TERZO ANNO - AutoClassica è il Salone dell'auto d'epoca di Milano, ma è anche un viaggio nel costume italiano degli ultimi 100 anni. Dal 25 aprile a domenica 27 sarà un vero collettore di appassionati e curiosi. L'auto storica non conosce crisi e per questo terzo anno (le foto si riferiscono all'edizione 2013) sono tante le novità dell'esposizione, che si svolge nella nuova area di Rho Fiera.
GLI ANNI 80 - Questa rassegna è stata pensata anche per chi non vive di sola auto d'epoca. Così, per il grande pubblico, sono state attrezzate due aree molto interessanti: l'esposizione delle auto icona degli Anni 80 con la Mercedes usata da Richard Gere in America Gigolò e una
Lancia Delta campione del mondo rally. Poi, all'esterno, c'è il racetrack dove si organizzano gare a inseguimento e c'è simulatore della Ferrari per vivere un gran premio virtuale.
PALCOSCENICO MASERATI - Il cuore del salone è, però, l'area dove sono esposti le grandi vetture del passato. Quest'anno la Maserati ha scelto il palcoscenico di Milano per festeggiare i 100 anni. Ma ci saranno anche tante Alfa Romeo. C'è poi una sezione dedicata al costume, con un omaggio al film del 1960 la “Dolce Vita” (Palma d'oro a Cannes e Oscar per i costumi): una vera celebrazione di Fellini e della Mercedes “Ali di Gabbiano” acquistata proprio dal regista nato a Rimini nel 1920.
VAI E COMPRI - Per la felicità dei restauratori professionisti e dilettanti c'è anche una zona riservata ai ricambi originali o recuperati. Vere chicche per i collezionisti, sempre alla ricerca del pezzo per completare il restauro o la conservazione della vettura. C'è anche un'area dove sono esposte le auto storiche messe in vendita dai commercianti.
COME ARRIVARE - L'area espositiva Rho Fiera si raggiunge comodamente dal centro di Milano viaggiando sulla metropolitana rossa con il biglietto da 2,55 euro (5 euro andata e ritorno). Per chi arriva in auto, basta immettersi sulla tangenziale e uscire a Pero-fieramilano oppure Fieramilano, secondo la direzione da cui si arriva.