MG
4

da 30.790

Lungh./Largh./Alt.(cm)

423/184/150

Posti

5

Bagagliaio (litri)

350-363/1165-1177

Garanzia (anni/km)

7/150.000

In sintesi

Questa cinque porte compatta ha un marchio inglese, ma è prodotta in Cina (la MG è dal 2007 della Saic): sfrutta una piattaforma nata per i veicoli al 100% elettrici e prevede le batterie nel pianale e il motore posteriore (come la trazione). Una soluzione che ha permesso di ottenere un abitacolo molto arioso in relazione alla lunghezza della vettura. Solo discreta, invece, la capacità del bagagliaio e la qualità di alcune plastiche. Tanta la tecnologia offerta, peraltro tutta di serie, in particolare per gli aiuti alla guida (che, però, non sempre sono ben tarati). Praticamente tutto (perfino il “clima”, che è solo monozona) si controlla dallo schermo centrale, che è molto reattivo ma anche poco intuitivo in certe funzioni. Per cercare il menù giusto o il tasto virtuale (sono tutti piccoli) si distoglie per troppo tempo gli occhi dalla strada. Le sospensioni privilegiano il comfort (valido l’assorbimento) e, grazie all'assenza della meccanica, le ruote anteriori possono sterzare molto: utile in manovra. Davvero lunga, come per ogni modello della casa, la garanzia: ben 7 anni o 150.000 km.

Versione consigliata

La gamma è ampia: si va dalla 51 kWh Standard, con 170 CV e autonomia media dichiarata di 350 km, alla 77 kWh Trophy, che di cavalli ne ha 245 e dovrebbe percorrere 520 km con un "pieno" di corrente. Non manca neppure una "belva" 4x4 con 435 cavalli, la XPower: onora la storia sportiva del marchio con uno "0-100" dichiarato in soli 3,8 secondi (l'autonomia è di 385 km); anche le versioni meno potenti, comunque, sono molto scattanti. Nella scelta, tenete conto che variano pure le doti di ricarica: le MG4 da 204 CV e la XTrophy accettano infatti 140 kW, con la Trophy che arriva a 144 kW: una bella differenza rispetto agli 88 kW della Standard. 

Perché sì

Dotazione Quella di serie è davvero ricca, specie per quanto riguarda la sicurezza attiva e passiva.

Garanzia Dopo i due anni a chilometraggio illimitato obbligatori per legge, la casa aggiunge altri cinque anni. E si arriva a sette (col vincolo, in questo periodo aggiuntivo, di non superare i 150.000 km).

Prezzo Considerando che trattasi di un’auto elettrica, non costa troppo, soprattutto soppesando la ricca dotazione e le prestazioni molto vivaci.

Perché no

Comandi a sfioramento Sono troppi (climatizzatore, modalità di guida e altro): ci si distrae alla guida.

Dettagli economici Mancano le maniglie al soffitto e, dietro, le bocchette dell’aria e le luci al soffitto. Il “clima” è solo monozona e certe plastiche risultano economiche. 

Messa a punto I pur evoluti aiuti alla guida andrebbero tarati meglio. Non sempre ben modulabili i freni a bassa velocità.

SALIAMO A BORDO

MG 4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
58
13
24
23
89
VOTO MEDIO
2,7
2.652175
207

Photogallery