NEWS

MG4 Xpower: più potenza, per stupire

Pubblicato 06 luglio 2023

Debutta la versione sportiva della MG4 che, grazie al doppio motore, eroga 435 CV e consente uno scatto da 0 a 100 in 3,8 s.

MG4 Xpower: più potenza, per stupire

SFODERA I MUSCOLI - Si chiama MG4 Xpower la versione più sportiva della berlina elettrica della casa inglese di genitori cinesi. Il suo punto forte è chiaramente il powertrain composto da due motori elettrici che erogano complessivamente 435 CV e fino a 600 Nm di coppia, in grado di spingerla da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. Non sono state comunicate informazioni sull'autonomia, tuttavia, è probabile che la vettura possa adottare la medesima batteria da 64 kWh degli allestimenti Comfort e Luxury.

PIÙ GRINTA - Sono state apportate delle leggere modifiche al design esterno della MG4 Xpower e le novità includono le specifiche pinze dei freni in arancione, un tetto nero a contrasto, nuovi cerchi in lega da 18" e finiture lucide. Debutta anche il nuovo colore Racing Green. 

IL TELAIO È STATO ADEGUATO - Gli ingegneri hanno lavorato per garantire alla MG4 Xpower delle doti dinamiche all’altezza della maggiore potenza, adottando un nuovo sistema di controllo dell'angolo di sterzata, dotato di un differenziale elettronico bloccabile e di un sistema di controllo intelligente del motore (consente l’indirizzamento della coppia tra tutte e quattro le ruote). Sono state poi ricalibrate le sospensioni (la rigidità è stata aumentata fino al 25%), con una specifica messa a punto di molle e ammortizzatori, installate barre antirollio più rigide e affinato lo sterzo. Il team di ingegneri della MG ha poi ricalibrato il software della frenata rigenerativa. L'aumento della potenza di frenata riduce la distanza di arresto da 100 a 0 a 33,9 metri; ciò è stato possibile grazie ai dischi ventilati da 345 mm potenziati abbinati ai nuovi pneumatici premium Bridgestone Turanza.

MG 4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
59
13
24
22
92
VOTO MEDIO
2,6
2.642855
210


Aggiungi un commento
Ritratto di Yuri85zoo
6 luglio 2023 - 10:53
addirittura delle Turanza? non dico delle Michelin cup2, ma almeno delle Bridgestone potenza sport le potrebbero montare, sti t-rex.
Ritratto di Impreza2.0Rsport
6 luglio 2023 - 11:22
Credo sia un problema di misure degli pneumatici. Probabilmente con cerchio da 18" non esistono pneumatici prestazionali così stretti
Ritratto di MS85
6 luglio 2023 - 16:45
Ok ma te li fai fare per una versione simile. Effettivamente vedendo che sono pure i vecchi T005, nemmeno gli ultimi Turanza 6, li hanno probabilmente presi a scaffale. Ma è una mezza barbonata (a meno che non prevedano di farne 100 e poi chiuderla lì)
Ritratto di MS85
8 luglio 2023 - 17:44
Aggiungo: no non è nemmeno una misura così anomala, è una 235/45R18, son le misure della model 3. Non vi è altra spiegazione che un approccio barbonesco.
Ritratto di MS85
14 luglio 2023 - 00:44
Ok, capito il truschino: sono le stesse gomme della versione base. Non sono una nuova applicazione, se la sono solo venduta in comunicazione. E le pinze freno sono delle cover. Faccio veramente fatica a giustificarla. È come il lavoro fatto sulla Ioniq 5 per avere la N, ma fatto in fretta e in economia.
Ritratto di Volandr
6 luglio 2023 - 10:53
Da 0 a 10 in 3,8". Molto ecologica e ottima per i blogger.
Ritratto di Gordo88
6 luglio 2023 - 11:32
1
Ce la aspettavamo questa versione sportiva dual motor ed ora è arrivata.. non male la linea, prestazioni super nel dritto poi vedremo quando la proveranno se saprà essere all' altezza anche fra le curve, comunque un buon lavoro di saic-mg con questa "4"
Ritratto di Gordo88
6 luglio 2023 - 11:35
1
Guardando le foto avrei abbassato un pò il corpo vettura ed implementato qualche dettaglio racing anche negli interni..
Ritratto di 36rate
6 luglio 2023 - 11:56
Lo hanno sempre detto gli stessi cultori dell'elettrico che caricare CV, quella per il mero scatto almeno, su tale tecnologia non è mai stato un problema. Sono gli europei che hanno ancora l'antica mentalità che comunque ogni cosa (anche quella a loro poco costoso) te la debbano far diventare un bagno di sangue
Ritratto di Road Runner Superbird
6 luglio 2023 - 12:07
Non ci vuole tanto a caricare cavalli, indipendentemente dalle prestazioni. È farceli stare in strade diverse dai rettilinei, dunque ciò che conta maggiormente è il telaio. Che comunque a quanto pare hanno implementato con dovute modifiche.
Ritratto di Road Runner Superbird
6 luglio 2023 - 12:08
Dalle propulsioni*
Ritratto di 36rate
6 luglio 2023 - 13:51
Aspettiamo il dato sulla velocità + qualche giro fatto in pista, potrebbero dare maggiori delucidazioni. Se poi rimane il solito 0-100 in tot secondi sul dritto e Vmax 180 col vento a favore, per me rimane No Grazie a questa nuova Sportività
Ritratto di Road Runner Superbird
6 luglio 2023 - 22:29
Si infatti.
Ritratto di Flynn
6 luglio 2023 - 11:34
Ridendo e scherzando l’ MG4 sta riscuotendo un buon riscontro in tutta Europa. E se questa la dovessero mettere a 40K diventa pure il benchmark e tanti saluti alla ID3 GTX e derivate.
Ritratto di deutsch
6 luglio 2023 - 12:08
4
eh, ci manca solo che prende gli incentivi pure questa
Ritratto di deutsch
6 luglio 2023 - 12:10
4
mentre il mezzo italico marchio stellantis sforna piccoli b suv e berlinette b e c con un unico motore e batteria (in pratica visto che cambiano 20 cv e 3 kwh tra le due versioni) con prezzi da tesla
Ritratto di Flynn
6 luglio 2023 - 12:29
Se mantengono la proporzione China-Italia per gli altri modelli, questa negli incentivi ci può rientrate. Ok ne venderanno 2, ma sarà , almeno sulla carta (io l’ho vista a non meno di 100mt) , un ottimo affare .
Ritratto di Gordo88
6 luglio 2023 - 12:31
1
Tu flyn che disprezzavi tanto..:)
Ritratto di Flynn
6 luglio 2023 - 12:49
E caro Gordo, che ci vuoi fare? Posso continuare a scrivere che mi fa schifo e che mai la comprerò (cosa che ritengo assolutamente veritiera) , ma certi “dati” dobbiamo valutarli nella loro oggettività. :-/
Ritratto di Alsolotermico
7 luglio 2023 - 11:33
Allora cosa elogia l'elettrico se poi non se la compra nemmeno l'auto elettrica. Incoerenza allo stato puro e vergognoso.
Ritratto di 36rate
6 luglio 2023 - 13:41
Ci manca anche che Tesla ri-alzi i listini di 5 / 10k, fondamentalmente
Ritratto di Edo-R
6 luglio 2023 - 12:26
@Flynn@Deutsch Tutta questione di mentalità industriale europea degli ultimi anni di cavalcata dei prezzi. La storia di inflazione, materie prime ecc. non spiega dei prezzi troppo alti, soprattutto in Stellantis che ci fanno utilitarie,suv, furgoni con un unico powertrain anche se valido. Ci stanno marciando sopra in questo periodo di sviluppo.
Ritratto di deutsch
6 luglio 2023 - 17:48
4
che tra l'altro dovrebbero sfruttare le economie di scala dovuta al fatto che hanno tutte una versione termica ed invece in casa stellantis & co le segmento C elettriche (vedi 308 e astra) partono da 45k, prezzo non diverso da id3 e megane sia chiaro, ma rispetto ad una pur meno bella mg4 ci ballano 15k a cui si aggiungono 5k di incentivo e si va a 20k di differenza. differenza che a mia parere non è giustificata dal brand o altro
Ritratto di Trattoretto
6 luglio 2023 - 18:24
A 40K c'è la Tesla Model 3 Standard, che è meglio sotto tutti i punti di vista.
Ritratto di Alsolotermico
7 luglio 2023 - 11:31
Trattorettorotto allora perché non te la compri?... a già..non te la puoi permette!.. però fà niente l'importante fare un pò di pubblicità proelettrico.
Ritratto di Tu_Turbo48
6 luglio 2023 - 21:06
@Flynn Le previsioni fatte tanto tempo fà dal DiVino di Mestre sulle MG China, alla fine ridendo e scherzando si stanno concretizzando.
Ritratto di Flynn
7 luglio 2023 - 14:38
:-))))) beh, quando arriveranno le pazzesche auto da 653Cv al prezzo di una Golf andrò in pellegrinaggio a Mestre frustandomi la schiena.
Ritratto di Miti
8 luglio 2023 - 19:00
1
Flynn ... magari posso frustarti io ...o no ... che poi se ti piace vorrai anche la seconda "seduta"... niente , puoi frustarti da solo, così impari di contraddire le persone con un coefficiente elevatissimo di scienze "nostradamice". ))))))))))
Ritratto di 36rate
6 luglio 2023 - 11:36
VAI ilario !!! P.S. Ce l'avevo ieri davanti un suv MG HS, sensazione Mercedes come estetica
Ritratto di fastidio
6 luglio 2023 - 12:15
7
dimenticato gli occhiali?
Ritratto di Quello la
6 luglio 2023 - 11:53
Vista parcheggiata - in quale versione non saprei - alla colonnina: mi ha fatto un’ottima impressione.
Ritratto di Thomas Thtp
6 luglio 2023 - 12:07
10
Di sicuro stupisce per quanto è brutta. Non so se si poteva fare peggio di così...
Ritratto di Edo-R
6 luglio 2023 - 12:15
Tecnicamente un po' più interessante (tutto da provare ancora eh), ma troppo brutta, quindi passo........cioè, è proprio brutta, design sconnesso tra fronte e retro e a cuneo.
Ritratto di Quello la
6 luglio 2023 - 14:25
La pensavo come te, caro Edo, poi l'ho vista dal vivo e mi sono ricreduto. Non sarà una E Type, ma meglio, molto meglio del previsto.
Ritratto di Gordo88
6 luglio 2023 - 15:41
1
Anche secondo me è un' auto che va vista prima di poter giudicare, pure nella seduta molto più sportiva ad esempio di una id3
Ritratto di Road Runner Superbird
6 luglio 2023 - 12:16
Niente male il look e ci sono stati i dovuti aggiornamenti relativi alla dinamica di guida. Vedremo i prezzi, che se al di sotto della media possono fare chiudere un occhio su eventuali imprecisioni (sicuramente la qualità di guida sarà inferiore ad un'europea o americana, ma caso contrario tanto di cappello).
Ritratto di Luca F
6 luglio 2023 - 12:32
La nuova CH-R è piaciuta anche ai designer MG, vedo...Peccato per loro sembri effettivamente una brutta copia dell'originale.
Ritratto di Er sentenza
6 luglio 2023 - 12:44
Praticamente il muso della vecchia Mazda con motore Wankel e la coda di una Toyota, interni che strizzano l'occhio al nulla assoluto di una Tesla....poi, basta scrivere 3,8 sec nello 0-100 ed i soliti espertoni bollano sto catorcio cinese di plastica marcia come supercar. Lol!!!!
Ritratto di Santhiago
6 luglio 2023 - 13:38
Sorvolando sul design osceno e la forma da ferro da stiro, devo dire che la trovo davvero brutta.
Ritratto di Truman200
6 luglio 2023 - 16:00
A meno di 4ok mi hanno detto, di più non so
Ritratto di Alsolotermico
6 luglio 2023 - 16:02
Hanno dato un di pepe ad un aspirapolvere infatti all'anteriore assomiglia molto ad un beccuccio di un aspirapolvere. Con lei le strade saranno pulite dalle cartacce gettate dagli stessi proprietari. Orrenda!..
Ritratto di Goelectric
6 luglio 2023 - 17:11
Ne ho vista una ieri, non so che tipo di alimentazione/motore avesse, come linea non mi dispiace
Ritratto di Truman200
6 luglio 2023 - 17:24
Su quattroruote dicono in Inghilterra 42000 sterline, circa 34000 euro, ma qui sotto i 4000, non di pio
Ritratto di Tonio K.
6 luglio 2023 - 17:56
42k sterline fanno quasi 50k euro, non 34
Ritratto di ilariovs
6 luglio 2023 - 18:06
La "piccola" cinese arriva in versione sportiva i prezzi in UK dovrebbero essere circa 10.000 sterline sopra la base. In pratica in Italia potremmo vederla a 42500€, incentivata 39500€. Non molti per un bolide da meno di 4s" per uno 0-100 con 4X4 permanente. 600nm di coppia e NON a 1750 rpm ma a 0 rpm. Per chi ha passione per queste cose immagino che la possa trovare interessante. per me sono curiosi di vedere la versione 77KWh di batteria e motore da 245CV posteriore. A me basterebbe ed avanzerebbe.
Ritratto di Tonio K.
6 luglio 2023 - 18:43
Questa non l'ho mai provata. Il buon Bjorn dice (della versione normale) che ha buone sospensioni, buona dinamica di guida e discreta efficienza. Pero' anche interni di bassa qualita' e un sistema informatico deludente. Per me potente o non potente, a 40k euro non vale piu' la spesa.
Ritratto di ilariovs
6 luglio 2023 - 20:32
Io ho provato la standard. Stessa sensazione una buona guidabilità, preciso lo sterzo, buona la silenziosità e le prestazioni. Gli interni non sono certo premium ma nemmeno così cheap. Sul software ho avuto che io qualche "?". Passando da economy, bilance, ecc non ho notato grosse differenze nell'erogazione della potenza, la rigenerativa cambia nelle varie impostazioni ma non arriva mai alla guida one-pedal, o almeno io non sono riuscito a farlo. Per questo mi sono calmato ed aspetto aggiornamenti. Ma la sostanza c'è tutta ad oggi é un buon compromesso price/perf. Non dimentichiamoci che costa 800€ in più di una 500e da 24KWh e ne offre 5 di KWh ed un motore a trazione posteriore da 170CV. Mica roba usuale nel panorama ICE.
Ritratto di ilariovs
6 luglio 2023 - 20:33
*Ne offre 51 di KWh
Ritratto di Tonio K.
6 luglio 2023 - 20:55
Sicuramente, vista la competizione, a 30k euro e' valida. Si guida bene ed e' una delle piu' efficienti tra le non Tesla. Dicevo che per me a 40k perde senso, anche se molto potente (personalmente oltre ad un certo livello la potenza non mi interessa piu' di tanto).
Ritratto di ilariovs
6 luglio 2023 - 21:02
A beh anche per me. Se facessero una Standard edition, coi cerchi in lega, la PdCe 60 KWh di LFP al prezzo della comfort (34800€) io prenderei quella che 170CV sono anche troppi per me.
Ritratto di Oxygenerator
6 luglio 2023 - 19:20
Ne ho viste un po’ di ste mg4 a Milano. Mai salito su una, ma dall’esterno, non sembrano male.
Ritratto di Truman200
6 luglio 2023 - 20:32
40000 sono troppi, non ragionano più ormai
Ritratto di Tu_Turbo48
6 luglio 2023 - 21:01
Ne ho avvistate un paio di Mg 4, è devo dire che esteticamente dal vivo non è male. Comunque alla fine se comprata ad un prezzo giusto, come dico sempre più risultare un'ottima affare,soprattutto per i contenuti che offre di serie.
Ritratto di Tu_Turbo48
6 luglio 2023 - 21:02
*può risultare. Mannaggi@ il t9!
Ritratto di AZ
6 luglio 2023 - 22:32
Bellissima.
Ritratto di Maverickosh
7 luglio 2023 - 14:05
Che dire spettacolare ! Ma il fronte europeo troverà il modo di fermare l avvento di auto come questa inarrivabili dalle solite Major..