina, devi solo montarli).
Ritratto di marcoveneto
27 marzo 2026 - 08:11
Potrà avere le batterie più cool del mondo, ma è veramente brutta! Difficile fare una fiancata peggiore! Manco l'Astra ci riesce.
Ritratto di conan2025
27 marzo 2026 - 20:10
pensa te se la facevano pure bella. comunque sembra che a molti non dispiaccia visto che stanno vendendo alla grande.
Ritratto di marcoveneto
28 marzo 2026 - 08:44
Ma questa in particolare? Dove la vendono? In Cina? O si parla di MG in generale?
Ritratto di Miti
30 marzo 2026 - 13:04
Marco, ma vivi ancora in Italia? Facciamo così , quante grandi panda ne hai viste ? O le nuove Renault 5 elettriche ? Per fare due esempi che mi sono venute in mente? Sono andato alla Clerici di Saronno qualche giorno fa. Sai che auto guardava la gente ? Le MG, Jaecoo e le Omoda. Perché? Perché tutto il resto, Kia compresa costano uno sproposito ormai per quello che offrono. La Picanto più accessoriata oltre 22k euro ??? Ne parliamo di Jaguar o di Land Rover? La Kamiq che sto guidando da novembre, cca 65k km ... due volte in officina già , oltre due litri d'olio in aggiunta a metà tagliando ? Un tre cilindri da mille turbo costa in skoda 27k euro prezzo base. Ha il minimo. Omoda 5 automatica 4 cilindri automatica 27k ha tutto di serie ... E la Kamiq ti garantisco che ne ha di plastica dentro a bizzeffe...
Ritratto di marcoveneto
30 marzo 2026 - 19:49
Si miti in verità parlavo di MG in generale...non di questa nello specifico che non ho mai visto. Poi sono d'accordo, i prezzi odierni sono fuori di testa. "Eh ma hanno gli adas" così si giustifica chi ama farsi prendere per il qulo
Ritratto di Miti
30 marzo 2026 - 22:30
Sul design hai perfettamente ragione, a furia di vedere forme fatte dai computer non faccio più il caso, domande no mi pongo... qualche speranza c'è ancora comunque. Non saranno le MG belle, ma credo che si può convivere, ne ho visto di peggio.
Ritratto di Trattoretto
27 marzo 2026 - 08:31
Per fortuna è brutta altrimenti manda in fallimento la metà dei costruttori europei
Ritratto di forfElt
27 marzo 2026 - 09:10
E' "solo" il GameChanger di questo fine settimana. Prossimo w.e. ti arriva tipo altro (brand) con la piattaforma 900V, o la batteria 3/4 solide 1/4 no, o la ricarica 10-80 in 6 minuti anziché 7, e tutti a spostare nuovamente il "WOW, questa sì che mo' vince tutto"
Ritratto di forfElt
27 marzo 2026 - 09:29
*Al che avrei anche potuto convergere verso un "ma tanto sempre dalla Cina verrà"; però poi capita che arriva NK o MMA*** e ugualmente sempre di GameChanger! si legge uguale con "entusiasmo a mille" e proclami tipo "questi mo' se magnano tutto il mercato (bev)" -- ***MMA fra l'altro (nell'arco di pochi mesi) già commutatosi (dall'iniziale "inkredibbile!!") in un ben meno entusiastico "vabbè, vediamo se la prossima generazione faranno meglio" :)))))
Ritratto di Gordo88
27 marzo 2026 - 14:20
1
Nooo troppo lunga, per te auto di massimo 4 metri
Ritratto di 02-0xygenerator
27 marzo 2026 - 11:05
Al di là che è brutta, i cinesi, non si fermano mai. Non ci sono allori per loro, come invece per anni, han fatto le aziende europee, a cui bastava una colorazione differente per fare un modello speciale ( vero stellantis ? ). Se continuano così, si pappano tutta la tavola. Sono veloci. Innovativi. Sperimentano. E continuano incessantemente ad andare avanti. Capisco perché le nostre aziende europee hanno alzato le mani. Aziende grasse e abituate a far nulla, si son visti sto missile cinese arrivare da lontano. E mi sa che ancora non abbiamo visto nulla. Progressi sulle batterie. Progressi sull’efficienza. Progressi sul software. Progressi sulla ricarica. In pochi anni, se vanno avanti così, possono mettere in grave crisi le multinazionali europee.
Ritratto di forfElt
27 marzo 2026 - 11:14
Bah... Bravo chi vi riesce a stare appresso (in tutti ssi repentini cambi di fronte) :)))) Mo' oggi è Cinesi superiori senza pietà (--... si pappano tutta la tavola. Sono veloci. Innovativi. Sperimentano. E continuano incessantemente ad andare avanti. Capisco perché le nostre aziende europee hanno alzato le mani.---) Ma solo l'altro giorno qua www.alvolante.it/news/bmw-i3-debutta-serie-3-elettrica-900-km-autonomia-412289 invece era --Caspita. UN LABORATORIO VIAGGIANTE. Le preferisco la ix3 ma andrò a vederla. Interni spettacolari anche se mi devo abituare al tablet “ storto “. Ottima BMW.---
Ritratto di 02-0xygenerator
27 marzo 2026 - 11:32
Perchè, mi dispiace per lei, ma il mondo automotive, non è un monolite. Quindi per me tutte le innovazioni sono benvenute. Sia che le faccia bmw sia che le faccia mg o chi per loro. Poi certo, a gusto personale sono più propenso ad andare a vedere e provare la bmw, che questa mg. Ma questo non toglie nulla al discorso “generico” fatto sui cinesi e allo loro impressionante capacità costruttiva e tecnologica. BMW si staglia a mio avviso, su tutte le case europee. Al momento. Ma i cinesi rimangono impressionanti nella loro capacità. I discorsi non sono in antitesi. Anzi.
Ritratto di Miti
30 marzo 2026 - 13:43
Al di là della presa in giro per scherzare, che è tempo che finisca, penso che avete ragione. Io ancora non capisco in che mondo vivano i costruttori europei. Cosa servirebbe per far capire loro che, se si va avanti così, falliranno per davvero? L’automotive non è fatto solo da chi assembla l’auto, continuando su questa strada, taglieranno le gambe a tantissime aziende che vivono producendo componentistica. E non credo affatto che, se i cinesi costruiranno tutte quelle fabbriche (secondo me in numero minimo e solo per aggirare qualche dazio di Bruxelles), acquisteranno componenti 'made in EU'. Sono sempre più deluso da questa gentaglia che, all'ombra di stipendi corposi, sembra vivere in un mondo tutto suo. Sono come quei quartieri residenziali con venti guardie private all'ingresso, se scoppia il caos, non sarà certo una sbarra abbassata a salvarti. Probabilmente il segmento premium sopravviverà, ma solo perché serve al cliente cinese facoltoso; resta comunque da vedere se comprerà una BMW prodotta là o qui. Il super lusso si salverà sicuramente, ma tutto il resto sta per crollare vertiginosamente. Forse serve solo la spinta finale che una crisi 'firmata Trump' può dare senza troppi problemi. E l'affidabilità dei motori termici europei? Il tre cilindri col turbo non regge a lungo: per tenere in movimento la baracca deve girare troppo alto, e troppo a lungo. Il diesel europeo, invece, è soffocato dai filtri e dai prezzi, altro che non più appetibile. Ieri ero in autostrada e ho visto di tutto, roba antica, VW Polo prima serie, Focus diesel in condizioni pietose diversi anni, monovolume Mazda che non vedevo da anni, Fiat Stilo fumanti e vecchi Iveco di trent'anni fa. Sono tornate in forza persino le Panda di prima e seconda generazione. Parlando con un mio amico che vende per una grossa catena di concessionarie, emerge che il prodotto cinese è sempre più appetibile, un loro modello full optional costa quanto una versione base o di gamma media europea. La vedo veramente brutta per l’Europa. C'è un indotto industriale enorme intorno all'automobile, se crolla quello, la situazione è veramente brutta...
Ritratto di SLAYERCROSS
31 marzo 2026 - 13:48
Caro Miti, c'hai proprio ragione, la tua analisi è limpida e precisa; io, per sintetizzare direi che i cinesi stanno all'automotive come i primi discount sorti 45 anni fa' (vado a spanne) stavano al piccolo negozio di alimentari di quartiere che tutti o quasi avevamo e apprezzavamo (magari lamentandocene un pochino perchè il cotto costava duecentocinquanta lire in più all'etto rispetto al supermarket, ma in fondo li valeva, xchè era molto più buono!). Saluti.
Ritratto di NeuroToni
27 marzo 2026 - 11:30
L'unica MG un po' in ordine è la Cyberster.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
27 marzo 2026 - 16:58
son furbi gli occhi a mandorla. furbi e avveduti, all'ibrido ( quello vero cioe full-ibrid) non rinunciano. è sicuro, allunga autonomia, risparmio e diminuisce emissioni con la energia generata in proprio, totalmente aggratis ( se si ha piede educato).
Ritratto di Kait69
27 marzo 2026 - 19:07
Cinesi o europee ormai le auto le possono comprare solo i ricchi!
Ritratto di Astante_09
27 marzo 2026 - 19:31
Mmmmmm....quando vedo una MG, giuro che ho i brividi!! Forse è per questo che non sono mai entrato in una concessionaria. Esistono poi? Le concessionarie dico... MG, il cinese che non comprerei mai. Detto cosi', potrebbe essere uno spot. Sia inteso, senza offesa per nessuno a cui piace o peggio ancora l'ha comperata. Colpa mia, purtroppo mi piacciono "le belle donne"! Donne e motori.....si sa, gioie e dolori. E che dolori!!!!!!!!!!
Ritratto di CR1
28 marzo 2026 - 06:35
Semi Solida non è nulla è già pronta la batteria quantistica dall' Australia che si ricarica in 2 minuti

VIDEO IN EVIDENZA