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La MG sbarca in Italia

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 08 dicembre 2020

Lo storico marchio britannico, di proprietà cinese, proporrà da gennaio 2021 la crossover MG EHS Plug-In Hybrid, dotata di motore ibrido con batterie ricaricabili.

La MG sbarca in Italia

QUASI 100 ANNI - La MG è una storica casa inglese note per le sue auto sportive di piccola taglia, che venne fondata nel 1924 ed entrò a far parte 28 anni dopo del gruppo British Motor Corporation, un vero e proprio conglomerato di aziende britanniche nel mondo dell’auto. Dopo aver cambiato svariati nomi, l’ultimo dei quali fu Rover, nel 2000 il gruppo passò alla BMW e, cinque anni dopo, la MG fu scorporata dalla Rover e venduta alla cinese Nanjing Automobile Corporation (NAC), che a sua volta fu rilevata due anni dopo dal colosso cinese SAIC Motor, il principale produttore di auto cinese. 

SI PARTE DALLA EHS - Da allora, la SAIC ha dato una certa stabilità alla MG e ne ha organizzato il rilancio, avvenuto un passo alla volta: prima in Cina, dove la MG è arrivata sul mercato nel 2009; e poi nel Regno Unito, dove la casa è presente dal 2011 e ha messo radici, perché gestisce un centro stile e ha rimesso in funzione lo storico impianto di Longbridge, nei pressi di Birmingham. Ma la SAIC non intende fermarsi qui e porterà la MG in altri Paesi europei, fra i quali l’Italia, dove le consegne sono in programma da gennaio 2021; i primi dieci punti vendita si troveranno nel Centro Nord. Per prima arriverà la MG EHS Plug-In Hybrid, crossover di medie dimensioni prodotta in Cina, rivale di Citroën C5 Aircross e Ford Kuga.

 

È MODERNA - Lunga 457 cm, la MG EHS Plug-In Hybrid ha forme equilibrate che non brillano per originalità. La plancia offre qualche finezza in più, perché il cruscotto è costituito da uno schermo di 12,3” ed è presente un sistema multimediale dotato di schermo tattile a sbalzo di 10,1”. Non mancano le luci d’ambiente a led, regolabili in 64 colori. Numeri alla mano, il baule della MG EHS non è ampio in termini assoluti, perché offre 448 litri con il divano in posizione d’uso, ma la capienza è simile alle rivali, nelle quali le componenti del sistema ibrido di norma sono alloggiate sotto il pavimento del baule e ne riducono la capienza. 

52 KM A ZERO EMISSIONI - L’edizione 2021 della MG EHS Plug-In Hybrid è spinta dal motore ibrido ricaricabile, composto dal benzina 1.5 turbo con 162 CV e dal motore elettrico con 122 CV. Complessivamente, la potenza è di 258 CV e la coppia di 370 Nm. La MG EHS può contare su una trasmissione a 10 rapporti connessa a un sistema di trazione anteriore. Selezionando la modalità di guida elettrica, si arriva a percorre fino a 52 km prima di scaricare le batterie di 16,6 kWh cariche al 100%. Nel caso migliore, dunque attraverso una rete elettrica in corrente alternata da 3,7 kW, le pile si rigenerano completamente in 4,5 ore. Invece, selezionando la modalità ibrida, i due motori lavorano in sinergia nell’ottica di massimizzare l’efficienza: e così, il 1.5 arriva a percorrere quasi 50 km/l. La crossover offre anche prestazioni di buon livello, perché fa lo 0-100 km/h in 6,9 secondi e raggiunge i 190 km/h.

PREZZO ALLETTANTE - La MG EHS Plug-In Hybrid arriverà in Italia da gennaio 2021, con un prezzo d’attacco allettante: circa 34.000 euro, quasi 10.000 euro in meno delle rivali con sistema plug-in. Le personalizzazioni saranno meno estese rispetto alla concorrenza, perché la EHS offrirà soltanto 4 colori esterni, ma in compenso andranno fatte poche rinunce sul fronte degli aiuti alla guida: di serie o a pagamento verranno proposti la frenata automatica, l’avviso di angolo cieco, il sistema contro l’involontario cambio di corsia e anche il regolatore di velocità adattivo.

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Ritratto di puccipaolo
8 dicembre 2020 - 20:38
8
Io ho in garage una TD del '53.....che tristezza.
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 09:03
Che tristezza la TD del 53 rispetto alla TA del 38 allora, scherzo dai, però va bè allora se pensiamo alla Lancia per esempio dovremmo piangere dalla mattina alla sera...
Ritratto di Bacca
9 dicembre 2020 - 12:12
la lancia ha sempre fatto dei cessi di macchina, piacevano solo ai meccanici perche ce le avevano sempre in officina
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 12:23
Le Lancia erano poco affidabili come le altre italiane ma almeno belle ed innovative, poi ti arriva Fiat eeee...
Ritratto di Elcamino
9 dicembre 2020 - 16:08
arriva fiat e cosa? Ha la Lancia dal 69 ed alcuni modelli tipo stratos e delta sono stati fatti sotto fiat.
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 16:56
Appunto la Stratos la consideri una macchina, è solo un'auto da rallye perchè magari all'epoca ancora si teneva al badge Lancia per i rallye come poi per la Delta appunto, che comunque è di base una Ritmo, le Lancia mitiche comunque sono quelle prima della Beta del 72, prima Lancia della Fiat.
Ritratto di ROBERTO MASSA
14 dicembre 2020 - 11:20
la Fiat ha prodotto solo la 500 degli anni '60 degna di essere ricordata, tutte le e altre sono state dei cessi di auto.
Ritratto di ROBERTO MASSA
14 dicembre 2020 - 11:18
hai ragione, la distruzione della Lancia è stato un delitto.
Ritratto di AndyCapitan
15 dicembre 2020 - 15:11
4
....e' una vera schifo che un marchio cosi' glorioso come MG venda ciofeche cinesi passandole per auto inglesi!!!!....vergogna!
Ritratto di RubenC
8 dicembre 2020 - 20:42
2
Interessante, ma io voglio vedere la 5 e la ZS sul nostro mercato (più che la HS)!
Ritratto di orlak
8 dicembre 2020 - 21:00
Il successo, qui, della Compass plug-in (l’ultimo mese ha venduto circa il doppio della migliore delle bev) avrà un po’ aperto all’idea che forse più che le bev per il momento conviene puntare sulle phev. (E’ un’ipotesi)
Ritratto di RubenC
8 dicembre 2020 - 21:39
2
Sì, però se guardi i dati vedrai che le quote di mercato di PHEV e BEV in Italia sono praticamente uguali (e ugualmente basse rispetto a quelle dei Paesi vicini): rispettivamente 3,5% e 3,4% del mercato (dati UNRAE). Non c'è questa grande differenza, al contrario di altri Paesi (penso ad esempio alla Svezia dove le plug-in hybrid sono in maggioranza, o alla Norvegia, dove succede l'opposto).
Ritratto di Flynn
8 dicembre 2020 - 22:01
2
Ruben hai riportato il dato del solo Novembre. Su base annua BEV 2.0% , PHEV 1.7%. Cominciano a non essere così uguali .
Ritratto di RubenC
8 dicembre 2020 - 22:05
2
Hai ragione. Però l'ultimo mese evidenzia una risalita delle plug-in, che sono diventate pari alle elettriche come quota di mercato. E' anche vero però che il prossimo mese, con la fine del trimestre per Tesla e il boom delle 500, si potrebbe tornare a una predominanza di elettriche pure... vedremo.
Ritratto di deutsch
9 dicembre 2020 - 11:12
4
Io vedo elettriche e plug-in con due scopi diversi nel senso che le elettriche le vedo più come seconda auto mentre le plug-in come prima auto di casa infatti nella top ten ci sono auto medio grandi come X1 3008 e cayenne Glc e Q5 mentre in quella delle elettriche sono prevalentemente city car
Ritratto di RubenC
9 dicembre 2020 - 11:19
2
Vero, però è così solo in Italia. Nei Paesi in cui le elettriche hanno maggiore diffusione non c'è questa grande distinzione.
Ritratto di deutsch
9 dicembre 2020 - 12:18
4
confrontare con altri paesi pone i limiti dovuti alle diverse sitauzione, da quelle economico sociali a quelle di infrastuttura e di incentivi. cmq auto da famiglia elettriche non ce ne sono di fatto ancora intendo auto spaziose con ampio baule tipo sw e suv, a breve arriverà enyaq ed id 4. mentre per le plugin abbiano diverse soluzioni già a listino vedi passat superk octavia, oltre a 3008 c5aircross grandland, a-cross e rav oltre kuga in ambito generaliste. ci sono poi le premium audi bmw e mb. io personalmente vedo la elettrica come seconda e la plugin come prima
Ritratto di Flynn
9 dicembre 2020 - 12:29
2
Io sono d’accordo con Ruben, prima auto se non termica allora elettrica. Ho letto più di un feedback sulle plug che mi ha lasciato veramente basito.
Ritratto di deutsch
9 dicembre 2020 - 12:36
4
ok e quindi quale auto elettrica suggeriresti ad una famiglia per andare in vacanza e fare i viaggi?
Ritratto di Flynn
9 dicembre 2020 - 19:31
2
Forse abbiamo due concetti di prima auto differenti. Per me la prima auto e’ quella indispensabile e che mi permette di portare a casa la pagnotta portandomi al lavoro.
Ritratto di deutsch
9 dicembre 2020 - 19:48
4
io con prima auto intendo quella principale della famiglia ed usata anche per i viaggi e vacanze mentre la seconda di solito è destinata a spostamenti a corto raggio. La seconda di solito è di piccole dimensioni o più piccole e costo inferiore rispetto alla prima e non adatta al tutti gli usi cui è destinata la prima. la prima di solito percorre più km annui della seconda. in pratica la prima è un'auto da famiglia, sw, monovolume o suv mentre la seconda di solito è una city car o poco più.
Ritratto di Flynn
9 dicembre 2020 - 21:16
2
Capito, abbiamo un po’ una visione differente.
Ritratto di Mbutu
9 dicembre 2020 - 12:40
deutsch, però c'è anche da dire che di city car plugin non ne esistono.
Ritratto di deutsch
9 dicembre 2020 - 12:46
4
infatti è la conferma di quanto dicevo prima, non avrebbe nessun senso una city car plug-in e sarebbe diffcile stipare termico elettrico e batterie. giustamenteo le city sono solo elettriche oppure full hybrid
Ritratto di RubenC
9 dicembre 2020 - 20:11
2
Appunto, penso che si vendano plug-in soprattutto nei segmenti "alti" non tanto perché le plug-in siano migliori come prima auto, ma per il fatto che tecnicamente non se ne riescono a fare per i segmenti "bassi". Comunque, questa è solo un'ipotesi.
Ritratto di yumak
11 dicembre 2020 - 14:18
1
Una Tesla per seconda auto! Elettrica per la seconda auto vuol dire che hai minimo 2 box , sei ricco!
Ritratto di deutsch
11 dicembre 2020 - 15:53
4
anche tu con la classe S te la passi bene
Ritratto di yumak
11 dicembre 2020 - 16:58
1
Senza equivoci, la mia MB 300 SE bellissima perfetta ma del 89 e a metano, non esco con questa quando piove o nevica, se piove mentre fuori la asciugo subito appena arrivo a casa faccio anche qualche viaggio lungo tipo mezzo giro di Italia con questa, ho una daily car Colt gpl che consuma poco. Per mantenerla costa meno che un motorino, quando ha problema, ho miglior meccanico per MB che faceva capo meccanico a MB di Milano. Ho intenzione di tenerla finche posso. praticamente non ho bisogno di cambiare la macchina (Colt ho cambiato la bombola gpl a febbraio che ancora perfetta) ma per aggiornarmi do occhiata sul Volante e vari.
Ritratto di deutsch
11 dicembre 2020 - 18:11
4
chissà che bella deve essere quella MB. ho un amico con una mb 500 sec di quegli anni.... spettacolare
Ritratto di yumak
11 dicembre 2020 - 20:10
1
Ti do link dove vedi la mia, devi registrare per vedere le foto, puristi di MB stolgono naso per i cerchi ma per me stanno bene , ho messo anche sensori di parcheggio. Quotazione di Sec è più alta ma io preferisco questa. https://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewtopic.php?f=150&t=125521&p=1852924#p1852924
Ritratto di yumak
11 dicembre 2020 - 20:12
1
Quei tempi Cinesi avevano solo trattori ì, hah,hah,
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 12:43
A questi del mercato italiano sai quanto gliene può... MG sta conquistando il mondo dove le auto più vendute da noi sarebbero le meno vendute, cioè il nostro lusso...
Ritratto di Vincenzo1973
9 dicembre 2020 - 12:56
su MG che sta conquistando il mondo stendiamo un velo pietoso
Ritratto di orlak
9 dicembre 2020 - 13:43
Se non erro vendettero come brand in tutta Europa nell'intero anno scorso quanto la sola Panda fa da sola in Italia a volte in un solo mese.
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 14:29
Fai un confronto con un altro marchio nato da poco come DS, pure europeo fra l'altro e fatto in Francia mica nella squallida Cina e poi mi dici, poi co sta Panda orlak si ne vendono di più ma guadagno quasi zero, ma anche MG (appena arrivata) allora vende già di più in 3 Paesi europei che l'intera Alfa Romeo in Europa scusi se è poco...
Ritratto di Mimas Turbo
8 dicembre 2020 - 20:51
2
Gli interni, seppur non originali n'è tantomeno lussuosi, sembrano comunque più armoniosi di quelli di tante vetture premium. L'auto in sè potrebbe essere interessante, in fatto di sicurezza sarei curioso di sapere quante stelle abbia ottenuto/otterrà ai crash tests.
Ritratto di Ale 01
8 dicembre 2020 - 21:24
Ha già ottenuto le 5 stelle
Ritratto di Ercole1994
8 dicembre 2020 - 20:55
Tutto sommato, è un bel crossover! Si ok, ha un marchio storico, che ha fatto auto affascinanti, ma se piazzato ad un giusto prezzo, può dire la sua. L'interno poi, sembra anche abbastanza ben rifinito.
Ritratto di desmo3
8 dicembre 2020 - 23:26
6
non credo proprio si sentisse il bisogno dell’ennesimo crossover, certo non ne mancano da comprare per tutti i gusti
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 09:10
Non si sente talmente tanto il bisogno dell'ennesimo crossover banale (e sono d'accordo) che in Norvegia è al terzo posto nelle vendite e pure in Olanda va molto bene e in UK ovviamente, pensate se facevano una super elettrica o una super berlina, allora la gente faceva a botte per averle ste MG...
Ritratto di desmo3
9 dicembre 2020 - 09:40
6
io parlo per l'Italia, noi non siamo né Norvegia né Paesi Bassi (Olanda è solo una regione) né UK... siamo i nuovi straccioni d'Europa, anche la Spagna ormai gode di una considerazione più alta della nostra... auto più venduta la misera Panda, ho detto tutto
Ritratto di orlak
9 dicembre 2020 - 10:10
Lo stemma, la linea, gli interni, la trazione integrale, la rete di vendita e assistenza, Ma magari anche tutta un'altra serie di cose che da non interessato specificatamente alla tipologia potrebbero sfuggire. Cioè sarà che nei commenti risulta spesso denigrata, ma onestamente mai mi sarei aspettato di ritrovare la Compass al top assoluto vendite phev (io pensavo le vendessero e fino alla sparizione l'avrebbero venduta praticamente col solo riuscitissimo ed economo 1.6 mj 120cv 320Nm), e invece guardando le vendite phev fa dei numeri incredibili. Quindi il perché o i perché, boh, ma si mette alle spalle, molto alle spalle, diversi mostri sacri (e non costa nemmeno poco la Compass plugin).
Ritratto di orlak
9 dicembre 2020 - 10:26
Cioè non so se è in evidenza ma una Mini Countryman phev fa a listino neanche 40k, ben 5 meno della Jeep. E parliamo di una Mini Countryman, oltretutto anche lei 4*4 come l'americana, eppure è ben lontana dai numeri della Compass Phev. Lascio immaginare il resto del paragone con pretendenti che se forse non esclusivamente nei forum di settore (quelli oltretutto con un tamtam incessante nei commenti in merito, che su altri siti simili al presente la notizia raccoglierà dagli uno ai 3 commenti), il resto delle persone nemmeno immaginerà l'esistenza.
Ritratto di Flynn
9 dicembre 2020 - 10:56
2
Ma Orlak ma sono confronti senza nessuna coerenza. Una Mini Countryman non è la stessa tipologia di auto della Compass.
Ritratto di orlak
9 dicembre 2020 - 11:02
Se è per questo l'auto dell'articolo lo è ancora meno non essendo nemmeno una 4x4, eppure ci abbiamo speso diversi commenti.
Ritratto di desmo3
9 dicembre 2020 - 11:11
6
un numero di commenti sicuramente maggiore delle vendite che faranno
Ritratto di Flynn
9 dicembre 2020 - 11:55
2
Si come vent’anni fa. Guardavamo le prime Hyundai e ridevamo. Guardavamo le prime Skoda e ridevamo. Dieci anni fa guardavamo le Dacia e ridevamo. Che sia un flop annunciato con ci scommetto nemmeno 5 centesimi.
Ritratto di Flynn
9 dicembre 2020 - 11:51
2
Orlak non capisco se ci sei o ci fai. E’ un post su un suv medio di 4,5 mt , plug in venuto ad un prezzo competitivo. Incentivi inclusi sei a meno di 30.000. Come dice l’articolo un’alternativa SUV plug costa 10.000 cuccuzze in più.Il “rischio” concreto che si ritagli una fetta di mercato c’è’. Poi se la concorrenza si chiama Pippo o Topolino non è oggetto di discussione.Sei pronto a mettere una mano sul fuoco che nessuno prenderà in considerazione seriamente questa MG?
Ritratto di desmo3
9 dicembre 2020 - 11:53
6
ricordatevi che nel mondo esiste sempre qualcuno che offre la stessa cosa a meno... quindi farne un mero discorso di prezzo non regge... altrimenti le DR dovrebbero vendere più della Compass già da tempo
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 12:06
Ma le DR scusa hanno interni del genere, 5 stelle EuroNcap, 260 cv ibride plug-in, linea e qualità a questi livelli... MG è un successo in molti Paesi nordici e anglosassoni, DR nonostante i prezzi bassi ne hanno vendute solo una manciata in Spagna, qua vanno abbastanza bene ma le auto più vendute qua sono appunto vecchie come le DR.
Ritratto di Oxygenerator
9 dicembre 2020 - 19:55
@ orlak Attenzione a fidarsi delle vendite iniziali di un prodotto. Magari il compass plug in si rivelerà un successo, e anche giustamente, perchè finalmente gli interni non sono più degli anni 90, ma inizialmente, comprano i fans di un prodotto. Bisogna poi vedere, la capacità di conquistare clienti, nel tempo. Per fare un esempio, una situazione simile è capitata con la giulia. Boom di vendite e dopo due anni scomparsa da tutti i radar. Poi fidarsi dei dati di vendita di fca, è abbastanza impossibile.
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 12:00
orlak lo stemma: cioè lo stemma Jeep si in qualche zona degradata d'Italia, all'estero attira zero.
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 12:03
In effetti ieri ho visto le vendite della Spagna e noti un numero di auto di lusso, che so dalla Audi A7 in su che qui in Italia non compare, per noi il lusso è la jeepetta rispetto alla Ypsilon, lì Cupra ha già superato Alfa Romeo ad esempio, Formentor ha già superato la Stelvio che poi era l'unico nostro lusso che un minimo si vendeva, anche all'estero.
Ritratto di BioHazard
8 dicembre 2020 - 20:58
Ah ma quindi provano a vendere anche in Italia e non solo nel gigantesco mercato norvegese come sosteneva il Pedrali. Ennesima dimostrazione dei suoi deliri etilici.
Ritratto di orlak
8 dicembre 2020 - 21:07
Come scritto sotto, col Compass Phev in circolazione le porte qua saranno sbarrate.
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 09:11
ahahahaha e allora perchè in Norvegia dove anche un triciclo elettrico Peg Perego giuliopedrali style fa sfraceli della Compass Phev neanche sanno dell'esistenza, e non solo in Norvegia...
Ritratto di orlak
8 dicembre 2020 - 21:03
Con la Compass, che fra l’altro a breve rinnova anche gli interni (notevole il salto di piacevolezza e di sensazione qualitativa), la vedo molto dura ritagliarsi uno spazio in zona phev qui da noi.
Ritratto di Flynn
8 dicembre 2020 - 21:41
2
Sicuro? La differenza di prezzo di 10.000 euro mi sembra un argomento molto valido a favore di questa MG .
Ritratto di orlak
9 dicembre 2020 - 06:47
Jeep però è un nome che qui (e in verità nel mondo) conoscono tutti. Oltre ad avere un marcatissimo stile personale che soprattutto a queste latitudini conta tanto per chi inizia a mettere in preventivo cifre oltre i 25-30k (come già detto da altri non si tratta più della spesa di una Sandero o al max Duster). Non per niente qui è facile che una Stelvio venda più (moooolto più) di una 5008 o X-Trail , o una Q8 venda più di una Sorento (che in verità pure sarebbero concorrenti di degnissimi e tutt'altro che sconosciuti brand, ma appunto quanto più si sale di segmento/cifre tanto più la clientela diventa elitaria e punta alto).
Ritratto di Flynn
9 dicembre 2020 - 08:01
2
Tutto può essere, ma in un mercato dominato da utilitarie, dove la Sandero vende moooolto più della osannata Compass mi sembra ci sia poco da fare gli schizzinosi sul prezzo di acquisto. Stelvio venderà’ mooolto di più di 5008 ma intanto fa fatica a entrare nella top 50.
Ritratto di orlak
9 dicembre 2020 - 08:48
Ma questa non è la Sandero. Ci vogliono 34.000 cucuzze (listino). Siamo ben lontani da chi fa discorsi molto più esistenziali e finisce per prendersi la Panda o la Ypsilon (o la Sandero), già non più accade magari per una Tipo. Cioè a meno prezzo di listino ci sono le Golf... Ripeto, sono 34k.
Ritratto di Flynn
9 dicembre 2020 - 09:10
2
E io ti ribadisco 34.000 cocuzze ma ne devi aggiungerne 10.000 (un terzo in più) per una Compass che sostanzialmente è la stessa tipologia di auto. (Anzi Compass è pure più piccola). Lo stemma Jeep vale 10.000 euro? Per te si, per me forse, ma sono certo che tanto diranno di no
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 09:14
259 cv e interni che la Compass di sogna oltre che più tecnologia, (oltre al prezzo e una linea insomma non è che parliamo di una MG confrontata ad una MG d'epoca, parliamo di una Compass...) non so se sapete ma la Mahindra Thar cioè la copia indiana della Jeep Wrangler ha ottenuto più stelle EuroNcap della nuova Wrangler stessa...
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 12:08
La Stelvio vende si anche all'estero per quello però è l'unica premium italiana a cui ci possiamo agrappare, primo: infatti non è una Jeep ma un Alfa, secondo anche in Spagna è appena stata superata dalla Formentor.
Ritratto di Vincenzo1973
9 dicembre 2020 - 13:01
@Flynn scusa ma non riesco a mettere sullo piano una Compass e questa e non e' solo lo stemmino che conta. dai.
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 13:51
Vincenzo1973 forse intendi dire che una Compass non è a livello di questa: in cosa eccellerebbe una Compass? Nella mediocrità? Perchè in un continente difficile per strade o condizioni climatiche come l'Australia (ma possiamo metterci anche la Norvegia) preferiscono MG (sconosciuta in pratica nei tempi moderni) a Jeep in effetti molto più famosa..
Ritratto di Vincenzo1973
9 dicembre 2020 - 14:43
@Giuliopedrali conosci il mondo come nessun altro. sei incredibile. citi in continuazione paese dall'altra parte del mondo come se li vivessi quotidianamente. se fosse vero (e non lo e') che in Norvegia e Australia preferiscono Mg (sconosciuta in pratica come dici tu) a Jeep problema loro. ma ti ripeto, per avallare le tue teorie sei disposto a dire tutto e il contrario di tutto
Ritratto di Vincenzo1973
9 dicembre 2020 - 14:44
aggiungo: questa MG e' di una banalita' sconcertante a livello estetico e non ha nulla di piu della concorrenza che ha una tradizione di affidabilita' che questa si sogna.
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 14:57
Jeep e affidabilità nella stessa riga... Scusa e perchè gli australiani ma pure i russi o i norvegesi, i sudafricani stanno preferendo MG a Jeep e non parlo di qualità fuoristradistiche, la MG è solo un'auto stradale, cioè nonostante le indiscusse qualità fuoristradistiche di Jeep molto importanti in quei paesi, e dove sarebbe la tradizione di affidabilità delle altre marche: si di quelle coreane, giap o tedesche concordo, ma italiane e francesi o USA che non vendono all'estero proprio per quello... E poi perchè non sarebbe affidabile: provi a guardare solo in UK la progressione delle vendite negli ultimi decenni di MG da quando è cinese, se fosse inaffidabile credo gli inglesi se ne sarebbero accorti, e poi io ho sempre sentito qui da noi che chi acquistava Fiat lo faceva essenzialmente: "perchè sai ci sono tante officine che ci sanno mettere le mani, una Volvo non si rompe mai ma sai..."
Ritratto di orlak
9 dicembre 2020 - 15:01
Ma chi deve spendere 30-35-40k€ esigerà almeno personalità in un'auto. E la Compass, per restare sul top vendite, la si riconosce in mezzo a mille che è univocamente lei e che è una Jeep. Non so in quanti qui investirebbero cifre del genere già solo per il fatto che esteticamente una vettura possa risultare un mix di stilemi ripresi da 3-4 altri marchi. Cioè sono 30-35k€, non so se è chiara la cifra; più di una Golf / A3./ Q2 e finanche Q3, come non rendersene conto.
Ritratto di orlak
9 dicembre 2020 - 15:14
* finanche pari a Q3
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 16:58
orlak fai sul serio...
Ritratto di alex_rm
10 dicembre 2020 - 06:27
Giuliooedrali imparava ad aver rispetto del lavoro delle persone,la compass viene costruita in Italia nello stabilimento di Melfi(impianto all avanguardia)e da lavoro a più di 2000 famiglie,stai stancando con le tue frasi deliranti e offensive verso il lavoro degli italiani e la tua estenuante propaganda filocinese
Ritratto di Giuliopedrali
10 dicembre 2020 - 08:58
alex-rm : d'accorso allora siccome è italiana "italiana" allora consideriamo la Ypsilon o appunto la Compass un prodigio tecnologico pari alla Tesla 3 o alla RAV4... Anche la nostra malavita dà lavoro a molte famiglie purtroppo... E poi sul flop annunciato, ammesso anche che negli altri Paesi europei non venda tanto quanto in UK e Norvegia, però anche solo vendendo solo in quei 2 Paesi ha già superato Alfa Romeo in 30 Paesi d'Europa...
Ritratto di Flynn
9 dicembre 2020 - 19:44
2
@vincenzo 73: nemmeno io riesco a mettere sullo stesso piano Tipo, Fiesta o Scala con Sandero eppure la maggior parte della gente preferisce quest’ultima.Perché?Il livello di questa MG non lo conosco , ma se in altri Paesi vende il lecito dubbio che non sia così pessima mi viene. Ragion per cui chiedo anche a te: sei pronto a mettere una mano sul fuoco che sarà un flop annunciato?
Ritratto di Vincenzo1973
10 dicembre 2020 - 09:53
@Flynn se la comprano avranno fatto i loro ragiornamenti. ma se valgono i loro, valgono anche i nostri quando parliamo di Panda e Sandero. Sinceramente tutta questa gente che si straccia le vesti per le MG...sento solo Pedrali che ne parla. estetica banale, contentui normali, prezzo non popolare, secondo me gli italiani non le prenderanno nemmeno in considerazione. pero' non ho la palla di vetro. vedremo nel breve visto che le commercializzeranno tra breve. detto questo la Compass e' una signora macchina e chi la compra (non io perche non amo crossover/fuoristrada) non e' un fesso e checche' ne dica Pedrali, Jeep ha una sua credibilita' ovunque,.,.
Ritratto di Giuliopedrali
10 dicembre 2020 - 18:48
In Europa no tanto per cominciare se no qualcuna ne venderebbero, in Cina discretamente è l'unica italiana (Jeep italiana buuu buuu) venduta, vende meno di NIO comunque Jeep ed è l'unica italiana presente non esistono più nè Fiat, nè Alfa nè Maserati, i francesi si stanno ritirando... Se uno guarda i numeri la credibilità ce l'hanno le auto dai Paesi con lingue difficili come: tedesco, coreano giapponese e perfino cinese oggi, quelle da dove si parlano i più scorrevoli idiomi: italiano, francese o inglese non se le file proprio nessuno oggi al di fuori dei propri Paesi di provenienza, basta sfogliare un Bestsellingcars.blog.
Ritratto di Vincenzo1973
10 dicembre 2020 - 18:54
ma non e' un gioco a chi vende di piu. allora vale in Cina per la NIU e non per la Panda in Italia?! tutte le tue previsioni, tutte tutte, sono state sbagliate. non ne hai azzeccata una. e nessuno si straccera' le vesti per quest'auto di auto cinese. nessuno, nemmeno tu che guidi altro (come hai ammesso). quindi ma chi se la compra?? il mio vicino ha comprato la DR evo GPL...uno obbrobrio che nemmeno se me lo regalano. ma non perche voglio fare lo splendido ma perche e' un'auto vecchia ed e' l'unica che qualcuno compra, perche te la buttano dietro. le altre, quando alzi il livello,sei costrettto ad alzare il prezzo ed a quel punto il gioco e' finito e non vendono. fanno qualche numero (piccolissimi visto il mercato) in Norvegia? e quindi? in Inghilterra sono alla canna del gas se si attaccano ad un'auto del genere...ma per piacere dai
Ritratto di Vincenzo1973
10 dicembre 2020 - 18:56
guarda la somma, Jeep poco meno di 2 milioni di auto, sotto guida FIAT che l'ha rilanciata alla grandissima dopo essere fallita (chapter 5) e numeri (vado a memoria) intorno alle 6-700000 unita'...cresciuta di 3 volte e nessuno se le fila. non se le filano che hanno dovuto portare in Europa la linea della Compass (prima arrivava dal Messico) perche vendeva troppo.
Ritratto di RubenC
8 dicembre 2020 - 21:41
2
Proprio per questo penso che potrebbe avere più successo la ZS elettrica che non questa HS.
Ritratto di Flynn
8 dicembre 2020 - 22:58
2
Di quello dubito, basta leggere qui: troppe pipe per eventuali viaggi lunghi.
Ritratto di BioHazard
9 dicembre 2020 - 13:27
@orlak Che poi solo su questo sito si considerano i prezzi di listino. Compass oltre agli incentivi gode anche di sconti sostanziosi (oltre il 10%) cosa che questa cinesata non ha e viene venduta a prezzo pieno. Solo il Predali potrebbe abboccare ancora ai prezzi di listino
Ritratto di orlak
9 dicembre 2020 - 14:05
La questione prezzo col migliaio di € in più o meno la trovo di relativa importanza (in un tale contesto) una volta individuato l'ordine di grandezza. È proprio il fatto che la Compass venda così tanto a essere straordinario, cioè passi la classica 1.6mj a trazione anteriore che stravenda, ma vedere che succede in versione plugin, 4x4, cv a gogo, dove con un ben 45k di listino le arrancano alle spalle in vendite phev di marchi ben più blasonati / premium, che appunto in tali ordini di grandezza di prezzo dovrebbero dominare...
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 19:21
Biohazard : una auto italiana: eeeee jeepeteeeee! Senza mega sconti non la vendi neanche agli italiani... E' questo che volevi dire...
Ritratto di alex_rm
10 dicembre 2020 - 06:32
Giulipredali impara ad aver rispetto del lavoro delle persone,nell impianto di Melfi ci lavorano 2000 persone, come ti permetti usare questi termini offensivi e dispregiativi.
Ritratto di Giuliopedrali
10 dicembre 2020 - 09:02
Che centra l'auto deve essere per forza eccezionale quando è mediocre, e poi i mega sconti che sono il 90% della vostra argomentazione: li ho inventati io... Vedrai invece che l'ottima Fiat 500 elettrica quella avrà successo e in tutta Europa nonostante il prezzo elevato, ecco quella è come si dovrebbe progettare una macchina, non obsolescenza svenduta a prezzi che appunto non so neanche quanto siano convenienti per le 2000 persone che lavorano a Melfi.
Ritratto di alex_rm
10 dicembre 2020 - 09:52
In base a cosa puoi affermare che la Compass sia mediocre(forse per i tuoi gusti personali filocinesi),hanno aggiornato anche la gamma motori con la versione plug-in è aggiornato gli interni,conosco molte persone che hanno acquistato il Compass e sono soddisfatti.e questa auto cinese(scopiazzata da mazda,kadjar)non è di certo superiore alla Compass ed io preferisco sicuramente il Compass ad un auto cinese(che è da boicottare per quello che stanno causando con il loro virus). I maxi sconti li fanno tutti anche i tedeschi,giapponesi e coreani,tu stesso dicevi che hai trovato la xceed con maxisconti(anche quella è mediocre perché fanno maxi sconti).un po di coerenza,obiettività e rispetto verso il lavoro degli altri
Ritratto di Giuliopedrali
10 dicembre 2020 - 18:53
La Xceed un vero jet privato negli interni non fa proprio sconti, solo che i primi 100 esemplari (credo 100) appena arrivati dai concessionari si avevano prezzi propmozione pazzeschi ma solo quelli, è una tradizione Kia, infatti mi aveva molto tentato, ma la mia auto è ancora seminuova: 8 anni e va bè.
Ritratto di Cilindrata
8 dicembre 2020 - 21:20
Caro Giulio, qui sono in disaccordo con te: la Cina offre molto meglio di questo sanitario a ruote alte. Ma poi il marchio MG.. chi se lo fila? Mi stupisce che i ricchi e avanzati Norvegesi comprino questo obbrobrio.
Ritratto di alex_rm
8 dicembre 2020 - 21:53
In Norvegia é una low coast e la comprano come in Italia comprano le dacia
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 09:19
Non credo perchè Fiat e Jeep non le vuole nessuno nel nord, lì non prenderebbero mai un'auto che non va in moto in mezzo alla neve o qualcosa del genere, questa gli sembra già di qualità, roba che FCA-PSA e forse anche Renault a quelle latitudini non sono mai riuscite a dimostrare.
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 09:17
MG ha un grande successo in Norvegia, UK, Olanda e Australia insomma dove girano tanti bei soldi e dove delle nostre jeepette davvero non sanno che farsene, si c'è molto di meglio dalla Cina (questa però ad un prezzo normale ha 259 cv e interni quasi spettacolari) ed è proprio quello il grave, questa è un prodotto cinese assolutamente nella media, pensate quando arrivano Xpeng o Nio (e in Norvegia sono arrivate in questi giorni...)
Ritratto di Vincenzo1973
9 dicembre 2020 - 13:03
cioe' questa va in mezzo alla neve (secondo Giulio) e una Compass no. ok, ora ho capito tutto
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 13:52
Chiedere ai norvegesi e chiedere anche agli australiani che affrontano l'outback dove le distanze sono siderali senza nessuno a darti una mano e non acquistano Jeep...
Ritratto di Ale 01
8 dicembre 2020 - 21:27
I contenuti ci sono tutti ed il prezzo pare centrato. Per il design però, pur non essendo brutta, sono troppo evidenti gli "spunti" presi (frontale Mazda, posteriore Mercedes GLA e laterale davvero identico a Renault Kadjar)
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 09:20
Si originalità quasi zero, è una delle meno interessanti auto cinesi per il 2021 pensa te... Pensa le altre...
Ritratto di Flavio8484
8 dicembre 2020 - 21:43
Penso che in questo momento il buon pedrali stia festeggiando con lo champagne x questa notizia....lo dice da mesi dell offensiva mg!per il resto é il solito suv, un po scopiazzato(fiancata qashqai, frontale mazda),buttato nella mischia
Ritratto di desmo3
8 dicembre 2020 - 21:50
6
secondo me sta andando direttamente di manovella!!!
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 09:22
E questa già fa sfraceli nel nordovest d'Europa, pensate le altre che stanno arrivando tipo la Xpeng G3, ho visto un video di Bjorn Nyland in Norvegia, sembra fantascienza, ha le dotazioni elettroniche di guida quasi autonoma che non ha manco una Rolls Royce Phantom che costa 20 volte, questi ci annientano.
Ritratto di desmo3
9 dicembre 2020 - 09:41
6
Giulio scendi sulla terra! qui l'auto più venduta è la PANDA, ma a chi vuoi che interessi una Xpeng a parte te?
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 09:54
Anche la Golf nel 1974 sembrava un UFO, un'oggetto strano da noi, "ma cosa mi interessa una compatta di alta qualità che non fa la ruggine, allora prendo una 132 Fiat..." ..................................................
Ritratto di desmo3
9 dicembre 2020 - 10:21
6
peccato che a quell'epoca la ricchezza e il potere d'acquisto crescevano (seppur a suon di debito pubblico)... ora invece la situazione è opposta da almeno un ventennio...
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 12:15
Però la gente spende per lo Xiaomi 14 o qualcosa del genere da 1.400 Euri, per uno smartphone... Cioè penso che quando anche da noi si intuiranno le caratteristiche extraterrestri della Xpeng G3 (auto che a me inizialmente non convinceva) si spenderà appunto per la tecnologia, non più tanto per il brand o il lusso, la tecnologia può far scucire fuori il doppio dei soldi che per la solita Ypsilon all'italiano medio, quando ci si accorgerà che le nostre jeepette sono medievali la frittata sarà già fatta, non so con che smartphone insomma dovrebbe uscire Nokia o Siemens ora per riconquistare i denari dei clienti...
Ritratto di Flavio8484
9 dicembre 2020 - 16:10
Guarda non ci crederai, ma o mi sto facendo abbindolare dalle tue folli idee,o sono pazzo, ma comincio a darti ragione sai?
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 17:04
Flavio se guardiamo razionalmente con le cinesi eppure io ho sempre avuto auto italiane anzi austriache: Alfa boxer, adoro le auto d'epoca inglesi e ho disegnato per decenni americane, sono almeno 2 anni che alcune cinesi sono superiori al resto dell'automotive mondiale, se Toyota farà la sua elettrica SUV e sarà un successo sconvolgente a dir poco: da chi ha preso l'ispirazione... La ID3 ha perfino anticipato ciò che farebbero i cinesi in quella categoria, sta MG è perfino banale nel panorama cinese di oggi, come se dagli USA della golden age considerassimo la Falcon al posto della Mustang...
Ritratto di Flavio8484
9 dicembre 2020 - 20:24
Non amo i suv, e x me mg sono delle spoder, xo questa non ha nulla di meno della concorrenza, chiaro che se aspettano i miei soldi stanno freschi...
Ritratto di Giuliopedrali
10 dicembre 2020 - 09:06
Il 90 % delle MG prodotte erano semplici riccarrozzamenti di modelli Austin e poi Rover, utilitarie o medie: Austin 1100, Rover / MG ZS o Austin Maestro Montego, chiaro che poi storicamente ci ricordiamo solo le belle spider e coupè MG B e MG B GT e Serie F a motore centrale, oltrettutto costruite queste ultime anche sotto l'egida Saic cinese.
Ritratto di 82BOB
8 dicembre 2020 - 21:52
2
Per il tipo di vettura, non è del diavolo! In questo colore fa figura...
Ritratto di Ale94
8 dicembre 2020 - 21:54
A me esteticamente piace non è male e non costa troppo contando il fatto degli incentivi prevedo un successo visto la forte richiesta di suv e motori di questo tipo. Il problema e che dove la vendono? Non hanno una rete di concessionari ufficiali...
Ritratto di orlak
8 dicembre 2020 - 21:59
E’ anche vero che giusto a qualche migliaio di euro in più si trova la Superb phev; che è praticamente un’ammiraglia: ben altro bagagliaio, velocità max abbastanza più elevata, ecc.ecc. . E poi comunque gruppo VW, mica poco (non per niente un gruppo che domina anche nella stessa china come vendite).
Ritratto di Flynn
8 dicembre 2020 - 22:17
2
Orlak sbaglio qualcosa o quel “qualche” sono quasi 10.000 euro?
Ritratto di orlak
9 dicembre 2020 - 06:53
Per essere 10k di differenza, visto che la Superb parte da meno di 40k, questa dovrebbe stare meno di 30k; che non mi sembra aver letto.
Ritratto di orlak
9 dicembre 2020 - 07:05
Ma ripeto, fermo restando che si tratterebbe comunque di Skoda gruppo VW, che gli stessi chinesi preferiscono e comprano in massa come vetture nello stesso loro paese-continente. Poi se di auto da poter scegliere a livello di proposte nazionali più ce n'è = meglio è, tuttavia di marchi by china arrivati qui già anni ed anni fa e che più della presenza figurativa non hanno ottenuto abbiamo purtroppo già visto. Realisticamente parlando è quasi certo che la Compass rimarrà lì coi suoi incredibili numeri di vendita phev (circa il doppio della migliore bev, oltretutto un'utilitaria col relativo prezzo ben più abbordabile), e il resto sarà solo rumore di fondo (sempre che pure ce ne sarà).
Ritratto di Flynn
9 dicembre 2020 - 08:17
2
39.400 la Skoda, si sono “5400” euro. Ma posso sapere che auto guidi? Perché passi tra un modello e un altro, tra un prezzo e un altro con una facilità disarmante.
Ritratto di orlak
9 dicembre 2020 - 08:28
Per quello basta rifarsi ai listini. Aiutano molto a capire prezzi e caratteristiche di un'auto e di un'altra, a prescindere che le si possegga. Diciamo che mi interesso un po' a tutto ma tranne che le supercar (veramente al di fuori dei miei orizzonti, quindi finiscono per stimolare molto poco la mia curiosità). Diciamo che il sopra citato Q8 è un po' già al limite del mio interesse. Nel futuro breve sarei interessato più che altro a una micro bev per utilizzo cittadino (infatti nomino spesso quelle che in china hanno già la fortuna di trovare a listino), purtroppo non so se e con che tempistiche ne vedremo mai qui.
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 09:26
La Superb qua non la vuole nessuno, poi adesso sei diventato improvvisamente paladino del gruppo VAG, i cinesi ti mettono paura no... Di italiano cosa gli confronteresti, hai capito che le Compass Phev da 130 cv a quasi 10.000 Euro in più scomparirebbero rispetto alla HS da 260 cv....
Ritratto di Flynn
9 dicembre 2020 - 09:33
2
Orlak , ok i listini vanno bene, ma tra l’intenzione e il cacciare i soldi c’è un abisso. Per l’ultima auto quando sono andato dal concessionario non mi è passato nemmeno per l’anticamera del cervello di dire:”’ma si, 50.000 ... né spendo 60 che tanto e’ uguale ... “
Ritratto di orlak
9 dicembre 2020 - 09:47
Il discorso è del tutto simmetrico. Nel senso che vale anche il ragionamento Ho 34.000€ che mi ci compro? Ora non so se si ha presente a quella cifra cosa ci si può portare a casa...
Ritratto di orlak
9 dicembre 2020 - 09:53
Poi dovesse mai capitare la magica combinazione che uno ha giusto-giusto 34k e vuole proprio una phev (una percentuale bassissima), e la vuole per forza suv, e per forza di quelle dimensioni, e non gli interessa quanto il brand sia conosciuto / presenzi il territorio, ecc.ecc. allora può darsi. I dati di vendita ci diranno.
Ritratto di Flynn
9 dicembre 2020 - 10:59
2
Orlak, sono ragionamenti da ragazzino , cosa che molto probabilmente sei. Non ci credo che una persona con un minimo di maturità faccia un ragionamento così semplicistico.
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 12:31
Penso che orlak sia Mario Tst_97 che è del 97 in effetti, ma mai sentiti ragionamenti più sconclusionati, il discorso più "bello" è stato che i cinesi si sarebbero tutti inchinati davanti al quadrilatero anteriore della Alfa 147, e potrei anche essere d'accordo, ma allora pure i tedeschi... E poi davanti alla 33 che aveva pure il boxer Porsche su una 1300... Il punto è che si Alfa è Alfa, come gloria passata è il top, però rendiamoci conto che i cinesi producono, vendono e quindi anche progettano 42 volte ogni anno le auto che produciamo noi... 10 volte quasi gli USA... E' un pò come se volessimo insegnare il cricket ai britannici non so...
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 09:23
Ma i dati che hai sono del 2016 o del 2006 direttamente...
Ritratto di alex_rm
8 dicembre 2020 - 21:56
Articolo fuorviante che ai più sprovveduti potrebbe far intendere che sia un auto inglese ma é una cinesata(é per questo da boicottare). Se ne poteva fare a meno di questa pessima cinesata che vogliono vendere con usando il marchio MG(che rappresentava sportività e leggerezza)
Ritratto di Flynn
8 dicembre 2020 - 22:21
2
Cosa facciamo sabotaggio selettivo? Gli smartphone si le auto no? Con che criterio si decide?
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 09:28
alex_rm e la Porsche che sono passati dalla 550 Rs Spyder con cui si è ammazzato James Dean nel 55, troppo leggera: quello coinvolto nell'incidente in California a Paso Robles nell'altra auto, una Ford Fairlane non si era fatto niente, alle Cayenne...
Ritratto di Road Runner Superbird
8 dicembre 2020 - 22:03
In UK e Australia sono già affermate e hanno gli stessi standard europei, giapponesi e coreani, infatti è l'unico marchio appetibile per l'occidente, non potevano sbarcare qui se non con MG. Il problema è che non esiste ancora una rete vendita, ma il tempo di crearla tempo 2-3 anni strapperanno clienti a molti marchi noti.
Ritratto di alex_rm
8 dicembre 2020 - 23:14
Per me tutto quello che é cinese é da boicottare(a maggior ragione dove ci sono le alternative europee),stanno devastando il mondo e con il loro virus hanno fatto migliaia di morti e creato una crisi economica in Italia da cui sarà difficile riprendersi ed io stesso non me la sto passando bene per colpa del loro virus.
Ritratto di Road Runner Superbird
8 dicembre 2020 - 23:48
Sono d'accordo e per me la Cina è Taiwan, quella continentale non rappresenta un popolo ma un regime. Però non possiamo fare niente se la nostra classe dirigente e aziendale non fa nulla, a loro fa comodo perché sono globalisti, ovvero l'intreccio di capitalismo e comunismo. Noi per ora possiamo solo accedere al libero mercato (ancora per poco, il mercato già sta subendo turbamenti dovuti all'elettrico).
Ritratto di Flynn
9 dicembre 2020 - 00:13
2
Quindi visti i capitali cinesi nelle squadre di calcio sabotiamo i campionati, giusto?
Ritratto di Oxygenerator
9 dicembre 2020 - 08:57
@ Flynn :-))))))))
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 09:31
Sinceramente quasta invincibile MG tanto considerata anche dalla critica e vendite in ogni Paese civile: UK, Norvegia, Paesi Bassi, Australia proprio in Cina è una fra le tante, niente di eccezionale, aspettate che arrivi tutto il resto, da Geely / Lynk&Co / Polestar a Changan Uni-t a BYD a Xpeng a Nio, ecco quelle si faranno ricomparire i sorci verdi di antica memoria.
Ritratto di marcoluga
9 dicembre 2020 - 12:45
2
Quando finisci di masturbarti all'idea che i prodotti cinesi facciano tabula rasa dell'automotive europea? Ma tu, con quale reddito vivi? Perché ho proprio l'impressione che tu sia uno di quelli che può permettersi di sputare nel piatto dove mangia perché tanto ha il pasto assicurato.
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 12:51
Mica tanto anzi a parte oggi che sono a casa se no non scriverei ho un lavoro piuttosto pesante, poi a me non interessa proprio che i cinesi superino le vendite delle italiane, avverto solo che sono auto da ufologia come quando arrivarono le giap 30 anni fa, e poi non capisco sta cosa che si sputa nel piatto e poi qua il 78% delle auto vendute sono straniere (nel 1970 saranno state il 10 %...), in primis tedesche, boh.
Ritratto di marcoluga
9 dicembre 2020 - 13:13
2
Quindi lavori, certo che deve essere un lavoro non troppo stressante vista la quantità di tempo libero... Ad ogni buon conto, le auto che definisci straniere, sono comunque nate e prodotte in Europa, quindi giocano circa sullo stesso terreno con circa le stesse regole. Probabilmente non ti rendi nemmeno conto delle cose che scrivi.
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 13:58
marcolunga lo sa che la stra grande maggioranza delle tedesche, Audi ancora di più che VW, sono fatte in Ungheria e Slovacchia dove gli operai prendono poco più di 500 Euro al mese e non hanno quasi diritti sindacali basici, nate e prodotte in Europa che vorrebbe dire... Se no mi sa che è lei a capire poco di quello che scrive, io ammiro tantissimo le auto italiane, ma il fatto che Alfa Romeo e Lancia siano state sostituite dalle Jeep in Italia proprio non mi va giù.
Ritratto di marcoluga
9 dicembre 2020 - 14:26
2
Le Jeep non sostituiscono certo le Alfa o le Lancia, non facciamo confusione, hanno un target completamente diverso. Che poi su Alfa abbiano investito male, posso essere d'accordo, peccato.
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 14:37
marcolunga ma non riesce a immaginare che Jeep ha semplicemente eliminato il "problema" Alfa Romeo spostandolo forse nel lusso quasi insieme a Maserati, di Lancia non ne parliamo, quando perfino la mia famiglia molto modesta, per quello mi tocca fare il lavoro che faccio, possedette usate una Alfasud, 2:Alfa 33 e una mediocre 146 Alfafiat, chi aveva Fiat medie, Alfa e Lancia all'epoca oggi ha una Jeep se non ha una più corretta Audi o Skoda, mi sembra ovvio.
Ritratto di marcoluga
9 dicembre 2020 - 19:07
2
Io di Alfa ne ho avute e due ne ho avuto abbastanza, in compenso nessuna Jeep. Ma part questo inciso, l'unica relazione tra i due marchi è che fanno capo allo stesso gruppo, ma insisto hanno target di clienti molto diversi. Chi gestisce il gruppo evidentemente ha preferito investire in Jeep, e vedendo i risultati non mi sembra abbia sbagliato più di tanto. Poi per carità a differenza di lei non sono uno stratega del settore, tantomeno un designer. ;o)
Ritratto di marcoluga
9 dicembre 2020 - 19:07
2
*Ma a parte
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 19:47
marcolunga il target ormai è solo Jeep, Alfa Romeo (a parte un pò la Stelvio) è abbandonata a se stessa al momento, e Lancia non so come si fa a considerare la Ypsilon.
Ritratto di marcoluga
9 dicembre 2020 - 22:18
2
Per target si intende il cliente tipo, non il costruttore.
Ritratto di Giuliopedrali
10 dicembre 2020 - 09:11
target appunto, l'avrò detto decine di volte nei miei post che il cliente o la famiglia che oggi si prende la Compass è esattamente la stessa che prendeva la Lancia Prisma quando ero adolescente, al 100%, ma pensate quante Prisma si vendevano...
Ritratto di Road Runner Superbird
9 dicembre 2020 - 16:00
Perché questa è un auto realistica e appetibile, le altre che hai citato fanno cacare ai più, inoltre non sono fruibili al 90% degli automobilisti.
Ritratto di v8sound
8 dicembre 2020 - 22:26
Ma dov'è il guru del design abitante nelle immediate vicinanze del petrolchimico di Marghera? E queste sarebbero le auto del futuro? Quelle scelte al posto delle Mercedes C diesel, che nel frattempo verrebbero via col 50% di sconto? Ahahahahah
Ritratto di Meandro78
9 dicembre 2020 - 06:16
Aho, ma lo devi proprio evocare?
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 09:33
Come design non si discosta dalla media, comunque la Compass Phev ha 130 cv, questa ne ha 260 giusto il doppio e la Compass costa anche 10.000 Euro in più e ha interni alla liquirizia come le barre portapacchi dell'antenata Duna weekend...
Ritratto di littlesea
9 dicembre 2020 - 11:08
1
Beh, giusto...260 cv che (forse) riesce vagamente a tenere a bada con un telaio costruito chissà come...Gli interni alla liquirizia? Li hai leccati per caso? Ma perchè non la pianti e torni al tuo tavolo di disegno a (tentare) di fantasticare sulle macchinine pedraliche?
Ritratto di Sdruma
9 dicembre 2020 - 11:14
3
La compass è disponibile, ibrida, con 190 cv o 240, la 130 è solo benzina. Leggiamo bene i listini per favore.
Ritratto di Giuliopedrali
9 dicembre 2020 - 12:19
Compass auto osannata in tutto il mondo... Perchè all'estero, non in sudamerica, non la vendono?
Ritratto di littlesea
9 dicembre 2020 - 13:10
1
Perché una vettura che a te non piace deve essere per forza una ciofeca? Ci può stare che si possa odiare un marchio ma di lì a dire che sarebbe addirittura inferiore ad una Dacia o ad una cinese qualsiasi, c'è ne vuole!