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La MG sbarca in Italia

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 08 dicembre 2020

Lo storico marchio britannico, di proprietà cinese, proporrà da gennaio 2021 la crossover MG EHS Plug-In Hybrid, dotata di motore ibrido con batterie ricaricabili.

La MG sbarca in Italia

QUASI 100 ANNI - La MG è una storica casa inglese note per le sue auto sportive di piccola taglia, che venne fondata nel 1924 ed entrò a far parte 28 anni dopo del gruppo British Motor Corporation, un vero e proprio conglomerato di aziende britanniche nel mondo dell’auto. Dopo aver cambiato svariati nomi, l’ultimo dei quali fu Rover, nel 2000 il gruppo passò alla BMW e, cinque anni dopo, la MG fu scorporata dalla Rover e venduta alla cinese Nanjing Automobile Corporation (NAC), che a sua volta fu rilevata due anni dopo dal colosso cinese SAIC Motor, il principale produttore di auto cinese. 

SI PARTE DALLA EHS - Da allora, la SAIC ha dato una certa stabilità alla MG e ne ha organizzato il rilancio, avvenuto un passo alla volta: prima in Cina, dove la MG è arrivata sul mercato nel 2009; e poi nel Regno Unito, dove la casa è presente dal 2011 e ha messo radici, perché gestisce un centro stile e ha rimesso in funzione lo storico impianto di Longbridge, nei pressi di Birmingham. Ma la SAIC non intende fermarsi qui e porterà la MG in altri Paesi europei, fra i quali l’Italia, dove le consegne sono in programma da gennaio 2021; i primi dieci punti vendita si troveranno nel Centro Nord. Per prima arriverà la MG EHS Plug-In Hybrid, crossover di medie dimensioni prodotta in Cina, rivale di Citroën C5 Aircross e Ford Kuga.

 

È MODERNA - Lunga 457 cm, la MG EHS Plug-In Hybrid ha forme equilibrate che non brillano per originalità. La plancia offre qualche finezza in più, perché il cruscotto è costituito da uno schermo di 12,3” ed è presente un sistema multimediale dotato di schermo tattile a sbalzo di 10,1”. Non mancano le luci d’ambiente a led, regolabili in 64 colori. Numeri alla mano, il baule della MG EHS non è ampio in termini assoluti, perché offre 448 litri con il divano in posizione d’uso, ma la capienza è simile alle rivali, nelle quali le componenti del sistema ibrido di norma sono alloggiate sotto il pavimento del baule e ne riducono la capienza. 

52 KM A ZERO EMISSIONI - L’edizione 2021 della MG EHS Plug-In Hybrid è spinta dal motore ibrido ricaricabile, composto dal benzina 1.5 turbo con 162 CV e dal motore elettrico con 122 CV. Complessivamente, la potenza è di 258 CV e la coppia di 370 Nm. La MG EHS può contare su una trasmissione a 10 rapporti connessa a un sistema di trazione anteriore. Selezionando la modalità di guida elettrica, si arriva a percorre fino a 52 km prima di scaricare le batterie di 16,6 kWh cariche al 100%. Nel caso migliore, dunque attraverso una rete elettrica in corrente alternata da 3,7 kW, le pile si rigenerano completamente in 4,5 ore. Invece, selezionando la modalità ibrida, i due motori lavorano in sinergia nell’ottica di massimizzare l’efficienza: e così, il 1.5 arriva a percorrere quasi 50 km/l. La crossover offre anche prestazioni di buon livello, perché fa lo 0-100 km/h in 6,9 secondi e raggiunge i 190 km/h.

PREZZO ALLETTANTE - La MG EHS Plug-In Hybrid arriverà in Italia da gennaio 2021, con un prezzo d’attacco allettante: circa 34.000 euro, quasi 10.000 euro in meno delle rivali con sistema plug-in. Le personalizzazioni saranno meno estese rispetto alla concorrenza, perché la EHS offrirà soltanto 4 colori esterni, ma in compenso andranno fatte poche rinunce sul fronte degli aiuti alla guida: di serie o a pagamento verranno proposti la frenata automatica, l’avviso di angolo cieco, il sistema contro l’involontario cambio di corsia e anche il regolatore di velocità adattivo.

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Ritratto di puccipaolo
8 dicembre 2020 - 20:38
6
Io ho in garage una TD del '53.....che tristezza.
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 09:03
Che tristezza la TD del 53 rispetto alla TA del 38 allora, scherzo dai, però va bè allora se pensiamo alla Lancia per esempio dovremmo piangere dalla mattina alla sera...
Ritratto di Bacca
9 dicembre 2020 - 12:12
la lancia ha sempre fatto dei cessi di macchina, piacevano solo ai meccanici perche ce le avevano sempre in officina
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 12:23
Le Lancia erano poco affidabili come le altre italiane ma almeno belle ed innovative, poi ti arriva Fiat eeee...
Ritratto di Elcamino
9 dicembre 2020 - 16:08
arriva fiat e cosa? Ha la Lancia dal 69 ed alcuni modelli tipo stratos e delta sono stati fatti sotto fiat.
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 16:56
Appunto la Stratos la consideri una macchina, è solo un'auto da rallye perchè magari all'epoca ancora si teneva al badge Lancia per i rallye come poi per la Delta appunto, che comunque è di base una Ritmo, le Lancia mitiche comunque sono quelle prima della Beta del 72, prima Lancia della Fiat.
Ritratto di ROBERTO MASSA
14 dicembre 2020 - 11:20
la Fiat ha prodotto solo la 500 degli anni '60 degna di essere ricordata, tutte le e altre sono state dei cessi di auto.
Ritratto di ROBERTO MASSA
14 dicembre 2020 - 11:18
hai ragione, la distruzione della Lancia è stato un delitto.
Ritratto di AndyCapitan
15 dicembre 2020 - 15:11
1
....e' una vera schifo che un marchio cosi' glorioso come MG venda ciofeche cinesi passandole per auto inglesi!!!!....vergogna!
Ritratto di RubenC
8 dicembre 2020 - 20:42
1
Interessante, ma io voglio vedere la 5 e la ZS sul nostro mercato (più che la HS)!
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