NEWS

Milano, boom multe: 120 milioni di euro in più

22 ottobre 2015

Previsione di bilancio 2015-2017: dalle sanzioni stradali 380 milioni di euro, ben 120 milioni in più rispetto alle previsioni.

Milano, boom multe: 120 milioni di euro in più
EFFETTO AUTOVELOX - Multe: affari d’oro per il comune di Milano. Le variazioni dell’assestamento di bilancio 2015-2017 parlano di 380 milioni di euro, ben 120 milioni in più rispetto a quanto stimato nel bilancio di previsione di quest’anno da sanzioni per infrazioni al codice della strada. A cui vanno aggiunti altri 15 milioni di spese di gestione e notifica dei verbali a casa dei proprietari delle auto. I 380 milioni vanno a sostituire i 260 milioni della manovra previsionale. Anche se un conto sono le multe appioppate, un altro quelle pagate: di solito, queste sono il 50% dei verbali inviati. L’aumento del 30% delle multe è dovuto all’introduzione, nel 2014, di sette autovelox: vedi news qui. Solo pochi giorni fa, il comandante dei vigili Tullio Mastrangelo, ha segnalato un’impennata di un milione di multe tra ottobre 2014 e settembre 2015. 


Aggiungi un commento
Ritratto di freaklondon
22 ottobre 2015 - 13:15
I mantenuti costano, le amanti e le case dei mantenuti anche, i cittadini onesti pagano per tutti.
Ritratto di Paolo-Brugherio
23 ottobre 2015 - 15:16
6
Se un cittadino è onesto, ovvero rispetta le regole, di multe non ne paga... ma ci vuole così tanto a guidare secondo il codice della strada?
Ritratto di freaklondon
23 ottobre 2015 - 15:55
Complimentandomi con lei per non aver mai ricevuto una multa in vita sua, le faccio presente, solo per parlare di autovelox, limiti assurdi presenti su talune strade a scorrimento veloce (50) o improvvisi ed ingiustificati abbassamenti dei limiti in immediata vicinanza di autovelox fissi (se vuole posso portarle esempi concreti). Vista la sua onestà intellettuale non le sarà mai neanche capitato di sentire parlare di apparati non omologati o irregolari (come semafori il cui giallo dura meno dei limiti del codice della strada) rimossi e sequestrati messi ad-hoc da comuni in rosso di bilancio. Potrei continuare.. ma la saluto e le auguro buona serata!
Ritratto di Paolo-Brugherio
23 ottobre 2015 - 20:19
6
Qualche multa l'ho presa anch'io: in quasi 40 anni qualche sosta vietata ed una revisione scaduta da ben 5 settimane (roba da criminali...!). Nel caso di limiti assurdi o apparati irregolari, dove c'è un limite io comunque lo rispetto (senza bisogno di segnalazioni da navigatori). Per me è una consuetudine rispettare le regole: l'ho imparato dopo aver guidato più volte in Germania, dove non ci sono limiti sulle autostrade, ma se c'è un cartello di 80 km/h tutti (dico tutti: Porsche, BMW e Mercedes S comprese) rispettano il limite! E percorrendo le statali nessuno supera i 50 km/h se si attraversa un centro abitato. I loro semafori hanno un giallo che dura 2 / 3 secondi, giallo che si accende anche dall'altra parte e dà modo a chi è fermo col rosso d'iniziare a ripartire: se uno (come è successo a me) non si ferma come scatta il giallo, rischia di trovarsi col rosso a metà incrocio e di scontrarsi con le altre macchine che nel frattempo sono ripartite.
Ritratto di Claus90
22 ottobre 2015 - 13:22
Questa è una cosa insopportabile, è una vera violenza psicologica per gli automobilisti, i soldi vanno a finire nelle tasche dei magna magna, le strade sono sempre distrutte,aumentano gli incidenti e tutti a fare demagogia e i falsi buonisti sulle disgrazie altrui. finchè la barca va lasciala andare
Ritratto di Robx58
22 ottobre 2015 - 15:42
13
boom multe! Poi si meravigliano che qualcuno ha fatto saltare in aria un autovelox nell'hinterland milanese? Se andrà avanti così credo che faranno altri atti vandalici, e non solo mirati agli autovelox!
Ritratto di P206xs
22 ottobre 2015 - 18:41
1
Verissimo sono di milano mai come in questi ultimi mesi tartassano di multe!! anche nelle zone periferiche!! ed il bello che rifanno strade ed interi quartieri senza dotarli di parcheggi e ristringono le carreggiate in modo che poi manco i parcheggi ci siano più!! BRAVO PISAPIA!!!
Ritratto di Paolo-Brugherio
23 ottobre 2015 - 15:30
6
Visto che sei di Milano, mi devi spiegare perchè prima che installassero gli autovelox in via Palmanova, percorrendola stando sotto i 70 km/h del limite ero costantemente e regolarmente sorpassato, anche dai pullman per l'aeroporto... Adesso, con gli autovelox, tutti quanti come pecoroni a 50 km/h...!
Ritratto di P206xs
23 ottobre 2015 - 15:37
1
Non conosco via palmanova.....ma conosco via dei missaglia ed il limite di 50 kmH è ridicolo!! e poi continuare a dare multe per divieti di sosta quando pure in periferia hanno rifatto tutti i marciapiedi ed eliminati tutti i parcheggi....uno dove la mette l'auto? visto che milano è stata edificata prevalentemente negli anni 60 quando i box ...non li facevano!! Sei il solito compagno che se tutto va bene abiti fuori milano nella tua bella villettina col box....ora vivi con la tua bella pensione...e di quelli che tutti i giorni lavorano te ne sbatti scommeto!!
Ritratto di Paolo-Brugherio
23 ottobre 2015 - 22:05
6
Nato e cresciuto a Milano, a 16 anni prendevo alle 7 il filobus per andare a lavorare dall'altra parte della città (non c'era ancora la metropolitana) e talvolta mi ci addormentavo sopra... Per 42 anni ho lavorato in Milano sobbarcandomi sia i disagi (e i tempi) dei mezzi pubblici che lo stress del dovermi muovere in auto. Sì, ora abito fuori città (in condominio, non in villetta) con box e posto auto, ma chiunque può fare altrettanto. Per muovermi a Milano ho sempre lasciato l'auto in un posteggio di corrispondenza per poi usare i mezzi pubblici. Ah... non sono un compagno. Riguardo al limite di 50 km/h... via dei Missaglia avrà anche caratteristiche autostradali, ma ricordiamoci che è comunque una strada cittadina: succede che chi abita lì deve tenere chiuse le finestre anche d'estate perchè altrimenti non riesce nemmeno a sentire la TV!
Ritratto di P206xs
24 ottobre 2015 - 09:34
1
Non diciamo caz....te chi abita li è ben distante da via dei Missaglia e la colpa del rumore sarà del tram più che delle auto!! non capisci che non tutti vanno in ufficio e si fermano li tutto il giorno....ma vi è gente che deve muoversi con l'auto tutto il giorno, vedi i rappresentanti, gli agenti immobiliari, i trasportatori...ecc ecc che tutti possano permettersi la casa col box e il posto auto ...mia sa che vivi nel mondo dei balocchi visto che cè gente che manco la casa decente si può permettere!! sopratutto nelle periferie!!
Ritratto di Paolo-Brugherio
24 ottobre 2015 - 12:15
6
Vivevo in casa coi miei in un appartamento popolare a Quarto Oggiaro: più periferia di cosiì! Ho fatto il rappresentante per 30 anni, girando per Milano fin da quando avevo la Fiat 500 comprata a rate... poi tra traffico, area C, mancanza (e costi) di posteggio, ho dedotto che era possibile muoversi anche col mezzo pubblico, pur con i suoi tempi lunghi e relativa scomodità. Ho lavorato con persone che, abitando a Domodossola o nelle valli bergamasche, si alzavano (e si alzano tuttora) alle 5 per essere al lavoro a Milano, non con la loro macchinetta, ma in treno o in pullman...
Ritratto di P206xs
26 ottobre 2015 - 10:55
1
ecco vedi....allora perchè invece di far muovere meglio le persone ed agevolare la vita dei cittadini le istituzioni non fanno altro che complicarla!! il traffico a milano è sopportabilissimo!è meno sopportabile muoversi con dei mezzi pubblici sempre in ritardo e pieni di gentaglia! e fare parcheggi invece di marciapiedi enormi e vuoti. E poi con i soldi paghi ed hai i parcheggi...entri in area C e fai quello che ti pare....allora lo fanno solo per far cassa!!!!
Ritratto di narvallinos
23 ottobre 2015 - 15:32
1
E' ora di smetterla cari Vigili di dare troppe multe,gli automobilisti non sono mucche da mungere,state attenti che il troppo stroppia!!!

VIDEO IN EVIDENZA